Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 2230
    20/09/2012
    Rappresentanza politica e ruolo della legge - apre Bindi – lunedi’ alle 15 diretta webtv

    Lunedì 24 settembre, a partire dalle ore 15, presso la Sala Aldo Moro della Camera dei deputati, si svolgerà il seminario dal titolo "Rappresentanza politica e ruolo della legge". Il seminario, organizzato in vista della predisposizione della Nota di sintesi del Rapporto sulla legislazione 2012, sarà introdotto e chiuso dall'intervento di Rosy Bindi, Vice Presidente della Camera. Oltre a Bindi, apriranno l'evento le relazioni dei professori Ugo De Siervo e Antonio La Spina. Seguirà dibattito. Il seminario avrà per oggetto l'evoluzione delle dinamiche della legislazione nel corso degli ultimi anni - che segnano l'arco temporale tra il primo Rapporto sulla legislazione (1996) e oggi - e la perdurante situazione di crisi economico-finanziaria internazionale, che stanno producendo i loro effetti sia nei rapporti tra i livelli territoriali, con il trascinamento verso l'alto delle decisioni politiche (dallo Stato verso l'Unione europea; dalle Regioni e dalle autonomie territoriali verso lo Stato), sia nei rapporti tra Parlamento e Governo, con evidenti ripercussioni sul piano della rappresentanza. Il seminario intende quindi approfondire le problematiche connesse alla rappresentanza politica, che dovrebbe trovare nel Parlamento e nella legge parlamentare, rispettivamente, l'organo e lo strumento attraverso i quali arrivare a una sintesi degli interessi. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2229
    20/09/2012
    La Camera dei deputati torna a Palazzo Carignano con la mostra sui suoi 150 anni - Dal 25 settembre a Torino

    Palazzo Carignano a Torino, prima sede della Camera dei deputati del Regno d'Italia, ospiterà dal 25 settembre al 9 dicembre 2012 la mostra "Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati", organizzata dalla Fondazione della Camera. L'esposizione sarà inaugurata martedì 25 settembre alle ore 17.00 nel corso di una cerimonia alla quale prenderanno parte Fausto Bertinotti, Presidente della Fondazione della Camera dei deputati, Piero Fassino, Sindaco di Torino, Maurizio Sella, Presidente di Gruppo Banca Sella, Camillo Venesio, Amministratore delegato di Banca del Piemonte e Umberto Levra, Presidente del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, che nei suoi locali di Palazzo Carignano ospita l'esposizione. Si completa così un itinerario che ha visto la mostra fare tappa nelle tre sedi storiche della Camera dei deputati. Dopo la "prima" a Palazzo Montecitorio (ottobre-dicembre 2011) inaugurata dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la mostra è stata infatti allestita a Firenze, a Palazzo Vecchio (marzo-maggio 2012), nel cui Salone dei Cinquecento la Camera si riunì dal 1865 al 1870. L'esposizione è stata inoltre ospitata a Ravenna presso gli Antichi Chiostri Francescani della locale Fondazione Cassa di Risparmio, da dicembre 2011 a marzo 2012. E' stata finora visitata da oltre 200.000 persone, di cui più della metà studenti. La mostra ripercorre i principali momenti della storia della Camera, intrecciando i grandi problemi della democrazia rappresentativa con l'evoluzione del Paese e offrendo, attraverso audiovisivi, documenti e illustrazioni, un itinerario sia tematico che cronologico dei 150 anni di storia unitaria, in cui la storia del Parlamento si accosta alle trasformazioni socio-economiche e culturali avvenute nel Paese e al succedersi dei grandi eventi nazionali e internazionali. Anche nell'allestimento torinese, la mostra espone al pubblico alcuni oggetti di rilevante valore storico: gli indumenti che Giovanni Amendola indossava nel 1925 quando venne aggredito dai fascisti e che recano ancora tracce del suo sangue; l'originale del trono su cui sedeva il re alla Camera in occasione del discorso della Corona; un banco dell'aula di Montecitorio con l'impianto di votazione attualmente in uso. Il percorso si conclude con una multivisione di forte impatto emotivo, che sintetizza in pochi minuti episodi, uomini, fatti e idee che hanno costruito la storia della Camera.

  • 2228
    19/09/2012
    Il mercato del libro, martedì convegno alla Camera

    Martedì 25 settembre, alle ore 10.30, presso la Sala del Mappamondo della Camera dei deputati, si apriranno i lavori del convegno "Ad un anno dall'approvazione della legge sul prezzo dei libri. Gli operatori a confronto".

    Il convegno ha l'intento di concentrarsi sull'analisi del mercato del libro a dodici mesi dall'entrata in vigore della nuova legge (Legge 128 del 27 luglio 2011), tenendo a mente che il suo primo obiettivo non è quello di influire sui prezzi né di sostenere le vendite, bensì di contribuire a conservare un mercato aperto e pluralista.

    È l'occasione per aprire una discussione con i componenti della Commissione Cultura della Camera e con i protagonisti dell'editoria italiana, attraverso gli interventi di Aldo Addis (Libreria Koinè), Martin Angioni (Amazon), Ginevra Bompiani (Nottetempo), Alessandro Bompieri (Rcs), Riccardo Cavallero (Mondadori), Marcello Ciccaglioni (Arion), Teresa Cremisi (Flammarion), Federico Enriques (Zanichelli), Gian Arturo Ferrari (Centro per il libro e la lettura), Alberto Galla (Ali), Diario Giambelli (Feltrinelli), Giovanni Ulrico Hoepli (Hoepli), Giuseppe Laterza (Laterza), Stefano Mauri (GeMS), Stefano Parise (Aib), Marco Polillo (Aie) e Antonio Sellerio (Sellerio), coordinati da Marino Sinibaldi.

    È stato invitato a partecipare il professor Lorenzo Ornaghi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali.

    Chiuderà l'incontro, alle ore 13.45, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all'informazione e all'editoria, Paolo Peluffo.

  • 2227
    19/09/2012
    Oggi alle 15,00 question time con i ministri Grilli, Riccardi e Giarda

    Si svolgerà oggi, mercoledì 19 settembre alle 15.00, il question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio.

    Il ministro dell'Economia e finanze, Vittorio Grilli, risponderà ad un'interrogazione sul pagamento dei crediti Iva annunciato a maggio 2012 dall'Agenzia delle entrate.

    Il ministro della Cooperazione internazionale ed integrazione, Andrea Riccardi, risponderà ad un'interrogazione sui rischi derivanti dalla sanatoria per i lavoratori stranieri irregolari prevista dal decreto legislativo n. 109 del 2012.

    Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Dino Piero Giarda, risponderà ad interrogazioni - rivolte al ministro dello Sviluppo econonico - sulle iniziative per calmierare il prezzo dei carburanti, anche con riferimento alle accise statali; sulle iniziative per la modifica della normativa vigente in materia di limiti antitrust relativi alla proprietà dei mezzi d'informazione, al fine di evitare ulteriori processi di concentrazione; sul ritardo nell'emanazione dei decreti attuativi del decreto-legge n. 1 del 2012 in materia di liberalizzazioni;

    ad un'interrogazione - rivolta al ministro dell'Ambiente - sulle iniziative per il recupero e la messa in sicurezza del territorio di Lipari in relazione ai danni provocati da eccezionali precipitazioni;

    ad un'interrogazione - rivolta al ministro degli Affari regionali, turismo e sport - sugli intendimenti del Governo in merito all'ipotesi di impugnazione della legge recentemente approvata dal Consiglio provinciale di Bolzano in materia di toponomastica;

    ad un'interrogazione - rivolte al ministro Lavoro e politiche sociali - sulle iniziative per lo sviluppo della previdenza complementare, anche in relazione alla prossima presentazione del disegno di legge di stabilità.

  • 2226
    18/09/2012
    Fini incontra Klaus, Capo Stato Repubblica Ceca

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questo pomeriggio a Montecitorio il Capo di Stato della Repubblica Ceca, Václav Klaus.

  • 2225
    17/09/2012
    Capodanno ebraico, auguri Fini a Gattegna

    "In occasione della felice ricorrenza del Rosh haShana, Capodanno ebraico, desidero inviare a Lei e ai membri delle Comunità ebraiche italiane, i più fervidi auguri di serena prosperità, unendomi idealmente a voi in questo giorno di festa.

    Nel formulare l'auspicio che il nuovo anno costituisca un momento di rinnovamento per il nostro Paese nel segno della pace e di una rinnovata armonia sociale, desidero esprimere a Lei e a tutti i membri delle Comunità ebraiche italiane i miei più cordiali saluti unitamente alle espressioni più fervide della mia amicizia".

    E' quanto scrive il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, in occasione del capodanno ebraico rivolgendo gli auguri al Presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane, Renzo Gattegna.

  • 2224
    15/09/2012
    Avvio anno scolastico, audizione Ministro Profumo - Giovedì alle 16,30 diretta webtv

    Giovedì 20 settembre, alle ore 16,30, la Commissione Cultura svolgerà l'audizione del Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Francesco Profumo, sulle problematiche concernenti l'avvio dell'anno scolastico 2012-2013, con particolare riferimento allo svolgimento del preannunciato concorso per il reclutamento dei docenti.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2223
    15/09/2012
    Presentazione volume “Pensare la politica” – Mercoledì alle 15 diretta webtv

    Mercoledì 19 settembre, alle ore 15, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio si terrà la presentazione del volume "Pensare la politica. Per un'analisi critica della politica contemporanea", di Carlo Mongardini, Bulzoni editore. Parteciperà il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Interverranno, oltre all'autore, Rosy Bindi, Maurizio Lupi, Cesare Mirabelli, Sergio Fabbrini, Salvador Giner.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2222
    15/09/2012
    Sicurezza informatica, audizione direttore polizia postale - Mercoledì alle 10,30 diretta webtv

    Mercoledì 19 settembre, alle ore 10,30, la Commissione Trasporti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti, svolgerà l'audizione del Direttore del Servizio di Polizia postale e delle comunicazioni, Antonio Apruzzese.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2221
    15/09/2012
    Audizione su politica mediterranea Italia - Martedì alle 13 diretta webtv

    Martedì 18 settembre, alle ore 13, la Commissione Esteri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli obiettivi della politica mediterranea dell'Italia nei nuovi equilibri regionali, svolgerà l'audizione del Presidente della Commissione di Venezia del Consiglio d'Europa, Gianni Buquicchio.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa