Nella seduta odierna la Camera ha approvato in via definitiva i disegni di legge, già approvati dalla Camera e modificati dal Senato, recanti disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009) (C. 1713 -B) e bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (e relative note di variazioni) (C. 1714 -B).
La Camera ha deliberato, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione l'insindacabilità, nell'ambito di un procedimento penale, nei confronti dell'onorevole Luigi Pepe, deputato all'epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 2-A); nell'ambito di un procedimento civile nei confronti del deputato La Loggia (Doc. IV-ter, n. 3-A); nell'ambito di un procedimento penale nei confronti del senatore Giovanardi, deputato all'epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 5-A); nell'ambito di un procedimento penale nei confronti dell'onorevole Vittorio Sgarbi, deputato nella XIV legislatura. (Doc. IV-ter, n. 6-A). Inoltre l'Assemblea ha deliberato l'applicabilità dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti del senatore Maurizio Gasparri, deputato all'epoca dei fatti (Doc. IV-quater, n. 3); nell'ambito di un procedimento penale nei confronti di Franco Cardiello, deputato all'epoca dei fatti. (Doc. IV-quater, n. 5); nell'ambito di un procedimento penale nei confronti del senatore Fabrizio Morri, deputato all'epoca dei fatti. (Doc. IV-quater, n. 6); nell'ambito di un procedimento penale nei confronti del senatore Maurizio Gasparri, deputato all'epoca dei fatti (Doc. IV-quater, n. 7); nell'ambito di un procedimento penale nei confronti di Katia Bellillo, deputato all'epoca dei fatti (Doc. IV-quater, n. 8).
Nella seduta odierna la Camera ha approvato il disegno di legge (C. 1961 ), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 3 novembre 2008, n. 171, recante misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare. Il provvedimento torna ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Successivamente l'Assemblea ha accolto la proposta della Giunta per le autorizzazioni di negare l'autorizzazione ad eseguire la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del deputato Salvatore Margiotta, di cui al doc. IV, n. 3-A.
Alla ripresa pomeridiana dei lavori ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: accordo raggiunto in sede comunitaria sulle quote latte ed ulteriori iniziative in materia (Cota - LNP); effetti sul settore della scuola derivanti dall'applicazione della disposizione che prevede l'obbligo di disporre la visita fiscale nei confronti del dipendente anche nel caso di assenza di un solo giorno (Melchiorre - Misto); orientamenti del Governo in merito ad agevolazioni fiscali per le spese di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici (Donadi - IdV); intendimenti del Governo in merito a misure di sostegno a favore dell'industria automobilistica italiana, anche in relazione ad interventi annunciati da altri Paesi europei (Vietti - UdC); iniziative a sostegno del settore automobilistico, a livello nazionale ed europeo, e a favore dei distretti manifatturieri italiani (Lulli - PD); stato di avanzamento degli interventi avviati con il programma industria 2015 e ipotesi di estensione dei relativi finanziamenti anche ad altre aree tecnologiche (Cicchitto - PdL).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia, il Ministro per la pubblica amministrazione e innovazione Renato Brunetta e il Ministro per lo sviluppo economico Claudio Scajola.
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C. 1961 ), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 3 novembre 2008, n. 171, recante misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Successivamente si sono svolte le discussioni generali delle mozioni Pollastrini ed altri n. 1-00070, Mura ed altri n. 1-00083 e Cicchitto, Cota, Iannaccone ed altri n. 1-00085 concernenti iniziative per prevenire e contrastare la violenza sessuale e di genere, e delle mozioni Livia Turco ed altri n. 1-00071, Delfino ed altri n. 1-00079, Mura ed altri n. 1-00082 e Laura Molteni ed altri n. 1-00084 concernenti iniziative a sostegno dei diritti delle persone con disabilità. Il seguito del dibattito su entrambi i documenti è stato rinviato ad altra seduta.
Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative a sostegno del servizio di trasporto ferroviario locale, anche con riferimento all'entrata in esercizio dell'alta velocità ferroviaria sulla tratta Milano-Bologna (Marchignoli - PD); orientamenti del Governo in merito alle infrastrutture strategiche da considerare prioritarie e risorse effettivamente stanziate per la realizzazione delle stesse (Vietti - Udc); iniziative a favore del Mezzogiorno in relazione al processo di trasformazione della Cassa depositi e prestiti (Lo Monte - Misto-MPA); intendimenti del Governo in merito ad ipotesi di riforma complessiva del sistema giudiziario (Donadi - IdV); dati ed elementi relativi alle impugnazioni di deliberazioni del Consiglio superiore della magistratura davanti al tribunale amministrativo regionale (Cota - LNP); iniziative normative in ordine al regime previsto dall'articolo 41-bis della legge sull'ordinamento penitenziario (Cicchitto - PdL).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle infrastrutture e trasporti Altero Matteoli, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro della giustizia Angelino Alfano.
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C. 1936 ), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 23 ottobre 2008, n. 162, recante interventi urgenti in materia di adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione, di sostegno ai settori dell'autotrasporto, dell'agricoltura e della pesca professionale, nonché di finanziamento delle opere per il G8 e definizione degli adempimenti tributari per le regioni Marche ed Umbria, colpite dagli eventi sismici del 1997.
Successivamente si è svolta la discussione generale delle mozioni Borghesi ed altri n. 1-00073 e Stracquadanio ed altri n. 1-00078 concernenti iniziative per fronteggiare la crisi economica e finanziaria in atto. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nel pomeriggio sono state approvate le mozioni Nirenstein ed altri n. 1-00055, Evangelisti ed altri n. 1-00072 e Casini ed altri n. 1-00074 sulle iniziative in vista della preparazione della Conferenza mondiale contro il razzismo, la discriminazione razziale, la xenofobia e l'intolleranza, che si svolgerà a Ginevra nel mese di aprile 2009.
Da ultimo ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative ispettive presso la procura della Repubblica di Massa in relazione ad una perquisizione a carico di due consiglieri di minoranza del comune di Aulla - Massa Carrara (Barani - PdL); iniziative per il rispetto della normativa relativa all'esposizione della fotografia del Presidente della Repubblica negli uffici pubblici (Laratta - PD); iniziative in merito al blocco di due impianti della Polimeri Europa, del gruppo Eni, a Porto Torres (Sassari), nonché in merito all'attivazione del tavolo nazionale per la chimica (Cicu - PdL); misure in relazione agli effetti di recenti decisioni del commissario ad acta della regione Lazio per l'attuazione del piano di rientro dal deficit sanitario, con particolare riferimento alle strutture sanitarie della società San Raffaele, con sede a Roma (Ciocchetti - UdC). Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo e il Sottosegretario per il lavoro. la salute e le politiche sociali Francesca Martini.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative a tutela del patrimonio artistico, paesaggistico, architettonico ed archeologico della città di Roma (Verini - PD); iniziativa del Governo di aumentare l'IVA sui canoni delle pay tv (Donadi - IdV); iniziative per rendere disponibili i fondi per la sanità penitenziaria delle regioni a statuto speciale e delle province autonome (Brugger - Misto); problematiche relative alla sperimentazione del cosiddetto "braccialetto elettronico" (Vietti - UdC); iniziative per contrastare il fenomeno dell'accattonaggio (Cota - LNP); partecipazione di contingenti militari ad attività volte alla tutela della sicurezza pubblica e al contrasto della criminalità (Cicchitto - PdL).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i beni ed attività culturali Sandro Bondi, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro dell'interno Roberto Maroni.
Il ministro dell'interno Roberto Maroni ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sull'arresto di due cittadini marocchini nella città di Milano. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
Infine si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C. 1875 -A) di conversione del decreto-legge 6 novembre 2008, n. 172, recante misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania, nonché misure urgenti di tutela ambientale.
Nella seduta odierna la Camera, dopo aver concluso l'esame degli ordini del giorno, ha approvato in via definitiva il disegno di legge (C. 1891 ) di conversione del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, recante disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali.
Successivamente la Camera ha deliberato la propria costituzione in giudizio sia in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dal tribunale di Monza, sezione distaccata di Desio, di cui all'ordinanza della Corte costituzionale n. 360 del 2008, sia in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dal giudice dell'udienza preliminare del tribunale di Verona di cui all'ordinanza della Corte costituzionale n. 374 del 2008.
Nella seduta odierna la Camera con 307 voti a favore 241 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico, nel testo della Commissione identico a quello approvato dal Senato, del disegno di legge (C. 1891 ), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, recante disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali. Si è passati quindi alla trattazione degli ordini del giorno.
Successivamente l'Assemblea ha respinto le questioni pregiudiziali Vietti ed altri n. 1, Donadi ed altri n. 2 e Zaccaria ed altri n. 3 presentate al disegno di legge (C. 1936 ), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 23 ottobre 2008, n. 162, recante interventi urgenti in materia di adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione, di sostegno ai settori dell'autotrasporto, dell'agricoltura e della pesca professionale, nonché di finanziamento delle opere per il G8 e definizione degli adempimenti tributari per le regioni Marche ed Umbria, colpite dagli eventi sismici del 1997. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Il Sottosegretario per gli affari esteri Enzo Scotti ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sui tragici eventi in corso in India. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
Alla ripresa pomeridiana dei lavori ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per la modifica del decreto ministeriale del 23 aprile 2008 in materia di rideterminazione delle piante organiche degli uffici del giudice di pace (Pelino - PdL); orientamenti del Governo in relazione alle opere infrastrutturali necessarie per lo sviluppo del Paese e ad iniziative normative in materia (Donadi - IdV); vicenda della concessione demaniale rilasciata dall'Autorità portuale di Bari alla società Bari Porto Mediterraneo (Di Cagno Abbrescia - PdL); iniziative in relazione agli effetti del piano di rilancio di Alitalia presentato da Cai con riguardo allo scalo aeroportuale di Palermo (Siragusa - PD); misure a favore dei lavoratori delle saline di Margherita di Savoia (Carlucci - PdL); misure a tutela dei diritti dei lavoratori esposti all'amianto che hanno prestato la propria opera negli stabilimenti Eternit (Narducci - PD); iniziative relative al fenomeno della frequente scomparsa dalle case-famiglia di minori extracomunitari non accompagnati (Capitanio Santolini - UdC); iniziative per la tutela dei diritti dei lavoratori e dei livelli occupazionali presso la testata giornalistica Tg La7 (Farinone - PD); intendimenti del Governo in merito al piano di riqualificazione ospedaliero della regione Campania, con particolare riferimento al sistema sanitario sannita, nell'ambito dell'accordo in materia di contenimento della spesa sanitaria (De Girolamo - PdL); misure fiscali a favore delle famiglie numerose (Bobba - PD); orientamenti del Governo in merito all'adesione della Turchia all'Unione europea (Fava - LNP).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo, il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Mario Mantovani, i Sottosegretari per il lavoro, la salute e le politiche sociali Pasquale Viespoli e Francesca Martini e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Carlo Giovanardi.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: politiche del Governo per lo sviluppo del Mezzogiorno (Nucara- Misto); misure per l'erogazione di adeguati finanziamenti a favore delle scuole paritarie (Capitanio Santolini-UdC); misure per l'erogazione delle risorse assegnate per l'anno 2008 a favore delle scuole paritarie (De Pasquale-PD); iniziative normative per modificare la disciplina del soggiorno obbligato, con particolare riferimento ai condannati per il reato di associazione di tipo mafioso (Cota-LNP); misure a sostegno dei giovani lavoratori, con particolare riferimento ai cosiddetti lavoratori atipici (Evangelisti- IdV); iniziative del Governo in materia di sicurezza stradale, con particolare riferimento alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della pirateria stradale (Cicchitto-PdL).
Per il Governo è intervenuto il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.
3 c1">Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno esaminato, per il parere al Governo, i seguenti documenti: schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino del sistema di reclutamento e formazione dei dipendenti pubblici e delle scuole pubbliche di formazione (atto 544 - rel. per la I: Bruno; rel. per la XI: Moffa) per il quale è stato espresso parere favorevole con condizioni; schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento sui corsi-concorso per funzionari e dirigenti pubblici e sulla scuola nazionale dell'amministrazione (atto 545 - rel. per la I: Bruno; rel. per la XI: Moffa) per il quale è stato espresso parere favorevole con condizioni.
La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini della deliberazione di rilievi alla XII Commissione Affari sociali, lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli organi collegiali e altri organismi operanti presso il Ministero della salute (atto n. 540 - rel. Giancarlo Giorgetti, LNP) deliberando di esprimere valutazione favorevole.
Ai fini della deliberazione di rilievi alle Commissioni I Affari costituzionali e XI Lavoro, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino del sistema di reclutamento e formazione dei dipendenti pubblici e delle scuole pubbliche di formazione (atto n. 544 - rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), nonché lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento recante disposizioni sui corsi-concorso per funzionari e dirigenti pubblici e sulla Scuola nazionale dell'amministrazione (atto n. 545 - rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), valutando favorevolmente entrambi gli schemi di decreto con rilievi.
La XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del Governo, ha espresso parere con osservazioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli organi collegiali e altri organismi operanti presso il Ministero della salute (atto n. 540 - rel. Palumbo, PdL).
In sede di atti comunitari, ha esaminato la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati (COM(2012)788 final) (rel. Palumbo, PdL).
La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti dell'Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha esaminato la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati (COM(2012)788 final, rel. Gozi, PD) su cui è stato espresso un parere motivato.
Le Commissioni riunite III Affari Esteri, V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera dei Deputati e 3a Esteri, 5a Bilancio e 14a Politiche UE del Senato della Repubblica, hanno ascoltato il Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, in sede di comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 7-8 febbraio 2013.
La VIII Commissione Ambiente, in sede di atti del Governo, ha concluso l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante Disciplina dell'autorizzazione unica ambientale e semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale (atto n. 526 - rel. Ghiglia, PdL) e dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. Alessandri, Misto), sui quali ha espresso pareri favorevoli con condizioni e osservazioni; ha invece espresso parere contrario allo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante Disciplina dell'utilizzo di combustibili solidi secondari (CSS), in parziale sostituzione di combustibili fossili tradizionali, in cementifici soggetti al regime dell'autorizzazione integrata ambientale (atto n. 529 - rel. Alessandri Misto).
Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto interministeriale concernente l'individuazione delle caratteristiche tecniche dei sacchi per l'asporto merci (atto n. 542 - rel. per la VIII Commissione Alessandri, Misto; rel. per la X Commissione Lulli, PD).
La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. Adinolfi, PD).
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede di atti del Governo hanno espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante individuazione di ulteriori incarichi che comportano l'obbligatorio collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari e degli avvocati e procuratori dello Stato (atto n. 539 - rel. per la I Commissione: Bruno, PdL - rel. per la II Commissione: Bongiorno, FLpTP).
Le Commissioni riunite III Affari esteri, V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera e 3a Affari esteri, 5a Bilancio e 14a Politiche UE del Senato, hanno svolto comunicazioni del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, e del Ministro delle politiche agricole, Mario Catania, sul Consiglio europeo del 7-8 febbraio 2013.
La IV Commissione Difesa, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Ernfried Obrist a Presidente dell'Unione italiana tiro a segno (UITS) (nomina n. 165 - rel. Cirielli, PdL).
La V Commissione Bilancio, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca recante Modifiche al regolamento di cui al decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249, concernente la definizione della disciplina dei requisiti e modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado (atto n. 535 - rel. G. Giorgetti, LNP).
Ai fini della deliberazione di rilievi alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Individuazione di ulteriori incarichi che comportano l'obbligatorio collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari e degli avvocati e procuratori dello Stato (atto n. 539 - rel. G. Giorgetti, LNP), esprimendo nulla osta; ai fini della deliberazione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. G. Giorgetti, LNP), esprimendo rilievi.
Sono state svolte, infine, comunicazioni del Presidente sulla riunione interparlamentare sul Semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche (Bruxelles 28-29 gennaio 2013).
La VII Commissione Cultura ha esaminato e concluso lo schema di decreto del ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca recante modifiche al regolamento di cui al decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249, concernente la definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado (atto n. 535 - rel. Enzo Carra, UdCpTP), esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni.
Le Commissioni riunite VI Finanze della Camera e 6ª Finanze del Senato hanno svolto l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Vittorio Grilli, sulle tematiche relative alla situazione del Gruppo Montepaschi.
La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con condizione al Governo sullo schema di regolamento ministeriale recante Modifiche al regolamento di cui al decreto ministeriale 21 giugno 2010, n. 132, concernente norme di attuazione del Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa (atto n. 538 - rel. G. Conte, PdL).
La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul decreto legge 227/12 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5173 Governo, approvato dal Senato - rel. Bongiorno, FLpTP).
Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri e 4ª Difesa del Senato hanno svolto le comunicazioni del Governo sui recenti sviluppi della situazione in Mali.
La V Commissione Bilancio, in sede consultiva per il parere all'Assemblea, ha espresso parere favorevole sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica araba di Egitto sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Il Cairo il 15 febbraio 2001 (C. 5586-A Governo, approvato dal Senato - rel. Marchi, PD); ha espresso nulla osta sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli di studi universitari rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica di San Marino ai fini del proseguimento degli studi, con Allegati, fatto a San Marino il 24 agosto 2011 (C. 5585-A Governo, approvato dal Senato - rel. Marchi, PD); ha espresso parere favorevole sul testo e parere su emendamenti sul DL 227/2012, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713 Governo, approvato dal Senato - rel. Occhiuto, UdCpTP), nonché sul decreto legge 1/2013 recante Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714 Governo, approvato dal Senato - tel. Occhiuto, UdCpTP).
La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 227 del 2012, recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e stabilizzazione (C. 5713, approvato dal Senato, rel. Gianfranco Conte, PdL).
Ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 1 del 2013, recante Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714, approvato dal Senato, rel. Gianfranco Conte, PdL).
La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni III Affari esteri e IV Difesa, ha esaminato e concluso l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto legge 227/2012 recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713, approvato dal Senato, rel. Alessandri - Misto), esprimendo parere favorevole.
In sede referente, ha avviato e concluso l'esame del decreto legge n. 1/2013 recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714, approvato dal Senato - rel. Alessandri, Misto), approvandolo nel testo trasmesso dal Senato e dando mandato al relatore a riferire in Aula.
In sede di atti del Governo, ha avviato l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disciplina dell'autorizzazione unica ambientale e semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale atto n. 526 (rel. Ghiglia, PdL).
Ha avviato e concluso l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli enti vigilati dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (atto n. 527 - rel. Bratti, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni. Ù
Ha avviato l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. Alessandri, Misto) e dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disciplina dell'utilizzo di combustibili solidi secondari (CSS), in parziale sostituzione di combustibili fossili tradizionali, in cementifici soggetti al regime dell'autorizzazione integrata ambientale (atto n. 529 - rel. Alessandri, Misto)
La IX Commissione Trasporti ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti.
La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del Governo, ha iniziato e concluso l'esame dello schema di decreto ministeriale recante approvazione della disciplina del mercato a termine del gas naturale, predisposta dal Gestore dei mercati energetici (atto n. 530- rel. Saglia, PdL) esprimendo parere favorevole.
In sede di indagine conoscitiva sulle caratteristiche attuali dello sviluppo del sistema industriale e il ruolo delle imprese partecipate dallo Stato, con particolare riferimento al settore energetico, ha approvato il documento conclusivo.
La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul DL 227/12 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713 Governo, approvato dal Senato - rel. Pelino, PdL).
In sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame della proposta di nomina di Fiorella Kostoris a Presidente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) (nomina n. 163 - rel. Pelino, PdL).
Le Commissioni riunite XI Lavoro pubblico e XII Affari sociali hanno approvato il parere sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/30/CE per la semplificazione e la razionalizzazione delle relazioni sull'attuazione pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro (atto n. 523 - rel. per la XI Commissione: Boccuzzi- PD); rel. per la XII Commissione: Pedoto, PD)
La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul DL 227/2012, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713 Governo, approvato dal Senato - rel. Farinone, PD), e alla VIII Commissione Ambiente, sul DL 1/2013, Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714 Governo, approvato dal Senato - rel. Gottardo, PdL).
In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2007/30/CE che modifica la direttiva 89/391/CEE, le sue direttive particolari e le direttive 83/477/CEE, 91/383/CEE, 92/29/CEE e 94/33/CE ai fini della semplificazione e razionalizzazione delle relazioni sull'attuazione pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro (atto n. 523 - rel. Pompili, PD); ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. Adinolfi, PD).
La I Commissione Affari costituzionali, in sede di indagine conoscitiva sui recenti fenomeni di protesta organizzata in forma violenta in occasione di manifestazioni e sulle possibili misure da adottare per prevenire e contrastare tali fenomeni, ha esaminato il documento conclusivo.
In sede consultiva ha esaminato, per il parere alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, il decreto legge 227/2012 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (esame C. 5713 Governo, approvato dal Senato - rel. Bertolini -Misto), esprimendo parere favorevole; per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato il decreto legge 1/2013 recante Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (esame C. 5714 Governo, approvato dal Senato - rel. Naccarato - PD), esprimendo parere favorevole. Per il parere all'Assemblea ha esaminato gli emendamenti ai seguenti decreti legge: 227/2012 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (esame emendamenti C. 5713, approvato dal Senato - rel. Bertolini-Misto), esprimendo nulla Osta; 1/2013 recante Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (esame emendamenti C. 5714, approvato dal Senato - rel. Naccarato-PD), esprimendo nulla osta.
Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri e 4ª Difesa hanno svolto le comunicazioni del Governo sullo stato delle missioni in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione.
Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera dei Deputati e 3ª Affari esteri del Senato della Repubblica hanno svolto, nell'ambito dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, l'incontro informale con il presidente del Congresso nazionale generale e Capo provvisorio dello Stato della Libia, Mohammed Mgarief.
La VIII Commissione Ambiente, in sede legislativa, ha avviato e concluso con approvazione la discussione delle proposte di legge C. 4240-B Lanzarin e C. 5060 Faenzi- rel. Bratti, PD, recanti Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale. Il testo del provvedimento passa ora al Senato.
Ha avviato e concluso con approvazione la discussione della proposta di legge C. 4573 Motta (rel. Braga, PD), recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. Il testo del provvedimento passa ora al Senato.
La VII Commissione Cultura ha discusso e approvato in sede legislativa i seguenti progetti di legge, i quali passano ora all'esame del Senato: Istituzione del Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 4333 Distaso - rel. Carlucci, UdCpTP); Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 5397 Verini - rel. Coscia, PD); Concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana (C. 5309 Narducci - rel. Granata, FLpTP).
In sede referente, ha proseguito l'esame dei seguenti progetti di legge: Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (C. 5239 Granata - rel. Granata, FLpTP); Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abb. C. 814 Angela Napoli e C. 3808 Carlucci - rel. Scalera, PdL).
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha espresso parere favorevole con osservazione e condizioni concluso sullo schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario (atto n. 317 - rel. Corsaro, PdL, Boccia, PD).
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha svolto l'esame dei bilanci consuntivi 2009 e 2010, preventivi 2010 e 2011 e del bilancio tecnico-attuariale relativi all'Ente nazionale di previdenza e assistenza per i lavoratori dello spettacolo (Enpals), e dei bilanci consuntivi 2009 e 2010 e preventivo 2010 relativi all'Ente nazionale di assistenza magistrale (Enam), esprimendo per ambedue gli enti delle considerazioni conclusive favorevoli con osservazione.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'audizione di rappresentanti di Philip Morris Italia S.r.l.
Sala delle Conferenze (19.00 - 21.00) Incontro tra parlamentari promosso da Gabriele Albonetti - Questore della Camera dei Deputati
Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Convergenze mediterranee. Artisti arabi a confronto tra Italia e Mediterraneo. Apertura al pubblico fino al 30 luglio, con ingresso libero da Piazza Montecitorio, tutti i giorni dalle 10,00 alle 19,00 (ultimo ingresso alle 18,30).
Sala delle Colonne (10.30 - 14.00) Presentazione della rivista L'Ircocervo promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Convergenze mediterranee. Artisti arabi a confronto tra Italia e Mediterraneo. Apertura al pubblico fino al 30 luglio, con ingresso libero da Piazza Montecitorio, tutti i giorni dalle 10,00 alle 19,00 (ultimo ingresso alle 18,30).
Sala della Mercede Palazzo Marini (20.00 - 22.00) Riunione costitutiva dell'Associazione parlamentare Amici della Romania promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Convergenze mediterranee. Artisti arabi a confronto tra Italia e Mediterraneo. Apertura al pubblico fino al 30 luglio, con ingresso libero da Piazza Montecitorio, tutti i giorni dalle 10,00 alle 19,00 (ultimo ingresso alle 18,30), sabato 25 luglio l'apertura sarà fino alle 13 e l'ultimo ingresso alle 12,30, domenica 26 la mostra resterà chiusa.
Sala del Mappamondo (17.00) Cerimonia del Ventaglio. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 13.30) Convegno sul tema Studi professionali: un nuovo welfare contrattuale organizzato dalla C.A.DI.PROF.
Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Convergenze mediterranee. Artisti arabi a confronto tra Italia e Mediterraneo. Apertura al pubblico fino al 30 luglio, con ingresso libero da Piazza Montecitorio, tutti i giorni dalle 10,00 alle 19,00 (ultimo ingresso alle 18,30), sabato 25 luglio l'apertura sarà fino alle 13 e l'ultimo ingresso alle 12,30, domenica 26 la mostra resterà chiusa.
Sala della Mercede Palazzo Marini (15.30 - 20.00) Convegno sul tema I liberal PD verso il Congresso promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Cenacolo (11.30 - 13.00) Iniziativa sul tema Destinazione Ambiente. La via italiana alla green economy organizzata da Autogrill S.p.A.
Sala della Lupa e Sala Aldo Moro (15.00) Presentazione del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sul tema L'anagrafe tributaria nel contrasto all'evasione fiscale promossa da Maurizio Leo - Presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Convergenze mediterranee. Artisti arabi a confronto tra Italia e Mediterraneo. Apertura al pubblico fino al 30 luglio, con ingresso libero da Piazza Montecitorio, tutti i giorni dalle 10,00 alle 19,00 (ultimo ingresso alle 18,30), sabato 25 luglio l'apertura sarà fino alle 13 e l'ultimo ingresso alle 12,30, domenica 26 la mostra resterà chiusa.
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.15 - 14.00) Convegno sul tema Il recepimento della direttiva diritti e la sicurezza del trasporto aereo promosso da Giuseppe Fallica - Segretario di Presidenza
Sala della Mercede Palazzo Marini (9.30 - 13.30) Riunione del Consiglio direttivo dell'Associazione organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala del Refettorio (18.00 - 20.00) Presentazione del libro Per una sinistra pensante di Salvatore Biasco promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala della Lupa e Sala Aldo Moro (11.00) Presentazione della relazione annuale sull'attività svolta e sui programmi di lavoro dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala della Lupa (16.00) Conferimento del premio Alexander Langer 2009 Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.30 - 13.00) Iniziativa sul tema Accessibilità e turismo promossa dal Gruppo Partito Democratico - Senato
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Seminario sul tema Proposte contro la pirateria per una nuova economia della cultura promosso dal Sen. Francesco Rutelli - Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica
Sala della Mercede Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Convegno sul tema Per una politica di salvaguardia del potere d'acquisto delle pensioni promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (16.00) Inaugurazione della mostra Prove di sterminio. L'eliminazione dei disabili nella Germania nazista. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema Generazione bambino: carta programmatica promosso da Angelo Salvatore Lombardo - Segretario di Presidenza
Sala della Mercede Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema Il ruolo del perito assicurativo in Italia e in Europa promosso da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Prove di sterminio. L'eliminazione dei disabili nella Germania nazista. L'esposizione resterà aperta al pubblico dal 9 al 17 luglio, dalle 10,00 alle 18,00 con ingresso libero da Vicolo Valdina 3/A senza prenotazione. Chiusura sabato e domenica.
Sala del Refettorio (16.45 - 20.00) Iniziativa sul tema Dalla crisi dei mercati al rilancio dell'economia: il ruolo economico e sociale delle assicurazioni promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala della Regina (11.00) Incontro sul tema J8 UNICEF Giovani idee ai Grandi della Terra. Interviene il Presidente della Camera dei Deputati, Giangranco Fini.
Sala del Mappamondo (10.00 - 14.00) Presentazione del rapporto annuale della Società Geografica Italiana
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (13.00 - 15.00) Bollini rosa agli ospedali a misura di donna. Presentazione della guida 2009 promossa dal Gruppo Lega Nord Padania
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 20.00) Convegno sul tema Una politica per le piccole e medie imprese della difesa e dell'aerospazio promosso dal Gruppo Popolo della Libertà - Senato
Sala della Mercede Palazzo Marini (11.30 - 13.30) Conferenza sul tema Afghanistan. La ragazza con l'aquilone promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala della Mercede Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno sul tema Tutela e rilancio dei negozi storici di Roma promosso da Mario Valducci - Presidente della Commissione Trasporti
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Viaggio nell'antica Cartografia d'Europa. Dalle radici cristiane all'Europa unita, aperta al pubblico fino al 2 luglio, dalle 10,00 alle 18,00, chiusura sabato e domenica. Ingresso libero da Vicolo Valdina 3A.
Sala del Refettorio (18.30 - 20.00) Presentazione del volume L'elefante sul trampolino. l'India fra i grandi della terra promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Convegno sul tema Fare sanità: servizi sanitari regionali e federalismo fiscale promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (21.00 - 23.00) Iniziativa sul tema Incontro tra deputati, senatori e dirigenti del PD promossa da Gabriele Albonetti - Questore della Camera dei deputati
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema Crisi del capitalismo e prospettive del socialismo organizzato dalla Fondazione Pietro Nenni
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Viaggio nell'antica Cartografia d'Europa. Dalle radici cristiane all'Europa unita, aperta al pubblico fino al 2 luglio, dalle 10,00 alle 18,00, chiusura sabato e domenica. Ingresso libero da Vicolo Valdina 3A.
Sala delle Conferenze e Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Iniziativa sul tema 1929-2009. 80° Anniversario delle Professioni: guardando al futuro promossa da Luigi Vitali - Presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea del Consiglio d'Europa
Sala della Mercede Palazzo Marini (18.30 - 20.00) Presentazione del libro La guerra dei trent'anni. Politica e televisione in Italia:1975-2008 di Franco Debenedetti e Antonio Pilati organizzata da Pol.is - Rivista di Cultura Politica
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Viaggio nell'antica Cartografia d'Europa. Dalle radici cristiane all'Europa unita, aperta al pubblico fino al 2 luglio, dalle 10,00 alle 18,00, chiusura sabato e domenica. Ingresso libero da Vicolo Valdina 3A.
Sala della Lupa (16.00) Presentazione del primo rapporto dell'Associazione italiadecide Le politiche per le infrastrutture di interesse nazionale Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Presidente della Camera dei deputati, Guanfranco Fini
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Relazione: la rete del Lazio per le nuove eccellenze promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Incontro sul tema L'energia che non costa: eliminare gli sprechi ed usare i rifiuti. Che fine ha fatto il risparmio energetico? organizzato da S.A.F.E. - Sostenibilità Ambientale Fonti Energetiche
Sala del Refettorio (10.00 - 16.00) Assemblea sul tema Dopo la Seconda Repubblica. Per un'alternativa di sistema politico promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 18.00) Iniziativa sul tema La valutazione dell'efficacia delle campagne per la sicurezza stradale organizzata dalla Società Italiana Psicologia della Sicurezza Viaria - S.I.P.SI.VI.
Sala del Refettorio (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Cina: il boom made in Africa di Raffaele Cazzola Hofmann promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).
La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.
La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.
Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.
La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).
La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.
La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).