La Camera ha approvato il disegno di legge concernente Proroga dei termini per l'esercizio della delega di cui alla legge 5 maggio 2009, n. 42, in materia di federalismo fiscale (C. 4299-A). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: elementi in ordine al rispetto della normativa in materia di accesso e partecipazione delle persone con disabilità a spettacoli e manifestazioni, con particolare riferimento al concerto tenutosi a Roma il 1° maggio 2011 (Argentin - PD); elementi e iniziative in merito alla qualità della sanità e all'applicazione dei livelli essenziali di assistenza nella regione Sicilia (Germanà - PdL); iniziative per favorire la concorrenza nei servizi di trasporto ferroviario, con particolare riferimento alle limitazioni imposte alla società Arenaways sulla tratta Torino-Milano (Di Biagio - FLpTP); iniziative per tutelare l'autenticità della marcatura CE sui prodotti destinati al mercato comunitario (Reguzzoni - LNP); intendimenti del Governo in merito alla produzione di energia nucleare in Italia (Di Pietro - IdV); iniziative per favorire la distribuzione degli aiuti umanitari alla popolazione libica (Enzo Carra - UdCpTP); elementi e iniziative in merito all'entrata in vigore del Sistri (Sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi) (Mario Pepe - IR); iniziative per superare l'emergenza causata dagli eventi alluvionali e franosi verificatisi nel 2009 e nel 2010 nella provincia di Messina (Lo Monte - Misto).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro per le pari opportunità Mara Carfagna, il Ministro della salute Ferruccio Fazio e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.
L'Assemblea ha approvato in via definitiva i disegni di legge (C. 4193 e abb.) Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Oslo sulla messa al bando delle munizioni a grappolo, fatta a Dublino il 30 maggio 2008, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno; (C. 4248) Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar, fatto a Doha il 14 gennaio 2007; (C. 4249) Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Libano per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Beirut il 22 novembre 2000.
Nella seduta odierna si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 31 marzo 2011, n. 34, recante Disposizioni urgenti in favore della cultura, in materia di incroci tra settori della stampa e della televisione, di razionalizzazione dello spettro radioelettrico, di moratoria nucleare, di partecipazioni della Cassa depositi e prestiti, nonché per gli enti del Servizio sanitario nazionale della regione Abruzzo (C. 4307); del disegno di legge concernente Proroga dei termini per l'esercizio della delega di cui alla legge 5 maggio 2009, n. 42, in materia di federalismo fiscale (C. 4299-A); nonché dei disegni di legge, già approvati dal Senato, riguardanti Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Oslo sulla messa al bando delle munizioni a grappolo, fatta a Dublino il 30 maggio 2008, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 4193 ed abb.); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar, fatto a Doha il 14 gennaio 2007 (C. 4248); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Libano per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Beirut il 22 novembre 2000 (C. 4249).
Il seguito del dibattito sui provvedimenti esaminati è stato rinviato ad altra seduta.
Nella giornata odierna si è riunito il Parlamento in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale e di un componente il Consiglio superiore della magistratura. Trattandosi per entrambe le votazioni del primo scrutinio, è necessaria rispettivamente la maggioranza dei due terzi e dei tre quinti dei componenti l'Assemblea. Poiché quest'ultima non è risultata in numero legale per deliberare, sarà necessario ripetere le votazioni in altra seduta, che avranno luogo in data da destinarsi.
Successivamente ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: orientamenti del Governo circa la rimborsabilità di alcuni farmaci per la cura della disfunzione erettile (Gava - PdL); iniziative di competenza in relazione alle difficoltà finanziarie del gruppo San Raffaele di Roma nell'ambito del riordino del servizio sanitario della regione Lazio (Mario Pepe - IR); iniziative normative per il riordino dell'imposta provinciale di trascrizione (Velo - PD); chiarimenti in merito alle modalità di presentazione delle domande per il bando "Patto per la Scuol@2.0" (De Torre - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la salute Francesca Martini ed il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza
Nella seduta odierna il sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati ha espresso il parere del Governo sulle mozioni Della Vedova ed altri n. 1-00612, Rao ed altri n. 1-00614, Ferranti ed altri n. 1-00615, Costa, Lussana, Belcastro ed altri n. 1-00616, Bernardini ed altri n. 1-00617, Di Pietro ed altri n. 1-00618 e Mosella ed altri n. 1-00619 concernenti iniziative relative alla situazione delle carceri. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Successivamente sono state respinte le questioni pregiudiziali Franceschini ed altri n. 1 e Donadi ed altri n. 2 riferite al disegno di legge di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 31 marzo 2011, n. 34, recante disposizioni urgenti in favore della cultura, in materia di incroci tra settori della stampa e della televisione, di razionalizzazione dello spettro radioelettrico, di moratoria nucleare, di partecipazioni della Cassa depositi e prestiti, nonché per gli enti del Servizio sanitario nazionale della regione Abruzzo (C. 4307).
La Camera ha approvato le mozioni Franceschini ed altri n. 1-00633, nel testo riformulato, Galletti, Della Vedova, Vernetti, Lo Monte e La Malfa n. 1-00634, Reguzzoni, Cicchitto e Sardelli n. 1-00636 concernenti l'impegno italiano in Libia, respinto la mozione Di Pietro ed altri n. 1-00635, nuova formulazione, mentre i firmatari della mozione Mecacci ed altri n-100637 hanno ritirato il proprio documento di indirizzo.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per il pieno riconoscimento dei benefici previdenziali a favore dei lavoratori esposti all'amianto in Sicilia (Gianni - IR); chiarimenti in ordine alla nomina del nuovo direttore generale dell'Ice - Istituto nazionale per il commercio estero (Raisi - FLpTP); tempi di presentazione del disegno di legge annuale per la concorrenza e intendimenti del Governo in merito all'istituzione di un'autorità di regolazione indipendente in materia di trasporti (Lanzillotta - Misto); iniziative in relazione ai rischi per la salute della popolazione residente nell'area del Petrolchimico di Mantova (Reguzzoni - LNP); iniziative per migliorare la qualità della vita dei pazienti che soffrono di asma, con specifico riguardo alla popolazione infantile (Baldelli - PdL); elementi in merito all'ipotesi di soppressione di taluni presidi dell'Arma dei carabinieri (Compagnon - UdCpTP); intendimenti del Governo in merito all'adozione di iniziative normative in ordine alla gestione delle risorse idriche (Messina - IdV); iniziative di competenza per una corretta gestione dei rifiuti in Campania (Graziano - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani, il Ministro della salute Ferruccio Fazio, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Stefania Prestigiacomo.
La Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 marzo 2011, n. 26, recante misure urgenti per garantire l'ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali (C. 4219). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
L'Assemblea ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 26 marzo 2011, n. 27, concernente misure urgenti per la corresponsione di assegni una tantum al personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (C. 4220-A). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
La Camera ha svolto la discussione generale delle mozioni Franceschini ed altri n. 1-00633, Galletti, Della Vedova, Vernetti, Lo Monte e La Malfa n. 1-00634, Di Pietro ed altri n. 1-00635, Reguzzoni, Cicchitto e Sardelli n. 1-00636 e Mecacci ed altri n. 1-00637 concernenti l'impegno italiano in Libia. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nella seduta odierna la Camera ha approvato la risoluzione Cicchitto, Reguzzoni e Sardelli n. 6-00080 presentata al Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII n. 4), con conseguente preclusione delle risoluzioni Beltrandi ed altri n. 6-00077, Donadi ed altri n. 6-00078, Galletti, Della Vedova, Tabacci, Lo Monte e La Malfa n. 6-00079 e Franceschini ed altri n. 6-00081.
Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in relazione all'aumento dei prezzi praticati dalle compagnie di navigazione per la Sardegna (Cicu - PdL); tempi per la formalizzazione della concessione ventennale alla società di gestione dell'aeroporto di Levaldigi di Cuneo (Delfino - UdCpTP); problematiche relative all'acquisizione delle aree dove si svolgerà l'Expo 2015 ed elementi in merito allo stato di avanzamento delle opere connesse con l'evento (Peluffo - PD); iniziative di competenza con riferimento alla procedura concorsuale bandita per il reclutamento di 175 dirigenti di seconda fascia dell'Agenzia delle entrate (Gnecchi - PD); iniziative di competenza in merito a presunte irregolarità da parte di esponenti del comando provinciale della Guardia di finanza di Bologna in relazione ad un intervento edilizio nel comune di San Lazzaro di Savena (Bologna) (Raisi - FLpTP).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Bartolomeo Giachino e il Sottosegretario per l'economia e le finanze Sonia Viale.
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale dei disegni di legge di conversione del decreto-legge 25 marzo 2011, n. 26, recante misure urgenti per garantire l'ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali (C. 4219) e del decreto-legge 26 marzo 2011, n. 27 concernente misure urgenti per la corresponsione di assegni una tantum al personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (C. 4220-A).
Successivamente ha avuto luogo la discussione generale dei testi unificati delle proposte di legge Melchiorre ed altri; Gozi ed altri; Di Pietro ed altri; Bernardini ed altri concernente norme per l'adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale (C. 1439-A e abb.) e delle proposte di legge Tommaso Foti; Iannuzzi ed altri; Iannuzzi; Bocci ed altri riguardante disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici e dei borghi antichi d'Italia (C. 169-A e abb.).
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per l'adeguamento ed il miglioramento della linea ferroviaria Aosta-Chivasso (Nicco - Misto); iniziative in relazione ad episodi di intimidazione e minaccia nei confronti di amministratori locali in Calabria (Tassone - UdC); elementi in merito alla matrice degli attentati di natura politica compiuti negli ultimi anni e iniziative per intensificare il sistema dei controlli al fine di tutelare la sicurezza di chi ricopre incarichi "sensibili" (Paglia - FLI); iniziative di competenza per la riduzione dei premi assicurativi, in particolare nel Mezzogiorno d'Italia (Iannaccone - IR); intendimenti del Governo in relazione alla predisposizione di un piano energetico nazionale, con particolare riferimento allo sviluppo delle energie rinnovabili (Rota - IdV); iniziative di competenza volte a favorire la partecipazione ai bandi pubblici di aziende europee che non abbiano delocalizzato le loro produzioni (Reguzzoni - LNP); chiarimenti sulle regole di ingaggio e sulle nuove tipologie di missioni affidate alle Forze armate italiane sul territorio libico (Franceschini - PD); chiarimenti in ordine alle caratteristiche dell'intervento militare italiano in Libia (Baldelli - PdL).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito, il Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani e il Ministro della difesa Ignazio La Russa.
La Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Palagiano ed altri n. 1 e Farina Coscioni ed altri n. 2, nonché la questione sospensiva Franceschini ed altri n. 1 presentate alla proposta di legge, già approvata in un testo unificato dal Senato, d'iniziativa dei senatori Ignazio Roberto Marino ed altri; Tomassini ed altri; Poretti e Perduca; Carloni e Chiaromonte; Baio ed altri; Massidda; Musi ed altri; Veronesi; Baio ed altri; Rizzi; Bianconi ed altri; D'Alia e Fosson; Caselli ed altri; D'Alia e Fosson recante disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C. 2350-A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nella giornata odierna si è riunito il Parlamento in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale. Trattandosi del primo scrutinio per l'elezione è necessaria la maggioranza dei due terzi dei componenti l'Assemblea. Poiché quest'ultima non è risultata in numero legale per deliberare, sarà necessario ripetere la votazione in altra seduta, che avrà luogo in data da destinarsi.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative normative in materia di prevenzione degli incidenti sul lavoro, anche con riferimento alle piccole e medie imprese (Melchiorre - Misto); iniziative per una adeguata tutela e una corretta informazione a favore dei risparmiatori in relazione all'acquisto di titoli azionari (Reguzzoni - LNP); iniziative in relazione al manifesto affisso il 15 aprile 2011 a Milano recante le parole "Via le Br dalle Procure" (Mantini - UdC); elementi e iniziative in merito ai dati relativi alle entrate provenienti dal canone Rai per l'anno 2010 (Toto - FLI); tempi di adozione del provvedimento correttivo del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, in materia di incentivi per l'energia prodotta da fonti rinnovabili (Bersani - PD); chiarimenti in merito all'ambito di attività della figura del biologo nutrizionista (D'Anna - IR); iniziative in materia di controlli sulle importazioni di alimenti e materie prime provenienti dal Giappone, al fine di tutelare la salute dei cittadini e garantire un'adeguata informazione (Rota - IdV); iniziative per una maggiore efficienza del sistema del soccorso di emergenza (Baldelli - PdL).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro della salute Ferruccio Fazio.
Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: chiarimenti in ordine all'applicazione dell'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti stranieri (Cavallotto - LNP); iniziative in favore dei lavoratori della società Catania Multiservizi addetti al servizio di pulizia degli istituti scolastici (Burtone - PD); iniziative volte a risolvere la crisi produttiva ed occupazionale che investe Vinyls Italia e i suoi stabilimenti presenti in Italia (Melis - PD); elementi e iniziative in relazione all'oscuramento del segnale Rai verificatosi in alcune regioni nella giornata del 31 gennaio 2011 (Rao - UdC).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza e il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia.
La Camera ha approvato la risoluzione Pecorella ed altri n. 6-00076 presentata alla relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Lazio approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.(Doc. XXIII, n. 6).
Successivamente sono state approvate le mozioni Pescante, Gozi, Maggioni, Buttiglione, Ronchi, Razzi, Porcino ed altri n. 1-00567 e Tabacci ed altri n. 1-00624, nel testo modificato, concernenti iniziative per la tutela e la promozione della lingua italiana nelle istituzioni dell'Unione europea.
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale delle mozioni Di Pietro ed altri n. 1-00391, Tempestini ed altri n. 1-00621, Pezzotta ed altri n. 1-00623 e Antonione, Dozzo, Sardelli ed altri n. 1-00625 concernenti iniziative per garantire la trasparenza delle informazioni relative all'aiuto pubblico allo sviluppo e delle mozioni Reguzzoni ed altri n. 1-00609, Poli ed altri n. 1-00620, Di Stanislao ed altri n. 1-00622, Miotto ed altri n. 1-00626, Iannaccone ed altri n. 1-00627 e Cazzola ed altri n. 1-00628 concernenti iniziative per l'incremento dei controlli relativi alle pensioni di invalidità. Il seguito del dibattito su entrambi i documenti di indirizzo è stata rinviato ad altra seduta.
Successivamente è stato approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Federazione russa per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo Aggiuntivo, del 9 aprile 1996, fatto a Lecce il 13 giugno 2009 (C. 4135).
Sono stati anche approvati, e passano ora all'esame del Senato, i disegni di legge recanti Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra il Governo della Repubblica italiana e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) per la concessione di un immobile in Roma come sede per la Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (CGPM), fatto a Roma il 19 gennaio e il 24 marzo 2006. (C. 4027-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra Repubblica italiana e la Repubblica di Albania, aggiuntivo alla Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957 ed alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, ed inteso a facilitarne l'applicazione, fatto a Tirana il 3 dicembre 2007, con Scambio di Note effettuato a Tirana il 18 e 19 settembre 2008 (C. 4024-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale e scientifica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Panama, firmato a Roma il 2 maggio 2007 (C. 4040
La seduta è proseguita con lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti e iniziative relativi a pareri non favorevoli espressi dalla direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Molise in merito alla realizzazione di centrali fotovoltaiche (Piffari, IdV); iniziative per la dichiarazione dello stato di emergenza e per la nomina di un commissario in relazione allo sgombero del campo rom in località Scordovillo nel comune di Lamezia Terme (D'Ippolito Vitale, PdL); iniziative volte a reintrodurre una diaria per gli insegnanti impegnati in viaggi di istruzione in Italia e all'estero (Marchioni, PD); iniziative normative a favore dell'istruzione e della formazione professionale (Capitanio Santolini, UdC); iniziative volte ad assicurare servizi di mobilità uniformi su tutto il territorio nazionale, con particolare riferimento alla rete ferroviaria siciliana (Commercio, Misto); iniziative per la salvaguardia della vita di Asia Bibi, condannata a morte in Pakistan (Renato Farina, PdL); informazioni in merito alla realizzazione del Corridoio n. 1 Berlino - Palermo (Pagano, PdL); elementi e iniziative in ordine alla vicenda dei rapporti tra Finmeccanica e le Ferrovie di Stato libiche, il cui presidente è stato condannato all'ergastolo in Italia nel 1986 (Mecacci, PD); iniziative per il rilancio del sito siderurgico di Piombino e per l'ultimazione dei relativi lavori di bonifica (Velo - PD); orientamenti del Governo in relazione ai criteri di verifica della qualità e del pluralismo dell'informazione (Franceschini, PD); elementi in merito ad un'offerta abitativa a favore degli appartenenti ai comandi della Guardia di finanza e dei carabinieri residenti nel comune di San Lazzaro di Savena (Raisi, FLI); elementi in merito alla costruzione del nuovo centro di identificazione ed espulsione in Toscana (Mazzoni, PdL); misure a tutela del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (Tassone, UdC).
Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per i beni e le attività culturali, Francesco Maria Giro; il sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca, Giuseppe Pizza; il sottosegretario per gli affari esteri, Enzo Scotti; il sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti, Bartolomeo Giachino; il sottosegretario per la giustizia, Giacomo Caliendo; il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Laura Ravetto; il sottosegretario per l'economia e le finanze, Sonia Viale.
Nella seduta odierna la Camera ha approvato la proposta di legge d'iniziativa dei senatori Gasparri ed altri, già approvata dal Senato, recante Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell'articolo 111 della Costituzione e dell'articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (C. 3137-A), che ha assunto, a seguito dell'approvazione di un emendamento della Commissione, il seguente nuovo titolo: Disposizioni in materia di spese di giustizia, danno erariale, prescrizione e durata del processo. Il provvedimento torna ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: tempi di approvazione degli adempimenti normativi per l'attuazione della legge di riforma universitaria (Latteri - Misto); iniziative normative volte alla cessazione degli effetti della disciplina in materia di "legittimo impedimento" in relazione alla sentenza della Corte costituzionale n. 23 del 2011 (Di Pietro - IdV); tempi di adozione del decreto interministeriale in materia di incentivi per l'energia prodotta da fonti rinnovabili e del cosiddetto "quarto conto energia" (Libè - UdC); iniziative, in particolare in ambito comunitario, per l'operatività di misure antidumping relative all'importazione di calzature originarie della Repubblica popolare cinese e del Vietnam (Reguzzoni - LNP); elementi e iniziative in merito al sequestro di una nave battente bandiera italiana al largo della costa somala, con particolare riferimento alla situazione dei componenti dell'equipaggio e ai contatti con le rispettive famiglie (Muro - FLI); chiarimenti in merito a recenti dichiarazioni di membri del Governo in tema di partecipazione dell'Italia all'Unione europea (Franceschini - PD); iniziative a favore della crescita dei salari e della produttività (Baldelli - PdL).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Mariastella Gelmini, il Ministro della giustizia Angelino Alfano, il Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi.
Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito all'esclusione delle città di Parma e Modena dalla mostra "La bella Italia. Arte e identità delle città capitali", nell'ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia (Barbieri - PdL); elementi in ordine all'apposizione del vincolo indiretto su alcune aree circostanti la Villa del Torso in Moruzzo (Udine) (Barbieri - PdL); iniziative a favore della terapia intensiva neonatale (Binetti - UdC).
Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro.
La Camera ha proseguito l'esame della proposta di legge d'iniziativa dei senatori Gasparri ed altri, già approvata dal Senato, recante Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell'articolo 111 della Costituzione e dell'articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (C. 3137-A).
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 22 febbraio 2011, n. 5, concernente disposizioni per la festa nazionale del 17 marzo 2011 (C. 4215), nonché dei disegni di legge recanti Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra il Governo della Repubblica italiana e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) per la concessione di un immobile in Roma come sede per la Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (CGPM), fatto a Roma il 19 gennaio e il 24 marzo 2006 (C. 4027-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra Repubblica italiana e la Repubblica di Albania, aggiuntivo alla Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957 ed alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, ed inteso a facilitarne l'applicazione, fatto a Tirana il 3 dicembre 2007, con Scambio di Note effettuato a Tirana il 18 e 19 settembre 2008 (C. 4024-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale e scientifica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Panama, firmato a Roma il 2 maggio 2007(C. 4040). Il seguito del dibattito sui provvedimenti esaminati è stato rinviato ad altra seduta.
Successivamente si è svolta la discussione della relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Lazio approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti (Doc. XXIII, n. 6), in riferimento alla quale è stata presentata la risoluzione Pecorella, Bratti, Volpi, Libè, Rugghia, Monai e Della Vedova n. 6-00076.
Ha quindi avuto luogo la discussione delle mozioni Della Vedova ed altri n. 1-00612, Di Pietro ed altri n. 1-00614, Rao ed altri n. 1-00615, Ferranti ed altri n. 1-00616 e Costa ed altri n. 1-00617 concernenti iniziative relative alla situazione delle carceri e della mozione Pescante ed altri n. 1-00567 concernente iniziative per la tutela e la promozione della lingua italiana nelle istituzioni dell'Unione europea. Il seguito del dibattito sui documenti di indirizzo è stato rinviato ad altra seduta.
Da ultimo si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Bitonci ed altri; Ceroni ed altri; Vannucci ed altri concernente Disposizioni concernenti la ripartizione della quota dell'otto per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche devoluta alla diretta gestione statale (C. 3261 - C. 3263 - C. 3299-A).
Prosegue in Aula l'esame della proposta di legge d'iniziativa dei senatori Gasparri ed altri, già approvata dal Senato, concernente Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell'articolo 111 della Costituzione e dell'articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (C. 3137-A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in materia di liberalizzazione del mercato del gas naturale, con particolare riferimento al modello della separazione proprietaria (Letta - PD); intendimenti del Governo in materia di politiche sociali ed assistenziali, con particolare riferimento alle politiche per la famiglia a favore dei giovani (Mosella - Misto); orientamenti del Governo circa la destinazione di risorse a favore del comune di Ginosa (Taranto) in relazione ai danni dovuti all'esondazione del fiume Bradano (Franzoso - PdL); elementi in merito all'acquisto da parte di Alitalia di aeromobili dal costruttore brasiliano Embraer (Moffa - IR); provvedimenti a sostegno del settore del turismo nel Mezzogiorno, con particolare riferimento agli effetti riconducibili alla crisi libica (Messina - IdV); elementi in merito alla revoca di finanziamenti concessi all'Autorità portuale del Levante per la mancata realizzazione di opere infrastrutturali (Di Cagno Abbrescia - PdL); iniziative per concordare con gli enti territoriali l'individuazione dei siti destinati all'accoglimento dei migranti provenienti dal Nord Africa a seguito della crisi in atto nei Paesi del Maghreb, con particolare riferimento alla regione Toscana (Fontanelli - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia; il Sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei ministri Carlo Giovanardi e il Sottosegretario per l'interno Michelino Davico.
3 c1">Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno esaminato, per il parere al Governo, i seguenti documenti: schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino del sistema di reclutamento e formazione dei dipendenti pubblici e delle scuole pubbliche di formazione (atto 544 - rel. per la I: Bruno; rel. per la XI: Moffa) per il quale è stato espresso parere favorevole con condizioni; schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento sui corsi-concorso per funzionari e dirigenti pubblici e sulla scuola nazionale dell'amministrazione (atto 545 - rel. per la I: Bruno; rel. per la XI: Moffa) per il quale è stato espresso parere favorevole con condizioni.
La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini della deliberazione di rilievi alla XII Commissione Affari sociali, lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli organi collegiali e altri organismi operanti presso il Ministero della salute (atto n. 540 - rel. Giancarlo Giorgetti, LNP) deliberando di esprimere valutazione favorevole.
Ai fini della deliberazione di rilievi alle Commissioni I Affari costituzionali e XI Lavoro, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino del sistema di reclutamento e formazione dei dipendenti pubblici e delle scuole pubbliche di formazione (atto n. 544 - rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), nonché lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento recante disposizioni sui corsi-concorso per funzionari e dirigenti pubblici e sulla Scuola nazionale dell'amministrazione (atto n. 545 - rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), valutando favorevolmente entrambi gli schemi di decreto con rilievi.
La XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del Governo, ha espresso parere con osservazioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli organi collegiali e altri organismi operanti presso il Ministero della salute (atto n. 540 - rel. Palumbo, PdL).
In sede di atti comunitari, ha esaminato la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati (COM(2012)788 final) (rel. Palumbo, PdL).
La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti dell'Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha esaminato la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati (COM(2012)788 final, rel. Gozi, PD) su cui è stato espresso un parere motivato.
Le Commissioni riunite III Affari Esteri, V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera dei Deputati e 3a Esteri, 5a Bilancio e 14a Politiche UE del Senato della Repubblica, hanno ascoltato il Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, in sede di comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 7-8 febbraio 2013.
La VIII Commissione Ambiente, in sede di atti del Governo, ha concluso l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante Disciplina dell'autorizzazione unica ambientale e semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale (atto n. 526 - rel. Ghiglia, PdL) e dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. Alessandri, Misto), sui quali ha espresso pareri favorevoli con condizioni e osservazioni; ha invece espresso parere contrario allo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante Disciplina dell'utilizzo di combustibili solidi secondari (CSS), in parziale sostituzione di combustibili fossili tradizionali, in cementifici soggetti al regime dell'autorizzazione integrata ambientale (atto n. 529 - rel. Alessandri Misto).
Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto interministeriale concernente l'individuazione delle caratteristiche tecniche dei sacchi per l'asporto merci (atto n. 542 - rel. per la VIII Commissione Alessandri, Misto; rel. per la X Commissione Lulli, PD).
La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. Adinolfi, PD).
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede di atti del Governo hanno espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante individuazione di ulteriori incarichi che comportano l'obbligatorio collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari e degli avvocati e procuratori dello Stato (atto n. 539 - rel. per la I Commissione: Bruno, PdL - rel. per la II Commissione: Bongiorno, FLpTP).
Le Commissioni riunite III Affari esteri, V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera e 3a Affari esteri, 5a Bilancio e 14a Politiche UE del Senato, hanno svolto comunicazioni del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, e del Ministro delle politiche agricole, Mario Catania, sul Consiglio europeo del 7-8 febbraio 2013.
La IV Commissione Difesa, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Ernfried Obrist a Presidente dell'Unione italiana tiro a segno (UITS) (nomina n. 165 - rel. Cirielli, PdL).
La V Commissione Bilancio, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca recante Modifiche al regolamento di cui al decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249, concernente la definizione della disciplina dei requisiti e modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado (atto n. 535 - rel. G. Giorgetti, LNP).
Ai fini della deliberazione di rilievi alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Individuazione di ulteriori incarichi che comportano l'obbligatorio collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari e degli avvocati e procuratori dello Stato (atto n. 539 - rel. G. Giorgetti, LNP), esprimendo nulla osta; ai fini della deliberazione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. G. Giorgetti, LNP), esprimendo rilievi.
Sono state svolte, infine, comunicazioni del Presidente sulla riunione interparlamentare sul Semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche (Bruxelles 28-29 gennaio 2013).
La VII Commissione Cultura ha esaminato e concluso lo schema di decreto del ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca recante modifiche al regolamento di cui al decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249, concernente la definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado (atto n. 535 - rel. Enzo Carra, UdCpTP), esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni.
Le Commissioni riunite VI Finanze della Camera e 6ª Finanze del Senato hanno svolto l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Vittorio Grilli, sulle tematiche relative alla situazione del Gruppo Montepaschi.
La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con condizione al Governo sullo schema di regolamento ministeriale recante Modifiche al regolamento di cui al decreto ministeriale 21 giugno 2010, n. 132, concernente norme di attuazione del Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa (atto n. 538 - rel. G. Conte, PdL).
La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul decreto legge 227/12 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5173 Governo, approvato dal Senato - rel. Bongiorno, FLpTP).
Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri e 4ª Difesa del Senato hanno svolto le comunicazioni del Governo sui recenti sviluppi della situazione in Mali.
La V Commissione Bilancio, in sede consultiva per il parere all'Assemblea, ha espresso parere favorevole sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica araba di Egitto sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Il Cairo il 15 febbraio 2001 (C. 5586-A Governo, approvato dal Senato - rel. Marchi, PD); ha espresso nulla osta sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli di studi universitari rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica di San Marino ai fini del proseguimento degli studi, con Allegati, fatto a San Marino il 24 agosto 2011 (C. 5585-A Governo, approvato dal Senato - rel. Marchi, PD); ha espresso parere favorevole sul testo e parere su emendamenti sul DL 227/2012, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713 Governo, approvato dal Senato - rel. Occhiuto, UdCpTP), nonché sul decreto legge 1/2013 recante Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714 Governo, approvato dal Senato - tel. Occhiuto, UdCpTP).
La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 227 del 2012, recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e stabilizzazione (C. 5713, approvato dal Senato, rel. Gianfranco Conte, PdL).
Ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 1 del 2013, recante Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714, approvato dal Senato, rel. Gianfranco Conte, PdL).
La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni III Affari esteri e IV Difesa, ha esaminato e concluso l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto legge 227/2012 recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713, approvato dal Senato, rel. Alessandri - Misto), esprimendo parere favorevole.
In sede referente, ha avviato e concluso l'esame del decreto legge n. 1/2013 recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714, approvato dal Senato - rel. Alessandri, Misto), approvandolo nel testo trasmesso dal Senato e dando mandato al relatore a riferire in Aula.
In sede di atti del Governo, ha avviato l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disciplina dell'autorizzazione unica ambientale e semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale atto n. 526 (rel. Ghiglia, PdL).
Ha avviato e concluso l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli enti vigilati dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (atto n. 527 - rel. Bratti, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni. Ù
Ha avviato l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. Alessandri, Misto) e dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disciplina dell'utilizzo di combustibili solidi secondari (CSS), in parziale sostituzione di combustibili fossili tradizionali, in cementifici soggetti al regime dell'autorizzazione integrata ambientale (atto n. 529 - rel. Alessandri, Misto)
La IX Commissione Trasporti ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti.
La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del Governo, ha iniziato e concluso l'esame dello schema di decreto ministeriale recante approvazione della disciplina del mercato a termine del gas naturale, predisposta dal Gestore dei mercati energetici (atto n. 530- rel. Saglia, PdL) esprimendo parere favorevole.
In sede di indagine conoscitiva sulle caratteristiche attuali dello sviluppo del sistema industriale e il ruolo delle imprese partecipate dallo Stato, con particolare riferimento al settore energetico, ha approvato il documento conclusivo.
La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul DL 227/12 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713 Governo, approvato dal Senato - rel. Pelino, PdL).
In sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame della proposta di nomina di Fiorella Kostoris a Presidente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) (nomina n. 163 - rel. Pelino, PdL).
Le Commissioni riunite XI Lavoro pubblico e XII Affari sociali hanno approvato il parere sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/30/CE per la semplificazione e la razionalizzazione delle relazioni sull'attuazione pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro (atto n. 523 - rel. per la XI Commissione: Boccuzzi- PD); rel. per la XII Commissione: Pedoto, PD)
La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul DL 227/2012, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713 Governo, approvato dal Senato - rel. Farinone, PD), e alla VIII Commissione Ambiente, sul DL 1/2013, Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714 Governo, approvato dal Senato - rel. Gottardo, PdL).
In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2007/30/CE che modifica la direttiva 89/391/CEE, le sue direttive particolari e le direttive 83/477/CEE, 91/383/CEE, 92/29/CEE e 94/33/CE ai fini della semplificazione e razionalizzazione delle relazioni sull'attuazione pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro (atto n. 523 - rel. Pompili, PD); ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. Adinolfi, PD).
La I Commissione Affari costituzionali, in sede di indagine conoscitiva sui recenti fenomeni di protesta organizzata in forma violenta in occasione di manifestazioni e sulle possibili misure da adottare per prevenire e contrastare tali fenomeni, ha esaminato il documento conclusivo.
In sede consultiva ha esaminato, per il parere alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, il decreto legge 227/2012 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (esame C. 5713 Governo, approvato dal Senato - rel. Bertolini -Misto), esprimendo parere favorevole; per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato il decreto legge 1/2013 recante Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (esame C. 5714 Governo, approvato dal Senato - rel. Naccarato - PD), esprimendo parere favorevole. Per il parere all'Assemblea ha esaminato gli emendamenti ai seguenti decreti legge: 227/2012 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (esame emendamenti C. 5713, approvato dal Senato - rel. Bertolini-Misto), esprimendo nulla Osta; 1/2013 recante Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (esame emendamenti C. 5714, approvato dal Senato - rel. Naccarato-PD), esprimendo nulla osta.
Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri e 4ª Difesa hanno svolto le comunicazioni del Governo sullo stato delle missioni in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione.
Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera dei Deputati e 3ª Affari esteri del Senato della Repubblica hanno svolto, nell'ambito dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, l'incontro informale con il presidente del Congresso nazionale generale e Capo provvisorio dello Stato della Libia, Mohammed Mgarief.
La VIII Commissione Ambiente, in sede legislativa, ha avviato e concluso con approvazione la discussione delle proposte di legge C. 4240-B Lanzarin e C. 5060 Faenzi- rel. Bratti, PD, recanti Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale. Il testo del provvedimento passa ora al Senato.
Ha avviato e concluso con approvazione la discussione della proposta di legge C. 4573 Motta (rel. Braga, PD), recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. Il testo del provvedimento passa ora al Senato.
La VII Commissione Cultura ha discusso e approvato in sede legislativa i seguenti progetti di legge, i quali passano ora all'esame del Senato: Istituzione del Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 4333 Distaso - rel. Carlucci, UdCpTP); Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 5397 Verini - rel. Coscia, PD); Concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana (C. 5309 Narducci - rel. Granata, FLpTP).
In sede referente, ha proseguito l'esame dei seguenti progetti di legge: Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (C. 5239 Granata - rel. Granata, FLpTP); Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abb. C. 814 Angela Napoli e C. 3808 Carlucci - rel. Scalera, PdL).
La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha proceduto all'audizione dell'onorevole Alfonso Pecoraro Scanio in qualità di ministro dell'ambiente e della tutela del territorio pro tempore.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Comitato di rappresentanti delle autonomie territoriali di cui all'articolo 3, comma 4, della legge n. 42 del 2009, sulla determinazione dei costi e fabbisogni standard e sulle misure di revisione della spesa relative alle autonomie territoriali.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza ha svolto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul rispetto dei diritti fondamentali dei minori nel sistema della giustizia minorile, l'audizione del Presidente del Forum delle Associazioni Familiari, Francesco Belletti.
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha proseguito l'esame, con la successiva approvazione, di schemi di regolamenti, si sensi 32, comma 1, della legge 3 agosto 2007, n. 124.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro dell'interno, Anna Maria Cancellieri.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Garante per l'infanzia e l'adolescenza della provincia autonoma di Bolzano, Vera Nicolussi-Leck.
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza ha proceduto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, all'audizione del presidente dell'Associazione Amici dei Bambini (Ai.Bi.), Marco Griffini e dei consiglieri Simonetta Cavalli e Annunziata Bartolomei del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali (CNOAS).
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'esame, ai sensi dell'articolo 32, comma 1, della legge 3 agosto 2007, n. 124, di schemi di regolamento.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha proceduto all'approvazione della relazione sulla contraffazione nel settore del tabacco.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha proseguito l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore del tabacco.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro per gli Affari Europei, Enzo Moavero Milanesi.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione di del sostituto procuratore della Repubblica di Udine, Viviana Del Tedesco.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione del Presidente dell'Ilva Spa, Bruno Ferrante.
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione del Comandante provinciale Guardia di finanza di Taranto, Salvatore Paiano, e del Comandante del gruppo Guardia di finanza di Taranto, Giuseppe Dell'Anna; del sindaco di Statte, Angelo Miccoli e del brigadiere dei Carabinieri, Rosario Francaviglia.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali nella seduta odierna ha svolto l'audizione del Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile, ha proceduto all'approvazione del documento conclusivo.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per la razionalizzazione della spesa per acquisti di beni e servizi, Enrico Bondi, sulle misure di contenimento della spesa degli enti territoriali, in relazione al procedimento di determinazione dei costi e fabbisogni standard.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale nella seduta odierna ha iniziato l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore del tabacco.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del responsabile dell'Ufficio immigrazione della Caritas italiana, Oliviero Forti.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione del Ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera, e del Presidente del consorzio Polieco, Enrico Bobbio.
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del direttore dell'Agenzia informazioni per la sicurezza interna (Aisi), generale Arturo Esposito.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha proseguito l'audizione del Direttore centrale per i Servizi demografici presso il Ministero dell'interno, Giovanna Menghini.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Ministro della salute, Renato Balduzzi, sullo stato di attuazione dei procedimenti di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni e dei costi e fabbisogni standard nel settore sanitario.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Corte dei Conti.
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del direttore dell'Agenzia informazioni per la sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00 - 20.00) Convegno sul tema Quando il male è già fatto. Le ombre e il lato oscuro della genitorialità organizzato dall'Associazione italiana psicologia giuridica
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Convegno sul tema L'etica nelle scelte di politica sanitaria promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Refettorio (18.00 - 20.00) Presentazione del libro Un sacchetto profumato e altre storie organizzato dall'AIRC - Associazione italiana per la ricerca sul cancro
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra fotografica Il merito delle radici. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 17 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso in Piazza di Campo Marzio 42.
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Convegno sul tema La strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici: i contributi e le opportunità per le scuole e gli enti locali promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Immigrazione e territorio. Lo spazio con/diviso di Flavia Cristaldi promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 15.00) Iniziativa sul tema La perdita del potere d'acquisto e della sovranità monetaria. L'Italia fuori dall'Euro? promossa dal Gruppo Popolo e Territorio
Sala Mercede Palazzo Marini (18.30 - 19.30) Iniziativa sul tema Incontro tra parlamentari sulla proposta di legge n. 5103 promossa dal Gruppo Lega Nord Padania
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra fotografica Il merito delle radici. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 17 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso in Piazza di Campo Marzio 42.
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 13.00) Convegno sul tema Spending review e malattie reumatiche: si può e si deve fare promosso da Antonio Leone - Vice Presidente della Camera dei deputati
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra fotografica Il merito delle radici. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 17 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso in Piazza di Campo Marzio 42.
Sala Aldo Moro (15.00) Convegno sul tema Livelli essenziali di assistenza sanitaria e tutela delle persone non autosufficienti. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Convegno sul tema Per noi la politica è un'altra cosa promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (8.30 - 16.30) Convegno sul tema Fibrillazione atriale ed ictus. La prevenzione e/è la cura organizzato dall'Associazione Giuseppe Dossetti
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra fotografica Il merito delle radici. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 17 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso in Piazza di Campo Marzio 42.
Sala del Refettorio (11.00 - 13.00) Convegno sul tema Ama la tua vista, prenditene cura organizzato dall'IAPB Italia Onlus
Sala del Refettorio (16.00 - 19.30) Iniziativa sul tema Davide Lajolo, intellettuale e politico promossa dal Gruppo Partito Democratico
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (15.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Cultura e sviluppo. La scelta per salvare l'Italia organizzata dalla Federazione Federculture. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra fotografica Il merito delle radici. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 17 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso in Piazza di Campo Marzio 42.
Sala della Regina (10.00) Riunione della Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi umani e la cultura.
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 18.00) Riunione del Comitato Scientifico della Fondazione Nilde Iotti promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Refettorio (14.30 - 19.00) Assegnazione del Premio Internazionale Criminologia 2012 della Federal Bureau of Investigation Department of Justice organizzato da CSI - Periti e consulenti forensi
Sala del Mappamondo (14.30) Iniziativa sul tema Games Forum. L'agenda digitale: la via italiana al videogioco organizzata dal Gruppo Popolo della Libertà
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (18.00 - 20.00) Proiezione del documentario Non mi avete convinto. Pietro Ingrao, un eretico di Filippo Vendemmiati organizzata dalla Fondazione della Camera dei deputati
Sala delle Colonne Palazzo Marini (11.00 - 13.00) Presentazione del libro Racconti raccontati organizzata dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Quale futuro per il rapporto medico-paziente nella nuova sanità? promossa dal CENSIS
Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema Il ruolo delle Autonomie per lo sviluppo dell'Italia organizzata dal Gruppo Misto
Sala del Refettorio (10.00 - 13.00) Convegno sul tema RAEE: minaccia ecologica o miniera urbana? organizzato dal Gruppo Partito Democratico
Sala della Regina (16.00) Tavola rotonda sul tema Politica e cultura. Un divorzio? Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Dalla crisi energetica alla crisi economica organizzata dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Iniziativa sul tema Rimontiamo l'Italia: l'agenda Monti dopo Monti organizzata dal Gruppo Misto
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia 17.00 Inaugurazione della mostra fotografica Il merito mette radici organizzata dall'Ufficio pubblicazioni della Camera dei deputati. La mostra, con ingresso in Piazza di Campo Marzio 42, resterà aperta al pubblico dal 4 al 17 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica.
Sala della Regina (13.00) Inaugurazione della mostra storica I Polacchi nel Risorgimento Italiano. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
La mostra sarà allestita nel Corridoio degli atti parlamentari della Biblioteca della Camera, a Palazzo San Macuto, e resterà aperta al pubblico dal 4 al 14 ottobre, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18, il sabato dalle 10 alle 12.
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 20.00) Iniziativa sul Premio America, organizzata dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 13.30) Convegno sul tema Autismo oggi. Lo stato dell'arte promosso dal Gruppo Unione di Centro
Sala Mercede Palazzo Marini 14.30 - 17.00 Riunione dell'Intergruppo parlamentare per l'Agenda urbana
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Evento espositivo Il merito mette radici organizzata dall'Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico della Camera dei deputati.
La mostra, con ingresso in Piazza di Campo Marzio 42, resterà aperta al pubblico dal 4 al 17 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica.
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Iniziativa sul tema L'alleanza tra genitori e docenti per la crescita delle nuove generazioni promossa dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 19.00) Iniziativa sul tema L'Italia e il PD verso le elezioni 2013 organizzata dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Evento espositivo Il merito mette radici organizzata dall'Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico della Camera dei deputati.
La mostra, con ingresso in Piazza di Campo Marzio 42, resterà aperta al pubblico dal 4 al 17 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica.
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (15.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Le conoscenze finanziarie e del settore industriale: la comprensione del bilancio aziendale promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 13.00) Iniziativa sul tema Premio Curcio per le attività creative promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Refettorio (14.00 - 19.30) Iniziativa sul tema Bahrein, la storia sconosciuta della primavera araba promossa dal Gruppo Partito Democratico
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.30 - 18.00) Convegno sul tema Il ruolo dell'Italia nelle missioni internazionali promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema Ricordi d'Africa 2 promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 13.00) Convegno sul tema La gestione integrata della presa in carico dei pazienti affetti da demenza e dei loro caregivers. Formazione, criticità, prospettive organizzato dall'Associazione SOS Alzheimer Onlus
Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 18.30) Presentazione del libro Acque letali di Carlo Carere e Gian Giuseppe Ruzzu promossa da Paolo Russo - Presidente della Commissione Agricoltura
Sala del Refettorio (16.00 - 20.00) Presentazione del libro Randolfo Pacciardi. Un italiano vero a cura del Senatore Stelio De Carolis promossa dall'Istituto per la storia del Risorgimento Italiano
Sala del Mappamondo (10.30) Convegno sul tema Ad un anno dall'approvazione della legge sul prezzo dei libri. Gli operatori a confronto promosso da Manuela Ghizzoni - Presidente della Commissione Cultura
Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno dedicato ai temi del lavoro promosso dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala della Sacrestia (10.30 - 14.00) Presentazione del libro Il buio e la luce. Diritti sociali e civili nel racconto di una donna di Alberta De Simone promossa da Gabriele Albonetti - Questore della Camera dei deputati
Sala Aldo Moro (15.00) Convegno sul tema L'italiano in Europa, la lingua come risorsa. A vent'anni dalla scomparsa di Gianfranco Folena. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (18.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Italia cresci o esci! di Roger Abravanel e Luca D'Agnese promossa da Maurizio Lupi - Vicepresidente della Camera dei deputati
Sala Mercede Palazzo Marini (9.15 - 14.00) Convegno sul tema Le professioni non regolamentate: quale futuro? promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Mappamondo (9.00 - 17.00) Seminario AWEPA Valorizzare i benefici: la gestione delle risorse naturali dell'Africa per la realizzazione degli obiettivi di sviluppo del Millennio
Sala del Refettorio (9.00 - 14.00) "Insula Sapientiae"
Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 18.00) Convegno sul tema Mediazione civile promosso dal Gruppo Popolo e Territorio
Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Lavoro nero. Seminario su rifugiati e mercato del lavoro in Italia promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Refettorio (18.00 - 20.00) Presentazione del libro Figli miei precari immaginari di Giuliano Cazzola promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.15 - 17.00) Iniziativa sul tema L'unione eurasiatica: sfida od opportunità per l'Europa? promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (20.00 - 23.00) Iniziativa sul tema 2013: pronti al futuro promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala Aldo Moro (15.00) Presentazione del volume Pensare la politica. Per un'analisi critica della politica contemporanea di Carlo Mongardini. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Iniziativa sul tema Dopo Rio: le strategie energetiche sostenibili promossa dal Gruppo Misto
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (10.00 - 18.00) Iniziativa sul tema Riunione dei Leader IDC promossa dal Gruppo Unione di Centro
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 14.00) Convegno sul tema Ergonomia in navigazione per la prevenzione delle malattie professionali nel settore della pesca marittima promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 19.30) Convegno sul tema Mobilità sostenibile e innovazione tecnologica: dalla sperimentazione all'applicazione in ambito urbano promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Refettorio (18.00 - 20.00) Presentazione del libro Cantar la Patria. Opera lirica ed epopea risorgimentale di Paolo Ruggiero organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala Aldo Moro (16.00) Cerimonia di consegna di diplomi di onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana promossa da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Ricordando Walter Sabatelli. L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 18 al 25 luglio, dalle ore 10 alle ore 18, con ingresso da Piazza di Campo Marzio 42. Chiusura il sabato e la domenica.
Sala delle Colonne Palazzo Marini (12.00 - 13.30) Iniziativa sul tema Stop stalking. Servizio di assistenza e soccorso a tutela delle donne ad alto rischio di violenza promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 14.00) Presentazione del libro Internet e il danno alla persona. I casi e le ipotesi risarcitorie di Deborah Bianchi promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Ricordando Walter Sabatelli. L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 18 al 25 luglio, dalle ore 10 alle ore 18, con ingresso da Piazza di Campo Marzio 42. Chiusura il sabato e la domenica.
Sala del Refettorio (10.00 - 13.00) Convegno sul tema Costruire il futuro: difendere l'agricoltura dalla cementificazione organizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Sala Aldo Moro (12.00) Presentazione del volume San Gregorio Nazianzeno. Un palinsesto architettonico tra fede, storia e arte di Calogero Bellanca
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 19.00) Presentazione del libro Famiglia e lavoro. Opposizione o armonia? di Stefano e Vera Zamagni promossa dal Gruppo Unione di Centro
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Ricordando Walter Sabatelli. L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 18 al 25 luglio, dalle ore 10 alle ore 18, con ingresso da Piazza di Campo Marzio 42. Chiusura il sabato e la domenica
Sala del Refettorio (17.00 - 20.00) Presentazione del volume Per una Repubblica presidenziale della partecipazione e delle competenze promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Aldo Moro (15.00) Convegno sul tema Italia 2013 promossa da Renzo Lusetti - Segretario di Presidenza. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (15.00 - 20.00) Iniziativa sul tema 1° Congresso nazionale straordinario dell'Unione Nazionale Cooperative Italiane promosso dal Gruppo Unione di Centro
Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Situazione politica italiana. Dibattito politico MPA promossa dal Gruppo Misto
Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Iniziativa sul tema L'Uruguay legalizza, quali i costi della proibizione? Promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Refettorio (10.30 - 15.00) Iniziativa sul tema La riforma del lavoro. Quali prospettive? Come governare il mondo nuovo promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Mappamondo (16.00) Cerimonia di consegna del ventaglio organizzata dall'Associazione Stampa parlamentare. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00 - 20.00) 1° Congresso nazionale straordinario U.N.C.I. organizzato dall'Unione Nazionale Cooperative Italiane
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Il futuro delle Smart cities organizzata dall'Associazione BAIA
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno sul tema Manifestazione di proposte. Dirigenza pubblica orgogliosa di servire lo Stato promosso dall'Gruppo Unione di Centro
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Convegno sul tema Capitali istituzionali e private equity promosso da Mario Valducci - Presidente della Commissione Trasporti
Sala del Refettorio (18.00 - 20.00) Presentazione del libro I sette miti sull'amore di Mike George promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Cenacolo (18.00) Inaugurazione della mostra Ricordando Walter Sabatelli. L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 18 al 25 luglio, dalle ore 10 alle ore 18, con ingresso da Piazza di Campo Marzio 42. Chiusura il sabato e la domenica.
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 13.30) Iniziativa sul tema Organizzazioni, prodotti e servizi innovativi nella gestione immobiliare promossa dal Gruppo Unione di Centro
Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Iniziativa sul tema XVII Rapporto anno 2011. Raccolta, riciclo e recupero di carta e cartone in Italia organizzata da COMIECO - Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Ricordando Walter Sabatelli. L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 18 al 25 luglio, dalle ore 10 alle ore 18, con ingresso da Piazza di Campo Marzio 42. Chiusura il sabato e la domenica.
La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).
La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.
La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.
Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.
La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).
La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.
La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).