Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Risultati ricerca Montecitorio Notizie

ASSEMBLEA
  • 22/01/2013
    Approvate le leggi costituzionali di modifica di Statuti regionali

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato in via definitiva i disegni di legge, già approvati dal Senato, di conversione del decreto-legge 28 dicembre 2012, n. 227, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713); di conversione del decreto-legge 14 gennaio 2013, n. 1, recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714); nonché la proposta di legge costituzionale, approvata, in prima deliberazione, dal Senato e dalla Camera dei deputati e approvata in seconda deliberazione dal Senato, d'iniziativa del Consiglio Regionale del Friuli -Venezia Giulia concernente Modifica dell'articolo 13 dello Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia, di cui alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1 (C. 5148-B); la proposta di legge costituzionale, approvata, in prima deliberazione, dal Senato e dalla Camera dei deputati e approvata in seconda deliberazione dal Senato, d'iniziativa dell'Assemblea regionale siciliana riguardante Modifiche all'articolo 3 dello Statuto della Regione siciliana, in materia di riduzione dei deputati dell'Assemblea regionale siciliana. Disposizioni transitorie (C. 5150-B); la proposta di legge costituzionale, approvata, in un testo unificato, in prima deliberazione, dal Senato, approvata, in prima deliberazione dalla Camera dei deputati e approvata in seconda deliberazione dal Senato, d'iniziativa dei senatori Sanna ed altri; d'iniziativa del Consiglio regionale della Sardegna recante Modifica degli articoli 15 e 16 dello Statuto speciale per la Sardegna, di cui alla legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3, in materia di composizione ed elezione del Consiglio regionale (C. 5149-B).

    Sono stati infine approvati in via definitiva i disegni di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica araba di Egitto sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Il Cairo il 15 febbraio 2001 (C. 5586); di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli di studi universitari rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica di San Marino ai fini del proseguimento degli studi, con Allegati, fatto a San Marino il 24 agosto 2011 (C. 5585).

  • 21/12/2012
    Approvate le misure urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell'anno 2013

    La Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 18 dicembre 2012, n. 223, recante disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell'anno 2013 (C. 5657), che passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

    Da ultimo l'Assemblea ha deliberato l'assegnazione alla VII Commissione Cultura della proposta di legge Distaso ed altri riguardante Istituzione del "Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno" e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 4333) (La Commissione ha elaborato un nuovo testo); nonché della proposta di legge Verini ed altri concernente Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 5397) (La Commissione ha elaborato un nuovo testo).

  • 21/12/2012
    Sì definitivo alla Legge di stabilità 2013 e al Bilancio di previsione dello Stato

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, concernente Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (e relative note di variazioni) (C. 5535-B).

    Si è passati quindi all'esame del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, riguardante Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis-B). Il Ministro dell'economia e delle finanze Vittorio Grilli ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento. La Camera con 373 voti favorevoli e 67 contrari ha votato la fiducia. Dopo la trattazione degli ordini del giorno e le dichiarazioni di voto finali l'Assemblea ha approvato in via definitiva il provvedimento.

  • 20/12/2012
    Esame delle norme per lo svolgimento delle elezioni

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale e a seguire l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 18 dicembre 2012, n. 223, recante disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell'anno 2013 (C. 5657).

  • 19/12/2012
    Approvate le norme a tutela della salute e dell'occupazione in stabilimenti industriali in crisi

    Nella seduta odierna la Camera, dopo aver concluso l'esame degli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 3 dicembre 2012, n. 207, recante disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (C. 5617-A), che passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

    L'Assemblea ha quindi deliberato l'insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, per le opinioni espresse dai deputati Rampelli e Saltamartini, oggetto di un procedimento penale nei loro confronti (Doc. IV-ter, n. 25-A), nonché per le opinioni espresse dal deputato Colombo, oggetto di procedimenti civili nei suoi confronti (Doc. IV-quater, nn. 25 e 26).

    Successivamente è stata deliberata l'assegnazione alla VII Commissione Cultura in sede legislativa della proposta di legge Goisis ed altri concernente disposizioni per l'insegnamento delle specificità culturali, geografico-storiche e linguistiche delle comunità territoriali e regionali (C. 1428) (La Commissione ha elaborato un nuovo testo).

  • 18/12/2012
    Votata la questione di fiducia sulle norme a tutela della salute e dell'occupazione in stabilimenti industriali in crisi

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 3 dicembre 2012, n. 207, recante disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (C. 5617-A). Su proposta del relatore per la VIII Commissione il provvedimento è stato rinviato in Commissione ed il testo ha assunto la nuova numerazione C. 5617-A/R.

    Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento. La Camera con 421 voti a favore e 71 contrari ha quindi votato la fiducia. Dopo l'illustrazione degli ordini del giorno il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 13/12/2012
    Sì definitivo alle norme per la crescita

    Nella seduta odierna la Camera, dopo aver esaminato gli ordini del giorno, ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5626).

    Successivamente l'Assemblea ha deliberato l'assegnazione alla X Commissione Attività produttive in sede legislativa della proposta di legge senatori Izzo ed altri, già approvata dal Senato, concernente Nuove disposizioni in materia di utilizzo dei termini "cuoio", "pelle" e "pelliccia" e di quelli da essi derivanti o loro sinonimi (C. 5584).

    La Camera ha quindi deliberato l'insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, delle opinioni espresse dal deputato Barani, oggetto di un procedimento civile nei suoi confronti (Doc. IV-quater, n. 24).

  • 13/12/2012
    Svolgimento di interpellanze

    Nella seduta odierna hanno avuto luogo interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi in merito ad una relazione sulla situazione epidemiologica in alcune specifiche aree della Campania (Paolo Russo - PdL); iniziative volte ad assicurare adeguati standard di cura e di assistenza nell'ambito dei processi di riorganizzazione della rete ospedaliera, con particolare riferimento alla città di Roma (Binetti - UdCpTP); iniziative per rivedere i nuovi standard relativi all'assistenza ospedaliera con riferimento alle case di cura monospecialistiche (Anna Teresa Formisano - UdCpTP); misure volte a garantire la ripresa delle trattative sindacali in relazione alla esternalizzazione di rami operativi d'azienda del gruppo Monte dei Paschi di Siena (Zani - PD); iniziative normative al fine di garantire parità di trattamento circa l'onerosità delle ricongiunzioni dei contributi pensionistici (Miserotti - Misto); iniziative in merito alla crisi economica e finanziaria che sta attraversando la società Aligrup spa (Catanoso - PdL); iniziative in merito alla crisi finanziaria e gestionale degli istituti ospedalieri "Opera Don Uva" e alle conseguenti ricadute occupazionali (Boccia - PD); chiarimenti in merito alle modalità di esercizio associato di funzioni e servizi comunali (Vanalli - LNP); iniziative normative riguardanti lo svolgimento delle attività venatorie (Ceccacci Rubino - PdL); elementi in merito alla crisi della società Wind jet (Tassone - UdCpTP); iniziative per garantire la massima vigilanza sulle condizioni definite dai bandi di gara delle amministrazioni pubbliche e delle società a partecipazione pubblica, con particolare riferimento a Poste italiane (Codurelli - PD); elementi in merito alla remunerazione del personale delle capitanerie di porto della Sicilia da parte della direzione marittima di Palermo (Belcastro - Misto); elementi ed iniziative, anche normative, in materia di controlli sull'attività delle società concessionarie del gioco d'azzardo (Bobba - PD); iniziative per il passaggio della torre di controllo dell'aeroporto Valerio Catullo di Verona dall'Aeronautica militare ad Enav, nonché per il rilascio della concessione quarantennale dell'aeroporto Montichiari di Brescia alla Catullo spa (Montagnoli - LNP); iniziative in relazione alla vicenda di un contenzioso sviluppatosi tra Equitalia Pragma ed un'azienda abruzzese (Toto - FLpTP).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la salute Adelfio Elio Cardinale, il Viceministro del lavoro e delle politiche sociali Michel Martone, il Sottosegretario per l'interno Saverio Ruperto, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Massimo Vari, il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Guido Improta e il Sottosegretario per l'economia e le finanze Vieri Ceriani.

  • 12/12/2012
    Approvate le norme per l'attuazione costituzionale del pareggio di bilancio

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato la proposta di legge Giancarlo Giorgetti ed altri concernente Disposizioni per l'attuazione del principio del pareggio di bilancio ai sensi dell'articolo 81, sesto comma, della Costituzione (C. 5603-A), che passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

  • 12/12/2012
    Votata la fiducia al decreto sulle misure per la crescita

    La Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Borghesi ed altri n. 1 e Dozzo ed altri n. 2 presentate al disegno di legge di conversione del decreto-legge 3 dicembre 2012, n. 207, recante Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (C. 5617). Quindi l'Assemblea ha respinto la questione pregiudiziale Borghesi ed altri n. 1 presentata al disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5626).

    Successivamente si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione n, 5626, al termine della quale il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento. Derogando al termine regolamentare delle ventiquattro ore si è proceduto alla chiama dei deputati i quali con 295 voti a favore e 78 contro hanno votato la fiducia al Governo. Il seguito del dibattito sul provvedimento è stato quindi rinviato ad altra seduta.

  • 12/12/2012
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative volte ad incrementare la presenza ed il controllo delle forze dell'ordine in particolare nel Nord del Paese, in considerazione dell'aumento dei furti nelle abitazioni e nelle aziende (Dozzo - LNP); iniziative per lo stanziamento delle risorse necessarie alla copertura del fabbisogno delle regioni in materia di ammortizzatori sociali in deroga per l'anno 2013, nonché per la proroga della norma relativa all'aumento del trattamento di integrazione salariale dei contratti di solidarietà (Damiano - PD); iniziative normative per incrementare le risorse del fondo per il finanziamento della partecipazione italiana alle missioni internazionali di pace (Cicu - PdL); problematiche riguardanti la liberalizzazione del mercato dell'intermediazione dei diritti connessi al diritto d'autore (Borghesi - IdV); iniziative per l'operatività del sistema di certificazione dei crediti delle imprese verso la pubblica amministrazione (Lusetti - UdCpTP); effetti conseguenti ad un eventuale mancato rispetto degli impegni di carattere finanziario derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea (Sardelli - Misto); iniziative per evitare la chiusura dello stabilimento della multinazionale Schneider electric a Rieti (Moffa - PT); iniziative in merito alla crisi dell'azienda Oma Sud di Capua (Caserta), con particolare riferimento all'erogazione dei finanziamenti richiesti dalla stessa (Paglia - FlpTP).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'interno Anna Maria Cancellieri, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero, il Ministro della difesa Giampaolo Di Paola e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.

  • 11/12/2012
    Discussione generale sull'attuazione del principio costituzionale del pareggio di bilancio

    Nella parte antimeridiana della seduta, la Camera ha svolto la discussione generale della proposta di legge recante Disposizioni per l'attuazione del principio del pareggio di bilancio ai sensi dell'articolo 81, sesto comma, della Costituzione (C. 5603-A Giancarlo Giorgetti ed altri).

  • 11/12/2012
    Approvata la delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale

    Alla ripresa pomeridiana dei lavori, l'Assemblea ha approvato il disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia (C. 5569 ed abb.).

  • 07/12/2012
    Approvato in via definitiva le norme in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali

    Nella seduta odierna la Camera, dopo aver esaminato gli ordini del giorno, ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012. Proroga di termine per l'esercizio di delega legislativa (C. 5520-B).

    Infine l'Assemblea ha deliberato l'assegnazione alla I Commissione Affari costituzionali in sede legislativa della proposta di legge Veltroni ed altri recante Istituzione del "Giorno della memoria dei bambini di Bullenhuser Damm" in ricordo dei venti bambini ebrei della scuola di Bullenhuser Damm, utilizzati in esperimenti medici nel campo di sterminio di Neuengamm (C. 4195 ) (la Commissione ha elaborato un nuovo testo); del disegno di legge, già approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato, concernente Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione Induista italiana, Sanatana Dharma Samgha, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 5457 ); del disegno di legge, già approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato, riguardante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione Buddhista Italiana, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 5458 ).

  • 06/12/2012
    Votata la fiducia sulle norme in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali

    Nella seduta odierna la Camera, con 281 voti favorevoli, 77 contrari e 180 astenuti, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012. Proroga di termine per l'esercizio di delega legislativa (C. 5520-B).

  • 05/12/2012
    Revisione dello strumento militare nazionale: discussione generale

    Nella seduta odierna è proseguita la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia (C. 5569). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 05/12/2012
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in merito all'ipotesi di svolgimento nella stessa data delle elezioni regionali del Molise e di altre regioni (Di Pietro - IdV); misure per garantire le risorse necessarie al fabbisogno delle regioni per la copertura della cassa integrazione in deroga (Occhiuto - UdCpTP); iniziative per garantire criteri trasparenti ed omogenei con riguardo al sistema d'accesso ai corsi di laurea a numero chiuso (Dozzo - LNP); iniziative per assicurare la continuità della produzione dello stabilimento Irisbus di Flumeri (Avellino) (Mosella - Misto); iniziative di competenza volte al contrasto delle posizioni dominanti nel mercato pubblicitario, anche al fine di assicurare il pluralismo del sistema dell'informazione (Della Vedova - FLpTP); intendimenti del Governo in merito alla realizzazione del rigassificatore nell'area di Porto Empedocle e allo sviluppo infrastrutturale dell'intera provincia di Agrigento (Ruvolo - PT); problematiche riguardanti il progetto di realizzazione di un impianto di rigassificazione in provincia di Trieste (Rosato - PD); iniziative volte ad individuare un'idonea sede istituzionale di confronto con le associazioni dei familiari delle vittime della strada, nel contesto delle politiche di prevenzione e contrasto all'incidentalità stradale (Lunardi - PdL).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda, il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Francesco Profumo e il Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti Corrado Passera.

  • 05/12/2012
    Posta la fiducia sulle norme su finanza e funzionamento degli enti territoriali

    La Camera ha svolto la discussione generale del disegno di legge di conversione, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012. Proroga di termine per l'esercizio di delega legislativa (C. 5520-B). Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento. La fiducia sarà votata nella seduta di domani.

  • 04/12/2012
    Approvate le norme in materia di pene detentive alternative al carcere

    Nella seduta odierna l'Assemblea ha approvato il disegno di legge recante Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (Testo risultante dallo stralcio dell'articolo 2 del disegno di legge n. 5019, deliberato dall'Assemblea il 9 ottobre 2012) (C. 5019-bis-A e abb.), che passa all'esame del Senato.

    In corso di seduta la Camera ha deliberato la propria costituzione in giudizio in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dal Tribunale ordinario di Roma - I sezione civile di cui all'ordinanza della Corte costituzionale n. 229 del 2012. E' stata quindi deliberata l'assegnazione alla X Commissione Attività produttive della proposta di legge Froner ed altri; Anna Teresa Formisano; Buttiglione ed altri; Della Vedova e Cazzola; Quartiani ed altri, già approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato, recante Disposizioni in materia di professioni non organizzate (C. 1934-2077-3131-3488-3917-B).

  • 04/12/2012
    Sì definitivo all'adeguamento alle norme dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale

    La Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge Melchiorre ed altri; Gozi ed altri; Di Pietro ed altri; Bernardini ed altri, già approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato, riguardante Norme per l'adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale (C. 1439-1695-1782-2445-B).

    Da ultimo ha avuto luogo la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia (C. 5569).

  • 03/12/2012
    Adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale: discussione generale

    Nella seduta odierna il Presidente ha comunicato che non si procederà alla discussione generale della proposta di legge Froner ed altri; Anna Teresa Formisano; Buttiglione ed altri; Della Vedova e Cazzola; Quartiani ed altri, già approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato, recante Disposizioni in materia di professioni non organizzate (C. 1934-2077-3131-3488 - 3917-B) di cui, su richiesta del presidente della X Commissione Attività produttive, proporrà nella prossima seduta l'assegnazione alla stessa Commissione in sede legislativa.

    Successivamente si è svolta la discussione generale della proposta di legge Melchiorre ed altri; Gozi ed altri; Di Pietro ed altri; Bernardini ed altri, già approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato, riguardante Norme per l'adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale (C. 1439-1695-1782-2445-B), nonché delle mozioni Di Stanislao ed altri n. 1-01030, Rugghia ed altri n. 1-01203, Dozzo ed altri n, 1-01204 e Misiti ed altri n. 1-01205 concernenti iniziative per la tutela di militari e civili in relazione alle gravi conseguenze derivanti dall'esposizione ad uranio impoverito.

  • 29/11/2012
    Esame delle norme in materia di pene detentive alternative al carcere

    La Camera ha proseguito l'esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (Testo risultante dallo stralcio dell'articolo 2 del disegno di legge n. 5019, deliberato dall'Assemblea il 9 ottobre 2012) (C. 5019-bis-A ed abb.). Il seguito dell'esame è rinviato ad altra seduta.

  • 29/11/2012
    Svolgimento di interpellanze

    Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: misure per la salvaguardia della qualità della mozzarella di bufala campana a denominazione di origine protetta (Alessandri - Misto); orientamenti del Governo in vista del prossimo congresso dell'Unione internazionale delle telecomunicazioni, che si svolgerà a Dubai nel dicembre 2012, concernente la revisione dei regolamenti internazionali delle telecomunicazioni (Bergamini - PdL); iniziative urgenti volte a garantire il rispetto della disciplina sull'ordinamento penitenziario e dei diritti dei detenuti nel carcere di Vicenza (Bernardini - PD); chiarimenti in merito alla richiesta di parere rivolta al Comitato Iva da parte dell'Agenzia delle entrate in materia di liquidazione dell'imposta sul valore aggiunto secondo la contabilità di cassa (Vignali - PdL); chiarimenti in ordine alla gestione dei fondi destinati alla ricerca, alla luce di recenti notizie di stampa (Borghesi - IdV).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Franco Braga, il Sottosegretario per la giustizia Antonino Gullo, il Sottosegretario per l'economia e le finanze Vieri Ceriani e il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Elena Ugolini.

  • 28/11/2012
    Esame delle norme in materia di pene detentive alternative al carcere

    Nella seduta odierna è proseguito l'esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (Testo risultante dallo stralcio dell'articolo 2 del disegno di legge n. 5019, deliberato dall'Assemblea il 9 ottobre 2012) (C. 5019-bis-A ed abb.) e sono state respinte le questioni pregiudiziali Dozzo n. 1 per motivi di costituzionalità e Dozzo n. 1 per motivi di merito.

    La Camera ha deliberato l'insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, delle opinione espresse dal deputato Barani, oggetto di un procedimento civile a suo carico (Doc. IV-quater, n. 23).

  • 28/11/2012
    Informativa del Governo sulla situazione dell'Ilva di Taranto

    Il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Corrado Clini ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sui recenti sviluppi relativi alla situazione dell'Ilva di Taranto. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

  • 28/11/2012
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure urgenti per assicurare la continuità dell'attività del Centro educazione motoria della Croce rossa italiana a Roma, nonché di altre analoghe strutture dedite all'assistenza ai disabili (Binetti - UdCpTP); iniziative per la revisione del piano di rientro dai disavanzi sanitari della regione Lazio, al fine di salvaguardare le strutture di eccellenza e la qualità delle prestazioni (Moffa - PT); iniziative normative in merito ai rischi per la salute derivanti dalla esposizione ai campi elettromagnetici (Miotto - PD); iniziative per la proroga del termine per l'adeguamento a carico dei datori di lavoro che occupano fino a 10 dipendenti alle procedure standardizzate per la valutazione dei rischi previste dal decreto legislativo n. 81 del 2012 (Zeller - Misto); iniziative per prorogare il termine relativo all'obbligo di dichiarare al catasto urbano i fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni agricoli (Messina - IdV); iniziative per la transizione nel Corpo della polizia di Stato dei vincitori dei concorsi rientranti nelle cosiddette seconde aliquote, anche alla luce di possibili modifiche normative (Di Biagio - FLpTP); iniziative per una corretta interpretazione della normativa in materia di iscrizioni anagrafiche, con riferimento ai requisiti di abitabilità delle dimore (Dozzo - LNP); problematiche riguardanti il provvedimento di scioglimento del consiglio comunale di Reggio Calabria (Santelli - PdL).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Renato Balduzzi, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda e il Ministro dell'interno Anna Maria Cancellieri.

  • 27/11/2012
    Sì definitivo alle norme in materia di riconoscimento dei figli naturali
    Nella seduta odierna la Camera ha approvato in via definitiva il testo unificato dei progetti di legge Mussolini e Carlucci; Bindi ed altri; Palomba e Borghesi; Capano e Ferranti; d'iniziativa del Governo; Binetti ed altri; Brugger e Zeller, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali (C. 2519-3184-3247-3516-3915-4007-4054-B).
  • 27/11/2012
    Partecipazione dell'Italia all'attuazione delle politiche Ue: approvazione definitiva
    L'Assemblea ha approvato in via definitiva il testo unificato dei progetti di legge Buttiglione ed altri; Stucchi ed altri; Gozi ed altri; Pescante ed altri; d'iniziativa del Governo, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, concernente Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854-2862-2888-3055-3866-B).
  • 26/11/2012
    Approvato il bilancio di previsione dello Stato e la nota di variazioni

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del testo unificato dei progetti di legge Mussolini e Carlucci; Bindi ed altri; Palomba e Borghesi; Capano e Ferranti; d'iniziativa del Governo; Binetti ed altri; Brugger e Zeller, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali (C. 2519-3184-3247-3516-3915-4007-4054-B); del testo unificato dei progetti di legge Buttiglione ed altri; Stucchi ed altri; Gozi ed altri; Pescante ed altri; d'iniziativa del Governo, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, concernente Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854-2862-2888-3055-3866-B); nonché della proposta di legge d'iniziativa dei senatori Malan ed altri, già approvata dal Senato, riguardante Disposizioni in materia di temporanea insequestrabilità delle opere d'arte prestate da uno Stato, da un ente pubblico o da un'istituzione di rilevante interesse culturale o scientifico stranieri, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico (C. 4432-A ed abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

    Infine la Camera ha approvato il disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C. 5535-A) e l'annessa Nota di variazioni (C. 5535-bis). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

  • 22/11/2012
    Approvata la Legge di stabilità 2013

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato il disegno di legge recante (C. 5534-bis-A) Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) che passa all'esame del Senato.

    Successivamente l'Assemblea ha deliberato l'assegnazione alla XII Commissione Affari Sociali della proposta di legge Di Virgilio riguardante la "Modifica dell'articolo 157 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, in materia di raccolta di medicinali inutilizzati o scaduti, e altre disposizioni concernenti la donazione di medicinali e la loro utilizzazione e distribuzione da parte di organizzazioni senza fini di lucro" (C. 4771).

COMMISSIONI
  • 18/12/2012
    Incandidabilità a seguito di sentenze definitive di condanna: iniziato l'esame

    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede di atti del Governo, hanno iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi (atto n. 521 - rel. per la I Commissione: Santelli, PdL - rel. per la II Commissione: Ferranti, PD).

  • 18/12/2012
    Accordo tra lo Stato italiano e la Repubblica di San Marino sul riconoscimento di titoli di studi: pronto il testo per l'esame dell'Assemblea

    La III Commissione Affari esteri ha svolto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli obiettivi della politica mediterranea dell'Italia nei nuovi equilibri regionali, l'audizione di rappresentanti dell'Osservatorio permanente sull'economia del Mediterraneo.

    Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-08391 Contento: Sull'erogazione dei contributi ad un ente gestore dei corsi in lingua italiana in Australia; 5-08552 Renato Farina: Sulla persecuzione dei cristiani in Nigeria.

    In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l'esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero degli affari esteri per l'anno 2012, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto 514 - rel. Malgieri, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni ed osservazioni.

    Ha proseguito e concluso l'esame in sede referente del disegno di legge C. 5585 Governo, approvato dal Senato recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli di studi universitari rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica di San Marino ai fini del proseguimento degli studi, con Allegati, fatto a San Marino il 24 agosto 2011 - rel. Narducci, PD), conferendo mandato al relatore a riferire oralmente in senso favorevole all'Assemblea.

  • 18/12/2012
    Promozione della cultura italiana: svolgimento di un'audizione

    Le Commissioni riunite III Affari esteri e VII Cultura hanno svolto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla promozione della cultura e della lingua italiana all'estero, l'audizione di rappresentanti dell'Istituto Cervantes e di esperti del settore.

  • 18/12/2012
    Comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo del 13 e 14 dicembre

    Le Commissioni riunite III Affari Esteri, V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera dei Deputati e 3a Esteri e 14a Politiche UE del Senato della Repubblica hanno svolto le comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 13 e 14 dicembre 2012, ascoltando il Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi.

  • 18/12/2012
    Approvata risoluzione sulla gestione e l'alienazione del patrimonio alloggiativo della Difesa

    La IV Commissione Difesa ha iniziato l'esame dei seguenti atti del Governo: schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disposizioni per la riduzione degli organici delle forze armate (atto n. 520 - rel. Mazzoni, PdL); schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l'anno 2012, relativo a contributi ad associazioni combattentistiche (atto n. 524 - rel. Bosi, UdCpTP).

    Ha approvato le seguenti risoluzioni: 7-00999 De Angelis, sul programma pluriennale di acquisizione di alloggi della Difesa e sulla modalità di gestione e alienazione del patrimonio alloggiativo; 7-00844 Rugghia, sulle iniziative per il completamento e la messa in funzione dell'insediamento militare nell'area del Comune di Cutro.

  • 18/12/2012
    Sottoscrizione degli strumenti finanziari emessi da Banca Monte dei Paschi di Siena: iniziato l'esame

    La V Commissione Bilancio ha esaminato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sull'individuazione di indicatori di misurazione del benessere ulteriori rispetto al PIL, rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta.

    In sede consultiva, ha esaminato, ai fini dell'espressione del parere all'Assemblea, il disegno di legge di conversione del decreto legge 207/12 recante Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale e, subordinatamente all'effettiva trasmissione, i relativi emendamenti (C. 5617-A Governo - rel. Calgaro, UdCpTP), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione e parere su emendamenti; ai fini del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Armenia sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Yerevan il 6 marzo 2009 (C. 5510 Governo - rel. Ceroni, PdL), esprimendo parere favorevole con una condizione ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione; ai fini del parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato il disegno di legge concernente Modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali (C. 5613 Governo, approvato in un testo unificato dalla 7ª Commissione Istruzione pubblica del Senato, e abb.- rel. Borghesi, IdV), esprimendo parere favorevole; ai fini del parere alla IX Commissione Trasporti, proseguirà l'esame del progetto di legge recante Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato dal Senato, e abb. - rel. Calvisi, PD), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta.

    In sede di atti del Governo, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante individuazione delle risorse finanziarie per sottoscrivere strumenti finanziari emessi da Banca Monte dei Paschi di Siena Spa (atto n. 525 - rel. Alberto Giorgetti, PdL), esprimendo parere favorevole con una condizione.

  • 18/12/2012
    Divieto di finanziamento per le imprese produttrici di mine e armi a grappolo: approvazione in sede legislativa

    La VI Commissione Finanze ha approvato, in sede legislativa, la proposta di legge recante Divieto di finanziamento delle imprese che svolgono attività di produzione, commercio, trasporto e deposito di mine antipersona ovvero di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 5407 Mogherini Rebesani, rel. Mogherini Rebesani, PD). Il testo del provvedimento passa ora all'esame del Senato.

    Ha espresso nulla osta alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente sulla proposta di legge C. 4063, recante Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza, come risultante dagli emendamenti approvati dalle Commissioni di merito (rel. Cera - UdCpTP), ed ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge C. 5473 Governo, approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato, recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Congregazione cristiana dei testimoni di Geova in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (rel. Savino, PdL).

  • 18/12/2012
    Disciplina sull'abbattimento delle barriere architettoniche: avviata procedura per la sede legislativa

    La VIII Commissione Ambiente ha proseguito in sede referente l'esame della proposta di legge recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (C. 4573 Motta - rel. Braga, PD), di cui avviata la procedura per il trasferimento in sede legislativa.

    In sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo recante Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (C. 5239 Granata - rel. Motta, PD) e alla IV Commissione Difesa sulla proposta di legge recante Autorizzazione di spesa per la bonifica dei poligoni militari di tiro (C. 5534-duodecies Governo - rel. T. Foti, PdL).

  • 18/12/2012
    Misure urgenti a tutela della salute: esame in sede referente

    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno concluso l'esame del decreto legge 207/2012 recante Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (C. 5617-A Governo - rel. per la VIII Commissione: Mariani PD; rel. per la X Commissione: Saglia, PdL).

  • 18/12/2012
    Interrogazione sul disavanzo patrimoniale derivante dalla confluenza dell'Inpdap nell'Inps

    La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul testo unificato recante Modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali (C. 5613, approvato dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato, e abb. - rel. Madia, PD).

    Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-08080 Fedriga, disavanzo patrimoniale derivante dalla confluenza dell'Inpdap nell'Inps; 5-08108 Codurelli, requisiti minimi di contribuzione per il diritto alla pensione di vecchiaia; 5-08580 Muro, vicende occupazionali relative al "Cantiere Navale Basilio Postiglione srl; 5-08581 Gnecchi, salvaguardia di determinate categorie di "contributori volontari".

    Ha approvato con esame congiunto le risoluzioni 7-01048 Bellanova e 7-01054 A. Foti, fabbisogni delle regioni per gli ammortizzatori sociali in deroga.

    Ha svolto l'audizione informale della Consigliera nazionale di parità e di una rappresentanza delle consigliere territoriali di parità sull'attività di tutela, promozione e controllo svolta in attuazione dei principi di pari opportunità e di non discriminazione nel lavoro e sulle prospettive di funzionamento di tali figure istituzionali nell'ambito del riordino delle pubbliche amministrazioni.

  • 18/12/2012
    Rapporti tra lo Stato e i Testimoni di Geova in Italia: concluso l'esame per il parere

    La XII Commissione Affari sociali ha svolto interrogazioni.

    In sede consultiva, ha espresso nulla alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Congregazione cristiana dei testimoni di Geova in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 5473 Governo, approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Bocciardo, PdL).

  • 18/12/2012
    Approvate le disposizioni in tema di qualità e trasparenza degli oli di oliva vergini

    La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l'esame del testo unificato delle Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci e abb. - rel. Paolo Russo, PdL). Ha iniziato l'esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine (C. 5133 Brandolini e abb.- rel. Paolo Russo - PdL), approvando alcuni emendamenti.

    Ha proseguito l'esame delle Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche (C. 781 Carlucci e abb. - rel. Faenzi, PdL). Ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Interventi per il settore ittico (C. 2236 Oliverio e abb. - rel. Faenzi, PdL).

    Ha concluso la discussione della risoluzione 7-01042 Paolo Russo, Per l'esclusione di alcuni prodotti particolari dall'ambito di applicazione della disciplina della cessione dei prodotti alimentari di cui all'articolo 62 del decreto-legge n. 1 del 2012), approvando una nuova formulazione della risoluzione (8-00221); ha proseguito la discussione delle risoluzioni 7-01043 Cenni, 7-01051 Di Giuseppe e 7-01052 Delfino, Interventi a sostegno delle imprese agricole danneggiate dai recenti eventi alluvionali.

    In sede legislativa ha approvato le proposte di legge recanti Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini (C. 1281 Mario Pepe e abb. approvata dal Senato - rel. Oliverio, PD)

  • 18/12/2012
    Attuazione di direttive in tema di salute e sicurezza sul lavoro: iniziato l'esame

    La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, ha esaminato il nuovo testo C. 4063 Bragantini, recante Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (rel. Zani, PD), esprimendo parere favorevole.

    In sede di atti del governo, ha esaminato lo schema di decreto legislativo n. 522 recante attuazione della direttiva 2009/119/CE che stabilisce l'obbligo per gli Stati membri di mantenere un livello minimo di scorte di petrolio greggio e/o di prodotti petroliferi che abroga le direttive 73/238/CEE e 2006/67/CE nonché la decisione 68/416/CEE (rel. Consiglio, LNP) su cui ha espresso parere favorevole.

    Ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo n. 523 recante attuazione della direttiva 2007/30/CE che modifica la direttiva 89/391/CEE, le sue direttive particolari e le direttive 83/477/CEE, 91/383/CEE, 92/29/CEE e 94/33/CE ai fini della semplificazione e della razionalizzazione delle relazioni sull'attuazione pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro (rel. Pompili, PD).

    In sede di atti dell'Unione europea, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha concluso l'esame della proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune d'imposta sul valore aggiunto per quanto riguarda il trattamento dei buoni ("voucher")" COM(2012)206 final (rel. Formichella, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

  • 18/12/2012
    Qualifiche professionali di restauratore e collaboratore restauratore di beni culturali: il provvedimento è legge

    La VII Commissione Cultura, in sede consultiva ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli di studi universitari rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica di San Marino ai fini del proseguimento degli studi, con Allegati, fatto a San Marino il 24 agosto 2011 (C. 5585 Governo, approvato dal Senato - rel. Mazzarella PD).
    In sede referente ha esaminato i seguenti provvedimenti: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori (Doc. XXII, n. 32 - rel. Goisis LNP); Istituzione del Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 4333 Distaso - rel. Carlucci, UDpTPT); Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C. 136 Carlucci e abb. - rel. Carlucci, UDpTPT; De Biasi, PD); Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 5397 Verini - rel. Coscia PD); Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (C. 5239 Granata - rel. Granata, FLpTP); Apprendimento delle specificità antropologiche, culturali e storiche delle comunità territoriali (C. 1428 Goisis - rel. Goisis, LNP); Istituzione del fondo per il pluralismo dell'informazione e disposizioni relative all'utilizzo del fondo stesso (C. 5270 Governo e C. 5116 Giulietti - rel. Levi, PD).
    In sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame dello schema di decreto ministeriale recante Criteri per l'utilizzo delle risorse destinate al piano straordinario per la chiamata dei professori universitari di seconda fascia per gli anni 2012 e 2013 (atto n. 518 - rel. Frassinetti, PdL).
    In sede di Comitato ristretto, ha esaminato il provvedimento recante Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, in materia di professioni dei beni culturali (C. 1614 Madia - rel. Granata, FLpTP).
    Ha poi esaminato le seguenti interrogazioni: 5-04035 T. Foti, chiarimenti sulla "collezione di Alberto Bruni Tedeschi"; 5-07320, M. Turco, intese tra Stato Italiano e CEI siglate il 28 giugno 2012; 5-07613 De Pasquale, incarico del signor Antonio Corsi presso il Mibac; 5-07719 Farina Coscioni, rifiuto di iscrizione di una studentessa disabile da parte di varie università; 5-08049 Siragusa, attività lavorativa di modelli viventi presso Accademie e licei artistici ; 5-08063 Zazzera, iniziative volte a garantire ai docenti la retribuzione per ferie non godute per l'anno scolastico 2011-2012; 5-08456 Lorenzin, sorteggio delle commissioni per l'abilitazione scientifica nazionale; 5-08495 Tocci, personale precario dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).
    In sede legislativa, ha concluso l'esame del provvedimento, che diventa legge, recante Modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali (C. 5613, approvato in un testo unificato dalla 7ª Commissione Istruzione pubblica del Senato, e abb. - rel. Ghizzoni PD).

  • 18/12/2012
    Audizione del Sottosegretario Vari sulla sicurezza informatica delle reti

    La IX Commissione Trasporti ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-07207 Motta, conseguenze sul piano occupazionale e della qualità dei servizi derivanti dal Piano di riorganizzazione di Poste italiane in alcune regioni, e in particolare in Emilia-Romagna; 5-07400 Codurelli, gravi ricadute occupazionali conseguenti all'approvazione del piano di riorganizzazione della società Poste italiane, con particolare riguardo alla regione Lombardia; 5-07413 Bocci, gravi disagi per i cittadini conseguenti all'approvazione del piano di riorganizzazione della società Poste italiane, con particolare riguardo alla regione Umbria; 5-07996 Braga, gravi disagi per cittadini e imprese conseguenti all'approvazione del piano di riorganizzazione della società Poste italiane, con particolare riguardo alla provincia di Como; 5-06078 Codurelli, progressiva e costante riduzione dei servizi prestati dagli uffici postali, in particolare nei territori delle province di Sondrio e Lecco; 5-07436 Picierno, gravi conseguenze per l'utenza e in particolare per alcuni esercizi commerciali derivanti dai ripetuti disservizi sulla linea telefonica nel territorio del comune di Teano (CE).
    Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti, la Commissione ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Massimo Vari.

  • 18/12/2012
    Indagine conoscitiva sul settore della raffinazione: approvato documento conclusivo

    La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/119/CE che stabilisce l'obbligo per gli Stati membri di mantenere un livello minimo di scorte di petrolio greggio e/o di prodotti petroliferi che abroga le direttive 73/238/CEE e 2006/67/CE nonché la decisione 68/416/CEE (atto n. 522 - rel. Vico, PD).
    In sede consultiva, ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole sulla proposta di legge recante Modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali (C. 5613 Governo, approvato in un testo unificato dalla 7ª Commissione Istruzione pubblica del Senato, e abb. - rel. Lulli, PD).
    In sede di indagine conoscitiva sulla crisi del settore della raffinazione in Italia, ha approvato il documento conclusivo.

  • 17/12/2012
    Audizioni sulla sicurezza informatica delle reti

    La IX Commissione Trasporti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti, la Commissione ha svolto l'audizione di rappresentanti di European Electronic Crime Task Force (Eectf), della Conferenza delle regioni e delle province autonome e di Abi-Lab.

  • 13/12/2012
    Attuazione dell'art. 49 della Costituzione: prosegue l'esame

    La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame in sede referente delle proposte di legge C. 1720 Giulietti, C. 1918 Maran, recanti Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (C. 4534 Governo e abb. - rel. Volpi, LNP), delle proposte di legge C. 244 Maurizio Turco e abb. recanti attuazione dell'articolo 49 della Costituzione (rel. Orsini - PT); del disegno di legge C. 5210 Governo e della proposta di legge C. 5531 Vassallo Modalità di elezione del Consiglio provinciale e del Presidente della Provincia, a norma dell'articolo 23, commi 16 e 17, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (rell. Calderisi - PdL e Bressa, PD) e delle proposte di legge C. 324 Stefani e abb. recanti adeguamento alla media europea degli stipendi, emolumenti, indennità degli eletti negli organi di rappresentanza nazionale e locale ( rell. Mantini - UdCpTP e Bertolini - Misto). Ha proseguito l'esame delle proposte di legge C. 445 cost. Zaccaria e abb. recanti Modifiche al Titolo V della parte II della Costituzione (rell. Libè - UdCptP e Lorenzin - PdL) e del disegno di legge C. 5473 Governo, approvato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato, recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Congregazione cristiana dei testimoni di Geova in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (rell. Distaso - PdL e Zaccaria - PD). E' stato inviato il testo, non modificato, alle Commissioni competenti per il parere.

  • 13/12/2012
    Modifiche al codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture: prosegue l'esame

    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente in sede referente hanno proseguito l'esame della proposta di legge C. 4063 Bragantini recante Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (rel. per la I Commissione: Mantini - UdCpTP; rel. per la VIII: Dussin, LNP).

  • 13/12/2012
    Disposizioni urgenti a tutela della salute e dell'occupazione negli stabilimenti industriali in crisi: parere favorevole

    La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul provvedimento C. 5613, approvato dal Senato, recante Modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali (rel. Ciriello, PD); ha espresso parere favorevole con osservazioni alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive sul decreto legge 207/2012 recante Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (C. 5617 Governo - rel. Ferranti-PD) ed ha espresso parere favorevole con osservazioni alla XIII Commissione Agricoltura sulla proposta di legge C. 5565, approvata dal Senato, e abb. recante Norme a tutela della qualità e della trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini (rel. Samperi, PD).

    Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-08302 Bernardini: Sulle vicende relative alle condizioni di salute di un detenuto del carcere di Parma e 5-08319 Bernardini: Sulle condizioni umane e sociali nella sezione femminile del carcere di Castrovillari.

  • 13/12/2012
    Coordinamento della disciplina per l'abbattimento delle barriere architettoniche: parere favorevole

    La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura, ha espresso parere favorevole al progetto di legge recante Concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana (C. 5309 - rel. Marsilio, PdL), e parere favorevole con condizioni ex articolo 81, quarto comma, della Costituzione, sull'ulteriore nuovo testo del progetto di legge recante Istituzione del Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 4333 - rel. Marmo, PT); per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha espresso parere favorevole con una condizione ex articolo 81, quarto comma, della Costituzione, sul nuovo testo del progetto di legge recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (C. 4573 - rel. Marsilio, PdL), ed ha proseguito l'esame del nuovo testo del progetto di legge recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (C. 4240-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, e abb. - rel. Ciccanti, UDCpTP); per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito l'esame del progetto di legge relativo alla Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato dal Senato, e abb. - rel. Calvisi, PD); ha espresso alla XIII Commissione Agricoltura parere favorevole su progetto di legge recante Norme sulla qualità e trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini (C. 5565, approvato dalla 9a Commissione Agricoltura del Senato - rel. Marinello, PdL).

  • 13/12/2012
    Divieto di finanziamento alle imprese che producono munizioni a grappolo: iniziato l'esame in sede legislativa

    La VI Commissione Finanze ha avviato la discussione, in sede legislativa, della proposta di legge recante Divieto di finanziamento delle imprese che svolgono attività di produzione, commercio, trasporto e deposito di mine antipersona ovvero di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 5407 Mogherini Rebesani, PD - rel. Mogherini Rebesani, PD).

  • 13/12/2012
    Qualifiche di restauratore e di collaboratore restauratore di beni culturali: esame in sede legislativa

    La VII Commissione Cultura ha avviato in sede legislativa l'esame della proposta di legge recante Modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali (C. 5613, approvato in un testo unificato dalla 7ª Commissione Istruzione pubblica del Senato e abb. - rel. Ghizzoni, PD).

    In sede referente, ha proseguito l'esame della proposta di legge recante Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abb. - rel. Scalera, PdL).

  • 13/12/2012
    Sviluppo degli spazi verdi urbani: prosegue l'esame

    La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito e concluso l'esame delle proposte di legge recante Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato in un testo unificato dal Senato e C. 2311 Meta rel. Pili - PdL) esprimendo un parere favorevole con condizioni.

    In sede referente, ha proseguito l'esame del nuovo testo recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465-4290-B Governo, rel. Realacci - PD).

  • 13/12/2012
    Svolgimento di interrogazioni

    La IX Commissione Trasporti ha svolto le seguenti interrogazioni: n. 5-07559 Bergamini: Criteri di determinazione delle tariffe di parcheggio negli aeroporti; n. 5-08018 Motta: Ritardo nella corresponsione ai dipendenti della motorizzazione civile del compenso relativo alle prestazioni lavorative prestate fuori sede; n. 508103 Ginefra: Inadeguatezza di un messaggio ai passeggeri diffuso tramite microfono da una hostess su un volo Ryanair da Parigi a Bari; n. 5-08493 Luciano Rossi: Tariffe applicate dalle compagnie aeree per il servizio di imbarco e custodia di armi e munizioni; 5-05364 Bellanova: Mancato avvio del trasporto ecocompatibile tramite filovia nella città di Lecce; n. 5-07777 Bellanova: Ipotesi di revoca del finanziamento statale destinato al trasporto ecocompatibile nella città di Lecce e n. 5-07801 Ruggeri: Disagi e eventuali conseguenze economiche per il comune derivanti dalla mancata attivazione delle linee di trasporto ecocompatibile nella città di Lecce.

  • 13/12/2012
    Potabilità delle acque destinate a consumo umano: approvate risoluzioni

    La XII Commissione Affari sociali ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni 7-01041 Bucchino e 7-01063 Farina Coscioni: Iniziative volte a mantenere i parametri di potabilità delle acque destinate a consumo umano previsti dal decreto legislativo n. 31/2001, approvandole in un testo unificato n. 8-00220.

    In sede referente, ha esaminato gli emendamenti riferiti al testo unificato delle proposte di legge recanti Norme per il riconoscimento della sindrome post polio come malattia cronica e invalidante (C. 3367 Codurelli e abb. - rel. Burtone, PD), inviando il testo modificato alle Commissioni per il parere. Ha avviato la procedura per il trasferimento alla sede legislativa.

  • 13/12/2012
    Disposizioni in materia ambientale: parere favorevole con condizioni

    La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato il nuovo testo C. 4240/B Lanzarin, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, e C. 5060 Faenzi, recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (rel. Castiello, PdL) su cui ha espresso parere favorevole con condizioni.

    Per il parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato il provvedimento recante Modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali (C. 5613, approvato, in un testo unificato, dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato, e abb. - rel. Formichella, PdL) su cui ha espresso parere favorevole.

  • 13/12/2012
    Disposizioni urgenti a tutela di salute e occupazione in stabilimenti industriali in crisi: pronto il testo per l'esame dell'Assemblea

    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede referente, hanno concluso l'esame del disegno di legge recante Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (C. 5617 Governo - rel. per l'VIII Commissione: Mariani, PD); rel. per la X Commissione: Saglia, PdL), conferendo mandato ai relatori per l'Aula.

  • 13/12/2012
    Qualità e trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini: parere favorevole

    La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso nulla osta alla VIII Commissione Ambiente sulla proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (C. 4240 /B Lanzarin ed abb., approvata dalla Camera e modificata dal Senato - rel. Dal Lago - LNP) e ha espresso nulla osta alla XIII Commissione Agricoltura sulla proposta di legge recante Norme a tutela della qualità e della trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini (C. 5565 ed abb., approvato dal Senato - rel. Scarpetti - PD).

  • 12/12/2012
    Pareri favorevoli su provvedimenti in materia di prodotti alimentari

    La I Commissione Affari costituzionali, in sede consultiva per il parere all'Assemblea, ha espresso nulla osta sulle Disposizioni per l'attuazione del principio del pareggio di bilancio ai sensi dell'articolo 81, sesto comma, della Costituzione (esame emendamenti fascicolo 1 - C. 5603-A Giancarlo Giorgetti - rel. Bertolini, PdL); ha espresso parere favorevole con una osservazione alla VII Commissione Cultura sulle Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (C. 5239 Granata - rel. Lo Moro, PD), ha espresso infine pareri favorevoli alla XIII Commissione Agricoltura sui seguenti provvedimenti: Attuazione dell'articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari (C. 5559, approvata dalla 9ª Commissione Agricoltura del Senato - rel. Lo Moro, PD); Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini (C. 5565, approvata dalla 9a Commissione Agricoltura del Senato - rel. Lo Moro - PD).

COMMISSIONI BICAMERALI
  • 06/11/2012
    Nota metodologica e del fabbisogno standard per comuni e province: prosegue l'esame

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Adozione della nota metodologica e del fabbisogno standard relativi, per i comuni, alle funzioni di polizia locale e, per le province, alle funzioni nel campo dello sviluppo economico - servizi del mercato del lavoro (atto n. 508 - rel. sen. P. Franco, LNP; sen. Saro, PdL).

  • 31/10/2012
    Audizione su contraffazione e pirateria in campo commerciale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'audizione di Riccardo Tozzi, presidente di anica (Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali).

  • 31/10/2012
    Audizione del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, di Paolo Campobasso, group chef security officier di Finmeccanica, e di Riccardo Infelisi, responsabile della sicurezza di Fincantieri.

  • 31/10/2012
    Audizione sull'Inps e l'incorporazione dell'Inpdap

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha svolto l'audizione del Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Inps, Guido Abbadessa, sul nuovo modello di governance dell'Inps e sull'incorporazione dell'Inpdap.

  • 31/10/2012
    Audizione su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (Ania).

  • 31/10/2012
    Nota metodologica e del fabbisogno standard per comuni e province: avviato l'esame

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha avviato l'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Adozione della nota metodologica e del fabbisogno standard relativi, per i comuni, alle funzioni di polizia locale e, per le province, alle funzioni nel campo dello sviluppo economico - servizi del mercato del lavoro (atto n. 508 - rel. sen. P. Franco, LNP; sen. Saro, PdL).

  • 31/10/2012
    Audizione del Direttore dell'Agenzia delle entrate, Attilio Befera

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia delle entrate, Attilio Befera.

  • 30/10/2012
    Diritti fondamentali dei minori nel sistema della giustizia minorile: svolgimento di un'audizione

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza ha svolto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul rispetto dei diritti fondamentali dei minori nel sistema della giustizia minorile l'audizione del presidente dell'Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMMF), Luciano Spina e della presidente della Camera Nazionale Avvocati per la famiglia e i minorenni, Maria Giovanna Ruo.

  • 30/10/2012
    Errori e disavanzi in campo sanitario: audizione del Procuratore regionale della Corte dei conti per la Campania

    La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha svolto l'audizione del Procuratore regionale della Corte dei conti per la Campania, Tommaso Cottone.

  • 30/10/2012
    Audizione del Ministro dell'ambiente, Corrado Clini

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha incontrato una delegazione della Commissione petizioni del Parlamento europeo ed ha svolto l'audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini

  • 25/10/2012
    Audizione sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei componenti del Consiglio di Amministrazione della Sogei.

  • 24/10/2012
    Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, di Domenico Vozza, responsabile della sicurezza aziendale di Enel SpA.

  • 24/10/2012
    Audizione del Ministro Patroni Griffi sulle misure in materia di Regioni ed enti locali

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Filippo Patroni Griffi, sulle recenti misure del Governo in materia di Regioni ed enti locali.

  • 24/10/2012
    Audizione su contraffazione e pirateria in campo commerciale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'audizione di Thalita Malagò, Segretario generale di Aesvi (Associazione editori sviluppatori videogiochi italiani).

  • 24/10/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione del Commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma, Goffredo Sottile, nonché del vicepresidente del XV municipio del comune di Roma, Riccardo Traversi, e del presidente del XVI municipio del comune di Roma, Fabio Bellini.

  • 23/10/2012
    Audizione sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, in ambito di indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione del Direttore generale delle finanze, Fabrizia Lapecorella.

  • 23/10/2012
    Audizione su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Direttore del Consiglio italiano per i rifugiati (CIR), Christopher Hein.

  • 17/10/2012
    Esame di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti in Puglia

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proseguito l'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Puglia.

  • 17/10/2012
    Audizione del Ministro Grilli sull'attuazione del federalismo fiscale

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Vittorio Grilli, sullo stato e sulle prospettive di attuazione del federalismo fiscale.

  • 17/10/2012
    Audizione su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha svolto l'audizione dell'Assessore al diritto alla salute della Regione Toscana, Luigi Marroni.

  • 17/10/2012
    Audizioni del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, del direttore dei rapporti istituzionali e Affari regolatori, Leonardo Bellodi, e del senior vice president Corporate Security, Umberto Saccone, di ENI.

  • 17/10/2012
    Audizione di rappresentanti di Google su contraffazione e pirateria in campo commerciale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'audizione di rappresentanti di Google.

  • 17/10/2012
    Esame di bilanci di enti previdenziali

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha svolto l'esame dei bilanci consuntivi 2009 e 2010, preventivi 2010 e 2011 relativi dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail), e dei bilanci consuntivi 2009 e 2010 e preventivo 2010 relativi all'Istituto di previdenza per il settore marittimo (Ipsema), esprimendo per l'Inail considerazioni conclusive favorevoli con osservazione e per l'Ipsema considerazioni conclusive favorevoli.

  • 16/10/2012
    Esame di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti in Puglia

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Puglia.

  • 16/10/2012
    Audizione su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha svolto l'audizione del Presidente della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per il Piemonte, Enrica Laterza, e del Procuratore regionale per il Piemonte, Piero Carlo Floreani.

  • 11/10/2012
    Audizione su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha svolto l'audizione del Presidente della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per la Campania, Vittorio Lomazzi.

  • 10/10/2012
    Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, del presidente dell'Associazione italiana professionisti security aziendale (Aipsa), Damiano Toselli.

  • 09/10/2012
    Audizione su adozione e affido

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Gruppo Crc, dell'Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie (Anfaa) e dell'Associazione azione per famiglie nuove Onlus (Afn).

  • 04/10/2012
    Anagrafe tributaria e federalismo fiscale: svolgimento di un'audizione

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha svolto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, l'audizione dei rappresentanti dell'Associazione Nazionale Ragionieri degli Enti Locali (ARDEL).

  • 03/10/2012
    Nuovo modello di governance dell'INPS: audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero.

    2 c1">La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha svolto l'audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, sul nuovo modello di governance dell'Inps e sull'incorporazione dell'Inpdap.

APPUNTAMENTI
  • 23/11/2009
    Venerdì 27 Novembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.00 - 19.00) Iniziativa sul tema L'Etica della Responsabilità. Giornata di presentazione del Codice deontologico dell'Assistente sociale 2009 promossa da Rosy Bindi, Vicepresidente della Camera dei deputati


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 20.00) Seminario sul tema Globalizzazione e comunicazione linguistica. Scenari futuri per una comunicazione transnazionale equa e sostenibile promosso dal Gruppo Partito Democratico


    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra Gianbecchina - l'identità dipinta della Sicilia. Aperta al pubblico fino al 4 dicembre , dalle 10 alle 18, esclusi il sabato e la domenica. Ingresso da Vicolo Valdina, 3/A


    Sala del Refettorio (14.30 - 19.00) Convegno sul tema La Secolarizzazione in Europa promosso dal Gruppo Italia dei Valori

  • 16/11/2009
    Lunedì 16 Novembre
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema La tutela dei crediti. Ripartire dai valori per gestire e recuperare i crediti in tempo di crisi promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Incontro sul tema Re.Lazio.n.e.: la rete del Lazio per le nuove eccellenze promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Convegno sul tema Non più strade maltenute promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del libro In cerca del padre. Storia della paternità in età contemporanea di Giulia Galeotti promossa dal Gruppo Partito Democratico del Senato
  • 16/11/2009
    Martedì 17 Novembre

    Sala del Refettorio (15.15 - 17.00) Convegno sul tema Pedoni. Scacco all'auto promosso dal Gruppo Partito Democratico

  • 16/11/2009
    Mercoledì 18 Novembre
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (11.00 - 15.00) Presentazione del libro Bersagli innocenti organizzata dall'Assovittime - Associazione vittime delle mafie

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (16.30 - 19.30 Presentazione del volume Italia e Slovenia fra passato, presente e futuro di Massimo Bucarelli e Luciano Monzali organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala Mercede - Palazzo Marini (17.00 - 19.30) Giustizia, democrazia, convivenza: possiamo fare a meno delle regole? iniziativa promossa dal Gruppo Partito Democratico del Senato

    Sala della Regina (10.15) 5° Congresso mondiale dei parlamentari sul Tibet organizzata dall'Intergruppo parlamentare per il Tibet Interviene il Presidente della Camera dei deputati
  • 16/11/2009
    Giovedì 19 Novembre
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Europa: proposte di libertà iniziativa promossa dal Gruppo Popolo della Libertà Interviene il Presidente della Camera dei deputati

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (9.30 - 15.00) Workshop sul tema Oltre la cultura del non fare. I meccanismi per agevolare la realizzazione delle infrastrutture organizzata dall'AGICI

    Sala Mercede - Palazzo Marini (9.00 - 13.00) L'intergruppo parlamentare per la sussidiarietà incontra gli studenti iniziativa promossa dal Vicepresidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi

    Sala del Refettorio (15.00 - 19.00) Presentazione del libro In 10 parole. Sfidare la destra sui valori di Dario Franceschini promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala della Regina (9.00) 5° Congresso mondiale dei parlamentari sul Tibet organizzato dall'Intergruppo parlamentare per il Tibet
  • 16/11/2009
    Venerdì 20 Novembre
    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (10.00 - 19.00) Convegno sul tema Le nuove complessità per gli enti territoriali: il federalismo fiscale promosso dal Gruppo UDC

    Sala del Refettorio (18.00 - 20.00) Presentazione del libro Il terrorismo di Antonella Colonna Vilasi organizzata dalla Casa Editrice Mursia

    Sala della Lupa (11.00) Il Parlamento e le sue prospettive nelle moderne democrazie europee nel 40° anniversario della costituzione dell'Associazione degli ex parlamentari Interviene il Presidente della Camera dei deputati
  • 09/11/2009
    FINI INCONTRA GLI STUDENTI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, lunedì 9 novembre, incontra gli studenti della classe V dell'Istituto tecnico commerciale e per geometri "G: Cerboni" di Portoferraio (Livorno), nella Sala della Lupa alle 17,00.


    I giovani seguiranno quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 09/11/2009
    Lunedì 9 Novembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (18.00 - 19.30) Tavola rotonda Regionando, la politica non è gossip promossa dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 18.00) Seminario sul tema La scuola dell'obbligo in Europa promossa dal Gruppo Partito Democratico


    Sala Mercede (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Stato senza gestione di Aurelio Iori promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 09/11/2009
    Martedì 10 Novembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Presentazione del volume Il futuro ad occhi aperti. Scritti scelti (1997-2009) di Franco Caleffi organizzata dalla Federazione Italiana Banche di Credito Cooperativo


    Sala Mercede (17.30 - 20.30) Presentazione del Premio Internazionale Domenico Aliquò promossa dal Gruppo UDC


    Sala del Cenacolo (9.30 - 14.00) Iniziativa sul tema Unificazione delle Forze di Polizia e riordino delle carriere proposte promossa dal Gruppo Italia dei Valori


    Sala del Refettorio (0.30 - 14.00) Dibattito sul tema I diritti dei lettori: una proposta di statuto promosso dal Gruppo Italia dei Valori

  • 09/11/2009
    Mercoledì 11 Novembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema Impegno per un mondo senza ordigni nucleari promosso dal Gruppo Popolo della Libertà - Senato


    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Iniziativa sul tema Rapporto nazionale 2009 sulle condizioni ed il pensiero degli anziani: una società diversa promossa dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala Mercede (17.30 - 20.00) Convegno sul tema Democrazia, laicità, diversità. I giovani tra rispetto e intolleranza promosso dal Gruppo Partito Democratico


    Sala del Refettorio (9.30 - 13.30) Convegno sul tema Il paziente diabetico e le sue complicanze promosso da Giuseppe Palumbo - Presidente della Commissione Affari Sociali

  • 09/11/2009
    Giovedì 12 Novembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Convegno sul tema Partenariato Est e allargamento dell'Unione Europea promosso dal Gruppo UDC


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 19.00) Convegno sul tema Donne del Mediterraneo e lavoro. Sostenibilità dello sviluppo Euro-mediterraneo attraverso il lavoro della donna promosso dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala Mercede (15.00 - 18.00) Convegno sul tema Governo clinico e responsabilità sanitaria promosso dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala del Cenacolo (10.00 - 13.00) Convegno sul tema Sanità e politica. Quale rapporto? promosso dal Gruppo Partito Democratico


    Sala del Refettorio (15.00 - 20.00) Convegno sul tema Il nuovo ruolo strategico della NATO promosso dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala della Lupa (19.00) Presentazione del documento filmato "Credo" di Alberto Michelini. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 09/11/2009
    Venerdì 13 Novembre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Convegno sul tema Dalla frammentazione all'unitarietà: proposte per migliorare l'accesso ai farmaci innovativi promosso dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 18.30) Convegno sul tema Professioni nel futuro - I servizi professionali alla prova dell'Europa; la Direttiva 2006/CE e il suo recepimento promosso dal Gruppo Partito Democratico


    Sala Mercede (14.00 - 20.00) Riunione di coordinamento dei Liberal democratici - MAIE promossa dal Gruppo Misto


    Sala del Refettorio (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Inediti in biblioteca VI edizione promossa dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala della Regina (9.00) Giornata parlamentare in occasione del Vertice Mondiale sull'Alimentazione. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 02/11/2009
    GIORNATA DI FORMAZIONE: L'INTEGRAZIONE SOCIO-LAVORATIVA DI DETENUTI
    Il lavoro come risorsa per il reinserimento nella vita sociale di detenuti, l'attivazione di strumenti messi a disposizione dall'ordinamento penitenziario ed il coinvolgimento di soggetti istituzionali, è il tema scelto dagli studenti classi V del Liceo Statale "Marie Curie" di Tradate (VA) che partecipa alla Giornata di Formazione a Montecitorio martedì 3 e mercoledì 4 novembre.

    Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Lombardia, gli studenti saranno ricevuti da Giancarlo Giorgetti, Presidente della V Commissione Bilancio, tesoro e programmazione. Parteciperanno a un incontro-dibattito con il Presidente della IX Commissione Lavoro pubblico e privato, Silvano Moffa, per discutere il tema Reinserimento sociale di detenuti. Seguiranno quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 02/11/2009
    Lunedì 2 Novembre
    Sala del Refettorio (11.00 - 14.00) Convegno sul tema Un'altra ecologia. Qualità della vita e tutela ambientale: per una regione sostenibile promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
  • 02/11/2009
    Martedì 3 Novembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (16.30 - 19.30) Presentazione del libro Comunicare l'Europa di Luca Filipponi promossa dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 17.30) Convegno sul tema L'eredità per le future generazioni è la pace promosso dal Gruppo UDC

  • 02/11/2009
    Mercoledì 4 Novembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Proiezione del film Obama, un sogno americano.


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Consumers' Forum: il dialogo continua organizzata da Consumers Forum


    Sala del Refettorio (11.00 - 15.00) Iniziativa sul tema Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di cittadini italiani in servizio di leva negli anni 1998 e 1999 promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 02/11/2009
    Giovedì 5 Novembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema Un'altra scuola. Identità, integrazione, diritto allo studio promosso dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 18.00) Convegno sul tema Autunno caldo, quarant'anni dopo promossa dal Gruppo Partito Democratico


    Sala della Mercede (16.30 - 19.00) Presentazione del libro Sovranità, decentramento, regole. I livelli essenziali delle prestazioni e l'autonomia delle istituzioni scolastiche di Vittorio Campione e Annamaria Poggi promossa da Valentina Aprea - Presidente della Commissione Cultura


    Sala del Refettorio (10.00 - 14.00) Convegno sul tema Difesa dei diritti umani. La particolare condizione dei cinque cubani detenuti da oltre undici anni negli Stati Uniti promossa dal Gruppo Italia dei Valori


    Sala del Refettorio (15.00 - 18.00) Iniziativa sul tema Ci sarà una volta l'Italia: idee e scenari per la politica di domani organizzata dall'Associazione Lo Spazio della Politica


    Sala della Lupa (11.00) Convegno sul tema Benigno Zaccagnini: la politica come servizio. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 26/10/2009
    GIORNATA DI FORMAZIONE: PROSPETTIVE ED ACCESSIBILITÀ DELLE NUOVE RETI DI TELECOMUNICAZIONE
    Lo sviluppo e l'innovazione del sistema delle comunicazioni quale fattore di crescita del Paese con interventi di potenziamento dei servizi informatici in settori chiave come la scuola e l'università, è il tema scelto dagli studenti classi V dell'Istituto d'Istruzione Superiore "G. Peano - C. Rosa" che partecipano martedì 27 e mercoledì 28 alla Giornata di Formazione a Montecitorio.

    Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Abruzzo, gli studenti saranno ricevuti da Alessandra Mussolini, Presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia. Parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni, Mario Valducci, per discutere il tema Sistema delle telecomunicazioni e sviluppo tecnologico.
    Seguiranno quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
  • 26/10/2009
    Lunedì 26 Ottobre
    Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema La sicurezza è di casa promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
  • 26/10/2009
    Martedì 27 Ottobre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.30 - 13.30) Convegno sul tema Salvo D'Acquisto: giovane eroe di ieri, esempio di solidarietà sociale per i giovani di oggi promosso dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 12.30) Iniziativa sul tema Facciamo il punto legislativo sulla protezione civile promosso dal Gruppo Partito Democratico


    Sala Mercede Palazzo Marini (18.30 - 20.00) Presentazione del libro Con Oriana di Daniela Di Pace e Riccardo Mazzoni promosso dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala del Refettorio (10.00 - 13.00) Convegno sul tema Cercate ancora: la lezione di Claudio Napoleoni organizzato dalla Fondazione della Camera dei deputati


    Sala del Refettorio (17.00 - 20.00) Convegno sul tema Crisi finanziaria e crisi sociale promosso da Francesco Colucci - Questore della Camera dei deputati


    Sala della Lupa (17.00) Celebrazione del Cinquantenario della Rassegna Parlamentare organizzato dall'ISLE - Istituto per la documentazione e gli studi legislativi. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 26/10/2009
    Mercoledì 28 Ottobre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema Turismo e crisi globale: quali prospettive per l'Italia? promosso dal Gruppo Italia dei Valori


    Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Tavola rotonda sul tema Per lo sviluppo della mobilità elettrica. Proposta di legge sulla riconversione dei centri di distribuzione dell'energia promossa dal Gruppo Misto


    Sala del Refettorio (9.00 - 19.00) Convegno sul tema Imprese e diritti umani. Responsabilità sociale, rendicontazione e controllo della supply chain promosso dal Gruppo Partito Democratico

  • 26/10/2009
    Giovedì 29 Ottobre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.30 - 16.00) Convegno sul tema Patologie emergenti e riemergenti. Globalizzazione, migrazione, salute e vaccini promosso dal Gruppo UDC


    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Convegno sul tema Giovanni Palatucci - Il Questore giusto di Fiume promosso dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 13.00) Convegno sul tema Nucleare o energie rinnovabili? promosso dal Gruppo Italia dei Valori


    Sala Mercede Palazzo Marini (16.30 - 19.00) Incontro con la delegazione del Brasile al termine del convegno Nucleare o energie rinnovabili promosso dal Gruppo Italia dei Valori

  • 26/10/2009
    Venerdì 30 Ottobre
    Sala Mercede Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Incontro con gli amministratori locali del Lazio promosso da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati
  • 19/10/2009
    GIORNATA DI FORMAZIONE A MONTECITORIO: EDUCAZIONE E PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI NELLA SCUOLA
    Lo sviluppo e la diffusione della cultura che rifiuta la violenza e diffonde la conoscenza dei diritti della persona, promossi nell'ambito della I edizione della "Settimana contro la violenza" nella Scuola, è il tema scelto dagli studenti della classe V del Liceo "B. Russell" di Cles (TN) e della classe V dell'Istituto Tecnico Commerciale "Savoia-Benincasa" di Ancona per la Giornata di formazione a Montecitorio di Martedì 20 e mercoledì 21 ottobre.
    Dopo il saluto di deputati eletti nelle regioni Marche e Trentino-Alto Adige, gli studenti saranno ricevuti da Lino Duilio, Presidente del Comitato per la legislazione.
    Parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente del Comitato per le pari opportunità, Lorena Milanato, ed altri parlamentari, per discutere il tema I diritti umani delle donne.
    Seguiranno quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera
  • 19/10/2009
    Lunedì 19 Ottobre
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (18.30 - 20.30) Presentazione del libro Il fallimento dei laici furiosi. Il difficile cammino del pluralismo in Italia di Giancarlo Borsetti promossa dal Gruppo Partito Democratico del Senato

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema Il rapporto tra lo sport e la politica promosso dal Gruppo Popolo della Libertà del Senato

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (17.30 - 19.00) Convegno sul tema Quando la strada ferma la corsa: il ruolo della donna promosso dal Gruppo Lega Nord Padania

    Sala del Refettorio (9.30 - 20.00) Convegno internazionale sul tema Weimar e il problema politico-costituzionale italiano promosso dal Vicepresidente della Camera dei deputati Rocco Bottiglione
  • 19/10/2009
    Martedì 20 Ottobre
    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (14.30 - 19.00) Convegno sul tema Voglia di etica: gli italiani e la finanza promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede (9.30 - 13.30) Convegno sul tema Trasparenza delle lobby: la legge che non c'è promosso dal Gruppo Italia dei Valori
  • 19/10/2009
    Mercoledì 21 Ottobre
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (14.30 - 20.00) Convegno sul tema I nuovi traguardi nella costruzione degli immobili promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (9.30 - 19.00) Convegno sul tema Legislazione nazionale e pratiche di tutela e valorizzazione del patrimonio industriale organizzato dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala Mercede (11.30 - 13.00) VII Edizione de Il racconto nel cassetto promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala della Lupa (11.00) Conferenza sul tema Il consolidamento del dialogo tra l'Occidente ed il mondo musulmano organizzato dalla Presidenza della Camera dei deputati, interviene il Presidente, Gianfranco Fini

    Sala della Lupa (14.30) Consegna del premio internazionale Marisa Bellisario a Sua Maestà la Regina Rania Al Abdullah di Giordania organizzato dalla Presidenza della Camera dei deputati, interviene il Presidente, Gianfranco Fini
  • 19/10/2009
    Giovedì 22 Ottobre
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (10.00 - 14.00) Riunione del gruppo di lavoro del Copit. Programma nazionale ricerca 2009-2013

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Convegno sul tema Wellness and beauty outside in: East & West working together promosso dal Questore della Camera dei deputati Antonio Mazzocchi

    Sala Mercede (9.30 - 18.00) Convegno sul tema Una nuova Camaldoli promosso dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
  • 19/10/2009
    Venerdì 23 Ottobre
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (16.30 - 19.30) Convegno sul tema Dalle case famiglia alle adozioni promosso dal Gruppo Misto

    Sala della Lupa (10.00) Convegno sul tema Le nuove culture politiche per il XXI secolo nell'ambito dell'iniziativa "Il volume della democrazia - Giornata del libro politico a Montecitorio", organizzato dalla Presidenza della Camera dei deputati, interviene il Presidente Gianfranco Fini
  • 12/10/2009
    GIORNATA DI FORMAZIONE A MONTECITORIO: CITTADINANZA E COSTITUZIONE
    Con l'avvio del nuovo anno scolastico 2009-2010 riprende martedì 13 ottobre, il programma Giornata di formazione a Montecitorio. La Presidente della VII Commissione Cultura, Valentina Aprea, saluterà gli studenti del Liceo scientifico statale Ernesto Pascal di Pompei (NA).

    Dopo aver visitato la Biblioteca della Camera dei deputati, gli studenti incontreranno il Presidente della I Commissione Affari costituzionali, Donato Bruno, per discutere il tema Cittadinanza e Costituzione.
    Seguiranno quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio ed assisteranno alla seduta dell'Assemblea. La giornata si concluderà con il saluto di deputati eletti nella regione.
GIUNTE
  • 20/02/2013
    Giunta delle elezioni: esame di eleggibilità e candidabilità

    La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
    Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.

  • 22/01/2013
    Giunta delle elezioni: esame della posizione di Umberto Scapagnini

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.

  • 19/12/2012
    Parere contrario al riconoscimento dell'immunità per Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.

  • 18/12/2012
    Giudizi di eleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
    La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
    Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.

  • 13/12/2012
    Esame di domande d'immunità e deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
    Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).

  • 12/12/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
    Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.

  • 12/12/2012
    Esame di domanda d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
    Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.

  • 05/12/2012
    Accertamento di incompatibilità con il mandato parlamentare

    Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
    Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.

  • 21/11/2012
    Esame per il giudizio su ineleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 21/11/2012
    Costituzione in giudizio della Camera per conflitto d'attribuzione

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
    Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.

  • 07/11/2012
    Autorizzata acquisizione di tabulati telefonici di Marco Milanese

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
    Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.

  • 31/10/2012
    Esame di domanda d'immunità per una causa tra Renato Soru e Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.

  • 31/10/2012
    Cessazione da cariche amministrative di Guido Crosetto

    La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).

  • 16/10/2012
    Accertamento d'ufficio sulla titolarità di cariche

    La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.

  • 10/10/2012
    Giunta elezioni: esame per il giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 10/10/2012
    Giunta autorizzazioni: composizione di controversia

    La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.

  • 19/09/2012
    Eleggibilità e convalida di elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
    Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 19/09/2012
    Deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.

  • 12/09/2012
    Esame per giudizio sulle ineleggibilità di deputati

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 12/09/2012
    Giunta per le autorizzazioni: deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
    Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.

  • 01/08/2012
    Convalida delle elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
    Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.

  • 25/07/2012
    Giudizio sulle ineleggibilità di due deputati: esame in Comitato permanente

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 18/07/2012
    Giunta per le autorizzazioni: esame di modifiche regolamentari

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno

  • 11/07/2012
    Concessione di immunità a Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.

  • 04/07/2012
    Conflitto d'attribuzione su immunità Berlusconi: orientamento favorevole

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.

  • 27/06/2012
    Deliberata proposta d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.

  • 13/06/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.

  • 05/06/2012
    Proposta di accertamento di incompatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.

  • 31/05/2012
    Esame di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 30/05/2012
    Esame della domanda sulle intercettazioni di un deputato

    La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).

VEDI ANCHE
CONOSCERE LA CAMERA
COMUNICAZIONE
Cerca nell'archivio