Commissione IX
Sulla pubblicità dei lavori:
Valducci Mario, Presidente ... 3
Proposta di legge (Seguito della discussione e approvazione):
Biasotti ed altri: Norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali (C. 4663)
Valducci Mario, Presidente ... 3 4
Crosio Jonny (LNP), Relatore ... 3 4
Improta Guido, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti ... 3
Missioni:
Valducci Mario, Presidente ... 4
Votazione nominale:
Valducci Mario, Presidente ... 4
ALLEGATI:
Allegato 1: Emendamenti ... 5
Allegato 2: Ordine del giorno ... 6
Resoconto stenografico
SEDE LEGISLATIVA
Norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali. (C. 4663 Biasotti ed altri).
Al comma 1 sopprimere le parole: dell'ordine pubblico,.
1. 100.Il Relatore.
(Approvato)
Al comma 3 sostituire le parole: Chiunque viola il divieto o la limitazione disposti con le ordinanze di cui al comma 2, con le seguenti: Chiunque viola le limitazioni disposte con le ordinanze di cui al presente articolo.
1. 200.Il Relatore.
(Approvato)
Norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali. (C. 4663 Biasotti ed altri).
La IX Commissione,
premesso che:
il provvedimento in esame è diretto a regolamentare la circolazione stradale nelle aree aeroportuali mediante l'introduzione di limitazioni all'accesso e alla permanenza dei veicoli nelle aree stesse;
considerato che nei vari aeroporti italiani esiste una situazione assai differenziata per quanto riguarda le tariffe praticate per i parcheggi e la sosta dei veicoli;
che tali tariffe risultano spesso assai elevate in quanto determinate in regime di monopolio dalle società di gestione, che sono le uniche proprietarie degli spazi al parcheggio e la sosta dei veicoli;
sovente i parcheggi aeroportuali sono istituiti nell'ambito di aree non custodite, mal pavimentate, e le società di gestione, pur a fronte di tariffe particolarmente elevate, non corrispondono prestazioni di servizi adeguati, senza neanche garantire il risarcimento degli eventuali danni che potrebbero occorrere ai veicoli in sosta;
il costo elevato delle tariffe praticato dalle società di gestione delle aree per la sosta e i parcheggi dei veicoli va ad incidere inevitabilmente sulla scelta compiuta da parte di ogni singolo cittadino di usufruire del servizio di trasporto aereo, ed in particolare da parte dell'utenza economicamente più debole ovvero da parte dell'utenza che più frequentemente si serve del servizio di trasporto aereo per motivi di lavoro,
a valutare l'opportunità di adottare ogni iniziativa di competenza tesa a favorire condizioni di maggiore concorrenzialità all'interno delle aree aeroportuali per quanto concerne le tariffe praticate per i parcheggi e la sosta dei veicoli da parte delle società di gestione dei relativi spazi, affinché vengano stabiliti limiti tariffari orari, giornalieri e settimanali che tengano conto dell'effettivo costo di ammortamento e gestione destinate alla sosta e ai parcheggi;
a valutare l'opportunità di adottare ogni iniziativa di competenza tesa a favorire la delimitazione all'interno o in prossimità degli accessi alle aree aeroportuali di apposite aree di sosta e di parcheggio
destinate alle categorie protette, ovvero a determinate categorie di utenti che più frequentemente utilizzano il servizio di trasporto aereo per motivi di lavoro.
0/4663/IX/1.Monai.