Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute
Commissione IV
10.
Mercoledì 31 ottobre 2012
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Garofani Francesco Saverio, Presidente ... 3

Missioni:

Garofani Francesco Saverio, Presidente ... 3

Proposta di legge (Discussione e approvazione):
Senatori Saccomanno ed altri: Modifica dell'articolo 1 della legge 31 luglio 2012, n. 186, concernente l'istituzione della «Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare» (Approvata dalla 4a Commissione permanente del Senato)(C. 5428):

Garofani Francesco Saverio, Presidente ... 3
Cicu Salvatore (PdL), Relatore ... 3

Votazione nominale:

Garofani Francesco Saverio, Presidente ... 4
Sigle dei gruppi parlamentari: Popolo della Libertà: PdL; Partito Democratico: PD; Lega Nord Padania: LNP; Unione di Centro per il Terzo Polo: UdCpTP; Futuro e Libertà per il Terzo Polo: FLpTP; Popolo e Territorio (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-PID, Movimento di Responsabilità Nazionale-MRN, Azione Popolare, Alleanza di Centro-AdC, Democrazia Cristiana): PT; Italia dei Valori: IdV; Misto: Misto; Misto-Alleanza per l'Italia: Misto-ApI; Misto-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud: Misto-MpA-Sud; Misto-Liberal Democratici-MAIE: Misto-LD-MAIE; Misto-Minoranze linguistiche: Misto-Min.ling; Misto-Repubblicani-Azionisti: Misto-R-A; Misto-Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia: Misto-NPSud; Misto-Fareitalia per la Costituente Popolare: Misto-FCP; Misto-Liberali per l'Italia-PLI: Misto-LI-PLI; Misto-Grande Sud-PPA: Misto-G.Sud-PPA; Misto-Iniziativa Liberale: Misto-IL.

COMMISSIONE IV
DIFESA

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di mercoledì 31 ottobre 2012


Pag. 3

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE FRANCESCO SAVERIO GAROFANI

La seduta comincia alle 14,10.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Missioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, i deputati Cirielli, Dozzo, Fontana Gregorio, Lombardo, Migliavacca e Pisacane sono in missione per incarico del loro ufficio.

Discussione della proposta di legge senatori Saccomanno ed altri: Modifica dell'articolo 1 della legge 31 luglio 2012, n. 186, concernente l'istituzione della «Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare» (approvata dalla 4a Commissione permanente del Senato) (C. 5428).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione della proposta di legge d'iniziativa dei senatori Saccomanno ed altri: «Modifica dell'articolo 1 della legge 31 luglio 2012, n. 186, concernente l'istituzione della "Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare"», già approvata dalla 4a Commissione permanente del Senato nella seduta del 6 settembre 2012.
Ricordo che la Commissione ha già esaminato la proposta di legge in sede referente e ha acquisito il parere favorevole della I Commissione (Affari costituzionali) e il nulla osta della V Commissione (Bilancio).
Essendo maturati i presupposti in tal senso, è stato chiesto, ai sensi dell'articolo 92, comma 6, del Regolamento, il trasferimento dell'esame in sede legislativa, deliberato dall'Assemblea nella seduta del 25 ottobre 2012.
Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.

SALVATORE CICU, Relatore. Signor Presidente, mi rimetto alla relazione svolta in sede referente nella seduta del 18 settembre e chiedo di passare alle votazioni.

PRESIDENTE. Prendo atto che il Governo rinuncia ad intervenire.
Nessuno chiedendo di parlare, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.
Tenuto conto che nel corso dell'esame in sede referente non sono stati presentati emendamenti, conformemente a quanto stabilito nella riunione odierna dell'ufficio di presidenza, propongo che non sia fissato un termine per la presentazione di emendamenti.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).


Pag. 4

Passiamo all'esame dell'articolo unico.
Nessuno chiedendo di intervenire, avverto che, consistendo la proposta di legge di un solo articolo e non essendo stati presentati emendamenti, si procederà direttamente alla votazione nominale.

Votazione nominale.

PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale sulla proposta di legge di cui si è testé concluso l'esame.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione.

Proposta di legge senatori Saccomanno ed altri: «Modifica dell'articolo 1 della legge 31 luglio 2002, n. 186, concernente l'istituzione della "Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare"» (Approvata dalla 4a Commissione permanente del Senato) (C. 5428):
Presenti e Votanti 27
Maggioranza 14
Hanno votato 27
(La Commissione approva).

Hanno votato: Beltrandi, Bosi, Cannella, Chiappori, Cicu, Di Stanislao, Farina Gianni, Fioroni, Garofani, Giacomelli, Gidoni, Holzmann, La Forgia, Laganà Fortugno, Letta, Marcazzan, Mazzoni, Mogherini Rebesani, Moles, Paglia, Petrenga, Recchia, Rossi Luciano, Rugghia, Sammarco, Speciale, Villecco Calipari.

La seduta termina alle 14,20.

Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni