Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 2240
    21/09/2012
    Cordoglio di Fini per la scomparsa di Mons. Bruno Schettino

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana:

    "Ho appreso con profondo dispiacere della scomparsa di Monsignor Bruno Schettino, Arcivescovo di Capua, Presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni della Cei, e Presidente della Fondazione Migrantes.
    Con Monsignor Schettino scompare un uomo di Chiesa che in tutta la sua vita ha sostenuto i diritti degli emigrati, promuovendone l'integrazione sociale, impegnandosi contro ogni forma di discriminazione e di pregiudizio.
    In questa giornata di lutto, insieme a tutti coloro che ebbero modo di apprezzarne l'intima spiritualità, l'instancabile attività pastorale e l'encomiabile impegno a favore degli ultimi, desidero esprimere le mie più profonde e sincere condoglianze."

  • 2239
    21/09/2012
    Cordoglio Fini per scomparsa Adalberto Minucci

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Minucci:

    "Appresa la notizia della scomparsa del senatore Adalberto Minucci, componente della Camera dei deputati nella IX e X legislatura e componente del Senato della Repubblica nella XI legislatura, desidero esprimere la mia più sentita partecipazione al vostro dolore.

    Con Adalberto Minucci, personaggio eminente della vita politica, scompare un autorevole esponente della sinistra italiana, un valente giornalista e uno scrittore di alto profilo culturale."

  • 2238
    21/09/2012
    Seminario “Managing Africa’s Natural Resources Towards Achieving the MDGs” - Venerdì 28 settembre alle 9 diretta webtv

    Venerdì 28 settembre avrà luogo presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio il Seminario Managing Africa's Natural Resources Towards Achieving the MDGs, organizzato dall'associazione AWEPA - European Parliamentarians for Africa in collaborazione con la Camera dei deputati e con il Comitato permanente per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, istituito nell'ambito della Commissione Affari esteri.

    Il Seminario - la cui realizzazione nasce nel contesto degli intensi rapporti di collaborazione tra la Commissione Affari esteri e l'AWEPA sui temi dello sviluppo africano e sulle best practices adottate dai Parlamenti europei ed africani - intende promuovere un'analisi sul ruolo e sulle responsabilità dell'Europa e dell'Africa nella gestione delle risorse naturali africane, considerata la loro rilevanza strategica ai fini della realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite.

    I temi trattati nelle singole sessioni concerneranno, in particolare, lo stato degli accordi sulle risorse naturali; i problemi e le sfide per lo sviluppo; le possibili soluzioni e le iniziative ad oggi intraprese e il ruolo dei Parlamenti, anche alla luce del processo avviato nelle politiche internazionali di cooperazione allo sviluppo dopo il Vertice di Alto Livello sull'efficacia degli aiuti, svoltosi a Busan nel dicembre del 2011.

    I lavori del Seminario saranno inaugurati alle ore 9 dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Al suo intervento seguiranno quelli della Presidente di AWEPA, Miet Smet, del Presidente del Parlamento Panafricano, Bethel Nnaemeka Amadi, nonché del Presidente del Parlamento dell'Unione economica e monetaria dell'Africa Centrale (CEMAC), Pierre Ngolo.

    Tra i relatori delle tre sessioni, moderate, tra gli altri, da Mario Barbi e Jean Lenoard Touadi, figureranno economisti della Banca di Sviluppo Africana, esponenti di vertice del NEPAD e dello European Centre for Development Policy Management (ECDPM), il direttore per l'Europa della Campagna delle Nazioni Unite per gli Obiettivi del Millennio e rappresentanti di istituti internazionali di ricerca.

    Il Ministro Elisabetta Belloni, Direttore generale per la Cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari esteri, chiuderà i lavori insieme a Enrico Pianetta, Presidente del Comitato permanente sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2237
    21/09/2012
    Fini, valutare richiesta di dedicare a lotta contro la pedofilia giornata Serie A

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha risposto ad una lettera aperta inviatagli dal Presidente dell'Associazione Meter Onlus, don Fortunato Di Noto, e dal giornalista Mario Campanella, nella quale si chiede di dedicare una giornata del campionato di calcio di Serie A alla lotta contro la pedofilia.

    Il Presidente Fini ha quindi scritto al Presidente del Coni, Gianni Petrucci, al Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Giancarlo Abete, ed al Presidente della Lega Calcio A, Maurizio Beretta, sottolineando come il mondo del calcio, che rappresenta uno straordinario strumento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica, sia stato spesso protagonista di importanti iniziative di promozione sociale, ed auspica che la richiesta di Don Fortunato Di Noto e del dottor Campanella possa essere valutata, nell'ambito delle rispettive competenze e con le modalità che essi riterranno più opportune.

    Il Presidente Fini evidenzia, inoltre, che "la pedofilia costituisce purtroppo una vera emergenza sociale, una piaga infamante e inaccettabile per la coscienza dell'intera umanità che rende necessario l'abbattimento dei muri dell'indifferenza e dell'invisibilità in cui tale fenomeno è talvolta confinato".

  • 2236
    21/09/2012
    Dibattito sul saggio “Italia, cresci o esci!” - Giovedì 27 settembre alle 18 diretta webtv

    Giovedì 27 settembre, alle ore 18, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari si svolgerà il dibattito sul volume " Italia, cresci o esci!", di Roger Abravanel e Luca D'Agnese. Interverranno Fulvio Conti, Amministratore delegato Enel, Fabio Gallia, Amministratore delegato Bnl, Ivanhoe Lo Bello, Vicepresidente Confindustria, Piero Angela, giornalista e scrittore. Modererà Ilaria D'Amico, giornalista. Sarà presente il Vicepresidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http;//webtv.camera.it).

  • 2235
    21/09/2012
    L’italiano in Europa, la lingua come risorsa. A vent’anni dalla scomparsa di Gianfranco Folena - Mercoledì alle 15 diretta webtv

    Mercoledì 26 settembre, alle ore 15, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio si svolgerà il Convegno "L'italiano in Europa, la lingua come risorsa. A vent'anni dalla scomparsa di Gianfranco Folena".

    Aprirà i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. I saluti introduttivi saranno di Pietro Folena. Interverranno Michele Cortellazzo, Maurizio Scaparro, Luca Serianni, Flavio Zanonato.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2234
    21/09/2012
    Legge sul prezzo dei libri, operatori a confronto - Martedì alle 10,30 diretta webtv

    Martedì 25 settembre, alle ore 10.30, presso la Sala del Mappamondo della Camera dei deputati, si apriranno i lavori del convegno "Ad un anno dall'approvazione della legge sul prezzo dei libri. Gli operatori a confronto".

    Il convegno ha l'intento di concentrarsi sull'analisi del mercato del libro a dodici mesi dall'entrata in vigore della nuova legge (Legge 128 del 27 luglio 2011), tenendo a mente che il suo primo obiettivo non è quello di influire sui prezzi, né di sostenere le vendite, bensì di contribuire a conservare un mercato aperto e pluralista.

    È l'occasione per aprire una discussione con i componenti della Commissione Cultura della Camera e con i protagonisti dell'editoria italiana, attraverso gli interventi di Aldo Addis (Libreria Koinè), Martin Angioni (Amazon), Ginevra Bompiani (Nottetempo), Alessandro Bompieri (Rcs), Riccardo Cavallero (Mondadori), Marcello Ciccaglioni (Arion), Teresa Cremisi (Flammarion), Federico Enriques (Zanichelli), Gian Arturo Ferrari (Centro per il libro e la lettura), Alberto Galla (Ali), Diario Giambelli (Feltrinelli), Giovanni Ulrico Hoepli (Hoepli), Giuseppe Laterza (Laterza), Stefano Mauri (GeMS), Stefano Parise (Aib), Marco Polillo (Aie) e Antonio Sellerio (Sellerio), coordinati da Marino Sinibaldi.

    È stato invitato a partecipare Lorenzo Ornaghi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali. Aprirà i lavori Manuela Ghizzoni, Presidente della Commissione Cultura della Camera, e li chiuderà, alle ore 13.45, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all'informazione e all'editoria, Paolo Peluffo. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2233
    21/09/2012
    Il ruolo dell'Italia nelle missioni internazionali - Martedì alle 9,30 diretta webtv

    Martedì 25 settembre, alle ore 9,30, presso la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si svolgerà il Convegno "Il ruolo dell'Italia nelle missioni internazionali". Aprirà l'evento un saluto introduttivo del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Interverranno, tra gli altri, Staffan de Mistura e Marta Dassù, Sottosegretari agli Affari esteri. Alle 17,30, le conclusioni di Giampaolo Di Paola, Ministro della Difesa. L'appuntamento, che sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it), è organizzato con la collaborazione dello Iai (Istituto Affari Internazionali) e dell'Ispi (Istituto per gli Studi di Politica internazionale) e si divide nelle seguenti sessioni di lavoro: - Lo scenario strategico internazionale tra instabilità ed aree di crisi; - Il ruolo e l'interesse italiano nel mantenimento della sicurezza internazionale; - La partecipazione italiana alle missioni internazionali: criteri e priorità; - L'adeguamento dello strumento militare tra nuove esigenze operative e risorse disponibili.

  • 2232
    21/09/2012
    Fini riceve Ministro Esteri Montenegro

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio il Ministro degli Esteri e dell'Integrazione Europea del Montenegro, Nebojša Kaluđerović.

  • 2231
    20/09/2012
    Fini a Strasburgo incontra Presidente Knesset

    A margine dei lavori della Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi del Consiglio d'Europa, in corso a Strasburgo, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha avuto un incontro bilaterale con il Presidente della Knesset israeliana, Reuven Rivlin. Nel corso del colloquio è stato esaminato il contesto internazionale, con particolare riferimento al Medio Oriente e alle tensioni in atto. Specifica attenzione è stata riservata ai temi relativi all'evoluzione della situazione nell'area e alle questioni connesse allo sviluppo dei progetti nucleari dell'Iran, sottolineando i rischi che potrebbero derivarne per la pace e la sicurezza della regione.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa