Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1604
    24/09/2011
    Mercato Lavoro, Mercoledì alle 14 audizioni Cgil, Cisl, Uil, Ugl - diretta webtv

    Mercoledì 28 settembre, alle ore 14, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo, la Commissione Lavoro svolgerà l'audizione di rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1603
    24/09/2011
    Audizione Forum nazionale giovani su mercato lavoro – Martedì alle 11 diretta webtv

    Martedì 27 settembre, alle ore 11, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo, la Commissione Lavoro svolgerà l'audizione di rappresentanti del Forum nazionale giovani. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1602
    23/09/2011
    Fini augura pronta guarigione a militare ferito in Afghanistan

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, appresa la notizia del ferimento di un militare italiano avvenuto a causa di uno scontro a fuoco nella zona di Bala Murghab esprime, anche a nome della Camera dei deputati, la più intensa solidarietà e vicinanza al nostro soldato, al quale formula i più fervidi auguri di una pronta guarigione.

  • 1601
    23/09/2011
    Fini riceve Associazione Donneuropee Federcasalinghe

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio una delegazione dell'Associazione Donneuropee Federcasalinghe, guidata dalla Presidente nazionale, Federica Rossi Gasparrini.
    Nel corso del colloquio sono stati affrontati i temi della tutela delle pensioni di reversibilità, del quoziente familiare e della tutela del lavoro e dell'imprenditorialità femminile e giovanile. L'Associazione ha inoltre sottolineato l'esigenza di modificare l'attuale legislazione sulla sicurezza delle abitazioni e sugli infortuni domestici.

  • 1600
    23/09/2011
    Cordoglio Fini per i tre militari morti in Afghanistan

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, appresa la notizia del tragico incidente avvenuto ad Herat in Afghanistan nel quale hanno perso la vita tre nostri soldati, ha espresso, anche a nome della Camera dei deputati, il più intenso cordoglio ed il sentimento di vicinanza e di solidarietà alle famiglie dei caduti.
    Fini ha, inoltre, rinnovato l'apprezzamento per il costante e generoso impegno dei nostri soldati che con coraggio e professionalità operano in quel tormentato Paese a tutela dei valori della libertà e della democrazia.

  • 1599
    22/09/2011
    Pellegrini della verità. Pellegrini della pace - Martedì 27 alle 16 diretta webtv

    Martedì 27 settembre, alle ore 16, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, si svolgerà l'incontro celebrativo "Pellegrini della verità - pellegrini della pace. La società italiana di oggi e la sfida del dialogo nello spirito del Patrono d'Italia". Aprirà l'iniziativa un intervento del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Interverranno Maurizio Lupi, Dario Franceschini, Lorenza Lei, Sua Eccellenza Monsignor Mario Toso, Monsignor Lorenzo Leuzzi, Padre Giuseppe Piemontese. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1598
    21/09/2011
    Fini su anniversario omicidio Livatino

    "A ventun anni dall'efferato omicidio di Rosario Livatino resta scolpita nella memoria la testimonianza di rigore e di dedizione che egli ha lasciato nelle nostre coscienze di cittadini, unitamente all'esempio di grande forza morale e alla straordinaria qualità professionale con la quale ha saputo interpretare il delicato e fondamentale ruolo del magistrato. La memoria della sua troppo breve esperienza al servizio della giustizia e delle Istituzioni del nostro Paese deve essere mantenuta viva, in particolare per la formazione civile e culturale di tutti i giovani, a partire dall'insegnamento scolastico, affinchè possano trasformare tali valori in un'azione responsabile, concreta e quotidiana al servizio della collettività." E' quanto ha dichiarato il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

  • 1597
    21/09/2011
    Sabato le giornate europee del patrimonio - Apertura dell'Insula sapientiae

    Sabato 24 settembre, in occasione delle "Giornate europee del patrimonio", promosse dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea, si svolgerà la quindicesima edizione dell'"Insula sapientiae", che consente di visitare nella sua interezza il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di Santa Maria sopra Minerva. Fra le ore 9 e le ore 13, con ingresso dalla Biblioteca della Camera (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle 9, alle 10 e alle 11. I gruppi saranno composti da un massimo di 50 persone (non è prevista prenotazione). La durata della visita è di circa 2 ore. Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala Colombo e la Sala delle Capriate), il quattrocentesco Chiostro della Cisterna, la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento della Minerva ed infine il salone monumentale della Biblioteca Casanatense. L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, sede della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei Papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura. Per informazioni: Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati, tel. 06/67603476; bib_segreteria@camera.it

  • 1596
    21/09/2011
    Oggi alle 15,00 question time con i Ministri Sacconi, Galan, La Russa e Vito

    Si svolgerà oggi, mercoledì 21 settembre, alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative per un piano organico di contrasto alla povertà; sulle iniziative volte a chiarire la portata del divieto di intermediazione di manodopera, con particolare riferimento alle gare per servizi in cui viene utilizzato il sistema di massimo ribasso; sugli intendimenti e iniziative del Governo in relazione alla chiusura dello stabilimento Irisbus in provincia di Avellino; sull'incidenza delle riforme dell'apprendistato e del tirocinio formativo sull'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. Il ministro dei Beni e attività culturali, Giancarlo Galan, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative per la modifica dell'articolo 182 del codice dei beni culturali in materia di accesso alle qualifiche di restauratore e collaboratore restauratore. Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, risponderà ad interrogazioni sulle problematiche concernenti la determinazione del canone degli alloggi di servizio militari occupati da utenti senza titolo. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad un'interrogazione - rivolta al ministro dell'Interno - sulla situazione dei minori stranieri trattenuti nelle strutture di identificazione ed espulsione di Lampedusa. Ad un'interrogazione - rivolta al ministro delle Infrastrutture e trasporti - sulle iniziative per la corretta interpretazione della definizione di "settore" prevista dal comma 3-bis dell'articolo 8 del decreto-legge n. 138 del 2001 in materia di obblighi a carico delle imprese ferroviarie, con particolare riferimento all'osservanza dei contratti collettivi nazionali di settore.

  • 1595
    20/09/2011
    Global humanitarian approach to cranio facial deformities in the world – giovedì alle 9 diretta webtv

    Giovedì 22 settembre, alle ore 9, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio si svolgerà il convegno "Global humanitarian approach to cranio facial deformities in the world", organizzato da Operation Smile. All'apertura dei lavori verrà letto un messaggio del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Interverranno Santo Versace, Presidente di Operation Smile Italia, Domenico Scopelliti, Direttore medico di Operation Smile Italia, Maria Luisa Campo, Esperto Direzione generale Cooperazione allo sviluppo, Randolph Sherman di Operation Smile, Raul Barcelò, Fondazione mondiale craniofacciale, Paolo Morselli, Interethnos Interplast Italia, Andrea Di Francesco, Progetto Sorrisi nel mondo, Domenica Taruscio, Centro nazionale malattie rare dell'Istituto superiore di Sanità, Associazioni di genitori di ragazzi affetti da labbro leporino e palatoschisi, Francesca Martini, Sottosegretario alla Salute. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa