Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 2210
    11/09/2012
    Precisazione su rimborsi elettorali alla Lega Nord

    Negli articoli pubblicati oggi nei quotidiani "La Stampa" e "Il Messaggero" - concernenti la sospensione, nel luglio scorso, dell'erogazione dei rimborsi elettorali alla Lega Nord - sono contenute affermazioni inesatte, che meritano di essere precisate. Sono in particolare destituite di fondamento le affermazioni secondo cui la Presidenza della Camera, nel dare comunicazione agli organi del partito dell'avvenuta sospensione dei predetti rimborsi, avrebbe contestato o comunque asserito che il rendiconto della Lega Nord per il 2010 sarebbe stato falsificato, con conseguenze sull'attività di accertamento in corso da parte della magistratura sul caso in questione. Va infatti sottolineato che la Presidenza della Camera ha operato esclusivamente - così come in tutte le precedenti occasioni - senza esercitare una propria autonoma discrezionalità, sulla base delle valutazioni tecniche formulate dal competente Collegio dei revisori in merito ai rendiconti relativi al 2010, in attuazione della legislazione vigente. Questa prevede che, nel caso in cui il Collegio riscontri irregolarità nella redazione dei rendiconti, ne dia comunicazione ai Presidenti delle Camere, i quali - d'intesa tra loro - sospendono l'erogazione dei rimborsi sino ad avvenuta regolarizzazione e comunicano al partito interessato i rilievi formulati dal Collegio. Al pagamento si dà corso solo nel caso in cui, sulla base delle precisazioni del partito interessato, i revisori abbiano giudicato regolare il rendiconto. Ciò è quanto accaduto nel caso del rendiconto della Lega Nord relativo all'esercizio 2010, rispetto al quale il Collegio dei revisori ha comunicato che esso non poteva essere considerato regolarmente redatto; a fronte di tale comunicazione, acquisita la prescritta intesa del Presidente del Senato, il Presidente della Camera ha sospeso l'erogazione della rata dei rimborsi per il 2012, fino a quando l'organo di controllo non avrà espresso un giudizio definitivo di regolarità sul rendiconto in questione. Si precisa infine, con riferimento dell'articolo del Messaggero, che i rimborsi erogati nell'anno 2011 sono stati corrisposti sulla base del giudizio di regolarità formulato dal Collegio dei revisori sui rendiconti relativi al 2009 e non al 2010, come erroneamente riportato.

  • 2209
    10/09/2012
    Giovedì Fini apre la World E-Parliament Conference 2012. Chiusura sabato con la Giornata Internazionale della Democrazia - Diretta webtv

    Nelle giornate del 13, 14 e 15 settembre, la Camera dei deputati ospiterà la World e-Parliament Conference 2012, quinta conferenza mondiale sui temi dell'uso delle tecnologie come strumento fondamentale a sostegno delle funzioni parlamentari (http://www.ictparliament.org/WePC2012), organizzata dalle Nazioni Unite e dall'Unione Interparlamentare, in collaborazione con il Centro Globale per le Tecnologie dell'Informazione nei Parlamenti. I lavori saranno aperti dal Presidente Gianfranco Fini alle 9 di giovedì 13 settembre nella Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari. Come nelle passate edizioni, la Conferenza è strutturata in sessioni di respiro politico, che generalmente si tengono in plenaria con interventi di membri dei parlamenti, e in sessioni parallele, nelle quali si affrontano argomenti tecnici e applicativi. I lavori, oltreché nella Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, si svolgeranno anche nella Sala del Mappamondo. Tra i temi che saranno affrontati, particolare rilievo avrà quello della trasparenza parlamentare e delle tecnologie per la produzione di documenti in formato aperto. La giornata conclusiva della Conferenza è stata - di proposito - fatta coincidere con la Giornata Mondiale della Democrazia delle Nazioni Unite (15 settembre). L'evento finale sarà infatti rappresentato dalla "Celebrazione della Giornata internazionale della Democrazia - Promozione della Tolleranza e della Pace", volta a collegare saldamente i temi del rafforzamento dei parlamenti contemporanei - anche attraverso le nuove tecnologie - alla più vasta azione di promozione della democrazia che oggi si incentra su alcune grandi questioni di valore universale: la tolleranza, la convivenza fra religioni, culture ed etnie diverse, la ricostruzione delle società sconvolte dalla guerra. La Cerimonia sarà presieduta dal Vicepresidente della Camera, Maurizio Lupi, membro del Board del Centro Globale. Durante la sessione finale si svolgeranno gli interventi del Ministro degli Esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata, del Presidente dell'Unione Interparlamentare, Abdelwahad Radi, del Presidente dell'Assemblea nazionale della Nigeria, Aminu Tambuwal, del Vicepresidente del Senato, Vannino Chiti. Successivamente, leggeranno dei brevi interventi i Presidenti di Assemblea parlamentare presenti (http://www.ictparliament.org/node/5015). Prenderà parte alla Cerimonia anche il Presidente dell'Assemblea Costituente libica, Mohammed Magarief. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it). P.S. Tutti gli operatori della comunicazione devono inviare gli accrediti al fax 0039066783082, entro le ore 16 di mercoledì 12 settembre 2012.

  • 2208
    10/09/2012
    Audizione Befera, Direttore Agenzia Entrate – domani alle 12,30 diretta webtv

    Domani, martedì 11 settembre, alle ore 12.30, la Commissione Finanze svolgerà l'audizione di Attilio Befera, Direttore dell'Agenzia delle entrate, nell'ambito dell'esame del disegno di legge su "Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita". L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2207
    10/09/2012
    Sicurezza informatica delle reti, audizione Confindustria – mercoledì alle 14,15 diretta webtv

    Mercoledì 12 settembre, alle ore 14.15, la Commissione Trasporti svolgerà, nell'ambito di un'indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti, l'audizione di rappresentanti di Confindustria. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2206
    10/09/2012
    Sistema fiscale, audizioni Direttore Agenzia Territorio e Direttore Monopoli – giovedì dalle 13,30 diretta webtv

    Giovedì 13 settembre, la Commissione Finanze svolgerà, alle ore 13.30 l'audizione del Direttore dell'Agenzia del territorio, Gabriella Alemanno, e alle ore 14.30 l'audizione del Direttore dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, Luigi Magistro, nell'ambito dell'esame del disegno di legge su "Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita". L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2205
    06/09/2012
    Consegnata a Fini petizione contro centrali biomasse provincia Teramo

    È stata consegnata al Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, per il tramite dell'on. Augusto Di Stanislao, una petizione popolare (ai sensi dell'articolo 50 della Costituzione) sottoscritta da oltre 1800 cittadini contrari alla costruzione di centrali a Biomasse che i sottoscrittori ritengono non compatibili con la tutela dell'ambiente e potenzialmente nocive per la salute, in relazione ad un impianto previsto nel comune di Colonnella in provincia di Teramo.

    Il Presidente Fini ha disposto la trasmissione della petizione agli uffici competenti per i previsti seguiti regolamentari.

  • 2204
    06/09/2012
    Leone da domani a Washington per riunione Presidenti del G8

    Il Vicepresidente Antonio Leone rappresenterà la Camera dei deputati alla undicesima riunione del G8 dei Presidenti dei Parlamenti che si aprirà sabato 8 settembre a Washington presso la sede del Campidoglio.

    L'incontro si articolerà in due sessioni. La prima sotto il titolo "Economia e debito" e la seconda sotto il titolo "L'evoluzione demografica e il suo impatto sulle politiche pubbliche".

    Al termine dei lavori il Vicepresidente Leone parteciperà ad un incontro bilaterale con il Primo Vicepresidente della Duma di Stato Russa, Alexander Zhukov.

    L'iniziativa di promuovere la dimensione parlamentare del G8 risponde all'esigenza, emersa nei vertici di Okinawa e di Genova, di costituire un circuito democratico della rappresentanza politica a fronte della globalizzazione.

    In tale ambito i Paesi del G8 sono chiamati a perseguire l'obiettivo della "global governance" al fine di aprirsi ai Paesi terzi, di intensificare il dialogo con la società civile ponendo attenzione alla qualità della vita dei cittadini, e di favorire la diffusione delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

    Alle riunioni parteciperanno John Boehner, Speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d'America: Claude Bartolone, Presidente dell'Assemblea Nazionale della Repubblica Francese; John Simon Bercow, Speaker della Camera dei Comuni del Regno Unito; Norbert Lammert, Presidente del Bundestag della Repubblica Federale Tedesca; Andrew Scheer, Speaker della Camera dei Comuni del Canada; Martin Schulz, Presidente del Parlamento Europeo; Takahiro Yokomichi, Speaker della Camera dei Rappresentanti del Giappone; Alexander Dmitryevich Zhukov, Primo Vice Presidente della Duma della Federazione Russa.

  • 2203
    05/09/2012
    Oggi alle 15,00 Question time con i ministri Clini e Catania

    Si svolgerà oggi, mercoledì 5 settembre alle 15.00, il question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, risponderà ad un'interrogazione sulle iniziative per una corretta informazione circa lo stato di salute del mare e delle coste. Il ministro delle Politiche agricole, Mario Catania, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative a tutela del patrimonio bovino della Campania, con particolare riferimento alle procedure di vaccinazione delle mandrie; sulle sue dichiarazioni al quotidiano Avvenire; sulle iniziative per tutelare le coltivazioni ortofrutticole, con particolare riferimento alla filiera del pomodoro da industria; sulle iniziative per salvaguardare il settore agricolo dai danni causati dalla siccità e sulle iniziative per garantire la riscossione del prelievo nel settore lattiero-caseario. Il governo risponderà, inoltre, ad interrogazioni sul progetto, finalizzato alla conservazione, manutenzione e miglioramento del sito archeologico di Pompei e in ordine alla costituzione di parte civile dello Stato nel procedimento penale relativo alla cosiddetta trattativa Stato-mafia.

  • 2202
    03/09/2012
    Dalla Chiesa: il messaggio di Fini

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato al Prefetto di Palermo, Umberto Postiglione, il seguente messaggio: "Sono trascorsi trent'anni dall'efferato assassinio del Prefetto di Palermo, Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, di sua moglie Emanuela Setti Carraro e dell'agente di scorta Domenico Russo. Resta immutato il profondo senso di amarezza per una così grave ferita inferta all'Italia da parte della criminalità organizzata. Il Generale Dalla Chiesa fu ucciso per mano della mafia che ne temeva il coraggio, l'esperienza investigativa, il rigore, l'efficacia di un impegno intenso ed incondizionato, proprio dei grandi servitori dello Stato, a difesa della legalità e della democrazia. La sua altissima testimonianza e la sua grandezza morale devono continuare a costituire un modello per tutti, operando in profondità sulla nostra identità e sensibilità civica. Una società autenticamente libera richiede infatti la condivisione di una sempre più diffusa e radicata cultura del rispetto della legge e della giustizia, unitamente ad un costante ed attivo impegno - di Istituzioni, magistrati, forze dell'ordine, associazioni e cittadini - in una profonda e decisiva sfida tesa a riscattare il Paese, liberandolo dal fenomeno della criminalità organizzata una volta per tutte. Alle famiglie Dalla Chiesa, Setti Carraro e Russo invio i sensi della più sentita solidarietà, mia e della Camera dei deputati".

  • 2201
    03/09/2012
    Frodi nelle assicurazioni, audizione Ministro Passera – Giovedì alle 14 diretta webtv

    Giovedì 6 settembre, alle ore 14, la Commissione Finanze svolgerà l'audizione del Ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera, sulle tematiche relative al settore assicurativo, con particolare riferimento all'attuazione delle norme del decreto legge n. 1 del 2012, volte al contrasto delle frodi nel comparto delle assicurazioni Rc auto. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa