Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Resoconto della X Commissione permanente
(Attività produttive, commercio e turismo)
X Commissione

SOMMARIO

Martedì 26 maggio 2009


ATTI DEL GOVERNO:

Proposta di nomina dell'ambasciatore Umberto Vattani a Presidente dell'Istituto nazionale per il commercio estero. Nomina n. 36 (Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole) ... 162

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

X Commissione - Resoconto di martedì 26 maggio 2009


Pag. 162

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 26 maggio 2009. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Interviene il sottosegretario alle politiche agricole, alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 12.45.

Proposta di nomina dell'ambasciatore Umberto Vattani a Presidente dell'Istituto nazionale per il commercio estero.
Nomina n. 36.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina in titolo.

Raffaello VIGNALI (PdL), relatore, nel formulare una proposta di parere favorevole, ricorda le principali attività svolte dall'ambasciatore Vattani nel suo primo incarico a presidente dell'ICE. Sottolinea che l'Istituto negli ultimi anni ha affrontato le nuove sfide della globalizzazione coinvolgendo, sulla base delle indicazioni del Ministero dello sviluppo economico, tutti i protagonisti del sostegno pubblico all'internazionalizzazione nel dialogo con gli enti territoriali, le associazioni imprenditoriali, le camere di commercio, i rappresentanti del sistema bancario e creditizio. Al tempo stesso, l'Istituto ha svolto una approfondita riflessione sul modo in cui affrontare i problemi relativi alla penetrazione nei mercati internazionali delle imprese italiane riunendo tutti i dirigenti e i direttori degli uffici ICE all'estero in una grande Convention a Milano svoltasi nel 2006. È stata firmata una Intesa con gli altri Enti pubblici preposti all'internazionalizzazione (SACE, Simest, Enit, Buonitalia, IPI, Invitalia) per un più stretto coordinamento dei rispettivi programmi di attività.
L'organigramma dell'Istituto è stato semplificato per renderlo più agile e operativo, orientandolo sugli obiettivi da raggiungere e prevedendo un coordinamento geografico del tutto innovativo. La rete estera è stata adattata alla nuova situazione con l'apertura di nuovi uffici nei Paesi a forte crescita e contemporaneamente sono state ridotte alcune presenze. Attualmente tutti gli uffici in Italia e all'estero sono in rete e questo collegamento


Pag. 163

ha consentito una riduzione generale dei costi del 40 per cento. Aggiunge, infine, che è stato incrementato il numero dei corsi di aggiornamento del personale ICE con particolare riferimento ai problemi da superare nei mercati di maggiore interesse. L'Istituto ha anche previsto corsi di formazione per operatori esteri e per export manager di alcuni Paesi che li hanno richiesti (Russia, Paesi dei Balcani, Libia e Egitto).

Ignazio ABRIGNANI (PdL), nell'esprimere un orientamento favorevole al parere formulato dal relatore, ricorda che l'ambasciatore Vattani ha subito un processo in seguito ad una vicenda di intercettazioni telefoniche inerente l'utilizzo privato del cellulare di servizio che si è concluso con una sentenza di condanna in primo grado. Rileva che le accuse mosse all'ambasciatore sono, a suo avviso, del tutto infondate, come del resto sarà chiarito in sede di appello contro la sentenza di primo grado. Sottolinea altresì che non vi sono altre pendenze giudiziarie in capo all'ambasciatore Vattani.

Andrea LULLI (PD) ritiene che in questa sede non possa essere messa in discussione la figura dell'ambasciatore Vattani che nella sua lunga carriera ha testimoniato di essere un prestigioso servitore dello Stato. Ritiene, tuttavia, che il rinnovo del suo incarico a Presidente dell'ICE presenti qualche problema di opportunità. Manifesta, pertanto, un orientamento contrario alla proposta del relatore.

La Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

Andrea GIBELLI, presidente, comunica il risultato della votazione:

Presenti 25
Votanti 25
Maggioranza 13
Astenuti 0
Hanno votato 22
Hanno votato no 3
(La Commissione approva).

Andrea GIBELLI, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

Hanno preso parte alla votazione i deputati: Abrignani, Allasia, Orsini in sostituzione di Angelucci, Berruti, Cassinelli in sostituzione di De Corato, Fadda, Di Biagio in sostituzione di Faenzi, Togni in sostituzione di Fava, Galati, Gava, Gibelli, Golfo, De Camillis in sostituzione di Lazzari, Lulli, Mazzocchi, Milanato, Mistrello Destro, Pelino, Scandroglio in sostituzione di Polidori, Raisi, Bonino in sostituzione di Reguzzoni, Torazzi, Versace, Vico e Vignali.

La seduta termina alle 13.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.10.

Consulta resoconti
Consulta convocazioni