Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1644
    13/10/2011
    Fini e Bertinotti lunedì inaugurano la Mostra per Il 150° Anniversario della Camera dei deputati

    La Fondazione della Camera, nell'ambito delle iniziative per il 150° anniversario dell'unità d'Italia, promuove la mostra "Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati", che si terrà alla Sala della Regina di Montecitorio dal 18 ottobre al 10 dicembre 2011. La cerimonia inaugurale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si svolgerà lunedì 17 ottobre alle ore 17 alla Sala della Lupa di Montecitorio e sarà trasmessa in diretta su http://webtv.camera.it. Interverranno il Presidente della Camera, Gianfranco Fini e il Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti. La mostra ripercorre i principali momenti della storia della Camera intrecciando i grandi problemi della democrazia rappresentativa e l'evoluzione del Paese. Ciascuno dei temi individuati è svolto attraverso audiovisivi, documenti e illustrazioni in altrettante "isole" multimediali. La mostra offre anche un itinerario storico-cronologico dei 150 anni di storia unitaria, in cui si accosta la storia del Parlamento alle trasformazioni socio-economiche e culturali del Paese e ai grandi avvenimenti nazionali e internazionali. Il percorso si conclude con una multivisione di forte impatto emotivo e una visita ai principali ambienti della Camera, tra cui l'Aula. La mostra espone per la prima volta alcuni oggetti di grande valore storico: l'originale dell'enorme targa in marmo che commemorava l'Impero, fatta collocare da Mussolini nell'Aula di Montecitorio nel 1936 ed il primo ed unico Ventaglio (del 1909) donato ad un vice presidente (e non ad un presidente) della Camera, il socialista Andrea Costa. Fanno anche parte del percorso l'originale del trono su cui sedeva il re in occasione del discorso della Corona; gli indumenti che Giovanni Amendola indossava nel 1925 quando venne aggredito dai fascisti e che recano ancora il suo sangue, il primo Ventaglio donato nel 1979 alla prima presidente donna della Camera Nilde Iotti accanto all'ultimo donato al Presidente Fini; un banco dell'aula di Montecitorio con l'impianto di votazione attualmente in uso. L'ingresso è libero dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 19; il sabato dalle ore 10 alle ore 13; l'ultimo ingresso sarà consentito 90 minuti prima della chiusura. Domenica 6 novembre e 4 dicembre la mostra sarà visitabile nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte".

  • 1643
    13/10/2011
    Premio Camera deputati per il 150° Anniversario dell’unita’ d’Italia

    Oggi, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del "Premio Camera dei deputati per il Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia". Sono intervenuti il Vice Presidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi, il Presidente del Comitato scientifico del Premio, Gino Agnese, l'Amministratore delegato di Sisal che con Superenalotto è sponsor del Premio, Emilio Petrone, ed il Segretario Generale della Camera, Ugo Zampetti.

    Nella prefazione al catalogo, il Presidente, Gianfranco Fini, ricorda che "Nel corso del 2011 la Camera dei deputati ha promosso numerose iniziative volte a celebrare, il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Si tratta di eventi istituzionali e culturali con i quali si è inteso creare occasioni di confronto e riflessione in relazione ad un anno importante per l'intera comunità nazionale. Un anno con lo sguardo rivolto al futuro ripercorrendo i primi centocinquanta anni di storia unitaria".

    Il Premio è stato indetto dall'Ufficio di Presidenza per valorizzare il legame tra l'arte e le Istituzioni ed è rivolto all'autore dell'opera che avrà meglio illustrato il tema dell'Unità d'Italia. L'opera vincitrice sarà collocata nell'Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari. Le altre nove opere saranno vendute all'asta e il ricavato andrà a sostegno di una onlus nel settore del recupero del patrimonio culturale operante in Abruzzo.

    La mostra sarà inaugurata l'8 novembre e le opere saranno in mostra presso la Sala della Lupa dall'8 al 17 novembre.

  • 1642
    13/10/2011
    Fini riceve Brunetta

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio il ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta, che gli ha consegnato la Relazione al Parlamento sullo stato della Pubblica Amministrazione 2010-2011.

    La Relazione, ha sottolineato il ministro, che consta di 1126 pagine complessive, sarà distribuita a ciascun parlamentare in forma di chiave usb - la prima delle quali è stata consegnata al Presidente Fini - nella prospettiva del contenimento dei costi di stampa e distribuzione della documentazione.

  • 1641
    13/10/2011
    Sermonti questa sera legge Dante - Aula dei gruppi ore 20,30

    La Camera dei deputati ospita Vittorio Sermonti che, nell'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, racconta tre momenti della storia d'Italia nella sua lingua, rileggendo l'Eneide, la Commedia e la Traviata.


    Dopo Virgilio questa sera l'appuntamento sarà con la Commedia di Dante, alle ore 20,30, presso l'Aula dei Gruppi di Montecitorio.

    Diretta dell'evento sul canale satellitare della Camera e sulla web-tv.


    Sermonti, straordinario divulgatore della cultura italiana, offre il suo personale contributo al programma promosso dalla Presidenza della Camera e dedica simbolicamente questo ciclo di letture al Presidente della Repubblica. I partecipanti, soprattutto giovani e studenti, sono accompagnati in un suggestivo percorso di scoperta della vitalità della lingua italiana.

    L'ultimo incontro è previsto giovedì 20 ottobre, nello stesso luogo, alle ore 20.30.

  • 1640
    11/10/2011
    Presentazione del documento conclusivo del Comitato d'Indagine conoscitiva sull'antisemitismo

    Lunedì 17 ottobre, alle ore 10,30, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, verrà presentato il Documento conclusivo del Comitato d'Indagine Conoscitiva sull'Antisemitismo. Aprirà i lavori il Vicepresidente della Camera dei deputati, Antonio Leone.

    Interverranno: Fiamma Nirestein, presidente del Comitato d'Indagine Conoscitiva sull'Antisemitismo; i deputati Margherita Boniver e Paolo Corsini, componenti del Comitato d'Indagine Conoscitiva sull'Antisemitismo; Umberto Silva, psicoanalista e scrittore; Charles Small, direttore dell'Institute for the Study of Global Antisemitism and Policy, USA; Ugo Volli, semiologo, Università di Torino; Gert Weisskirchen, Coalizione Interparlamentare per combattere l'Antisemitismo (ICCA); Leone Paserman, presidente della Fondazione Museo della Shoah; Mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova Evangelizzazione; Claudia De Benedetti, vicepresidente Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI)

  • 1639
    11/10/2011
    Capo segreteria Fini riceve Sindaco Mondavio

    Il Capo della Segreteria del Presidente della Camera dei deputati, Alberto Solia, ha ricevuto oggi a Montecitorio una delegazione di cittadini del Comune di Mondavio (Pesaro Urbino), guidata dal Sindaco, Federico Talè.

    Nel corso del colloquio il Primo cittadino ha illustrato le motivazioni di contrarietà delle comunità locali rispetto al progetto di costruzione di una centrale "Turbogas" nella zona. Il Sindaco ha quindi avuto un breve incontro con il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

  • 1638
    10/10/2011
    Domani presentazione del volume “Gaetano Martino 1900 – 1967”

    Martedì 11 ottobre, alle ore 17.30 nella Sala della Lupa, si terrà la presentazione del volume "Gaetano Martino 1900 - 1967". All'iniziativa, che sarà introdotta dal Presidente della Camera Gianfranco Fini, prenderanno parte Francesco Perfetti, Luigi Vittorio Ferraris, Gaetano Silvestri, Franco Frattini e Antonio Martino. Sarà presente il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

  • 1637
    10/10/2011
    Premio Camera deputati per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia

    Giovedì 13 ottobre, alle ore 16, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio, si svolgerà la Conferenza stampa di presentazione del "Premio Camera dei deputati per il Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia". Interverranno Gino Agnese, Presidente del Comitato scientifico del Premio, Emilio Petrone, Amministratore delegato di Sisal che con Superenalotto è sponsor del Premio. Sarà presente il Vicepresidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi.

    Il Premio è stato indetto dall'Ufficio di Presidenza della Camera per valorizzare il legame tra l'arte e le istituzioni e promuovere l'arte contemporanea ed è rivolto all'autore dell'opera d'arte che avrà meglio illustrato il tema dell'Unità d'Italia. L'opera vincitrice troverà collocazione nella restaurata Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari. Le altre nove opere saranno vendute all'asta e il ricavato andrà a sostegno di una onlus nel settore del recupero del patrimonio culturale operante in Abruzzo. La mostra sarà inaugurata l'8 novembre e le opere saranno in mostra presso la Sala della Lupa dall'8 al 17 novembre.

    I fotografi e gli operatori delle tv e delle radio che intendano accreditarsi devono inviare un fax al numero dell'Ufficio Stampa della Camera 06.6783082 (tel. 06.67602125/2866) entro le ore 12.00 di mercoledì 12 ottobre.

  • 1636
    08/10/2011
    Messaggio Fini a Pisapia per anniversario strage Linate

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia: "In occasione del decimo anniversario della sciagura aerea all'aeroporto di Linate, desidero rivolgere alla memoria delle vittime e ai loro familiari il pensiero commosso e solidale mio personale e dell'intera Camera dei deputati. Il ricordo di quella tragedia, nella quale persero la vita 118 persone, continua a destare in noi un senso di dolore e di profondo sgomento. Tale sentimento si accompagna alla consapevolezza della necessità, da parte delle Istituzioni, di un'opera di prevenzione e di monitoraggio sempre più efficace per evitare il verificarsi di tali sciagure. Nel salutare cordialmente Lei, signor Sindaco, le Autorità e tutti i presenti alle iniziative programmate, che si svolgeranno l'8 e il 9 ottobre, esprimo la mia intensa partecipazione ideale e i sentimenti della profonda vicinanza."

  • 1635
    08/10/2011
    Cordoglio Fini per scomparsa Andrea Pesciarelli

    Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini: "Ho appreso con dolore e sgomento dell'improvvisa scomparsa di Andrea Pesciarelli, stimato cronista parlamentare e attento osservatore delle vicende politiche nazionali, che ha saputo raccontare con intelligenza e passione. Rivolgo ai familiari e alla redazione del giornale la più intensa solidarietà e vicinanza, unitamente al più sentito cordoglio".

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa