Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 3
    02/05/2008
    DOMENICA 4 MAGGIO "MONTECITORIO A PORTE APERTE" CONCERTO DELLA BANDA DEI CARABINIERI

    Nuovo appuntamento, domenica 4 maggio, con "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso al Palazzo sarà possibile, continuativamente, dalle ore 10.00 alle 18.00 con l'ingresso dell'ultimo gruppo di visitatori fissato alle ore 17.30. In piazza Montecitorio, alle 11,00, si svolgerà il concerto della Banda musicale dei Carabinieri. L'esibizione sarà diretta dal Maestro Massimo Martinelli. In particolare, il programma prevede brani di: G. Rossini (Mosè); D. Fantini (Fiamma); M. Martinelli (Arma in Festa); V. Borgia (Simona); M. Martinelli (Giuramento); L. Ganne (Lorraine); G. Bizet (Farandòle); J. Fucik (Florentiner Marsch); Auvras (Entre Los Montes); G. Rossini (Guglielmo Tell); L. Cirenei (La Fedelissima). Tra le novità che troveranno i visitatori, c'è da segnalare il restauro della facciata del Bernini, in gran parte restituita alla vista dei cittadini dopo i lavori iniziati nel luglio 2005, per il rinnovo dei colori originali e il rifacimento degli infissi. Nell'Aula sono stati ricollocati i pannelli del Fregio del Sartorio, che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano, dopo il delicato intervento di restauro iniziato nell'agosto del 2006. Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Gialla, così detta dal colore della tappezzeria, arredata con mobili in stile rococò provenienti dalla Reggia di Caserta

  • 2
    01/05/2008
    FINI SU FESTA DEL PRIMO MAGGIO

    Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini: La festa del primo maggio deve impegnare tutti a far si che al centro dell'economia venga posto il lavoro dell'uomo, con i suoi diritti, le sue capacità di intraprendere, i suoi bisogni. Il pieno esercizio del diritto di ogni persona ad un lavoro equamente retribuito è condizione indispensabile per la produzione di ricchezza ed il benessere sociale. Garantirlo in condizioni di effettiva sicurezza per i lavoratori deve essere imperativo morale di tutte le istituzioni perché la piaga delle troppe vittime di infortuni sul lavoro deve essere urgentemente sanata

  • 1
    30/04/2008
    UFFICIO STAMPA SU PRESENZA FIGLIA DEL PRESIDENTE IN TRIBUNA

    In occasione dell'insediamento del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, non era presente nelle tribune la figlia del Presidente, Giuliana, come erroneamente riportato da alcune agenzie di stampa. Lo precisa l'Ufficio Stampa della Camera.

  • Fini riceve Presidente Conferenza Politica Cinese

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio il Presidente della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese, Jia Qinglin.

  • Audizione Karlsson, Direttore del Centro per l’integrazione del Mediterraneo presso la Banca Mondiale - Martedì alle 14 diretta webtv

    Martedì 30 ottobre, alle ore 14, la Commissione Affari Esteri svolgerà l'audizione del Direttore del Centro per l'integrazione del Mediterraneo presso la Banca Mondiale, Matts Karlsson, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli obiettivi della politica mediterranea dell'Italia nei nuovi equilibri regionali. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • Consultabile il numero di marzo di “idee per la politica”. In apertura, Napolitano su “Le difficolta’ della politica in europa e in italia”

    È uscito il numero di marzo di Idee per la politica, la rassegna di cultura politica curata dall'Ufficio stampa della Camera dei deputati. In apertura un articolo del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, pubblicato da "Il Mulino", dal titolo "Le difficoltà della politica in Europa e in Italia". In questo numero - consultabile sul sito www.camera.it alla voce "Rassegna stampa" e in distribuzione cartacea presso la Sala stampa di Montecitorio - gli approfondimenti e le sezioni tematiche riguardano in particolare: "Partiti e rappresentanza politica", "Identità nazionale", "Crisi economica", "Il cambio di fase politica", "Istruzione e ricerca", "Integrazione europea e politica internazionale".

  • Fini riceve Presidente Repubblica Slovenia

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questo pomeriggio a Montecitorio il Presidente della Repubblica di Slovenia, Danilo Turk.

  • Camera, Canale Satellitare: Gianni Bisiach a "Italia61"

    Nelle prossime puntate di "Italia61", programma dedicato al Centenario dell'Unità d'Italia, Gianni Bisiach racconterà la sua esperienza di inviato per la Rai a Torino per le celebrazioni. Le ultime tre puntate - che saranno trasmesse domani 31 dicembre, il 3 e il 4 gennaio - sono dedicate alle tre grandi mostre realizzate nel capoluogo piemontese che saranno rievocate attraverso un documentario firmato da Bisiach per quella occasione. "Italia61" è un programma a cura dell'Ufficio Stampa, in collaborazione con Rai Teche, con la realizzazione tecnica del Reparto Servizi Radiotelevisivi di Montecitorio. La programmazione natalizia va in onda nei giorni feriali alle ore 8 con repliche alle 15 e alle 23, ed è disponibile ogni giorno anche sulla webtv a partire dalle ore 12. Il canale satellitare è sulla piattaforma Sky (canale 555) e in chiaro per chi dispone di decoder e parabola. La webtv è all'indirizzo: http://webtv.camera.it.

  • Canale satellitare e webtv: palinsesto natalizio
    Parte il 27 il programma “Italia61” dedicato al Centenario dell’Unità d’Italia, celebrato 50 anni fà

    Dal 27 dicembre al via la programmazione natalizia del canale satellitare e della webtv della Camera dei deputati. Assieme alle registrazioni degli ultimi eventi che si sono tenuti a Montecitorio, i convegni, le mostre e i concerti, il canale televisivo proporrà il programma dal titolo "Italia61", dedicato al Centenario dell'Unità d'Italia.
    "Italia61", a cura dell'Ufficio Stampa, in collaborazione con Rai Teche e con la realizzazione tecnica del Reparto Servizi Radiotelevisivi della Camera, è una rievocazione delle celebrazioni del Centenario riviste attraverso il racconto televisivo realizzato all'epoca. Il 5 gennaio sarà trasmessa l'intervista di Giovanni Minoli, responsabile del progetto "Rai per i 150 anni dell'Unità d'Italia", a Giuliano Amato, Presidente del "Comitato dei garanti per le celebrazioni dell'Unità d'Italia".
    Nel palinsesto saranno trasmessi anche gli ultimi due numeri di "Idee per la politica", rassegna mensile dei periodici di cultura politica. Il palinsesto andrà in onda ogni giorno feriale dal 27 al 31 dicembre e dal 3 al 5 gennaio, a partire dalle ore 8, con repliche alle 15 e alle 23. Il canale satellitare è sulla piattaforma Sky (canale 555) e in chiaro per chi dispone di decoder e parabola. "Italia61", "Idee per la politica" e l'intervista a Giuliano Amato saranno disponibili anche sulla webtv ogni giorno a partire dalle ore 12 (http://webtv.camera.it).

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa