Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1674
    27/10/2011
    Consultabile on line il numero di ottobre di Idee per la politica

    E' uscito oggi il numero di ottobre di Idee per la politica, la rassegna di cultura politica curata dall'Ufficio stampa della Camera dei deputati. In questo numero - consultabile sul sito www.camera.it alla voce rassegna stampa - gli approfondimenti e le sezioni tematiche riguardano, in particolare, "Parlamento e istituzioni", "Pdl e centrodestra", "Pd e centrosinistra", "Cultura politica", "Affari sociali", "Giustizia", "Cattolici e politica", "La crisi economica", "Economia, territorio e lavoro". Oltreché on line, Idee per la politica è consultabile in versione cartacea presso la Sala stampa di Montecitorio.

  • 1673
    26/10/2011
    Soldati italiani feriti in Afghanistan, solidarieta' e vicinanza di Fini

    Di seguito, il testo del telegramma indirizzato dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Biagio Abrate. "Nell'apprendere la notizia del ferimento di cinque militari italiani avvenuto nei pressi della base operativa Tobruk, nel distretto di Bala Baluk, nella provincia di Farah, desidero manifestare al contingente italiano impegnato in Afghanistan la più ampia solidarietà e vicinanza mia personale e di tutta l'Assemblea. Nell'esprimere, inoltre, il sentimento di profonda gratitudine ai nostri soldati impiegati nell'area, il cui impegno quotidiano costituisce un presidio indispensabile contro le forze del terrore e della destabilizzazione, La prego di far pervenire un sincero augurio di pronto ristabilimento ai militari feriti."

  • 1672
    26/10/2011
    Alla Camera un incontro dedicato a Verdi

    Valentina Aprea, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei deputati, ha voluto celebrare la figura di Giuseppe Verdi - in occasione del 150mo anniversario dell'Unità d'Italia, alla vigilia del Bicentenario della nascita del grande musicista - organizzando un incontro nella Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio. L'incontro ha visto l'intervento di numerosi parlamentari, oltre a una nutrita delegazione di studenti di Licei romani. Nel corso dell'evento sono stati eseguiti dai giovani del Conservatorio di Santa Cecilia alcuni brani tratti dall'Opera del Maestro, nonché una breve entrèe dei giovani del Balletto di Roma. L'incontro, anche nel titolo, prende spunto dalla pubblicazione del volume Verdi. L'uomo, l'artista, il mito, edito dalla UTET, la più antica casa editrice italiana, impegnata negli ultimi anni nella realizzazione di opere di pregio a tiratura limitata, con l'obiettivo di valorizzare il nostro patrimonio artistico e letterario spesso poco conosciuto. Il volume, introdotto dall'Amministratore delegato della casa editrice, Marco Castelluzzo, è stato presentato dal Direttore editoriale, Enrico Cravetto. All'appuntamento sono intervenuti anche il Sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Giro, e la ballerina Carla Fracci, che ha interpretato Giuseppina Strepponi, ultima moglie di Verdi nel film sulla vita del Maestro. "E' in questi momenti - ha detto Aprea - che si avverte di più l'onore di rivestire un ruolo istituzionale. E' un vero privilegio poter promuovere la celebrazione di un Maestro immenso come Giuseppe Verdi, del quale peraltro il prossimo anno ricorre il Bicentenario della nascita. E' da figure come la sua che dobbiamo trarre l'entusiasmo per poter trasmettere alle nuove generazioni l'orgoglio di essere italiani".

  • 1671
    26/10/2011
    Oggi alle 15,00 question time con i ministri Gelmini, Meloni e Vito

    Si svolgerà oggi, mercoledì 26 ottobre, alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro dell'Istruzione, università e ricerca, Mariastella Gelmini, risponderà ad un'interrogazione sulle iniziative normative per assicurare la copertura finanziaria per le borse di studio universitarie. Il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, risponderà ad un'interrogazione sulle iniziative per dare concreta attuazione al fondo di garanzia per l'acquisto della prima casa da parte delle giovani coppie con contratto di lavoro precario. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad un'interrogazione sui sospetti condizionamenti dell'azione del Governo desumibili da intercettazioni di conversazioni telefoniche del signor Lavitola diffuse da organi di stampa; ad un'interrogazione - rivolta al ministro della Salute - sulle iniziative per garantire i livelli essenziali di assistenza con riferimento al recente piano di rimodulazione dei punti nascita ospedalieri nella regione Sicilia; ad interrogazioni - rivolte al ministro dello Sviluppo economico - sulle iniziative per garantire la continuità della produzione presso lo stabilimento Firema di Caserta e misure a favore del settore dei trasporti; sullo stato dei conti della Rai; ad un'interrogazione - rivolta al ministro dell'Interno - sugli intendimenti del Governo per assicurare la piena operatività della Direzione investigativa antimafia; ad un'interrogazione - rivolte al ministro delle Infrastrutture e trasporti - sulle iniziative nei confronti di Trenitalia per garantire collegamenti adeguati tra la capitale e il Mezzogiorno.

  • 1670
    25/10/2011
    Incontro per il dialogo interreligioso e la pace tra i popoli - Domani sera nel cortile di Montecitorio

    "Pellegrini della verità, pellegrini della pace" è il titolo dell'incontro con cui Benedetto XVI ha voluto solennizzare il XXV anniversario dello storico appuntamento voluto da Giovanni Paolo II per pregare per la pace con i rappresentanti di tutte le grandi religioni. Anche questa volta è stato rinnovato l'invito a tutti i rappresentanti delle grandi religioni per giovedì 27 ottobre ad Assisi, in una Giornata di Preghiera per la Pace. Deputati e senatori, alla vigilia della Giornata di Assisi, domani, mercoledì 26 ottobre, al termine dei lavori parlamentari, si riuniranno nel Cortile d'onore di Montecitorio per dar vita ad un momento di riflessione animato dalle testimonianze di quanti 25 anni fa furono presenti ad Assisi allo storico incontro. Ci saranno, tra gli altri, il cardinale Roger Echegaray, il rabbino capo della Sinagoga di Roma, Riccardo Di Segni, Abdullah Redouane, direttore generale della grande Moschea di Roma, Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari, Hiromasa Tanaka, buddista, della Rissho Kosei-kai, Martin N'Kafu, docente di filosofia, animista, monsignor Vittorio Peri, attualmente vicario episcopale per la cultura di Assisi e 25 anni fa presente nella città umbra. Animeranno l'incontro alcune letture fatte dai parlamentari, tratte dai testi predisposti all'epoca da Giovanni Paolo II e questa volta da Benedetto XVI. I canti saranno animati dalla Compagnia del Teatro comunale Metastasio di Assisi, diretta da Carlo Tedeschi. Subito dopo, presso la Cappella di vicolo Valdina, ci sarà un momento di preghiera, con l'Esposizione del Santissimo e la liturgia. Il tutto sarà coordinato da monsignor Lorenzo Leuzzi, cappellano della Camera dei deputati.

  • 1669
    25/10/2011
    Fini riceve Presidente Assemblea Consiglio d'Europa

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio il Presidente dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa, Mevlut Cavusoglu.

  • 1668
    24/10/2011
    "Le donne come agenti di cambiamento nel Sud del Mediterraneo" - domani le conclusioni diretta webtv

    Domani, presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio, a partire dalle 9,30, la seconda ed ultima giornata della Conferenza dedicata a "Le donne come agenti di cambiamento nel sud del Mediterraneo", organizzata da Deborah Bergamini (PdL), Presidente del Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa, con le protagoniste delle rivolte che hanno caratterizzato i Paesi della riva sud del Mediterraneo. La chiusura dei lavori, alle ore 12, dedicata a "L'evoluzione dello status della donna", vedrà, tra gli altri, la partecipazione del Ministro per le Pari opportunità, Mara Carfagna. La Conferenza sarà trasmessa in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1667
    24/10/2011
    Audizione ministro Gelmini - giovedì alle 14 diretta webtv

    Giovedì 27 ottobre, alle ore 14, la Commissione Lavoro svolgerà, nell'ambito di una indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo, l'audizione del Ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Mariastella Gelmini.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1666
    24/10/2011
    Audizione Commissario europeo programmazione finanziaria e bilancio – giovedì alle 14 diretta webtv

    Giovedì 27 ottobre, alle ore 14, le Commissioni riunite Bilancio e Politiche dell'Unione europea della Camera e del Senato, svolgeranno l'audizione del Commissario europeo per la programmazione finanziaria e il bilancio, Janusz Lewandowski, sul quadro finanziario dell'Unione europea 2014-2020.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1665
    24/10/2011
    Audizione Catricalà su trasporto ferroviario - mercoledì alle 15 diretta webtv

    Mercoledì 26 ottobre, alle ore 15, la Commissione Trasporti svolgerà l'audizione del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Antonio Catricalà, in merito alle restrizioni alla concorrenza nel settore del trasporto ferroviario che potrebbero derivare dall'attuazione dell'articolo 8, comma 3-bis, del decreto-legge n. 138 del 2011.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa