Commissione VII
Sulla pubblicità dei lavori:
Ghizzoni Manuela, Presidente ... 2
Proposte di legge (Seguito della discussione e rinvio):
Frassinetti e altri: Disposizioni per l'insegnamento dell'inno nazionale nelle scuole del primo ciclo dell'istruzione (C. 4117); Coscia ed altri: Modifica dell'articolo 1 del decreto-legge 1o settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169, per la promozione dei valori costituzionali nella scuola, e istituzione della Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione e della bandiera (C. 2135)
Ghizzoni Manuela, Presidente ... 2 3
Carra Enzo (UdCpTP) ... 3
Frassinetti Paola (PdL), Relatore ... 2
Rossi-Doria Marco, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca ... 3
Zeller Karl (Misto-Min.ling.) ... 3
ALLEGATO: Emendamenti ... 4
Resoconto stenografico
SEDE LEGISLATIVA
La seduta comincia alle 14,10.
(La Commissione approva il verbale della seduta precedente).
PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione delle abbinate proposte di legge d'iniziativa dei deputati Frassinetti e altri: «Disposizioni per l'insegnamento dell'inno nazionale nelle scuole del primo ciclo dell'istruzione»; Coscia ed altri: «Modifica dell'articolo 1 del decreto-legge 1o settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169, per la promozione dei valori costituzionali nella scuola, e istituzione della Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione e della bandiera».
Ricordo che nella seduta del 30 maggio scorso la Commissione ha chiuso la discussione sulle linee generali e ha adottato come testo base per il seguito della discussione il testo unificato delle proposte di legge C. 4117 Frassinetti e 2135 Coscia, elaborato nel corso dell'esame in sede referente.
Passiamo all'esame dell'articolo unico e degli emendamenti ad essi riferiti (vedi allegato).
Avverto che gli identici emendamenti Zeller e altri 1.1 e Carra 1.2, saranno posti in votazione in linea di principio e, ove approvati, saranno trasmessi alle Commissioni parlamentari competenti per l'espressione del parere.
Do la parola al relatore per l'espressione dei pareri.
PAOLA FRASSINETTI, Relatore. Propongo una riformulazione degli identici emendamenti Zeller e altri 1.1 e Carra 1.2, nel senso di sopprimere le parole: «e dell'autonomia delle istituzioni scolastiche». Riassumendo, l'emendamento dovrebbe recitare: «Dopo il comma 3 aggiungere il seguente: "3-bis. Le regioni e province autonome con competenza legislativa per i sistemi educativi delle comunità linguistiche riconosciute danno attuazione alla presente legge nel rispetto dei princìpi di cui all'articolo 6 della Costituzione"».
PRESIDENTE. Chiedo ai presentatori se accettino la riformulazione degli identici emendamenti Zeller ed altri 1.1 e Carra 1.2, proposta dal relatore.
KARL ZELLER. Signor presidente, accetto la riformulazione del mio emendamento 1.1 proposta dalla relatrice.
ENZO CARRA. Anche a me pare che il richiamo molto esplicito all'articolo 6 della Costituzione chiarisca il senso e l'obiettivo degli identici emendamenti. Accetto quindi la riformulazione del mio emendamento 1.2 proposta dalla relatrice.
PRESIDENTE. Invito il rappresentante del Governo a esprimere il parere.
MARCO ROSSI DORIA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Il Governo esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Zeller ed altri 1.1 e Carra 1.2, come riformulati.
PRESIDENTE. Avverto che l'emendamento Zeller 1.1 è stato sottoscritto anche dall'onorevole Giulietti.
Pongo in votazione in linea di principio gli identici emendamenti Zeller ed altri 1.1 (Nuova formulazione) e Carra 1.2 (Nuova formulazione).
(Sono approvati).
Gli emendamenti così approvati in linea di principio saranno trasmessi alle Commissioni parlamentari competenti per l'espressione del parere.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvio il seguito della discussione ad altra seduta.
La seduta termina alle 14,15.