Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1584
    12/09/2011
    Audizioni docenti universitari su modifica Costituzione – giovedì alle 14 diretta webtv

    Giovedì 15 settembre, alle ore 14, la Commissione Affari costituzionali svolgerà l'audizione di docenti universitari nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti modifiche agli articoli 41, 97 e 118, comma quarto, della Costituzione. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1583
    12/09/2011
    Politiche Unione europea, audizione ministro Bernini mercoledì alle 14 diretta webtv

    Mercoledì 14 settembre, alle ore 14, la Commissione per le Politiche dell'Unione europea svolgerà l'audizione del Ministro per le Politiche europee, Anna Maria Bernini, sulle linee programmatiche del suo dicastero. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1582
    12/09/2011
    Trasporto ferroviario, mercoledì alle 14,15 audizione Castelli in diretta webtv

    Mercoledì 14 settembre, alle ore 14,15, la Commissione Trasporti svolgerà il seguito dell'audizione del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Roberto Castelli. L'appuntamento, trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it), è parte dell'indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci.

  • 1581
    12/09/2011
    La santità salverà il mondo - oggi alle 16 diretta webtv

    Oggi, lunedì 12 settembre, alle ore 16, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, si svolgerà il convegno "La santità salverà il mondo". Interverranno il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della cultura, Adriano Pessina, Direttore del Centro di Ateneo di Bioetica dell'Università Cattolica di Milano, Matilde Leonardi, Responsabile della Sosd "Neurologia, Salute pubblica, Disabilità" dell'Istituto neurologico Carlo Besta di Milano e Coordinatore del Comitato tecnico-scientifico dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, lo storico Alberto Monticone. Modererà Fabio Zavattaro. L'appuntamento, che verrà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it), è organizzato dalla Famiglia Guanelliana e rientra nel calendario degli eventi che precedono la proclamazione a Santo di don Luigi Guanella, che avverrà il 23 ottobre.

  • 1580
    09/09/2011
    Auguri di Fini a Scalfaro per il compleanno

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Presidente Emerito della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro: "Egregio Presidente desidero farLe giungere i fervidi auguri, miei personali e della Camera dei deputati, nella ricorrenza del Suo novantatreesimo compleanno. In questa felice ricorrenza sono lieto di esprimerLe la mia alta considerazione per la dedizione e l'impegno da Lei profuso nell'interesse del Paese, volti a rafforzare il prestigio delle Istituzioni della Repubblica."

  • 1579
    07/09/2011
    Fini incontra familiari dei marittimi della Savina Caylyn

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio una delegazione di familiari dei marittimi italiani sequestrati dai pirati somali a bordo della petroliera "Savina Caylyn" l'8 febbraio 2011.

    Il Presidente Fini, nell'esprimere la solidarietà della Camera dei deputati in una vicenda così angosciante per le famiglie, ha auspicato che il Governo mantenga alta l'attenzione sul caso e prosegua nell'impegno per il raggiungimento dell'obiettivo della liberazione degli ostaggi nel più breve tempo possibile.

  • 1578
    07/09/2011
    Oggi alle 15,00 Question Time con i Ministri Romano e Fazio

    Si svolgerà oggi, mercoledì 7 settembre, alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio.

    Il ministro delle politiche agricole Francesco Saverio Romano, risponderà ad interrogazioni sulle misure a sostegno del settore agricolo colpito dalla crisi economico-finanziaria; sulle iniziative, anche in sede europea, volte a tutelare gli operatori del comparto della pesca penalizzati dall'attuale fermo biologico previsto dalla normativa comunitaria e sulle misure a tutela dell'occupazione e delle attività produttive del settore della pesca.

    Il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, risponderà ad interrogazioni sui chiarimenti in ordine al ritardo nell'approvazione del provvedimento recante indennizzi a favore di coloro che hanno contratto malattie a causa di una trasfusione di sangue; sulle iniziative normative volte a rivedere la tabella delle menomazioni all'integrità psicofisica comprese tra 10 e 100 punti e del valore pecuniario da attribuire a ogni singolo punto di invalidità; sugli elementi in merito alla vicenda di un'infermiera del reparto di neonatologia del policlinico Gemelli di Roma risultata affetta da tubercolosi e sui recenti casi di positività al test della tubercolosi verificatisi nella stessa struttura ospedaliera.

  • 1577
    06/09/2011
    Conferenza dei Presidenti delle Commissioni Affari esteri dei Parlamenti dei Paesi UE

    Franco Narducci, Vicepresidente della Commissione Affari esteri della Camera, e' intervenuto ieri alla Conferenza dei Presidenti delle Commissioni Affari esteri dei Parlamenti dei paesi UE, in corso a Varsavia e apertasi il 4 settembre scorso con l'intervento di lady Catherine Ashton, Alto rappresentante europeo per la politica estera. A margine dei lavori, Narducci ha sottolineato la necessità che, a maggior ragione in politica estera, le Istituzioni comunitarie evitino il ricorso ad un linguaggio marcatamente burocratico, che tende ad offuscare la portata delle grandi sfide politico-internazionali che l'Unione Europea e' chiamata ad affrontare. "Ritengo sia prioritario - ha osservato - approfondire la riflessione sul ruolo dell'UE a fronte della situazione in evoluzione nel Mediterraneo, anche alla luce del fallimento dell'Unione per il Mediterraneo ed il conseguente stallo del Partenariato di Barcellona". Soffermandosi sui primi passi del nuovo Servizio diplomatico europeo, ha evidenziato come esso abbia messo in luce il suo potenziale, ma anche la sua totale dipendenza dalla capacità di raggiungere posizioni di consenso tra gli Stati membri. Nel riprendere uno dei focus principali d'interesse della Commissione Affari esteri della Camera, l'apertura dell'Unione europea ai partner dei Balcani occidentali, Narducci ha espresso una valutazione positiva degli orientamenti della Presidenza polacca in merito alla politica di allargamento. "La recente chiusura del negoziato di adesione con la Croazia rappresenta senza dubbio un importante successo della strategia di allargamento sostenuta con determinazione dall'Italia". In tale ottica il Vicepresidente della Commissione Affari esteri si e' detto convinto che la conclusione del percorso negoziale contribuirà a dare rinnovato slancio al cammino dell'intera regione dei Balcani Occidentali verso la UE ed ha ribadito il convinto sostegno della Camera al riconoscimento della Serbia quale paese candidato all'adesione ed all'avvio dei colloqui per l'adesione del Montenegro. "L'evoluzione della situazione internazionale - ha concluso - richiede una maggiore responsabilizzazione dell'UE nella gestione della sicurezza internazionale, sviluppando finalmente la difesa comune, come previsto dal Trattato di Lisbona, e affrontando con decisione la soluzione dei nodi ancora irrisolti che bloccano la piena sinergia con la Nato".


  • 1576
    04/09/2011
    Cordoglio Fini per scomparsa Mino Martinazzoli

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, esprime il cordoglio suo personale e dell'Assemblea di Montecitorio per la scomparsa di Mino Martinazzoli, uomo politico che ha onorato le istituzioni ed ha interpretato gli ideali del cattolicesimo democratico negli incarichi di governo ricoperti e nella guida del partito della Democrazia Cristiana, in fasi intense della storia politica nazionale.

  • 1575
    03/09/2011
    Messaggio Fini per anniversario Dalla Chiesa

    Il Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Prefetto di Palermo, Umberto Postiglione: "In occasione del 29° anniversario dell'assassinio del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, di sua moglie, Emanuela Setti Carraro, e dell'agente di scorta, Domenico Russo, desidero unirmi idealmente a Lei, signor Prefetto, e a tutti i cittadini siciliani nel commemorare questa dolorosa ricorrenza. L'arrivo a Palermo del Generale Dalla Chiesa, su cui si riponevano grandi speranze di riscatto per la Sicilia, era stato accompagnato da un sanguinoso e feroce susseguirsi di delitti e di attentati. Quella scia di terrore delineava tragicamente l'arrogante e disumano tentativo intimidatorio della mafia. Il generale Dalla Chiesa, per la sua profonda competenza professionale, già sperimentata con successo nella lotta al terrorismo delle Brigate Rosse, per la lealtà incondizionata allo Stato e per l'inflessibilità morale che ne facevano un fedele e autorevole servitore delle Istituzioni e della Patria, rappresentava per le organizzazioni criminali un pericolo mortale. La sua scelta rigorosa a favore della legalità non conobbe mai arretramenti o cedimenti, neanche di fronte alla lucida consapevolezza di non disporre ancora delle risorse e dei poteri necessari a fronteggiare il fenomeno mafioso, che connivenze ed estese infiltrazioni rendevano estremamente potente ed insidioso. Nella salda e leale determinazione di compiere il suo dovere fino in fondo e di difendere a tutti i costi i valori della giustizia e della democrazia vi è la grandezza di uno degli uomini migliori che la Repubblica possa ricordare. Il sacrificio del generale Dalla Chiesa ha lasciato lutto e dolore nelle persone che lo hanno amato e stimato, ma anche un modello di ricchezza morale, di onestà e di lealtà civile che va custodito e tramandato come linfa vitale della nostra democrazia. A noi tutti - pubblici poteri, forze dell'ordine, cittadini - resta il dovere di rinnovare la sua testimonianza mantenendo sempre alto e vigile l'impegno contro ogni tentativo di ricatto, di intimidazione e di violenza della barbarie mafiosa. A Lei, signor Prefetto, ai familiari delle vittime di quel terribile attentato e a tutti i cittadini di Palermo, desidero esprimere i miei sentimenti di vicinanza e di sentita partecipazione".

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa