Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 2190
    02/08/2012
    Messaggio Fini per anniversario strage Bologna

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Sindaco di Bologna, Virginio Merola, e al Presidente dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna, Paolo Bolognesi: "In occasione del trentaduesimo anniversario della strage alla stazione di Bologna, desidero unirmi a tutti voi per rendere omaggio alle ottantacinque vittime innocenti che persero la vita in quella tragica giornata, rinnovando ai loro familiari la solidarietà mia personale e dell'intera Camera dei deputati. La memoria dolorosa di quel terribile eccidio, frutto del disegno eversivo della follia terroristica nel tentativo di scardinare il nostro sistema democratico, è sempre viva nella coscienza degli italiani, che ricordano l'atto efferato e criminale del 2 agosto 1980 come una delle pagine più buie e più tragiche della storia italiana della seconda metà del '900. Apprezzo ed ammiro la passione civile e la determinazione che animano la vostra azione tesa alla ricerca della verità e della giustizia. Essa contribuisce a dare slancio all'impegno comune in difesa dei valori di libertà, legalità e democrazia che sono patrimonio integrante e intangibile dell'Italia Repubblicana. Auspico che il ricordo della disumana ferita inferta trentadue anni fa a Bologna dal terrorismo vile e stragista sia sempre di ammonimento per combattere con decisione ogni manifestazione di odio, violenza e intolleranza. Ai familiari, alle Autorità, alla vostra coraggiosa città e a tutti i presenti giungano i sentimenti della mia partecipe vicinanza, unitamente ai miei più cordiali saluti."

  • 2189
    01/08/2012
    Oggi alle 15,00 question time con i ministri Fornero, Patroni Griffi, Riccardi, Balduzzi e Giarda

    Si svolgerà oggi, mercoledì 1° agosto alle 15.00, il question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio.

    Il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, risponderà ad un'interrogazione sulle misure volte a favorire la ripresa dei livelli di occupazione, con particolare riferimento allo sviluppo della cosiddetta imprenditorialità diffusa.

    Il ministro della Pubblica Amministrazione, Filippo Patroni Griffi, risponderà ad un'interrogazione sulle iniziative per un giusto ed equo compenso per l'attività formativa svolta nell'ambito della Pubblica Amministrazione, alla luce delle disposizioni della recente riforma del mercato del lavoro in materia di stage e tirocini.

    Il ministro della Cooperazione internazionale, Andrea Riccardi, risponderà ad un'interrogazione sulla disposizione transitoria prevista dal decreto legislativo n. 109 del 2012 finalizzata a consentire una sanatoria per i lavoratori stranieri irregolari.

    Il ministro della Salute, Renato Balduzzi, risponderà ad interrogazioni sui tempi per l'emanazione delle nuove linee guida in materia di procreazione assistita; sulle iniziative per il monitoraggio della pianificazione sanitaria del Piemonte sud orientale; sull'incremento di malattie tumorali nelle province di Caserta e Napoli in relazione alla presenza di discariche illegali di rifiuti tossici.

    Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Dino Piero Giarda, risponderà ad un'interrogazione - rivolta al ministro della Giustizia - sulle presunte irregolarità relative allo svolgimento delle elezioni per il rinnovo del consiglio dell'Ordine e del Consiglio nazionale dei biologi; ad un'interrogazione - rivolta al ministro dell'Interno - sulle misure di contrasto alla 'ndrangheta e iniziative per porre fine a fenomeni di collusione tra politica e 'ndrangheta.

  • 2188
    31/07/2012
    Fini riceve delegazione Unicef Italia

    Il Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio una delegazione di Unicef Italia, guidata dal Presidente, Giacomo Guerrera.

  • 2187
    31/07/2012
    Fini riceve vertici Rai

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio il Presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, e il Direttore Generale, Luigi Gubitosi, in visita di cortesia.

  • 2186
    30/07/2012
    Audizione superamento barriere architettoniche - Giovedì alle 11,30 diretta webtv

    Giovedì 2 agosto, alle ore 11.30, la Commissione Cultura svolgerà, nell'ambito di una indagine conoscitiva sulla proposta di legge C. 2367 Argentin, in materia di norme per l'inserimento dello studio della tecnica e della tecnologia atte al superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati nei programmi didattici, l'audizione di rappresentanti delle associazioni di categoria, Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH) e Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili (FAND). L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2185
    27/07/2012
    Consultabile sul sito della Camera Idee per la politica di luglio

    È uscito il numero di luglio di Idee per la politica, la rassegna di cultura politica curata dall'Ufficio stampa della Camera dei deputati. In questo numero - consultabile sul sito www.camera.it alla voce rassegna stampa - gli approfondimenti e le sezioni tematiche riguardano, in particolare: "Economia e stato sociale", "La politica di fronte alla crisi", "Partiti e rappresentanza", "Il web: comunicazione e trasparenza", "Attualità politica".

  • 2184
    26/07/2012
    Cordoglio di Fini per la scomparsa di Loris D'Ambrosio

    Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia D'Ambrosio:

    "Ho appreso con sincero sgomento la notizia della improvvisa e tragica scomparsa del dottor Loris D'Ambrosio. Nella sua lunga e prestigiosa carriera al servizio delle istituzioni, il dottor Loris D'Ambrosio ha sempre dimostrato una profonda competenza giuridica unita ad un alto senso del dovere. Desidero farvi giungere i sensi della più sentita partecipazione al vostro dolore e la mia più intensa solidarietà e vicinanza".

  • 2183
    26/07/2012
    Solidarietà di Fini al ministro Riccardi

    Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente telegramma al ministro Andrea Riccardi:

    "Appresa la notizia del farneticante attacco rivolto contro il tuo nobile e generoso impegno per l'integrazione e lo sviluppo della cooperazione internazionale, desidero rivolgerti la mia più viva solidarietà, nella consapevolezza che la tua opera non verrà in alcun modo turbata da questa sconcertante e inammissibile manifestazione di fanatismo".

  • 2182
    25/07/2012
    Ufficio di Presidenza, informativa dei Questori

    Nella riunione odierna dell'Ufficio di Presidenza, il Questore Francesco Colucci, a nome del Collegio dei Questori, ha riferito sugli interventi conseguenti al distacco di una porzione del dipinto della Sala della Lupa. Il Collegio dei Questori si è mosso lungo diverse direttrici. Innanzitutto, a seguito del sopralluogo richiesto al Direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per il Comune di Roma ha attivato un pronto intervento, che è in corso, per eseguire tutte le operazioni atte ad evitare ulteriori distacchi e per la messa in sicurezza della Sala. In secondo luogo, è stata effettuata, ad opera di tecnici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, una verifica di tutti gli intonaci dei soffitti e delle volte del secondo e del quarto piano di Montecitorio (area berniniana del Palazzo). Le conclusioni sono nel senso che allo stato attuale gli intonaci non presentano indizi che possano far presupporre immediati ulteriori distacchi e i tecnici ritengono pertanto i locali esaminati normalmente agibili. Infine, è stata programmata una ulteriore analisi dello stato delle volte secondo metodologie tecniche in corso di individuazione da parte delle competenti strutture del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, anche in relazione agli aspetti riguardanti le modalità di utilizzo delle sale. E' infatti competenza delle strutture di tale Ministero la tutela e la salvaguardia del patrimonio artistico-architettonico e delle superfici decorate delle sedi della Camera. Per quella analisi e per le eventuali successive attività è stato chiesto l'intervento finanziario del Provveditorato alle Opere Pubbliche del Lazio che si sta adoperando al fine del reperimento delle necessarie risorse. Infatti, la somma, iscritta nel bilancio interno della Camera, per la manutenzione edile ordinaria e straordinaria è, in considerazione del numero dei palazzi interessati, di entità limitata, pari a poco più di 5 milioni e 500 mila euro. Con tale somma infatti si provvede al minuto mantenimento programmato, nonché alla riqualificazione, degli ambienti in tutte le sedi della Camera che comprendono oltre a Palazzo Montecitorio anche il Palazzo di San Macuto - dove hanno sede le Commissioni bicamerali e d'inchiesta, la Biblioteca e l'Archivio storico - il Complesso di Vicolo Valdina, il Complesso dei Gruppi, i Palazzi ex Banco Napoli e Theodoli-Bianchelli nonché il deposito di Castelnuovo di Porto.

  • 2181
    25/07/2012
    Oggi alle 15,00 question time con i ministri Catania, Di Paola, Cancellieri, Passera e Giarda

    Si svolgerà oggi, mercoledì 25 luglio alle 15.00, il question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio.

    Il ministro delle Politiche Agricole, Mario Catania, risponderà ad un'interrogazione sulle misure di sostegno al comparto agricolo, con particolare riferimento all'ipotesi di riduzione o esonero del versamento dei contributi per i lavoratori agricoli a tempo determinato.

    Il ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, risponderà ad un'interrogazione sulla presenza nel manuale della Scuola marescialli e brigadieri dei carabinieri di espressioni in contrasto con il principio di non discriminazione in base all'orientamento sessuale.

    Il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, risponderà ad un'interrogazione sull'avvio delle procedure necessarie all'indizione delle elezioni regionali in Molise; ad un'interrogazione concernente la condizione dei profughi provenienti dal Nord Africa durante il 2011 a cui non è stata riconosciuta la protezione da parte delle commissioni territoriali.

    Il ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera, risponderà ad un'interrogazione sulle iniziative a seguito della sentenza di condanna della Corte europea dei diritti dell'uomo in relazione alla vicenda della mancata attribuzione delle frequenze a favore dell'emittente Europa 7; ad un'interrogazione sulle iniziative per difendere gli asset industriali strategici, con particolare riferimento al gruppo Finmeccanica.

    Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Dino Piero Giarda, risponderà ad un'interrogazione - rivolta al ministro dell'Economia e finanze - sulle iniziative per implementare il controllo sulla gestione delle risorse pubbliche nella regione Sicilia; ad un'interrogazione - rivolta al ministro del Lavoro e politiche sociali - sulle iniziative volte a riconoscere autonomia gestionale, contabile ed organizzativa alle casse degli ordini professionali.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa