Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Risultati ricerca Montecitorio Notizie

ASSEMBLEA
  • 30/06/2009
    IL CORDOGLIO DELLA CAMERA PER LE VITTIME DELL'INCIDENTE FERROVIARIO DI VIAREGGIO
    In apertura di seduta il Presidente di turno Rocco Buttiglione e i deputati hanno espresso il cordoglio della Camera alle vittime del gravissimo incidente ferroviario avvenuto nella notte a Viareggio e che ha provocato diversi morti e numerosi feriti.
  • 30/06/2009
    DISCUSSIONE GENERALE DI RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

    Nella parte antimeridiana della seduta si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente la Ratifica ed esecuzione dell'Accordo internazionale del 2006 sui legni tropicali, con Allegati, fatto a Ginevra il 27 gennaio 2006 (C. 2450 ) e del disegno di legge recante Modifiche allo statuto del Fondo monetario internazionale adottate con le risoluzioni del Consiglio dei Governatori n. 63-2 del 28 aprile e n. 63-3 del 5 maggio 2008, nonché aumento della quota di partecipazione dell'Italia (C. 2072 ).


    Successivamente si è svolta la discussione generale delle mozioni Vico ed altri n. 1-00151, Cimadoro ed altri n. 1-00198, Vignali, Fava, Iannaccone ed altri n. 1-00199 e Pezzotta ed altri n. 1-00200 concernenti misure a favore del comparto siderurgico. Il seguito del dibattito è stato quindi rinviato ad altra seduta.

  • 30/06/2009
    ESAME DEL DISEGNO DI LEGGE SU SVILUPPO ED ENERGIA
    Nel pomeriggio è proseguito l'esame del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia (C. 1441 -ter-C). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 30/06/2009
    DISPOSIZIONI URGENTI PER IL CONTRASTO ALLA PIRATERIA: DISCUSSIONE GENERALE
    L'Assemblea ha svolto la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 15 giugno 2009, n. 61, recante disposizioni urgenti in materia di contrasto alla pirateria (C. 2511 ). Il seguito del dibattito è stato quindi rinviato ad altra seduta.
  • 25/06/2009
    SVILUPPO E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: ESAME DEGLI ARTICOLI
    Nella seduta odierna è proseguito l'esame degli articoli del disegno di legge recante Disposizioni per lo sviluppo e internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia (C. 1441 -ter-C approvato dalla Camera e modificato dal Senato).
  • 25/06/2009
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE
    Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: misure a favore delle imprese impegnate nella ristrutturazione di carrozze intercity di Trenitalia (Cota, Lnp); iniziative per elevare il rimborso a favore degli obbligazionisti Alitalia e misure a favore degli azionisti Alitalia (Borghesi, Idv); iniziative concernenti la disciplina sulle fasce di reperibilità relative alla visita fiscale da applicare ai lavoratori affetti da malattie oncologiche, patologie renali, disturbi psichiatrici e psicologici (L. Turco, PD); iniziative urgenti in merito all'evoluzione della situazione relativa al sequestro del rimorchiatore oceanico italiano Buccaneer e del suo equipaggio, avvenuto nel golfo di Aden in Somalia (Ginoble, PD).
    Per il Governo è intervenuto il sottosegretario per l'Economia e le Finanze Nicola Cosentino.
  • 24/06/2009
    SVILUPPO E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: ESAME DEGLI ARTICOLI
    Nella seduta odierna è iniziato l'esame degli articoli del disegno di legge recante Disposizioni per lo sviluppo e internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia (C. 1441 -ter-C approvato dalla Camera e modificato dal Senato).
  • 24/06/2009
    QUESTION TIME
    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: dati sulla riduzione delle assenze nel pubblico impiego e relativi effetti finanziari (Cicchitto, PdL); iniziative per la corretta applicazione della disposizione prevista dal comma 5-bis dell'articolo 12 del decreto legislativo n. 286 del 1998, in materia di locazione di immobili a immigrati clandestini (Cota, LNP); iniziative per l'integrazione dell'organico della cosiddetta "polizia di prossimità" e per la sua piena operatività (Vietti, UdC); iniziative per una politica europea comune di contrasto all'immigrazione clandestina e per la stipula di trattati bilaterali che assicurino respingimenti nel pieno rispetto della dignità umana e del diritto internazionale (Rota, IdV); orientamenti del Ministro dell'interno in tema di verifica delle condizioni di soggiorno degli studenti stranieri che frequentano regolarmente corsi di studio (Bucchino, PD).
    Per il Governo sono intervenuti il Ministro della pubblica amministrazione e innovazione, Renato Brunetta, e il Ministro dell'interno, Roberto Maroni.
  • 23/06/2009
    APPROVAZIONE DEFINITIVA DELLA LEGGE COMUNITARIA 2008
    Nella seduta odierna, l'Assemblea ha svolto discussione generale ed esame sul disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2008 (C. 2320 -bis-B, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato), che è stato approvato in via definitiva.

    Ha avuto luogo la discussione generale del disegno di legge recante Disposizioni per lo sviluppo e internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia (C. 1441 -ter-C, approvato dalla Camera e modificato dal Senato). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 23/06/2009
    INTERVENTI PER LE POPOLAZIONI COLPITE DAL SISMA IN ABRUZZO: APPROVAZIONE DEFINITIVA
    Nella parte pomeridiana dei lavori, la Camera, concluso l'esame degli ordini del giorno, ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile (C. 2468 approvato dal Senato).
  • 23/06/2009
    ESAME DI MOZIONI PRESENTATE IN VISTA DEL VERTICE DEL G8
    Successivamente, la Camera ha approvato le mozioni Mogherini Rebesani ed altri n. 1-00174 ed Evangelisti ed altri n. 1-00190 nei testi modificati e Pianetta, Dozzo, Iannaccone ed altri n. 1-00191, concernenti iniziative per il disarmo e la non proliferazione nucleare in vista del prossimo vertice del G8.
    Infine, si è svolta la discussione generale delle mozioni Villecco Calipari ed altri n. 1-00182, Saltamartini ed altri n. 1-00193, Di Giuseppe ed altri n. 1-00194 e Capitanio Santolini ed altri n. 1-00195 concernenti iniziative per l'affermazione dei diritti delle donne e per la parità di genere in vista del prossimo vertice del G8. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 18/06/2009
    SVOLGIMENTO INTERPELLANZE
    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza urgente concernente intendimenti in merito alla permanenza del dipartimento per la giustizia minorile (Palomba - IDV). Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati.
  • 17/06/2009
    ESAME DEL DECRETO SUGLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELL'ABRUZZO
    Nella seduta odierna è proseguito l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile (C. 2468 ). Dopo l'illustrazione degli ordini del giorno il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 17/06/2009
    QUESTION TIME

    Alle ore 15,30 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: orientamenti del ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali con riguardo al ruolo della formazione universitaria in relazione all'inserimento dei giovani nel mercato del lavoro (Misiti - IdV); misure per il recupero del potere d'acquisto del reddito dei lavoratori dipendenti e delle famiglie italiane, anche in relazione all'attuale crisi economica ed occupazionale (Vietti - UdC); intendimenti del Governo in ordine all'erogazione per l'anno 2009 della cosiddetta "quattordicesima dei pensionati" (Damiano - PD); iniziative per garantire la sostenibilità del sistema sanitario e adeguati servizi e livelli di assistenza per il cittadino (Cicchitto - PdL); misure a favore dei territori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia colpiti dalla recente ondata di maltempo, con particolare riferimento al territorio di Riese Pio X (Treviso) (Cota - LNP); recente proposta del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali in tema di destinazione per il 2010 delle risorse derivanti dall'applicazione dell'articolo 68 del regolamento CE 73/2009, relativo ai cosiddetti "sostegni specifici" in agricoltura, con particolare riferimento agli effetti sulle aziende agricole del Meridione (Sardelli - Misto).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Maurizio Sacconi e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

  • 16/06/2009
    INFORMATIVA DEL GOVERNO SUL FERIMENTO DEI MILITARI ITALIANI IN AFGHANISTAN
    Nella parte antimeridiana della seduta il Ministro della difesa Ignazio La Russa ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sul ferimento di tre militari italiani nel corso di un conflitto a fuoco avvenuto a Farah, in Afghanistan. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo
  • 16/06/2009
    ESAME DEL DECRETO SUGLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELL'ABRUZZO
    Nel pomeriggio è proseguito l'esame del disegno di legge (C2468) di conversione del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, già approvato dal Senato, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile.
  • 15/06/2009
    DISCUSSIONE GENERALE DEL DECRETO SUGLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELL'ABRUZZO

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale delle mozioni Mogherini Rebesani ed altri n. 1-00174, Evangelisti ed altri n. 1-00190 e Pianetta ed altri n. 1-00191 concernenti iniziative per il disarmo e la non proliferazione nucleare in vista del prossimo vertice del G8. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.


    Successivamente si è passati alla discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile (C. 2468 ).

  • 11/06/2009
    APPROVATE LE NORME SULLE INTERCETTAZIONI TELEFONICHE

    Nella seduta odierna la Camera, dopo aver concluso l'esame degli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge recante Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali. Modifica della disciplina in materia di astensione del giudice e degli atti di indagine. Integrazione della disciplina sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (C. 1415 -A). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.


    Successivamente ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative ispettive in relazione all'inchiesta della Procura della Repubblica di Torino concernente l'erogazione dei fondi per gli eventi alluvionali del 1994 e del 2000 (Lehner - PdL); modalità di utilizzo dei voli di Stato da parte del Governo (Sereni - Pd -Di Pietro - IdV). Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo.

  • 10/06/2009
    VOTATA LA FIDUCIA SULLE NORME IN MATERIA DI INTERCETTAZIONI TELEFONICHE

    La Camera con 325 voti a favore e 246 contro ha votato la fiducia posta Governo sull'approvazione del suo emendamento 1.1000 interamente sostitutivo dell'articolo 1 e soppressivo dei restanti articoli del disegno di legge recante Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali. Modifica della disciplina in materia di astensione del giudice e degli atti di indagine. Integrazione della disciplina sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (C. 1415 -A) Si è poi passati alla illustrazione degli ordini del giorno.


    La Camera ha inoltre deliberato la propria costituzione in giudizio innanzi alla Corte costituzionale per resistere al conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Milano, in relazione alla deliberazione con la quale è stata dichiarata l'insindacabilità delle opinioni espresse dal senatore Maurizio Gasparri, deputato all'epoca dei fatti, nei confronti del dottor John Woodcock, magistrato.

  • 09/06/2009
    APPROVATA LA MOZIONE DELLA MAGGIORANZA SUL LODO ALFANO
    La Camera ha approvato la mozione Cicchitto, Cota, Lo Monte ed altri n. 1-00187 e respinto le mozioni Franceschini ed altri n. 1-00185 e Di Pietro ed altri n. 1-00186 sull'abrogazione della legge n. 124 del 2008 (cosiddetto lodo Alfano), sulle riforme costituzionali e sugli interventi in tema di giustizia.
  • 09/06/2009
    POSTA LA FIDUCIA SULLE NORME IN MATERIA DI INTERCETTAZIONI TELEFONICHE
    Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome dell'esecutivo, la questione di fiducia sull'approvazione dell'emendamento 1.1000 del Governo interamente sostitutivo dell'articolo 1 e soppressivo dei restanti emendamenti del disegno di legge recante Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali. Modifica della disciplina in materia di astensione del giudice e degli atti di indagine. Integrazione della disciplina sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (C. 1415 -A). La fiducia sarà votata nella giornata di domani non prima delle ore 17,10.
  • 27/05/2009
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in merito ad atti intimidatori compiuti ai danni della Lega Nord nel bolognese (Cota - LNP); problematiche relative alla collaborazione con la giustizia del boss camorrista Augusto La Torre (Garavini - PD); iniziative ispettive, ai fini dell'eventuale esercizio dell'azione disciplinare, con riferimento all'archiviazione di un procedimento a carico dell'ex pubblico ministero Luigi De Magistris presso il tribunale di Salerno (Laboccetta - PdL); iniziative di competenza del ministro dello sviluppo economico in merito al sistema di rilevazione dei dati di ascolto radiofonici (Renato Farina - PdL); ipotesi di chiusura di alcune scuole di specializzazione dell'Università Magna Graecia di Catanzaro (Tassone - UdC); tempi di emanazione del decreto del Ministero dell'economia e delle finanze relativo all'assegnazione dei fondi a favore di Sea previsti dalla legge n. 449 del 1995 (Cota - LNP).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'interno Alfredo Mantovano, il Sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia e il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza.

  • 27/05/2009
    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: ulteriori iniziative del Governo in materia di contrasto all'immigrazione clandestina (Cota - LNP); risorse umane e finanziarie per affrontare l'emergenza sicurezza nei quartieri periferici delle metropoli italiane, con particolare riferimento a Milano e Roma (Soro - PD); piano di ristrutturazione finanziaria del quotidiano Il Mattino e intendimenti del Governo sulla concessione dei contributi statali all'editoria per la salvaguardia del pluralismo dell'informazione (Barbato - IDV); interventi per il potenziamento e l'ammodernamento dell'aeroporto di Reggio Calabria (Nucara - Misto RRP); orientamenti del Governo in merito alla liberalizzazione dei servizi pubblici, con particolare riferimento a quelli locali (Vietti - UDC); interventi a favore della Scuola archeologica italiana di Atene, anche in vista della celebrazione del suo centenario (Cicchitto - Pdl).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'interno Roberto Maroni, il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Elio Vito ed il Ministro per i beni e le attività culturali, Sandro Bondi.

  • 26/05/2009
    APPROVATE LE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

    La Camera ha approvato i disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla Forza multinazionale di pace per l'Europa Sud-orientale, con cinque annessi, firmato a Skopje il 26 settembre 1998, del Protocollo aggiuntivo firmato ad Atene il 12 gennaio 1999, del secondo Protocollo aggiuntivo, con annessi, firmato a Bucarest il 30 novembre 1999, del terzo Protocollo aggiuntivo firmato ad Atene il 21 giugno 2000, del quarto Protocollo aggiuntivo, con allegati, firmato a Roma l'11 dicembre 2002 (C. 2259 ); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno dell'Arabia Saudita nel campo della difesa, firmato a Roma il 6 novembre 2007 (C. 2384 -A). I provvedimenti passano ora all'esame del Senato.


    Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha approvato le mozioni Iannaccone ed altri n. 1-00168, Vietti ed altri n. 1-00170, Cicchitto, Cota ed altri n. 1-00171 e Di Giuseppe ed altri n. 1-00172 e respinto la mozione Franceschini ed altri n. 1-00161 concernenti iniziative volte a favorire l'inserimento dei giovani del Mezzogiorno nel mercato del lavoro; ha approvato le mozioni Mancuso ed altri n. 1-00136, Farina Coscioni ed altri n. 1-00133, Livia Turco ed altri n. 1-00166, Nunzio Francesco Testa ed altri 1-00167 e Palagiano ed altri n. 1-00173 concernenti iniziative per la prevenzione e la cura dell'AIDS; ha approvato infine le mozioni Franceschini ed altri n. 1-00165, Vietti ed altri n. 1-00178, Borghesi ed altri n. 1-00181 e Cicchitto, Cota, Iannaccone ed altri n. 1-00184, concernenti iniziative a sostegno del settore manifatturiero, mentre le mozioni Cota ed altri n. 1-00179 e Cicchitto, Iannaccone ed altri n. 1-00180 sono state ritirate dai proponenti.


    La Camera ha inoltre deliberato il rinvio alla Giunta per le autorizzazione di un documento in materia di insincabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento civile, per dichiarazioni rese dall'onorevole Francesco Caruso, deputato all'epoca dei fatti (Doc. IV-quater, n. 12). .

  • 21/05/2009
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per la riduzione del carico fiscale, con particolare riferimento ai redditi medio-bassi derivanti da lavoro dipendente e da erogazioni previdenziali, e misure per il contrasto dell'evasione e dell'elusione fiscale (Cambursano - IdV); problematiche conseguenti alla costituzione di una società consortile da parte del gruppo Intesa Sanpaolo (Calgaro - PD).


    Per il Governo è intervenuto il Vice Ministro dell'economia e delle finanze Giuseppe Vegas.

  • 20/05/2009
    APPROVATA LA LEGGE COMUNITARIA 2008

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato, modificandolo, il disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2008 (C. 2320 -A). Il provvedimento torna quindi all'esame dell'altro ramo del Parlamento.


    E' proseguito poi l'esame della Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2007 (Doc. LXXXVII, n. 1) e l'Assemblea ha approvato la risoluzione Centemero ed altri n. 6-00021, mentre la risoluzione Evangelisti n. 6-00022 è stata ritirata dai proponenti.

  • 20/05/2009
    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: motivazioni del rinvio da parte del Cipe del trasferimento alla Sicilia di 4 miliardi di euro derivanti dal fondo per le aree sottoutilizzate (Commercio-Misto); tempi e modalità per il ripristino del ponte storico sul fiume Po, sulla strada statale n. 9 via Emilia, e realizzazione del secondo ponte a Piacenza (De Micheli-PD); misure per innalzare il potere d'acquisto del reddito dei lavoratori, con particolare riferimento alle famiglie con figli (Tabacci-UdC); iniziative per migliorare i livelli retributivi dei lavoratori attraverso misure di carattere fiscale e in materia di ammortizzatori sociali (Paladini-IdV); iniziative per il collegamento del reddito dei lavoratori ai risultati economici conseguiti dalle imprese (Cicchitto-PdL); misure per il sostegno della natalità e della famiglia (Cota-LNP).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro per il lavoro, salute e le politiche sociali Maurizio Sacconi.

  • 19/05/2009
    SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI

    Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: problematiche relative alla realizzazione del Terminal Cina nel comune di Civitavecchia (Tenaglia - PD); progetto per la realizzazione della cosiddetta "bretella" di Urbino (Ciccioli - PdL).


    Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Giuseppe Maria Reina.

  • 19/05/2009
    INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLA PIRATERIA INFORMATICA
    Il Vice Ministro allo Sviluppo economico, Paolo Romani, ha svolto, a nome del Governo, una informativa urgente sulla pirateria informatica attraverso la messaggistica dei telefoni cellulari. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
  • 19/05/2009
    ESAME DELLA LEGGE COMUNITARIA 2008
    Alla ripresa pomeridiana dei lavori è proseguito l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2008 (C. 2320 -A).
COMMISSIONI
  • 19/09/2012
    Rilancio del comparto ippico: prosegue l'esame

    La XIII Commissione Agricoltura ha iniziato l'esame delle seguenti risoluzioni: 7-00965 Cenni, 7-00977 Delfino e 7-00980 Di Giuseppe, iniziative per il sostegno dell'olivicoltura italiana; 7-00968 Callegari, interventi per l'emergenza causata dalla siccità nella regione Veneto); 7-00976 Delfino, interventi per l'emergenza causata dalla siccità; 7-00973 Bellotti e 7-00982 Delfino, misure per far fronte all'elevata contaminazione da aflatossine nella produzione di mais del 2012.
    In sede consultiva, ha iniziato l'esame del DL 58/2012, Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute (C. 5440 - rel. Dima, PdL).
    In sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine (C. 5133 Brandolini e abb. - rel. P. Russo, PdL), deliberando la nomina di un Comitato ristretto.
    In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 Nastri e abb. - rel. Fiorio, PD) e Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci e abb. - rel. P. Russo, PdL).

  • 19/09/2012
    Prosegue l'esame delle modifiche costituzionali su Camere e forma di Governo

    La I Commissione Affari costituzionali ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dell'interno.
    In sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla Parte seconda della Costituzione concernenti le Camere del Parlamento e la forma di Governo (C. 16 cost. Zeller e abb. - rel. Calderisi, PdL; Bressa, PD) e del testo base recante Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (C. 4534 Governo, approvato dal Senato e abb. - rel. Volpi, LNP).

  • 19/09/2012
    Audizioni sullo stato della sicurezza sismica in Italia

    La VIII Commissione Ambiente, nell'ambito dell'esame delle proposte di direttive del Parlamento e del Consiglio sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia e dei trasporti e dei servizi postali (COM(2011)895 def.), sugli appalti pubblici (COM(2011)896 def.) e sull'aggiudicazione dei contratti di concessione (COM(2011)897 def.), ha svolto le audizioni informali di esperti del settore degli appalti pubblici.
    Ha quindi svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di ambiente.
    In sede di atti del Governo, ha espresso pareri favorevoli alle proposte di nomina di Franco Iezzi a Presidente dell'Ente parco nazionale della Maiella (atto n. 151 - rel. Ginoble, PD) e di dottor Domenico Pappaterra a Presidente dell'Ente parco nazionale del Pollino (atto n. 152 - rel. Margiotta, PD).
    In sede referente, ha iniziato l'esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge 9 dicembre 1998, n. 431, in materia di rilascio degli immobili concessi in locazione ad uso abitativo (C. 598 Caparini - rel. Dussin, LNP).
    In sede di indagine conoscitiva sullo stato della sicurezza sismica in Italia, ha svolto le audizioni dei professori Angelo Masi e Alessandro De Stefano.

  • 19/09/2012
    Depenalizzazione e pene detentive non carcerarie: prosegue l'esame

    La II Commissione Giustizia ha proseguito in sede referente l'esame dei provvedimenti recanti Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo e abb. - rel. Costa, PdL; Ferranti, PD).
    Si è svolto il Comitato dei nove sull'esame degli emendamenti relativi al provvedimento recante Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041-A - rel. Torrisi, PdL).
    In relazione all'esame del progetto di legge recante Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali (C. 2519-B, approvato dal Senato), ha svolto le audizioni informali del Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, Vincenzo Spadafora, di rappresentanti dell'Associazione italiana magistrati per i minorenni e per la famiglia (Aimmf) e dell'Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie (Anfaa).
    In sede consultiva, ha iniziato l'esame del provvedimento recante Disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori (C. 2438 Codurelli e C. 5382 Cazzola - rel. Buongiorno, FLIpTP), per il parere alla XI Commissione Lavoro.
    Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-07355 Bernardini, decesso di un detenuto nella sezione penale del carcere di Sulmona; 5-07416 Bernardini, carenze strutturali e di personale nel carcere di Matera; 5-07434 Bernardini, condizioni di salute di un detenuto nel carcere di Palmi.

  • 19/09/2012
    Esame di ratifiche di accordi internazionali

    La III Commissione Affari esteri ha iniziato in sede referente l'esame dei seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Secondo protocollo aggiuntivo che modifica la convenzione tra l'Italia e il Belgio in vista di evitare la doppia imposizione e di prevenire la frode e l'evasione fiscale in materia di imposte sui redditi ed il protocollo finale, firmati a Roma il 29 aprile 1983, fatto a Bruxelles l'11 ottobre 2004 (C. 5417 Governo - rel. Pianetta, PdL); Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta alle forme gravi di criminalità, fatto a Roma il 28 maggio 2009 (C. 5418 Governo - rel. Tempestini, PD); Convenzione delle Nazioni Unite sulle immunità giurisdizionali degli Stati e dei loro beni, fatta a New York il 2 dicembre 2004, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 5434 Governo - rel. Barbi, PD); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Bureau International des Expositions sulle misure necessarie per facilitare la partecipazione all'Esposizione Universale di Milano del 2015, fatto a Roma l'11 luglio 2012 (C. 5446 Governo - rel. Stefani, LNP).
    In sede di atti dell'Unione europea, ha concluso l'esame della Priorità dell'Unione europea per la 67ma sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (11424/12 - rel. Pianetta, PdL; Tempestini, PD), approvando un documento conclusivo.

  • 19/09/2012
    Audizione del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi

    Le Commissioni riunite III Affari esteri, V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera e 3a Affari esteri, 5a Bilancio e 14a Politiche UE del Senato hanno svolto l'audizione del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, sui seguiti della Relazione del Presidente del Consiglio europeo "Verso un'autentica Unione economica e monetaria".

  • 19/09/2012
    Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare: prosegue l'esame

    La IV Commissione Difesa ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 491 - rel. Bosi, UDCpTP), esprimendo i propri rilievi alla XII Commissione Affari sociali; ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante Modifiche al Codice dell'ordinamento militare (atto n. 500 - rel. Recchia, PD), per l'espressione di rilievi alla Commissione parlamentare per la semplificazione.
    Ha iniziato l'esame della risoluzione 7-00793 Ascierto, sull'attuazione dell'articolo 402 del D.P.R. 15-3-2010 n. 90, con riguardo al rilascio e durata delle concessioni per la realizzazione di alloggi di servizio della Difesa, nonché alla determinazione dei canoni per gli alloggi realizzati o ristrutturati.
    In sede referente, ha proseguito l'esame del provvedimento recante Modifica dell'articolo 1 della legge 31 luglio 2002, n. 186, concernente l'istituzione della "Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare" (C. 5428, approvata dalla 4ª Commissione Difesa del Senato - rel. Cicu, PdL).

  • 19/09/2012
    Disciplina del condominio negli edifici: parere all'Assemblea

    La V Commissione Bilancio, per la deliberazione di rilievi alla XII Commissione Affari sociali, ha espresso una valutazione favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 491 - rel. Marsilio, PdL).
    Ha espresso all'Assemblea parere favorevole con condizioni sul testo e un parere su emendamenti alla proposta di legge recante Disciplina del condominio negli edifici (C. 4041 e abb.-A, approvato dal Senato - rel. Occhiuto, UDCpTP); per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha esaminato il nuovo testo recante Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di veicoli, di pagamento delle sanzioni e di effetti della revoca della patente (C. 5361 - rel. Ceroni, PdL).
    La Commissione ha svolto un incontro con una delegazione parlamentare della Commissione Bilancio dell'Assemblea nazionale del Popolo della Repubblica popolare cinese.

  • 19/09/2012
    Audizioni sulla delega al Governo in materia fiscale

    La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con osservazione alla IX Commissione Trasporti sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di veicoli, di pagamento delle sanzioni e di effetti della revoca della patente (C. 5361 Valducci - rel. Savino, PdL), e parere favorevole con osservazione alla XI Commissione Lavoro sul testo unificato delle proposte di legge recanti Disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori (C. 2438 Codurelli e C. 5382 Cazzola - rel. Bernardo, PdL).
    Nell'ambito dell'esame del disegno di legge recante Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 5291), ha svolto l'audizione informale dei rappresentanti delle associazioni di tutela dei consumatori e del Presidente di Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani.

  • 19/09/2012
    Autogoverno delle istituzioni scolastiche statali: esame in sede legislativa

    La VII Commissione Cultura ha proseguito l'esame congiunto delle risoluzioni 7-00864 Zazzera, 7-00867 A. Russo e 7-00900 Rivolta, sui corsi di specializzazione per il personale docente in esubero ai fini del conseguimento del titolo per l'insegnamento per posti di sostegno, abbinando anche la risoluzione 7-00921 Centemero.
    In sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha espresso parere favorevole al nuovo testo unificato recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 Valducci e abb. - rel. Di Centa, PdL); per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha avviato l'esame del testo unificato recante Nuove norme in materia di animali d'affezione, prevenzione e controllo del randagismo e tutela dell'incolumità pubblica (C. 1172 Santelli e abb. - rel. Frassinetti, PdL).
    In sede referente, ha proseguito l'esame dei progetti di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori (Doc. XXII, n. 32 - rel. Goisis, LNP) e Concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana (C. 5309 Narducci - rel. Granata, FLpTP).
    In sede legislativa, ha proseguito infine l'esame del testo unificato recante Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche statali (C. 953 Aprea e abb. - rel. Barbieri, PdL).

  • 19/09/2012
    Scuole nei territori montani e nelle isole: avviato l'esame

    Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno avviato in sede referente l'esame della proposta di legge recante Disposizioni per favorire la funzionalità didattica delle scuole nei territori montani e nelle isole (C. 5268 Siragusa - rel. per la VII Commissione Siragusa, PD; rel. per la XI Commissione Pelino, PdL).

  • 18/09/2012
    Modifiche costituzionali in tema di Parlamento e forma di Governo: prosegue l'esame

    La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge C. 16 cost. Zeller, C. 441 cost. Amici, C. 650 cost. D'Antona, C. 978 cost. Bocchino, C. 2168 cost. Baccini, C. 2168 cost. Baccini, C. 2473 cost. Casini, C. 2816 cost. Jannone, C. 2902 cost. Versace, C. 3068 cost. Luciano Dussin, C. 3573 cost. Calearo Ciman, C. 3738 cost. Mario Pepe, C. 4051 cost. Calderisi, C. 4282 cost. Sardelli, C. 4315 cost. Mantini, C. 4490 cost. Antonio Pepe, C. 4514 cost. Donadi, C. 4691 cost. Della Vedova, C. 4847 cost. Calderisi, C. 4915 cost. Vassallo, C. 5053 cost. Bossi, C. 5120 cost. La Loggia, C. 5337 cost. Maran e C. 5386 cost., approvato dal Senato recanti Modifiche alla Parte seconda della Costituzione concernenti le Camere del Parlamento e la forma di Governo (Rell. Calderisi - PdL e Bressa - PD).

  • 18/09/2012
    Disposizioni in materia di unioni di fatto: prosegue l'esame

    La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l'esame dei seguenti provvedimenti: Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo, C. 879 Pecorella, C. 4824 Ferranti, C. 92 Stucchi, C. 2641 Bernardini, C. 3291-ter Governo, C. 2798 Bernardini, C. 3009 Vitali e C. 5330 Ferranti - Relatori Costa PDL e Ferranti PD); Disposizioni in materia di misure cautelari personali (C. 255 Bernardini, C. 1846 Cota, C. 4616 Bernardini, C. 5295 Papa e C. 5399 Ferranti - Rel. Bongiorno FLI) e Disposizioni in materia di unioni di fatto (C. 1065 Bernardini, C. 1631 Concia, C. 1637 Concia, C. 1756 Barani, C. 1858 Lucà, C. 1862 Mantini, C. 1932 Naccarato e C. 3841 Di Pietro - Rel. Bongiorno FLI).

    In sede consultiva, ha proseguito l'esame, per l'espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, della Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (nuovo testo unificato C. 4662 Valducci ed abb. - Rel. Contento PDL) e ha iniziato l'esame del provvedimento concernente Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di veicoli, di pagamento delle sanzioni e di effetti della revoca della patente (C. 5361 Valducci - Rel Contento PDL). Presso la Commissione ha avuto luogo l'incontro con una delegazione della Commissione per la vigilanza giudiziaria del Parlamento della Repubblica dell'Indonesia

  • 18/09/2012
    Audizione del Presidente della Commissione Venezia del Consiglio d'Europa, Gianni Buquicchio

    La III Commissione Affari esteri, in sede di indagine conoscitiva sugli obiettivi della politica mediterranea dell'Italia nei nuovi equilibri regionali, ha svolto l'audizione del Presidente della Commissione di Venezia del Consiglio d'Europa, Gianni Buquicchio.

    Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla Commissione, ha svolto l'audizione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia, del Presidente della Commissione di Venezia del Consiglio d'Europa, Gianni Buquicchio.

  • 18/09/2012
    Audizione del Segretario generale dell'OSCE, Lamberto Zannier

    Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri del Senato, hanno svolto, in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, l'audizione informale dell'Ambasciatore Lamberto Zannier, Segretario generale dell'OSCE.

  • 18/09/2012
    Istituzione della Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare: avviato l'esame

    La IV Commissione Difesa, in sede di indagine conoscitiva sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa a dieci anni dal decreto legislativo n. 215 del 2001, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Direzione Generale della Previdenza Militare, della Leva e del Collocamento al Lavoro dei Volontari Congedati (PREVIMIL). Successivamente ha svolto, audizioni informali del Commissario straordinario della Croce Rossa Italiana, avvocato Francesco Rocca e dell'Ispettore Nazionale del Corpo militare della Croce Rossa Italiana, Generale Gabriele Lupini, nell'ambito dell'esame dello Schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (Atto n. 492 - Rel. Bosi, UDC-PTP), per l'espressione di rilievi alla XII Commissione.

    Infine, in sede referente, ha iniziato l'esame del seguente provvedimento: Modifica dell'articolo 1 della legge 31 luglio 2002, n. 186, concernente l'istituzione della Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare (C. 5428, approvata dalla 4ª Commissione del Senato - Rel. Cicu, PDL).

  • 18/09/2012
    Emendamenti alla costituzione dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni: parere favorevole

    La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell'espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Costituzione dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni, adottati a Ginevra il 24 novembre 1998 (C. 5420 Governo, approvato dal Senato - Rel. Marchi, PD), esprimendo nulla osta.

    In sede di atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto ministeriale concernente una variazione compensativa relativa allo stato di previsione del Ministero degli affari esteri (Atto n. 504 - Rel. Marchi, PD), esprimendo parere favorevole. Infine, ai fini della deliberazione di rilievi alla XII Commissione ha proseguito l'esame dello Schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (Atto n. 491 - Rel. Marsilio, PDL), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta.

  • 18/09/2012
    Audizioni sulla delega al Governo per un sistema fiscale più equo

    La VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 5291, Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita, ascoltando il Direttore del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, il Direttore dell'Agenzia delle dogane, nonché, in sede informale, il Presidente di R.ETE. Imprese Italia.

  • 18/09/2012
    Svolgimento interrogazioni

    La VII Commissione Cultura ha oggi svolto le seguenti interrogazioni: 5-04198 Capitanio Santolini: Iniziative volte a soddisfare le richieste di classi a tempo pieno da parte delle famiglie; 5-05904 Bobba: Questioni connesse al tirocinio per l'ammissione all'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di psicologo; 5-07180 Antonino Russo: Sulla statizzazione dell'Istituto provinciale di culture e lingue di Palermo.

  • 18/09/2012
    Disposizioni in materia ambientale: esame in comitato ristretto

    La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l'esame della Proposta di nomina del dottor Franco Iezzi a Presidente dell'Ente parco nazionale della Maiella atto n. 151 (rel. Ginoble - PD) e della Proposta di nomina del dottor Domenico Pappaterra a Presidente dell'Ente parco nazionale del Pollino atto n. 152 (rel. Margiotta - PD). Ha svolto il Comitato ristretto sulla proposta di legge C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato e C. 5061 Faenzi recanti Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (rel. Bratti - PD).

  • 18/09/2012
    Svolgimento di interrogazioni

    La IX Commissione Trasporti ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-05853 Fontanelli: Prospettive di sviluppo dell'aeroporto Galilei di Pisa, anche alla luce delle recenti dichiarazioni del presidente dell'Enac; 5-05951 Vannucci: Soppressione della fermata dei treni Frecciabianca alla stazione di Pesaro; 5-06868 Vannucci: Soppressione di sei fermate di treni Eurostar nella stazione di Pesaro; 5-06491 Delfino: Necessità di una maggiore collaborazione transfrontaliera tra Italia e Francia per la gestione della strada statale 21 (Colle della Maddalena); 5-07276 Tullo: Grave disservizio verificatosi sulla tratta ferroviaria Tirrenica e necessità di un collegamento ferroviario veloce tra Roma e Genova e 5-07292 Velo: Gravi disservizi sulla tratta ferroviaria Tirrenica e generale riduzione del servizio ferroviario nelle regioni del centro Italia.

  • 18/09/2012
    Sviluppo del sistema industriale: audizione dei sindacati confederali

    La X Commissione Attività produttive in sede di indagine conoscitiva sulle caratteristiche attuali dello sviluppo del sistema industriale e il ruolo delle imprese partecipate dallo Stato, con particolare riferimento al settore energetico ha svolto l'audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL.

  • 18/09/2012
    Occupazione allo stabilimento Ansaldobreda di Reggio Calabria: esame di risoluzione

    Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro hanno iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00906 Antonino Foti: Prospettive produttive e occupazionali dello stabilimento Ansaldobreda di Reggio Calabria.

  • 18/09/2012
    Rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori: prosegue l'esame

    La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l'esame delle abbinate proposte di legge C. 2438 Codurelli e C. 5382 Cazzola recanti Disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori (Rel. Moffa - PT). La Commissione ha poi esaminato le seguenti interrogazioni: 5-06522 e 5-06551 Grimoldi: Vicende occupazionali dello stabilimento della Alcatel-Lucent di Vimercate; 5-07297 Cenni: Proroga della CIGS e tutela dell'occupazione nella sede della Rdb di Montepulciano; 5-07755 Bellanova: Ritardi nei pagamenti in favore dei lavoratori dell'azienda Omfesa di Trepuzzi.

  • 18/09/2012
    Garantire il segreto del parto alle donne che non intendono riconoscere i loro nati: svolgimento di audizioni

    La XII Commissione Affari sociali ha svolto l'audizione informale di rappresentanti della Caritas italiana, dell'Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie (ANFAA), del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (CNCA), del Coordinamento delle Comunità per i minori (CNCM) e di esperti della materia, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 3303 Lucà e C. 1266 Consiglio regionale del Piemonte recanti Norme riguardanti interventi in favore delle gestanti e delle madri volti a garantire il segreto del parto alle donne che non intendono riconoscere i loro nati. In sede di atti del Governo, ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (Atto n491 - rel. Di Virgilio, PDL). La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni.

  • 18/09/2012
    Interventi per il settore ittico: esame in comitato ristretto

    La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha concluso l'esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione del sistema nazionale delle agenzie per la protezione dell'ambiente e ordinamento delle funzioni ad esso relative dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (C. 55 Realacci e C. 3271 Bratti - rel. Taddei - PT), esprimendo parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente.

    In sede di comitato ristretto, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Interventi per il settore ittico (C. 2236 Oliverio, C. 2874 Nastri, C. 5110 Delfino, C. 5129 Di Giuseppe, C. 5192 Catanoso, C. 5199 Paolo Russo e C. 5281 Callegari - Rel. Faenzi - PDL) e l'esame delle proposte di legge in materia di Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche (C. 781 Carlucci, C. 2117 Bellotti, C. 2354 Cenni, C. 4414 Nola, C. 4588 Negro e C. 5340 Consiglio regionale della Lombardia - Rel. Faenzi - PDL).

  • 18/09/2012
    Relazione sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali: approvato documento finale

    La XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, in sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il nuovo testo C. 4534 Governo, approvato dal Senato, e abb. recante Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (rel. Farinone, PD).

    In sede di esame di atti dell'Unione europea, ha proseguito l'esame della Relazione annuale 2011 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali (COM(2012)375 final - rel. Formichella, PdL) su cui ha approvato un documento finale (Doc. XVIII, n. 63) e del documento Legiferare meglio - 19ª relazione riguardante l'anno 2011 (COM(2012)373 final - rel. Formichella, PdL), approvando un documento finale (Doc. XVIII, n. 62).

  • 13/09/2012
    Modifiche costituzionali in tema di Parlamento e forma di Governo: prosegue l'esame

    La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame in sede referente delle proposte di legge recanti Modifiche alla Parte seconda della Costituzione concernenti le Camere del Parlamento e la forma di Governo (C. 16 cost. Zeller e abb. - rell. Calderisi, PdL e Bressa, PD) e del testo base, approvato dal Senato, recante Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (C. 4534 Governo e abb. , rel. Volpi, LNP).

  • 13/09/2012
    Documenti di bilancio: pronti i testi per l'esame dell'Assemblea

    La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito e concluso l'esame congiunto dei disegni di legge concernenti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325) (rel. Calvisi, PD), conferendo mandato al relatore di riferire favorevolmente in Assemblea.

    In sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il nuovo testo recante ratifica ed esecuzione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992 (C. 5118 Governo e abb. - rel Calvisi, PD), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta; ai fini dell'espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato il testo unificato recante Disposizioni per l'organizzazione e il funzionamento del Museo nazionale dell'emigrazione italiana (C. 4698 e abb. - rel. Marchi, PD), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta; ai fini dell'espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, ha esaminato il nuovo Testo unico riguardante la Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 e abb. - rel. Ceroni, PdL), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta.

    Ai fini dell'espressione del parere alla X Commissione Attività produttive ha proseguito l'esame della Disciplina nel settore delle scienze estetiche (C. 3107 e abb. - rel. Ceroni, PdL), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta; ai fini dell'espressione del parere alle Commissioni X Attività produttive e XI Lavoro ha proseguito l'esame delle proposte di legge concernenti Interventi per il sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C. 3696 e abb. - rel. Gioacchino Alfano, PdL), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta; ai fini dell'espressione del parere alla XI Commissione Lavoro proseguirà l'esame del Testo unico recante Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il sostegno alla maternità e l'introduzione del congedo di paternità obbligatorio (C. 2618 e abb. - rel. De Micheli, PD), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta; ai fini dell'espressione del parere alla XI Commissione Lavoro ha proseguito l'esame del Testo unico recante Norme per favorire l'inserimento lavorativo dei detenuti (C. 124 e abb. - rel. Toccafondi, PdL), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta; infine, ai fini dell'espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali ha proseguito l'esame del testo unico recante Nuove norme in materia di animali d'affezione, di prevenzione e controllo del randagismo e di tutela dell'incolumità pubblica (C. 1172 e abb. - rel. Nannicini, PD), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta.

    In sede di deliberazioni di rilievi su atti del Governo, ai fini dell'espressione dei rilievi alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 491 - rel. Marsilio, PdL), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta.

  • 13/09/2012
    Disposizioni per un sistema fiscale più equo: svolgimento di audizioni

    La VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 5291 recante Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita, ascoltando il Direttore dell'Agenzia del territorio ed il Direttore dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato.

COMMISSIONI BICAMERALI
  • 28/02/2013
    Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: esame di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
    Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
    Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

  • 05/02/2013
    Esame di relazioni della Commissione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".

  • 30/01/2013
    Politiche europee in materia di immigrazione e diritto di asilo: approvati i documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.

  • 24/01/2013
    Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: approvata relazione sulla regione Basilicata

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
    Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.

  • 23/01/2013
    Indagini conoscitive su immigrazione, diritto di asilo ed integrazione in Europa: esame dei documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,

  • 23/01/2013
    Audizione ed esame di relazione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.

  • 22/01/2013
    Attuazione della normativa in materia di adozione e di affido: esaminato documento conclusivo

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.

  • 22/01/2013
    Attuazione del federalismo fiscale: approvata Relazione semestrale

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.

  • 22/01/2013
    Approvata relazione su contraffazione audio-visiva digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione

  • 22/01/2013
    Approvata relazione conclusiva su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.

  • 21/12/2012
    Approvati bilanci consuntivi e di previsione

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.

  • 20/12/2012
    Svolgimento di un'audizione

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Giovanni De Gennaro

  • 20/12/2012
    Federalismo fiscale e anagrafe tributaria: approvato il documento conclusivo

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

  • 20/12/2012
    Esame di relazioni sul ciclo dei rifiuti in Campania e Basilicata

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata

  • 19/12/2012
    Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.

  • 19/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: parere favorevole a schema di decreto legislativo

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.

  • 18/12/2012
    Audizione del Sottosegretario Anna Maria Guerra su adozione e di affido

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
    Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.

  • 18/12/2012
    Esame di proposte di relazioni territoriali sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
    Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.

  • 18/12/2012
    Esame di relazione sulla contraffazione nel settore audio-visivo digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.

  • 18/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: prosegue l'esame

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).

  • 13/12/2012
    Audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.

  • 12/12/2012
    Esame di relazione sui bilanci consuntivi degli enti previdenziali e assistenziali pubblici

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.

  • 12/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: esame e audizione

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.

  • 12/12/2012
    Audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
    Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.

  • 12/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ed esame di proposte di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
    Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.

  • 12/12/2012
    Audizioni dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.

  • 11/12/2012
    Audizione del Ministro Fornero su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.

  • 11/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: audizione del Sindaco Alemanno

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).

  • 11/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
    Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.

  • 06/12/2012
    Audizione di R.ETE. Imprese Italia sull'anagrafe tributaria

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.

APPUNTAMENTI
  • 11/03/2013
    Lunedì 11 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (11.00) Iniziativa sul tema "Benessere equo e sostenibile" organizzata dall'ISTAT - Istituto nazionale di statistica. Intervengono il Presidente della Repubblica e il Presidente della Camera dei deputati, Giorgio Napolitano e Gianfranco Fini

  • 11/03/2013
    Martedì 12 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.30 - 14.00) Convegno sul tema "Strategia di difesa contro la minaccia cibernetica" promosso dal Gruppo Popolo della Libertà - Senato

    Sala Aldo Moro (15.00) Iniziativa sul tema "Sistema portuale e misure per lo sviluppo dei traffici" organizzata da Italiadecide

  • 11/03/2013
    Mercoledì 13 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (14.00 - 20.00) Iniziativa sul tema "Da una legislatura all'altra l'impegno del PDL per un programma di cambiamento dell'Italia" promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Iniziativa sul tema "Il Parlamento contro l'antisemitismo" promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (9.00 - 14.00) Iniziativa sul tema "Modalità ed esperienze sindacali a confronto fra Italia e Germania" organizzata da Fisba-Fat Fondazione

  • 11/03/2013
    Giovedì 14 Marzo

    Sala Mercede Palazzo Marini (11.00 - 13.00) XIª edizione del Premio Nazionale Olio Extra Vergine di oliva DOP "Sirena d'oro di Sorrento" promosso da Paolo Russo - Presidente della Commissione Agricoltura

    Sala del Refettorio (16.00 - 20.00) Presentazione del "Rapporto sullo sviluppo umano 2013" promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 04/03/2013
    Giornata di Formazione - L'Europa e la crisi economica

    Le prospettive dell'Europa di fronte all'attuale situazione economica, le politiche, gli strumenti e gli accordi dei Paesi aderenti all'Unione europea per reagire agli effetti negativi prodotti dalla crisi, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Luca Signorelli" di Cortona (AR) che partecipano, martedì 5 e mercoledì 6 marzo, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.

    Dopo l'illustrazione del funzionamento e dell'attività degli organi parlamentari, gli studenti incontreranno, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema La risposta dell'Unione europea alla crisi economica. Successivamente seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, visiteranno l'Aula di Montecitorio e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 04/03/2013
    Lunedì 4 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (16.00 - 19.00) Iniziativa sul tema "Basta educare! E' il momento di cambiare la prevenzione dell'obesità infantile" promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala della Regina (12.00) Presentazione del libro "Giorgio Napolitano. La traversata da Botteghe Oscure al Quirinale" di Paolo Franchi. Interviene il Vicepresidente della Camera dei deputati, Antonio Leone

  • 04/03/2013
    Martedì 5 Marzo

    Sala del Refettorio (17.00 - 19.00) Presentazione del libro "La legislatura costituente. Le riforme istituzionali e l'Agenda Monti" di Pierluigi Mantini promossa dal Gruppo Unione di Centro

    Sala Aldo Moro (15.00) Seminario "Libertà di informazione e sistema radiotelevisivo" organizzato dal Centro di studi politici e costituzionali Pietro Calamandrei e Paolo Barile

  • 04/03/2013
    Mercoledì 6 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00 - 14.00) Iniziativa sul tema "La salvaguardia del territorio in Italia: una priorità per lo sviluppo" promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Convegno sul tema "Quo vadis Euro(pa)? La moneta europea ieri, oggi e domani" promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (14.30 - 19.00) Iniziativa sul tema "Allargamento dell'Europa e integrazione dell'Ucraina: interessi geopolitici e opportunità economiche" promossa dal Gruppo Misto

  • 04/03/2013
    Giovedì 7 Marzo

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 17.00) Iniziativa sul tema "Presentazione del nuovo redditomettro e della legge sulle professioni non regolamentate" promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 04/03/2013
    Venerdì 8 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.30 - 19.00) Iniziativa sul tema "Rome Model United Nations" promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (13.30 - 19.00) Convegno sul tema "Verso gli stati generali degli indicatori sociali della disabilità" promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Refettorio (14.00 - 18.00) Presentazione del fascicolo Charta Minuta "Europa alla deriva" promossa dal Gruppo Misto

  • 25/02/2013
    Lunedì 25 Febbraio

    Sala Aldo Moro (11.00) Iniziativa sul tema Competitività, qualità delle politiche pubbliche e rapporto tra pubblico e privato organizzata da Italiadecide

  • 25/02/2013
    Martedì 26 Febbraio

    Sala del Mappamondo (9.20) "Giornata parlamentare di formazione per consiglieri di legazione e segretari di legazione in prova"

  • 25/02/2013
    Giovedì 28 Febbraio

    Sala del Refettorio (9.00 - 16.00) Iniziativa sul tema Discussione e conseguenti deliberazioni sul consuntivo del 2012 e sul bilancio preventivo del 2013 organizzata dall'Associazione Pensionati della Camera dei deputati

  • 18/02/2013
    Lunedì 18 Febbraio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del volume "La Base socialdemocratica (1964-1968). Il gruppo Querci e il dibattito socialista durante l'unificazione PSI-PSDI" a cura di Paolo Borioni organizzata dalla Fondazione Nevol Querci

    Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema "La Torah e il Corano. Il mistero della parola rivelata" promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (17.00 - 19.00) Presentazione del volume "Il crollo. Il PSI nella crisi della grande Repubblica" a cura di Gennaro Acquaviva e Luigi Covatta promossa da Francesco Colucci - Questore della Camera dei deputati

  • 18/02/2013
    Martedì 19 Febbraio

    Sala Mercede Palazzo Marini (11.00 - 13.00) Presentazione del volume "Il Vaticano II e la comunicazione. Una rinnovata storia tra Vangelo e società" di Dario Edoardo Viganò promossa dal Gruppo Futuro e Libertà

  • 18/02/2013
    Mercoledì 20 Febbraio 2013

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.30 - 15.00) Iniziativa sul tema "Significativamente oltre. Assemblea nazionale degli innovatori europei" promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Aldo Moro (11.00) Cerimonia di consegna del "Premio Internazionale Brunello di Montalcino Case Basse Soldera per giovani ricercatori" promossa da Maurizio Lupi - Vicepresidente della Camera dei deputati

  • 18/02/2013
    Giovedì 21 Febbraio

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (14.00 - 19.00) Iniziativa sul tema "Board Academy" promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Aldo Moro (16.00) Iniziativa sul tema "Giuseppe Dossetti dalla Resistenza alla Costituente" organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

  • 11/02/2013
    Il sistema costituzionale delle autonomie locali

    Il diverso ruolo delle autonomie locali, caratterizzanti l'intero ordinamento costituzionale, dopo le innovazioni introdotte dalla riforma del 2001, è il tema scelto dagli studenti del Liceo delle Scienze Sociali "A. Rosmini" di Trento, martedì 12 e mercoledì 13 febbraio, alla Giornata di formazione a Montecitorio.
    Dopo l'illustrazione del funzionamento e dell'attività degli organi parlamentari, gli studenti incontreranno, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema Il sistema delle autonomie territoriali.
    Successivamente seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, visiteranno l'Aula di Montecitorio e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 04/02/2013
    Lunedì 4 Febbraio

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema L'etica e i mass media promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Possiamo rinunciare alle Regioni? promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento Attuazione Programma di Governo

    Sala della Regina (10.00) Iniziativa sul tema 58 General Assembly Atlantic Treaty Association

    Sala del Mappamondo (15.00 ) Iniziativa sul tema Osservazioni preliminari sul Sahara Occidentale promossa da Rosy Bindi - Vicepresidente della Camera dei deputati

  • 04/02/2013
    Martedì 5 Febbraio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (8.45 - 14.00) Iniziativa sul tema Il malato psichiatrico. Una persona da accogliere, senza paura promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 17.30) Convegno sul tema L'Italia e l'Agenda Digitale nella prossima legislatura promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (16.00 - 20.00) Presentazione del libro Libertà vigilata. Privacy, sicurezza e mercato della rete di Franco Bernabè promossa dal Gruppo Misto

  • 04/02/2013
    Mercoledì 6 Febbraio

    Sala del Refettorio (9.30 - 14.00) Convegno sul tema Il trasporto aereo in Italia ed in Europa. Problematiche e prospettive promosso da Mario Valducci - Presidente della Commissione Trasporti

    Sala della Mercede (15.30 - 20.00) Convegno sul tema International day against female genital mutilation promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 04/02/2013
    Giovedì 7 Febbraio

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.30 - 14.00) Convegno sul tema 50° Anniversario dell'istituzione dell'Ordine dei Giornalisti promosso da Francesco Colucci - Questore della Camera dei deputati

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 14.30) Iniziativa sul tema Famiglia fatti sentire. Incontro con le famiglie sulle politiche familiari promossa dal Gruppo Unione di Centro

    Sala Aldo Moro (10.30) Presentazione del rapporto Sussidiarietà e ... neolaureati e lavoro promossa da Maurizio Lupi - Vicepresidente della Camera dei deputati

  • 04/02/2013
    Venerdì 8 Febbraio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 19.00) Convegno sul tema Internazionalizzazione della e nella lingua italiana promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Mappamondo (8.15) Iniziativa sul tema Seminar on Co-operation to prevent trafficking in human beings in the Mediterranean Region organizzata dall'OSCE

  • 04/02/2013
    Il diritto alla cittadinanza

    Le ragioni per riconoscere la cittadinanza italiana a favore di coloro che nascono nel nostro Paese con l'introduzione dello ius soli nella legislazione e le modalità di acquisto previste dall'attuale normativa, è il tema scelto dagli studenti della clase IV del Liceo Classico "V. Cardarelli" di Tarquinia (VT), che partecipano, martedì 5 febbraio, alla Giornata di formazione a Montecitorio.
    Dopo l'illustrazione del funzionamento e dell'attività degli organi parlamentari, gli studenti incontreranno, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema La normativa in materia di cittadinanza.
    Successivamente, seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, visiteranno l'Aula di Montecitorio e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 28/01/2013
    La normativa comunitaria in materia di gestione dei rifiuti

    4 c1">La disciplina giuridica della gestione dei rifiuti e l'evoluzione della normativa, attraverso l'esame dei numerosi provvedimenti in materia e l'illustrazione dei contenuti maggiormente significativi, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico di Stato "A. Volta" di Tivoli (RM) e dell' Istituto Tecnico Economico Statale "G. Toniolo" di Manfredonia (FG), che partecipano, martedì 29 e mercoledì 30 gennaio, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.

    Dopo l'illustrazione del funzionamento e dell'attività degli organi parlamentari, gli studenti incontreranno, nell'ambito di una sessione di informazione, alcuni consiglieri parlamentari per discutere il tema: La normativa in materia di gestione integrata dei rifiuti.

    Successivamente seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, visiteranno l'Aula di Montecitorio e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 21/01/2013
    Lunedì 21 Gennaio

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema L'etica e il Lobbismo promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 15.00) Convegno sul tema America Latina: tentativi di unità promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Presentazione del libro Le Verità inattese di Giuseppe Marletta promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 21/01/2013
    Martedì 22 Gennaio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 19.00) Presentazione del volume Alla ricerca di un altro comunismo di Lucio Magri promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 18.00) Iniziativa sul tema II Convention Sociale su disabilità, malattie rare, tutela dei diritti dei minori, emergenze e disagio sociale. L'incidenza dei traumi fisici, psichici e violenti nell'insorgenza delle malattie rare promossa dal Gruppo Popolo e Territorio

    Sala della Regina (11.00) Cerimonia di consegna del Premio Gino Giugni. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala della Regina (15.30) Iniziativa sul tema Formazione, giovani e lavoro organizzata dall'AISES - Accademia internazionale per lo sviluppo economico e sociale

  • 21/01/2013
    Mercoledì 23 Gennaio

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (10.30 - 13.00) Celebrazione dei primi dieci anni di attività dei Co.Re.Com organizzata dal Co.Re.Com italiani

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.30) Convegno sul tema Gli attori mediterranei tra sviluppo, innovazione, energia e ambiente. Il Mediterraneo tra realtà e prospettive energetiche promosso dal Gruppo Popolo della Libertà - Senato

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema L'Agenda Capodarco. Un'altra politica al servizio dell'uomo organizzato dalla Fondazione Prima del Dopo Capodarco onlus

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Proiezione del film Il coraggio di credere promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (14.30 - 18.30) Seminario sul tema Il Forum dell'Agenda urbana italiana promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Mappamondo (17.00) Presentazione del libro La spirale di Gabelentz. Morfologia e tipologia delle lingue di Lucio D'Arcangelo promossa da Paola Frassinetti - Presidente Commissione Giurisdizionale

  • 21/01/2013
    Giovedì 24 Gennaio

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (10.00 - 15.00) Convegno sul tema Allarme sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 13.30) Iniziativa sul tema Quali prospettive per la politica promossa da Renzo Lusetti - Segretario di Presidenza

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.30 - 19.00) Presentazione del libro Incontro con il Che di Stefano Campetella promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 21/01/2013
    Venerdì 25 Gennaio

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00 - 17.00) Congresso Nazionale del Tribunale Arbitrale Giudiziario Europeo

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 17.00) Convegno sul tema Le professioni del patrimonio comune. Il direttore di parco: ruolo, funzioni, prospettive promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala della Regina (9.00) Riunione della Commissione per gli affari economici e finanziari, gli affari sociali e l'istruzione

GIUNTE
  • 20/02/2013
    Giunta delle elezioni: esame di eleggibilità e candidabilità

    La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
    Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.

  • 22/01/2013
    Giunta delle elezioni: esame della posizione di Umberto Scapagnini

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.

  • 19/12/2012
    Parere contrario al riconoscimento dell'immunità per Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.

  • 18/12/2012
    Giudizi di eleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
    La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
    Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.

  • 13/12/2012
    Esame di domande d'immunità e deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
    Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).

  • 12/12/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
    Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.

  • 12/12/2012
    Esame di domanda d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
    Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.

  • 05/12/2012
    Accertamento di incompatibilità con il mandato parlamentare

    Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
    Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.

  • 21/11/2012
    Esame per il giudizio su ineleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 21/11/2012
    Costituzione in giudizio della Camera per conflitto d'attribuzione

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
    Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.

  • 07/11/2012
    Autorizzata acquisizione di tabulati telefonici di Marco Milanese

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
    Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.

  • 31/10/2012
    Esame di domanda d'immunità per una causa tra Renato Soru e Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.

  • 31/10/2012
    Cessazione da cariche amministrative di Guido Crosetto

    La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).

  • 16/10/2012
    Accertamento d'ufficio sulla titolarità di cariche

    La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.

  • 10/10/2012
    Giunta elezioni: esame per il giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 10/10/2012
    Giunta autorizzazioni: composizione di controversia

    La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.

  • 19/09/2012
    Eleggibilità e convalida di elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
    Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 19/09/2012
    Deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.

  • 12/09/2012
    Esame per giudizio sulle ineleggibilità di deputati

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 12/09/2012
    Giunta per le autorizzazioni: deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
    Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.

  • 01/08/2012
    Convalida delle elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
    Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.

  • 25/07/2012
    Giudizio sulle ineleggibilità di due deputati: esame in Comitato permanente

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 18/07/2012
    Giunta per le autorizzazioni: esame di modifiche regolamentari

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno

  • 11/07/2012
    Concessione di immunità a Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.

  • 04/07/2012
    Conflitto d'attribuzione su immunità Berlusconi: orientamento favorevole

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.

  • 27/06/2012
    Deliberata proposta d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.

  • 13/06/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.

  • 05/06/2012
    Proposta di accertamento di incompatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.

  • 31/05/2012
    Esame di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 30/05/2012
    Esame della domanda sulle intercettazioni di un deputato

    La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).

VEDI ANCHE
CONOSCERE LA CAMERA
COMUNICAZIONE
Cerca nell'archivio