Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Risultati ricerca Montecitorio Notizie

ASSEMBLEA
  • 18/05/2009
    DISCUSSIONE GENERALE DELLA LEGGE COMUNITARIA 2008

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale congiunta del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2008 (C. 2320 -A) e della Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2007 (Doc. LXXXVII, n. 1). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.


    Successivamente ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni Franceschini ed altri n. 1-00165, Vietti ed altri n. 1-00178, Cota ed altri n. 1-00179, Cicchitto ed altri n. 1-00180 e Borghesi ed altri n. 1-00181 concernenti iniziative a sostegno del settore manifatturiero. Il seguito del dibattito è stato quindi rinviato ad altra seduta.

  • 14/05/2009
    APPROVATE LE NORME SULLA SICUREZZA PUBBLICA
    Nella seduta odierna la Camera, dopo aver votato gli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge (C. 2180 -A), già approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di sicurezza pubblica. Il provvedimento torna ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
  • 14/05/2009
    VIA LIBERA ALLE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI
    La Camera ha approvato in via definitiva i seguenti disegni di legge già approvati dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Federazione russa sulla cooperazione nella lotta alla criminalità, fatto a Roma il 5 novembre 2003 (C. 2226 ); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Minsk l'11 agosto 2005 (C. 2294 ); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Croazia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatto a Roma il 29 ottobre 1999 e Scambio di Note correttivo effettuato a Zagabria il 28 febbraio 2003, il 7 marzo 2003 ed il 10 marzo 2003 (C. 2363 ); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Lubiana l'11 settembre 2001 (C. 2362 ).
  • 14/05/2009
    QUESTION TIME

    Alle 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative volte alla verifica del rispetto dei diritti umani nei centri di detenzione libici con riguardo agli immigrati respinti alle frontiere (Pezzotta - UdC); orientamenti del Governo in merito alla proposta di scioglimento del consiglio comunale di Fondi (Latina) (Amici - PD); misure per contrastare il terrorismo di matrice islamica (Cota - LNP); orientamenti del Governo in merito a recenti vicende verificatesi in Alto Adige (Cicchitto - PDL); iniziative per l'attuazione del protocollo d'intesa del 2007 relativo ad interventi di ristrutturazione dell'ippodromo di Merano (Zeller - Misto); impegno e coinvolgimento delle truppe italiane operanti in Afghanistan anche in relazione all'evoluzione della situazione in Pakistan (Leoluca Orlando - IdV).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'interno Roberto Maroni ed il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.


    Infine ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative del Governo in merito alle prospettive dell'industria chimica nazionale, con particolare riferimento allo stabilimento di Porto Marghera (Franceschini - PD); iniziative per garantire la continuità operativa degli stabilimenti e la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali del gruppo Fiat in Italia (Russo -PD); iniziative relative al fenomeno delle offerte anomale nel settore della progettazione e direzione lavori delle opere pubbliche, al fine di eliminare le distorsioni del mercato ai danni dei professionisti italiani (Lo Presti - PdL); iniziative per il completamento ed il risanamento del sistema delle dighe presenti nel territorio siciliano (Ruvolo -UdC); problematiche conseguenti alla circolare del 7 agosto 2008 concernente lo svolgimento con il sistema informatizzato degli esami di teoria per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A e B (Ciocchetti - UdC).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia e il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Giuseppe Maria Reina.

  • 13/05/2009
    VOTATA LA FIDUCIA AL DISEGNO DI LEGGE SULLA SICUREZZA
    Nella seduta odierna la Camera, con 316 voti a favore e 258 contro, ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione del suo emendamento 1.1000 presentato al disegno di legge (C. 2180 -A), già approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di sicurezza pubblica. Successivamente, con 315 voti a favore e 247 contro, è stata votata la fiducia sull'approvazione dell'emendamento 2.1000 e, con 315 voti a favore e 217 contro, la fiducia sull'approvazione dell'emendamento 3.1000. Si è passati poi alla trattazione degli ordini del giorno.
  • 12/05/2009
    POSTA LA FIDUCIA AL DISEGNO DI LEGGE SULLA SICUREZZA
    Nella seduta odierna il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione degli emendamenti del Governo 1.1000, 2.1000 e 3.1000 i cui contenuti sostituiscono l'articolato del disegno di legge (C. 2180 -A), già approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di sicurezza pubblica. La fiducia sarà votata nella seduta di domani non prima delle ore 10,30.
  • 11/05/2009
    DISCUSSIONE GENERALI SU RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale dei seguenti disegni di legge già approvati dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Federazione russa sulla cooperazione nella lotta alla criminalità, fatto a Roma il 5 novembre 2003 (C. 2226 ); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Minsk l'11 agosto 2005 (C. 2294 ); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Croazia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatto a Roma il 29 ottobre 1999 e Scambio di Note correttivo effettuato a Zagabria il 28 febbraio 2003, il 7 marzo 2003 ed il 10 marzo 2003 (C. 2363 ); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Lubiana l'11 settembre 2001 (C. 2362 ). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 11/05/2009
    DISCUSSIONE GENERALE SU MOZIONE PER L'OCCUPAZIONE GIOVANILE AL SUD
    Successivamente, ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni Franceschini ed altri n. 1-00161, Iannaccone ed altri n. 1-00168, Vietti ed altri n. 1-00170, Cicchitto ed altri n. 1-00171 e Di Giuseppe ed altri n. 1-00172, concernenti iniziative volte a favorire l'inserimento dei giovani del Mezzogiorno nel mercato del lavoro; delle mozioni Mancuso ed altri n. 1-00136, Farina Coscioni ed altri n. 1-00133, Livia Turco ed altri n. 1-00166, Nunzio Francesco Testa ed altri n. 1-00167 e Palagiano ed altri n. 1-00173 concernenti iniziative per la prevenzione e cura dell'Aids; delle mozioni Cota ed altri n. 1-00076 ed Evangelisti ed altri n. 1-00169 concernenti una moratoria per la costruzione di nuove moschee e centri culturali islamici. Il seguito del dibattito sui documenti di indirizzo è stato rinviato ad altra seduta.
  • 07/05/2009
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE

    Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: dati relativi alla nuova normativa del concordato preventivo e intendimenti del Governo in merito alla modifica della disciplina in materia (Lulli - PD); inchiesta amministrativa disposta dal ministro della giustizia presso gli uffici della procura e del giudice per le indagini preliminari di Bari in relazione a procedimenti in cui è coinvolto un membro del Governo (Capano - PD); promozione di iniziative ispettive in relazione ad una fuga di notizie concernente indagini giudiziarie sulla sanità svolte dalla procura della Repubblica di Bari (Distaso - PdL); iniziative per il trasferimento delle risorse necessarie a favore della provincia di Barletta, Andria e Trani (Carlucci - PdL).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati ed il Sottosegretario per l'interno Giuseppe Maria Reina.

  • 07/05/2009
    INFORMATIVA DEL GOVERNO SUI FATTI IN AFGHANISTAN
    Il Ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha reso, una informativa urgente del Governo sul tragico episodio occorso il 3 maggio 2009 presso la città di Herat, in Afghanistan, che ha visto coinvolti militari del contingente italiano. E' seguito un breve dibattito
  • 06/05/2009
    APPROVATO IL TRATTATO SULLA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA
    Nella seduta odierna la Camera ha approvato il testo unificato (C. 2042 ed abb.), già approvato dal Senato, recante Adesione della Repubblica italiana al Trattato concluso il 27 maggio 2005 tra il Regno del Belgio, la Repubblica federale di Germania, il Regno di Spagna, la Repubblica francese, il Granducato di Lussemburgo, il Regno dei Paesi Bassi e la Repubblica d'Austria, relativo all'approfondimento della cooperazione transfrontaliera, in particolare allo scopo di contrastare il terrorismo, la criminalità transfrontaliera e la migrazione illegale (Trattato di Prüm). Istituzione della banca dati nazionale del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA. Delega al Governo per l'istituzione dei ruoli tecnici del Corpo di polizia penitenziaria. Modifiche al codice di procedura penale in materia di accertamenti tecnici idonei ad incidere sulla libertà personale. Il provvedimento torna ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
  • 06/05/2009
    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative a tutela degli allevatori e dei consumatori in relazione alle ricadute dovute alla recente diffusione della cosiddetta "febbre suina" (Cota - LNP); iniziative per la revisione della selezione e della posizione economica degli assistenti amministrativi del comparto scuola (Melchiorre - Misto MAIE); misure di sostegno a favore dei poli petrolchimici di Marghera e Porto Torres (Borghesi - IDV); iniziative per la copertura dei posti vacanti di magistrato inquirente e per incentivare la mobilità trasversale dei magistrati (Tenaglia - PD); risorse da destinare al sistema penitenziario, con particolare riferimento al problema del sovraffollamento negli istituti di pena (Vietti - UDC); iniziative per risolvere il problema del sovraffollamento negli istituti penitenziari (Cicchitto - PDL).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali, Luca Zaia, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro della giustizia Angelino Alfano.

  • 06/05/2009
    SI' AL DISTACCO DI COMUNI DALLE MARCHE E LORO AGGREGAZIONE ALL'EMILIA ROMAGNA
    L'Assemblea ha approvato il testo unificato (C. 63 , C. 177 -A) delle proposte di legge concernente il Distacco dei comuni di Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant'Agata Feltria e Talamello dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione. Il provvedimento passa ora al vaglio del Senato.
  • 06/05/2009
    PARITA' SCOLASTICA: APPROVATE LE MOZIONI
    L'Assemblea ha approvato le mozioni Volontè ed altri n. 1-00152, Cicchitto, Cota, Lo Monte ed altri n. 1-00154 e Di Giuseppe ed altri n. 1-00159 e respinto le mozioni Maurizio Turco ed altri n. 1-00156 e Soro ed altri n. 1-00160 concernenti iniziative in materia di parità scolastica.
  • 05/05/2009
    SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative di competenza del Ministero per i beni e le attività culturali in merito al progetto di alienazione di quattro palazzi storici del comune di Verona (Fogliardi - PD); progetto di spostamento del comando artiglieria contraerea dell'esercito da Padova a Sabaudia (Ascierto - PdL); ragioni del diniego da parte dell'Agenzia italiana del farmaco dell'autorizzazione all'immissione in commercio di farmaci generici a base di omega 3 (Vitali - PdL).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro, il Sottosegretario per la difesa Giuseppe Cossiga ed il Sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Francesca Martini.

  • 05/05/2009
    SICUREZZA PUBBLICA: RESPINTE LE PREGIUDIZIALI
    La Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Soro ed altri n. 1 e Di Pietro ed altri n. 2 al disegno di legge (C. 2180 -A), già approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di sicurezza pubblica. Il seguito del dibattito è stato quindi rinviato ad altra seduta.
  • 04/05/2009
    DISTACCO DI COMUNI DALLE MARCHE E LORO AGGREGAZIONE ALL'EMILIA ROMAGNA
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Pizzolante; Pini concernente il Distacco dei comuni di Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant'Agata Feltria e Talamello dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione (C. 63 , C. 177 -A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 30/04/2009
    DISCUSSIONE GENERALE DELLE NORME SULLA SICUREZZA
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C. 2180 -A), già approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di sicurezza pubblica. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 29/04/2009
    APPROVATE LE NORME PER LO SVILUPPO ECONOMICO

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato il disegno di legge (C. 1441 -bis-C), già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile. Il provvedimento torna all'esame dell'altro ramo del Parlamento.


    Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha ricordato la figura di Gaspare Giudice, recentemente scomparso, sottolineando l'alto contributo da lui offerto alla vita politica del Paese, e ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.

  • 29/04/2009
    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per sostenere la ripresa dell'attività delle piccole e medie imprese e degli artigiani in Abruzzo (Cicchitto - PdL); conferimento dell'incarico di commissario straordinario per la variante di valico Firenze-Bologna (Mariani - PD); misure a favore del comparto degli autotrasportatori, con riferimento agli effetti conseguenti all'allargamento dell'Unione europea alla Slovenia e ai paesi dell'Est (Di Pietro - IdV); problematiche relative al servizio offerto da Alitalia-Cai con riguardo ai collegamenti da e per la Sicilia (Commercio - Misto); misure per garantire adeguate risorse umane e finanziarie a favore del servizio svolto dai vigili del fuoco, con particolare riferimento alla situazione del comando provinciale di Torino (Vietti - UdC); iniziative in materia di permanenza degli immigrati clandestini nei centri di identificazione ed espulsione (Cota - LNP).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli e il Ministro dell'interno Roberto Maroni.

  • 29/04/2009
    SI' AL VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI INFERMI

    La Camera ha approvato la proposta di legge (C. 907 -A e abb.) Bernardini ed altri recante Modifiche all'articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, in materia di ammissione al voto domiciliare di elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione. Il provvedimento passa ora al vaglio del Senato.


    Successivamente è stata approvata la mozione Cicchitto, Cota, Lo Monte ed altri n. 1-00155 e respinto le mozioni Franceschini ed altri n. 1-00148, Pezzotta ed altri n. 1-00153 e Misiti ed altri n. 1-00158 concernenti iniziative per il contrasto della povertà e dell'emarginazione.

  • 28/04/2009
    ESAME DELLE NORME PER LO SVILUPPO ECONOMICO

    Nella seduta odierna è proseguito l'esame del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, (C. 1441 -bis.C) recante disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile.


  • 28/04/2009
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative presso Trenitalia per assicurare un adeguato servizio di trasporto ferroviario nella provincia di Bergamo (Pezzotta - UdC; Stucchi - LNP; Misiani - PD; Caparini - LNP); iniziative presso Trenitalia per il potenziamento degli scali merce ferroviari di Comiso e Ragusa (Causi - PD); iniziative per la piena funzionalità e la messa in sicurezza della strada statale 575, itinerario Troina-Paternò, e della strada statale 120, itinerario Troina-Cesarò (Berretta - PD); iniziative per un adeguato servizio di trasporto aereo tra Milano Linate e Olbia nell'ambito della continuità territoriale (Compagnon - UdC).


    Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

  • 27/04/2009
    DISCUSSIONE GENERALE DELLE MOZIONI SULLA POVERTA' E LA PARITA' SCOLASTICA
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale delle mozioni Franceschini ed altri n. 1-00148, Pezzotta ed altri n. 1-00153 e Cicchitto, Cota, Lo Monte ed altri n. 1-00155 concernenti iniziative per il contrasto della povertà e dell'emarginazione e delle mozioni Volontè ed altri n. 1-00152 e Cicchitto, Cota, Lo Monte ed altri n. 1-00154 e Maurizio Turco ed altri n. 1-00156 concernenti iniziative in materia di parità scolastica. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 23/04/2009
    DISPOSIZIONI PER LO SVILUPPO ECONOMICO: DISCUSSIONE GENERALE

    Nella seduta odierna l'Assemblea, dopo aver assegnato, in sede legislativa, alla Commissione Affari costituzionali la proposta di legge C. 2389 concernente la disciplina transitoria per lo svolgimento dei referendum previsti dall'articolo 75 della Costituzione da tenersi nell'anno 2009, ha proceduto all'elezione di quattro componenti effettivi e di quattro componenti supplenti della Commissione di vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti. Sono risultati eletti membri effettivi Tommaso Foti, Massimo Bitonci, Pietro Franzoso e Oriano Giovanelli, membri supplenti Massimiliano Fedriga, Francesco Proietti Cosimi, Remigio Ceroni e Gian Luca Galletti.


    Successivamente si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C. 1441 -bis-C), già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile. Il seguito del dibattito è stato quindi rinviato ad altra seduta.


    Infine ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi in ordine ai costi dei servizi di intercettazione e iniziative di competenza in merito alle modalità di affidamento e al pagamento dei medesimi servizi (Comaroli - LNP); costi della manifestazione organizzata dal Coni a Roma dal 16 al 18 dicembre 2008 (Brigandì - LNP); iniziative per l'eventuale promozione di un'azione disciplinare con riferimento a dichiarazioni del procuratore capo di Vicenza in merito a procedure di concordato fallimentare in corso (Brigandì - LNP); iniziative conseguenti alla recente sentenza della Corte di cassazione relativa al riconoscimento della cittadinanza italiana anche ai figli nati da donne italiane coniugate con cittadini stranieri prima dell'entrata in vigore della Costituzione (Bucchino - PD); misure per garantire l'ordine pubblico e la sicurezza nella città di Catanzaro, con particolare riferimento alla piena operatività del programma operativo nazionale sicurezza (Tassone - UdC); iniziative per assicurare il generale godimento dei diritti delle organizzazioni sindacali del comparto scuola (Di Pietro - IdV); intendimenti in relazione alle dotazioni organiche del personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario presso le istituzioni scolastiche autonome statali della provincia di Monza e della Brianza (Farinone - PD); orientamenti e iniziative in merito all'insegnamento della seconda lingua comunitaria (De Pasquale - PD).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Rocco Crimi, il Sottosegretario per l'interno Nitto Francesco Palma e il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza.

  • 22/04/2009
    APPROVATA LA RELAZIONE SUL PROGRAMMA LEGISLATIVO DELLA COMMISSIONE EUROPEA

    Nella parte antimeridiana della seduta la Camera ha approvato le risoluzioni Gottardo ed altri n. 6-00017 e Gozi ed altri n, 6-00019 e respinto la risoluzione Evangelisti ed altri n. 6-00018 presentate alla relazione della XIV Commissione sul Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2009 e sul programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese. (Doc. XVIII, n. 10).


    Successivamente l'Assemblea ha dichiarato l'insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione delle opinioni espresse nell'ambito di un procedimento penale nei confronti di Maurizio Ronconi, deputato all'epoca dei fatti (Doc. IV-quater, n. 9) e nell'ambito di un procedimento civile nei confronti del deputato Souad Sbai (Doc. IV-quater, n. 10). La Camera ha inoltre deliberato nel senso della sindacabilità delle opinioni espresse nell'ambito di un procedimento penale nei confronti di Vittorio Sgarbi, deputato all'epoca dei fatti (Doc. IV-quater, n. 11) ed ha negato l'autorizzazione ad eseguire la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del deputato Antonio Angelucci (Doc. IV, n. 4-A). Si sono svolte infine le votazioni per l'elezione di due componenti del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria (sono risultati eletti Mario Ferrara e Giorgio Fiorenza); per l'elezione di due componenti del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa (sono risultati eletti Sergio Mattarella e Learco Saporito); per l'elezione di due componenti del Consiglio di presidenza della Corte dei conti (sono risultati eletti Andrea Manzella e Umberto Tracanella).

  • 22/04/2009
    QUESTION TIME

    Alla ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative del Governo con riferimento al recente sequestro del rimorchiatore d'altura italiano Buccaneer nonché in relazione all'espansione del fenomeno della pirateria presso le coste somale (Vietti - UdC); orientamenti del Governo in relazione alla Conferenza Onu sul razzismo (cosiddetta Durban II) attualmente in corso a Ginevra (Cicchitto - PdL); iniziative del Governo in merito ai rilievi mossi dal comitato di esperti dell'Organizzazione internazionale del lavoro e dal Consiglio d'Europa in materia di trattamento dei lavoratori migranti (Evangelisti - IdV); decisione del questore di Bolzano in merito ad una manifestazione degli Schützen che si svolgerà il 25 aprile 2009 (Zeller - Misto); costi per l'attivazione della social card e intendimenti del Governo in merito a misure a favore di coloro che si trovano sotto la soglia di povertà (Livia Turco - PD); intendimenti del Governo in merito all'opportunità di liberalizzare l'attività di patronato e assistenza sociale, nonché di prevedere anche per i sindacati l'obbligo di rendicontazione del bilancio d'esercizio (Cota - LNP).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro degli affari esteri Franco Frattini, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro del lavoro, salute e politiche sociali Maurizio Sacconi.

  • 21/04/2009
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE E INTORROGAZIONI

    Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di documenti di sindacato ispettivo sui seguenti argomenti: riconoscimento dell'area del polo petrolchimico della Valbasento (Matera) quale sito industriale interessato dall'applicazione della legge n. 247 del 2007 e conseguente riconoscimento dei benefici per i lavoratori esposti all'amianto (Burtone - PD); stabilizzazione del personale impiegato a tempo determinato presso la Croce Rossa italiana, in attuazione di quanto previsto dalla legge finanziaria 2008, e ulteriori problematiche salariali e contrattuali (Compagnon - UDC; Polledri - LNP); accordo con le organizzazioni sindacali sulla situazione produttiva e occupazionale dello stabilimento Fiat Group Automobiles di Piedimonte San Germano (Frosinone) (Anna Teresa Formisano - UDC); problematiche relative alla situazione dello stabilimento Bioprogress di Anagni (Frosinone) (Anna Teresa Formisano - UDC); misure per contrastare il radicamento della criminalità organizzata nella regione Lazio (Ciocchetti - UDC); misure di prevenzione e contrasto della criminalità nella provincia di Frosinone (Ciocchetti - UDC); autorizzazione di un insediamento di nomadi rom nel comune di Vallerotonda (Frosinone) (Dionisi - UDC); misure per la piena attuazione dell'articolo 2 della Convenzione applicativa dell'Accordo di Schengen del 14 giugno 1985 in materia di controlli di polizia alle frontiere nazionali (Ruminato - PD).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Pasquale Viespoli ed il Sottosegretario per l'interno Alfredo Mantovano.

  • 21/04/2009
    APPROVATI I DISEGNI DI LEGGE DI RATIFICA DI ACCORDI INTERNAZIONALI

    Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha approvato i seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione del Protocollo che modifica la Convenzione relativa all'Organizzazione idrografica internazionale, fatto a Monaco Principato il 4 luglio 2005 (C. 2098 ); Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all'adesione della Repubblica ceca, della Repubblica di Estonia, della Repubblica di Cipro, della Repubblica di Lettonia, della Repubblica di Lituania, della Repubblica di Ungheria, della Repubblica di Malta, della Repubblica di Polonia, della Repubblica di Slovenia e della Repubblica slovacca alla Convenzione firmata a Bruxelles il 23 luglio 1990, relativa all'eliminazione delle doppie imposizioni in caso di rettifica degli utili di imprese associate, fatta a Bruxelles l'8 dicembre 2004, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 2099 ); Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo ai confini mobili sulla linea di cresta o displuviale, effettuato a Roma il 23 e il 26 maggio 2008 (C. 2208 ). I provvedimenti passano ora all'esame del Senato.


    Successivamente l'Assemblea ha approvato la mozione Cicchitto, Cota ed altri n. 1-00150 e respinto le mozioni Franceschini ed altri n. 1-00146, Vietti ed altri n. 1-00149, nonché la risoluzione Mantini e Volontè n. 6-00020 concernenti iniziative in vista dello svolgimento dell'Expo Milano 2015.

  • 20/04/2009
    DISCUSSIONE GENERALE DI RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale dei disegni di legge: (C. 2098 ) Ratifica ed esecuzione del Protocollo che modifica la Convenzione relativa all'Organizzazione idrografica internazionale, fatto a Monaco Principato il 4 luglio 2005; (C. 2099 ) Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all'adesione della Repubblica ceca, della Repubblica di Estonia, della Repubblica di Cipro, della Repubblica di Lettonia, della Repubblica di Lituania, della Repubblica di Ungheria, della Repubblica di Malta, della Repubblica di Polonia, della Repubblica di Slovenia e della Repubblica slovacca alla Convenzione firmata a Bruxelles il 23 luglio 1990, relativa all'eliminazione delle doppie imposizioni in caso di rettifica degli utili di imprese associate, fatta a Bruxelles l'8 dicembre 2004, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno; (C. 2208 ) Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo ai confini mobili sulla linea di cresta o displuviale, effettuato a Roma il 23 e il 26 maggio 2008. Il seguito del dibattito sui provvedimenti esaminati è stato rinviato ad altra seduta.
COMMISSIONI
  • 17/12/2008
    PARERE FAVOREVOLE ALLA RATIFICA DEL PROTOCOLLO DI ADESIONE DELLA CROAZIA E DELL'ALBANIA AL TRATTATO DEL NORD ATLANTICO
    La IV Commissione Difesa ha esaminato, in sede consultiva, esprimendo parere favorevole alla III Commissione, il disegno di legge recante: Ratifica ed esecuzione del Protocollo di adesione al Trattato del Nord Atlantico della Repubblica di Croazia, e del Protocollo di adesione al Trattato del Nord Atlantico della Repubblica di Albania, firmati a Bruxelles il 9 luglio 2008 (C. 1908 Governo - Rel. Giulio Marini, PdL).
  • 17/12/2008
    MISURE URGENTI PER IL SOSTEGNO A FAMIGLIE: PROSEGUE L'ESAME
    Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno proseguito l'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1972 , di conversione del decreto - legge 185 del 2008, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (Rel. per la V Commissione: Corsaro - PdL; Rel. per la VI Commissione: Bernardo - PdL).
  • 17/12/2008
    FONDO ORDINARIO PER GLI ENTI E LE ISTITUZIONI DI RICERCA PER L'ANNO 2008: PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO MINISTERIALE
    La VII Commissione Cultura, in sede di atti del Governo, ha oggi concluso l'esame dello schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2008 (atto n. 49 - rel. Barbieri), esprimendo parere favorevole con condizioni. In sede consultiva, per il parere alla I Commissione, ha iniziato l'esame del testo unificato Istituzione del Giorno della memoria delle vittime di Nassiriya e di tutti i militari e civili italiani caduti in missione internazionali (C. 139 Ascierto ed abb. - rel. Aprea) e ha concluso, per il parere alla III Commissione, l'esame del disegno di legge Accordo di partenariato e cooperazione tra le Comunità europee e la Repubblica di Tagikistan (C. 1931 Governo, approvato dal Senato - rel. Centemero), esprimendo parere favorevole.
  • 17/12/2008
    ESAME IN CONSULTIVA DELLE MISURE URGENTI PER IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE
    Le Commissioni VIII Ambiente e X Attività produttive hanno proseguito, in sede consultiva, l'esame del DL 185/08 Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale, per il parere alle Commissioni riunite V e VI (C. 1972 Governo - rel. Pili - PDL).
  • 17/12/2008
    AUDIZIONI SULLE NORME IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE
    La IX Commissione Trasporti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui progetti di legge C. 44 , C. 471 , C. 649 e C. 772 , in materia di sicurezza nella circolazione stradale, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana segnaletica stradale (Assosegnaletica) e di rappresentanti di Confindustria-Federazione industrie prodotti impianti e servizi per le costruzioni (FINCO). La Commissione ha poi concluso l'esame, in sede consultiva, del DL 185/2008, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale, C. 1972 Governo, esprimendo parere favorevole con condizioni.
  • 17/12/2008
    SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI
    La XI Commissione Lavoro ha svolto le seguenti interrogazioni 5-00400 Schirru: Stabilizzazione occupazionale dei lavoratori socialmente utili nei comuni sardi; 5-00467 Marco Carra: Mancato rinnovo del contratto a tempo determinato a taluni dipendenti della Fiat Iveco di Suzzara. Ha inoltro svolto interrogazioni a risposta immediata di competenza del Ministero del lavoro, della sanità e delle politiche sociali: 5-00770 Antonino Foti ed altri: Sul piano di licenziamenti della società Telecom Italia Media S.p.A; e 5-00771 Damiano ed altri: Sull'azione di contrasto del lavoro sommerso.
  • 17/12/2008
    AUDIZIONI SULLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI GOVERNO DELLE ATTIVITÀ CLINICHE
    La XII Commissione Affari sociali, in sede di Comitato ristretto, nominato per l'esame delle proposte di legge sulle modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di governo delle attività cliniche (C. 799 Angela Napoli, C. 1552 Di Virgilio e Palumbo, C. 977 -ter Livia Turco, C. 278 Farina Concioni e C. 1942 Mura - rel. Di Virgilio, PdL), ha svolto l'audizione informale dei rappresentanti della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNMCeO), del Coordinamento italiano dei medici ospedalieri (CIMO) e della Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti (FADOI).
  • 17/12/2008
    ESAME DELLE MISURE PER IL RILANCIO DEL SETTORE AGROALIMENTARE
    La XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l'esame, in sede di Comitato dei nove, del disegno legge di conversione in legge del decreto-legge 3 novembre 2008, n. 171, recante misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare (C. 1961 Governo, approvato dal Senato - Rel. Nola - Pdl). Quindi la Commissione, in sede consultiva, ha iniziato l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale C. 1972 Governo, per il parere da rendere alle commissioni riunite V e VI.
  • 17/12/2008
    DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ E A MOBILITÀ RIDOTTA NEL TRASPORTO AEREO: PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO
    La XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, in sede consultiva, per il parere da rendere alle Commissioni V Bilancio e VI Finanze, ha proseguito l'esame del DL 185/08: Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (C. 1972 Governo - rel. Formichella, PDL) su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni. In sede di esame di atti del Governo, ha proseguito l'esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie per la violazione del regolamento CE n. 1107/2006 del Parlamento e del Consiglio europeo, del 5 luglio 2006, relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo (atto n. 51 - rel. Fucci, PDL) esprimendo un parere favorevole con osservazione.
  • 16/12/2008
    AVVIATO L'ESAME DELLE NORME IN MATERIA DI CITTADINANZA
    La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato, in sede referente, l'esame, delle proposte di legge C. 103 Angeli, C. 104 Angeli, C. 457 Bressa, C. 566 De Corato, C. 718 Fedi, C. 995 Ricardo Antonio Merlo, C. 1048 Santelli e C. 1592 Cota riguardanti Norme in materia di cittadinanza (Rel. Bertolini - PDL) ed ha proseguito l'esame della proposta di legge C. 1052 Santelli riguardante l'Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla condizione delle donne e dei minori nelle comunità rom presenti in Italia (Rel. Calabria - PDL).
  • 16/12/2008
    DISPOSIZIONI CONCERNENTI REATI DI DISCRIMINAZIONE SESSUALE: PROSEGUE L'ESAME
    La II Commissione Giustizia, ha avviato l'esame dell'atto del Governo n. 51: schema di decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie per la violazione del regolamento CE n. 1107/2006 del Parlamento e del Consiglio europeo, del 5 luglio 2006, relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo (Rel. Follegot - LNP). In sede referente, ha proseguito l'esame dei provvedimenti C. 1658 Concia e C. 1882 Di Pietro disposizioni in materia di reati commessi per finalità di discriminazione o di odio fondati sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere (Rel. Concia-PD).
  • 16/12/2008
    AUDIZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO SCOTTI SULLA CONFERENZA ONU PER IL FINANZIAMENTO ALLO SVILUPPO
    La III Commissione Affari esteri ha iniziato a svolgere l'audizione del sottosegretario di Stato agli affari esteri, Vincenzo Scotti, sulla situazione nella Repubblica Democratica del Congo. Il seguito dell'audizione è stato rinviato ad altra seduta. La Commissione ha poi proseguito l'esame in sede referente del disegno di legge C. 1908 Governo: Ratifica Protocollo di adesione al Trattato del Nord Atlantico della Repubblica di Croazia e della Repubblica di Albania - Rel. Stefani (LNP). Il provvedimento è stato inviato alle Commissioni competenti per la formulazione del prescritto parere. Il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio costituito in seno alla Commissione ha svolto l'audizione del sottosegretario di Stato agli affari esteri, Vincenzo Scotti, sugli esiti della Conferenza ONU per il finanziamento allo sviluppo (Doha, 29 novembre - 2 dicembre 2008).
  • 16/12/2008
    AUDIZIONE DEL SEGRETARIO GENERALE ALLA DIFESA CINELLI SULL'ACQUISIZIONE DEI SISTEMI D'ARMA
    La IV Commissione Difesa ha svolto l'audizione del Segretario Generale della Difesa, Generale C.A. Aldo Cinelli, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'acquisizione dei sistemi d'arma, delle opere e dei mezzi direttamente destinati alla difesa nazionale, a venti anni dall'entrata in vigore della legge 4 ottobre 1988, n. 436.
  • 16/12/2008
    PROSEGUE L'ESAME DELLA LEGGE FINANZIARIA 2009

    La V Commissione Bilancio ha proseguito l'esame congiunto dei seguenti disegni di legge: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009) (C. 1713 -B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Giudice PDL); Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (C. 1714 -B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Moroni PDL); Seconda nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno 2009 ed al bilancio pluriennale 2009-2011 (C. 1714 -ter Governo, approvato dal Senato - Rel. Moroni PDL). La Commissione ha esaminato, per il parere all'Assemblea, ulteriori emendamenti al disegno di legge C. 1936 -A di conversione del decreto-legge n. 162 del 2008 recante misure urgenti in materia di adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione, sostegno all'autotrasporto, all'agricoltura e alla pesca, interventi per il G8 e per le regioni colpite dagli eventi sismici del 1997 (Rel. Giudice PDL). Ha inoltre esaminato, per l'espressione del parere alla III Commissione, il disegno di legge C. 1931 di ratifica dell'Accordo di partenariato e cooperazione tra le Comunità europee e la Repubblica di Tagikistan (Rel. D'Amico LNP) esprimendo un parere favorevole.


    Le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, III Affari esteri, VII Cultura, VIII Ambiente, XI Lavoro, XII Affari sociali e XIV Politiche dell'Unione europea hanno esaminato, in sede consultiva per il parere alla V Commissione Bilancio, il disegno di legge C. 1713 -B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, in materia di Legge finanziaria 2009 e del disegno di legge C. 1714 -B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, in materia di Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 limitatamente alle parti di loro competenza.

  • 16/12/2008
    RIPARTO DEL FONDO ORDINARIO PER GLI ENTI E LE ISTITUZIONI DI RICERCA PER L'ANNO 2008: PROSEGUE L'ESAME
    La VII Commissione Cultura, in sede di atti del Governo, ha oggi proseguito l'esame dello schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2008 (atto n. 49 - rel. Barbieri (PdL).
  • 16/12/2008
    STRATEGIA ORGANICA PER LA POLITICA DELLA CASA: APPROVATA RISOLUZIONE
    La VIII Commissione Ambiente ha concluso la discussione della risoluzione 7-00065 Martella: strategia organica per la politica della casa approvandola ed ha altresì concluso la discussione della risoluzione n. 7-00079 Alessandri: nuova disciplina delle autorizzazioni paesaggistiche, approvandola in un testo modificato. A seguire, la Commissione ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture sui temi relativi alle modalità di regolamentazione delle tariffe autostradali ed ai meccanismi del loro periodico adeguamento.
  • 16/12/2008
    SICUREZZA NELLA CIRCOLAZIONE STRADALE: NOMINATO UN COMITATO RISTRETTO
    La IX Commissione Trasporti ha proseguito l'esame dei progetti di legge C. 44 , C. 471 , C. 649 e C. 772 , in materia di sicurezza nella circolazione stradale, nominando un Comitato ristretto; nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli stessi provvedimenti si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Automobile Club d'Italia (ACI).
  • 16/12/2008
    MISURE URGENTI PER IL SOSTEGNO A FAMIGLIE: AVVIO DELL'ESAME PER IL PARERE
    La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione sulla ratifica della convenzione Italia-USA per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi o le evasioni fiscali (C. 1907 Governo - Rel. Minasso - PdL); ha iniziato, inoltre, l'esame per il parere alla V e VI Commissione, sul disegno di legge di conversione del decreto legge recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (C. 1972 Governo - Rel. Fava - LNP).
  • 16/12/2008
    PARERE FAVOREVOLE ALLA RATIFICA DELL'ACCORDO CON GLI USA PER PREVENIRE LE FRODI
    La XI Commissione Lavoro ha espresso parere favorevole sul disegno di legge C. 1907 : Ratifica Convenzione Italia-USA per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi o le evasioni fiscali - Rel. Saglia PDL, ed ha proseguito l'esame del disegno di legge C. 1972 DL 185/08 Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (rel. Cazzola PDL).
  • 16/12/2008
    AUDIZIONI SULLA CRISI DEL COMPARTO DELLA SERRICOLTURA SICILIANA
    La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l'audizione informale di una delegazione dei sindaci dei comuni interessati sulla crisi del comparto della serricoltura siciliana. La Commissione ha quindi iniziato l'esame, in sede di Comitato dei nove, del disegno legge di conversione in legge del decreto-legge 3 novembre 2008, n. 171, recante misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare (C. 1961 Governo, approvato dal Senato - Rel. Nola - Pdl). Al termine, in sede referente, in relazione all'esame delle proposte di legge recanti sostegno agli agrumeti caratteristici (C. 209 Cirielli, C. 1140 Servodio, C. 1153 Catanoso, C. 1736 Caparini - Rel. Paolo Russo - PdL), ha preso atto dell'abbinamento del pdl C. 1736 .
  • 16/12/2008
    DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ E A MOBILITÀ RIDOTTA NEL TRASPORTO AEREO: PROSEGUE L'ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO
    La XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, in sede consultiva, per il parere da rendere alle Commissioni V Bilancio e VI Finanze, ha proseguito l'esame del DL 185/08: Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (C. 1972 Governo - rel. Formichella, PDL). In sede di esame di atti del Governo, ha proseguito l'esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie per la violazione del regolamento CE n. 1107/2006 del Parlamento e del Consiglio europeo, del 5 luglio 2006, relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo (atto n. 51 - rel. Fucci, PDL).
  • 15/12/2008
    AVVIATO ESAME DI LEGGE FINANZIARIA E DI BILANCIO
    La V Commissione Bilancio ha iniziato l'esame congiunto dei seguenti disegni di legge: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009) (C. 1713 -B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Giudice, PdL); Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (C. 1714 -B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Moroni, PdL); Seconda nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno 2009 ed al bilancio pluriennale 2009-2011 (C. 1714 -ter Governo, approvato dal Senato - rel. Moroni, PdL).
  • 11/12/2008
    GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA PEDOFILIA: APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA
    La I Commissione Affari costituzionali, in sede legislativa, ha approvato la proposta di legge recante Istituzione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia (C. 1493 Barbareschi - rel. Stasi, PdL); il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
    In sede consultiva, ha concluso l'esame della proposta di legge recante Introduzione nell'ordinamento del delitto di molestie insistenti (C. 1440 Governo e abb. - rel. Bertolini, PdL) esprimendo parere favorevole con condizione e osservazioni.
  • 11/12/2008
    APPROVATI PER L'ASSEMBLEA TESTI DI RATIFICHE INTERNAZIONALI
    La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha concluso l'esame dei seguenti disegni di legge di ratifica, deliberando il mandato al relatore di riferire favorevolmente in Assemblea: Convenzione sull'articolo K3 del Trattato sull'Unione europea, relativa alla mutua assistenza ed alla cooperazione tra le Amministrazioni doganali (C. 1927 Governo, approvato dal Senato - rel. Picchi, PdL); Accordo Italia - USA sulla conduzione di "ispezioni su sfida" da parte dell'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, ai sensi della Convenzione sulla proibizione dello sviluppo, produzione, immagazzinaggio ed uso di armi chimiche e sulla loro distruzione (C. 1928 Governo, approvato dal Senato - rel. Zacchera, PdL); Convenzione sull'Istituto forestale europeo (C. 1930 Governo, approvato dal Senato - rel. Corsini, PD).
    Ha proseguito l'esame del disegno di legge recante Ratifica del Protocollo di adesione al Trattato del Nord Atlantico della Repubblica di Croazia e della Repubblica di Albania (C. 1908 Governo - rel. Stefani, LNP).
    Il Comitato permanente sui diritti umani ha svolto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, l'audizione di Valentino Simonetti, Presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani; il seguito dell'audizione è stato rinviato ad altra seduta.
  • 11/12/2008
    SOSTEGNO A FAMIGLIE, LAVORO E IMPRESA: PARERE FAVOREVOLE
    La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni, alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 185 del 2008, Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (C. 1972 Governo - rel. Fallica, PdL).
  • 11/12/2008
    DELIBERATA INDAGINE CONOSCITIVA SUL CREDITO AL CONSUMO
    La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 171 del 2008, Misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare (C. 1961 , approvato dal Senato - rel. Savino, PdL).
    Ha inoltre deliberato di svolgere un'indagine conoscitiva sul credito al consumo.
    Ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00095 Conte, problematiche relative alla disciplina delle concessioni dei beni del demanio marittimo con finalità turistico-ricreative.
  • 11/12/2008
    DIRITTO ALLO STUDIO, UNIVERSITÀ E RICERCA: APPROVATO IL TESTO PER L'ASSEMBLEA
    La VII Commissione Cultura ha proseguito e concluso l'esame del DL 180/08, Disposizioni urgenti per il diritto allo studio, valorizzazione del merito e qualità del sistema universitario e della ricerca (C. 1966 Governo, approvato dal Senato - rel. Caldoro, PdL), deliberando di dare mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.
  • 11/12/2008
    CONCLUSO ESAME DI PROPOSTE UE SULLA RIDUZIONE DELL'INQUINAMENTO
    La VIII Commissione Ambiente ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00079 Alessandri, nuova disciplina delle autorizzazioni paesaggistiche.
    In sede di atti comunitari, ha concluso l'esame congiunto della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario di scambio delle quote di emissione dei gas a effetto serra (COM(2008)16), della proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio concernente gli sforzi degli Stati membri per ridurre le emissioni dei gas ad effetto serra al fine di adempiere agli impegni della Comunità in materia di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra entro il 2020 (COM(2008)17) e della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa allo stoccaggio geologico del biossido di carbonio e recante modifica delle direttive 85/337/CEE e 96/61/CE del Consiglio e delle direttive 2000/60/CE, 2001/80/CE, 2004/35/CE, 2006/12/CE e del regolamento (CE) n. 1013/2006 (COM(2008)18); rel. Alessandri, LNP.
    In sede consultiva, ha proseguito l'esame del DL 171/08, Misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare (C. 1961 Governo, approvato dal Senato - rel. Togni - LNP), esprimendo parere favorevole con osservazioni alla XIII Commissione Agricoltura.
  • 11/12/2008
    SOSTEGNO AD AUTOTRASPORTO, AGRICOLTURA E ALLA PESCA: ESAME DI EMENDAMENTI
    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, in sede di Comitato dei nove, hanno esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea sul DL 162/08, Misure urgenti in materia di adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione, sostegno all'autotrasporto, all'agricoltura e alla pesca, interventi per il G8 e per le regioni colpite dagli eventi sismici del 1997 (C. 1936 Governo, approvato dal Senato - rel. per la VIII Commissione Stradella, PdL; rel. per la IX Commissione Garofalo, PdL)
  • 11/12/2008
    PARERE FAVOREVOLE A SCHEMA DI DECRETO MINISTERIALE SU CONTRIBUTI AD ENTI OPERANTI NELLA NAVIGAZIONE AEREA
    La IX Commissione Trasporti ha concluso l'esame dello schema di decreto ministeriale recante Riparto per l'anno 2008 di contributi agli enti operanti nel settore della navigazione aerea (atto n. 52 - rel. Iapicca, PdL), esprimendo parere favorevole.
    Sono state svolte le seguenti interrogazioni: 5-00221 Bocci, iniziative per valutare la strategia aziendale di Trenitalia relativa agli impianti OMC di Foligno; 5-00486 Grimoldi, realizzazione di un collegamento ferroviario diretto tra Monza e l'aeroporto di Malpensa; 5-00636 Braga, riduzione dei servizi ferroviari sulle tratte che collegano Chiasso, Como e Milano; 5-00679 Meta, trattamento economico del commissario straordinario di Alitalia.
COMMISSIONI BICAMERALI
  • 28/02/2013
    Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: esame di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
    Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
    Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

  • 05/02/2013
    Esame di relazioni della Commissione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".

  • 30/01/2013
    Politiche europee in materia di immigrazione e diritto di asilo: approvati i documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.

  • 24/01/2013
    Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: approvata relazione sulla regione Basilicata

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
    Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.

  • 23/01/2013
    Indagini conoscitive su immigrazione, diritto di asilo ed integrazione in Europa: esame dei documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,

  • 23/01/2013
    Audizione ed esame di relazione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.

  • 22/01/2013
    Attuazione della normativa in materia di adozione e di affido: esaminato documento conclusivo

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.

  • 22/01/2013
    Attuazione del federalismo fiscale: approvata Relazione semestrale

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.

  • 22/01/2013
    Approvata relazione su contraffazione audio-visiva digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione

  • 22/01/2013
    Approvata relazione conclusiva su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.

  • 21/12/2012
    Approvati bilanci consuntivi e di previsione

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.

  • 20/12/2012
    Svolgimento di un'audizione

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Giovanni De Gennaro

  • 20/12/2012
    Federalismo fiscale e anagrafe tributaria: approvato il documento conclusivo

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

  • 20/12/2012
    Esame di relazioni sul ciclo dei rifiuti in Campania e Basilicata

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata

  • 19/12/2012
    Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.

  • 19/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: parere favorevole a schema di decreto legislativo

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.

  • 18/12/2012
    Audizione del Sottosegretario Anna Maria Guerra su adozione e di affido

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
    Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.

  • 18/12/2012
    Esame di proposte di relazioni territoriali sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
    Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.

  • 18/12/2012
    Esame di relazione sulla contraffazione nel settore audio-visivo digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.

  • 18/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: prosegue l'esame

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).

  • 13/12/2012
    Audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.

  • 12/12/2012
    Esame di relazione sui bilanci consuntivi degli enti previdenziali e assistenziali pubblici

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.

  • 12/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: esame e audizione

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.

  • 12/12/2012
    Audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
    Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.

  • 12/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ed esame di proposte di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
    Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.

  • 12/12/2012
    Audizioni dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.

  • 11/12/2012
    Audizione del Ministro Fornero su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.

  • 11/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: audizione del Sindaco Alemanno

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).

  • 11/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
    Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.

  • 06/12/2012
    Audizione di R.ETE. Imprese Italia sull'anagrafe tributaria

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.

APPUNTAMENTI
  • 11/03/2013
    Lunedì 11 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (11.00) Iniziativa sul tema "Benessere equo e sostenibile" organizzata dall'ISTAT - Istituto nazionale di statistica. Intervengono il Presidente della Repubblica e il Presidente della Camera dei deputati, Giorgio Napolitano e Gianfranco Fini

  • 11/03/2013
    Martedì 12 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.30 - 14.00) Convegno sul tema "Strategia di difesa contro la minaccia cibernetica" promosso dal Gruppo Popolo della Libertà - Senato

    Sala Aldo Moro (15.00) Iniziativa sul tema "Sistema portuale e misure per lo sviluppo dei traffici" organizzata da Italiadecide

  • 11/03/2013
    Mercoledì 13 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (14.00 - 20.00) Iniziativa sul tema "Da una legislatura all'altra l'impegno del PDL per un programma di cambiamento dell'Italia" promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Iniziativa sul tema "Il Parlamento contro l'antisemitismo" promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (9.00 - 14.00) Iniziativa sul tema "Modalità ed esperienze sindacali a confronto fra Italia e Germania" organizzata da Fisba-Fat Fondazione

  • 11/03/2013
    Giovedì 14 Marzo

    Sala Mercede Palazzo Marini (11.00 - 13.00) XIª edizione del Premio Nazionale Olio Extra Vergine di oliva DOP "Sirena d'oro di Sorrento" promosso da Paolo Russo - Presidente della Commissione Agricoltura

    Sala del Refettorio (16.00 - 20.00) Presentazione del "Rapporto sullo sviluppo umano 2013" promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 04/03/2013
    Giornata di Formazione - L'Europa e la crisi economica

    Le prospettive dell'Europa di fronte all'attuale situazione economica, le politiche, gli strumenti e gli accordi dei Paesi aderenti all'Unione europea per reagire agli effetti negativi prodotti dalla crisi, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Luca Signorelli" di Cortona (AR) che partecipano, martedì 5 e mercoledì 6 marzo, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.

    Dopo l'illustrazione del funzionamento e dell'attività degli organi parlamentari, gli studenti incontreranno, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema La risposta dell'Unione europea alla crisi economica. Successivamente seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, visiteranno l'Aula di Montecitorio e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 04/03/2013
    Lunedì 4 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (16.00 - 19.00) Iniziativa sul tema "Basta educare! E' il momento di cambiare la prevenzione dell'obesità infantile" promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala della Regina (12.00) Presentazione del libro "Giorgio Napolitano. La traversata da Botteghe Oscure al Quirinale" di Paolo Franchi. Interviene il Vicepresidente della Camera dei deputati, Antonio Leone

  • 04/03/2013
    Martedì 5 Marzo

    Sala del Refettorio (17.00 - 19.00) Presentazione del libro "La legislatura costituente. Le riforme istituzionali e l'Agenda Monti" di Pierluigi Mantini promossa dal Gruppo Unione di Centro

    Sala Aldo Moro (15.00) Seminario "Libertà di informazione e sistema radiotelevisivo" organizzato dal Centro di studi politici e costituzionali Pietro Calamandrei e Paolo Barile

  • 04/03/2013
    Mercoledì 6 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00 - 14.00) Iniziativa sul tema "La salvaguardia del territorio in Italia: una priorità per lo sviluppo" promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Convegno sul tema "Quo vadis Euro(pa)? La moneta europea ieri, oggi e domani" promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (14.30 - 19.00) Iniziativa sul tema "Allargamento dell'Europa e integrazione dell'Ucraina: interessi geopolitici e opportunità economiche" promossa dal Gruppo Misto

  • 04/03/2013
    Giovedì 7 Marzo

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 17.00) Iniziativa sul tema "Presentazione del nuovo redditomettro e della legge sulle professioni non regolamentate" promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 04/03/2013
    Venerdì 8 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.30 - 19.00) Iniziativa sul tema "Rome Model United Nations" promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (13.30 - 19.00) Convegno sul tema "Verso gli stati generali degli indicatori sociali della disabilità" promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Refettorio (14.00 - 18.00) Presentazione del fascicolo Charta Minuta "Europa alla deriva" promossa dal Gruppo Misto

  • 25/02/2013
    Lunedì 25 Febbraio

    Sala Aldo Moro (11.00) Iniziativa sul tema Competitività, qualità delle politiche pubbliche e rapporto tra pubblico e privato organizzata da Italiadecide

  • 25/02/2013
    Martedì 26 Febbraio

    Sala del Mappamondo (9.20) "Giornata parlamentare di formazione per consiglieri di legazione e segretari di legazione in prova"

  • 25/02/2013
    Giovedì 28 Febbraio

    Sala del Refettorio (9.00 - 16.00) Iniziativa sul tema Discussione e conseguenti deliberazioni sul consuntivo del 2012 e sul bilancio preventivo del 2013 organizzata dall'Associazione Pensionati della Camera dei deputati

  • 18/02/2013
    Lunedì 18 Febbraio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del volume "La Base socialdemocratica (1964-1968). Il gruppo Querci e il dibattito socialista durante l'unificazione PSI-PSDI" a cura di Paolo Borioni organizzata dalla Fondazione Nevol Querci

    Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema "La Torah e il Corano. Il mistero della parola rivelata" promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (17.00 - 19.00) Presentazione del volume "Il crollo. Il PSI nella crisi della grande Repubblica" a cura di Gennaro Acquaviva e Luigi Covatta promossa da Francesco Colucci - Questore della Camera dei deputati

  • 18/02/2013
    Martedì 19 Febbraio

    Sala Mercede Palazzo Marini (11.00 - 13.00) Presentazione del volume "Il Vaticano II e la comunicazione. Una rinnovata storia tra Vangelo e società" di Dario Edoardo Viganò promossa dal Gruppo Futuro e Libertà

  • 18/02/2013
    Mercoledì 20 Febbraio 2013

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.30 - 15.00) Iniziativa sul tema "Significativamente oltre. Assemblea nazionale degli innovatori europei" promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Aldo Moro (11.00) Cerimonia di consegna del "Premio Internazionale Brunello di Montalcino Case Basse Soldera per giovani ricercatori" promossa da Maurizio Lupi - Vicepresidente della Camera dei deputati

  • 18/02/2013
    Giovedì 21 Febbraio

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (14.00 - 19.00) Iniziativa sul tema "Board Academy" promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Aldo Moro (16.00) Iniziativa sul tema "Giuseppe Dossetti dalla Resistenza alla Costituente" organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

  • 11/02/2013
    Il sistema costituzionale delle autonomie locali

    Il diverso ruolo delle autonomie locali, caratterizzanti l'intero ordinamento costituzionale, dopo le innovazioni introdotte dalla riforma del 2001, è il tema scelto dagli studenti del Liceo delle Scienze Sociali "A. Rosmini" di Trento, martedì 12 e mercoledì 13 febbraio, alla Giornata di formazione a Montecitorio.
    Dopo l'illustrazione del funzionamento e dell'attività degli organi parlamentari, gli studenti incontreranno, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema Il sistema delle autonomie territoriali.
    Successivamente seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, visiteranno l'Aula di Montecitorio e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 04/02/2013
    Lunedì 4 Febbraio

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema L'etica e i mass media promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Possiamo rinunciare alle Regioni? promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento Attuazione Programma di Governo

    Sala della Regina (10.00) Iniziativa sul tema 58 General Assembly Atlantic Treaty Association

    Sala del Mappamondo (15.00 ) Iniziativa sul tema Osservazioni preliminari sul Sahara Occidentale promossa da Rosy Bindi - Vicepresidente della Camera dei deputati

  • 04/02/2013
    Martedì 5 Febbraio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (8.45 - 14.00) Iniziativa sul tema Il malato psichiatrico. Una persona da accogliere, senza paura promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 17.30) Convegno sul tema L'Italia e l'Agenda Digitale nella prossima legislatura promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (16.00 - 20.00) Presentazione del libro Libertà vigilata. Privacy, sicurezza e mercato della rete di Franco Bernabè promossa dal Gruppo Misto

  • 04/02/2013
    Mercoledì 6 Febbraio

    Sala del Refettorio (9.30 - 14.00) Convegno sul tema Il trasporto aereo in Italia ed in Europa. Problematiche e prospettive promosso da Mario Valducci - Presidente della Commissione Trasporti

    Sala della Mercede (15.30 - 20.00) Convegno sul tema International day against female genital mutilation promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 04/02/2013
    Giovedì 7 Febbraio

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.30 - 14.00) Convegno sul tema 50° Anniversario dell'istituzione dell'Ordine dei Giornalisti promosso da Francesco Colucci - Questore della Camera dei deputati

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 14.30) Iniziativa sul tema Famiglia fatti sentire. Incontro con le famiglie sulle politiche familiari promossa dal Gruppo Unione di Centro

    Sala Aldo Moro (10.30) Presentazione del rapporto Sussidiarietà e ... neolaureati e lavoro promossa da Maurizio Lupi - Vicepresidente della Camera dei deputati

  • 04/02/2013
    Venerdì 8 Febbraio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 19.00) Convegno sul tema Internazionalizzazione della e nella lingua italiana promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Mappamondo (8.15) Iniziativa sul tema Seminar on Co-operation to prevent trafficking in human beings in the Mediterranean Region organizzata dall'OSCE

  • 04/02/2013
    Il diritto alla cittadinanza

    Le ragioni per riconoscere la cittadinanza italiana a favore di coloro che nascono nel nostro Paese con l'introduzione dello ius soli nella legislazione e le modalità di acquisto previste dall'attuale normativa, è il tema scelto dagli studenti della clase IV del Liceo Classico "V. Cardarelli" di Tarquinia (VT), che partecipano, martedì 5 febbraio, alla Giornata di formazione a Montecitorio.
    Dopo l'illustrazione del funzionamento e dell'attività degli organi parlamentari, gli studenti incontreranno, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema La normativa in materia di cittadinanza.
    Successivamente, seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, visiteranno l'Aula di Montecitorio e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 28/01/2013
    La normativa comunitaria in materia di gestione dei rifiuti

    4 c1">La disciplina giuridica della gestione dei rifiuti e l'evoluzione della normativa, attraverso l'esame dei numerosi provvedimenti in materia e l'illustrazione dei contenuti maggiormente significativi, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico di Stato "A. Volta" di Tivoli (RM) e dell' Istituto Tecnico Economico Statale "G. Toniolo" di Manfredonia (FG), che partecipano, martedì 29 e mercoledì 30 gennaio, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.

    Dopo l'illustrazione del funzionamento e dell'attività degli organi parlamentari, gli studenti incontreranno, nell'ambito di una sessione di informazione, alcuni consiglieri parlamentari per discutere il tema: La normativa in materia di gestione integrata dei rifiuti.

    Successivamente seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, visiteranno l'Aula di Montecitorio e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 21/01/2013
    Lunedì 21 Gennaio

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema L'etica e il Lobbismo promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 15.00) Convegno sul tema America Latina: tentativi di unità promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Presentazione del libro Le Verità inattese di Giuseppe Marletta promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 21/01/2013
    Martedì 22 Gennaio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 19.00) Presentazione del volume Alla ricerca di un altro comunismo di Lucio Magri promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 18.00) Iniziativa sul tema II Convention Sociale su disabilità, malattie rare, tutela dei diritti dei minori, emergenze e disagio sociale. L'incidenza dei traumi fisici, psichici e violenti nell'insorgenza delle malattie rare promossa dal Gruppo Popolo e Territorio

    Sala della Regina (11.00) Cerimonia di consegna del Premio Gino Giugni. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala della Regina (15.30) Iniziativa sul tema Formazione, giovani e lavoro organizzata dall'AISES - Accademia internazionale per lo sviluppo economico e sociale

  • 21/01/2013
    Mercoledì 23 Gennaio

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (10.30 - 13.00) Celebrazione dei primi dieci anni di attività dei Co.Re.Com organizzata dal Co.Re.Com italiani

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.30) Convegno sul tema Gli attori mediterranei tra sviluppo, innovazione, energia e ambiente. Il Mediterraneo tra realtà e prospettive energetiche promosso dal Gruppo Popolo della Libertà - Senato

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema L'Agenda Capodarco. Un'altra politica al servizio dell'uomo organizzato dalla Fondazione Prima del Dopo Capodarco onlus

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Proiezione del film Il coraggio di credere promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (14.30 - 18.30) Seminario sul tema Il Forum dell'Agenda urbana italiana promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Mappamondo (17.00) Presentazione del libro La spirale di Gabelentz. Morfologia e tipologia delle lingue di Lucio D'Arcangelo promossa da Paola Frassinetti - Presidente Commissione Giurisdizionale

  • 21/01/2013
    Giovedì 24 Gennaio

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (10.00 - 15.00) Convegno sul tema Allarme sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 13.30) Iniziativa sul tema Quali prospettive per la politica promossa da Renzo Lusetti - Segretario di Presidenza

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.30 - 19.00) Presentazione del libro Incontro con il Che di Stefano Campetella promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 21/01/2013
    Venerdì 25 Gennaio

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00 - 17.00) Congresso Nazionale del Tribunale Arbitrale Giudiziario Europeo

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 17.00) Convegno sul tema Le professioni del patrimonio comune. Il direttore di parco: ruolo, funzioni, prospettive promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala della Regina (9.00) Riunione della Commissione per gli affari economici e finanziari, gli affari sociali e l'istruzione

GIUNTE
  • 20/02/2013
    Giunta delle elezioni: esame di eleggibilità e candidabilità

    La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
    Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.

  • 22/01/2013
    Giunta delle elezioni: esame della posizione di Umberto Scapagnini

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.

  • 19/12/2012
    Parere contrario al riconoscimento dell'immunità per Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.

  • 18/12/2012
    Giudizi di eleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
    La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
    Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.

  • 13/12/2012
    Esame di domande d'immunità e deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
    Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).

  • 12/12/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
    Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.

  • 12/12/2012
    Esame di domanda d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
    Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.

  • 05/12/2012
    Accertamento di incompatibilità con il mandato parlamentare

    Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
    Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.

  • 21/11/2012
    Esame per il giudizio su ineleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 21/11/2012
    Costituzione in giudizio della Camera per conflitto d'attribuzione

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
    Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.

  • 07/11/2012
    Autorizzata acquisizione di tabulati telefonici di Marco Milanese

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
    Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.

  • 31/10/2012
    Esame di domanda d'immunità per una causa tra Renato Soru e Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.

  • 31/10/2012
    Cessazione da cariche amministrative di Guido Crosetto

    La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).

  • 16/10/2012
    Accertamento d'ufficio sulla titolarità di cariche

    La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.

  • 10/10/2012
    Giunta elezioni: esame per il giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 10/10/2012
    Giunta autorizzazioni: composizione di controversia

    La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.

  • 19/09/2012
    Eleggibilità e convalida di elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
    Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 19/09/2012
    Deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.

  • 12/09/2012
    Esame per giudizio sulle ineleggibilità di deputati

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 12/09/2012
    Giunta per le autorizzazioni: deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
    Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.

  • 01/08/2012
    Convalida delle elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
    Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.

  • 25/07/2012
    Giudizio sulle ineleggibilità di due deputati: esame in Comitato permanente

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 18/07/2012
    Giunta per le autorizzazioni: esame di modifiche regolamentari

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno

  • 11/07/2012
    Concessione di immunità a Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.

  • 04/07/2012
    Conflitto d'attribuzione su immunità Berlusconi: orientamento favorevole

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.

  • 27/06/2012
    Deliberata proposta d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.

  • 13/06/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.

  • 05/06/2012
    Proposta di accertamento di incompatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.

  • 31/05/2012
    Esame di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 30/05/2012
    Esame della domanda sulle intercettazioni di un deputato

    La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).

VEDI ANCHE
CONOSCERE LA CAMERA
COMUNICAZIONE
Cerca nell'archivio