Nella seduta odierna la Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge, già approvata, in un testo unificato, dalla 2a Commissione permanente del Senato, d'iniziativa dei senatori Caruso ed altri; Berselli e Cardiello recante Modifica dell'articolo 645 e interpretazione autentica dell'articolo 165 del codice di procedura civile in materia di opposizione al decreto ingiuntivo (C. 4305).
Successivamente è stata approvata la mozione Donadi, Valducci. Bressa, Reguzzoni, Ria. Muro, Pisicchio e Commercio n. 1-00779 concernente iniziative normative per la costituzione di unioni di comuni con popolazione inferiore ad una determinata soglia, mentre le mozioni Donadi ed altri n. 1-00685, ulteriore nuova formulazione, Bressa ed altri n. 1-00774, Reguzzoni ed altri n. 1-00775, Baldelli ed altri n. 1-00776 e Commercio ed altri n. 1-00777 sono state ritirate dai rispettivi firmatari.
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale della proposta di legge, già approvata, in un testo unificato, dalla 2a Commissione permanente del Senato, d'iniziativa dei senatori Caruso ed altri; Berselli e Cardiello recante Modifica dell'articolo 645 e interpretazione autentica dell'articolo 165 del codice di procedura civile in materia di opposizione al decreto ingiuntivo (C. 4305). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Successivamente il Presidente del Consiglio dei ministri Mario Monti ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente in tema di provvedimenti economici. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
Da ultimo ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni Reguzzoni ed altri n. 1-00769, Monai ed altri n. 1-00772 e Meta ed altri n. 1-00773 concernenti iniziative in materia di accordi bilaterali nel settore del trasporto aereo, con particolare riferimento alla questione dell'operatività della compagnia Singapore Airlines presso l'aeroporto di Malpensa, nonché delle mozioni Donadi ed altri n. 1-00685, nuova formulazione, Bressa ed altri n. 1-00774 e Reguzzoni ed altri n. 1-00775 concernenti iniziative normative per la costituzione di unioni di comuni con popolazione inferiore ad una determinata soglia.
Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza urgente concernente iniziative per chiarire la non applicabilità da parte degli atenei del blocco delle progressioni economiche nei confronti dei ricercatori universitari e dei professori associati confermati nel corso degli anni 2011, 2012 e 2013, e dei professori straordinari divenuti ordinari nel corso dello stesso periodo (Vassallo- PD). Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Marco Rossi Doria.
Nella seduta odierna la Camera ha approvato il testo unificato dei progetti di legge costituzionale Cambursano ed altri; Marinello ed altri; Beltrandi ed altri; Merloni ed altri; Lanzillotta ed altri; Antonio Martino ed altri; d'iniziativa del Governo; Bersani ed altri recante Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale (C. 4205-A e abb.). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: tempi e modalità per l'attuazione dell'articolo 7 della legge di stabilità per il 2012 in materia di dismissioni di terreni agricoli (Paolo Russo - PdL); misure a favore delle popolazioni della provincia di Messina e iniziative per la messa in sicurezza del relativo territorio a seguito degli eventi alluvionali e franosi verificatisi nel 2009 e nel mese in corso (Briguglio - FLpTP); intendimenti del Governo in merito alle risorse destinate alle convenzioni Rai per le minoranze linguistiche (Nicco - Misto); iniziative per stabilizzare il credito d'imposta del 55 per cento previsto per il miglioramento energetico degli edifici e per estendere le agevolazioni fiscali in materia anche agli interventi di consolidamento antisismico del patrimonio edilizio (Realacci - PD); elementi in merito a proposte dirette a rilevare l'azienda Videocon di Anagni (Frosinone) e a rilanciarne l'attività (Anna Teresa Formisano - UdCpTP); iniziative per il miglioramento del servizio di trasporto ferroviario nel Mezzogiorno, con particolare riferimento alla Sicilia, e misure per il rilancio del sistema delle infrastrutture e dei trasporti (Gianni - PT); iniziative di competenza in materia di requisiti anagrafici e contributivi per l'accesso al pensionamento, al fine del rispetto dei vincoli derivanti dal patto di stabilità interno, con particolare riferimento alla disciplina in materia della Regione Siciliana (Reguzzoni - LNP).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Mario Catania, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Corrado Clini e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Piero Giarda.
Nella seduta odierna è proseguito l'esame del testo unificato dei progetti di legge costituzionale Cambursano ed altri; Marinello ed altri; Beltrandi ed altri; Merloni ed altri; Lanzillotta ed altri; Antonio Martino ed altri; d'iniziativa del Governo; Bersani ed altri recante Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale (C. 4205-A e abb.).
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del testo unificato dei progetti di legge costituzionale Cambursano e altri; Marinello e altri; Beltrandi e altri; Merloni e altri; Lanzillotta e altri; Antonio Martino e altri; d'iniziativa del Governo; Bersani e altri recante Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale (C. 4205-A e abb.); nonché del testo unificato delle proposte di legge Mazzocchi e Carlucci; Mattesini e altri concernente la Regolamentazione del mercato dei materiali gemmologici (C. 225-2274-A).
La Camera ha approvato in via definitiva i disegni di legge, già approvati dal Senato, recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012) (C. 4773 ); Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (C. 4774), nonché la Nota di variazioni al Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (C. 4774-Bis).
Nella seduta odierna la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011 (C. 4622).
Successivamente sono state approvate le mozioni Damiano ed altri n. 1-00745, Paladini ed altri n. 1-00750, Poli ed altri n. 1-00751, nel testo modificato, Cazzola, Fedriga, Moffa ed altri n. 1-00752, Lo Monte ed altri n. 1-00755 e Mosella ed altri n. 1-00758, nel testo modificato, concernenti iniziative relative all'accesso al trattamento previdenziale per i lavoratori in mobilità; nonché la mozione Reguzzoni, Abrignani, Lulli, Anna Teresa Formisano, Raisi, Cimadoro e Commercio n. 1-00759 concernente iniziative per garantire la piena attuazione della legge n. 55 del 2010 e per promuovere una specifica normativa europea in materia di marchio di origine; le mozioni Reguzzoni ed altri n. 1-00747, Cimadoro ed altri n. 1-00753, Lulli ed altri n. 1-00754, Commercio ed altri n. 1-00756, Anna Teresa Formisano, Raisi, Pisicchio ed altri n, 1-00757 sono state ritirate dai rispettivi presentatori.
Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: elementi ed iniziative in merito alle emissioni prodotte dagli allevamenti avicoli intensivi in batteria, con particolare riferimento all'attività della ditta agroalimentare Eurovo nel comune di Occhiobello (Rovigo) (Barbieri, PdL); iniziative per garantire la regolare erogazione dell'indennità di disoccupazione agricola a favore dei braccianti del territorio del Calatino in Sicilia (Burtone, PD); misure a favore della banca del sangue del cordone ombelicale di Sciacca (Agrigento) (Capodicasa, PD; Marinello, PdL); elementi e iniziative in relazione al fenomeno delle malattie rare (Binetti, UDCpTP); misure per il funzionamento del parco nazionale della pace di Sant'Anna di Stazzema (Lucca) (Mariani, PD); iniziative di competenza per la tutela della chiesa della Madonna delle Grazie di Orbetello (Grosseto) (Ghizzoni, PD).
Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Elio Belcastro, ed il sottosegretario per i beni e le attività culturali, Francesco Maria Giro.
Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha approvato, in via definitiva, il disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (C. 4707).
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (C. 4707), nonché delle mozioni Damiano ed altri n. 1-00745, Paladini ed altri n. 1-00750, Poli ed altri n. 1-00751, Cazzola, Caparini, Moffa ed altri n. 1-00752 e Lo Monte ed altri n. 1-00755, concernenti iniziative relative all'accesso al trattamento previdenziale per i lavoratori in mobilità, e delle mozioni Reguzzoni ed altri n. 1-00747, Cimadoro ed altri n. 1-00753, Lulli ed altri n. 1-00754, Commercio ed altri n. 1-00756, Anna Teresa Formisano, Raisi, Pisicchio ed altri n, 1-00757, concernenti iniziative per garantire la piena attuazione della legge n. 55 del 2010 e per promuovere una specifica normativa europea in materia di marchio di origine.
Il seguito del dibattito sul provvedimento e sui documenti di indirizzo è stato rinviato ad altra seduta.
Nella seduta odierna la Camera ha approvato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dello Statuto dell'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), fatto a Bonn il 26 gennaio 2009 (C. 4624-A). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
L'Assemblea ha approvato in via definitiva il testo unificato, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, delle proposte di legge La Loggia e Carlucci; Bersani ed altri; Pelino ed altri; Vignali ed altri; Jannone ed altri; Vignali ed altri; Borghesi ed altri, riguardante Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese (C. 98-B e abb.).
La Camera ha approvato le mozioni Garavini ed altri n. 1-00655, Di Biagio ed altri n. 1-00663, Zacchera ed altri n. 1-00672, Tassone ed altri n. 1-00716, Leoluca Orlando ed altri n. 1-00717, Mosella ed altri n. 1-00718 e Lo Monte ed altri n. 1-00727 concernenti iniziative relative alle procedure per il voto degli italiani all'estero, alla luce delle vicende delle ultime consultazioni referendarie.
Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito ai tempi di realizzazione della ferrovia Arcisate-Stabio (Marantelli - PD); intendimenti del Governo in merito al piano degli scali aeroportuali, con particolare riferimento all'aeroporto di Levaldigi (Cuneo) e al sistema aeroportuale del Piemonte (Delfino - UdCpTP); iniziative di competenza in relazione ad interventi di manutenzione straordinaria sulla linea ferroviaria Innsbruck-Brennero (Borghesi - IdV); ); misure in ordine all'inquinamento riscontrato nei bacini fluviali del territorio di Cassino (Frosinone) (Anna Teresa Formisano - UdCpTP); iniziative urgenti in relazione ai recenti eventi alluvionali che hanno colpito la Liguria e l'alta Toscana (Mondello - UdCpTP); iniziative per consentire agli enti locali di procedere alle assunzioni di personale educativo e docente oltre i limiti del patto di stabilità interno al fine di garantire il diritto all'istruzione (Antonino Russo - PD); iniziative per rinviare i tempi di applicazione delle disposizioni concernenti l'organizzazione della rete scolastica (Coscia - PD); elementi in merito al rispetto del divieto di partecipazione ai giochi pubblici con vincita in denaro per i minori di anni diciotto e iniziative per la prevenzione dei fenomeni ludopatici (Capitanio Santolini UdCpTP); iniziative in materia di termini di prescrizione nei rapporti tra istituti bancari e utenti (Scilipoti - PT).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Bartolomeo Giachino, il Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Elio Vittorio Belcastro e il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza.
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dello Statuto dell'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), fatto a Bonn il 26 gennaio 2009 (C. 4624-A); della proposta di legge La Loggia e Carlucci; Bersani ed altri; Pelino ed altri; Vignali ed altri; Jannone ed altri; Vignali ed altri; Borghesi ed altri, già approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato, riguardante Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese (C. 98-B e abb.); nonché delle mozioni Nunzio Francesco Testa, Paolo Russo, Bossa, Palagiano, Muro, Iannaccone, Pisicchio, Commercio ed altri n. 1-00725, Di Pietro ed altri n. 1-00748 e Lulli ed altri n. 1-00749 concernenti iniziative in relazione all'annunciato piano industriale di Alenia Aeronautica s.p.a., con particolare riferimento alle prevedibili ricadute sull'economia del Mezzogiorno. Il seguito del dibattito sui provvedimenti e sui documenti di indirizzo è stato rinviato ad altra seduta.
Nella seduta odierna la Camera ha approvato le mozioni Borghesi ed altri n. 1-00713, Meta ed altri n. 1-00715, Mereu ed altri 1-00723, nel testo modificato, Valducci, Desiderati, Pionati ed altri n. 1-00724, Commercio ed altri n. 1-00728, nel testo modificato, e Mosella ed altri n. 1-00729 concernenti misure a favore del trasporto pubblico locale.
Successivamente ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza urgente concernente elementi e iniziative in merito all'infiltrazione di clan camorristici nell'organizzazione e nello svolgimento della festa dei Gigli nel quartiere di Barra a Napoli (Bossa - Pd). Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per l'interno Alfredo Mantovano.
Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative normative per assicurare la copertura finanziaria per le borse di studio universitarie (Di Pietro - IdV); iniziative per dare concreta attuazione al fondo di garanzia per l'acquisto della prima casa da parte delle giovani coppie, con particolare riferimento ai titolari di contratto di lavoro a tempo determinato (Baldelli - PdL); iniziative di competenza per garantire i livelli essenziali di assistenza con riferimento al recente piano di rimodulazione dei punti nascita ospedalieri nella regione Sicilia (Stagno d'Alcontres - Misto); chiarimenti in ordine a sospetti condizionamenti dell'azione del Governo desumibili da intercettazioni di conversazioni telefoniche del signor Lavitola diffuse da organi di stampa (Di Biagio - FLpTP); iniziative per garantire la continuità della produzione presso lo stabilimento Firema di Caserta e misure a favore del settore dei trasporti (Porfidia - PT); chiarimenti in merito allo stato dei conti della Rai, con particolare riferimento all'ipotesi di ulteriori trasferimenti di risorse statali (Reguzzoni - LNP); intendimenti del Governo in merito a misure volte ad assicurare la piena operatività della direzione investigativa antimafia (Fiano - PD); iniziative di competenza nei confronti di Trenitalia per garantire collegamenti adeguati tra la capitale e il Mezzogiorno (Cera - UdCpTP).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Mariastella Gelmini, il Ministro della gioventù Giorgia Meloni, il Ministro della salute Ferruccio Fazio ed il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.
La Camera ha approvato le mozioni Iannaccone, Landolfi, Desiderati ed altri n. 1-00701, Di Pietro ed altri n. 1-00732, Nunzio Francesco Testa ed altri n. 1-00735, Di Biagio ed altri n. 1-00736, Lulli ed altri n. 1-00738, nel testo modificato, Lombardo ed altri n. 1-00739 e Mosella ed altri n. 1-00744 concernenti iniziative in relazione alla annunciata chiusura dello stabilimento Irisbus di Flumeri (Avellino).
Sono state inoltre approvate le mozioni Commercio ed altri n. 1-00740 e Pisicchio ed altri n. 1-00743 concernenti iniziative volte a garantire un adeguato risarcimento a favore delle persone che hanno subito danni da incidenti stradali e respinto le mozioni Boccia ed altri n. 1-00714, Evangelisti ed altri n. 1-00722, Nunzio Francesco Testa, Toto ed altri n. 1-00734 e Valducci, Desiderati, Pionati ed altri n. 1-00737.
Da ultimo l'Assemblea ha approvato le mozioni Di Pietro ed altri n. 1-00391, nel testo modificato, Tempestini ed altri n. 1-00621, nel testo modificato, Pezzotta ed altri n. 1-00623, Antonione, Dozzo, Sardelli ed altri n. 1-00625, Pisicchio ed altri n. 1-00629, Di Biagio e Della Vedova n. 1-00712 e Oliveri ed altri n. 1-00726, nel testo modificato, concernenti iniziative per garantire la trasparenza delle informazioni relative all'aiuto pubblico allo sviluppo.
Nella seduta odierna il ministro dell'interno Roberto Maroni ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sui gravi incidenti verificatisi a Roma il 15 ottobre 2011. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
La Camera ha approvato, modificandolo, il disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991 (C. 2451-A). Il provvedimento torna quindi all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale delle mozioni Boccia ed altri n. 1-00714, Evangelisti ed altri n. 1-00722, Nunzio Francesco Testa n. 1-00734 e Valducci ed altri n. 1-00737 concernenti iniziative volte a garantire un adeguato risarcimento a favore delle persone che hanno subito danni da incidenti stradali; del testo unificato delle proposte di legge Binetti ed altri; Sbai e Contento; Cota ed altri; Mantini e Tassone; Amici ed altri; Lanzillotta; Vassallo ed altri; Vaccaro ed altri; Reguzzoni ed altri; Garagnani; Bertolini recante Disposizioni concernenti il divieto di indossare indumenti o utilizzare altri mezzi che impediscono il riconoscimento personale, l'introduzione del reato di costrizione all'occultamento del volto e modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza (C. 627-A e abb.); nonché delle mozioni Iannaccone ed altri n. 1-00701, Di Pietro ed altri n. 1-00732, Nunzio Francesco Testa ed altri n. 1-00735, Di Biagio ed altri n. 1-00736, Lulli ed altri n. 1-00738 e Lombardo ed altri n. 1-00739 concernenti iniziative in relazione alla annunciata chiusura dello stabilimento Irisbus di Flumeri (Avellino). Il seguito del dibattito del provvedimento e dei documenti di sindacato ispettivo è stato rinviato ad altra seduta.
Nella seduta odierna la Camera ha approvato in via definitiva i disegni di legge, già approvati dal Senato, recanti Modifiche allo statuto del Fondo monetario internazionale e quattordicesimo aumento generale delle quote derivanti dalla risoluzione del Consiglio dei Governatori del Fondo n. 66-2 del 15 dicembre 2010 (C. 4589); Ratifica ed esecuzione degli Scambi di Note tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero relativi alla modifica della Convenzione per la navigazione sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano, con allegati, del 2 dicembre 1992, effettuati a Roma il 23 luglio ed il 24 settembre 2010 (C. 4590); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia culturale, scientifica, tecnologica e nei settori dell'istruzione e dell'informazione fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo dello Stato del Kuwait, fatto a Kuwait il 7 dicembre 2005 (C. 4591); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Giappone di mutua assistenza amministrativa e cooperazione in materia doganale, fatto a Roma il 15 dicembre 2009 (C. 4592).
L'Assemblea ha inoltre approvato i disegni di legge concernenti Ratifica ed esecuzione dell'Accordo euromediterraneo nel settore del trasporto aereo tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Regno hascemita di Giordania, dall'altro, con Allegati, fatto a Bruxelles il 15 dicembre 2010 (C. 4454); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui trasporti aerei tra il Canada e la Comunità europea e i suoi Stati membri, con Allegati, fatto a Bruxelles il 17 dicembre 2009 (C. 4564); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sullo spazio aereo comune tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e la Georgia, dall'altro lato, con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 dicembre 2010 (C. 4565), che passano ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Successivamente ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi e iniziative in merito alla tutela della libertà religiosa, anche con riferimento alla situazione delle minoranze copte nell'ambito della transizione politico-istituzionale in Egitto (Renato Farina- PdL; Tempestini - PD); iniziative per una corretta interpretazione della normativa sui livelli essenziali di tutela nella promozione e realizzazione dei tirocini formativi e d'orientamento (Gatti - PD); iniziative di competenza per la ricerca di un nuovo acquirente interessato a consolidare la filiera di produzione del polimero del cloruro di vinile (pvc) a Marghera (Venezia) e in Sardegna (Vico - PD); iniziative per garantire la prosecuzione dei servizi forniti dalla rete degli uffici Ipr desk all'estero (Borghesi - IdV); attività di bonifica delle aree precedentemente destinate a siti militari nell'arcipelago de La Maddalena (Pes - PD); intendimenti del Governo in merito ad eventuali cambiamenti del gruppo dirigente e ad un'eventuale nuova mission di Cinecittà Luce spa (Carlucci - PdL).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per gli affari esteri Vincenzo Scotti, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Laura Ravetto e il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro.
Nella seduta odierna è proseguito l'esame del disegno di legge costituzionale recante Modifiche agli articoli 41, 45, 97 e 118, comma quarto, della Costituzione (C. 4144-A e abb.).
3 c1">Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno esaminato, per il parere al Governo, i seguenti documenti: schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino del sistema di reclutamento e formazione dei dipendenti pubblici e delle scuole pubbliche di formazione (atto 544 - rel. per la I: Bruno; rel. per la XI: Moffa) per il quale è stato espresso parere favorevole con condizioni; schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento sui corsi-concorso per funzionari e dirigenti pubblici e sulla scuola nazionale dell'amministrazione (atto 545 - rel. per la I: Bruno; rel. per la XI: Moffa) per il quale è stato espresso parere favorevole con condizioni.
La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini della deliberazione di rilievi alla XII Commissione Affari sociali, lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli organi collegiali e altri organismi operanti presso il Ministero della salute (atto n. 540 - rel. Giancarlo Giorgetti, LNP) deliberando di esprimere valutazione favorevole.
Ai fini della deliberazione di rilievi alle Commissioni I Affari costituzionali e XI Lavoro, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino del sistema di reclutamento e formazione dei dipendenti pubblici e delle scuole pubbliche di formazione (atto n. 544 - rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), nonché lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento recante disposizioni sui corsi-concorso per funzionari e dirigenti pubblici e sulla Scuola nazionale dell'amministrazione (atto n. 545 - rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), valutando favorevolmente entrambi gli schemi di decreto con rilievi.
La XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del Governo, ha espresso parere con osservazioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli organi collegiali e altri organismi operanti presso il Ministero della salute (atto n. 540 - rel. Palumbo, PdL).
In sede di atti comunitari, ha esaminato la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati (COM(2012)788 final) (rel. Palumbo, PdL).
La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti dell'Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha esaminato la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati (COM(2012)788 final, rel. Gozi, PD) su cui è stato espresso un parere motivato.
Le Commissioni riunite III Affari Esteri, V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera dei Deputati e 3a Esteri, 5a Bilancio e 14a Politiche UE del Senato della Repubblica, hanno ascoltato il Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, in sede di comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 7-8 febbraio 2013.
La VIII Commissione Ambiente, in sede di atti del Governo, ha concluso l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante Disciplina dell'autorizzazione unica ambientale e semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale (atto n. 526 - rel. Ghiglia, PdL) e dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. Alessandri, Misto), sui quali ha espresso pareri favorevoli con condizioni e osservazioni; ha invece espresso parere contrario allo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante Disciplina dell'utilizzo di combustibili solidi secondari (CSS), in parziale sostituzione di combustibili fossili tradizionali, in cementifici soggetti al regime dell'autorizzazione integrata ambientale (atto n. 529 - rel. Alessandri Misto).
Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto interministeriale concernente l'individuazione delle caratteristiche tecniche dei sacchi per l'asporto merci (atto n. 542 - rel. per la VIII Commissione Alessandri, Misto; rel. per la X Commissione Lulli, PD).
La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. Adinolfi, PD).
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede di atti del Governo hanno espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante individuazione di ulteriori incarichi che comportano l'obbligatorio collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari e degli avvocati e procuratori dello Stato (atto n. 539 - rel. per la I Commissione: Bruno, PdL - rel. per la II Commissione: Bongiorno, FLpTP).
Le Commissioni riunite III Affari esteri, V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera e 3a Affari esteri, 5a Bilancio e 14a Politiche UE del Senato, hanno svolto comunicazioni del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, e del Ministro delle politiche agricole, Mario Catania, sul Consiglio europeo del 7-8 febbraio 2013.
La IV Commissione Difesa, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Ernfried Obrist a Presidente dell'Unione italiana tiro a segno (UITS) (nomina n. 165 - rel. Cirielli, PdL).
La V Commissione Bilancio, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca recante Modifiche al regolamento di cui al decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249, concernente la definizione della disciplina dei requisiti e modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado (atto n. 535 - rel. G. Giorgetti, LNP).
Ai fini della deliberazione di rilievi alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Individuazione di ulteriori incarichi che comportano l'obbligatorio collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari e degli avvocati e procuratori dello Stato (atto n. 539 - rel. G. Giorgetti, LNP), esprimendo nulla osta; ai fini della deliberazione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. G. Giorgetti, LNP), esprimendo rilievi.
Sono state svolte, infine, comunicazioni del Presidente sulla riunione interparlamentare sul Semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche (Bruxelles 28-29 gennaio 2013).
La VII Commissione Cultura ha esaminato e concluso lo schema di decreto del ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca recante modifiche al regolamento di cui al decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249, concernente la definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado (atto n. 535 - rel. Enzo Carra, UdCpTP), esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni.
Le Commissioni riunite VI Finanze della Camera e 6ª Finanze del Senato hanno svolto l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Vittorio Grilli, sulle tematiche relative alla situazione del Gruppo Montepaschi.
La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con condizione al Governo sullo schema di regolamento ministeriale recante Modifiche al regolamento di cui al decreto ministeriale 21 giugno 2010, n. 132, concernente norme di attuazione del Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa (atto n. 538 - rel. G. Conte, PdL).
La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul decreto legge 227/12 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5173 Governo, approvato dal Senato - rel. Bongiorno, FLpTP).
Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri e 4ª Difesa del Senato hanno svolto le comunicazioni del Governo sui recenti sviluppi della situazione in Mali.
La V Commissione Bilancio, in sede consultiva per il parere all'Assemblea, ha espresso parere favorevole sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica araba di Egitto sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Il Cairo il 15 febbraio 2001 (C. 5586-A Governo, approvato dal Senato - rel. Marchi, PD); ha espresso nulla osta sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli di studi universitari rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica di San Marino ai fini del proseguimento degli studi, con Allegati, fatto a San Marino il 24 agosto 2011 (C. 5585-A Governo, approvato dal Senato - rel. Marchi, PD); ha espresso parere favorevole sul testo e parere su emendamenti sul DL 227/2012, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713 Governo, approvato dal Senato - rel. Occhiuto, UdCpTP), nonché sul decreto legge 1/2013 recante Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714 Governo, approvato dal Senato - tel. Occhiuto, UdCpTP).
La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 227 del 2012, recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e stabilizzazione (C. 5713, approvato dal Senato, rel. Gianfranco Conte, PdL).
Ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 1 del 2013, recante Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714, approvato dal Senato, rel. Gianfranco Conte, PdL).
La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni III Affari esteri e IV Difesa, ha esaminato e concluso l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto legge 227/2012 recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713, approvato dal Senato, rel. Alessandri - Misto), esprimendo parere favorevole.
In sede referente, ha avviato e concluso l'esame del decreto legge n. 1/2013 recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714, approvato dal Senato - rel. Alessandri, Misto), approvandolo nel testo trasmesso dal Senato e dando mandato al relatore a riferire in Aula.
In sede di atti del Governo, ha avviato l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disciplina dell'autorizzazione unica ambientale e semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale atto n. 526 (rel. Ghiglia, PdL).
Ha avviato e concluso l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli enti vigilati dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (atto n. 527 - rel. Bratti, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni. Ù
Ha avviato l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. Alessandri, Misto) e dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disciplina dell'utilizzo di combustibili solidi secondari (CSS), in parziale sostituzione di combustibili fossili tradizionali, in cementifici soggetti al regime dell'autorizzazione integrata ambientale (atto n. 529 - rel. Alessandri, Misto)
La IX Commissione Trasporti ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti.
La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del Governo, ha iniziato e concluso l'esame dello schema di decreto ministeriale recante approvazione della disciplina del mercato a termine del gas naturale, predisposta dal Gestore dei mercati energetici (atto n. 530- rel. Saglia, PdL) esprimendo parere favorevole.
In sede di indagine conoscitiva sulle caratteristiche attuali dello sviluppo del sistema industriale e il ruolo delle imprese partecipate dallo Stato, con particolare riferimento al settore energetico, ha approvato il documento conclusivo.
La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul DL 227/12 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713 Governo, approvato dal Senato - rel. Pelino, PdL).
In sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame della proposta di nomina di Fiorella Kostoris a Presidente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) (nomina n. 163 - rel. Pelino, PdL).
Le Commissioni riunite XI Lavoro pubblico e XII Affari sociali hanno approvato il parere sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/30/CE per la semplificazione e la razionalizzazione delle relazioni sull'attuazione pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro (atto n. 523 - rel. per la XI Commissione: Boccuzzi- PD); rel. per la XII Commissione: Pedoto, PD)
La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul DL 227/2012, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713 Governo, approvato dal Senato - rel. Farinone, PD), e alla VIII Commissione Ambiente, sul DL 1/2013, Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714 Governo, approvato dal Senato - rel. Gottardo, PdL).
In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2007/30/CE che modifica la direttiva 89/391/CEE, le sue direttive particolari e le direttive 83/477/CEE, 91/383/CEE, 92/29/CEE e 94/33/CE ai fini della semplificazione e razionalizzazione delle relazioni sull'attuazione pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro (atto n. 523 - rel. Pompili, PD); ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. Adinolfi, PD).
La I Commissione Affari costituzionali, in sede di indagine conoscitiva sui recenti fenomeni di protesta organizzata in forma violenta in occasione di manifestazioni e sulle possibili misure da adottare per prevenire e contrastare tali fenomeni, ha esaminato il documento conclusivo.
In sede consultiva ha esaminato, per il parere alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, il decreto legge 227/2012 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (esame C. 5713 Governo, approvato dal Senato - rel. Bertolini -Misto), esprimendo parere favorevole; per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato il decreto legge 1/2013 recante Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (esame C. 5714 Governo, approvato dal Senato - rel. Naccarato - PD), esprimendo parere favorevole. Per il parere all'Assemblea ha esaminato gli emendamenti ai seguenti decreti legge: 227/2012 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (esame emendamenti C. 5713, approvato dal Senato - rel. Bertolini-Misto), esprimendo nulla Osta; 1/2013 recante Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (esame emendamenti C. 5714, approvato dal Senato - rel. Naccarato-PD), esprimendo nulla osta.
Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri e 4ª Difesa hanno svolto le comunicazioni del Governo sullo stato delle missioni in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione.
Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera dei Deputati e 3ª Affari esteri del Senato della Repubblica hanno svolto, nell'ambito dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, l'incontro informale con il presidente del Congresso nazionale generale e Capo provvisorio dello Stato della Libia, Mohammed Mgarief.
La VIII Commissione Ambiente, in sede legislativa, ha avviato e concluso con approvazione la discussione delle proposte di legge C. 4240-B Lanzarin e C. 5060 Faenzi- rel. Bratti, PD, recanti Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale. Il testo del provvedimento passa ora al Senato.
Ha avviato e concluso con approvazione la discussione della proposta di legge C. 4573 Motta (rel. Braga, PD), recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. Il testo del provvedimento passa ora al Senato.
La VII Commissione Cultura ha discusso e approvato in sede legislativa i seguenti progetti di legge, i quali passano ora all'esame del Senato: Istituzione del Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 4333 Distaso - rel. Carlucci, UdCpTP); Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 5397 Verini - rel. Coscia, PD); Concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana (C. 5309 Narducci - rel. Granata, FLpTP).
In sede referente, ha proseguito l'esame dei seguenti progetti di legge: Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (C. 5239 Granata - rel. Granata, FLpTP); Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abb. C. 814 Angela Napoli e C. 3808 Carlucci - rel. Scalera, PdL).
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro, e ha proseguito l'esame, ai sensi dell'articolo 32, comma 1, della legge 3 agosto 2007, n. 124, di uno schema di regolamento.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha avviato l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario (atto n. 317 - rel. Corsaro, PdL; Boccia, PD).
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri, Franco Frattini.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Lazio.
La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha svolto l'audizione dell'assessore alla sanità della Regione Veneto, Luca Coletto.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha svolto l'audizione dell'Ispettore generale capo per la spesa sociale presso la Ragioneria generale dello Stato, Francesco Massicci, e del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta, che ha riferito in ordine ai profili informatici, concernenti il progetto di tessera sanitaria e la trasmissione telematica dei certificati di malattia e delle ricette mediche.
La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'audizione del Presidente dell'Aicig (Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche), Giuseppe Liberatore, e del giornalista Antonio Crispino.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, ha svolto l'audizione di ufficiali della Guardia di finanza in merito ai dispositivi di sorveglianza delle frontiere marittime e terrestri.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Lazio.
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha proseguito l'esame di uno schema di regolamento, ai sensi dell'articolo 32, comma 1, della legge 3 agosto 2007, n. 124, e ha svolto l'audizione, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dell'amministratore delegato dell'Eni, dottor Paolo Scaroni.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha svolto, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, l'audizione di Sandro Trevisanato e Marco Bonamico, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato di Sogei SpA.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario (atto n. 317), ha svolto l'audizione dei rappresentanti di Svimez, Ceis, Cerm e Issirfa-Cnr.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha svolto l'audizione informale congiunta del Presidente della Cassa Nazionale di previdenza ed assistenza dei dottori commercialisti, Walter Anedda (Cnpadc), e del Presidente della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali (Cnpr), Paolo Saltarelli, sull'eventuale unificazione delle due Casse.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile, ha svolto l'audizione di Paolo Ramonda, presidente dell'Associazione Giovanni XXIII.
Si è svolta anche l'audizione informale dell'avvocato Antonio Voltaggio su questioni concernenti l'affidamento condiviso dei minori.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'audizione del Presidente dell'Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, Roberto Mazzei.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione del sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Nocera Inferiore, Giancarlo Russo.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario (atto n. 317), ha svolto l'audizione di membri del Comitato promotore "Mezzogiorno su la testa".
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dei sostituti procuratori della Repubblica di Napoli, Giuseppe Noviello e Paolo Sirleo.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Comitato di rappresentanti delle autonomie territoriali di cui all'articolo 3, comma 4, della legge n. 42 del 2009, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario (atto n. 317).
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, dopo una breve discussione su comunicazioni del Presidente, ha proseguito l'esame di uno schema di regolamento, ai sensi dell'articolo 32, comma 1, della legge 3 agosto 2007, n. 124.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha svolto l'audizione informale congiunta di rappresentanti dell'Associazione nazionale ragionieri commercialisti (Anrc) e dell'Unione nazionale commercialisti ed esperti contabili (Unagraco) sull'eventuale unificazione della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei dottori commercialisti (Cnpadc) con la Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali (Cnpr).
Le Commissioni riunite V Bilancio e Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario (atto n. 317), hanno svolto l'audizione di rappresentanti del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e del Ministero della salute.
La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha proceduto all'audizione dell'Assessore alla sanità della Regione Toscana, Daniela Scaramuccia.
Ha svolto inoltre l'audizione dell'ex Direttore Generale dell'ASL di Massa, Antonio Delvino.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, ha svolto l'audizione del Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione presso il Ministero dell'Interno, Prefetto Angela Pria
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha svolto l'audizione informale congiunta dei rappresentanti di Associazione italiana dottori commercialisti ed esperti contabili (Aidc), Associazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Adc), Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili (Ungdcec) e Associazione nazionale tutela dottori commercialisti ed esperti contabili (Andc) sull'eventuale unificazione della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei dottori commercialisti (Cnpadc) con la Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali (Cnpr).
La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali odierna ha svolto l'audizione del Presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Chiodi.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha svolto l'audizione di Sandro Trevisanato e Marco Bonamico, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato di Sogei S.p.A.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza ha proceduto all'esame e all'approvazione del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva su alcuni aspetti dell'attuazione delle politiche a favore dell'infanzia e dell'adolescenza (rel. Pagano, PdL).
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (atto n. 292 - rel. on. La Loggia, PdL, e sen. Barbolini, PD).
I voti sul parere sono stati 15 favorevoli e 15 contrari; secondo l'articolo 7 del Regolamento della Commissione, il parere si intende sfavorevole.
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema Il futuro dell'Europa tra globalizzazione e nuove regole promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Convegno sul tema La crisi tra Italia e India: quale verità si nasconde dietro l'incidente dei Marò? promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Refettorio (17.00 - 19.30) Presentazione del libro Tirana 1923-1943 di Patrizia Capolino promossa dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala del Mappamondo (17.00) Presentazione del rapporto L'Italia secondo i giovani americani promossa dalla Fondazione Italia-USA
Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 19.00) Tavola Rotonda su Riforma dell'intelligence: facciamo il punto promossa da Gabriele Albonetti - Questore della Camera dei deputati
Sala del Refettorio (18.00 - 20.00) Presentazione del fascicolo Charta minuta - Le guerre dimenticate organizzata dal Gruppo Misto
Sala Aldo Moro (17.00) Iniziativa sul tema Diversi casi di privatizzazione nell'esperienza italiana organizzato dalla Fondazione Italiadecide
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (14.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Il rapporto Energia e Ambiente dell'ENEA: efficienza energetica, fonti rinnovabili e sviluppo delle reti per un'Italia che vuole crescere organizzata dall'ENEA - Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Iniziativa sul tema Debito pubblico tra risanamento e sviluppo promossa dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala Mercede Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Convegno sul tema Per un expo della conoscenza promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Cenacolo (17.00) Inaugurazione dell'evento espositivo L'OSE, un secolo di assistenza medica al servizio delle popolazioni ebraiche in Europa organizzata dall'Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico della Camera dei deputati
Sala Aldo Moro (17.00) Iniziativa sul tema Come si decide in una organizzazione complessa organizzato dalla Fondazione Italiadecide
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Iniziativa su VI Edizione del Premio Vito Scafidi: buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Evento espositivo su L'OSE, un secolo di assistenza medica al servizio delle popolazioni ebraiche in Europa organizzato dall'Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico della Camera dei deputati
Sala Aldo Moro (8.30 - 13.00) Iniziativa sul tema Tavolo infrastrutture e competitività 2012 organizzato dalla Fondazione Italiadecide
Sala della Regina (9.45) Iniziativa su 2^ Conferenza dei leader parlamentari progressisti, organizzata dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.30 - 19.00) Convegno sul tema Educ@re 2.0: evoluzione della didattica organizzato dall'on. Valentina Aprea - Segretario di Presidenza
Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 16.00) Iniziativa sul tema Forum sul fisco, finanziamento alle imprese giovanili e over 50, organizzato dal Gruppo Popolo e Territorio
Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Evento espositivo su L'OSE, un secolo di assistenza medica al servizio delle popolazioni ebraiche in Europa, organizzato dall'Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico della Camera dei deputati
Sala della Regina( 9.30) Iniziativa su 2^ Conferenza dei leader parlamentari progressisti promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala della Lupa (15.00) Convegno sul tema R-Innovare l'Italia. L'Agenda digitale per la coesione sociale e territoriale. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 13.00) Presentazione del libro Roberto Murolo, 'na voce e 'na chitarra" di Espedito De Marino promossa dal Gruppo Misto
Sala Mercede Palazzo Marini (13.00 - 15.00) Proiezione del documentario Mare chiuso, di A. Segre e S. Liberti promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Refettorio (10.00 - 14.00) Seminario sul tema Cause reali dei problemi dell'Euro promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 19.30) Presentazione del libro Anime prigioniere. Percorsi educativi di pedagogia penitenziaria, di Antonio Turco promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 17.00) Convegno sul tema La Siria e il Mediterraneo promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Refettorio (15.00 - 19.00) Convegno sul tema Federalismo e sussidiarietà promosso dal Sen. Pastore - Presidente della Commissione parlamentare per la semplificazione
Sala della Lupa (11.00) Iniziativa sul tema Pio La Torre - Trent'anni dopo organizzata dalla Fondazione della Camera dei deputati. Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Presidente della Camera, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.00 - 19.30) Iniziativa sul tema Terapia medica, chirurgica ed estetica della patologia del collo, della paroide e della tiroide promossa da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati
Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 17.00) Seminario sul tema Presentazione del Progetto Europeo "Grundtvig - Traces of roots- up to development" promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Refettorio (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Inediti in Biblioteca promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Le misure volte a garantire parità effettiva e condizioni di uguaglianza di uomini e donne nell'accesso alle cariche elettive degli organi degli enti locali, anche mediante la preferenza di genere , è il tema scelto dagli studenti del Liceo Classico "J. Stellini" di Udine e del Liceo Classico "P. Alberelli" di Roma che partecipano, martedì 3 e mercoledì 4 aprile, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.
Dopo il saluto di deputati eletti nelle regioni Friuli e Lazio, gli studenti parteciperanno ad un incontro-dibattito con le deputate Sesa Amici e Beatrice Lorenzin, componenti la I Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni, per discutere il tema Le rappresentanze di genere.
Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema La crescita e il cambiamento delle reti commerciali. Come rinnovare imprese e amministrazioni promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (11.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Primo Rapporto sul Mercato delle Corporate Universities in Italia promossa dal Gruppo Popolo e Territorio
Sala della Regina (9.30) Seminario sul tema Ciclo dei rifiuti, economia del riuso e governo del territorio organizzato da Italiadecide
Sala del Mappamondo (17.30) Convegno sul tema La questione scolastica dall'Assemblea Costituente ai giorni nostri promosso da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati
Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 20.00) Convegno sul tema Formazione linguistica e culturale: uno strumento per l'integrazione degli immigrati in Italia e per il mantenimento e lo sviluppo delle relazioni con la diaspora italiana all'estero promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Convocazione del Comitato Coopera-zione Economica dell'Associazione di Amicizia e Cooperazione Italia-Turchia promossa dal Gruppo Italia dei Valori
Sala del Refettorio (9.30 - 11.30) Iniziativa sul tema Rete di organizzazioni ed esperienze che nel Mezzogiorno si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Sala della Lupa (15.00) Iniziativa sul tema Generare classe dirigente, rappresentanza, responsabilità e crescita organizzata dall'Associazione Management Club. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Divulgare tra gli studenti la cultura della sicurezza stradale e promuove progetti che evidenzino i corretti comportamenti da attuare nei programmi scolastici, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto Tecnico Economico "Galileo Galilei" di Celano (AQ), che partecipano, martedì 27 e mercoledì 28 marzo, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Abruzzo, gli studenti saranno ricevuti dal Presidente della XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, Mario Pescante.
Successivamente parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni, Mario Calducci, ed altri deputati componenti la medesima Commissione, in rappresentanza dei gruppi di maggioranza ed opposizione, per discutere il tema Sicuri in strada. Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Distretti e reti d'impresa tra territorio e globalizzazione promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala della Regina (14.30) Seminario sul tema Piano energetico nazionale organizzato da Italiadecide
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (18.30 - 20.30) Proiezione del film Troppo amore di Liliana Cavani promossa da Rosy Bindi - Vicepresidente della Camera dei deputati
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.30) Iniziativa sul tema RAI: cambiare la musica, cambiare l'orchestra promossa dal Gruppo Italia dei Valori
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Convegno sul tema Il fiore del deserto. Storia di Vicky e di giovani che cercano di uscire dall'inferno di Vittoria Quondamatteo e Saverio Allevato promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Cenacolo (17.30 - 21.00) Iniziativa sul tema Le iniziative del Governo di fronte alla situazione economica del Paese promossa da Francesco Colucci - Questore della Camera dei deputati
Sala del Refettorio (15.30 - 20.00) Seminario sul tema La valutazione nella scuola dai progetti sperimentali all'attuazione di sistema promosso da Valentina Aprea - Presidente della Commissione Cultura
Sala Aldo Moro (16.00) Cerimonia per la consegna dei diplomi di onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana promossa da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 18.00) Presentazione della rivista Via Francigena and the pilgrimage ways organizzata dall'Associazione Europea delle Vie Francigene
Sala Mercede Palazzo Marini (10.30 - 13.00) Convegno sul tema Incontro sul ruolo degli Agenti Immobiliari, nello scenario economico attuale e futuro di Roma Capitale, nell'ambito della lotta all'abusivismo commerciale e della Tutela del Decoro Urbano promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Ricordi d'Africa promossa dal Gruppo Popolo della Libertà - Senato
Sala della Lupa (18.00) Iniziativa sul tema Dalla esclusione alla inclusione. Strategia europea e azione italiana sul caso dei Rom. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00 - 20.00) Convegno sul tema Giustizia promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 15.00) Convegno sul tema Combattere il dolore, promuovere la dignità del fine vita promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 18.00) Iniziativa sul tema Sanità oggi: organizzazione, risorse e diritto alla salute organizzata da Cosmec - Centro organizzativo seminari mostre eventi e comunicazioni
Sala del Mappamondo (16.00) Presentazione del libro Eurafrica: la voce delle donne a cura di Marina Piccone promossa dal Gruppo Partito Democratico
Conoscere il sistema fiscale e le norme tributarie nella loro evoluzione normativa, promuovere la prevenzione ed il contrasto ai fenomeni di evasione ed elusione, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Stoppa - Compagnoni" di Lugo (RA) che partecipano alla Giornata di formazione a Montecitorio martedì 20 e mercoledì 21 marzo.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Emilia-Romagna, gli studenti saranno ricevuti da Gabriele Albonetti, Questore della Camera dei deputati. Successivamente parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente della VI Commissione Finanze, Gianfranco Conte, ed altri deputati componenti la medesima Commissione, in rappresentanza dei gruppi di maggioranza ed opposizione, per discutere il tema La giustizia tributaria.
Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Venture Capital, una sfida possibile promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 15.00) Convegno sul tema Il programma delle nazionali tecnologiche italiane per lo sviluppo e la crescita competitiva del Paese promosso dal Gruppo Popolo e Territorio
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 19.30) Convegno sul tema Medici per l'Ambiente promosso dal Gruppo Italia dei Valori - Senato
Sala Mercede Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Liberalizzazioni promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Cenacolo (16.00 - 19.30) Seminario sul tema Favorire innovazione e risparmi per gli utenti elettrici: nuovi modelli organizzativi (aggregazioni di utenze) e nuovi servizi pubblici (impianti di terra globali) organizzata dall'Università degli Studi di Roma La Sapienza
Sala del Refettorio (15.00 - 17.30) Convegno sul tema Ripartire dalla scuola organizzata dalla Fondazione Italianieuropei
Sala del Mappamondo (17.00) Presentazione del libro Storia del teatro. In 100 pagine e 100 immagini da Eschilo a Pirandello di Guido Mazzella promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala della Lupa (17.00) Commemorazione di Marco Biagi nel decimo anniversario della morte. Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala della Regina (17.00) Tavola rotonda sul tema Esportazione illegale di capitali: come combatterla? Meccanismi di frode valutaria e ipotesi di intervento organizzata dalla Fondazione ICSA
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 13.30) Iniziativa sul tema A che gioco giochiamo? Un'oscura dipendenza promossa dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 18.30) Convegno sul tema Mercato del lavoro e soggetti svantaggiati: esperienze di un decennio promosso dal Gruppo Partito Democratico - Senato
Sala del Refettorio (17.00 - 20.00) Convegno sul tema Cristiani per la città promosso dal Gruppo Misto
Sala della Lupa (17.00) Convegno sul tema Sandro Pertini: dalla Resistenza al Quirinale. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00 - 13.30) Iniziativa sul tema La contraffazione: aspetti di legalità e di etica organizzata dal Rotary Club
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Dall'indipendenza alla rivoluzione della libertà e della dignità, il popolo tunisino avanguardia permanente nella marcia verso il progresso e la democrazia nel Mediterraneo promossa dal Gruppo Italia dei Valori
Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Iniziativa sul tema Presentazione Rapporto beni culturali anno 2011 promossa da Paolo Russo - Presidente Commissione Agricoltura
Sala Mercede Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del libro La bancarotta del capitale e la nuova società di Paolo Ciofi promossa dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala del Cenacolo (10.30 - 19.00) Iniziativa sul tema Progetto internazionale Libroarcobaleno organizzata dall'Accademia di Belle Arti di Roma
Sala del Refettorio (9.30 - 14.00) Convegno sul tema La persona con ulcera cutanea: risposta a un bisogno dimenticato organizzata dall'A.I.U.C. Associazione Italiana Ulcere Cutanee - onlus
Sala del Mappamondo (16.30) Iniziativa sul tema Le prospettive dello sviluppo globale: la coesione sociale in un mondo in trasformazione. Presentazione del Rapporto OCSE organizzata dal CESPI - Centro studi di politica internazionale
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (14.30 - 20.00) Iniziativa sul tema Ri-costruire la rappresentanza...per ri-costruire la politica organizzata dal Movimento Politico per l'Unità
Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Presentazione del libro Le parole dell'estasi a cura di Angelo Iacovella promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 18.00) Iniziativa sul tema Sostenibilità ambientale e sviluppo socio-economico promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 16.00) Iniziativa sul tema Lo stato intelligente. I finanziamenti europei ....... innovazione per la sicurezza promossa dal Gruppo Italia dei Valori
Sala Mercede Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Exilium. Oltre la psicosi di Marina Breccia promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Refettorio (9.30 - 20.00) Convegno sul tema La cultura riformista socialista e liberale di fronte alla prova della crisi promosso da Francesco Colucci - Questore della Camera dei deputati
Sala della Lupa (17.00) Incontro con il Premio Nobel per la Medicina Luc Montagnier sul tema Le nuove sfide dell'umanità tra scienza e fede. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Nell'Italia della crisi il ruolo delle forze moderate popolari promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 19.00) Convegno sul tema Corruzione: un problema culturale? organizzato dalla Fondazione Italianieuropei
Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra Arte e moda italiana nel mondo. Donna portatrice di pace di Antonella Ferrari. L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 15 marzo con orario 10-18, ingresso di Piazza Campo Marzio 42.
Sala del Refettorio (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Il crepuscolo dei barbari di Alberto Abruzzese promossa dal Gruppo Futuro e Libertà per il Terzo Polo
Sala Aldo Moro (16.00) Presentazione del libro Onorevole TV. La televisione parlamentare e i canali istituzionali nel mondo (ma non in Italia) di Gennaro Pesante promossa da Antonio Leone - Vicepresidente della Camera dei deputati. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 19.30) Convegno sul tema Casa Africa parla di giustizia promosso dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo
Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra Arte e moda italiana nel mondo. Donna portatrice di pace di Antonella Ferrari. L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 15 marzo con orario 10-18, ingresso di Piazza Campo Marzio 42.
Sala del Refettorio (17.00 - 20.00) Convegno sul tema I cristiani in politica? promosso dal Gruppo Misto
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (12.00 - 14.00) Iniziativa sul tema La pandemia diabete: fermiamola correndo promossa da Maurizio Lupi - Vicepresidente della Camera dei deputati
Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Incontro dell'Associazione parlamentare di amicizia Italia-Repubblica di Slovenia
Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Riunione del Consiglio Direttivo dell'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra Arte e moda italiana nel mondo. Donna portatrice di pace di Antonella Ferrari. L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 15 marzo con orario 10-18, ingresso di Piazza Campo Marzio 42.
Sala del Refettorio (16.00 - 19.00) Presentazione del volume Cento anni di attività dell'Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d'Italia e la questione meridionale oggi di Guido Pescosolido organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema L'Albo Nazionale dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, esempio di una nuova forma di responsabilizzazione e trasparenza promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Convegno sul tema Quale futuro per le risorse in sanità? Quale sanità dopo i tagli? organizzato dal CENSIS
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 19.00) Iniziativa sul tema L'Europa in discussione promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra Arte e moda italiana nel mondo. Donna portatrice di pace di Antonella Ferrari. L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 15 marzo con orario 10-18, ingresso di Piazza Campo Marzio 42.
Sala della Lupa (15.00) Presentazione del libro L'omicidio di Nicola Calipari di Erminio Amelio. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala della Regina (18.30) Proiezione del film Il Sole Dentro di Paolo Bianchini promossa dal Circolo Montecitorio. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).
La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.
La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.
Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.
La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).
La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.
La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).