Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 2270
    03/10/2012
    Oggi alle 15,00 question time con i ministri Passera e Giarda

    Si svolgerà oggi, mercoledì 3 ottobre alle 15.00, il question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio Il ministro dello Sviluppo economico, delle Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera, risponderà ad interrogazioni sul piano pluriennale finalizzato a realizzare le infrastrutture ferroviarie per l'alta velocità tra Salerno e Palermo; sulle iniziative normative d'urgenza per l'agenda digitale; sul prospettato ritiro del progetto di realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina e sull'ipotesi di messa in liquidazione della società Stretto di Messina S.p.a.; sulle iniziative per salvaguardare produzione e livelli occupazionali dello stabilimento Acciai speciali di Terni anche in relazione alla proposta avanzata dalla società finlandese Outokumpu. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Dino Piero Giarda, risponderà ad una interrogazione sulle misure urgenti per garantire la realizzazione di Expo 2015; ad interrogazioni - rivolte al ministro dell'Economia e delle Finanze - sui dati rilevati dal Siope (Sistema Informativo sulle operazioni degli enti pubblici) riguardanti le spese per il funzionamento degli organi istituzionali di regioni ed enti locali; sulle iniziative volte ad eliminare la tassa annuale per il passaporto a carico dei cittadini italiani residenti in Paesi non comunitari; ad una interrogazione - rivolta al ministro dell'Interno - sulle iniziative volte ad esonerare i comparti dell'ordine pubblico e della sicurezza dall'applicazione del blocco del turn over e delle assunzioni, con riferimento al periodo 2012-2015.

  • 2269
    02/10/2012
    Camera aperta sabato per “La Notte dei Musei”

    La Camera dei deputati partecipa a "La Notte dei Musei", promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, in collaborazione, tra gli altri, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che prevede l'apertura gratuita di numerosi spazi culturali ed artistici della città tra cui musei civici, statali, privati, accademie straniere ed università.

    Palazzo Montecitorio, che non è solo una delle massime Istituzioni di questo Paese, ma anche un frequentatissimo "museo" che vede ogni settimana l'arrivo di decine tra gruppi e scolaresche, verrà aperto al pubblico dalle ore 20.00 di sabato 6 alle ore 02.00 di domenica 7 ottobre.

    I visitatori saranno guidati, per gruppi, lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa, la Sala della Regina e la Sala Aldo Moro.

  • 2268
    01/10/2012
    Cordoglio Fini per scomparsa Shlomo Venezia

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Renzo Gattegna: "Ho appreso con profonda commozione la notizia della scomparsa di Shlomo Venezia, uno degli ultimi sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz. Egli non ha mai rinunciato, nel corso della sua esistenza, a testimoniare l'incommensurabile orrore della Shoah e ad affermare il valore della Memoria come principio intangibile nella crescita delle giovani generazioni. La sua coraggiosa e infaticabile opera continuerà ad ispirare la nostra società affinché non diminuisca mai l'impegno volto a rafforzare i valori della libertà e della democrazia, attraverso un'opera diretta a preservare la società dai rischi derivanti dal riaffacciarsi del razzismo, dell'odio etnico e religioso, del fanatismo. L'Italia sentirà la mancanza di Shlomo Venezia la cui azione ha costantemente richiamato le nostre coscienze all'esigenza di rendere perennemente solida la Memoria dell'Olocausto e di preservarla da ogni possibile tentativo di mistificazione storica e ideologica. La prego di far pervenire ai familiari e a tutte le Comunità ebraiche italiane il sentimento del più intenso cordoglio mio personale e della Camera dei deputati."

  • 2267
    01/10/2012
    Consultabile online il numero di agosto-settembre di Ritagli

    E' uscito oggi il numero di agosto-settembre di Ritagli, la rassegna stampa bimestrale di cultura che prende in considerazione periodici, cataloghi, pubblicazioni, siti internet. In ogni numero vengono individuate aree tematiche di carattere culturale, storico, scientifico, artistico e letterario, e proposti approfondimenti, ricostruzioni storiche, letture critiche, analisi. Una speciale sezione, denominata "Il punto di vista", in questo numero ospita un articolo di Fabiola Gianotti, Fisico di ricerca Dipartimento di Fisica Cern, Coordinatrice esperimento Atlas, su "Il bosone di Higgs e la nostra vita", scritto appositamente per Ritagli. Nel nuovo numero, oltre a "Il punto di vista", sono presenti le seguenti sezioni: Commemorazione e memoria pubblica; Cultura, mercato del lavoro e competizione globale; La politica tra partecipazione e critica; Influenze letterarie; Ricerca e medicina; Uno sguardo tra le mostre. Ritagli viene pubblicata sul sito www.camera.it alla voce Rassegna stampa.

  • 2266
    01/10/2012
    Riordino province, seguito audizione Ministro Patroni Griffi – Mercoledì alle 14.30 diretta webtv

    Mercoledì 3 ottobre, alle ore 14.30 la Commissione Affari Costituzionali svolgerà il seguito dell'audizione del Ministro per la pubblica amministrazione e per la semplificazione, Filippo Patroni Griffi, sul riordino delle province e sull'attuazione delle disposizioni di legge, recentemente approvate, recanti misure di semplificazione amministrativa. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2265
    01/10/2012
    Trasporto aereo, audizione Sottosegretario Improta - Mercoledì alle 14.15 diretta webtv

    Mercoledì 3 ottobre, alle ore 14.15 la Commissione Trasporti svolgerà l'audizione del Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Guido Improta, sull'attuale situazione del trasporto aereo. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2264
    01/10/2012
    Def, audizione Ministro Grilli - Mercoledì alle 8.30 diretta webtv

    Mercoledì 3 ottobre, alle ore 8.30 le Commissioni riunite Bilancio della Camera e del Senato, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, nell'ambito dell'attività conoscitiva preliminare all'esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2012, svolgeranno l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Vittorio Grilli. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2263
    01/10/2012
    Audizione superamento barriere architettoniche - Domani alle 15 diretta webtv

    Domani, martedì 2 ottobre, alle ore 15.00 la Commissione Cultura svolgerà, nell'ambito di una indagine conoscitiva sulla proposta di legge Argentin in materia di norme per l'inserimento dello studio della tecnica e della tecnologia atte al superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati nei programmi didattici, l'audizione di esperti del settore. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2262
    01/10/2012
    Def, audizioni Presidenti Cnel, Corte dei conti e rappresentanti Banca d'Italia - Domani alle 11 diretta webtv

    Domani, martedì 2 ottobre, le Commissioni riunite Bilancio della Camera e del Senato, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, nell'ambito dell'attività conoscitiva preliminare all'esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2012, svolgeranno alle ore 11.00 l'audizione del Presidente del Cnel, Antonio Marzano, alle ore 12.00 l'audizione del Presidente della Corte dei conti, Luigi Giampaolino, alle ore 20.00 l'audizione di rappresentanti della Banca d'Italia. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2261
    28/09/2012
    Cordoglio Fini per scomparsa Pier Luigi Vigna

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Vigna:

    "Apprendo con grande tristezza la notizia della scomparsa del dottor Pier Luigi Vigna, insigne giurista e magistrato. La Sua lunga carriera al servizio delle Istituzioni è stata contrassegnata da profonda dedizione allo Stato, rigore e coerenza, rappresentando un sicuro punto di riferimento per quanti, nel nostro Paese, sono impegnati in quella vera e propria battaglia di civiltà che è la lotta alla mafia. Il Suo costante impegno e la sua eccezionale competenza gli hanno consentito di affrontare con sereno vigore indagini straordinariamente complesse e importanti in materia di criminalità organizzata e di terrorismo. Con Pier Luigi Vigna scompare un italiano di animo nobile e coraggioso. Esprimo alla famiglia, a nome mio personale e di tutta la Camera dei deputati, i sentimenti del cordoglio più profondo".

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa