Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 272
    25/11/2008
    FINI DOMANI ALLA PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE

    Domani, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio, alle 10,30, verrà presentata la Giornata della Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Compagnia delle Opere Impresa Sociale in collaborazione con l'Associazione Nazionale Alpini e la Società S. Vincenzo de Paoli e sotto l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica. Alla presentazione interverranno il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, il Presidente della Commissione Attività produttive, Andrea Gibelli e il Presidente della Fondazione Banco Alimentare, Monsignor Mauro Inzoli. Sabato 29 novembre, in oltre 7000 supermercati, più di 100.000 volontari, inviteranno le persone a donare alimenti non deperibili che saranno distribuiti a oltre 1.480.000 indigenti attraverso i più di 8.500 enti convenzionati con la rete Banco Alimentare.

  • 271
    25/11/2008
    FINI SU GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE

    Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini: "Viene celebrata oggi con innumerevoli iniziative in tutto il mondo la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un grido d'allarme e di denuncia ci giunge da numerosi organismi internazionali, i quali definiscono questo drammatico problema una vera "piaga endemica", lanciando un appello contro l'impunità dei responsabili delle violenze. Anche in Italia la situazione è di particolare gravità. Secondo i dati Istat sono infatti circa 7 milioni le donne tra i 16 ed i 70 anni che hanno subito almeno una violenza fisica o sessuale nel corso della vita. E' un dato impressionante e allarmante, indegno di un Paese civile. Nella ricorrenza del 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, è giusto che anche la Camera dei deputati levi alta la sua voce per condannare le innumerevoli forme di aggressioni e di soprusi ancora perpetrati nei confronti delle donne, perché le Istituzioni per prime debbono rafforzare il proprio impegno per eliminare questa piaga che ripugna alla coscienza umana."

  • 270
    24/11/2008
    FINI RICEVE VICE PRESIDENTE DELLA DUMA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questo pomeriggio a Montecitorio la Vice Presidente della Duma di Stato della Russia, Lyubov Sliska, a Roma in occasione della IX riunione della Grande Commissione parlamentare Italia-Russia.

  • 269
    24/11/2008
    INFORMATIVA SOTTOSEGRETARIO GUIDO BERTOLASO

    Domani alle ore 12 il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Guido Bertolaso, riferirà alla Camera sul crollo della scuola di Rivoli. Lo ha annunciato in aula il Presidente di turno, On. Antonio Leone.

  • 268
    24/11/2008
    FINI RICEVE GLI ATLETI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA DI HOCKEY E PATTINAGGIO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato oggi a Montecitorio gli atleti della Federazione Italiana di Hockey e Pattinaggio.

  • 267
    22/11/2008
    CORDOGLIO FINI PER VITTIMA CROLLO SCUOLA RIVOLI

    Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei deputati: "Ho appreso con profondo dolore la notizia del crollo avvenuto questa mattina al Liceo di Rivoli, in provincia di Torino, che è costato la vita ad un giovane studente ed ha causato il ferimento di altri ragazzi. Desidero esprimere ai familiari di Vito Scafidi il cordoglio mio personale e della Camera dei deputati, insieme ad un augurio di pronta guarigione per i feriti."

  • 266
    22/11/2008
    CORDOGLIO FINI PER SCOMPARSA SANDRO CURZI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Curzi: "Ho appreso con autentico dispiacere la notizia della scomparsa di Sandro Curzi, decano del giornalismo italiano, in ogni sua espressione, dalla radio, alla carta stampata, alla televisione. La passione, il rigore e l'intelligenza con la quale ha saputo interpretare, anche con posizioni non convenzionali, i processi ed i cambiamenti della storia nazionale ne fanno un punto di riferimento per quanti considerano la professione giornalistica un servizio alla libertà di pensiero e alla democrazia. Alla moglie Bruna e alla figlia Candida rivolgo le condoglianze mie personali e della Camera dei deputati per il grave lutto."

  • 265
    21/11/2008
    CAMERA, MARTEDÌ 25 RIUNIONE DELLA GRANDE COMMISSIONE ITALIA-RUSSIA

    Alle 13 conferenza stampa alla Sala della Lupa Martedì 25 novembre, alle ore 9,30, presso la Sala della Lupa, si svolgeranno i lavori della IX Riunione della Grande Commissione Italia-Russia (I e II sessione) che proseguiranno a Milano il giorno successivo, sempre a partire dalle 9,30, presso la Sala del Parlamentino della Camera di Commercio (III e IV sessione). Si tratta del primo incontro internazionale ospitato dalla Camera dei Deputati in questa legislatura. I temi trattati saranno: I Sessione: "Dialogo interculturale e interreligioso, princìpi etici e valori comuni nelle legislazioni". II Sessione: "Il rapporto tra la Russia e l'Unione europea, prospettive di partenariato strategico e cooperazione nell'ambito degli organismi internazionali, sullo sfondo dei problemi congiunturali attuali". III Sessione: "Lotta al terrorismo internazionale, creazione di uno spazio unico europeo, politiche di contrasto all'immigrazione illecita". IV Sessione: "Nuove sfide per uno sviluppo sostenibile, politica energetica, qualità e sicurezza alimentare". Ai lavori parteciperanno i componenti della Commissione parlamentare di collaborazione Italia-Russia, presieduta dall'onorevole Maurizio Lupi, Vice Presidente della Camera, e composta dai deputati Lorenzo Cesa, Claudio D'Amico, Ugo Lisi, Riccardo Migliori, Andrea Rigoni e Marina Sereni. La parte russa è presieduta dall'onorevole Liubov Sliska, Vice Presidente della Duma di Stato, ed è composta dagli onorevoli Elena Grigorievna Drapeko, Sergey Aleksandrovich Markov, Viktor Petrovich Vodolazkiy, Elena Aleksandrovna Vtorygina, Serghey Vladimirovich Zhelezniak, Vladimir Konstantinovich Markov e Aleksandr Vasilievich Popov. Il 25 novembre alle ore 13 presso la Sala della Lupa è prevista una conferenza stampa.

  • 264
    20/11/2008
    FINI SU VIGILANZA RAI

    Faccio appello al senatore Villari perché sacrifichi le ragioni giuridiche che certamente ha, in quanto regolarmente eletto Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, sull'altare della responsabilità politica. La volontà di maggioranza e opposizione di convergere sul nome del senatore Zavoli deve indurre il senatore Villari a rassegnare le dimissioni per garantire piena funzionalità alla Commissione, dimostrando così di avere un rispetto per le Istituzioni assai più apprezzabile di qualsivoglia valutazione meramente formale.

  • 263
    19/11/2008
    RAI - LEONE E LUPI (PDL): DI PIETRO IGNORANTE IN MATERIA ISTITUZIONALE E REGOLAMENTARE

    "L'onorevole Di Pietro dice semplicemente un mucchio di sciocchezze". Lo affermano i deputati Antonio Leone e Maurizio Lupi (Pdl), Vicepresidenti della Camera dei Deputati, a proposito dell'esortazione che il leader IdV ha rivolto a Fini e Schifani circa le dimissioni dei parlamentari del suo partito dalla Commissione di vigilanza Rai. "Di Pietro, oltre alle classiche lacune che tutti conosciamo, aggiunge anche una buona dose di non conoscenza dei regolamenti parlamentari, specie in materia di prerogative della Presidenza di Camera e Senato. Per quanto riguarda, infatti, l'affermazione secondo cui si vorrebbe conculcare il diritto dei singoli parlamentari di rassegnare le dimissioni, va precisato che la questione non coinvolge tanto la posizione dei singoli, né le motivazioni che stanno alla base delle dimissioni, quanto invece l'interesse generale alla corretta formazione dell'organo, funzionale alla sua operatività in conformità all'ordinamento. Pertanto la subordinazione dell'efficacia delle dimissioni alla sostituzione del componente è volta esclusivamente a garantire che la Commissione, anche in ragione della rilevanza istituzionale delle sue funzioni, sia nella condizione di svolgerle pienamente". "A questo punto, per la responsabilità che tutti abbiamo di difendere le Istituzioni ed in particolare l'immagine della Presidenza, chiediamo anche agli altri Vicepresidenti, Bindi e Buttiglione, di intervenire per stigmatizzare fermamente le parole di un esponente politico che, in spregio dei principi regolamentari, mira solo a destabilizzare lo scenario democratico del Paese".

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa