Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 2429
    07/12/2012
    Le Autorità amministrative indipendenti - mercoledì alle 14,30 diretta webtv

    Mercoledì 12 dicembre, alle ore 14,30, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio si terrà la presentazione degli atti dell'indagine conoscitiva su "Le Autorità amministrative indipendenti". Introdurrà i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Interverrà Donato Bruno, Presidente Commissione Affari costituzionali.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.

  • 2428
    07/12/2012
    Presentazione libro “Condannati Preventivi” – Giovedì alle 18 diretta webtv

    Giovedì 13 dicembre, alle ore 18, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio, si terrà la presentazione del libro "Condannati Preventivi - Le manette facili di uno Stato fuorilegge", di Annalisa Chirico. Oltre all'autrice, parteciperanno Marco Pannella, Alfonso Papa, Ottaviano Del Turco, Valerio Spigarelli. Moderatore Paolo Martini.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.

  • 2427
    07/12/2012
    Assemblea Parlamentare consultiva sulla Corte Penale Iinternazionale - Gianfranco Fini aprirà i lavori lunedì 10 dicembre alle ore 9.15

    Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, aprirà lunedì 10 dicembre 2012 alle ore 9.15 presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari (via di Campo Marzio 78, a Roma) i lavori della settima "Assemblea parlamentare consultiva sulla Corte Penale internazionale e lo stato di diritto" che si svolge per la prima volta in Italia e in Europa. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, invierà un messaggio che sarà letto da Gianfranco Fini. L'assemblea si svolgerà il 10 e l'11 dicembre ed è stata organizzata da Parliamentarians for Global Action (PGA), la più grande rete transnazionale di parlamentari a titolo individuale in 120 paesi. Dopo l'intervento di Gianfranco Fini, i lavori proseguiranno con una sessione in cui interverranno il Ministro di Giustizia, Paola Severino, il Presidente della Corte penale internazionale, Sang-Hyun Song, (Sud Corea), il Presidente di PGA, Ross Robertson, (Vice-Presidente del Parlamento della Nuova Zelanda) e la Vice-Presidente del Senato, Emma Bonino. Nella serata del 10 dicembre (ore 19:15, Sala Koch, Palazzo Madama), il Presidente del Senato Renato Schifani interverrà alla Cerimonia di Premiazione del Defender of Democracy Award (DDA), con la partecipazione del ministro degli Interni, Anna Maria Cancellieri, il riconoscimento che PGA attribuisce annualmente a due personalità internazionali per il loro contributo alla promozione dei principi democratici e alla difesa dei diritti fondamentali.

  • 2426
    07/12/2012
    I colori dell’anima – mercoledì alle 17 a Valdina inaugurazione mostra di Manuel Campus

    Mercoledì 12 dicembre, alle ore 17, presso il Complesso di Vicolo Valdina della Camera dei deputati, si terrà l'inaugurazione della mostra "I colori dell'anima" di Manuel Campus. La mostra resterà aperta dal 13 al 20 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica e ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.

  • 2425
    07/12/2012
    Canale satellitare – “Camera mai vista”: domani la terza puntata

    Domani sera alle 23 (in replica domenica alle ore 9) va in onda la terza puntata di "Camera Mai Vista", il progetto televisivo che ripercorre vent'anni di storia attraverso i principali provvedimenti approvati in Parlamento. La puntata è dedicata al 1970, anno straordinario dal punto di vista parlamentare perché vede l'approvazione di importanti riforme: le regioni, lo statuto dei lavoratori, l'istituzione del referendum e la legge sul divorzio. Al racconto dei protagonisti Emanuele Macaluso e Gerardo Bianco si aggiungono i ricordi dei cronisti parlamentari Giuseppe Mennella e Giorgio Frasca Polara. Il programma è visibile sul canale 524 su Sky e in chiaro per chi non possiede un abbonamento. Ogni puntata è disponibile anche sulla webtv (http://webtv.camera.it) e sul canale Youtube (www.youtube.com/cameradeideputati) a partire dal lunedì.

  • 07/12/2012
    Conferenza “Diritti umani e politica estera” - Torino 13/14 dicembre 2012

    Oltre 120 parlamentari dei 47 paesi del Consiglio d'Europa si riuniranno a Torino, presso il Centro Congressi Torino Incontra, dal 13 al 14 dicembre 2012 per la Conferenza "Diritti umani e politica estera" seguita dalla riunione della Commissione affari politici e democrazia dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa organizzata dalla Commissione diritti umani del Senato, dalla Commissione politica del Consiglio d'Europa, insieme alla Camera dei deputati. A questi primi Stati Generali dell'Europa sui diritti umani prenderanno parte alcuni degli esponenti più significativi dell'azione per i diritti umani nel campo delle istituzioni e della società civile, tra gli altri, il presidente dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa Jean-Claude Mignon, il ministro del Lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero, il presidente della Commissione esteri del Senato Lamberto Dini, la segretaria generale aggiunta del CdE Gabriella Battaini-Dragoni, il rappresentante speciale per i diritti umani dell'unione Europea Stavros Lambrinidis, l'Ombudsman della Federazione russa Vladimir Lukin, il coordinatore delle national institution Unit OHCHR Gianni Magazzeni il direttore del Bureau presso le istituzioni europee di Amnesty International Nicolas J. Beger, il gesuita italiano fondatore della comunità Deir Mar Musa in Siria Padre Paolo Dall'Oglio. La ridefinizione dei rapporti tra le Nazioni, con il progressivo trasferimento di prerogative e poteri alle istituzioni sovranazionali, impone una riflessione profonda sul rapporto esistente tra diritti umani, politiche estere e impegno per la pace. Occorre riconoscere e discutere la tensione strutturale tra principi e realpolitik, tra valori e interessi. E' necessario che i diritti umani, enunciati nelle Dichiarazioni e nelle Carte, conquistino uno spazio maggiore nella prassi delle relazioni internazionali e, come anche le primavere arabe dimostrano, pure nelle molte contraddizioni, stato di diritto e diritti umani tornino a camminare sulle gambe dei popoli e della dialettica democratica. La questione dei diritti umani sugli scenari mondiali si presenta costantemente nelle forme delle crisi e dell'emergenze umanitarie costringendo spesso la comunità internazionale ad alternative drammatiche. La Commissione diritti umani del Senato ha svolto nei mesi scorsi un ciclo di audizioni, poi raccolte nella pubblicazione, "Diritti umani e politiche estere, tra principi e realpolitik", a cui hanno partecipato personalità che hanno avuto responsabilità di governo in Italia e in Europa, rappresentanti della diplomazia, studiosi ed esponenti della cultura e della società civile mondiale. Negli stessi mesi ha affrontato il tema la Commissione affari politici e democrazia dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, e lo scorso ottobre sono state approvate dall'Assemblea una risoluzione e una raccomandazione.

  • 2424
    07/12/2012
    Maria Eletta Martini: una donna in Parlamento, nella società – mercoledì alle 16 diretta webtv

    Mercoledì 12 dicembre, alle ore 16, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio, si terrà il Convegno "Maria Eletta Martini: una donna in Parlamento, nella Società". Aprirà l'iniziativa il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Interverranno Rosy Bindi, S.E. Mons. Gastone Simoni, Sergio Mattarella, Edo Patriarca, Marisa Rodano. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.

  • 2423
    07/12/2012
    Arte e beni culturali. La tutela giuridica – martedì alle 18,30 diretta webtv

    Martedì 11 dicembre, alle ore 18,30, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio, si svolgerà la presentazione del libro "Arte e beni culturali. La tutela giuridica", di Michaela Di Donna. Oltre all'autrice, interverranno Lorenzo Ornaghi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Mariano Mossa, Comandante del Comando C.C. Tutela Patrimonio Culturale, Enrico Follieri, Ordinario Diritto Amministrativo Università Foggia, i deputati Raffaele Fitto e Donato Bruno, Antonio Blasotta, Direttore Casa editrice "Il Castello". L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.

  • 07/12/2012
    Rassegne stampa on line: comunicato congiunto Senato e Camera

    Il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati hanno raggiunto un accordo con la Federazione degli editori in ordine alle modalità di pubblicazione on line delle rassegne stampa curate dai rispettivi Uffici Stampa. L'accordo tiene conto della "specialità" della funzione istituzionale e democratica svolta dai due rami del Parlamento, individuando una soluzione condivisa compatibile con il diritto d'autore, tema in questo momento al centro di riflessioni e iniziative in diversi Paesi d'Europa e negli Stati Uniti. Dal prossimo anno le rassegne stampa di Camera e Senato saranno disponibili sul sito intranet per le esigenze informative dei parlamentari e di altre categorie di soggetti istituzionali a ciò autorizzate. Tale soluzione, da una parte, tiene presente le legittime richieste degli editori, e, dall'altra, contempera queste ultime con il carattere di servizio di informazione a livello istituzionale svolto dal Senato e dalla Camera.

  • 2422
    06/12/2012
    Concerto di Natale JuniOrchestra e coro voci bianche - Lunedì alle 17 nell’Aula di Montecitorio

    Lunedì 10 dicembre, alle ore 17, nell'Aula di Palazzo Montecitorio si svolgerà il Concerto di Natale della JuniOrchestra e del Coro Voci Bianche dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretto dal Maestro Mario Brunello. Interverrà il Vicepresidente della Camera dei deputati, Antonio Leone. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv e sul canale satellitare di Montecitorio, nonché su Rai5, con riprese a cura di Rai Parlamento.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa