Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1664
    24/10/2011
    Audizione ministro Romano su riforma politica agricola comune – mercoledi’ alle 14 diretta webtv

    Mercoledì 26 ottobre, alle ore 14.00, la Commissione Agricoltura svolgerà il seguito dell'audizione del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Saverio Romano, sulla riforma della politica agricola comune, anche in relazione al prossimo quadro finanziario dell'Unione europea, sullo stato di avanzamento dei programmi di sviluppo rurale nonché sulla riforma della politica comune della pesca.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1663
    24/10/2011
    Audizione Presidente Corte dei conti, Luigi Giampaolino mercoledì alle 8.30 diretta webtv

    Mercoledì 26 ottobre, alle ore 8.30, le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio svolgeranno l'audizione di Luigi Giampaolino, Presidente della Corte dei conti nell'ambito di una indagine conoscitiva dei progetti di legge recanti introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1662
    24/10/2011
    Audizione su pareggio di bilancio nella Carta costituzionale – Domani alle 15 diretta webtv

    Domani, martedì 25 ottobre, alle ore 15, le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio svolgeranno l'audizione del professor Dino Piero Giarda, ordinario di Scienza delle finanze e diritto finanziario, Università "Cattolica" di Milano, nell'ambito di una indagine conoscitiva dell'esame dei progetti di legge recanti introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1661
    21/10/2011
    Costituito alla Camera il Gruppo Italiano per il disarmo nucleare e la non proliferazione

    Si è costituito oggi a Montecitorio, con la partecipazione del Presidente della Camera, Gianfranco Fini, il Gruppo italiano per il disarmo nucleare e la non proliferazione, formato da personalità del mondo politico, diplomatico, militare e scientifico.

    Il Gruppo fa parte dello European Leadership Network for Multilateral Nuclear Disarmament and Non Proliferation (ELN), organismo composto da personalità di vari paesi europei, compresa la Russia, che condividono l'obiettivo della riduzione degli armamenti nucleari.

    Alla riunione ha partecipato Lord Desmond Browne di Ladyton, ex ministro della Difesa britannico e fondatore del ELN.

  • 1660
    21/10/2011
    Discorsi parlamentari di Alfredo Covelli - Martedì alle 16 diretta webtv

    Martedì 25 ottobre, alle ore 16, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, si svolgerà la Cerimonia di presentazione dei discorsi parlamentari dell'onorevole Alfredo Covelli. Aprirà l'iniziativa un intervento del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Successivamente, prenderanno la parola Vincenzo Trantino, Gerardo Bianco, Gianni Bisiach, Beniamino Caravita di Toritto.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1659
    19/10/2011
    "Le donne come agenti di cambiamento nel sud del Mediterraneo" Lunedi' e martedi' diretta webtv

    Lunedì 24 e martedì 25 ottobre 2011, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, a partire dalle 9,45, le protagoniste delle rivolte che hanno caratterizzato i paesi della riva sud del Mediterraneo si riuniranno per raccontare le loro storie. Accanto a loro altre donne, non meno "agenti di cambiamento", racconteranno la loro vita da protagoniste in ambito politico, come in quello economico, sociale o familiare, e dibatteranno sull'importanza dei media che si sono mostrati un ottimo alleato per le loro battaglie. È questo il tema della Conferenza dedicata a "Le donne come agenti di cambiamento nel sud del Mediterraneo" organizzata da Deborah Bergamini (PdL), Presidente del Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa. L'apertura dei lavori, presieduta da Deborah Bergamini, vedrà la partecipazione di Antonio Leone, Vicepresidente della Camera, e di Franco Frattini, Ministro degli Affari esteri, che saluteranno i presenti insieme a Maud de Boer-Buquicchio, Vice-segretario generale del Consiglio d'Europa e Mevlüt Çavuşoğlu, Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. Sono previste cinque sessioni, che si dedicheranno rispettivamente ad esplorare: Il ruolo delle donne come agenti di cambiamento politico; Il ruolo delle donne come agenti di cambiamento economico e sociale; Il ruolo delle donne come agenti di cambiamento nella vita familiare e privata; Le elezioni in Tunisia; Il ruolo dei media come strumento di promozione delle donne. La chiusura dei lavori, martedì alle ore 12, dedicata a "L'evoluzione dello status della donna", vedrà, tra gli altri, la partecipazione del Ministro per le Pari opportunità, Mara Carfagna. La Conferenza sarà trasmessa in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it), lunedì a partire dalle 9,45 e martedì a partire dalle 9,30.

  • 1658
    19/10/2011
    La Vicepresidente Rosy Bindi inaugura la mostra "La letteratura dell'Italia unita"

    Nell'ambito del programma di eventi promosso dalla Camera dei deputati per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità, la Biblioteca della Camera dei deputati ha dedicato una mostra di libri, periodici e manoscritti al tema della letteratura dell'Italia unita, che offre un percorso nella storia letteraria dell'Ottocento italiano dagli inizi della Restaurazione fino agli ultimi decenni dell'Ottocento. L'esposizione sarà inaugurata oggi, mercoledì 19 ottobre, alle 15, dalla Vicepresidente della Camera Rosy Bindi, e rimarrà aperta al pubblico fino al 18 novembre, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30 (ingresso libero da via del Seminario 76). Il catalogo è in vendita presso gli uffici della Camera in via del Tritone n. 14, Roma (tel.06/67603370). La mostra è la quarta realizzata dalla Biblioteca nell'ambito delle celebrazioni del 150° e costituisce l'ultima parte di un programma espositivo la cui finalità è quella di mettere in luce i profili fondativi del processo di unificazione nazionale: quello politico-diplomatico, evidenziato dalla mostra su Cavour; quello parlamentare, su cui si è incentrata la mostra sul primo Parlamento unitario; quello giuridico, oggetto della mostra sulle grandi leggi di unificazione amministrativa e normativa; quello, infine, culturale e letterario, messo in risalto dalla mostra che oggi si inaugura. Il percorso espositivo si articola in nove sezioni. Tre di esse sono dedicate alle principali fasi della storia letteraria del periodo. A queste sezioni storiche si affiancano quattro sezioni che approfondiscono, per ciascun periodo, alcune opere particolarmente rappresentative, in quanto hanno consolidato generi letterari come il romanzo storico, la memorialistica patriottica, il romanzo di argomento contemporaneo ed il genere pedagogico, e due sezioni dedicate alle forme della produzione editoriale ed alle riviste letterarie e di cultura. Tra le opere esposte si ricordano preziosi autografi appartenenti alle collezioni della Biblioteca; importanti edizioni dei Promessi sposi, delle Mie prigioni di Silvio Pellico e delle Confessioni d'un italiano di Ippolito Nievo, ed alcune rare edizioni di Cuore e Le avventure di Pinocchio. Il percorso della mostra è completato da pannelli illustrativi, che sintetizzano i contenuti espositivi, e da istallazioni multimediali. Ne risulta un itinerario particolarmente ricco nella letteratura dell'età del Risorgimento, che consente di cogliere nei suoi diversi aspetti il ruolo di autori ed opere che hanno contribuito, in diversa maniera, al consolidarsi di una coscienza e di un sentimento nazionale non negli anni dell'unificazione.

  • 1657
    19/10/2011
    Oggi alle 15,00 Question Time con i ministri Fazio, Palma, Vito e Romano

    Si svolgerà oggi, mercoledì 19 ottobre, alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio.

    Il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, risponderà ad un'interrogazione sulle iniziative per limitare la diffusione dell'influenza stagionale.

    Il ministro della Giustizia, Nitto Francesco Palma, risponderà ad un'interrogazione sulle iniziative per la celere realizzazione della sede della Scuola superiore della magistratura del sud Italia a Catanzaro.

    Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni - rivolte al ministro dell'Interno - sulle iniziative per garantire adeguate risorse per la sicurezza dei cittadini e per l'attuazione del decreto del Presidente del Consiglio relativo alle indennità per le forze dell'ordine; su eventuali ricadute sui flussi migratori verso l'Italia, in relazione a proposte di modifica della normativa comunitaria concernente l'agenzia Frontex; ad interrogazioni - rivolte al ministro dell'Economia - sugli elementi e misure in relazione alla situazione finanziaria e commerciale della Sda express courier spa; sul piano di ristrutturazione e riorganizzazione di Alenia, con particolare riferimento alla possibile ulteriore penalizzazione del Mezzogiorno; ad una interrogazione - rivolta al ministro dell'Istruzione - sull'opportunità della revoca dell'incarico di direttore generale nei confronti del dottor Massimo Zennaro.

    Il ministro delle Politiche agricole, Francesco Saverio Romano, risponderà ad un'interrogazione sulle iniziative per confermare gli stanziamenti previsti a favore del piano irriguo nazionale, anche alla luce della proposta legislativa della Commissione europea relativa alla politica agricola comune 2014-2020.

  • 1656
    18/10/2011
    Scomparsa Zanzotto: il cordoglio di Fini

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha appreso con dispiacere della scomparsa di Andrea Zanzotto, uno degli ultimi grandi lirici che con i suoi versi ha accompagnato, con straordinaria originalità ed intelligenza, l'Italia nella sua storia dal secondo dopoguerra ad oggi. La sua formazione intellettuale - prosegue Fini - si è saputa esprimere tanto nell'intensa e feconda attività di traduttore quanto in quella poetica, riscuotendo il vasto apprezzamento delle più importanti voci della cultura e della società italiana. Studioso della lingua italiana, ne ha saputo cogliere le grandi potenzialità e la grande flessibilità di registro, dal vernacolo alle forme sperimentali, e attraverso di essa ha affermato con raro rigore morale la sua passione per una Nazione libera ed unita.

    Il Presidente della Camera esprime ai familiari, anche a nome della Camera dei deputati, il più sentito cordoglio.

  • 1655
    18/10/2011
    Fini riceve delegazione sindacati Forze di Polizia

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio Nicola Tanzi, Segretario Generale del Sindacato Autonomo di Polizia (SAP); Felice Romano, Segretario Generale del Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia (SIULP); Roberto Mestici, Segretario Generale Aggiunto del Sindacato Autonomo Polizia Ambientale Forestale (SAPAF); Valter Mazzetti, Segretario Generale della UGL Polizia di Stato, e Giovanni Battista De Blasis, Segretario Generale Aggiunto del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE). Il Presidente Fini ha auspicato che il Governo possa reperire le risorse necessarie per garantire alle Forze dell'Ordine i mezzi adeguati all'adempimento dei loro doveri in materia di sicurezza e si è augurato che dal dibattito parlamentare possano giungere concreti segnali per la soluzione di queste problematiche.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa