Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 2220
    15/09/2012
    Audizione su diritti umani e democrazia - Martedì alle 12 diretta webtv

    Martedì 18 settembre, alle ore 12, il Comitato permanente sui diritti umani presso la Commissione Esteri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui diritti umani e democrazia, svolgerà l'audizione del Presidente della Commissione di Venezia del Consiglio d'Europa, Gianni Buquicchio.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2219
    15/09/2012
    Sistema fiscale, audizioni direttori Dipartimento finanze Ministero Economia e Agenzia dogane – Martedì dalle 10,30 diretta webtv

    Martedì 18 settembre, alle ore 10,30, la Commissione Finanze, nell'ambito dell'esame del disegno di legge "Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita", svolgerà l'audizione del Direttore del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Fabrizia Lapecorella. Alle ore 11,30 l'audizione del Direttore dell'Agenzia delle dogane, Giuseppe Peleggi.

    Gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2218
    14/09/2012
    Domenica Montecitorio a porte aperte – alle 17 concerto della Banda della Guardia di Finanza

    Domenica 16 settembre, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso sarà possibile dalle ore 16 alle 21. In piazza Montecitorio, alle 17, si svolgerà il concerto della Banda della Guardia di Finanza. L'esibizione sarà diretta dal Maestro Gino Bergamini. In particolare, il programma prevede brani di: G. Verdi (Marcia dall'Opera "Ernani"); E. Elgar (Pomp And Circumstance); G. Puccini (Nessun Dorma dall'Opera "Turandot"); L. Denza (Funiculì Funiculà); D. Modugno (Nel Blu Dipinto Di Blu); N. Rota (Otto ½); R. Rascel (Arrivederci Roma); A. D'Elia (Marcia d'Ordinanza). Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

  • 2217
    13/09/2012
    Sabato Giornata Mondiale della Democrazia. Dalle ore 11,15 diretta webtv e canale satellitare dalla Nuova Aula dei Gruppi parlamentari

    Il terzo e ultimo giorno della Quinta World e-Parliament Conference è sabato 15 settembre e coincide con la "Giornata Mondiale della Democrazia" delle Nazioni Unite. Al termine delle sessioni di lavoro è previsto - nella Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, con inizio alle 11.15 - l'evento "Celebration of the International Day of Democracy - Promoting Tolerance and Peace". Questa coincidenza non è casuale, ma è stata voluta dagli organizzatori allo scopo di connettere strettamente l'attività del Centro Globale per le Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni con la vasta e multiforme azione della comunità internazionale per la promozione della democrazia. La Celebrazione solenne si articola su due grandi temi che sono oggi al centro della lotta per l'affermazione dei valori universali della democrazia: il primo tema è quello della lotta contro quelle forme - endemiche o addirittura esplosive - di persecuzione, segnatamente su base religiosa, che vedono in questa fase storica una pericolosa recrudescenza; il secondo è quello della ricostruzione democratica dopo situazioni di conflitto armato. L'obiettivo è quello di riproporre l'ideale democratico come traiettoria storica unificante, destinata ad intrecciarsi continuamente con i valori universali della tolleranza e della pace. La sessione sarà presieduta da Maurizio Lupi, Vicepresidente della Camera dei deputati, e Thomas Stelzer, Assistant Secretary - General delle Nazioni Unite. Sono previsti gli interventi del Ministro degli Affari esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata, del Presidente dell'Unione Interparlamentare, Abdelwahad Radi, del Vice Presidente dell'Assemblea Nazionale della Nigeria, Emeka Nikem Ihedioha, del Vice Presidente del Senato, Vannino Chiti. Oltre agli interventi in programma, gli organizzatori hanno chiesto a tutti i Presidenti di Assemblea parlamentare che partecipano ai lavori della Conferenza di tenere un breve intervento durante questa sessione solenne. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv (http://webtv.camera.it) e sul canale satellitare della Camera dei deputati.

  • 2216
    12/09/2012
    Bengasi, solidarietà Commissione Esteri agli Usa

    La Commissione Esteri della Camera dei deputati, riunitasi in concomitanza con la diffusione delle notizie circa l'attentato alla rappresentanza Usa a Bengasi, ha unanimemente espresso piena solidarietà al governo ed al popolo americano per l'attacco terroristico subito e profondo cordoglio alle famiglie dell'Ambasciatore Chris Stevens e delle altre vittime cadute nell'adempimento del dovere.

    Il tragico episodio impone, a giudizio di tutti i deputati componenti della Commissione, una tempestiva riflessione politica sulla necessità di contrastare con ogni mezzo il terrorismo fondamentalista accrescendo l'impegno della comunità internazionale nel sostenere la transizione verso la democrazia nel mondo arabo.

  • 2215
    12/09/2012
    Delegazione Ugl e Osapp ricevuta da Capo Segreteria Fini

    Una delegazione sindacale dell'Ugl Polizia Penitenziaria e dell'Osapp Polizia Penitenziaria, composta dai rispettivi Segretari Generali, Giuseppe Moretti e Leo Beneduci, e da funzionari di Polizia Penitenziaria, è stata ricevuta dal Capo della Segreteria del Presidente della Camera dei deputati, Alberto Solia.

  • 2213
    12/09/2012
    Fini, decisione Corte tedesca su ESM e fiscal compact rafforza Ue

    Dichiarazione del Presidente della Camera, Gianfranco Fini: "La decisione assunta dai giudici costituzionali tedeschi riguardo l'ESM e il fiscal compact dà forza e solidità ai nuovi meccanismi che l'Europa ha messo collettivamente a punto per avviare il superamento della crisi dei debiti sovrani e costituisce un momento importante, in vista di una più stretta integrazione fra gli Stati membri dell'Unione monetaria. La prosperità dei cittadini dipende sempre di più dalla capacità di dare risposte razionali e condivise da parte dei Governi, in uno stretto dialogo con le opinioni pubbliche e con i Parlamenti, il cui ruolo è essenziale, come ricorda la stessa Corte Costituzionale tedesca, per assicurare una piena legittimazione democratica dei processi decisionali".

  • 2214
    12/09/2012
    Attacco a Consolato Usa a Bengasi, lo sdegno di Fini

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato a John A. Boehner, Speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d'America, il seguente messaggio: "Desidero manifestare a Lei, all'Assemblea da Lei presieduta e al Popolo degli Stati Uniti d'America lo sdegno della Camera dei deputati e mio personale per il vile attacco subito dal Vostro Consolato a Bengasi, nel corso del quale sono rimasti uccisi l'Ambasciatore statunitense in Libia, Chris Stevens, e altri Vostri connazionali. Ancora una volta la cieca violenza ed il fanatismo hanno imposto il loro tragico tributo, animati da un odio incomprensibile nei confronti degli Stati Uniti che da sempre rappresentano un baluardo della libertà; ciò non può che rafforzare il comune impegno dei nostri Paesi a lottare per l'affermazione della Democrazia, del Dialogo e della Pace in ogni parte del Mondo e indurci a sostenere con maggiore determinazione quanti operano per una piena e definitiva affermazione dei valori condivisi dalla comunità internazionale nel completamento del processo di stabilizzazione della Libia. In questa dolorosa circostanza, Le giungano i sentimenti del più profondo cordoglio e della più sincera vicinanza della Camera dei deputati italiana, che La prego di trasmettere ai familiari delle vittime".

  • 2212
    12/09/2012
    Fin domani apre la World E-Parliament Conference 2012 sabato La Giornata Internazionale della Democrazia – diretta webtv

    Da domani a sabato la Camera dei deputati ospiterà la World e-Parliament Conference 2012, quinta conferenza mondiale sui temi dell'uso delle tecnologie come strumento fondamentale a sostegno delle funzioni parlamentari (http://www.ictparliament.org/WePC2012), organizzata dalle Nazioni Unite e dall'Unione Interparlamentare, in collaborazione con il Centro Globale per le Tecnologie dell'Informazione nei Parlamenti. I lavori saranno aperti dal Presidente Gianfranco Fini domani alle 9 nella Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari. La Conferenza è strutturata in sessioni di respiro politico, che generalmente si tengono in plenaria con interventi di membri dei parlamenti, e in sessioni parallele, nelle quali si affrontano argomenti tecnici e applicativi. I lavori si svolgeranno anche nella Sala del Mappamondo. Tra i temi che saranno affrontati, particolare rilievo avrà quello della trasparenza parlamentare e delle tecnologie per la produzione di documenti in formato aperto. Sono pervenute, ad oggi, oltre 450 adesioni, con delegazioni di 90 Paesi. Dieci delegazioni saranno guidate da Presidenti di Assemblee parlamentari. La giornata conclusiva della Conferenza è stata fatta coincidere con la Giornata Mondiale della Democrazia delle Nazioni Unite. L'evento finale sarà infatti rappresentato dalla "Celebrazione della Giornata internazionale della Democrazia - Promozione della Tolleranza e della Pace", volta a collegare saldamente i temi del rafforzamento dei parlamenti contemporanei - anche attraverso le nuove tecnologie - alla più vasta azione di promozione della democrazia che oggi si incentra su alcune grandi questioni di valore universale: la tolleranza, la convivenza fra religioni, culture ed etnie diverse, la ricostruzione delle società sconvolte dalla guerra. La cerimonia sarà presieduta dal Vicepresidente della Camera, Maurizio Lupi, membro del Board del Centro Globale. Durante la sessione finale si svolgeranno gli interventi del Ministro degli Esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata, del Presidente dell'Unione Interparlamentare, Abdelwahad Radi, del Vice Presidente dell'Assemblea Nazionale della Nigeria, Emeka Nikem Ihedioha, del Vicepresidente del Senato, Vannino Chiti. Successivamente, leggeranno dei brevi interventi i Presidenti di Assemblea parlamentare presenti. Prenderà parte alla cerimonia anche il Presidente dell'Assemblea Costituente libica, Mohammed Magarief. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it) e, nella giornata di sabato, anche dal canale satellitare della Camera. Gli accrediti degli operatori dell'informazione dovranno essere inviati al fax 066783082 entro oggi alle ore 16.

  • 2211
    12/09/2012
    Oggi alle 15,00 question time con il Ministro Giarda

    Si svolgerà oggi, mercoledì 5 settembre alle 15.00, il question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio.

    Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Dino Piero Giarda, risponderà ad un'interrogazione - rivolta al ministro dell'Ambiente - sulle misure a tutela del Parco del Cilento di Vallo di Diana e Alburni, anche in considerazione della scoperta di alcune discariche abusive;

    ad un'interrogazione - rivolta al ministro degli Affari regionali, turismo e sport - sulle iniziative per l'esclusione delle imprese balneari dall'ambito di applicazione della "direttiva Bolkestein";

    ad interrogazioni - rivolte al ministro dell'Economia e finanze - sul termine ultimo per l'approvazione, da parte dei comuni, delle delibere sulle aliquote e detrazioni Imu; sulle modalità di applicazione dell'articolo 12, comma 90-bis, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, relativo alla possibilità per i dipendenti della Coni servizi Spa di transitare nella Pubblica amministrazione;

    ad un'interrogazione - rivolta al ministro dell'Interno - sugli intendimenti del Governo in materia di contrasto all'immigrazione clandestina, con particolare riferimento alla cooperazione bilaterale con gli Stati costieri del Nord Africa;

    ad un'interrogazione - rivolta al ministro dello Sviluppo economico - sulle iniziative in materia di registro pubblico delle opposizioni;

    ad un'interrogazione - rivolta al ministro del Lavoro e politiche sociali - sugli intendimenti del Governo in materia di definizione dei nuovi elementi per la determinazione dell'indicatore della situazione economica equivalente (Isee), con particolare riferimento all'ipotesi di inclusione dell'indennità di accompagnamento.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa