Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Risultati ricerca Montecitorio Notizie

ASSEMBLEA
  • 28/07/2009
    INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLA PARTECIPAZIONE DELLE FORZE ARMATE ITALIANE ALLE MISSIONI INTERNAZIONALI
    Il Ministro della difesa Ignazio La Russa ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sugli intendimenti in materia di partecipazione delle Forze Armate italiane alle missioni internazionali. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
  • 27/07/2009
    ESAME DEL DECRETO SUI PROVVEDIMENTI ANTICRISI
    Nella seduta odierna la Camera ha esaminato gli ordini del giorno presentati al disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali (C. 2561 ). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 24/07/2009
    VOTATA LA FIDUCIA AL DECRETO SUI PROVVEDIMENTI ANTICRISI
    Nella seduta odierna la Camera con 294 voti a favore e 186 contro ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1 interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali (C. 2561 ). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 23/07/2009
    POSTA LA FIDUCIA AL DECRETO SUI PROVVEDIMENTI ANTICRISI
    Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1 interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge (C. 2561 ) di conversione del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali. La fiducia sarà votata domani non prima delle ore 18,40.
  • 22/07/2009
    ESAME DEL DECRETO SUI PROVVEDIMENTI ANTICRISI
    Nella seduta odierna avviata la discussione generale del disegno di legge (C. 2561 ) di conversione del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali.
  • 22/07/2009
    QUESTION TIME

    Alle 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure a favore del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (Compagnon - UdC); misure adottate dal prefetto di Milano, in qualità di commissario straordinario per l'emergenza campi nomadi in Lombardia, e iniziative relative all'occupazione abusiva della Cascina Bareggiate nel comune di Pioltello (Milano) (Cota - LNP); chiarimenti e iniziative in merito al prezzo al dettaglio dei carburanti in relazione alle oscillazioni del prezzo del petrolio al barile (Melchiorre - Misto LD-MAIE); iniziative in merito all'inquinamento del mare in Campania (Palagiano - IdV); elementi in ordine alla reale diffusione del virus influenzale di tipo A(H1N1) in Italia e indirizzi di politica sanitaria al riguardo (Livia Turco - PD); risultati e prospettive di sviluppo del servizio Linea amica (Bianconi - PdL).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito, il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Maurizio Sacconi e il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta.

  • 21/07/2009
    DECRETO SUI PROVVEDIMENTI ANTICRISI
    Nella seduta odierna il Vicepresidente Rosy Bindi, a seguito delle determinazioni assunte dalla Conferenza dei Presidenti di Gruppo, ha rinviato alla seduta di domani la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali (C. 2561 ).
  • 16/07/2009
    SVOLGIMENTO INTERPELLANZE

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: decisione dell'Eni di sospendere l'attività del petrolchimico di Porto Torres e iniziative per il rilancio della chimica italiana (Vico - PD); modalità di erogazione dei crediti d'imposta per gli investimenti in ricerca e sviluppo (Rubinato - PD); iniziative del Governo in materia di contrasto all'evasione fiscale (Di Pietro - IdV); intendimenti del Governo circa la proposta di scioglimento del consiglio comunale di Fondi (Latina) (Soro - PD).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'economia e le finanze Nicola Cosentino e il Sottosegretario per l'economia e le finanze Luigi Casero.

  • 15/07/2009
    SI' ALLE MOZIONI SULL'ABORTO E SULLE MISURE PER LA SCUOLA

    Nella parte antimeridiana della seduta l'Assemblea ha approvato le mozioni Buttiglione ed altri n. 1-00192 e Barani, Laura Molteni, Commercio ed altri n. 1-00211 e respinto le mozioni Farina Coscioni ed altri n. 1-00213, Mura ed altri n. 1-00214 e Livia Turco ed altri n. 1-00221 concernenti iniziative volte a contrastare l'uso dell'aborto come strumento di controllo demografico.


    Successivamente è stata approvata la mozione Garagnani, Goisis, Latteri ed altri n. 1-00204, respinta la mozione Zazzera ed altri n. 1-00216 e votate le mozioni Ghizzoni ed altri n. 1-00204 e Capitanio Santolini ed altri n. 1-00218 concernenti misure a favore della scuola pubblica.

  • 15/07/2009
    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: contenuti del Piano delle opere prioritarie 2009 (Valducci - PdL); iniziative per garantire un adeguato servizio di trasporto aereo, anche alla luce dei recenti disservizi riscontrati in relazione all'attività della compagnia aerea Cai-Alitalia (Occhiuto - UdC); iniziative del Governo in merito all'emergenza rifiuti a Palermo (D'Antoni - PD); ricadute scientifiche, tecnologiche e industriali conseguenti alla recente decisione di riavviare il programma di costruzioni di centrali nucleari in Italia (La Malfa - Misto); iniziative di competenza del ministro dell'economia e delle finanze in merito ad irregolarità compiute dalla società pubblica di riscossione Equitalia (Pisicchio - IdV); chiarimenti in merito agli incidenti verificatisi nel corso della manifestazione svoltasi a Vicenza il 4 luglio 2009 e misure per prevenire in futuro il ripetersi di tali incidenti (Cota - LNP).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

  • 15/07/2009
    INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLA MORTE DEL MILITARE ITALIANO IN AFGHANISTAN
    Il Ministro della Difesa Ignazio La Russa ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sul grave attentato in Afghanistan che ha causato la morte del caporal maggiore Alessandro Di Lisio, nonché il ferimento di tre paracadutisti italiani. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
  • 15/07/2009
    APPROVATE LE MOZIONI SUGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI
    La Camera ha approvato le mozioni Pezzotta ed altri n. 1-00208, Cazzola ed altri n. 1-00212, Zamparutti ed altri n. 1-00220 e Lo Monte ed altri n. 1-00223 e respinto le mozioni Borghesi ed altri n. 1-00203 e Damiano ed altri n. 1-00219 concernenti iniziative per l'estensione degli ammortizzatori sociali ai lavoratori precari.
  • 14/07/2009
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

    Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni sui seguenti argomenti: problematiche inerenti la graduatoria su base interregionale per dirigente scolastico per l'anno 2008-2009 (Zazzera e Borghesi - IdV); problematiche afferenti l'accesso all'insegnamento per i laureati in scienze politiche (Volontè -UdC); iniziative ispettive nei confronti di alcune università telematiche del centro sud e di scuole paritarie della provincia di Salerno in relazione ad irregolarità evidenziate da un'inchiesta giornalistica (Goisis - LNP); misure per la sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento al territorio della Brianza (Farinone - PD); iniziative per il potenziamento della presenza dei vigili del fuoco nella provincia di Foggia (Cera - UdC); iniziative per assicurare il coordinamento dell'azione del Corpo forestale dello Stato e delle altre forze di polizia per la prevenzione e la repressione degli incendi dolosi in Calabria (Tassone -UdC).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza, il Sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Pasquale Viespoli e il Sottosegretario per l'interno Michelino Davico.

  • 14/07/2009
    APPROVATE LE NORME CONTRO LA VIOLENZA SESSUALE
    Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha approvato il testo unificato (C. 574 -A) dei progetti di legge concernente Disposizioni in materia di violenza sessuale. Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
  • 14/07/2009
    MINUTO DI SILENZIO PER IL SOLDATO ITALIANO CADUTO IN AFGHANISTAN
    Il Presidente Fini, ha espresso alle Forze Armate e ai familiari del caporale maggiore Alessandro Di Lisio, morto in Afghanistan e dei commilitoni feriti i sensi il più profondo cordoglio ti tutta la Camera dei deputati. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.
  • 14/07/2009
    APPOVATE LE MOZIONI SULL'AGRICOLTURA E LE MOZIONI SULLA SOMALIA

    L'Assemblea ha approvato le mozioni Beccalossi ed altri n. 1-00197 e Fogliato ed altri n. 1-00207 e votato per parti separate le mozioni Oliverio ed altri n. 1-00196, Delfino ed altri n. 1-00205 e Di Giuseppe ed altri n. 1-00217 concernenti misure a favore del settore agroalimentare e della pesca.


    In seguito sono state approvate le mozioni Maran ed altri n. 1-00140, Pianetta ed altri n. 1-00209, Vietti ed altri n. 1-00210 ed Evangelisti ed altri n. 1-00215 concernenti iniziative volte a sostenere il processo di riconciliazione nazionale in Somalia.

  • 13/07/2009
    DISCUSSIONE GENERALE DI MOZIONI
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale delle seguenti mozioni: Oliverio ed altri n. 1-00196, Beccalossi ed altri n. 1-00197, Delfino ed altri n. 1-00205, Fogliato ed altri n. 1-00207 e Di Giuseppe ed altri n. 1-00217 concernenti misure a favore del settore agroalimentare e della pesca; Maran ed altri n. 1-00140, Pianetta ed altri n. 1-00209, Vietti ed altri n. 1-00210 ed Evangelisti ed altri n. 1-00215 concernente iniziative volte a sostenere il processo di riconciliazione nazionale in Somalia; Buttiglione ed altri n. 1-00192, Barani, Laura Molteni, Commercio ed altri n. 1-00211, Farina Coscioni ed altri n. 1-00213, Mura ed altri n. 1-00214 e Livia Turco ed altri n. 1-00221 concernente iniziative volte a contrastare l'uso dell'aborto come strumento di controllo demografico; Ghizzoni ed altri n. 1-00204, Garagnani, Goisis, Latteri ed altri n. 1-00206, Zazzera ed altri n. 1-00216 e Capitanio Santolini ed altri n. 1-00218 concernente misure a favore della scuola pubblica; Borghesi ed altri n. 1-00203, Pezzotta ed altri n. 1-00208, Cazzola ed altri n. 1-00212, Damiano ed altri n. 1-00219 e Zamparutti ed altri n. 1-00220 concernente iniziative per l'estensione degli ammortizzatori sociali ai lavoratori precari.
    Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 09/07/2009
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per un'equa distribuzione del personale docente nella regione Calabria e misure per il rilancio del sistema scolastico nel Mezzogiorno, con particolare riferimento alla costruzione e all'ammodernamento delle strutture scolastiche (Belcastro- Misto); misure a favore della compagnia aerea Alpi eagles (Donadi - IdV); iniziative del Governo per garantire la continuità della produzione di autovetture ed il mantenimento degli attuali livelli occupazionali negli stabilimenti Fiat, con particolare riferimento all'area industriale di Termini Imerese (Antonino Russo - PD); iniziative in relazione alla possibile chiusura temporanea dell'impianto craking di Porto Torres (Cicu - PdL); orientamenti del Governo in merito al programma internazionale denominato Education for all, in materia di aiuto ai Paesi in via di sviluppo, per garantire l'accesso universale all'istruzione primaria (Sarubbi - PD).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza ed il Sottosegretario per gli affari esteri Enzo Scotti.

  • 08/07/2009
    ESAME DELLE NORME CONTRO LA VIOLENZA SESSUALE
    Nella seduta odierna è proseguito l'esame del testo unificato (C. 574 -A) dei progetti di legge concernente disposizioni in materia di violenza sessuale. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 08/07/2009
    QUESTION TIME

    Alle ore 15.30 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per salvaguardare e incrementare la produzione ed i livelli occupazionali degli stabilimenti Fiat di Termini Imerese (Commercio - Misto); orientamenti del Governo in materia di intercettazioni (Di Pietro - IdV); orientamenti del Governo in merito ad ipotesi di regolarizzazione di badanti e colf extracomunitari (Bressa - PD); intendimenti del Governo circa l'ipotesi di adottare provvedimenti urgenti volti a regolarizzare la posizione di badanti e colf extracomunitari (Vietti - UdC); iniziative volte ad assicurare adeguate risorse umane e strumentali presso gli uffici del giudice di pace (Cota - LNP); iniziative per la realizzazione dell'aeroporto di Agrigento (Fontana - PdL).


    Per il Governo è intervenuto il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

  • 07/07/2009
    APPROVATO IL BILANCIO DELLA CAMERA

    Nella seduta odierna l'Assemblea ha approvato il conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2008 (Doc. VIII, n. 3) ed il progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2009 (Doc. VIII, n. 4). (7 luglio 2009)


    Successivamente è stata approvata la proposta di modificazione degli articoli 12, 153-ter e 154 del Regolamento (Modifica della disciplina dei ricorsi in materia di tutela giurisdizionale) (Doc. II, n. 13).

  • 06/07/2009
    ESAME DEL BILANCIO DELLA CAMERA

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale congiunta del Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2008 (Doc. VIII, n. 3) e del Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2009 (Doc. VIII, n. 4). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.


    Successivamente ha avuto luogo la discussione generale della proposta di modificazione degli articoli 12, 153-ter e 154 del Regolamento (Modifica della disciplina dei ricorsi in materia di tutela giurisdizionale) (Doc. II, n. 13). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 06/07/2009
    DISCUSSIONE GENERALE DELLE NORME CONTRO LA VIOLENZA SESSUALE
    In Aula la discussione generale del testo unificato dei progetti di legge (C. 574 -A) concernente disposizioni in materia di violenza sessuale.
  • 02/07/2009
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per il riconoscimento delle figure dei collaboratori tecnici delle unità tecniche locali (Bossa - Pd); problematiche inerenti al piano programmatico relativo al sistema scolastico previsto dall'articolo 64 del decreto-legge n. 112 del 2008 (Ghizzoni - Pd).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per gli affari esteri Alfredo Mantica ed il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza.

  • 01/07/2009
    INFORMATIVA DEL GOVERNO SULL'INCIDENTE FERROVIARIO DI VIAREGGIO
    Nella parte antimeridiana della seduta il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli ha reso, nome del Governo, una informativa urgente sul tragico incidente ferroviario occorso presso la stazione di Viareggio. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
  • 01/07/2009
    APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE SU SVILUPPO ED ENERGIA
    La Camera ha approvato, modificandolo, il disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia (C. 1441 -ter-C). Il provvedimento torna nuovamente all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
  • 01/07/2009
    SÌ ALLE MOZIONI SUI DIRITTI DELLE DONNE E SUL COMPARTO SIDERURGICO
    L'Assemblea ha approvato le mozioni Villecco Calipari ed altri n. 1-00182, Saltamartini ed altri n. 1-00193, Di Giuseppe ed altri n. 1-00194 e Capitanio Santolini ed altri n. 1-00195 concernenti iniziative per l'affermazione dei diritti delle donne e per la parità di genere in vista del prossimo vertice del G8 e le le mozioni Vico ed altri n. 1-00151, Cimadoro ed altri n. 1-00198, Vignali, Fava, Iannaccone ed altri n. 1-00199 e Pezzotta ed altri n. 1-00200 concernenti misure a favore del comparto siderurgico.
  • 01/07/2009
    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per il rilancio del settore dello spettacolo dal vivo (Cicchitto - Pdl); chiarimenti in merito ad un incontro cui avrebbero partecipato, tra gli altri, il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro della giustizia e due giudici della Corte costituzionale (Di Pietro - IDV); iniziative volte a valorizzare l'autonomia regionale in materia di diritto allo studio universitario (Cota - Lnp); iniziative per la corresponsione dei fondi già destinati per le annualità 2007 e 2008 in relazione a eventi calamitosi a favore di aziende agricole calabresi (Oliverio - Pd); iniziative per verificare se aziende che risultino indicate come coinvolte in un'indagine giudiziaria abbiano chiesto la rateizzazione dei debiti derivanti dai mancati pagamenti del prelievo latte (Libè - Udc).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i beni e le attività culturali Sandro Bondi, il Ministro per i rapporti con il parlamento Elio Vito e il Ministro dell'istruzione, dell'università e la ricerca Mariastella Gelmini.

  • 01/07/2009
    APPROVATE LE DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI CONTRASTO ALLA PIRATERIA
    L'Assemblea ha approvato il disegno di legge (C. 2511 ) di conversione del decreto - legge 15 giugno 2009, n. 61, recante disposizioni urgenti in materia di contrasto alla pirateria. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
  • 01/07/2009
    VIA LIBERA ALLE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI
    La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente la Ratifica ed esecuzione dell'Accordo internazionale del 2006 sui legni tropicali, con Allegati, fatto a Ginevra il 27 gennaio 2006 (C. 2450 ) e il disegno di legge recante Modifiche allo statuto del Fondo monetario internazionale adottate con le risoluzioni del Consiglio dei Governatori n. 63-2 del 28 aprile e n. 63-3 del 5 maggio 2008, nonché aumento della quota di partecipazione dell'Italia (C. 2072 ) che passa all'esame del Senato.
COMMISSIONI
  • 26/06/2008
    PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SUL RICONOSCIMENTO DELLO STATUS DI RIFUGIATO
    La V Commissione Bilancio ha proseguito l'esame, per il parere all'Assemblea, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 95 del 2008, Disposizioni urgenti per il riordino del ruolo e delle funzioni della magistratura onoraria (C. 1212 -A), unitamente agli emendamenti trasmessi dall'Assemblea, esprimendo parere di nulla osta sul testo e sugli emendamenti.
    Ha inoltre esaminato, in sede consultiva, il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 85 del 2008, Adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (C. 1250 ), esprimendo parere di nulla osta.
    Ha infine esaminato, lo schema di decreto legislativo recante Modificazioni ed integrazioni al decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25, attuativo della direttiva 2005/85/CE, in materia di riconoscimento dello status di rifugiato (Atto n. 4), esprimendo parere favorevole.
  • 26/06/2008
    DEFINITO CALENDARIO DEI LAVORI PER L'ESAME DELLE DISPOSIZIONI URGENTI PER LO SVILUPPO ECONOMICO
    Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, in ambito di Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, hanno definito il calendario dei lavori per l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 112 del 2008, Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386 - rel. per la V Commissione Zorzato, PdL; rel. per la VI Commissione Jannone, PdL).
  • 26/06/2008
    INIZIATO L'ESAME PER IL PARERE SUL DPEF
    La VI Commissione Finanze ha iniziato l'esame, in sede consultiva, del Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 (Doc. LVII, n. 1 - rel. Leo, PdL).
    È inoltre iniziata la discussione della risoluzione 7-00019 Soglia, applicazione degli indici Istat ai fini della determinazione dei canoni relativi alle concessioni demaniali marittime con finalità turistico-ricreative.
  • 26/06/2008
    AUDIZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO CRIMI SUL SETTORE DELLO SPORT
    La VII Commissione Cultura ha proseguito e concluso, in sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, l'esame del decreto-legge 85/2008, Disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo (C. 1250 Governo, approvato dal Senato - rel. Caldoro, PdL), esprimendo parere favorevole.
    Ha quindi svolto le seguenti interrogazioni: 5-00103 Mancuso, brutalità delle immagini esposte ad una mostra d'arte allestita nel foyer del Teatro comunale di Firenze; 5-00111 Bocci, taglio dei fondi destinati all'Accademia di Belle Arti Vannucci di Perugia; 5-00102 Grimoldi, problemi di organico nelle scuole primarie della Lombardia, in particolare per il ricorso alle supplenze; 5-00107 Grimoldi, elezioni dei rappresentanti degli studenti presso l'università di Bergamo.
    Ha infine svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega per lo sport, Rocco Crimi, su questioni inerenti il settore dello sport; il seguito dell'audizione proseguirà in altra data.
  • 26/06/2008
    ADEGUAMENTO DELLE STRUTTURE DI GOVERNO: PARERE FAVOREVOLE
    La VIII Commissione Ambiente ha esaminato, in sede consultiva, il DL 85/08, Adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (C. 1250 Governo, approvato dal Senato - rel. Tortoli, PdL), esprimendo parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali.
    In sede di atti del Governo, ha esaminato lo schema di ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno 2008, relativo a contributi in favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 6 - rel. Alessandri, LNP), esprimendo parere favorevole.
  • 26/06/2008
    APPROVATA RISOLUZIONE SULLA LINEA FERROVIARIA AD ALTA CAPACITÀ NAPOLI - BARI
    La IX Commissione Trasporti ha approvato in un nuovo testo la risoluzione 7-00003 Boffa, indirizzi per la realizzazione della linea ferroviaria ad alta capacità Napoli - Bari.
    A seguire, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00021 Lovelli, situazione degli interventi infrastrutturali sulle tratte ferroviarie Genova - Milano e Genova - Torino; 5-00036 Lovelli, riutilizzo dello scalo ferroviario di Novi Ligure-San Bovo; 5-00040 Caparini, sviluppo del traffico aereo in partenza dall'aeroporto di Brescia-Montichiari; 5-00108 Barbareschi, iniziative urgenti per il ripristino dei collegamenti della Ustica Lines con le Isole Eolie.
    La Commissione ha infine avviato l'esame del Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 (Doc. LVII, n. 1 - rel. Moffa, PDL).
  • 26/06/2008
    DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICO-FINANZARIA: ESAME PER IL PARERE
    La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul DL 85/08, Disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo (C. 1250 Governo - rel. Scandroglio, PdL), ed ha iniziato l'esame, per il parere alla V Commissione Bilancio, del Documento di programmazione economico-finanzaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 (Doc. LVII, n. 1 - rel. Cazzola, PdL).
  • 26/06/2008
    SEGUITO DELL'AUDIZIONE DEL MINISTRO SACCONI
    La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione, alla I Commissione, Affari costituzionali, sul disegno di legge di conversione del DL 85/2008, Adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (C. 1250 Governo, approvato dal Senato - rel. Di Virgilio, PdL).
    Ha infine svolto il seguito dell'audizione del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, sulle linee programmatiche del suo dicastero, per le parti di competenza.
  • 26/06/2008
    DELIBERATA INDAGINE CONOSCITIVA SUI PREZZI NEL SETTORE AGROALIMENTARE
    La XIII Commissione Agricoltura ha concluso l'esame, in sede consultiva, del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 16 maggio 2008, n. 85, Disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (C. 1250 Governo, approvato dal Senato - rel. Iannarilli, Pdl), esprimendo parere favorevole con osservazione alla I Commissione Affari costituzionali.
    Quindi, ha deliberato un'indagine conoscitiva sull'andamento dei prezzi nel settore agroalimentare.
  • 26/06/2008
    INIZIATO ESAME DI SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SUL DIRITTO DI LIBERA CIRCOLAZIONE DEI CITTADINI UE
    La XIV Commissione Politiche UE ha iniziato l'esame, in sede consultiva, del Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013, per il parere alla V Commissione Bilancio (Doc. LVII, n. 1 - rel. Pini, LNP).
    In sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante Ulteriori modifiche e integrazioni al decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, di attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri (atto n. 5 - rel. Pini, LNP).
  • 26/06/2008
    PROSEGUE L'ESAME DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI VIOLENZA SESSUALE
    La II Commissione Giustizia ha espresso parere favorevole sul Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 (Doc. LVII, n. 1 - rel. Paniz, PdL).
    In sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di violenza sessuale (C. 611 Caparini e abb. - rel. Lussana, LNP).
  • 26/06/2008
    PARERE FAVOREVOLE SULL'ADEGUAMENTO DELLE STRUTTURE DI GOVERNO
    La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione, alla I Commissione Affari costituzionali, sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 85 del 2008, Adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (C. 1250 Governo, approvato dal Senato - rel. Abrignani, PdL); ha iniziato l'esame per il parere alla V Commissione Bilancio sul Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 (Doc. LVII, n. 1 - rel. Raisi, PdL).
  • 25/06/2008
    INIZIATA AUDIZIONE DEL MINISTRO MARONI
    La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato l'audizione del Ministro dell'interno, Roberto Maroni, sulle linee programmatiche del suo dicastero; il seguito dell'audizione è stato rinviato ad altra data.
  • 25/06/2008
    AUDIZIONI SUL RINCARO DEI PREZZI DEL PETROLIO
    La X Commissione Attività produttive ha svolto l'audizione di Andrea Bollino, presidente dell'Associazione internazionale economisti dell'energia, e dei rappresentanti dell'Edison, sulla problematica relativa al rincaro dei prezzi del petrolio.
  • 25/06/2008
    AUDIZIONE DEL PRESIDENTE DEL CNEL SULLA RIFORMA DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
    La XI Commissione Lavoro ha svolto l'audizione del presidente del Cnel, Antonio Marzano, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'assetto delle relazioni industriali e prospettive di riforma della contrattazione collettiva.
  • 25/06/2008
    AUDIZIONE DEL MINISTRO SACCONI
    La XII Commissione Affari sociali ha svolto l'audizione del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, sulle linee programmatiche del suo dicastero, per le parti di competenza.
  • 25/06/2008
    AUDIZIONE DEL MINISTRO TREMONTI SULL'ALITALIA
    Le Commissioni riunite V Bilancio e IX Trasporti della Camera e 5ª Bilancio e 8ª Lavori pubblici del Senato hanno svolto l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Giulio Tremonti, in merito ai recenti sviluppi della vicenda Alitalia.
  • 24/06/2008
    PROSEGUE L'ESAME DELLE DISPOSIZIONI PER L'ADEGUAMENTO DELLE STRUTTURE DI GOVERNO
    La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito, in sede referente, l'esame del decreto-legge n. 85 del 2008 recante Disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (C. 1250 Governo, approvato dal Senato - rel. Mannino, UDC; Stracquadanio, PdL).
    In sede di atti del Governo, è proseguito l'esame dei seguenti schemi di decreti legislativi: Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 8 gennaio 2007, n. 5, attuativo della direttiva 2003/86/CE, relativa al diritto al ricongiungimento familiare (atto n. 3 - rel. Bertolini, PdL); Modificazioni ed integrazioni al decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25, attuativo della direttiva 2005/85/CE del 1° dicembre 2005, recante norme minime per le procedure applicate negli stati membri ai fini del riconoscimento dello status di rifugiato (atto n. 4 -rel. Santelli, PdL); Ulteriori modifiche e integrazioni al decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, attuativo della direttiva 2004/38/CE, in materia di libera circolazione dei cittadini comunitari e dei loro familiari (atto n. 5 - rel. Sbai, PdL).
  • 24/06/2008
    PROSEGUE L'ESAME DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI VIOLENZA SESSUALE
    La II Commissione Giustizia ha proseguito l'esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di violenza sessuale (C. 611 Caparini e abb. - rel. Lussana, LNP) e Introduzione nell'ordinamento del delitto di molestie insistenti (C. 35 Brugger e abb. - rel. Bongiorno, PdL)
  • 24/06/2008
    ESAME DEGLI EMENDAMENTI SULLE MISURE PER L'EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA
    La V Commissione Bilancio ha esaminato, per il parere all'Assemblea, ulteriori emendamenti e subemendamenti al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 90 del 2008, Misure straordinarie per l'emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania (C. 1145 -A/R).
    Sempre per il parere all'Assemblea, ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 95 del 2008, Disposizioni urgenti per il riordino del ruolo e delle funzioni della magistratura onoraria (C. 1212 -A), unitamente agli emendamenti trasmessi dall'Assemblea, rinviando il seguito dell'esame ad altra seduta.
  • 24/06/2008
    DISPOSIZIONI PER SALVAGUARDARE IL POTERE DI ACQUISTO DELLE FAMIGLIE: ESAME DEGLI EMENDAMENTI
    Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze , in ambito di Comitato dei nove, hanno esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 93 del 2008, Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C. 1185 -A - rel. per la V Commissione Ravetto, PdL; rel. per la VI Commissione Fugatti, LNP).
  • 24/06/2008
    AUDIZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO BONAIUTI SULL'EDITORIA
    La VII Commissione Cultura, in sede consultiva, ha proseguito, per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, l'esame sul DL 93/2008, Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C. 1185 Governo - rel. Granata, PdL); ha espresso parere favorevole con condizioni, alla VIII Commissione Ambiente, sul DL 90/2008, Misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza rifiuti nella regione Campania (C. 1145-A Governo - rel. Barbieri, PdL).
    Ha infine svolto l'audizione, che proseguirà in altra data, del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega per l'editoria, Paolo Bonaiuti, su questioni inerenti il settore dell'editoria.
  • 24/06/2008
    AUDIZIONE DEL MINISTRO MATTEOLI
    La VIII Commissione Ambiente ha svolto l'audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, sulle linee programmatiche del suo dicastero, per le parti di competenza.
  • 24/06/2008
    ADEGUAMENTO DELLE STRUTTURE DI GOVERNO: ESAME PER IL PARERE
    La IX Commissione Trasporti ha esaminato, in sede consultiva, il DL 85/2008, Adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (C. 1250 Governo, approvato dal Senato), esprimendo parere favorevole.
    Sullo stesso provvedimento, hanno iniziato l'esame le Commissioni X Attività produttive e XII Affari sociali.
  • 24/06/2008
    CONCLUSA L'AUDIZIONE DEL MINISTRO SACCONI
    La XI Commissione Lavoro ha concluso il seguito dell'audizione del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, sulle linee programmatiche del dicastero, per le parti di competenza.
    In sede consultiva, ha iniziato l'esame, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, del DL 85/08, Disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo (C. 1250 Governo - rel. Scandroglio, PdL).
  • 24/06/2008
    AUDIZIONI SUI PROBLEMI DEL SETTORE AGRICOLO
    La XIII Commissione Agricoltura ha svolto le audizioni informali delle cooperative agricole Agci Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop/Agroalimentare e Unci-Ascat sulla situazione e sui problemi del settore agricolo.
    Al termine, ha approvato la risoluzione 7-00015 Fogliato, misure a sostegno delle imprese agricole danneggiate dalla recente alluvione in Piemonte.
  • 24/06/2008
    ESAME DI SCHEMI DI DECRETI LEGISLATIVI SU RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE E STATUS DI RIFUGIATO
    La XIV Commissione Politiche UE ha proseguito l'esame, in sede di atti del Governo, dei seguenti schemi di decreti legislativi: Attuazione della direttiva 2006/121/CE che modifica la direttiva 67/548/CEE per adattarla al regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (Reach) e che istituisce un'Agenzia europea per le sostanze chimiche (atto n. 2 - rel. Consiglio, LNP); Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 8 gennaio 2007, n. 5, recante disposizioni di attuazione della direttiva 2003/86/CE, relativa al diritto al ricongiungimento familiare (atto n. 3 - rel. Garagnani, PdL); Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25, recante attuazione della direttiva 2005/85/CE, relativa alle norme minime per le procedure applicate negli Stati membri ai fini del riconoscimento e revoca dello status di rifugiato (atto n. 4 - rel. Formichella, PdL).
  • 19/06/2008
    COMUNICAZIONI DEL GOVERNO SUL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO
    Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche UE della Camera e 3ª Affari esteri e 14ª Politiche UE del Senato hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo del 19 e 20 giugno 2008.
  • 19/06/2008
    DISPOSIZIONI PER SALVAGUARDARE IL POTERE DI ACQUISTO DELLE FAMIGLIE: APPROVATO IL TESTO PER L'ASSEMBLEA
    Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno proseguito e concluso l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 93 del 2008, Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C. 1185 - rel. per la V Commissione Ravetto, PdL; rel. per la VI Commissione Fugatti, LNP), conferendo il mandato ai relatori a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo del provvedimento, come modificato dagli emendamenti approvati.
    Sullo stesso provvedimento, ha proseguito l'esame la VII Commissione Cultura ed ha espresso parere favorevole la VIII Commissione Ambiente.
  • 19/06/2008
    INTERROGAZIONE SUL SOSTEGNO DEL DOTTORATO DI RICERCA
    La VII Commissione Cultura ha svolto le interrogazioni 5-00083 Madia, misure di sostegno del dottorato di ricerca e revisione degli importi minimi dei relativi assegni, e 5-00087 Goisis, criteri di ricostruzione dell'anzianità di servizio del personale ATA e ITP e questioni correlate.
COMMISSIONI BICAMERALI
  • 28/02/2013
    Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: esame di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
    Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
    Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

  • 05/02/2013
    Esame di relazioni della Commissione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".

  • 30/01/2013
    Politiche europee in materia di immigrazione e diritto di asilo: approvati i documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.

  • 24/01/2013
    Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: approvata relazione sulla regione Basilicata

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
    Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.

  • 23/01/2013
    Indagini conoscitive su immigrazione, diritto di asilo ed integrazione in Europa: esame dei documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,

  • 23/01/2013
    Audizione ed esame di relazione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.

  • 22/01/2013
    Attuazione della normativa in materia di adozione e di affido: esaminato documento conclusivo

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.

  • 22/01/2013
    Attuazione del federalismo fiscale: approvata Relazione semestrale

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.

  • 22/01/2013
    Approvata relazione su contraffazione audio-visiva digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione

  • 22/01/2013
    Approvata relazione conclusiva su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.

  • 21/12/2012
    Approvati bilanci consuntivi e di previsione

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.

  • 20/12/2012
    Svolgimento di un'audizione

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Giovanni De Gennaro

  • 20/12/2012
    Federalismo fiscale e anagrafe tributaria: approvato il documento conclusivo

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

  • 20/12/2012
    Esame di relazioni sul ciclo dei rifiuti in Campania e Basilicata

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata

  • 19/12/2012
    Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.

  • 19/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: parere favorevole a schema di decreto legislativo

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.

  • 18/12/2012
    Audizione del Sottosegretario Anna Maria Guerra su adozione e di affido

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
    Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.

  • 18/12/2012
    Esame di proposte di relazioni territoriali sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
    Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.

  • 18/12/2012
    Esame di relazione sulla contraffazione nel settore audio-visivo digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.

  • 18/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: prosegue l'esame

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).

  • 13/12/2012
    Audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.

  • 12/12/2012
    Esame di relazione sui bilanci consuntivi degli enti previdenziali e assistenziali pubblici

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.

  • 12/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: esame e audizione

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.

  • 12/12/2012
    Audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
    Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.

  • 12/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ed esame di proposte di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
    Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.

  • 12/12/2012
    Audizioni dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.

  • 11/12/2012
    Audizione del Ministro Fornero su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.

  • 11/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: audizione del Sindaco Alemanno

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).

  • 11/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
    Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.

  • 06/12/2012
    Audizione di R.ETE. Imprese Italia sull'anagrafe tributaria

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.

APPUNTAMENTI
  • 05/12/2011
    Venerdì 9 Dicembre

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 19.00) Presentazione del libro Metamorfosi dell'iconografia nell'arte di Francesco Guadagnuolo promossa dal Gruppo Popolo e Territorio

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

  • 05/12/2011
    Sabato 10 Dicembre

    Sala della Regina (10.00 - 13.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

  • 28/11/2011
    Lunedì 28 Novembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema Il Berlusconismo promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 19.30) Iniziativa sul tema Una nuova governance: sfide globali e opportunità europee promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Paola de Gregorio, una artista italiana. Scultura e disegno. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 6 dicembre, dalle 10 alle 18 (chiusura sabato e domenica), ingresso Piazza Campo Marzio, 42.

    Sala del Refettorio (17.00 - 19.00) Seminario sul tema Le passioni della politica promosso da Gabriele Albonetti - Questore della Camera dei deputati

    Sala della Lupa (11.30) Inaugurazione della mostra 50 anni di Frecce Tricolori nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala della Lupa (14.00 - 19.00) Mostra 50 anni di Frecce Tricolori nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia. L'esposizione sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: lunedì 28 novembre dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30); da martedì 29 novembre a venerdì 2 dicembre dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30); sabato 3 dicembre dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso ore 12.30); domenica 4 dicembre, in concomitanza con Montecitorio a porte aperte, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30).

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 4 dic. ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte". Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

  • 28/11/2011
    Martedì 29 Novembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema Famiglia ed economia. La famiglia italiana quale occasione ed opportunità di sviluppo economico promossa dal Sen. Giovanardi

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 17.30) Convegno sul tema Approccio olistico tra scienza e coscienza promosso dal Gruppo Popolo e Territorio

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.30 - 12.00) Presentazione della ricerca La produzione di armi e munizioni per uso civile, sportivo e venatorio in Italia. Imprese produttrici, consumi per caccia e tiro, impatto economico e occupazionale promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (14.00 - 18.00) Convegno sul tema Nella solidarietà .... la libertà promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Paola de Gregorio, una artista italiana. Scultura e disegno. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 6 dicembre, dalle 10 alle 18 (chiusura sabato e domenica), ingresso Piazza Campo Marzio, 42.

    Sala del Refettorio (10.00 - 14.00) Iniziativa sul tema Games Forum 2011. Videogiochi made in Italy: un'opportunità per i giovani e per il Paese promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala della Lupa (10.00 - 19.00) Mostra 50 anni di Frecce Tricolori nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia. L'esposizione sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: lunedì 28 novembre dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30); da martedì 29 novembre a venerdì 2 dicembre dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30); sabato 3 dicembre dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso ore 12.30); domenica 4 dicembre, in concomitanza con Montecitorio a porte aperte, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30).

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 4 dic. ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte". Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

  • 28/11/2011
    Mercoledì 30 Novembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (15.00 - 19.00) Manifestazione di insediamento dell'Associazione Nazionale "Amici di Remo Gaspari" promossa da Francesco Colucci - Questore della Camera dei deputati

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 18.00) Presentazione del volume 150 anni di Scuola italiana per l'Unità promossa da Valentina Aprea - Presidente della Commissione Cultura

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Presentazione del volume Rapporto energie rinnovabili promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 18.00) Convegno sul tema Stress e responsabilità politiche: la solitudine dei numeri uno promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (14.30 - 20.00) Presentazione del volume Vita, politica, valori. Sensibilità individuali e sentire comunitario di Eugenio Mazzarella promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Paola de Gregorio, una artista italiana. Scultura e disegno. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 6 dicembre, dalle 10 alle 18 (chiusura sabato e domenica), ingresso Piazza Campo Marzio, 42.

    Sala del Refettorio (9.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Dialogo sul Codice dell'Amministrazione Digitale organizzato dal Ministero della Giustizia

    Sala della Lupa (10.00 - 19.00) Mostra 50 anni di Frecce Tricolori nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia. L'esposizione sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: lunedì 28 novembre dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30); da martedì 29 novembre a venerdì 2 dicembre dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30); sabato 3 dicembre dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso ore 12.30); domenica 4 dicembre, in concomitanza con Montecitorio a porte aperte, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30).

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 4 dic. ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte". Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

    Sala Aldo Moro (15.00) Iniziativa sul tema XXIV Giornata Mondiale per la lotta contro l'AIDS. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 28/11/2011
    Giovedì 1° Dicembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.00 - 20.00) Presentazione del 9° Rapporto sull'attività ospedaliera in Italia promossa da Francesco Colucci - Questore della Camera dei deputati

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (8.00 - 14.30) Iniziativa sul tema Patologie emergenti e riemergenti. Globalizzazione e salute: l'importanza della vaccinazione organizzata dall'Associazione Culturale Dossetti

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Presentazione del libro Ribelli! Gli ultimi partigiani raccontano la Resistenza. Di ieri e di oggi di Domenico Guarino e Chiara Brilli promossa dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 13.30) Convegno sul tema Contributo alla riduzione del debito nazionale senza costi aggiuntivi organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema Le pensioni promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Paola de Gregorio, una artista italiana. Scultura e disegno. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 6 dicembre, dalle 10 alle 18 (chiusura sabato e domenica), ingresso Piazza Campo Marzio, 42.

    Sala del Refettorio (17.00 - 20.00) Seminario sul tema Cattolici e politica in Italia oggi promosso dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo

    Sala della Lupa (10.00 - 19.00) Mostra 50 anni di Frecce Tricolori nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia. L'esposizione sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: lunedì 28 novembre dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30); da martedì 29 novembre a venerdì 2 dicembre dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30); sabato 3 dicembre dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso ore 12.30); domenica 4 dicembre, in concomitanza con Montecitorio a porte aperte, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30).

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 4 dic. ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte". Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

  • 28/11/2011
    Venerdì 2 Dicembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00 - 13.30) Iniziativa sul tema Finalismo e ruolo delle aziende nel processo di costruzione dello Stato unitario organizzata dalla Società Italiana di Storia della Ragioneria

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.00 - 19.00) Iniziativa sul tema 3° Congresso Internazionale di Terapia Oncologica Integrata promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Who is who. Identity in a changing world promossa da Rosy Bindi - Vicepresidente della Camera dei deputati

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 20.00) Presentazione del libro Comunicare la politica di Valeria Lupidi promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Paola de Gregorio, una artista italiana. Scultura e disegno. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 6 dicembre, dalle 10 alle 18 (chiusura sabato e domenica), ingresso Piazza Campo Marzio, 42.

    Sala della Lupa (10.00 - 19.00) Mostra 50 anni di Frecce Tricolori nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia. L'esposizione sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: lunedì 28 novembre dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30); da martedì 29 novembre a venerdì 2 dicembre dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30); sabato 3 dicembre dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso ore 12.30); domenica 4 dicembre, in concomitanza con Montecitorio a porte aperte, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30).

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 4 dic. ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte". Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

  • 28/11/2011
    Sabato 3 Dicembre

    Sala della Lupa (10.00 - 13.00) Mostra 50 anni di Frecce Tricolori nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia. L'esposizione sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: lunedì 28 novembre dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30); da martedì 29 novembre a venerdì 2 dicembre dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30); sabato 3 dicembre dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso ore 12.30); domenica 4 dicembre, in concomitanza con Montecitorio a porte aperte, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30).

    Sala della Regina (10.00 - 13.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 4 dic. ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte". Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

  • 28/11/2011
    Domenica 4 Dicembre

    Sala della Lupa (10.00 - 19.00) Mostra 50 anni di Frecce Tricolori nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia. L'esposizione sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: lunedì 28 novembre dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30); da martedì 29 novembre a venerdì 2 dicembre dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30); sabato 3 dicembre dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso ore 12.30); domenica 4 dicembre, in concomitanza con Montecitorio a porte aperte, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30).

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 4 dic. ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte". Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

  • 21/11/2011
    Giornata di Formazione: gli otto obiettivi di sviluppo del Millennio

    I paesi, i popoli, gli uomini, donne e bambini che vivono in condizioni di sottosviluppo ed al di sotto della soglia di povertà, privati dei diritti umani fondamentali, è il tema scelto dagli studenti della classe IV del Liceo Europeo "Vittoria" di Torino che partecipano, martedì 22 e mercoledì 23 novembre, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.

    Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Piemonte, gli studenti saranno ricevuti da Mimmo Lucà, Segretario di presidenza della Camera dei deputati. Successivamente parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente del Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio, ed altri componenti il medesimo Comitato, per discutere il tema Uguaglianza e diritti in Italia nel 150° anniversario dell'Unità.

    Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, visiteranno la mostra "Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati", assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 21/11/2011
    Lunedì 21 Novembre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 19.00) Convegno sul tema La questione di Dio oggi: monoteismi in dialogo promosso dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo

    Sala del Refettorio (17.30 - 20.30) Iniziativa sul tema Africa must unite di Kwame Nkrumah promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 4 dic. ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte". Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

  • 21/11/2011
    Martedì 22 Novembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Cerimonia di consegna del 1° Premio Nazionale per lo Studio e la Ricerca Scientifica promossa da Antonio Mzzocchi - Questore della Camera dei deputati

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Seminario sul tema Dopo Todi, associazionismo cattolico e politici dialogano insieme. Per continuare la riflessione sul ruolo e sull'impegno politico dei cattolici promosso dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (17.30) Inaugurazione della mostra Paola de Gregorio, una artista italiana. Scultura e disegno

    Sala della Lupa (17.00) Convegno sul tema L'Italia civile di Carlo Arturo Jemolo. Il grande giurista a 120 anni dalla nascita e a 30 anni dalla scomparsa. Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 4 dic. ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte". Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

    Sala del Mappamondo (15.00) Seminario sul tema Valutazione delle politiche pubbliche: esperienze a confronto organizzato dall'Associazione Consiglieri della Camera dei deputati

  • 21/11/2011
    Mercoledì 23 Novembre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (8.30 - 14.00) Iniziativa sul tema 75° Anniversario della Fondazione E.N.P.A.I.A. organizzato dall' E.N.P.A.I.A. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Riunione del Consiglio direttivo dell'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Paola de Gregorio, una artista italiana. Scultura e disegno. La mostra sarà aperta al pubblico dal 23 novembre al 6 dicembre, dalle 10 alle 18 (chiusura sabato e domenica), ingresso Piazza Campo Marzio, 42.

    Sala del Refettorio (15.00 - 19.30) Presentazione del libro Sono soldi ben spesi? Perché e come valutare l'efficacia delle politiche pubbliche promossa da Rosy Bindi - Vicepresidente della Camera dei deputati

    Sala della Lupa (16.00) Cerimonia commemorativa di Antonio Cassese. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 4 dic. ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte". Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

    Sala del Mappamondo (9.30) Iniziativa sul tema Giornata dei Genitori promossa da Valentina Aprea - Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione

  • 21/11/2011
    Giovedì 24 Novembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (14.00 - 19.00) Convegno sul tema Per comprendere l'Italia contemporanea: la disoccupazione giovanile promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 13.30) Convegno sul tema L'Italia diversa. L'ambientalismo nel nostro Paese: storia, risultati e nuove prospettive promosso dal Gruppo Misto

    Sala Mercede Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Presentazione del libro L'attuazione del Federalismo fiscale. I nuovi rapporti finanziari tra i diversi livelli di governo fino al federalismo fiscale municipale di Roberto Serrentino promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Paola de Gregorio, una artista italiana. Scultura e disegno. La mostra sarà aperta al pubblico dal 23 novembre al 6 dicembre, dalle 10 alle 18 (chiusura sabato e domenica), ingresso Piazza Campo Marzio, 42.

    Sala del Refettorio (9.00 - 19.00) Convegno sul tema Il contributo dei partiti politici alla formazione dell'identità nazionale promosso da Gabriele Albonetti - Questore della Camera dei deputati

    Sala della Lupa (15.00) Cerimonia commemorativa di Enrico Manca Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 4 dic. ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte". Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

  • 21/11/2011
    Venerdì 25 Novembre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 13.00) Convegno sul tema Nuove politiche d'immigrazione. Analisi dello scenario italiano e prospettive future per l'Europa promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.30 - 20.00) Tavola rotonda Aiutare chi Aiuta: come combattere la solitudine e l'impoverimento dei familiari assistenti? promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

    Sala Mercede Palazzo Marini (14.00 - 20.00) Convegno sul tema Non solo donne. Quando la violenza non ha limiti promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Paola de Gregorio, una artista italiana. Scultura e disegno. La mostra sarà aperta al pubblico dal 23 novembre al 6 dicembre, dalle 10 alle 18 (chiusura sabato e domenica), ingresso Piazza Campo Marzio, 42.

    Sala del Refettorio (9.00 - 19.00) Convegno sul tema Il contributo dei partiti politici alla formazione dell'identità nazionale promosso da Gabriele Albonetti - Questore della Camera dei deputati

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 4 dic. ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte". Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

  • 21/11/2011
    Sabato 26 Novembre

    Sala della Regina (10.00 - 13.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 4 dic. ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte". Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

  • 14/11/2011
    Lunedì 14 Novembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.30 - 18.30) Convegno nazionale sul tema Donazione e trapianto di rene da vivente organizzato dal Centro Nazionale Trapianti - Ospedale Pediatrico Bambin Gesù

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Presentazione del libro Media e Oriente di Andrea Morigi e Hamza Boccolini promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 18.00) Convegno sul tema Biotecnologie: quanto costa non decidere. I risultati di una ricerca comparativa sulla coltivazione di mais in Spagna, Germania e Italia promosso dal Gruppo Futuro e Libertà per il Terzo Polo

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Annamaria Cimbal GLOBEtrotter a cura di Sandro Orlando. L'esposizione è aperta al pubblico fino al 17 novembre, dalle ore 10,00 alle ore 18,00 (con chiusura il sabato e la domanica) Ingresso da Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (17.00 - 19.00) Seminario sul tema Le passioni della politica promosso da Gabriele Albonetti - Questore della Camera dei deputati

    Sala della Lupa (10.00 - 19.00) Premio Camera dei deputati per il Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia, mostra presso la Sala della Lupa aperta al pubblico fino al 17 novembre. Orari di ingresso: dalle 10,00 alle 19,00; sabato dalle 10,00 alle 13,00; domenica chiuso. Ingresso libero da Piazza Montecitorio (fino a 30 minuti prima della chiusura).

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 4 dic. ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte". Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

    Sala del Mappamondo (18.00) Presentazione del libro Patria. Un'idea per il nostro futuro di Emanuele Conte e Roberto Della Seta. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 14/11/2011
    Martedì 15 Novembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del volume Allargare gli orizzonti della razionalità. Prospettive per la filosofia di Silvio Spiri e Tommaso Valentini promossa da Rocco Buttiglione - Vice Presidente della Camera dei deputati

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 19.00) Convegno sul tema Istituzioni, sviluppo e solidarietà. Idee per il futuro dell'Italia promosso dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Annamaria Cimbal GLOBEtrotter a cura di Sandro Orlando. L'esposizione è aperta al pubblico fino al 17 novembre, dalle ore 10,00 alle ore 18,00 (con chiusura il sabato e la domanica) Ingresso da Piazza Campo Marzio 42.

    Sala della Lupa (10.00 - 19.00) Premio Camera dei deputati per il Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia, mostra presso la Sala della Lupa aperta al pubblico fino al 17 novembre. Orari di ingresso: dalle 10,00 alle 19,00; sabato dalle 10,00 alle 13,00; domenica chiuso. Ingresso libero da Piazza Montecitorio (fino a 30 minuti prima della chiusura).

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 4 dic. ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte". Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

  • 14/11/2011
    Mercoledì 16 Novembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.30 - 17.30) Convegno sul tema Crisi della Finanza Pubblica e Sostenibilità del Welfare organizzata dall'Associazione Culturale Dossetti

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 15.00) VI Workshop annuale Il rilancio delle infrastrutture. Siamo ad una svolta? organizzato dall'AGICI - Finanza d'Impresa

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 19.30) Convegno nazionale sul tema Riforma del personale penitenziario: verso i Ruoli Tecnici! promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Annamaria Cimbal GLOBEtrotter a cura di Sandro Orlando. L'esposizione è aperta al pubblico fino al 17 novembre, dalle ore 10,00 alle ore 18,00 (con chiusura il sabato e la domanica) Ingresso da Piazza Campo Marzio 42.

    Sala della Lupa (10.00 - 19.00) Premio Camera dei deputati per il Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia, mostra presso la Sala della Lupa aperta al pubblico fino al 17 novembre. Orari di ingresso: dalle 10,00 alle 19,00; sabato dalle 10,00 alle 13,00; domenica chiuso. Ingresso libero da Piazza Montecitorio (fino a 30 minuti prima della chiusura).

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 4 dic. ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte". Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

    Sala del Refettorio (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Giovanni Gentile e l'attualità dell'attualismo di Fortunato Aloi organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala del Mappamondo (15.00) Presentazione del libro Libera di Vincere di Manuela Di Centa Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 14/11/2011
    Giovedì 17 Novembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (15.00 - 19.30) Iniziativa sul tema L'evoluzione della rappresentanza di genere nelle Istituzioni - 1° Forum delle Elette nelle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome promossa da Antonio Leone - Vice Presidente della Camera dei deputati

    Sala Aldo Moro (15.00) Cerimonia di presentazione del volume commemorativo dell'on. Vito Lattanzio promossa da Antonio Leone - Vice Presidente della Camera dei deputati

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.30 - 18.30) Convegno sul tema Crisi della Finanza Pubblica e Sostenibilità del Welfare organizzato dall'Associazione Culturale Dossetti

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 13.30) Convegno sul tema 100% Rinnovabili ora! La lezione di Hermann Scheer. Quale futuro per l'energia in Europa? promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (18.30 - 21.00) Iniziativa sul tema Asta di beneficenza per l'Aquila in occasione del Premio della Camera dei deputati per il Centocinquantesimo Anniversario dell'Unità d'Italia

    Sala Mercede Palazzo Marini (14.30 - 18.00) Convegno sul tema Creare lavoro attraverso nuovi e moderni servizi alle famiglie ed alle imprese. Vivere tra tradizione ed innovazione organizzato dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Annamaria Cimbal GLOBEtrotter a cura di Sandro Orlando. L'esposizione è aperta al pubblico fino al 17 novembre, dalle ore 10,00 alle ore 18,00 (con chiusura il sabato e la domanica) Ingresso da Piazza Campo Marzio 42.

    Sala della Lupa (10.00 - 19.00) Premio Camera dei deputati per il Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia, mostra presso la Sala della Lupa aperta al pubblico fino al 17 novembre. Orari di ingresso: dalle 10,00 alle 19,00; sabato dalle 10,00 alle 13,00; domenica chiuso. Ingresso libero da Piazza Montecitorio (fino a 30 minuti prima della chiusura).

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 4 dic. ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte". Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

    Sala del Refettorio (13.30 - 19.00) Seminario sul tema Presentazione dei risultati della consultazione nazionale sull'efficacia delle Organizzazioni della società civile promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Mappamondo (17.00) Presentazione del libro Il Potere in Italia di Lucia Annunziata. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 14/11/2011
    Venerdì 18 Novembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.30 - 14.00) Iniziativa sul tema L'evoluzione della rappresentanza di genere nelle Istituzioni - 1° Forum delle Elette nelle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome promossa da Antonio Leone - Vice Presidente della Camera dei deputati

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 4 dic. ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte". Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

  • 14/11/2011
    Sabato 19 Novembre

    Sala della Regina (10.00 - 13.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 4 dic. ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte". Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

  • 07/11/2011
    Lunedì 7 Novembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari 16.30 Presentazione del libro La fatica dei giusti di Michele Vietti Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala Mercede - Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno sul tema Giovani: comunicazione politica nel terzo millennio promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati organizzata dalla Fondazione della Camera dei deputati

    Sala del Mappamondo (15.00) Seminario sul tema Conoscere per decidere. Esperienze di documentazione parlamentare a confronto Organizzato dall'Associazione dei Consiglieri della Camera dei deputati

  • 07/11/2011
    Martedì 8 Novembre

    Sala Mercede - Palazzo Marini (14.30 - 19.00) Convegno sul tema Fonti rinnovabili termiche ed efficienza energetica: le scelte del Parlamento promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo (17.00) Inaugurazione della mostra Annamaria Cimbal GLOBEtrotter a cura di Sandro Orlando

    Sala Aldo Moro (10.00) Inaugurazione della mostra allestita in occasione del conferimento del Premio Camera dei deputati per il Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala della Lupa (10.00 - 19.00) Mostra Premio Camera dei deputati per il Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati organizzata dalla Fondazione della Camera dei deputati

    Sala del Mappamondo (11.00) Convegno sul tema Soft Administration. Semplificazioni, burocrazie efficienti, sussidiarietà promosso dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo

  • 07/11/2011
    Mercoledì 9 Novembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (8.15 - 18.30) Convegno scientifico di neuroscienze e psicologia del lavoro Desiderio, piacere, gratificazione e dipendenze

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (11.00 - 18.00) Convegno sul tema Le religioni nel Mediterraneo. Prospettive e riflessioni sul domani del quadrante promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede - Palazzo Marini (16.30 - 19.00) Presentazione del volume Panico, ossessioni e fobie: psicobiologia dell'ansia di Giulio Nicolò Meldolesi promossa dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Annamaria Cimbal GLOBEtrotter a cura di Sandro Orlando

    Sala della Lupa (10.00 - 19.00) Mostra Premio Camera dei deputati per il Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati organizzata dalla Fondazione della Camera dei deputati

  • 07/11/2011
    Giovedì 10 Novembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (8.15 - 18.30) Convegno scientifico di neuroscienze e psicologia del lavoro Desiderio, piacere, gratificazione e dipendenze

    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (18.00 - 19.30) XXVII European Federation Congress of the International College of Surgeon" promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede - Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema Uso efficiente delle risorse ambientali per il benessere del cittadino. Ricerca, qualità, innovazione

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Annamaria Cimbal GLOBEtrotter a cura di Sandro Orlando

    Sala del Refettorio (9.30 - 19.00) Minus reddere victimis? Il risarcimento del danno alla persona tra etica, logiche assicurative e diritti umani violati dopo l'approvazione alla Camera della mozione Pisicchio Iniziativa organizzata dall'Associazione italiana familiari e vittime della strada

    Sala della Lupa (10.00 - 19.00) Mostra Premio Camera dei deputati per il Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati organizzata dalla Fondazione della Camera dei deputati

    Sala del Mappamondo (18.00) Presentazione del libro La prima politica è vivere di Maurizio Lupi Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 07/11/2011
    Venerdì 11 Novembre

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema La famiglia, risorsa e sfida per il lavoro promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Presentazione del libro Diritto e disability studies. Materiali per una nuova ricerca multidisciplinare di Angelo D. Marra

    Sala Mercede - Palazzo Marini (16.30 - 19.30) Convegno sul tema Sicurezza e... regolamentate le manifestazioni, please... promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Annamaria Cimbal GLOBEtrotter a cura di Sandro Orlando

    Sala della Lupa (10.00 - 19.00) Mostra Premio Camera dei deputati per il Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati organizzata dalla Fondazione della Camera dei deputati

    Sala del Mappamondo (10.00) Democracy, Development and Human Rights Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 07/11/2011
    Sabato 12 Novembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.30 - 13.30) Riunione con gli Ordini forensi Iniziativa organizzata dal Consiglio nazionale forense

    Sala della Lupa (10.00 - 13.00) Mostra Premio Camera dei deputati per il Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia

    Sala della Regina (10.00 - 13.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati organizzata dalla Fondazione della Camera dei deputati

  • 31/10/2011
    Lunedì 31 Ottobre

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 6 nov. e 4 dic. ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte". Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

  • 31/10/2011
    Mercoledì 2 Novembre

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 6 nov. e 4 dic. ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte". Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

GIUNTE
  • 20/02/2013
    Giunta delle elezioni: esame di eleggibilità e candidabilità

    La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
    Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.

  • 22/01/2013
    Giunta delle elezioni: esame della posizione di Umberto Scapagnini

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.

  • 19/12/2012
    Parere contrario al riconoscimento dell'immunità per Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.

  • 18/12/2012
    Giudizi di eleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
    La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
    Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.

  • 13/12/2012
    Esame di domande d'immunità e deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
    Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).

  • 12/12/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
    Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.

  • 12/12/2012
    Esame di domanda d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
    Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.

  • 05/12/2012
    Accertamento di incompatibilità con il mandato parlamentare

    Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
    Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.

  • 21/11/2012
    Esame per il giudizio su ineleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 21/11/2012
    Costituzione in giudizio della Camera per conflitto d'attribuzione

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
    Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.

  • 07/11/2012
    Autorizzata acquisizione di tabulati telefonici di Marco Milanese

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
    Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.

  • 31/10/2012
    Esame di domanda d'immunità per una causa tra Renato Soru e Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.

  • 31/10/2012
    Cessazione da cariche amministrative di Guido Crosetto

    La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).

  • 16/10/2012
    Accertamento d'ufficio sulla titolarità di cariche

    La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.

  • 10/10/2012
    Giunta elezioni: esame per il giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 10/10/2012
    Giunta autorizzazioni: composizione di controversia

    La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.

  • 19/09/2012
    Eleggibilità e convalida di elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
    Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 19/09/2012
    Deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.

  • 12/09/2012
    Esame per giudizio sulle ineleggibilità di deputati

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 12/09/2012
    Giunta per le autorizzazioni: deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
    Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.

  • 01/08/2012
    Convalida delle elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
    Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.

  • 25/07/2012
    Giudizio sulle ineleggibilità di due deputati: esame in Comitato permanente

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 18/07/2012
    Giunta per le autorizzazioni: esame di modifiche regolamentari

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno

  • 11/07/2012
    Concessione di immunità a Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.

  • 04/07/2012
    Conflitto d'attribuzione su immunità Berlusconi: orientamento favorevole

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.

  • 27/06/2012
    Deliberata proposta d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.

  • 13/06/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.

  • 05/06/2012
    Proposta di accertamento di incompatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.

  • 31/05/2012
    Esame di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 30/05/2012
    Esame della domanda sulle intercettazioni di un deputato

    La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).

VEDI ANCHE
CONOSCERE LA CAMERA
COMUNICAZIONE
Cerca nell'archivio