Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1574
    29/08/2011
    Messaggio Fini per anniversario Libero Grassi

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Prefetto di Palermo, Umberto Postiglione: "In occasione della cerimonie organizzate per la commemorazione del ventennale della barbara uccisione di Libero Grassi desidero rivolgere il mio saluto a tutti i partecipanti ed esprimere la mia vicinanza alla moglie, Signora Pina Malsano, ed ai figli Alice e Davide. Libero Grassi era un uomo che ha ispirato la sua opera all'impegno civile mettendo in gioco la propria esistenza per affermare i valori della dignità, della libertà e della democrazia. Libero Grassi conosceva la fondamentale importanza del coinvolgimento della società e dei cittadini nella lotta contro la criminalità organizzata e anche per questo non esitò a denunciare pubblicamente i suoi estorsori. Celebrarne la memoria significa esaltare l'esercizio di una cittadinanza forte e consapevole che intende essere libera da ogni mafia e potere criminale. Un profondo senso della giustizia e dei principi fondamentali dello Stato di diritto può, quando è capillarmente diffuso tra le persone, fare la differenza, rendendo sempre più ostile il contesto sociale ad ogni forma di connivenza con le organizzazioni criminali e salde le ragioni della legge. Per questo le Istituzioni devono sostenere, soprattutto tra i giovani, le numerose iniziative volte a sensibilizzare la collettività ai valori della legalità, che trovano fondamento nella nostra Carta costituzionale. Rivolgo a tutti voi il mio plauso e il mio incoraggiamento affinché possiate continuare ad essere testimoni della cultura della giustizia e del coraggio civile."

  • 1573
    25/08/2011
    Liberazione dei giornalisti italiani rapiti in Libia: il sollievo di Fini

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha espresso il proprio sollievo per la positiva e rapida soluzione del rapimento dei quattro giornalisti italiani ieri in Libia. Fini ha inoltre espresso gratitudine per il lavoro svolto da tutti gli operatori dell'informazione che con coraggio, impegno e professionalità si trovano in zone di guerra per raccontarne le vicende, a tutela e presidio della libertà di informazione e della democrazia.

  • 1572
    21/08/2011
    Cordoglio Fini per morte Guidotti

    Di seguito, il messaggio di cordoglio del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, per la morte di Mario Guidotti: "Il presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, appresa la notizia della morte di Mario Guidotti, ha inviato alla famiglia un messaggio di commossa ed affettuosa partecipazione al dolore, esprimendo il cordoglio per la scomparsa di un giornalista e scrittore di alta professionalita' che ha speso la sua vita al servizio delle istituzioni".

  • 1571
    19/08/2011
    Afghanistan, gli auguri di Fini per i militari italiani feriti

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha espresso in un messaggio al Capo di Stato Maggiore della Difesa la solidarietà e la vicinanza sue personali e della Camera dei deputati per i due militari feriti oggi in Afghanistan nella zona di Bala Murghab.

    Fini ha ribadito inoltre il ringraziamento per l'impegno e il coraggio profusi quotidianamente dal contingente italiano al servizio della pace e della sicurezza.

  • 1570
    12/08/2011
    Ristorazione Camera, dichiarazione del Questore Antonio Mazzocchi

    A proposito delle spese che il Parlamento destina alla ristorazione e che in questi giorni occupano tanto spazio sulla stampa e su tutti i mezzi di informazione, è bene ricordare che nel rispetto di una politica di bilancio rigorosa e attenta al risanamento dei conti, la Camera dei deputati, grazie alla chiusura della mensa di San Macuto, risparmierà un milione di euro. Inoltre, resta valida e confermo la mia proposta di sostituire tutte le mense della Camera con un unico self service con i relativi costi dei pasti a totale carico di chi ne usufruisce. Il risparmio accertato sarebbe almeno di 4-5 milioni l'anno.

  • 1569
    12/08/2011
    Sant'Anna di Stazzema, il messaggio di Fini

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Sindaco di Stazzema, Michele Silicani, in occasione del 67° anniversario del barbaro eccidio di 560 cittadini innocenti: "Gentile Sindaco, desidero rivolgere a Lei e a tutta la cittadinanza la mia più intensa partecipazione ideale alle celebrazioni organizzate nella ricorrenza del 67° anniversario del barbaro eccidio di 560 cittadini innocenti a Sant'Anna di Stazzema. Il forte impegno delle Istituzioni e della società civile, volto ad affermare i valori della democrazia e del dialogo, è oggi la prova più evidente che la memoria di quella strage e dei tanti italiani che con eroismo e coraggio lottarono per restituire all'Italia il bene supremo della libertà e della dignità nazionale, non è andata dispersa, ma ha arricchito la nostra coscienza civile e costituisce il fondamento della nostra Costituzione repubblicana. Nell'esprimere ai familiari delle vittime ed a tutti i superstiti del massacro di Sant'Anna di Stazzema i sensi della mia solidarietà, invio a Lei, alle autorità presenti e a tutti i partecipanti i miei cordiali saluti".

  • 1568
    09/08/2011
    Il messaggio di Fini per il ventesimo anniversario dell’uccisione di Antonio Scopelliti

    Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio per il ventesimo anniversario dell'assassinio del giudice Antonio Scopelliti:

    "In occasione della commemorazione del ventesimo anniversario dell'assassinio del giudice Antonino Scopelliti, promossa dalla Fondazione Antonino Scopelliti e dall'Associazione Ammazzateci Tutti, desidero manifestare a tutti i partecipanti la mia più sentita solidarietà e vicinanza.
    Antonino Scopelliti affermò che "Il buon giudice, nella sua solitudine, deve essere libero, onesto e coraggioso".
    Credo che in questa dichiarazione si riassumano i tratti che meglio definiscono la personalità professionale e umana di Antonino Scopelliti: un magistrato unanimemente apprezzato per il suo rigore professionale, per il suo spessore morale e per il suo impegno al servizio dello Stato.
    A tutti noi resta il dovere di non dimenticare mai la sua intensa e coraggiosa dedizione nella lotta alla criminalità organizzata, perché non vi è colpa più grave, per una società autenticamente leale ai valori della democrazia, che quello di lasciare che il sacrificio e l'eredità morale di uomini come lui, impegnati con totale passione e dedizione nella difesa della legalità e della giustizia, possano cadere nell'oblìo o nell'indifferenza.
    La scritta che appare sul luogo dell'agguato, "la tua morte ha spezzato il silenzio di questa terra", deve restare idealmente scolpita nella coscienza morale del Paese, come forte richiamo ad un sempre più rigoroso impegno delle Istituzioni e della società nella difesa intransigente dei principi di libertà e di democrazia, contro ogni logica mafiosa".

  • 1567
    08/08/2011
    Comunicazioni Tremonti, giovedi’ ore 11 diretta webtv e canale satellitare

    Giovedì 11 agosto, alle ore 11, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, il Ministro dell'economia e delle finanze, Giulio Tremonti, riferirà, a nome del Governo, alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio di Senato e Camera, sulla riforma dell'articolo 81 della Costituzione. L'appuntamento verrà trasmesso in diretta sulla webtv e sul canale satellitare della Camera.

  • 1566
    08/08/2011
    Messaggio di Fini per il 55° anniversario della tragedia di Marcinelle

    Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio l'anniversario della tragedia di Marcinelle:
    "Desidero inviare il mio saluto più cordiale a tutti partecipanti alle manifestazioni programmate per commemorare il 55° anniversario della tragedia di Marcinelle, dove persero la vita 262 minatori della miniera del Bois du Cazier, tra i quali 136 italiani.
    Quel luttuoso e drammatico evento, che ha lasciato una ferita indelebile nei nostri cuori, deve costituire un forte motivo di riflessione sull'esigenza imprescindibile di tutelare sempre e in ogni circostanza la vita, la salute e la dignità dei lavoratori.
    Auspico che il ricordo di Marcinelle, simbolo dell'emigrazione dei nostri connazionali alla ricerca di un lavoro e di prospettive di vita più favorevoli per le loro famiglie, possa contribuire a diffondere tra le giovani generazioni i valori dell'accoglienza e della solidarietà, promuovendo il rispetto della dignità della persona e dei suoi diritti, che sono fondamento del nostro sistema costituzionale e dell'ordinamento europeo.
    Nel rivolgere un solidale pensiero di vicinanza ai familiari delle vittime di Marcinelle, rivolgo a tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione i miei fervidi auguri per il Suo pieno successo".

  • 1565
    05/08/2011
    Giovedì alle 11 riunione congiunta Commissioni Senato e Camera

    Facendo seguito alla richiesta formulata dal Presidente del Consiglio dei ministri affinché il Ministro dell'economia riferisca alle Commissioni competenti sulle linee di intervento in base alle quali il Governo intende configurare la propria iniziativa legislativa in merito all'introduzione del principio di pareggio del bilancio, i Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati hanno autorizzato le Commissioni I e V delle due Camere a riunirsi nella prossima settimana. La riunione è prevista per giovedì 11 agosto, alle ore 11, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa