Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 2150
    05/07/2012
    Fini, auguri pronta guarigione a Bassolino

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato un telegramma all'ex Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, nel quale ha espresso, a nome suo personale e della Camera dei deputati, i più fervidi auguri per una pronta e completa guarigione.

  • 2149
    05/07/2012
    Persecuzioni contro cristiani, Lupi riceve Autorità nigeriane

    Stamane il Vice Presidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi, ha ricevuto a Montecitorio una delegazione di autorità nigeriane guidata dal Presidente della Conferenza Episcopale, Sua Eccellenza Mons. Ignatius Kaigama e composta dal Presidente dell'Assemblea parlamentare dello Stato di Plateau, dal Vice Governatore e da personalità politiche ed ecclesiastiche. Lupi nell'occasione ha simbolicamente consegnato una copia del testo dell'appello in difesa dei cristiani perseguitati in Nigeria, promosso, oltreché da lui, dal Ministro Riccardi, da Frattini e da Veltroni e firmato dagli esponenti dei gruppi presenti all'incontro, all'Arcivescovo ed a ciascun membro della delegazione, sottolineando come esso sia stato sottoscritto da più di 30.000 persone e da oltre 300 parlamentari. Nel corso del colloquio si sono affrontati i temi della persecuzione contro i cristiani, in particolare nello Stato centrale del Plateau, e operata dai terroristi islamici del gruppo Boko Haram. Da parte nigeriana si è rimarcato come l'ideologia e la pratica criminale dei Boko Haram non abbia nulla a che fare con la pacifica tradizione di convivenza tra cristiani (tra l'altro in quella zona maggioritari) e i musulmani. Monsignor Kaigama ha ringraziato il Parlamento ed il Governo italiano per quella che ha detto essere la prima manifestazione di forte solidarietà al suo popolo da parte europea ed ha invitato a ricambiare la visita, per testimoniare sul campo amicizia e sostegno. Da parte italiana, l'impegno preso è quello di difendere concretamente la libertà religiosa dovunque essa sia contraddetta, ben sapendo che quel terrorismo e quell'intolleranza possono facilmente essere traghettati fuori dall'Africa. "Presto - ha annunciato Lupi - sarà discussa e approvata alla Camera una mozione già sottoscritta da tutti i gruppi parlamentari per impegnare il governo ad una azione internazionale efficace in ogni sede a tutela della libertà religiosa in Nigeria e in tutta l'Africa".

  • 2148
    05/07/2012
    Misure crescita Paese - domani alle 10 audizione Ministro Passera

    Domani, venerdì 6 luglio, alle ore 10 (non più oggi alle 16,15), presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, le Commissioni riunite Finanze e Attività produttive svolgeranno l'audizione del Ministro dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture e dei Trasporti, Corrado Passera, sulle misure adottate per la crescita del Paese. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2147
    04/07/2012
    Rai: dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    E' vero che la questione dell'assenza dalla Commissione parlamentare di Vigilanza Rai del Gruppo 'Coesione Nazionale' è stata posta ai Presidenti delle Camere dal senatore Viespoli il 12 giugno scorso. Il 18 giugno ho risposto al senatore Viespoli e al Presidente Schifani che la questione poteva trovare soluzione esclusivamente nell'ambito della quota di seggi spettante al Senato in quanto il Gruppo 'Coesione Nazionale' non è presente alla Camera dei deputati. Non è quindi sulla correttezza formale della sostituzione del senatore Amato che bisogna riflettere, bensì sulla tempistica della decisione del Presidente Schifani. Mi auguro che Egli sentirà il dovere di chiarire perché essa sia improvvisamente maturata solo oggi, con la Commissione di Vigilanza già costituitasi in seggio elettorale per eleggere i membri del CdA Rai, e dopo che, andate a vuoto le precedenti votazioni, il senatore Amato aveva pubblicamente annunciato di votare liberamente e secondo coscienza, disattendendo le indicazioni del suo Gruppo di appartenenza. In base a quali elementi il Presidente del Senato ha ravvisato l'urgenza di intervenire solo oggi? Forse perché era chiaro che la libertà di voto del senatore Amato avrebbe determinato un esito della votazione non gradito al PDL? Se così fosse, saremmo in presenza di un fatto senza precedenti e di inaudita gravità politica.

  • 2146
    04/07/2012
    Oggi alle 15,00 question time con i ministri Riccardi, Giarda e Profumo

    Si svolgerà oggi, mercoledì 4 luglio, alle 15.00, il question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio.

    Il ministro della Cooperazione internazionale e integrazione, Andrea Riccardi, risponderà ad una interrogazione sulle iniziative in materia di politiche giovanili alla luce delle conclusioni del rapporto dell'Assemblea plenaria del Consiglio d'Europa ed in vista dell'incontro di San Pietroburgo di settembre 2012.

    Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Dino Piero Giarda, risponderà ad una interrogazione sulla gestione delle donazioni effettuate via sms in favore dei territori dell'Emilia colpiti dagli eventi sismici del maggio 2012;

    ad interrogazioni - rivolte al ministro delle Infrastrutture e trasporti -sull'utilizzo dello strumento del project-financing al fine di colmare il divario infrastrutturale tra il Sud e il Centro-Nord dell'Italia; sulle iniziative in relazione all'emergenza sfratti;

    ad interrogazioni - rivolte al ministro dell'Economia e finanze - sulle ispezioni nei confronti di Equitalia Pragma in relazione ad una vertenza che ha visto coinvolta un'azienda abruzzese; sugli orientamenti del Governo in relazione alla proposta di introdurre un tetto di 6000 euro netti al mese per le pensioni erogate in base al sistema retributivo;

    ad una interrogazione - rivolta al ministro Lavoro e politiche sociali - sugli interventi a favore dei minori stranieri non accompagnati e chiarimenti in ordine al mancato rifinanziamento del relativo programma nazionale di protezione.

    Il ministro dell'Istruzione, università e ricerca, Francesco Profumo, risponderà ad una interrogazione sulle problematiche riguardanti il corso concorso per dirigente scolastico indetto con determinazione del direttore generale del 22 novembre 2004.

  • 2145
    03/07/2012
    Misure crescita Paese – giovedì alle 16,15 audizione ministro Passera

    Giovedì 5 luglio, alle ore 16,15, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, le Commissioni riunite Finanze e Attività produttive svolgeranno l'audizione del Ministro dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture e dei Trasporti, Corrado Passera, sulle misure adottate per la crescita del Paese. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2144
    03/07/2012
    Cordoglio Fini per scomparsa Pininfarina

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Pininfarina:

    "Ho appreso con profonda tristezza la notizia della scomparsa di Sergio Pininfarina, Senatore a vita, Presidente d'onore dell'importante azienda del settore automobilistico che porta il nome della Sua famiglia.
    Nel corso della sua vita, che lo ha visto, tra l'altro, deputato al Parlamento europeo e Presidente di Confindustria, egli ha saputo valorizzare l'eccellenza del nostro made in Italy, promuovendo, con grande impegno e passione, la capacità imprenditoriale italiana.
    Con Sergio Pininfarina scompare un grande industriale del nostro Paese. Sono certo che la sua inventiva e le sue capacità imprenditoriali costituiranno un permanente motivo di ispirazione per quanti si impegnano a tenere alto il nome dell'Italia nel mondo.
    In questo momento di dolore desidero farVi giungere le espressioni del più profondo cordoglio mio personale e di tutta la Camera dei deputati."

  • 2143
    01/07/2012
    Lega Nord: le congratulazioni di Fini a Maroni

    "In occasione della Sua elezione a Segretario Federale della Lega Nord, desidero farLe pervenire le più vive congratulazioni unitamente ad un cordiale saluto". E' quanto scrive il presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, in un telegramma inviato all' on. Roberto Maroni.

  • 2142
    29/06/2012
    Politica mediterranea dell'Italia, audizioni Caracciolo e Roy - mercoledì alle 14 diretta webtv

    Mercoledì 4 luglio, alle ore 14, la Commissione Esteri svolgerà l'audizione del Direttore della Rivista italiana di geopolitica Limes, Lucio Caracciolo, e del Direttore del Programma Mediterraneo del Robert Schuman Center for Advanced Studies dell'Istituto universitario europeo, Oliver Roy, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli obiettivi della politica mediterranea dell'Italia nei nuovi equilibri regionali. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2141
    29/06/2012
    SIAE, audizione Ministro Ornaghi - mercoledì alle 9 diretta webtv

    Mercoledì 4 luglio, alle ore 9, la Commissione Cultura svolgerà l'audizione del Ministro per i Beni e le Attività culturali, Lorenzo Ornaghi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'applicazione della legge n. 2 del 9 gennaio 2008, recante disposizioni concernenti la Società Italiana degli Autori e degli Editori, con particolare riferimento ad attività, gestione e governance della medesima Società. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa