Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 2200
    03/09/2012
    Patrimonio immobiliare pubblico, audizione Direttore Agenzia demanio – Mercoledì alle 13.30 diretta webtv

    Mercoledì 5 settembre, alle ore 13.30, la Commissione Finanze svolgerà l'audizione di Stefano Scalera, Direttore dell'Agenzia del demanio, sulle tematiche relative alla gestione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2199
    31/08/2012
    Cordoglio Fini per scomparsa Cardinal Martini

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio all'Arcivescovo di Milano, Cardinale Angelo Scola:

    "Ho appreso con profonda commozione la notizia della scomparsa di Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Carlo Maria Martini e desidero farLe pervenire i sentimenti del sincero cordoglio mio personale e di tutta la Camera dei deputati.

    Ricordo il lungo e intenso impegno profuso nello svolgimento della Sua elevata missione episcopale al servizio della Chiesa e della comunità e nell'esercizio di un'azione pastorale, nel solco del magistero del Concilio Vaticano II, connotata da una instancabile opera a testimonianza della fede per la promozione della pace e della giustizia sociale.

    La appassionata vocazione nel diffondere il messaggio del Vangelo e la generosa disponibilità umana hanno permesso al cardinale Carlo Maria Martini di rappresentare un saldo e autorevole punto di riferimento per quanti, laici e cattolici, operano per il bene e la serenità del nostro Paese, nel segno dei valori solidarietà, del dialogo tra civiltà e fedi e dell'attenzione ai bisognosi.

    In questo momento di dolore desidero far giungere alla famiglia e alla diocesi di Milano i sentimenti della mia intensa vicinanza".

  • 2198
    31/08/2012
    Cordoglio Fini per la morte dell'agente Zanella

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato al Prefetto Antonio Manganelli, Capo della Polizia di Stato, il seguente messaggio:

    "Con profonda commozione ho appreso la notizia della morte dell'Assistente capo della Polizia di Stato, Maurizio Zanella, avvenuta sull'Autostrada A14 la scorsa notte mentre era impegnato nell'esercizio del proprio dovere. A nome mio personale e di tutta la Camera dei deputati, desidero esprimerLe i sentimenti del cordoglio più profondo, di cui La prego di volersi fare interprete presso i familiari".

  • 2197
    30/08/2012
    Solidarietà Schifani e Fini a Napolitano

    Il Presidente del Senato Renato Schifani e il Presidente della Camera Gianfranco Fini esprimono la loro piena solidarietà al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che sta svolgendo un ruolo essenziale affinché la vita politica e sociale del Paese riconquisti condizioni di rinnovamento e di stabilità. In questa situazione vanno respinti tentativi di destabilizzazione da qualsiasi parte provengano e invece va dato un messaggio di responsabilità che deve coinvolgere tutti, le autorità istituzionali, le forze politiche e sociali, i cittadini affinché la normale dialettica politica non sia offuscata da elementi del tutto impropri. In questo quadro - continuano Schifani e Fini - giustamente il Presidente della Repubblica ha posto alla Consulta un problema di conflitto di attribuzione che é finalizzato, per il presente e per il futuro, all'obiettivo di creare le condizioni affinché la piú alta carica dello Stato non possa essere sottoposta a condizionamenti impropri di alcun tipo e possa svolgere liberamente il suo ruolo di garanzia per la libertà di tutti gli italiani.

  • 2196
    21/08/2012
    Cordoglio di Fini per la scomparsa del brigadiere Corbeddu

    Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha inviato un messaggio di vicinanza al Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli, per la morte del brigadiere Paolo Corbeddu. "Ho appreso con commozione - si legge nel telegramma di Fini - della tragica scomparsa del brigadiere Paolo Corbeddu, travolto da un'auto durante l'effettuazione di un posto di blocco nella zona di Orune. Desidero esprimerle, a mio nome e di tutta la Camera dei deputati, il cordoglio più profondo e la mia sincera vicinanza, di cui la prego di volersi fare interprete presso i familiari".

  • 2195
    14/08/2012
    Comunicazioni del Ministro Clini sull'ILVA di Taranto in diretta sulla webtv della Camera

    Le comunicazioni del Ministro dell'Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare, Corrado Clini, sulla situazione dell'ILVA di Taranto e sulle prospettive di riqualificazione, dalle ore 11.00 di oggi martedì 14 agosto, presso le Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive, sarà trasmessa in diretta sulla webtv della Camera (webtv.camera.it).

  • 2194
    13/08/2012
    Camera, Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive per comunicazioni del Governo su ILVA di Taranto

    Le Commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera dei deputati sono state convocate dai rispettivi Presidenti, d'intesa con il Presidente della Camera dei deputati, On. Gianfranco Fini, per la giornata di domani martedì 14 agosto 2012, alle ore 11 (nell'Aula della commissione Ambiente), per udire comunicazioni del Governo, nella persona del Ministro dell'Ambiente, Dott. Corrado Clini, sulla situazione dell'Ilva di Taranto e sulle prospettive di riqualificazione.

  • 2193
    10/08/2012
    Fini riceve Monti a Montecitorio

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio il Presidente del Consiglio dei Ministri, Senatore Professor Mario Monti.

  • 2192
    08/08/2012
    Fini ricorda la tragedia di Marcinelle

    In occasione della tragedia mineraria di Marcinelle - afferma in una nota il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini - desidero rendere un commosso e doveroso omaggio ai tanti minatori vittime di quel drammatico evento, tra cui moltissimi nostri connazionali emigrati, il cui sacrificio deve costituire per tutti un forte monito a tutelare sempre e in ogni circostanza la vita, la salute e la dignità dei lavoratori. Auspico - continua Fini - che il ricordo di questa tragedia, simbolo dei drammi patiti dal lavoro italiano in Europa e nel mondo, possa contribuire a diffondere tra le giovani generazioni i valori dell'accoglienza e della solidarietà, promuovendo, al contempo, la piena integrazione degli immigrati e il concreto riconoscimento dei loro diritti. Rivolgo ai familiari delle vittime i sensi della mia solidale partecipazione.

  • 2191
    02/08/2012
    Camera deputati, 150 milioni di euro di risparmi nel triennio 2013-2015

    L'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati ha approvato nella riunione del 1° agosto 2012 gli indirizzi per il contenimento e la revisione della spesa resisi necessari a seguito della riduzione della dotazione deliberata lo scorso 5 giugno per il triennio 2013-2015 nella misura di 50 milioni annui. Con tale decisione è stato dato un ulteriore e impegnativo contributo al processo di risanamento dei conti pubblici da parte della Camera dei deputati, che comporta un risparmio complessivo per il bilancio dello Stato di 150 milioni di euro nel triennio indicato, ulteriore rispetto a quello di 390 milioni già realizzato a partire dal 2006 attraverso gli interventi di contenimento della dotazione, che è rimasta invariata dal 2009.

    In particolare, l'Ufficio di Presidenza - proseguendo nell'indirizzo di progressiva riduzione della spesa, che ha già comportato nel bilancio 2012 un andamento di segno negativo rispetto all'anno precedente per un importo pari a circa 27 milioni (-2,47 per cento) - nella citata riunione:

    • ha consolidato per il prossimo triennio le misure di riduzione dell'indennità parlamentare, della diaria e del contributo per l'esercizio del mandato già previste a partire dal 2011, per un ulteriore risparmio di circa 17 milioni di euro all'anno;

    • ha confermato sino al 2015 la riduzione del contributo per il funzionamento dei Gruppi parlamentari alla misura attualmente prevista sino al 2013, per un ulteriore risparmio di circa 2,5 milioni di euro;

    • in materia di trattamento economico del personale: a) ha previsto un contributo dell'1 per cento sulle retribuzioni dei dipendenti per il triennio 2013-2015 (così sterilizzando interamente il già previsto aumento contrattuale dell'1 per cento); b) ha fissato l'obiettivo del conseguimento di un risparmio pari a 13,2 milioni di euro per gli anni 2014 e 2015: a tal fine ha prorogato sino al 2015 il taglio del 5 e del 10 per cento delle retribuzioni maggiori, il blocco dell'adeguamento automatico e il contributo di solidarietà sulle pensioni più elevate, tutte misure attualmente già in vigore. E' stato comunque fissato il termine del 21 settembre prossimo per definire, in sede contrattuale, eventuali misure alternative di importo equivalente;

    • ha individuato i settori su cui operare in sede di revisione della spesa, per un importo complessivo di circa 20 milioni di euro nel triennio 2013-2015; si tratta in particolare dell'acquisto di beni e servizi; della riorganizzazione delle attività di manutenzione; della riorganizzazione delle modalità di apertura dei palazzi della Camera e della conseguente razionalizzazione dell'impiego delle risorse umane; dei canoni di locazione; dei trasferimenti ad enti e istituzioni;

    • ha definito gli indirizzi per un sistematico utilizzo degli strumenti attivati dalla Consip ai fini dell'acquisizione di beni e servizi, in quanto più convenienti e compatibili con le esigenze dell'assetto organizzativo e funzionale della Camera dei deputati.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa