Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 213
    21/10/2008
    CAMERA, DOMANI E GIOVEDI' IN DIRETTA AUDIZIONI CGIL, CISL, UIL E UGL

    Saranno trasmesse domani in diretta sul sito della Camera (www.camera.it), dalle ore 15, le audizioni dei rappresentanti di Cisl - interverrà il Segretario Bonanni - e Uil in Commissione Lavoro nell'ambito della indagine conoscitiva sull'assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva. Giovedì, dalle 14,30, saranno trasmesse le audizioni della Cgil e dell' Ugl (interverrà la Segretaria Polverini).

  • 212
    21/10/2008
    DOMANI FINI E BERTINOTTI RICORDANO I 40 ANNI DELLA PRIMAVERA DI PRAGA

    Convegno alla Sala della Lupa di Montecitorio - Diretta sul sito internet della Camera Per ricordare i 40 anni della Primavera cecoslovacca, la Fondazione della Camera dei deputati ha promosso una giornata di convegno internazionale che avrà luogo domani, mercoledì 22 ottobre 2008, dalle ore 11, alla Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio. Alle introduzioni del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, del Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti, dei Vicepresidenti dei Parlamenti ceco e slovacco e dei Rettori delle Università di Bologna e Udine, faranno seguito le testimonianze di Enzo Bettiza, allora inviato del Corriere della Sera a Praga, e di Pavol Dubček, figlio del leader che fu protagonista degli eventi politici della Primavera. Nel pomeriggio (ore 15) si svolgerà un seminario con studiosi italiani, cechi e slovacchi, e con le testimonianze di alcuni protagonisti dell'epoca. L'iniziativa sarà conclusa da una tavola rotonda con Luciana Castellina, Piero Fassino, Carlo Ripa di Meana, Carlo Tognoli, Marcello Veneziani e Demetrio Volcic. Sul sito della Camera (www.camera.it) sarà trasmessa in diretta la prima parte del convegno.

  • 211
    20/10/2008
    CORDOGLIO FINI PER SCOMPARSA VITTORIO FOA

    Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei deputati: "E' con profondo dolore che ho appreso la notizia della morte di Vittorio Foa. Con lui scompare una luminosa figura della storia della Repubblica, un padre della democrazia italiana che ha onorato le Istituzioni con la meritoria opera politica e con il lucido lavoro intellettuale, uniti al grande rigore morale e alla ferma coerenza personale. Sono convinto che la sua lezione di libertà resterà nella memoria degli italiani come esempio di attaccamento alla Costituzione e ai valori che sono in essa custoditi. Ai familiari di Vittorio Foa invio i sensi del più sentito cordoglio, mio personale e della Camera dei deputati."

  • 210
    18/10/2008
    GLI AUGURI DI FINI AI MILITARI ITALIANI FERITI: PIENO SOSTEGNO E ORGOGLIO PER LORO PROFESSIONALITA'

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Vincenzo Camporini, il seguente messaggio: "La notizia del nuovo e grave attacco compiuto contro una colonna di mezzi militari italiani a Herat è motivo di grande inquietudine per l'intensificarsi delle attività ostili contro le Forze italiane impegnate a ridare pace e sicurezza alle popolazioni afgane. A tale sentimento si unisce l'orgoglio per la grande professionalità dimostrata, anche in questa occasione, dai nostri soldati che hanno saputo fronteggiare con prontezza e professionalità il difficile momento. PregandoLa di far pervenire ai militari feriti i più fervidi auguri di un pronto ristabilimento, esprimo a nome mio e della Camera dei deputati il pieno sostegno al contingente italiano impegnato in Afghanistan".

  • 209
    17/10/2008
    FINI E BERTINOTTI RICORDANO I 40 ANNI DELLA PRIMAVERA DI PRAGA Mercoledì 22 ottobre convegno alla Sala della Lupa di Montecitorio

    Per ricordare i 40 anni della Primavera cecoslovacca, la Fondazione della Camera dei deputati ha promosso una giornata di convegno internazionale che avrà luogo mercoledì 22 ottobre 2008, dalle ore 11, alla Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio. Alle introduzioni del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, del Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti, dei Vicepresidenti dei Parlamenti ceco e slovacco e dei Rettori delle Università di Bologna e Udine, faranno seguito le testimonianze di Enzo Bettiza, allora inviato del Corriere della Sera a Praga, e di Pavol Dubček, figlio del leader che fu protagonista degli eventi politici della Primavera. Nel pomeriggio (ore 15) si svolgerà un seminario con studiosi italiani, cechi e slovacchi, e con le testimonianze di alcuni protagonisti dell'epoca. L'iniziativa sarà conclusa da una tavola rotonda con Luciana Castellina, Piero Fassino, Carlo Ripa di Meana, Carlo Tognoli, Marcello Veneziani e Demetrio Volcic.

  • 208
    16/10/2008
    AFFARI ESTERI: COMITATO PERMANENTE SUGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO DEL MILLENNIO DELLE NAZIONI UNITE

    Il Comitato permanente sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite ha svolto quest'oggi l'audizione del Coordinatore Esecutivo della Campagna delle Nazioni Unite per gli Obiettivi del Millennio, Evelyn Herfkens, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, deliberata dalla Commissione Affari esteri della Camera dei deputati. Evelyn Herfkens, da sei anni alla guida della Campagna delle Nazioni Unite per gli Obiettivi del Millennio da lei fondata su mandato del Segretario Generale delle Nazioni Unite, è stata ministro della Danimarca per lo sviluppo internazionale e ambasciatore presso le Nazioni Unite. Oggi è anche consulente speciale dell'Amminsitratore dell'Undp e di componente della Commissione Mondiale sulla Dimensione Sociale della Globalizzazione. All'apertura dell'audizione il presidente Pianetta ha sottolineato come gli Otto Obiettivi (sradicare la povertà estrema e la fame; garantire l'educazione primaria universale; promuovere la parità dei sessi e l'autonomia delle donne, ridurre la mortalità infantile; migliorare la salute materna; combattere l'Hiv/Aids, la malaria ed altre malattie; garantire la sostenibilità ambientale; sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo) corrispondano alla moderna nozione di diritti umani e n quanto tali debbano, dunque, essere considerati una necessità politica su cui creare una nuova consapevolezza da parte dell'opinione pubblica e delle istituzioni grazie all'essenziale mediazione dell'informazione. Nel corso dell'audizione la signora Herfkens ha quindi dato conto dei progressi registrati a livello mondiale rispetto agli Otto Obbiettivi ma ha espresso profonda preoccupazione per il gap, pari a 30 miliardi di dollari, tra quanto promesso e quanto effettivamente versato dai paesi donatori. In questo quadro l'Italia - chiamata ad affrontare la crisi finanziaria internazionale e avendo un debito pubblico pari al 106% e ridotte prospettive di crescita per i prossimi anni - si attesta come il minore contributore tra tutti i donatori, con serie conseguenze sulla credibilità della sua presidenza del G8. In questo contesto il nostro Paese dovrebbe ottimizzare i propri sforzi destinando le ridotte risorse al sostegno di progetti multilaterali e concentrandosi su Paesi e settori selezionati. Nel corso del dibattito al quale hanno preso parte i deputati Narducci, Corsini, Maran, Mecacci, Tempestini, Pistelli e Barbi, sono emerse ulteriori questioni urgenti, con particolare riferimento agli effetti della crisi finanziaria sulle politiche internazionali rivolte alla realizzazione degli Obiettivi. Tale tema sarà ulteriormente approfondito nel prosieguo dell'indagine per fornire alla Commissione i dati quantitativi che saranno raccolti a livello mondiale dalla Campagna delle Nazioni Unite e da altri organismi internazionali.

  • 207
    16/10/2008
    CAMERA, DOMANI IN LINEA LE NOVITA' DEL SITO

    Ricerche con Google e versione per i palmari Saranno on line da domani le novità del sito della Camera dei deputati (www.camera.it) per facilitare la ricerca dei contenuti e l'immediatezza delle informazioni. Nella nuova sezione "Attualità e comunicazione" sono contenuti le notizie dalla Camera, i comunicati stampa, la rassegna stampa, Montecitorio notizie e Anteprima dei lavori. Inoltre nella sezione "Oggi alla Camera" sono posti giornalmente "In Evidenza" sia gli ultimi progetti di legge annunciati o stampati, sia gli ultimi documenti presentati dal Governo, sia i più recenti dossier di documentazione prodotti dagli uffici. E' stata introdotta la nuova sezione "Camera Video" attraverso la quale si può accedere in modo distinto alla diretta dell'Aula o all'archivio delle sedute, ovvero alle altre dirette e registrazioni video (lavori delle Commissioni o iniziative ed eventi che si svolgono alla Camera). Infine è stato evidenziato il campo "Cerca" che con le modalità proprie del motore Google facilita la ricerca dei contenuti di tutto il sito. E' stata poi predisposta una versione per la navigazione attraverso i cellulari o i palmari raggiungibile all'indirizzo http://mobile.camera.it: è possibile accedere ai principali servizi presenti sul sito internet e, in particolare, alle convocazioni, alla rassegna stampa, alle notizie dalla Camera o al motore di ricerca Google Camera.

  • 206
    16/10/2008
    ELEZIONI USA: L'AMB. SPOGLI HA INCONTRATO LA DELEGAZIONE PARLAMENTARE ITALIANA PRESSO L'OSCE. TREDICI GLI OSSERVATORI ITALIANI TRA DEPUTATI E SENATORI

    La Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa), presieduta dall'on. Migliori (PdL) e composta da 13 parlamentari (7 senatori e 6 deputati), ha incontrato oggi, presso la Camera dei deputati, l'Ambasciatore degli Stati Uniti a Roma, S. E. Ronald Spogli, in vista della prossima missione di osservazione delle elezioni parlamentari e presidenziali negli Stati Uniti. L'attività di osservazione delle elezioni parlamentari caratterizza l'impegno dell'OSCE (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) e della relativa Assemblea parlamentare, i cui componenti vengono normalmente invitati a partecipare alle missioni di osservazione in occasione delle elezioni nei Paesi appartenenti all'organizzazione. Le missioni sono finalizzate a valutare e verificare il rispetto degli standard internazionalmente accettati perché le elezioni possano definirsi libere e democratiche: la partecipazione dei parlamentari alle stesse è considerata particolarmente qualificante, in quanto essi hanno un'esperienza diretta nei loro Paesi dei processi e delle campagne elettorali, ed è parte essenziale dell'attività che si svolge in seno all'Assemblea parlamentare dell'OSCE, cui aderiscono 56 Paesi. L'OSCE si occupa principalmente di sicurezza e cooperazione, è attualmente impegnata con i propri osservatori in diverse operazioni sul campo, in particolare nello scenario georgiano, e considera il rispetto dei diritti umani e l'affermarsi dei principi di democrazia (dunque lo svolgimento di elezioni parlamentari corrette e libere) fondamentali per garantire la sicurezza degli scenari internazionali. I parlamentari dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, guidati dal Presidente dell'Assemblea Joao Soares (Portogallo), che parteciperanno all'osservazione delle elezioni negli Stati Uniti saranno più di cento (i parlamentari italiani sono 7): parteciperanno ad incontri informativi tecnici sulle modalità di votazione negli USA e saranno dislocati il giorno delle elezioni, il 4 novembre, in dieci Stati americani. I parlamentari italiani sono stati inviati dalla segreteria internazionale nei seggi in Florida, Missouri e New Hampshire. L'incontro odierno con l'Ambasciatore Spogli era finalizzato ad approfondire il significato in termini di politica internazionale dell'osservazione elettorale negli USA e a fornire alcuni dettagli tecnici sui quali i parlamentari potranno concentrare la propria attenzione nel corso dell'attività di osservazione.

  • 205
    16/10/2008
    FAME NEL MONDO, MESSAGGIO FINI AD ALEMANNO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Sindaco di Roma, Gianni Alemanno: "Sono particolarmente lieto di rivolgere il mio saluto a Lei, caro Sindaco, al Direttore generale della Fao, Jacques Diouf, e a tutti coloro che parteciperanno alla seduta straordinaria del Consiglio Comunale dedicata al problema della fame nel mondo. Tema della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2008 è la sicurezza alimentare mondiale e le sfide del cambiamento climatico e della bioenergia. L'esigenza di fornire risposte globali alla drammatica sfida che vede risorse limitate a fronte di bisogni crescenti, e sulla quale si gioca il futuro stesso del pianeta, ha ispirato l'argomento delle Celebrazioni Ufficiali Italiane in occasione di questa Giornata: "L'Italia con l'Onu contro la fame nel mondo". La grande questione della crisi alimentare, già oggetto della Conferenza di alto livello sulla sicurezza alimentare, ospitata dalla Fao lo scorso mese di giugno, costituirà anche uno dei temi principali del prossimo vertice G8, sotto la Presidenza italiana. Il nostro Parlamento ha sempre dimostrato sensibilità ed attenzione al tema dell'alimentazione e la legislatura appena avviata ha confermato questa tendenza. Ne è riprova l'istituzione, presso la Commissione Affari esteri della Camera dei deputati, del Comitato permanente sugli Obiettivi di Sviluppo del millennio, la cui attività è finalizzata ad esercitare un'azione nei confronti del Governo italiano e delle organizzazioni internazionali per il rafforzamento delle politiche di contrasto alla povertà. Nell'unirmi idealmente a Voi nel gesto di accendere la fiaccola quale segno di adesione, da parte dei cittadini romani, ad un impegno concreto nella lotta contro la fame, porgo a tutti voi, a nome mio e dell'intera Assemblea che ho l'onore di presiedere, i migliori auguri di buon lavoro."

  • 204
    16/10/2008
    FINI RICEVE GIULIETTI E GRANATA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, oggi a Montecitorio, gli onorevoli Fabio Granata, capogruppo Pdl in commissione Cultura, e Giuseppe Giulietti, portavoce dell'Associazione Articolo 21. I due parlamentari hanno consegnato al Presidente Fini oltre trentamila firme, e una interrogazione sottoscritta da oltre cento parlamentari, in cui si chiede che l'aeroporto civile di Comiso resti intitolato a Pio La Torre e a Rosario Di Salvo. Giulietti e Granata hanno inoltre prospettato al Presidente della Camera l'ipotesi di una grande iniziativa nazionale sulla vicenda dello scrittore Roberto Saviano.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa