Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per la dichiarazione dello stato di calamità naturale nel comune di Casamicciola Terme (Ischia) (Libè - UdC); iniziative per la salvaguardia dei livelli occupazionali degli stabilimenti Novartis presenti in Italia e chiarimenti in merito al contratto stipulato con tale azienda farmaceutica per la produzione del vaccino contro il virus H1N1 (Ceccuzzi - PD); elementi in ordine alla richiesta di alcuni genitori di allontanare un insegnante dalla scuola elementare "Jean Piaget" di Roma in quanto appartenente ad un ordine religioso (Renato Farina - PdL); iniziative a salvaguardia dei livelli occupazionali e per garantire la continuità produttiva dello stabilimento Omsa di Faenza (Ravenna) (Albonetti - PD); ipotesi di costruzione di una raffineria nel territorio pugliese (Donadi - IdV); iniziative in merito al piano industriale Italtel e intendimenti del Governo in ordine all'incremento della copertura finanziaria dei contratti di solidarietà e allo sviluppo della banda larga (Peluffo - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Guido Bertolaso, il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Francesca Martini e il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative volte a prorogare oltre i termini stabiliti dalla normativa vigente l'erogazione delle indennità di disoccupazione e della cassa integrazione ordinaria (Cambursano IdV); attività di vigilanza del ministero del lavoro e delle politiche sociali finalizzata al contrasto del lavoro nero, con particolare riferimento alla regione Calabria (Laratta PD); iniziative per garantire un nuovo accesso al lavoro per i disoccupati e misure per accrescere la base occupazionale, con particolare riguardo ai giovani (Formichella Pdl); orientamenti del Governo in merito a misure fiscali a favore delle famiglie, con particolare riferimento all'introduzione del quoziente familiare (Vietti UdC); iniziative in merito alla crisi industriale dell'azienda Maflow di Trezzano sul Naviglio (Milano) (Cota LNP); dati relativi ai contributi erogati al gruppo Fiat ai sensi della legge n. 488 del 1992, anche in relazione alla prospettata ipotesi di chiusura dello stabilimento di Termini Imerese (Lo Monte Misto-MPA).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.
L'Assemblea ha svolto la discussione generale dei disegni di legge, già approvati dal Senato, recanti Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Panama sulla promozione e protezione degli investimenti, fatto a Venezia il 6 febbraio 2009 (C. 3014 ); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Bulgaria e della Romania allo Spazio economico europeo con allegati, dichiarazioni e atto finale, fatto a Bruxelles il 25 luglio 2007 (C. 3015 ). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Successivamente ha avuto luogo la discussione generale del disegno di legge concernente Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 2326 -A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in merito all'Istituto mutualistico artisti interpreti esecutori (Ceccacci - PdL); iniziative per la valutazione dell'Archivio Vasari e per rafforzare l'attuale vincolo pertinenziale (Veltroni - PD); intendimenti del Governo in ordine alla nomina del dottor Davide Giacalone a presidente dell'Ente DigitPA (Di Pietro - IdV); iniziative per la proroga dei magistrati onorari e intendimenti del Governo circa la riforma della magistratura onoraria (Bernardini - PD); politiche del Governo in materia di integrazione scolastica degli alunni con cittadinanza non italiana (De Torre - PD); crisi industriale della società Selfin S.p.a. (Graziano - PD); orientamenti del Governo circa l'individuazione dei siti idonei alla realizzazione di centrali nucleari (Viola - PD); iniziative nei confronti di Ferrovie dello Stato per garantire alle città di Ferrara e Rovigo un adeguato servizio di alta velocità sulla tratta Venezia-Roma (Bellotti - PdL); modalità di attuazione del piano di rientro dal disavanzo sanitario della regione Lazio (Veltroni - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro, il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione Renato Brunetta, il Sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia ed il Viceministro dell'economia e delle finanze Giuseppe Vegas.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative relative alla situazione della spesa sanitaria nelle regioni del centro-sud interessate da disavanzi strutturali (Cota LNP); efficacia, costi ed eventuali rischi del vaccino contro il virus A/H1N1 ed intendimenti del Governo con riguardo alle dosi di vaccino in eccesso (Palagiano IdV); iniziative per favorire la prevenzione e la cura delle patologie oncologiche (Barani PdL); misure per favorire il rientro nel mercato del lavoro dei lavoratori interessati dai tagli di personale effettuati dalle imprese in crisi (Baccini Misto-RRP); orientamenti del Governo sull'individuazione dei siti degli impianti per la produzione di energia nucleare (Realacci PD); iniziative del Governo presso le istituzioni europee ed internazionali per tutelare la libertà di culto ed i diritti dei cristiani nel mondo (Vietti UdC).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Ferruccio Fazio e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.
L'Assemblea ha approvato, modificandolo, il disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente il Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2010 e bilancio pluriennale per il triennio 2010-2012 (C. 2937-A ), nonché la seconda Nota di variazioni (C. 2937 -ter). I provvedimenti tornano ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Da ultimo la Camera ha deliberato in merito alla propria costituzione in giudizio in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dal Tribunale ordinario di Roma, di cui all'ordinanza della Corte costituzionale n. 270 del 2009, nonché in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dalla Corte d'appello di Milano, di cui all'ordinanza della Corte costituzionale n. 303 del 2009.
3 c1">Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno esaminato, per il parere al Governo, i seguenti documenti: schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino del sistema di reclutamento e formazione dei dipendenti pubblici e delle scuole pubbliche di formazione (atto 544 - rel. per la I: Bruno; rel. per la XI: Moffa) per il quale è stato espresso parere favorevole con condizioni; schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento sui corsi-concorso per funzionari e dirigenti pubblici e sulla scuola nazionale dell'amministrazione (atto 545 - rel. per la I: Bruno; rel. per la XI: Moffa) per il quale è stato espresso parere favorevole con condizioni.
La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini della deliberazione di rilievi alla XII Commissione Affari sociali, lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli organi collegiali e altri organismi operanti presso il Ministero della salute (atto n. 540 - rel. Giancarlo Giorgetti, LNP) deliberando di esprimere valutazione favorevole.
Ai fini della deliberazione di rilievi alle Commissioni I Affari costituzionali e XI Lavoro, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino del sistema di reclutamento e formazione dei dipendenti pubblici e delle scuole pubbliche di formazione (atto n. 544 - rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), nonché lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento recante disposizioni sui corsi-concorso per funzionari e dirigenti pubblici e sulla Scuola nazionale dell'amministrazione (atto n. 545 - rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), valutando favorevolmente entrambi gli schemi di decreto con rilievi.
La XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del Governo, ha espresso parere con osservazioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli organi collegiali e altri organismi operanti presso il Ministero della salute (atto n. 540 - rel. Palumbo, PdL).
In sede di atti comunitari, ha esaminato la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati (COM(2012)788 final) (rel. Palumbo, PdL).
La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti dell'Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha esaminato la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati (COM(2012)788 final, rel. Gozi, PD) su cui è stato espresso un parere motivato.
Le Commissioni riunite III Affari Esteri, V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera dei Deputati e 3a Esteri, 5a Bilancio e 14a Politiche UE del Senato della Repubblica, hanno ascoltato il Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, in sede di comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 7-8 febbraio 2013.
La VIII Commissione Ambiente, in sede di atti del Governo, ha concluso l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante Disciplina dell'autorizzazione unica ambientale e semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale (atto n. 526 - rel. Ghiglia, PdL) e dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. Alessandri, Misto), sui quali ha espresso pareri favorevoli con condizioni e osservazioni; ha invece espresso parere contrario allo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante Disciplina dell'utilizzo di combustibili solidi secondari (CSS), in parziale sostituzione di combustibili fossili tradizionali, in cementifici soggetti al regime dell'autorizzazione integrata ambientale (atto n. 529 - rel. Alessandri Misto).
Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto interministeriale concernente l'individuazione delle caratteristiche tecniche dei sacchi per l'asporto merci (atto n. 542 - rel. per la VIII Commissione Alessandri, Misto; rel. per la X Commissione Lulli, PD).
La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. Adinolfi, PD).
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede di atti del Governo hanno espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante individuazione di ulteriori incarichi che comportano l'obbligatorio collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari e degli avvocati e procuratori dello Stato (atto n. 539 - rel. per la I Commissione: Bruno, PdL - rel. per la II Commissione: Bongiorno, FLpTP).
Le Commissioni riunite III Affari esteri, V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera e 3a Affari esteri, 5a Bilancio e 14a Politiche UE del Senato, hanno svolto comunicazioni del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, e del Ministro delle politiche agricole, Mario Catania, sul Consiglio europeo del 7-8 febbraio 2013.
La IV Commissione Difesa, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Ernfried Obrist a Presidente dell'Unione italiana tiro a segno (UITS) (nomina n. 165 - rel. Cirielli, PdL).
La V Commissione Bilancio, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca recante Modifiche al regolamento di cui al decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249, concernente la definizione della disciplina dei requisiti e modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado (atto n. 535 - rel. G. Giorgetti, LNP).
Ai fini della deliberazione di rilievi alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Individuazione di ulteriori incarichi che comportano l'obbligatorio collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari e degli avvocati e procuratori dello Stato (atto n. 539 - rel. G. Giorgetti, LNP), esprimendo nulla osta; ai fini della deliberazione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. G. Giorgetti, LNP), esprimendo rilievi.
Sono state svolte, infine, comunicazioni del Presidente sulla riunione interparlamentare sul Semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche (Bruxelles 28-29 gennaio 2013).
La VII Commissione Cultura ha esaminato e concluso lo schema di decreto del ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca recante modifiche al regolamento di cui al decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249, concernente la definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado (atto n. 535 - rel. Enzo Carra, UdCpTP), esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni.
Le Commissioni riunite VI Finanze della Camera e 6ª Finanze del Senato hanno svolto l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Vittorio Grilli, sulle tematiche relative alla situazione del Gruppo Montepaschi.
La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con condizione al Governo sullo schema di regolamento ministeriale recante Modifiche al regolamento di cui al decreto ministeriale 21 giugno 2010, n. 132, concernente norme di attuazione del Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa (atto n. 538 - rel. G. Conte, PdL).
La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul decreto legge 227/12 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5173 Governo, approvato dal Senato - rel. Bongiorno, FLpTP).
Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri e 4ª Difesa del Senato hanno svolto le comunicazioni del Governo sui recenti sviluppi della situazione in Mali.
La V Commissione Bilancio, in sede consultiva per il parere all'Assemblea, ha espresso parere favorevole sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica araba di Egitto sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Il Cairo il 15 febbraio 2001 (C. 5586-A Governo, approvato dal Senato - rel. Marchi, PD); ha espresso nulla osta sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli di studi universitari rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica di San Marino ai fini del proseguimento degli studi, con Allegati, fatto a San Marino il 24 agosto 2011 (C. 5585-A Governo, approvato dal Senato - rel. Marchi, PD); ha espresso parere favorevole sul testo e parere su emendamenti sul DL 227/2012, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713 Governo, approvato dal Senato - rel. Occhiuto, UdCpTP), nonché sul decreto legge 1/2013 recante Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714 Governo, approvato dal Senato - tel. Occhiuto, UdCpTP).
La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 227 del 2012, recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e stabilizzazione (C. 5713, approvato dal Senato, rel. Gianfranco Conte, PdL).
Ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 1 del 2013, recante Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714, approvato dal Senato, rel. Gianfranco Conte, PdL).
La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni III Affari esteri e IV Difesa, ha esaminato e concluso l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto legge 227/2012 recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713, approvato dal Senato, rel. Alessandri - Misto), esprimendo parere favorevole.
In sede referente, ha avviato e concluso l'esame del decreto legge n. 1/2013 recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714, approvato dal Senato - rel. Alessandri, Misto), approvandolo nel testo trasmesso dal Senato e dando mandato al relatore a riferire in Aula.
In sede di atti del Governo, ha avviato l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disciplina dell'autorizzazione unica ambientale e semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale atto n. 526 (rel. Ghiglia, PdL).
Ha avviato e concluso l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli enti vigilati dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (atto n. 527 - rel. Bratti, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni. Ù
Ha avviato l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. Alessandri, Misto) e dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disciplina dell'utilizzo di combustibili solidi secondari (CSS), in parziale sostituzione di combustibili fossili tradizionali, in cementifici soggetti al regime dell'autorizzazione integrata ambientale (atto n. 529 - rel. Alessandri, Misto)
La IX Commissione Trasporti ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti.
La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del Governo, ha iniziato e concluso l'esame dello schema di decreto ministeriale recante approvazione della disciplina del mercato a termine del gas naturale, predisposta dal Gestore dei mercati energetici (atto n. 530- rel. Saglia, PdL) esprimendo parere favorevole.
In sede di indagine conoscitiva sulle caratteristiche attuali dello sviluppo del sistema industriale e il ruolo delle imprese partecipate dallo Stato, con particolare riferimento al settore energetico, ha approvato il documento conclusivo.
La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul DL 227/12 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713 Governo, approvato dal Senato - rel. Pelino, PdL).
In sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame della proposta di nomina di Fiorella Kostoris a Presidente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) (nomina n. 163 - rel. Pelino, PdL).
Le Commissioni riunite XI Lavoro pubblico e XII Affari sociali hanno approvato il parere sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/30/CE per la semplificazione e la razionalizzazione delle relazioni sull'attuazione pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro (atto n. 523 - rel. per la XI Commissione: Boccuzzi- PD); rel. per la XII Commissione: Pedoto, PD)
La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul DL 227/2012, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713 Governo, approvato dal Senato - rel. Farinone, PD), e alla VIII Commissione Ambiente, sul DL 1/2013, Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714 Governo, approvato dal Senato - rel. Gottardo, PdL).
In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2007/30/CE che modifica la direttiva 89/391/CEE, le sue direttive particolari e le direttive 83/477/CEE, 91/383/CEE, 92/29/CEE e 94/33/CE ai fini della semplificazione e razionalizzazione delle relazioni sull'attuazione pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro (atto n. 523 - rel. Pompili, PD); ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. Adinolfi, PD).
La I Commissione Affari costituzionali, in sede di indagine conoscitiva sui recenti fenomeni di protesta organizzata in forma violenta in occasione di manifestazioni e sulle possibili misure da adottare per prevenire e contrastare tali fenomeni, ha esaminato il documento conclusivo.
In sede consultiva ha esaminato, per il parere alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, il decreto legge 227/2012 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (esame C. 5713 Governo, approvato dal Senato - rel. Bertolini -Misto), esprimendo parere favorevole; per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato il decreto legge 1/2013 recante Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (esame C. 5714 Governo, approvato dal Senato - rel. Naccarato - PD), esprimendo parere favorevole. Per il parere all'Assemblea ha esaminato gli emendamenti ai seguenti decreti legge: 227/2012 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (esame emendamenti C. 5713, approvato dal Senato - rel. Bertolini-Misto), esprimendo nulla Osta; 1/2013 recante Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (esame emendamenti C. 5714, approvato dal Senato - rel. Naccarato-PD), esprimendo nulla osta.
Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri e 4ª Difesa hanno svolto le comunicazioni del Governo sullo stato delle missioni in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione.
Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera dei Deputati e 3ª Affari esteri del Senato della Repubblica hanno svolto, nell'ambito dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, l'incontro informale con il presidente del Congresso nazionale generale e Capo provvisorio dello Stato della Libia, Mohammed Mgarief.
La VIII Commissione Ambiente, in sede legislativa, ha avviato e concluso con approvazione la discussione delle proposte di legge C. 4240-B Lanzarin e C. 5060 Faenzi- rel. Bratti, PD, recanti Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale. Il testo del provvedimento passa ora al Senato.
Ha avviato e concluso con approvazione la discussione della proposta di legge C. 4573 Motta (rel. Braga, PD), recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. Il testo del provvedimento passa ora al Senato.
La VII Commissione Cultura ha discusso e approvato in sede legislativa i seguenti progetti di legge, i quali passano ora all'esame del Senato: Istituzione del Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 4333 Distaso - rel. Carlucci, UdCpTP); Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 5397 Verini - rel. Coscia, PD); Concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana (C. 5309 Narducci - rel. Granata, FLpTP).
In sede referente, ha proseguito l'esame dei seguenti progetti di legge: Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (C. 5239 Granata - rel. Granata, FLpTP); Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abb. C. 814 Angela Napoli e C. 3808 Carlucci - rel. Scalera, PdL).
La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha svolto l'audizione del Ministro della salute, Renato Balduzzi.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha svolto l'audizione del Ministro della salute, Renato Balduzzi.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha svolto l'esame dei bilanci consuntivi 2009 e 2010, preventivi 2010 e 2011 e bilancio tecnico attuariale al 1° gennaio 2011 relativi all'Istituto nazionale per la previdenza sociale (Inps), esprimendo considerazioni conclusive favorevoli con osservazioni.
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi), generale Arturo Esposito.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha svolto alcuni esami testimoniali nell'ambito del filone d'inchiesta sullo stato della sanità nella regione Campania.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha avviato l'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61 recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel: sen. D'Ubaldo, PD, sen. Paolo Franco, LNP).
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), generale Arturo Esposito.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha svolto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, l'audizione del Direttore generale delle finanze, Fabrizia Lapecorella.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto il seguito dell'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore tessile e moda e l'audizione di Stefano Parisi, Presidente di Confindustria Digitale, di rappresentanti di AIE (Associazione Italiana Editori) e dell'Ingegner Paolo Nuti, Presidente AIIP (Associazione Italiana Internet Provider).
La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha svolto alcuni esami testimoniali nell'ambito del filone di inchiesta sullo stato della sanità nella regione Campania.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha svolto l'esame dei bilanci consuntivi 2009 e 2010 e preventivo 2010 relativi all'Istituto postelegrafonici (Ipost), esprimendo considerazioni conclusive favorevoli.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione del sindaco di Roma, Gianni Alemanno.
Ha quindi esaminato la proposta di relazione sulle bonifiche in Italia.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (Copaff), della società Sose - Soluzioni per il Sistema Economico SpA e dell'Istituto per la finanza e l'economia locale (Ifel) sullo stato di attuazione del procedimento di determinazione dei costi e fabbisogni standard.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul rispetto dei diritti fondamentali dei minori nel sistema della giustizia minorile, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Gruppo CRC.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione del prefetto Carmela Pagano, nella qualità di Commissario delegato per l'intervento sul deposito di rifiuti radioattivi di Castelmauro pro tempore.
Ha quindi proseguito l'esame della proposta di relazione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Lombardia.
Infine, ha svolto l'audizione del sindaco di Parete, Raffaele Vitale.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione degli ostetrici ginecologi ospedalieri italiani (Aogoi).
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti della Sisal S.p.A.
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'audizione di rappresentanti di Yahoo! e del Colonnello Alberto Reda, Comandante del Nucleo speciale frodi telematiche della Guardia di Finanza.
Ha quindi esaminato la proposta di relazione sulla contraffazione nel settore tessile e moda.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha espresso parere favorevole con condizioni, osservazioni e raccomandazioni sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Adozione della nota metodologica e del fabbisogno standard relativi, per i comuni, alle funzioni di polizia locale e, per le province, alle funzioni nel campo dello sviluppo economico - servizi del mercato del lavoro (atto n. 508 - rel. sen. P. Franco, LNP, sen. Saro, PdL),.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore generale dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps), Antonio Mastrapasqua e Mauro Nori, sul nuovo modello di governance dell'Inps e sull'incorporazione dell'Inpdap.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul rispetto dei diritti fondamentali dei minori nel sistema della giustizia minorile, ha svolto l'audizione del presidente del Tribunale per i minorenni di Roma, Carmela Cavallo.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Adozione della nota metodologica e del fabbisogno standard relativi, per i comuni, alle funzioni di polizia locale e, per le province, alle funzioni nel campo dello sviluppo economico - servizi del mercato del lavoro (atto n. 508 - rel. sen. P. Franco, LNP, sen. Saro, PdL).
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Lombardia.
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha esaminato la relazione prevista dall'articolo 33, comma 1, della legge n. 124 del 2007 sull'attività dei Servizi di informazione per la sicurezza nel 1° semestre 2012 e ha svolto l'audizione, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, di rappresentanti di Unicredit SpA.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha svolto l'esame dei bilanci consuntivi 2009 e 2010, preventivi 2010 e 2011 e bilancio tecnico attuariale dell'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica (Inpdap), esprimendo considerazioni conclusive favorevoli.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Adozione della nota metodologica e del fabbisogno standard relativi, per i comuni, alle funzioni di polizia locale e, per le province, alle funzioni nel campo dello sviluppo economico - servizi del mercato del lavoro (atto n. 508 - rel. sen. P. Franco, LNP; sen. Saro, PdL).
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'audizione di Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale della Fapav (Federazione anti-pirateria audiovisiva).
La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha svolto l'audizione del Presidente della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per la Regione siciliana, Rita Arrigoni, e del Procuratore regionale per la Regione siciliana, Guido Carlino.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Capo Ufficio delle operazioni aeronavali della Guardia di Finanza, Col. t.ST. Michele Dell'Agli.
Sala delle Colonne Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Presentazione del libro La presenza di Garibaldi in Perù di Augusto Ferrero Costa promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 19.30) Convegno sul tema Economia sociale di mercato e competitività promossa dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo
Sala del Refettorio (9.00 - 13.30) Riunione dell'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala del Mappamondo (10.00) Presentazione dell'Indagine conoscitiva sulle problematiche connesse all'accoglienza degli alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala del Mappamondo (18.00) Presentazione del libro Petrolio, la nuova geopolitica del potere di Giancarlo Elia Valori
Sala del Cavaliere (16.00) Premio internazionale Alexander Langer 2011. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno sul tema Leadership, motore per il rilancio del nostro Paese organizzato dall'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.00 - 16.00) Convegno sul tema Progetto sperimentale per premiare i docenti che si distinguono per un generale apprezzamento all'interno della scuola promosso da Valentina Aprea - Presidente della Commissione Cultura
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Convegno sul tema L'Aphrodite di Morgantina: dell'inseguire un'ombra promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (8.30 - 14.30) Convegno sul tema Tumori della testa e del collo. Pazienti, percorsi, progressi organizzato dall'Associazione Culturale Dossetti
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.30) Convegno sul tema Democrazia e diritti umani, la questione kurda in Iran promosso dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo
Sala Mercede Palazzo Marini (15.30 - 19.30) Iniziativa sul tema La reale rappresentanza sindacale promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Cenacolo (10.00 - 15.00) Iniziativa sul tema C'è una politica per i cattolici democratici? promossa da Francesco Colucci - Questore della Camera dei deputati
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 13.30) Iniziativa sul tema Il progetto Italia, il paese delle meraviglie organizzata dal Forum Nazionale dei Giovani
Sala del Refettorio (10.30 - 17.30) Convegno sul tema La cultura della comunicazione come strumento di gestione negli enti locali promossa da Giuseppe Palumbo - Presidente della Commissione Affari sociali
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Seminario su Incontro con Robert Fisk promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00-18.00) Mostra I Colori dell'Oceano di Alessandro Antonino. L'esposizione è aperta al pubblico fino al 21 giugno dalle ore 10 alle ore 18 (con chiusura sabato e domenica). Ingresso libero da Piazza Campo Marzio, 42
Sala del Refettorio (16.30 - 19.30) Convegno sul tema La Turchia dopo il voto del 12 giugno promosso da Mario Valducci - Presidente della Commissione Trasporti
Sala della Regina (9.30) Seminario su Una nuova cultura della sicurezza promosso da Luciano Violante - Presidente della Associazione Italiadecide)
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Diagnosi precoce del carcinoma prostatico: phi, un nuovo strumento diagnostico organizzato da Gruppo Popolo della Libertà)
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 19.00) Iniziativa su Biodiversità dallo slogan all'impegno promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra I Colori dell'Oceano di Alessandro Antonino. L'esposizione è aperta al pubblico fino al 21 giugno dalle ore 10 alle ore 18 (con chiusura sabato e domenica). Ingresso libero da Piazza Campo Marzio, 42
Sala del Refettorio (11.00 - 13.30) Tavola Rotonda sul tema Un contributo alla rinascita della democrazia: tradizioni e valori del liberalismo italiano - promossa dall'Istituto storico per il pensiero liberale
Sala della Lupa (10.00) Iniziativa sulla Presentazione della Relazione annuale dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Interviene il Presidente della Camera dei deputati
Sala del Mappamondo (16.00) Presentazione del volume Goffredo Mameli. Una vita per l'Italia di Massimo Scioscioli - Presidenza della Camera dei deputati). Interviene il Presidente della Camera dei deputati
Sala del Refettorio (10.00 - 13.00) Assemblea dei Soci del Lazio promossa dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala della Lupa (10.30) Iniziativa su Giancarlo Pajetta un protagonista in Parlamento organizzato dalla Fondazione della Camera dei deputati
Sala Aldo Moro (15.00) Presentazione del volume Un anno di zapping. Guida critica ai programmi televisivi 2010-2011 - Presidenza della Camera dei deputati - Interviene il Presidente della Camera dei deputati
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Donna al Centro. Storia della figura femminile dal Risorgimento ai nostri giorni - promossa dal Gruppo Popolo della Libertà)
Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 12.45) Iniziativa sul tema Gli italiani e il riciclo dei piccoli apparecchi elettronici domestici promosso da Maurizio Gasparri - Presidente del Gruppo Popolo della Libertà Senato
Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Costruire il consenso nell'era del WEB 2.0 promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Cenacolo (18.30 - 20.00) Presentazione del libro L'infanticidio. Analisi della fattispecie normativa e prospettive di riforma di Alessia Amore promosso da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati
Sala della Sacrestia (10.00 - 13.00) Tavola rotonda sul tema Lampedusa, Tripoli, Shiusha: i minori e la crisi del Mediterraneo. Quale protezione? promossa da Save the Children
Sala del Refettorio ( 9.30 - 12.30) Convegno sul tema Cittadini e servizi di pubblica utilità promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala della Regina (15.00) Presentazione del volume Fuga dalla legge? di Roberto Zaccaria promossa da Roberto Zaccaria - Presidente del Comitato per la Legislazione
Sala della Lupa (11.00) Presentazione della relazione annuale per il 2010 del Garante per la protezione dei dati personali - Interviene il Presidente della Camera dei deputati
Sala della Lupa (16.00) Presentazione del volume Gesù è più forte della camorra. I miei sedici anni a Scampia tra lotta e misericordia di don Aniello Manganiello - Presidenza della Camera dei deputati - Interviene il Presidente della Camera dei deputati
Sala del Mappamondo (15.00) Presentazione del libro La giustizia e i suoi nemici di Vito Marino Caferra organizzato da Antonio Leone - Vice Presidente della Camera dei deputati
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Presentazione del libro Ma cosa vogliono da noi gli italiani? di Vittorio Emanuele Ardizzone promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Refettorio (9.00 - 13.30) Convegno 2010 anno del volontariato: tra inclusione sociale e innovazione promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Mappamondo (14.00) Iniziativa sul tema Un incontro per confrontarsi e discutere insieme sul futuro delle rivoluzioni arabe promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.00 - 19.30) Convegno sul tema Stalking: per difendersi bisogna conoscerlo promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 12.30) Presentazione del volume Vita di Garibaldi di Giuseppe Guerzoni promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 18.00) Presentazione del Libro bianco sul terzo settore organizzata dall'Agenzia per le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale
Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Iniziativa sul tema Medicine complementari, fatti non solo parole promossa dal Gruppo Iniziativa Responsabile
Sala Mercede Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Proiezione del documentario In questa vita di Eitan Pitigliani promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra I Colori dell'Oceano di Alessandro Antonino. L'esposizione è aperta al pubblico fino al 21 giugno dalle ore 10 alle ore 18 (con chiusura sabato e domenica). Ingresso libero da Piazza o Marzio, 42
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.30 - 16.00) Iniziativa sul tema Telefonia mobile, Wi-Fi e Wi-Max: un pericolo per la salute? promossa dal Gruppo Italia dei Valori
Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 20.00) Iniziativa sul tema Il Marocco nelle nuove dinamiche mediterranee. La sfida delle riforme di Rabat e il rapporto strategico con l'Italia promossa dal Gruppo Italia dei Valori
Sala Mercede Palazzo Marini (11.00 - 14.00) Presentazione del libro Il cancro sociale: la camorra di Luigi Merola promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Web e comunicazione, diritto e marketing dell'immagine sul web promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra I Colori dell'Oceano di Alessandro Antonino. L'esposizione è aperta al pubblico fino al 21 giugno dalle ore 10 alle ore 18 (con chiusura sabato e domenica). Ingresso libero da Piazza o Marzio, 42
Sala del Refettorio (16.30 - 18.30) Seminario sul tema Vivere la morte promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala della Lupa (11.00) Presentazione della Relazione annuale dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala della Lupa (14.30) Convegno sul tema Igino Giordani: da Montecitorio al Mondo. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Disturbi respiratori ed incidenti stradali: le apnee nel sonno. Situazione attuale e prospettive future promossa da Mario Valducci - Presidente della Commissione Trasporti
Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 18.00) Convegno sul tema La responsabilità estesa del produttore promosso dal Gruppo Italia dei Valori
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra I Colori dell'Oceano di Alessandro Antonino. L'esposizione è aperta al pubblico fino al 21 giugno dalle ore 10 alle ore 18 (con chiusura sabato e domenica). Ingresso libero da Piazza o Marzio, 42
Sala del Refettorio (15.30 - 18.00) Presentazione del libro Padroni a chiesa nostra. Vent'anni di strategia religiosa della Lega Nord di Paolo Bertezzolo organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.45 - 18.00) Convegno sul tema Formare le nuove generazioni per costruire il futuro organizzata dall'ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.45 - 17.00) Convegno sul tema L'Europa: crescita, concorrenza, corruzione. L'Italia di fronte alle tre C europee organizzato dalla Fondazione Lab PA - Public Administration Laboratory Foundation
Sala Mercede Palazzo Marini (17.15 - 20.00) Presentazione del volume Millenarismo educatore. Mito gioachimita e pedagogia civile in Italia dal Risorgimento al fascismo promosso dal Gruppo Italia dei Valori
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra I Colori dell'Oceano di Alessandro Antonino. L'esposizione è aperta al pubblico fino al 21 giugno dalle ore 10 alle ore 18 (con chiusura sabato e domenica). Ingresso libero da Piazza o Marzio, 42
Sala del Refettorio (9.30 - 14.00) Assemblea della Cotance promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.30 - 20.00) Convegno sul tema Enti locali e regioni di fronte al nuovo Libro bianco sui trasporti. Prospettive europee al 2020 e al 2050 promosso da Mario Valducci - Presidente della Commissione Trasporti
Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 14.30) Convegno sul tema L'osteopatia: la medicina del terzo millennio promosso dal Gruppo Iniziativa Responsabile
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra I Colori dell'Oceano di Alessandro Antonino. L'esposizione è aperta al pubblico fino al 21 giugno dalle ore 10 alle ore 18 (con chiusura sabato e domenica). Ingresso libero da Piazza o Marzio, 42
Sala della Lupa (16.00) Iniziativa sul tema Cavour e l'unità italiana Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala del Cenacolo (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema Vittorio Zincone: siamo tutti liberali? Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala della Regina (18.00) Convegno sul tema La Nascita dello Stato unitario organizzato da Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Dipartimento di Storia Culture Religioni
Sala del Mappamondo (17.30) Convegno sul tema Pro erigendo museo di Papa Pio XII. Cittadino romano defensor civitatis promosso da Maurizio Lupi - Vicepresidente della Camera dei deputati
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.00 - 14.30) Convegno sul tema Federalismo in Sanità: legalità ed efficienza organizzato da Farmindustria
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Convegno sul tema Quale futuro per i servizi educativi di Roma capitale promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 19.00) Iniziativa sul tema E' ora di aprire le porte: donne al potere nel lavoro, nell'economia, nella Pubblica Amministrazione. Un valore aggiunto promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede Palazzo Marini (11.30 - 14.00) Presentazione del libro Genova cinquant'anni dopo. Il MSI dalle origini al congresso del 1960 di Jacopo Cellai promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala della Lupa (12.00) Cerimonia commemorativa in occasione del centenario della nascita di Giuseppe La Loggia. Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala del Mappamondo (10.00) Iniziativa sul tema Nucleare: cosa cambia tra Fukushima e il referendum? organizzata dal Centro per un Futuro sostenibile
Sala del Mappamondo (16.00) Presentazione del volume La zona d'ombra. La lezione di mio padre ucciso dalla mafia e abbandonato dallo Stato di Sonia Alfano. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 18.00) Seminario sul tema The role of independent institutions in promoting good fiscal governance promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (8.45 - 15.00) Convegno sul tema Innovazione e responsabilità sociale: idee ed organizzazioni a confronto promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Politica 2.0. Blog, Facebook, Wikileaks: ripensare la sfera pubblica di Antonio Tursi promossa dal Gruppo Partito Democratico - Senato
Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 15.00) Seminario sul tema Il nuovo assetto degli enti locali nella riforma della riforma costituzionale organizzato da ISSiRFA - Istituto di studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie
Sala del Cenacolo (18.00) Inaugurazione della mostra I Colori dell'Oceano di Alessandro Antonino. Ingresso da Vicolo Valdina 3/A.
Sala del Refettorio (10.00 - 17.00) Iniziativa sul tema Il diritto d'autore nell'era digitale promossa dal Gruppo Iniziativa Responsabile
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (14.00 - 20.30) Convegno sul tema I percorsi della violenza organizzato dall'Associazione italiana di psicologia giuridica
Sala delle Colonne Palazzo Marini (11.30 - 13.30) Presentazione del libro Quelle ragazze del '58 di Girolami e Rivolta promossa dal Gruppo Partito Democratico - Senato
Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 20.00) Presentazione del volume La finanza pubblica italiana. Rapporto 2011 promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 14.00) Convegno sul tema Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE): bilancio del sistema italiano e revisione della Direttiva europea promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno sul tema Una giustizia efficiente per il cittadino promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra I Colori dell'Oceano di Alessandro Antonino. L'esposizione è aperta al pubblico dal 9 al 21 giugno dalle ore 10 alle ore 18 (con chiusura sabato e domenica). Ingresso libero da Piazza o Marzio, 42
Sala del Refettorio (10.30 - 13.30) Iniziativa sul tema Un progetto di riforma fiscale per il Paese promossa dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo
Sala del Mappamondo (10.00) Seminario sul tema Dalla Riforma Gentile ai nuovi Licei: la sfida del Federalismo scolastico per una nuova scuola promosso dal Gruppo Lega Nord Padania
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.30 - 20.00) Convegno sul tema I percorsi della violenza organizzato dall'Associazione italiana di psicologia giuridica
Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 13.00) Convegno sul tema Il mondo cartesiano e il mondo olistico a confronto promosso dal Gruppo Iniziativa Responsabile
Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema Per una libera circolazione di diritti in Europa. Free Movement of Rights promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra I Colori dell'Oceano di Alessandro Antonino. L'esposizione è aperta al pubblico dal 9 al 21 giugno dalle ore 10 alle ore 18 (con chiusura sabato e domenica). Ingresso libero da Piazza o Marzio, 42
La tutela della vita umana e la dignità della persona, il consenso informato e la dichiarazione anticipata al trattamento, è il tema scelto dagli studenti del Liceo Classico Statale "C. Troya" di Andria (BT) , che partecipano, martedì 31 maggio e mercoledì 1° giugno, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Puglia, gli studenti saranno ricevuti da Antonio Leone, Vicepresidente della Camera dei Deputati. Successivamente parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente della XII Commissione Affari sociali, Giuseppe Palumbo, sul tema Il testamento biologico nel panorama comunitario.
Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Malattia di Parkinson: attualità, progetti, speranze Iniziativa dell'Associazione italiana parkinsoniani
Sala della Lupa (11.00) Nord e Sud a 150 anni dall'Unità d'Italia Apertura dell'iniziativa organizzata dall'Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno (Svimez) Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Conferenze/Sala delle Colonne/Sala Mercede - Palazzo Marini (14.30 - 19.00) Nord e Sud a 150 anni dall'Unità d'Italia Iniziativa organizzata dall'Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno (Svimez)
Sala delle Colonne - Palazzo Marini (10.00 - 14.00) Convegno sul tema La svolta dei rapporti israelo-palestinesi dopo la riconciliazione Fatah-Hamas e prima della dichiarazione unilaterale d'indipendenza Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Giovanni Paolo II Beato - Incontri celesti
Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Evento espositivo Sulle terre della Riforma: dall'Ente Maremma all'Arsial
Sala del Refettorio (9.30 - 15.00) Cattolici e cattolici a confronto Iniziativa promossa dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo
Sala del Mappamondo (10.00 - 12.00) Seminario sul tema Conti pubblici e manovra di bilancio: quel che c'è di nuovo organizzato dall'Associazione Stampa parlamentare)
Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Il dolore delle donne Iniziativa organizzata dell'Associazione ONDA
Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Giovanni Paolo II Beato - Incontri celesti
Sala delle Colonne - Palazzo Marini (11.00 - 14.00) Presentazione della Relazione Annuale dell'Albo dei promotori finanziari 2010 Organizzata dall'Albo dei promotori finanziari
Sala Mercede - Palazzo Marini (10.30 - 14.00) Seminario sul tema Produzioni zootecniche a confronto: il bufalo mediterraneo
Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Giovanni Paolo II Beato - Incontri celesti
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 14.00) Iniziativa sul tema Premio Curcio per le attività creative promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 19.30) Presentazione del libro L'Italia, nonostante tutto di Edmondo Berselli promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede Palazzo Marini (17.30 - 19.00) Presentazione del libro Don Gianni Baget - Bozzo. Una vita tra politica e misticismo promossa da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati
Sala delle riunioni S. Claudio Palazzo Marini (8.30 - 16.00) Iniziativa sul Il meccanismo di ingresso protetto: un ponte verso la protezione interna? promossa dall'on. Touadi
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (14.30 - 18.00) Iniziativa sul tema Il valore dell'Istruzione Tecnica e Professionale per lo sviluppo del Paese promossa da Valentina Aprea - Presidente della Commissione Cultura
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.30) Convegno sul tema Sicurezza stradale nel trasporto pesante. Una best-practice per i giganti della strada promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 19.30) Presentazione del libro Passione patriottica di Mara Parmegiani organizzata dall'Associazione Culturale Giovani Europei
Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Convegno sul tema Patriottismo, Risorgimento e Unità nazionale promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (16.30 - 20.00) 1° Convegno Nazionale della Nuova Associazione Italia - Turchia promosso dal Gruppo Italia dei Valori
Sala Poli Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Riunione sul tema Promuovere lo sviluppo delle imprese attraverso un'attività diretta di formazione promossa dall'on. Pivetti
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Fine della politica rinascita della politica di Giuseppe Gargani promossa dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Convegno sul tema Smart Grid. Le reti elettriche del domani. Dalle rinnovabili ai veicoli elettrici il futuro passa per le reti intelligenti organizzata da ENERGY LAB - Laboratorio dell'Energia
Sala delle Colonne Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Convegno sul tema L'Italia e l'Unione Europea. Una relazione al tramonto? promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle riunioni S. Claudio Palazzo Marini (13.30 - 17.30) Iniziativa sul tema L'articolo 21 della Costituzione promossa dall'on. Giulietti
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Convegno sul tema Il contributo dei cattolici all'Unità d'Italia promosso dal Gruppo Popolo della Libertà - Senato
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno sul tema Alma Cappiello, una vita per i diritti. Correva l'anno 1988 promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede Palazzo Marini (14.30 - 19.00) Iniziativa sul tema Roma e Berlino: due modelli istituzionali a confronto promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Poli Palazzo Marini (13.30 - 15.30) Riunione in materia di architettura olistica promossa dall'on. Scilipoti
Sala Poli Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Riunione sulla situazione economica e finanziaria del Paese promossa dall'on. Lanzillotta
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Convegno sul tema Autorecupero e Autocostruzione, risposte innovative delle politiche abitative promosso dal Gruppo Iniziativa Responsabile
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Iniziativa sul tema Dieci anni di guerra in Afghanistan: un bilancio disastroso promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 13.00) Convegno sul tema La sicurezza stradale tra innovazione e privacy promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Presentazione del volume Psiche e politica promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle riunioni S. Claudio Palazzo Marini (11.00 - 17.00) Incontro sul tema Prevenzione e salute promosso dall'on. Scilipoti
Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Convegno sul tema 90 anni di UNI: il futuro della normazione Organizzato da UNI - Ente nazionale unificazione
Sala delle Colonne - Palazzo Marini (9.00 - 13.30) Convegno sul tema Raffinazione e distribuzione petrolifera in Italia: cambiamenti in atto e prospettive future Organizzato da SAFE - Sostenibilità ambientale fonti energetiche)
Sala del Refettorio (17.30 - 20.00) Presentazione del libro La comoda menzogna di Giovanni La Torre Promossa dal Gruppo Italia dei Valori
Sala del Mappamondo (16.00) Convegno sul tema Antisemitismo e islamofobia. Tra ostilità e convivenza Organizzato dall'Associazione di cultura ebraica Hans Jonas. Interviene il Presidente della Camera, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne - Palazzo Marini (16.30 - 19.30) L'aggregazione d'impresa e le forme innovative di finanziamento per le PMI: possibili soluzioni a problematiche ancora irrisolte Iniziativa promossa dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo
Sala Mercede- Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Gli italiani e la montagna: nuove opportunità per il turismo e lo sport Iniziativa Promossa dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo
Sala Mercede- Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Energie rinnovabili. No al nucleare Iniziativa Promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Refettorio (11.30 - 14.00) Presentazione del libro Beppe Nicolai. Il missino e l'eretico di Alessandro Amorese Promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Mappamondo (10.00) Giornata mondiale contro l'omofobia Interviene il Presidente della Camera, Gianfranco Fini
Sala della Regina (15.00) Incontro con i Minisindaci dei Parchi d'Italia e i Sindaci dei comuni di Castellana Sicula e dei Comuni delle Madonie Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).
La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.
La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.
Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.
La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).
La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.
La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).