Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1684
    03/11/2011
    Vicepresidente Leone domani a Bari per la Giornata dell’Unità Nazionale e la Festa delle Forze Armate

    Il Vice Presidente della Camera dei Deputati, Antonio Leone, parteciperà domani, 4 novembre, alla celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate che si terrà a Bari a partire dalle ore 11 presso il Sacrario dei Caduti d'Oltremare. Alla cerimonia interverrà il Presidente della Repubblica.

  • 1683
    03/11/2011
    Mostra “Annamaria Cimbal – Globetrotter” – Inaugurazione a Vicolo Valdina martedì apertura al pubblico dal 9 al 17 novembre

    La Camera dei deputati ospita, nella Sala del Cenacolo del Complesso di Vicolo Valdina, la mostra "Annamaria Cimbal. GLOBEtrotter" a cura di Sandro Orlando. L'esposizione, che sarà inaugurata martedì 8 novembre, alle ore 17 alla presenza del Questore della Camera dei deputati, Antonio Mazzocchi, sarà aperta al pubblico dal 9 al 17 novembre, dalle ore 10,00 alle ore 18,00 (chiusura il sabato e la domenica) con ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42. La mostra documenta il percorso creativo ed esistenziale di un'artista cosmopolita che ha compiuto negli ultimi dieci anni una sorta di viaggio di Marco Polo alla rovescia, partendo da Singapore per approdare a Venezia, e più precisamente sull'isola di Burano, nell'estremità nord della laguna, dove oggi Annamaria Cimbal ha il suo studio. Pechino, Ankara, Dubai sono alcune delle tappe di questo viaggio che ha portato l'artista a confrontarsi con tradizioni pittoriche anche molto lontane da quella occidentale e ad assorbirne influssi e suggestioni stilistiche. A cominciare dall'uso del colore, un colore fortemente espressivo che Cimbal sa maneggiare con estrema accuratezza e che costituisce il vero tratto distintivo delle sue opere. Sono quadri molto colorati quelli che l'artista dipinge, quadri allegri e luminosi che esaltano le tonalità pure e la semplificazione delle forme, l'eliminazione delle ombre e il ricorso a campiture piatte e uniformi. La mostra GLOBEtrotter è sponsorizzata dall'associazione culturale GLOBEinART di Burano e il gruppo UniCredit.

  • 1682
    03/11/2011
    Presentazione volume “La fatica dei giusti” di Vietti. Intervengono Fini e Schifani – lunedi’ 7 novembre alle 16,30 diretta webtv

    Lunedì 7 novembre, alle ore 16,30, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari si terrà la presentazione del volume "La fatica dei giusti - Come la giustizia può funzionare", di Michele Vietti. Introdurrà l'appuntamento il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Oltre all'autore, parteciperanno Pierferdinando Casini, Anna Finocchiaro, Massimo Franco. Interverrà il Presidente del Senato, Renato Schifani. L'evento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1681
    03/11/2011
    Presentazione libro Lupi "La prima politica e' vivere" - Giovedi' 10 alle 18 diretta webtv

    Giovedì 10 novembre, alle ore 18, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, verrà presentato il volume di Maurizio Lupi, "La prima politica è vivere", edizioni Mondadori. Introdurrà l'evento il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Oltre all'autore, parteciperanno Angelino Alfano, Pier Luigi Bersani, Pier Ferdinando Casini. Moderatore Giovanni Floris. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1680
    03/11/2011
    Domenica Montecitorio a porte aperte. Alle 11 concerto della Banda dell'Arma dei Carabinieri

    Domenica 6 novembre, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso sarà possibile dalle ore 10.00 alle 18.00. In piazza Montecitorio, alle 11,00, si svolgerà il concerto della Banda dell'Arma dei Carabinieri. L'esibizione sarà diretta dal Maestro Massimo Martinelli. In particolare, il programma prevede brani di: D. Fantini (Fiamma); L. Leonhard ("Principe Eugenio" marcia); Bernardino Landi ("Villa Glori" marcia); Giuseppe Verdi ("Va' Pensiero" dall'opera Nabucco); J. P. Sousa (Stars And Stripes Forever); E. Elgar (Pomp And Circumstance March); A. Olivieri (Inno Di Garibaldi); G. Rossini (Guglielmo Tell); Giuseppe Verdi ("Aida" finale II parte I); Luigi Cajoli ("Vecchia Marcia D'Ordinanza" marcia dei Carabinieri Reali); Luigi Cirenei ("La Fedelissima" marcia d'ordinanza dell'Arma dei Carabinieri). Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro. Con l'occasione, sarà possibile visitare anche la mostra "Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati", promossa dalla Fondazione della Camera e allestita presso la Sala della Regina.

  • 1679
    02/11/2011
    Asta di beneficenza per L'Aquila giovedi’ 17 novembre alle 18,30

    L'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati promuove il "Premio Camera dei deputati per il Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia". Il Premio, sponsorizzato da Superenalotto con Sisal, è stato indetto per valorizzare il legame tra l'arte e le istituzioni e promuovere l'arte contemporanea ed è rivolto all'autore dell'opera d'arte che avrà meglio illustrato il tema dell'Unità d'Italia. L'opera vincitrice troverà collocazione nella restaurata Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari. Le altre nove opere saranno vendute all'asta. L'Asta di beneficenza per l'Aquila si terrà giovedì 17 novembre alle ore 18,30 nella Sala delle Colonne di Palazzo Marini (Via Poli 19). Le opere, battute all'asta da Filippo Lotti, Amministratore delegato di Sotheby's Italia, saranno in mostra presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio dall'8 al 17 novembre con i seguenti orari di ingresso: dalle 10,00 alle 19,00; sabato dalle 10,00 alle 13,00; domenica chiuso. Ingresso libero da Piazza Montecitorio (fino a 30 minuti prima della chiusura). Il ricavato sarà devoluto alla Società Geografica Italiana Onlus per il rilancio culturale e turistico del cosiddetto cratere del sisma in Abruzzo. La mostra e il catalogo sono a cura di Electa. La mostra sarà inaugurata l'8 novembre alle 10, nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio. Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, porterà un indirizzo di saluto. Interverranno il Presidente del Comitato scientifico del Premio, Gino Agnese e l'Amministratore delegato di Sisal, Emilio Petrone. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1678
    02/11/2011
    Prevenzione e cura del Parkinson e altre patologie con metodi naturali – venerdì alle 10 diretta webtv

    Venerdì 4 novembre, alle ore 10, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, si svolgerà il convegno "Prevenzione e cura del Parkinson e altre patologie con metodi naturali". Interverranno Ferruccio Fazio, Paola Binetti, Melania Rizzoli, Ubaldo Bonuccelli, Giampietro Nordera, il Premio Nobel per la Medicina, Luc Montagnier. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1677
    30/10/2011
    False le notizie di Iacchetti su assunzioni e dipendenti Camera

    Sono completamente false le notizie fornite in un video da Enzo Iacchetti secondo cui alla Camera dei deputati i dipendenti sarebbero 4600 e altri 33 ne sarebbero stati assunti in questa settimana. Niente di più falso: alla Camera i dipendenti sono 1648 e non c'è stata alcuna assunzione.

  • 1676
    29/10/2011
    Rapporto sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea - Venerdi' presentazione a Perugia

    Venerdì 4 novembre alle 9,30 sarà presentato a Perugia, nella sede del Consiglio regionale dell'Umbria, il "Rapporto 2011 sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea", nell'ambito di una riunione interistituzionale promossa dal Comitato paritetico Senato della Repubblica, Camera dei deputati, Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Il Rapporto è introdotto da una Nota di sintesi, che si concentra, quest'anno, sulla evoluzione della governance europea in due settori di particolare interesse, nei quali sono molto evidenti quei processi di interconnessione e globalizzazione che costituiscono lo sfondo degli ultimi Rapporti: l'immigrazione e la governance economica. La Nota costituirà la base del dibattito, cui parteciperanno il Vice Presidente della Camera dei deputati Rosy Bindi, il Vice Presidente del Senato Vannino Chiti, il coordinatore della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative regionali e delle Province autonome Davide Boni (Presidente del Consiglio regionale della Lombardia), parlamentari in rappresentanza del Comitato paritetico tra le Assemblee legislative e altri Presidenti dei Consigli regionali. Saranno presenti ai lavori e porteranno i loro saluti anche le autorità locali e regionali umbre.

  • 1675
    27/10/2011
    Camera, Commissione su organismi di rappresentanza degli italiani all’estero

    La Commissione Affari Esteri della Camera ha concluso oggi il ciclo di audizioni informali ritenute necessarie nell'ambito dell'istruttoria legislativa della proposta di legge di iniziativa parlamentare per la riforma degli organismi di rappresentanza degli italiani all'estero approvata dal Senato della Repubblica su iniziativa parlamentare. Dopo aver ascoltato il punto di vista degli esponenti del Consiglio generale degli italiani all'estero e della Consulta nazionale emigrazione, la Commissione ha convocato il Direttore generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli affari esteri, Ministro plenipotenziario Carla Zuppetti che, su richiesta della Commissione stessa, ha presentato alcune elaborazioni statistiche relative alla configurazione che assumerebbe la rete dei Comites ove fosse approvato definitivamente il testo trasmesso dal Senato. Di tale documentazione, a carattere istruttorio, la Commissione si avvarrà nel prosieguo dei propri lavori. Questa precisazione si è resa necessaria a seguito di note di agenzie di stampa in merito alle elaborazioni statistiche sopra citate, diffuse in modo avulso dal contesto di riferimento della procedura parlamentare in corso.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa