Commissione VIII
Sulla pubblicità dei lavori:
Alessandri Angelo, Presidente ... 3
Missioni e sostituzioni:
Alessandri Angelo, Presidente ... 3
Disegno di legge (Discussione e approvazione):
Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (Approvato dal Senato, modificato dalla Camera, con l'unificazione della proposta di legge d'iniziativa del deputato Cosenza, e nuovamente modificato dal Senato) (C. 3465-4290-B):
Alessandri Angelo, Presidente ... 3 4
Realacci Ermete (PD), Relatore ... 3
Fanelli Tullio, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare ... 4
Votazione nominale:
Alessandri Angelo, Presidente ... 5
ALLEGATO: Nuovo testo adottato dalla Commissione come testo base ... 6
Resoconto stenografico
SEDE LEGISLATIVA
La seduta comincia alle 13,45.
(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).
PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, il deputato Nucara è in missione per incarico del suo ufficio.
Comunico altresì che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del Regolamento, il deputato Pili è sostituito dal deputato Saglia.
PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione del disegno di legge: «Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani», già approvato dal Senato nella seduta del 12 aprile 2011, modificato dalla Camera nella seduta del 20 settembre 2011, con l'unificazione della proposta di legge C. 3465, d'iniziativa del deputato Cosenza, e nuovamente modificato dal Senato nella seduta del 29 marzo 2012.
Avverto che l'ufficio di presidenza ha definito l'organizzazione della discussione dei provvedimenti in discussione, ai sensi dell'articolo 25, comma 3, del Regolamento.
Ricordo che la Commissione ha già esaminato in sede referente il disegno di legge C. 3465-4290 B, elaborando, anche a seguito dei pareri espressi da parte delle competenti Commissioni in sede consultiva, un nuovo testo, che è in distribuzione. Essendo stato, nel frattempo, richiesto il trasferimento alla sede legislativa, ai sensi dell'articolo 92, comma 6, del Regolamento, ed essendosi verificati i necessari presupposti per dare seguito a questa richiesta, l'Assemblea ha deliberato, nella seduta di ieri, 18 dicembre 2012, il predetto trasferimento di sede del disegno di legge, che risulta ora assegnato in sede legislativa alla VIII Commissione.
Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.
ERMETE REALACCI, Relatore. Esprimo anzitutto un apprezzamento e un ringraziamento per il lavoro svolto dalla Commissione che oggi, con il via libera al provvedimento in esame, nonostante i tempi strettissimi a disposizione dell'altro ramo del Parlamento, pone in essere le condizioni per l'approvazione definitiva della legge per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, una piccola legge di grande civiltà.
Grazie a questo provvedimento, i nostri centri urbani avranno più verde e più bio-architettura. La legge, infatti, promuove il verde in città e contribuirà a creare nuovi posti di lavoro nei settori florovivaistico ed edile, nonché ad aumentare il valore del patrimonio immobiliare così riqualificato. Attesa da tempo dai settori della bio-archiettura e della vivaistica, la legge che oggi la Commissione si accinge ad approvare per la promozione degli spazi verdi è uno strumento al servizio del verde architettonico, che contribuisce a uno sviluppo urbano sostenibile, alla bellezza e alla qualità della vita delle nostre città. L'aumento del verde, infatti, darà un contributo concreto alla riduzione delle emissioni inquinanti, al miglioramento della qualità dell'aria e al naturale assorbimento delle acque piovane nei nostri insediamenti urbani.
Considero, infine, di grande valore per la tutela dei beni ambientali cittadini, le disposizioni contenute nel provvedimento che renderanno possibile il censimento degli alberi monumentali e che consentiranno ai comuni di rafforzare le azioni volte alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio arboreo presente nelle aree urbane.
TULLIO FANELLI, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare. Il Governo esprime il suo orientamento favorevole al provvedimento in esame.
PRESIDENTE. Nessun altro chiedendo di intervenire, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.
Se non vi sono obiezioni, rimane stabilito di adottare come testo base per il seguito della discussione il nuovo testo del disegno di legge, come risultante al termine dell'esame in sede referente (vedi allegato).
(Così rimane stabilito).
Avverto che, a seguito di quanto convenuto al fine di consentire la conclusione della discussione entro la giornata odierna, i gruppi hanno rinunciato al termine per la presentazione di emendamenti al testo adottato come testo base.
Prima di passare all'esame degli articoli, ricordo che, a norma dell'articolo 70, comma 2, del Regolamento, i progetti di legge già approvati dalla Camera e rinviati dal Senato sono riesaminati dalla Camera la quale, prima della votazione finale, delibera soltanto sulle modificazioni apportate dal Senato e sugli emendamenti ad esse conseguenti che fossero proposti alla Camera. Pertanto, la Commissione non sarà chiamata a pronunciarsi sugli articoli 1, 2, 5 e 8, in quanto non modificati dal Senato.
Passiamo quindi all'esame delle modifiche apportate dal Senato.
Passiamo all'esame dell'articolo 3.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).
Passiamo all'esame dell'articolo 4.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).
Passiamo all'esame dell'articolo 6.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).
Passiamo all'esame dell'articolo 7.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).
Nessuno chiedendo di intervenire per dichiarazioni di voto sul complesso del provvedimento, il nuovo testo del disegno di legge, adottato come testo base, sarà subito votato per appello nominale.
Chiedo, in caso di approvazione, di essere autorizzato a procedere al coordinamento
formale del testo, ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del Regolamento.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).
PRESIDENTE. Indìco la votazione nominale del disegno di legge di cui si è testé concluso l'esame.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione:
Disegno di legge: «Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani» (Approvato dal Senato, modificato dalla Camera, con l'unificazione della proposta di legge d'iniziativa del deputato Cosenza, e nuovamente modificato dal Senato) (3465-4290-B):
Presenti e votanti 29
Maggioranza 15
Hanno votato sì 29
(La Commissione approva).
Hanno votato sì: Alessandri, Aracri, Benamati, Bonciani, Braga, Bratti, Cosenza, Di Cagno Abbrescia, Esposito, Tommaso Foti, Ghiglia, Gibiino, Ginoble, Iannuzzi, Lanzarin, Marantelli, Mariani, Misiti, Mondello, Motta, Saglia in sostituzione di Pili, Realacci, Stradella, Togni, Tortoli, Vatinno, Vella, Viola e Zamparutti.
La seduta termina alle 14.