Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Resoconto della IX Commissione permanente
(Trasporti, poste e telecomunicazioni)
IX Commissione

SOMMARIO

Mercoledì 16 luglio 2008


ATTI DEL GOVERNO:

Proposta di nomina dell'ing. Cristoforo Canavese a presidente dell'autorità portuale di Savona. Nomina n. 8 (Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole) ... 78

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

IX Commissione - Resoconto di mercoledì 16 luglio 2008


Pag. 78

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 16 luglio 2008. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Giuseppe Maria Reina.

La seduta comincia alle 14.30.

Proposta di nomina dell'ing. Cristoforo Canavese a presidente dell'autorità portuale di Savona.
Nomina n. 8.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno.

Sandro BIASOTTI (PdL) relatore, fa presente che il prossimo 22 luglio 2008 scadrà il mandato del presidente dell'Autorità portuale di Savona, ingegner Cristoforo Canavese.
In ragione di ciò, il titolare dell'ex Ministero dei trasporti, il 14 dicembre 2007, ha avviato la procedura per il rinnovo della carica, richiedendo agli enti pubblici locali interessati le designazioni di competenza. Nell'ambito della terna indicata dagli enti locali, il Ministro medesimo ha individuato la candidatura dello stesso ingegner Cristoforo Canavese, con riferimento alla quale ha richiesto, con nota del 3 giugno 2008, l'intesa alla Regione Liguria. Il Presidente della Regione Liguria si è espresso favorevolmente su tale nominativo e, quindi, sulla conferma dell'ingegner Canavese quale presidente dell'Autorità portuale di Savona.
Quanto al curriculum dell'interessato, ricorda che, dopo alcune esperienze in aziende private quali Fincosit, Impresit e Fiat, nelle quali ha avuto modo di specializzarsi in incarichi relativi ad opere di carattere portuale, l'ingegner Canavese è entrato a far parte, nel 1976, del Servizio tecnico dell'ente autonomo del porto di Savona, dapprima come progettista delle infrastrutture marittime e civili e poi come direttore dei lavori per le opere nei bacini portuali di Savona e Vado ligure. Nel 1990 è diventato responsabile dello stesso Servizio tecnico.
Nel 1996 è stato nominato segretario generale dell'autorità portuale di Savona e nel 2004 presidente dell'autorità portuale stessa. Durante il suo mandato sono stati


Pag. 79

consolidati interventi previsti dal piano regolatore portuale e accresciuti i volumi di traffico, sia su scala nazionale che europea.
L'ingegner Canavese è stato inoltre membro della Camera dei deputati nel corso della XII Legislatura (1994-1996), specializzandosi presso le Commissioni Trasporti e Lavori pubblici sulla legislazione in materia portuale e sul Piano generale trasporti.
Sulla base di tali considerazioni, ritiene condivisibile la conferma dell'ingegner Cristoforo Canavese nell'incarico di presidente dell'Autorità portuale di Savona e formula pertanto una proposta di parere favorevole. Auspica, al riguardo, che sulla votazione odierna possa registrarsi l'unanimità dei consensi e che anche i gruppi del partito democratico e dell'Italia dei valori, che ieri, nella votazione presso l'8a Commissione del Senato sulla medesima proposta di nomina si sono astenuti, esprimano un voto favorevole.

Aurelio Salvatore MISITI (IdV) preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore.

Mario TULLO (PD) dichiara di condividere la proposta di parere formulata dal relatore, sulla quale il proprio gruppo voterà a favore: in questo modo intende superare la posizione astensionistica tenuta dal gruppo del partito democratico nella stessa votazione svoltasi ieri presso l'8a Commissione del Senato. Esprime infatti apprezzamenti per il lavoro svolto dall'ingegner Canavese nel corso del mandato che sta per concludersi, durante il quale sono stati raggiunti significativi risultati nel settore portuale ligure, con particolare riferimento a quello crocieristico.

Angelo COMPAGNON (UdC) preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore.

Mario VALDUCCI, presidente, nel porre in votazione la proposta di parere del relatore, rammenta le modalità di votazione.

La Commissione procede quindi alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

Mario VALDUCCI, presidente, comunica il risultato della votazione:
Presenti 31
Votanti 31
Maggioranza 16
Hanno votato 31
(La Commissione approva).

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

Hanno preso parte alla votazione i deputati: Barbareschi, Bergamini, Biasotti, Boffa, Bonavitacola, Cardinale, Compagnon, Favia, Fiano, Garofalo, Iapicca, Landolfi, Laratta, Lorenzin, Lovelli, Melandri, Giorgio Merlo, Meta, Misiti, Moffa, Nizzi, Piso, Sarubbi, Scandroglio (in sostituzione di Grimaldi), Simeoni, Testoni, Toto, Tullo, Valducci, Velo e Zunino (in sostituzione di Enzo Carra).

La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 14.55.

Consulta resoconti
Consulta convocazioni