Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 252
    14/11/2008
    "RELIGIONI PER LA PACE" MARTEDI' CONVEGNO ALLA CAMERA

    Martedì 18 novembre, alle ore 11, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, si svolgerà un convegno promosso dalla Camera dei deputati dal titolo "Religioni per la pace". Dopo l'intervento introduttivo del Presidente Gianfranco Fini, si svolgeranno le relazioni dell'Arcivescovo Rino Fisichella, Presidente della Pontificia Accademia Pro Vita, del Rabbino Giuseppe Laras, Presidente dell'Assemblea Rabbinica Italiana e dello Shayk Abdal Wahid Pallavicini, Presidente della Comunità Religiosa Islamica Italiana. Promuovendo questo incontro, la Camera dei deputati intende esprimere attenzione per l'azione di pacificazione che può arrivare dal dialogo tra le grandi religioni monoteiste. E questo sia nelle relazioni internazionali, favorendo l'amicizia e l'incontro tra popoli di diversa cultura, sia nella vita interna, attraverso l'educazione alla tolleranza e al dialogo, che sono requisiti essenziali per la coesione sociale degli odierni Paesi europei interessati dal fenomeno del multiculturalismo e delle grandi migrazioni.

  • 251
    14/11/2008
    GLI AUGURI DI FINI A FLICK

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al neo Presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick: "In occasione della Sua elezione a Presidente della Corte Costituzionale, desidero esprimerLe, a nome mio personale e della Camera dei deputati, le più vive congratulazioni. Il rigore, l'equilibrio e la sapiente esperienza da Lei costantemente profusi nello svolgimento dei prestigiosi incarichi prestati al servizio delle Istituzioni, costituiscono una garanzia autorevole e preziosa a tutela dei valori e dei principi fondamentali della nostra Costituzione repubblicana. Mi è gradito inviarLe, illustre Presidente, i sensi della mia stima e considerazione, unitamente ad un sincero augurio di buon lavoro nell'alto ed impegnativo incarico."

  • 250
    14/11/2008
    CANALE SATELLITARE CAMERA DA LUNEDI' SUL 555 DI SKY

    Da lunedì 17 novembre la tv satellitare della Camera dei deputati sarà visibile sul canale 555 della piattaforma dedicata all'informazione di Sky. E' possibile seguire in diretta ed integralmente i lavori dell'Aula, le audizioni delle Commissioni, gli eventi che si svolgono nelle sedi di Montecitorio, programmi di carattere storico e culturale. L'accesso al canale della Camera rimane, in ogni caso, senza limitazioni e gratuito per tutti i possessori di un decoder satellitare.

  • 249
    14/11/2008
    FINI, BERLUSCONI E MUSSOLINI ALLA GIORNATA NAZIONALE PER I DIRITTI DELL'INFANZIA

    Come ogni anno la Commissione parlamentare per l'infanzia celebrerà, giovedì 20 novembre dalle ore 9.30, la Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, prevista dalla legge istitutiva della Commissione stessa. La Giornata sarà dedicata al tema dell'accoglienza e integrazione dei minori stranieri e si svolgerà alla Sala della Lupa di Montecitorio. Introdurranno i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, il Vice Presidente del Senato, Vannino Chiti, il Presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia, Alessandra Mussolini, due membri della Commissione stessa, le senatrici Anna Maria Serafini e Laura Allegrini. Prenderà la parola, infine, il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Seguiranno gli interventi tematici del Ministro del lavoro, Maurizio Sacconi, e del Sottosegretario con delega alle politiche per la famiglia, Carlo Giovanardi. Nella seconda parte della mattinata sono previste le testimonianze di rappresentanti di organismi internazionali, di enti locali, del mondo della scuola e dello sport, che riferiranno sui problemi dell'accoglienza dei minori stranieri e su alcune esperienze nell'integrazione, anche linguistica e culturale, di questi bambini. Il convegno sarà trasmesso in diretta sul sito www.camera.it

  • 248
    13/11/2008
    EDUCATORI PENITENZIARI RICEVUTI DA SEGRETERIA ISTITUZIONALE PRESIDENZA CAMERA

    Una delegazione del comitato "I nuovi educatori penitenziari" è stata ricevuta oggi dalla Segreteria Istituzionale della Presidenza della Camera dei deputati. Tale delegazione ha denunciato lo stato di disagio dei vincitori del concorso bandito dal Ministero della Giustizia per la suddetta qualifica, la cui procedura non si è ancora conclusa con la loro l'assunzione. Nel corso dell'incontro, è stata riconosciuta l'importanza del lavoro svolto dagli educatori penitenziari ed è stato ribadito l'impegno, nell'ambito dello specifico ruolo istituzionale della Presidenza, a seguire con attenzione gli sviluppi della vicenda con l'auspicio che essa possa risolversi al più presto.

  • 247
    13/11/2008
    MESSAGGIO FINI A CONVEGNO SU COSTITUZIONE REPUBBLICANA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Direttore dell'Ufficio Diocesano per la Pastorale Universitaria del Vicariato, Mons.Lorenzo Leuzzi: "Sono particolarmente lieto di rivolgere il mio saluto a Lei e a tutti coloro che partecipano al Convegno organizzato dall'Ufficio Diocesano per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma sul tema: "La Costituzione repubblicana: fondamenti, principi e valori, tra attualità e prospettive". Auspico che questo incontro di studio, grazie agli illustri relatori che interverranno, possa fornire un contributo di rilievo al dibattito sui futuri lineamenti della nostra democrazia a 60 anni dall'entrata in vigore della Legge fondamentale della Repubblica. Dal 1948, l'Italia ha raggiunto importanti traguardi civili muovendosi nel solco tracciato dai principi contenuti nella nostra Carta costituzionale. Essi costituiscono il fondamento irrinunciabile della vita sociale e politica del Paese. L'adattamento del testo costituzionale all'evolversi dei tempi, che sembra essere auspicato da quasi tutte le forze politiche, dovrà, quindi, contemperare sia l'esigenza di assicurare il pieno rispetto dei valori che costituiscono l'essenza stessa della Costituzione, sia l'esigenza di introdurre quelle modifiche che rendano il nostro Paese effettivamente funzionante al pari delle altre grandi democrazie europee."

  • 246
    13/11/2008
    VIOLENZA SUI MINORI, MESSAGGIO FINI A MUSSOLINI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla Presidente della Commissione bicamerale per l'infanzia, Alessandra Mussolini: "Desidero ringraziarLa vivamente, gentile Presidente, per il gradito invito ad assistere alla proiezione del film "Animanera", promossa dalla Commissione bicamerale per l'infanzia in prossimità della Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Non mi è possibile essere tra Voi, come invece avrei voluto. Desidero tuttavia esprimere il mio apprezzamento per la meritoria iniziativa volta a porre al centro dell'attenzione delle Istituzioni il drammatico tema della pedofilia, che rappresenta una delle piaghe più gravi del nostro tempo. Sono certo che la manifestazione odierna contribuirà a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla tragedia della violenza ai minori, denunciando le forme più subdole e ignobili attraverso le quali si esprime una delle più turpi pratiche di abuso dell'infanzia. E' necessario che l'opera di prevenzione e di repressione di questo aberrante e criminoso fenomeno si svolga in modo sempre più efficace e compiuto, al fine di mettere i nostri figli al riparo dalle nuove insidie, garantendo loro una crescita serena ed equilibrata. Condizione essenziale per vincere la lotta contro la pedofilia è l'impegno congiunto di Istituzioni, famiglie, associazioni e cittadini nel proteggere e tutelare i membri più giovani ed indifesi della nostra società."

  • 245
    11/11/2008
    FINI SI CONGRATULA CON PISANU

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha telefonato al Presidente neo eletto della Commissione Antimafia, Giuseppe Pisanu, per rivolgergli le proprie vive congratulazioni per il delicato incarico conferitogli. Fini ha sottolineato quanto la grande e lunga esperienza di Pisanu potrà contribuire alla prioritaria lotta ad ogni forma di criminalità organizzata e al parallelo rafforzamento della cultura della legalità, presidio di ogni società democratica.

  • 244
    11/11/2008
    FINI RICEVE JAMES MURDOCH

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, oggi pomeriggio a Montecitorio, il Presidente di Sky Italia, James Murdoch, e l'Amministratore delegato, Tom Mockridge. Nel corso dell'incontro il Presidente Fini e i vertici di Sky hanno concordato lo spostamento del canale della tv satellitare della Camera - che trasmette in diretta ed integralmente i lavori dell'Assemblea sul canale 825 della piattaforma - nella fascia dei canali Sky 500 dedicati all'informazione. "Si tratta di un passaggio importante - ha sottolineato Fini - nel quadro dell'azione di trasparenza avviata in questa legislatura per rendere i lavori parlamentari sempre più conoscibili dalla pubblica opinione. Con tale obiettivo, infatti, già dall'agosto scorso è stata sperimentata una programmazione che valorizzasse il canale della Camera e che ha trovato un riscontro positivo presso i cittadini". E' in via di definizione, infine, il palinsesto del canale per il periodo natalizio ed è allo studio la possibilità di estendere la comunicazione istituzionale anche nei fine settimana.

  • 243
    11/11/2008
    FINI RICEVE AMBASCIATORE REPUBBLICA DI COREA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, questo pomeriggio a Montecitorio, l'Ambasciatore della Repubblica di Corea, Kim Joong-Jae.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa