Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1594
    19/09/2011
    Trasporto ferroviario, audizione Viceministro Castelli - Mercoledì alle 14,30 diretta webtv

    Mercoledì 21 settembre, alle ore 14.30, la Commissione Trasporti svolgerà, nell'ambito di una indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci, il seguito dell'audizione del Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, Roberto Castelli. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1593
    19/09/2011
    Audizione Ministro Bernini - Mercoledi' alle 14,30 diretta webtv

    Mercoledì 21 settembre, alle ore 14.30, la Commissione delle Politiche dell'Unione europea svolgerà l'audizione del Ministro per le politiche europee, Anna Maria Bernini, sulle linee programmatiche del suo dicastero. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1592
    16/09/2011
    Cordoglio Fini per scomparsa Maggiore Matteo De Marco

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, appresa la "triste notizia" della scomparsa del maggiore dei Carabinieri Matteo De Marco, "impegnato con il contingente italiano a Herat, in Afghanistan" ha fatto pervenire alla famiglia un messaggio in cui esprime "la più intensa solidarietà ed il profondo cordoglio, suoi personali e della Camera dei deputati".

  • 1591
    16/09/2011
    Martedi’ alle 14 presentazione del 6° Rapporto sull’attuazione della Legge obiettivo

    Martedì 20 settembre 2011, alle ore 14, viene presentato presso l'VIII Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera il 6° Rapporto sull'attuazione del Programma delle Infrastrutture strategiche (Legge obiettivo).
    Il Rapporto sullo stato di avanzamento della Legge obiettivo, elaborato dal Servizio Studi della Camera in collaborazione con gli enti di ricerca Cresme e Nova e pubblicato sul sito www.camera.it, consente al Parlamento di disporre di un ulteriore punto di osservazione su quanto è avvenuto in termini di infrastrutturazione del Paese, fornendo dati puntuali ed elementi di informazione sulle tendenze generali in atto.
    La presente edizione del Rapporto vede consolidarsi la collaborazione avviata lo scorso anno con l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (AVCP) con l'obiettivo di svolgere una ricostruzione puntuale dello stato di attuazione dei contratti in corso e di monitorare nel tempo lo stato di avanzamento dei lavori.
    Rispetto alle edizioni precedenti, il 6° Rapporto consente di approfondire ulteriormente l'analisi circa l'attuazione delle opere infrastrutturali grazie alla realizzazione di un sistema informativo in collaborazione con il CRESME, che è stato condiviso con l'AVCP e attraverso il quale sono stati raccolti dati di dettaglio sullo stato di attuazione delle opere deliberate dal CIPE. Tale sistema, che sarà prossimamente accessibile ai deputati, consentirà la consultazione e l'interrogazione dei dati e delle informazioni contenuti nel 6° Rapporto e sarà periodicamente aggiornato.
    Il Rapporto, la cui prima pubblicazione risale al 2004, ricostruisce annualmente lo stato di attuazione del Programma delle infrastrutture strategiche. I dati dell'edizione di quest'anno sono riferiti alla data del 30 aprile 2011. Il Rapporto analizza l'andamento e la rispondenza rispetto agli obiettivi e agli impegni finanziari e verifica lo sviluppo temporale sia nel complesso che più specificamente per le opere approvate dal CIPE. Per ciascuna delle opere monitorate il Rapporto presenta uno stato di avanzamento procedurale, fisico ed economico-finanziario fornendo elementi di dettaglio anche sui contratti in corso. Per quanto concerne il quadro economico e finanziario, si forniscono dati concernenti i costi delle opere, la disponibilità delle risorse finanziarie suddivisa tra le varie fonti (pubblico/privato) nonché il fabbisogno finanziario residuo.
    Il Rapporto si compone:
    • di un'analisi di sintesi sia dell'andamento del Programma che delle opere deliberate;
    • di un quadro sinottico sullo stato di attuazione dell'intero Programma;
    • di un'analisi delle opere strategiche nel contesto regionale;
    • delle schede di 188 opere deliberate dal CIPE per le quali si ricostruisce in modo dettagliato l'iter procedurale e lo stato di attuazione.

  • 1590
    16/09/2011
    Presentazione libro "Vent'anni dopo la Bolognina" - Martedi' alle 16 diretta webtv

    Martedì 20 settembre, alle ore 16, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, si svolgerà la presentazione del libro di Valdo Spini, "Vent'anni dopo la Bolognina", edito da Rubbettino. Interverrà il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Oltre all'autore, parteciperanno Lucia Annunziata, Vannino Chiti, Beppe Pisanu. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1589
    15/09/2011
    Presentazione rivista antiriciclaggio

    Domani, venerdì 16 settembre, alle ore 11, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, si svolgerà la presentazione della Rivista "Antiriciclaggio & 231 del 2001". Interverranno Vincenzo Visco, Presidente associazione Nens, Mario Lettieri, Sottosegretario Economia e Finanze nella XV Legislatura, Luigi Ciampoli, Procuratore generale Corte Appello Roma, Gianfranco Donadio, Procuratore aggiunto Direzione nazionale antimafia, Piero Vigna, Condirettore della Rivista, Emanuele Fisicaro, Direttore scientifico della Rivista. Concluderà Bruno Cesario, Sottosegretario Economia. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1588
    15/09/2011
    Vicepresidente Leone sabato alla partita tra Nazionale Parlamentari e Nazionale Attori a San Giovanni Rotondo

    Il Vice Presidente della Camera dei Deputati, Antonio Leone, presenzierà l'incontro di calcio "La partita della speranza - I Memorial Sergio Mischitelli" tra la Nazionale Attori e la Nazionale Parlamentari. L'evento si terrà sabato 17 settembre, alle ore 15.30, presso lo stadio comunale di San Giovanni Rotondo (Fg). L'incasso della partita sarà destinato alla ricerca della Casa Sollievo della Sofferenza per il progetto "Diamo una speranza a chi soffre di Sla, lesioni spinali, sclerosi multipla, tumori e malattie genetiche".

  • 1587
    15/09/2011
    Domenica Montecitorio a porte aperte alle 11 concerto della Banda dell’Aeronautica Militare

    Domenica 18 settembre, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso sarà possibile dalle 10 alle 18. In piazza Montecitorio, alle 11, si svolgerà il concerto della Banda dell'Aeronautica Militare. L'esibizione sarà diretta dal Maestro Marco Moroni. In particolare, il programma prevede brani di: R. Novacek (Castaldo); A. Diminiello (Omaggio all'Italia); E. Fincka (Cerimonial March); P. Sparke (The Centurion); R. Lehtinen (On Hetki); G. Yucinov (Cieli Azzurri); Autori vari (Rivista Napoletana); A. Lacerenza (Fanteria). Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

  • 1586
    14/09/2011
    Cordoglio Fini per scomparsa Bonatti

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Bonatti:
    "Ho appreso con dispiacere la notizia della scomparsa di Walter Bonatti, uno dei più grandi alpinisti italiani, protagonista di ineguagliabili imprese ardue e coraggiose. Giornalista e scrittore ha saputo diffondere in tutti noi le emozioni suscitate dai suoi indimenticabili viaggi di esplorazione in tutte le terre del pianeta.
    Nell'esprimerVi i sensi della più sentita partecipazione al Vostro dolore, desidero farVi giungere i sentimenti del cordoglio più profondo e della più intensa solidarietà mia personale e di tutta la Camera dei deputati."

  • 1585
    13/09/2011
    Processo di pace in Medio Oriente - domani alle 14,30 audizione ministro Frattini

    Domani, mercoledì 14 settembre, alle ore 14,30, le Commissioni riunite Affari esteri e comunitari di Camera e Senato svolgeranno l'audizione del Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, sui recenti sviluppi del processo di pace in Medio Oriente. L'appuntamento, che avrà luogo presso l'Aula della Commissione Esteri della Camera, sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa