Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1554
    27/07/2011
    Fini riceve Presidente Assemblea Togo

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio il Presidente dell'Assemblea Nazionale del Togo, Abbas Bonfoh.

  • 1552
    27/07/2011
    Oggi alle 15,00 Question Time con i Ministri Brunetta, Sacconi e Matteoli

    Si svolgerà oggi, mercoledì 27 luglio, alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, risponderà ad un'interrogazione sulle iniziative per la stabilizzazione del personale precario delle amministrazioni centrali dello Stato. Il ministro del Lavoro e politiche sociali, Maurizio Sacconi, risponderà ad un'interrogazione sulle iniziative per destinare i risparmi derivanti dalla riforma pensionistica di cui al decreto-legge n. 78 del 2009 ad interventi dedicati a politiche sociali e familiari. Il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, risponderà ad interrogazioni sugli intendimenti del Governo in merito all'introduzione del pedaggio sul grande raccordo anulare di Roma; sulle misure per migliorare il servizio di trasporto pubblico sui laghi di Como, di Garda e Maggiore; sulle cause del grave incendio che ha interessato la stazione Tiburtina a Roma e iniziative per il ripristino di condizioni di normalità del traffico ferroviario; sull'utilizzo del fondo infrastrutture ferroviarie e stradali e del fondo generato dalle risorse derivanti dalla revoca di alcuni finanziamenti assegnati dal Cipe per interventi approvati entro il 2008 ma non ancora avviati. Il Governo risponderà ad un'interrogazione - rivolta al ministro dello Sviluppo economico - sulla convocazione di un tavolo di concertazione con le parti sociali e la Fiat, per la salvaguardia dei livelli occupazionali degli stabilimenti coinvolti nel processo di dismissione; ad un'interrogazione - rivolta al ministro dell'Economia e finanze -sulla realizzazione per conto della Guardia di Finanza di una rete di sensori radar lungo alcune coste italiane, con particolare riferimento alla Sardegna.

  • 1553
    27/07/2011
    Consultabile sul sito Camera “Idee per la politica” di luglio

    È uscito oggi il numero di luglio di "Idee per la politica", la rassegna mensile dei periodici di cultura politica curata dall'Ufficio stampa della Camera dei deputati. Questo numero si divide nelle seguenti sezioni: Democrazia, rappresentanza e classi dirigenti; Crisi economica e politiche pubbliche; Riflessioni sul voto amministrativo; I giovani e la politica; Giustizia; Energia e ambiente; Le crisi nel Mediterraneo. Oltre ad essere distribuita in versione cartacea presso la Sala stampa della Camera dei deputati, "Idee per la politica" è consultabile anche on line sul sito www.camera.it alla voce "Rassegna stampa".

  • 1551
    25/07/2011
    Trasporto ferroviario, audizione Castelli – mercoledi’ alle 14,15 diretta webtv

    Mercoledì 27 luglio, alle ore 14,15, in riferimento all'indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci, la Commissione Trasporti svolgerà l'audizione del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Roberto Castelli. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1550
    25/07/2011
    Audizione Frattini su quadro finanziario dell’UE – mercoledi’ alle 8,30 diretta webtv

    Mercoledì 27 luglio, alle ore 8,30, le Commissioni riunite Affari esteri, Bilancio, Politiche dell'Unione europea di Camera e Senato, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, svolgeranno l'audizione del Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, sul quadro finanziario dell'Unione europea 2014-2020. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1549
    25/07/2011
    Antisemitismo, audizione Maroni domani alle 14 diretta webtv

    Domani, martedì 26 luglio, alle ore 14, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Affari esteri e comunitari, in sede di Comitato di indagine sull'antisemitismo, svolgeranno l'audizione del Ministro dell'Interno Roberto Maroni. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1548
    25/07/2011
    Cordoglio Fini per militare ucciso in Afghanistan

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato al generale Biagio Abrate, Capo di Stato Maggiore della Difesa, il seguente messaggio: "Nell'apprendere la tragica notizia dell'uccisione di un nostro soldato e del ferimento di altri due, avvenuto a seguito di un attacco nel corso di un'operazione congiunta tra militari italiani e forze afgane nella zona a nord ovest della valle di Bala Murghab, esprimo il profondo cordoglio mio personale e di tutta l'Assemblea. L'Italia paga un nuovo grave tributo di sangue alla causa della sicurezza e della libertà. Alle nostre Forze Armate, impegnate con i Paesi alleati a ridare pace e a garantire il processo di sviluppo democratico in Afghanistan, va il corale sostegno di tutte le Istituzioni ed il sentimento di gratitudine del popolo italiano, fiero per la dedizione, lo spirito di sacrificio, la professionalità e la grande umanità dimostrate in ogni circostanza dal nostro contingente. La prego di far pervenire alla famiglia del caduto le più sentite condoglianze e un sincero augurio di pronto ristabilimento ai nostri militari feriti."

  • 1547
    22/07/2011
    La solidarietà di Fini alle comunità ebraiche italiane

    Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini:
    "Ho appreso con preoccupazione e sconcerto l'inquietante episodio costituito dalla pubblicazione di nominativi che evoca i momenti più tristi e spaventosi della storia europea. Episodi come questo devono indurre tutte le Istituzioni, le forze politiche e i cittadini a condannare con fermezza tutte le forme di intolleranza e di razzismo che costituiscono fattori di potenziale arretramento della nostra civiltà, fondata sul rispetto dei diritti dell'uomo e sulla tutela della dignità della persona.
    Desidero esprimere alle Comunità ebraiche italiane il mio sentimento di vicinanza e di solidarietà".

  • 1546
    22/07/2011
    Cordoglio Fini scomparsa fratello Cardinale Bertone

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Segretario di Stato Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone: "Eminenza Reverendissima, nell'apprendere la triste notizia della scomparsa di Suo fratello Paolo desidero esprimere a Lei e a tutti i familiari, a nome mio personale e di tutta la Camera dei deputati, i sentimenti del cordoglio più profondo e della più intensa vicinanza."

  • 1545
    21/07/2011
    Camera, precisazioni su contratto dipendenti

    In riferimento a dichiarazioni rese da esponenti del Gruppo della Lega Nord, in particolare dal Sottosegretario on. Francesca Martini e dal Presidente del Gruppo, on. Reguzzoni, con le quali si chiede la sospensione degli effetti del contratto sindacale ratificato dall'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati il 29 giugno scorso, si fa presente quanto segue:

    1) la misura riconosciuta ai dipendenti della Camera dei Deputati corrisponde a quanto previsto dal decreto-legge n. 78 del 2010 per i rinnovi contrattuali dei dipendenti pubblici;

    2) essa è stata riconosciuta a fronte dell'introduzione di misure tese ad aumentare la produttività e l'effettività della prestazione lavorativa dei dipendenti. Si tratta in particolare di un nuovo, più stringente, regime di penalizzazione delle malattie e di una più rigorosa disciplina delle cause di servizio; inoltre essa è diluita nell'arco di un triennio;

    3) la misura è inoltre intervenuta a distanza di sette anni dalla firma dell'ultimo contratto a contenuto economico;

    4) ai dipendenti della Camera dei deputati sono state applicate tutte le misure previste dal decreto-legge n. 78 del 2010 ed, in particolare, taglio del 5% e del 10% alle retribuzioni più alte per il triennio 2011-2013 e blocco dell'adeguamento automatico per il medesimo periodo.

    5) inoltre, ai dipendenti in quiescenza sono state applicate tutte le misure previste dal recente decreto legge n. 98 del 2011: taglio del 5% e del 10% alle per quelle più alte e blocco dell'adeguamento automatico per il triennio 2011-2013

    6) non appare pertinente il raffronto con i dipendenti del Senato che, come è noto, percepiscono retribuzioni mediamente più alte di quelle erogate ai dipendenti della Camera

    7) in ordine, infine, alle modalità attraverso le quali il suddetto contratto è stato stipulato, si fa presente che, lungi dall'essere stato fatto passare in sordina e sottotraccia, come dichiarato dagli esponenti della Lega, esso è stato sottoscritto dal Comitato per gli affari del personale e, successivamente, ratificato dall'Ufficio di Presidenza della Camera.

    Dei suoi contenuti è stata data ampia notizia dagli organi di informazione.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa