Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Risultati ricerca Montecitorio Notizie

ASSEMBLEA
  • 05/02/2009
    INFORMATIVA DEL GOVERNO SULL'AGGRESSIONE DI NETTUNO
    Il Sottosegretario all'Interno, Francesco Nitto Palma, a nome del Governo, ha svolto un'informativa urgente sulla recente gravissima aggressione nei confronti di un cittadino indiano verificatasi a Nettuno, in provincia di Roma. E' seguito un breve dibattito con l'intervento di un rappresentante per gruppo.
  • 05/02/2009
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE URGENTI

    Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative in merito alla situazione di emergenza ambientale della Valle del Sacco e delle aree circostanti (Iannarilli - PdL); iniziative per il completamento del piano rifiuti della regione Calabria (Tortoli - PdL); presunte irregolarità nei rapporti di lavoro del Coni (Brigandì - LNP); iniziative del Governo per la cessazione dell'embargo contro Cuba (Brigandì - LNP); vicenda del piccolo Gratian Gruia e problematiche relative all'accordo tra Italia e Romania del 9 giugno 2008 sulla cooperazione per la protezione dei minori romeni non accompagnati (Zamparutti - PD); misure a favore dei lavoratori e delle imprese italiane operanti all'estero, anche in relazione alle proteste dei dipendenti della raffineria Lindsey Oil della Total di Grimsby in Gran Bretagna (Di Biagio - PdL); misure a favore dei piccoli azionisti Alitalia (Di Pietro - IdV); iniziative ispettive nei riguardi della Corte d'appello di Milano in relazione alla vicenda di Eluana Englaro (Capitanio Santolini - UdC); misure a favore dei frequentanti il IX ciclo delle scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario (SSIS) o i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (Cobaslid) (Antonino Russo - PD); intendimenti del Governo in merito alla riforma del sistema fiscale, con particolare riferimento all'introduzione del quoziente familiare (Delfino - UdC); iniziative in merito a presunte irregolarità relative al bilancio del Comune di Velletri (Ciocchetti - UdC).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Menia, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Rocco Crimi, il Sottosegretario per l'economia e le finanze Nicola Cosentino, il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo, il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza, il Sottosegretario per l'economia e le finanze Daniele Molgora e il Sottosegretario per l'interno Michelino Davico.

  • 04/02/2009
    APPROVATE LE MOZIONI SULLO SCIOGLIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI NAPOLI, SULLA TAV MILANO-BOLOGNA E SULLA CURA DELLE PATOLOGIE FEMMINILI

    Nella parte antimeridiana della seduta la Camera ha approvato la mozione Laboccetta ed altri n. 1-00005 e respinto la mozione Di Pietro ed altri n. 1-00101, concernenti iniziative per la rimozione del sindaco e per lo scioglimento del consiglio comunale di Napoli.


    Successivamente sono state approvate le mozioni Marchignoli ed altri n. 1-00095, Vietti ed altri n. 1-00098, Misiti ed altri n. 1-00102 e Valducci ed altri n. 1-00103 concernenti questioni connesse con l'avvio dell'esercizio della linea ferroviaria di trasporto alta velocità Milano-Bologna.


    Da ultimo l'Assemblea ha approvato le mozioni Barani ed altri n. 1-00097, Laura Molteni ed altri n. 1-00099, Palagiano ed altri n. 1-00100 e Capitanio Santolini ed altri n. 1-00104, nonché la mozione Livia Turco ed altri n. 1-00094, limitatamente al primo, secondo, terzo, ottavo e nono capoverso del dispositivo, sulla prevenzione e cura delle patologie femminili.

  • 04/02/2009
    QUESTION TIME

    Alla ripresa pomeridiana dei lavori ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: orientamenti del Governo in relazione all'eventuale partecipazione di Autobrennero nel capitale sociale della società Brennerbasistunnel Se (Brugger - Misto); iniziative per lo sgombero degli stabili illegalmente occupati da esponenti dei centri sociali torinesi (Cicchitto - PdL); misure per garantire ai cittadini un adeguato livello di sicurezza e per una campagna di sensibilizzazione contro la diffusione di un clima di intolleranza (Donadi - IdV); iniziative in relazione alle supplenze per assicurare la continuità didattica (Cota - LNP); iniziative di carattere finanziario a sostegno delle istituzioni scolastiche (Ghizzoni - PD); orientamenti del Governo in merito alla riforma dell'università e della ricerca (Vietti - UDC).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro dell'istruzione, università e ricerca Mariastella Gelmini

  • 03/02/2009
    APPROVATA LA LEGGE ELETTORALE PER LE EUROPEE
    Nella seduta odierna la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge (C. 22 e abb.) Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18, concernente l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia. Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
  • 02/02/2009
    DISCUSSE MOZIONI SULLA RIMOZIONE DEL SINDACO DI NAPOLI
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale delle mozioni Laboccetta ed altri n. 1-00005 e Di Pietro ed altri n. 1-00101 concernenti iniziative per la rimozione del sindaco e per lo scioglimento del consiglio comunale di Napoli. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
    Successivamente si è svolta la discussione generale delle mozioni Livia Turco ed altri n. 1-00094, Barani ed altri n. 1-00097, Laura Molteni ed altri n. 1-00099 e Palagiano ed altri n. 1-00100 sulla prevenzione e cura delle patologie femminili. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
    Infine, ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni Marchignoli ed altri n. 1-00095, Vietti ed altri n. 1-00098, Misiti ed altri n. 1-00102 e Valducci ed altri n. 1-00103 concernenti questioni connesse con l'avvio dell'esercizio della linea ferroviaria di trasporto alta velocità Milano-Bologna. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 29/01/2009
    APPROVATE LE MISURE CONTRO GLI ATTI PERSECUTORI

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato il disegno di legge (C. 1440 -A e abb.) concernente Misure contro gli atti persecutori. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.


    Successivamente ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: misure a favore del comparto automobilistico in relazione alla crisi economica e finanziaria in atto (Rossomando - PD); iniziative urgenti in merito alla situazione idrogeologica della Calabria e alla messa in sicurezza della relativa rete infrastrutturale (Tassone - UdC); problematiche relative al processo di privatizzazione della società Tirrenia e delle sue controllate Siremar, Caremar, Toremar e Saremar e iniziative volte a garantire il principio di continuità territoriale a favore delle isole minori siciliane (Siragusa - PD). Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

  • 28/01/2009
    APPROVATE LE MOZIONI SULLA CRISI ECONOMICA, PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA' E CONTRO LA VIOLENZA SESSUALE

    Nella parte antimeridiana della seduta la Camera ha approvato la mozione Stracquadanio ed altri n. 1-00078 nel testo modificato e respinto le mozioni Borghesi ed altri n. 1-00073, Vietti ed altri n. 1-00080 e Baretta ed altri n. 1-00081 concernenti iniziative per fronteggiare la crisi economica e finanziaria in atto.


    Successivamente sono state approvate le mozioni Delfino ed altri n. 1-00079 nel testo riformulato e Laura Molteni ed altri n. 1-00084 e respinte le mozioni Livia Turco ed altri n. 1-00071 e Mura ed altri n. 1-00082 concernenti iniziative a sostegno dei diritti delle persone con disabilità.



    Sono state poi approvate le mozioni Pollastrini ed altri n. 1-00070 e Mura ed altri n. 1-00083 (limitatamente ai dispositivi), nonché la mozione Cicchitto, Cota, Iannaccone ed altri n. 1-00085 concernenti iniziative per prevenire e contrastare la violenza sessuale e di genere.


    L'Assemblea ha respinto, a scrutinio segreto, le dimissioni rassegnate dal deputato Giancarlo Pittelli con lettera inviata alla Presidenza della Camera.

    La Camera ha quindi respinto la mozione Soro ed altri n. 1-00054 concernente iniziative volte alla presentazione delle dimissioni da parte del Sottosegretario di Stato Nicola Cosentino.
  • 28/01/2009
    APPROVATE LE RISOLUZIONI SULLA GIUSTIZIA
    La Camera ha approvato le risoluzioni Costa ed altri n. 6-00011, Bernardini ed altri n. 6-00012 e Vietti e Rao n. 6-00014, mentre ha respinto le risoluzioni Ferranti ed altri n. 6-00015 e Di Pietro ed altri n. 6-00013 presentate in occasione delle comunicazioni del Ministro della giustizia sull'amministrazione della giustizia, ai sensi dell'articolo 86 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, come modificato dall'articolo 2, comma 29, della legge 25 luglio 2005, n. 150.
  • 28/01/2009
    QUESTION TIME

    Alla ripresa pomeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: rapporto tra azione di Governo e programma elettorale (Vietti - UdC); iniziative per garantire una corretta registrazione informatica dei rapporti di lavoro (Cota - LNP); intendimenti del Governo in merito al centro di soccorso e di prima accoglienza di Lampedusa (Franceschini - PD); misure a sostegno della popolazione di Lampedusa e politiche del Governo in tema di contrasto all'immigrazione clandestina (Cicchitto - PdL); iniziative per garantire la sicurezza sulle linee ferroviarie, con particolare riferimento al ripristino del doppio macchinista e alla verifica delle cause dei recenti incidenti verificatisi sui treni ETR (Donadi - IdV); problematiche inerenti alla situazione idrogeologica della Calabria (Nucara - Misto).


    Per il Governo è intervenuto il Ministro per l'attuazione del programma di Governo Gianfranco Rotondi.

  • 28/01/2009
    MISURE CONTRO GLI ATTI PERSECUTORI: SEGUITO DELL'ESAME
    Da ultimo, è proseguito l'esame del disegno di legge concernente Misure contro gli atti persecutori (C. 1440 -A) e delle abbinate proposte di legge: Brugger ed altri; Cirielli; Contento; Lusssana; Codurelli ed altri; Pisicchio; Mura ed altri; Santelli; Pollastrini ed altri; Samperi ed altri; Mussolini ed altri; Bertolini ed altri (C. 35 -C. 204 -C. 407 -C. 667 -C. 787 -C. 856 -C. 966 -C. 1171 -C. 1231 -C. 1233 -C. 1252 -C. 1261 ). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 27/01/2009
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

    Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni sui seguenti argomenti: prevista riduzione di organico del personale docente in Molise e iniziative relative all'offerta formativa (Di Giuseppe - IdV); dichiarazioni del provveditore agli studi di Bari (Ginefra - PD); intendimenti del Governo in merito alla politica energetica nazionale con particolare riferimento all'utilizzo dell'energia nucleare (Mosella - PD); tempi di adozione dei decreti attuativi delle disposizioni della legge finanziaria per il 2008 in materia di tariffe onnicomprensive per impianti a fonti rinnovabili di piccola potenza (Barbieri - PdL); iniziative per evitare la chiusura dello stabilimento Caffaro di Torviscosa (Udine) e intendimenti del Governo per il rilancio del comparto chimico nazionale (Strizzolo - PD).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza e il Sottosegretario per lo sviluppo economico Paolo Romani.

  • 27/01/2009
    APPROVATO IL DECRETO SULLA SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA

    Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha approvato il disegno di legge (C. 2044 -A) di conversione del decreto-legge 22 dicembre 2008, n. 200, recante misure urgenti in materia di semplificazione normativa. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.


    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricordato in Aula, Paola Manzini, deputato Questore nella XIV legislatura e scomparsa nei giorni scorsi dopo una lunga malattia. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

  • 27/01/2009
    COMUNICAZIONI DEL MINISTRO ALFANO SULLA GIUSTIZIA
    Il Ministro della giustizia Angelino Alfano ha reso comunicazioni sull'amministrazione della giustizia, ai sensi dell'articolo 86 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, come modificato dall'articolo 2, comma 29, della legge 25 luglio 2005, n. 150. E' seguito un dibattito.
  • 26/01/2009
    ESAME DEL DECRETO SULLA SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C. 2044 -A) di conversione del decreto-legge 22 dicembre 2008, n. 200, recante misure urgenti in materia di semplificazione normativa. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 22/01/2009
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: misure a favore dell'Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione (Mosca - PD); distruzione del fascicolo personale del terrorista tedesco Thomas Kram (Raisi - PdL); misure a favore del settore dei metalli preziosi (Mattesini - PD); orientamenti del ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca in materia di insegnamento dell'inglese e della seconda lingua e misure per contrastare il fenomeno del bullismo (Evangelisti - IdV); iniziative per la cancellazione dell'Organizzazione dei Mujaidin del Popolo dell'Iran (OMPI) dalla lista delle organizzazioni terroristiche dell'Unione europea (Zamparutti - PD); orientamenti in merito all'esposizione del crocifisso nelle scuole e nelle università (Renato Farina - PdL).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione Renato Brunetta, il Sottosegretario per l'interno Alfredo Mantovano, il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza ed il Sottosegretario per gli affari esteri Enzo Scotti.

  • 21/01/2009
    APPROVATA LA RATIFICA DEL TRATTATO CON LA LIBIA
    La Camera, dopo aver esaminato gli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge (C. 2041 -A) recante Ratifica ed esecuzione del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione tra la Repubblica italiana e la Grande Giamahira araba libica popolare socialista, fatto a Bengasi il 30 agosto 2008. Il provvedimento passa all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
  • 21/01/2009
    QUESTION TIME

    Alla ripresa pomeridiana dei lavori ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per il rispetto degli accordi internazionali in materia di estradizione (Donadi - IdV); iniziative in relazione a recenti episodi che hanno visto coinvolti manifestanti appartenenti a centri sociali a Milano (Cicchitto - PdL); iniziative in relazione all'incremento dei reati commessi da minorenni, con particolare riferimento al fenomeno della diffusione delle armi da taglio (Vietti - UdC); iniziative in merito alla situazione produttiva degli stabilimenti Fiat ubicati nel Sud Italia (Iannaccone - Misto); iniziative per assicurare la piena e rapida operatività della social card ed elementi in ordine alla diffusione e all'efficacia di questo strumento nelle diverse aree del Paese (Cota - LNP); problematiche relative all'acquisizione di un pacchetto azionario della società Cai-Alitalia da parte di Air France (Lanzillotta - PD).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito, il Ministro dell'interno Roberto Maroni ed il Ministro per l'attuazione del programma di Governo Gianfranco Rotondi.

  • 21/01/2009
    VIA LIBERA ALLA PROROGA ALLE MISSIONI INTERNAZIONALI
    La Camera ha approvato il disegno di legge (C. 2047 -A) di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 209, recante proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali che passa ora all'esame del Senato.
  • 20/01/2009
    DISCUSSIONE GENERALE SULLE MISURE CONTRO GLI ATTI PERSECUTORI
    Nella parte antimeridiana della seduta, si è svolta la discussione generale del disegno di legge concernente Misure contro gli atti persecutori (C. 1440 -A) e delle abbinate proposte di legge: Brugger ed altri; Cirielli; Contento; Lusssana; Codurelli ed altri; Pisicchio; Mura ed altri; Santelli; Pollastrini ed altri; Samperi ed altri; Mussolini ed altri; Bertolini ed altri (C. 35 -C. 204 -C. 407 -C. 667 -C. 787 -C. 856 -C. 966 -C. 1171 -C. 1231 -C. 1233 -C. 1252 -C. 1261 ). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 20/01/2009
    DISCUSSIONE GENERALE DI MOZIONE SU DIMISSIONI DEL SOTTOSEGRETARIO COSENTINO
    Si è svolta la discussione generale della mozione Soro ed altri n. 1-00054 concernente iniziative volte alla presentazione delle dimissioni da parte del Sottosegretario di Stato Nicola Cosentino. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 20/01/2009
    ESAME DI TRATTATI INTERNAZIONALI
    Alla ripresa pomeridiana dei lavori, la Camera ha approvato il disegno di legge concernente Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati Uniti d'America per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi o le evasioni fiscali, con Protocollo e Verbale d'intesa, fatta a Washington il 25 agosto 1999, con Scambio di Note effettuato a Roma il 10 aprile 2006 e il 27 febbraio 2007 (C. 1907 ). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
    Successivamente, è proseguito l'esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione tra la Repubblica italiana e la Grande Giamahiria araba libica popolare socialista, fatto a Bengasi il 30 agosto 2008 (C. 2041 -A); il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
    Infine, si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 209, recante Proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali (C. 2047 ); il seguito del dibattito è stato quindi rinviato ad altra seduta.
  • 19/01/2009
    DISCUSSIONE GENERALE SU TRATTATI CON USA E LIBIA
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale dei seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati Uniti d'America per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi o le evasioni fiscali, con Protocollo e Verbale d'intesa, fatta a Washington il 25 agosto 1999, con Scambio di Note effettuato a Roma il 10 aprile 2006 e il 27 febbraio 2007 (C. 1907 ); Ratifica ed esecuzione del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione tra la Repubblica italiana e la Grande Giamahiria araba libica popolare socialista, fatto a Bengasi il 30 agosto 2008 (C. 2041 -A).
    Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 15/01/2009
    VIA LIBERA AL DECRETO ANTI CRISI

    Nella parte antimeridiana della seduta la Camera, dopo aver concluso l'esame degli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge (C. 1972 ) di conversione del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.


    Successivamente l'Assemblea ha respinto la questione pregiudiziale Vietti ed altri n. 1 presentata al disegno di legge (C. 2044 ) di conversione del decreto-legge 22 dicembre 2008, n. 200, recante misure urgenti in materia di semplificazione normativa.

  • 15/01/2009
    QUESTION TIME

    Alla ripresa pomeridiana dei lavori ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: orientamenti del Governo in merito ai rapporti con la provincia autonoma di Bolzano, anche in riferimento al processo di riforma in senso federalista (Zeller - Misto-Ling); iniziative per assicurare la corretta assegnazione ed il pieno utilizzo della social card (Di Pietro - IdV); risultati e obiettivi dell'attività di controllo a salvaguardia del sistema agroalimentare italiano (Cota - LNP); iniziative per assicurare piena tutela ai produttori in regola e un'equa distribuzione dell'aumento di produzione in relazione al recente accordo raggiunto in sede comunitaria in materia di quote latte (Oliverio - PD); misure per la prevenzione e la repressione delle frodi nel campo della commercializzazione dei prodotti alimentari (Cicchitto - PdL); iniziative urgenti per chiarire in via definitiva l'esclusione dei fabbricati rurali dall'applicazione dell'ici (Ruvolo - UdC).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia.




    Successivamente ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi e iniziative in relazione alla manifestazione svoltasi a Bologna il 3 gennaio 2009 (Garagnani - PdL); profili di ordine pubblico relativi ai fatti verificatisi in occasione degli incontri di calcio fra le squadre di Catania e Roma svoltisi il 18 maggio 2008 e il 21 dicembre 2008 (Brugger - Misto-MpA); iniziative per assicurare la piena operatività della normativa concernente l'esercizio del diritto di voto alle elezioni amministrative e a quelle per il rinnovo del Parlamento europeo da parte dei cittadini comunitari residenti in Italia (Bernardini - PD); accordo stipulato da varie istituzioni finanziarie riguardante i credit default swap relativi al fallimento della banca d'affari Lehman Brothers e misure a favore dei risparmiatori (Boccia - PD); iniziative per il raggiungimento degli obiettivi di pace in Medio Oriente, con particolare riferimento ai recenti sviluppi della situazione nella Striscia di Gaza (Evangelisti - IdV); politiche del Governo in materia di approvvigionamento del gas (Maran - PD).



    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'interno Michelino Davico, il Sottosegretario per l'economia e le finanze Nicola Cosentino e il Sottosegretario per gli affari esteri Stefania Gabriella Anastasia Craxi.

  • 14/01/2009
    VOTATA LA FIDUCIA SUL DECRETO ANTI CRISI
    Nella seduta odierna la Camera, con 327 voti a favore e 252 contro, ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico, nel testo delle Commissioni, del disegno di legge (C. 1972 ) di conversione del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale. Si è quindi passati alla trattazione degli ordini del giorno.
  • 13/01/2009
    POSTA LA QUESTIONE DI FIDUCIA AL DECRETO ANTI CRISI
    Nella seduta odierna il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico, nel testo delle Commissioni, del disegno di legge (C. 1972 ) di conversione del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale. La fiducia sarà votata nella giornata di domani a partire dalle ore 15,15.
  • 12/01/2009
    ESAME DEL DECRETO ANTI-CRISI
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C. 1972 ) di conversione del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale.
  • 08/01/2009
    APPROVAZIONE DEFINITIVA DEL DECRETO SU UNIVERSITA' E RICERCA

    Nella parte antimeridiana della seduta la Camera, dopo aver esaminato gli ordini del giorno, ha approvato in via definitiva il disegno di legge (C. 1966 ), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 10 novembre 2008, n. 180, recante disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca.


    Alla ripresa pomeridiana dei lavori ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi e dati relativi all'utilizzo della cassa integrazione (Iannaccone - Misto); intendimenti del Governo in materia di sicurezza sul lavoro (Delfino - UdC); elementi in merito all'esistenza di un archivio contenente dati sensibili predisposto da Gioacchino Genchi, consulente tecnico dell'ex pubblico ministero di Catanzaro Luigi De Magistris (Tenaglia - PD); iniziative per la riapertura e la messa in sicurezza della strada 272 in prossimità del comune di San Marco in Lamis (Foggia), in relazione a recenti eventi calamitosi (Cera - UdC); orientamenti del Governo in materia di class action (Di Pietro - IdV); interventi per prevenire possibili rischi dovuti a fenomeni di piena, con particolare riferimento al fiume Po (Bellotti - PdL). Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Pasquale Viespoli, il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo ed il Sottosegretario per lo sviluppo economico Ugo Martinat.

  • 07/01/2009
    VOTATA LA FIDUCIA SUL DECRETO UNIVERSITA' E RICERCA
    Nella seduta odierna la Camera con 302 voti a favore e 228 contro ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 10 novembre 2008, n. 180, recante disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca (C. 1966 ). Il seguito del dibattito è stato rinviato alla seduta di domani, giovedì 8 gennaio, alle ore 9,30. (7 gennaio 2009)
COMMISSIONI
  • Audizione sul trasporto ferroviario di passeggeri e merci

    La IX Commissione Trasporti ha svolto l'audizione di rappresentanti di FerCargo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci.

  • Documenti di bilancio delle amministrazioni dello Stato e di quelle autonome: audizione del Presidente della Corte dei conti

    La V Commissione Bilancio ha svolto l'audizione informale dell'Assessore regionale all'economia della Regione Siciliana, Gaetano Armao, in merito alle problematiche concernenti l'autonomia finanziaria della Regione Siciliana.
    Ha svolto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per l'esame dei disegni di legge recanti rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324) e disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325), l'audizione del Presidente della Corte dei conti, Luigi Giampaolino.
    Ha svolto l'audizione del Dirigente Generale della Direzione Finanza e Privatizzazioni del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle finanze, Francesco Parlato, in merito all'impatto sulla finanza pubblica e sui profili di carattere economico e finanziario del programma di dismissione di immobili pubblici finalizzato alla riduzione del rapporto tra debito pubblico e prodotto interno lordo.

  • Audizione di società ed enti del trasporto pubblico locale

    La IX Commissione Trasporti ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione delle società ed enti del trasporto pubblico locale di proprietà degli enti locali, delle regioni e di imprese private (ASSTRA), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci.

    Ha esaminato, ai fini dell'espressione del parere alla XIV Commissione Politiche UE, gli emendamenti di propria competenza al disegno di Legge comunitaria 2010 (C. 4059 Governo, approvato dal Senato - rel. Crosio, LNP), esprimendo parere favorevole su tali emendamenti.

    Ha svolto le interrogazioni 5-04219 Codurelli: Situazione di degrado delle stazioni lombarde al servizio dell'utenza pendolare e riduzione di risorse destinate al trasporto pubblico locale; 5-04266 Rondini: Opportunità di sostituire i treni Frecciabianca che svolgono il servizio Eurostarcity sul territorio nazionale, in particolare sulla linea adriatica; 5-04364 Bergamini: Situazione di degrado della stazione ferroviaria di Muratella del comune di Roma.

  • Norme per il contrasto dell'omofobia e transfobia: prosegue l'esame

    In sede consultiva, la II Commissione Giustizia ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole alla XI Commissione Lavoro, sulla proposta di legge recante Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (C. 2424 Antonino Foti, rel Scelli, PdL) e ha proseguito l'esame, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, delle Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C. 2350 , rel. Bongiorno, FLI).

    In sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti norme per il contrasto dell'omofobia e transfobia (C. 2802 Soro e C. 2807 Di Pietro - rel Concia, PD).

  • Coordinamento delle politiche economiche degli Stati UE: avviato l'esame

    La V Commissione Bilancio ha avviato in sede referente l'esame del progetto di legge recante Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall'Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri (C. 3921-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Baretta, PD).
    Per il parere all'Assemblea, ha esaminato, unitamente agli emendamenti trasmessi, il disegno di Legge comunitaria 2010 (C. 4059-A, approvato dal Senato - rel. Polledri, LNP) e il progetto di legge recante Misure contro la durata indeterminata dei processi (C. 3137-A, approvato dal Senato - rel. Marinello, PdL).

  • Audizioni sull'antisemitismo

    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri, in sede di Comitato d'indagine sull'antisemitismo, hanno svolto l'audizione di Alessandro Cavalli e Enzo Risso, Presidente e Direttore dell'Istituto Ricerche politiche e socioeconomiche Iard.

    In sede referente, hanno proseguito l'esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Protocollo che modifica il Protocollo sulle disposizioni transitorie allegato al Trattato sull'Unione europea, al Trattato sul funzionamento dell'Unione europea e al Trattato che istituisce la Comunità europea dell'energia atomica, fatto a Bruxelles il 23 giugno 2010. - Delega al Governo per l'adozione di disposizioni attuative al fine dell'assegnazione all'Italia del seggio supplementare nel Parlamento europeo (C. 3834 Governo - rel. per la I Commissione Calderisi, PdL, rel. per la III Commissione R. Migliori - PdL).

  • Disposizioni sulle associazioni di interesse delle Forze armate: iniziato l'esame

    La IV Commissione Difesa ha svolto l'interrogazione 5-03377 Ciccanti, sugli esiti del concorso a 40 posti di assistente tecnico presso il Ministero della difesa (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 86 - 4a serie speciale del 28 ottobre 2005).

    Al termine, ha iniziato l'esame, in sede referente, della proposta di legge recante disposizioni concernenti le associazioni di interesse delle Forze armate (C. 3442 Gregorio Fontana - rel. Mazzoni, PdL).

COMMISSIONI BICAMERALI
  • 28/02/2013
    Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: esame di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
    Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
    Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

  • 05/02/2013
    Esame di relazioni della Commissione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".

  • 30/01/2013
    Politiche europee in materia di immigrazione e diritto di asilo: approvati i documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.

  • 24/01/2013
    Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: approvata relazione sulla regione Basilicata

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
    Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.

  • 23/01/2013
    Indagini conoscitive su immigrazione, diritto di asilo ed integrazione in Europa: esame dei documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,

  • 23/01/2013
    Audizione ed esame di relazione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.

  • 22/01/2013
    Attuazione della normativa in materia di adozione e di affido: esaminato documento conclusivo

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.

  • 22/01/2013
    Attuazione del federalismo fiscale: approvata Relazione semestrale

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.

  • 22/01/2013
    Approvata relazione su contraffazione audio-visiva digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione

  • 22/01/2013
    Approvata relazione conclusiva su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.

  • 21/12/2012
    Approvati bilanci consuntivi e di previsione

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.

  • 20/12/2012
    Svolgimento di un'audizione

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Giovanni De Gennaro

  • 20/12/2012
    Federalismo fiscale e anagrafe tributaria: approvato il documento conclusivo

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

  • 20/12/2012
    Esame di relazioni sul ciclo dei rifiuti in Campania e Basilicata

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata

  • 19/12/2012
    Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.

  • 19/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: parere favorevole a schema di decreto legislativo

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.

  • 18/12/2012
    Audizione del Sottosegretario Anna Maria Guerra su adozione e di affido

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
    Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.

  • 18/12/2012
    Esame di proposte di relazioni territoriali sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
    Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.

  • 18/12/2012
    Esame di relazione sulla contraffazione nel settore audio-visivo digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.

  • 18/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: prosegue l'esame

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).

  • 13/12/2012
    Audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.

  • 12/12/2012
    Esame di relazione sui bilanci consuntivi degli enti previdenziali e assistenziali pubblici

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.

  • 12/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: esame e audizione

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.

  • 12/12/2012
    Audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
    Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.

  • 12/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ed esame di proposte di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
    Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.

  • 12/12/2012
    Audizioni dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.

  • 11/12/2012
    Audizione del Ministro Fornero su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.

  • 11/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: audizione del Sindaco Alemanno

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).

  • 11/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
    Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.

  • 06/12/2012
    Audizione di R.ETE. Imprese Italia sull'anagrafe tributaria

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.

APPUNTAMENTI
  • 27/06/2011
    Martedì 28 Giugno

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Presentazione del libro La presenza di Garibaldi in Perù di Augusto Ferrero Costa promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 19.30) Convegno sul tema Economia sociale di mercato e competitività promossa dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo

    Sala del Refettorio (9.00 - 13.30) Riunione dell'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala del Mappamondo (10.00) Presentazione dell'Indagine conoscitiva sulle problematiche connesse all'accoglienza degli alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala del Mappamondo (18.00) Presentazione del libro Petrolio, la nuova geopolitica del potere di Giancarlo Elia Valori

    Sala del Cavaliere (16.00) Premio internazionale Alexander Langer 2011. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 27/06/2011
    Mercoledì 29 Giugno

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno sul tema Leadership, motore per il rilancio del nostro Paese organizzato dall'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

  • 27/06/2011
    Giovedì 30 Giugno

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.00 - 16.00) Convegno sul tema Progetto sperimentale per premiare i docenti che si distinguono per un generale apprezzamento all'interno della scuola promosso da Valentina Aprea - Presidente della Commissione Cultura

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Convegno sul tema L'Aphrodite di Morgantina: dell'inseguire un'ombra promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (8.30 - 14.30) Convegno sul tema Tumori della testa e del collo. Pazienti, percorsi, progressi organizzato dall'Associazione Culturale Dossetti

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.30) Convegno sul tema Democrazia e diritti umani, la questione kurda in Iran promosso dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.30 - 19.30) Iniziativa sul tema La reale rappresentanza sindacale promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo (10.00 - 15.00) Iniziativa sul tema C'è una politica per i cattolici democratici? promossa da Francesco Colucci - Questore della Camera dei deputati

  • 27/06/2011
    Venerdì 1° Luglio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 13.30) Iniziativa sul tema Il progetto Italia, il paese delle meraviglie organizzata dal Forum Nazionale dei Giovani

    Sala del Refettorio (10.30 - 17.30) Convegno sul tema La cultura della comunicazione come strumento di gestione negli enti locali promossa da Giuseppe Palumbo - Presidente della Commissione Affari sociali

  • 20/06/2011
    Lunedì 20 Giugno

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Seminario su Incontro con Robert Fisk promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00-18.00) Mostra I Colori dell'Oceano di Alessandro Antonino. L'esposizione è aperta al pubblico fino al 21 giugno dalle ore 10 alle ore 18 (con chiusura sabato e domenica). Ingresso libero da Piazza Campo Marzio, 42

    Sala del Refettorio (16.30 - 19.30) Convegno sul tema La Turchia dopo il voto del 12 giugno promosso da Mario Valducci - Presidente della Commissione Trasporti

    Sala della Regina (9.30) Seminario su Una nuova cultura della sicurezza promosso da Luciano Violante - Presidente della Associazione Italiadecide)

  • 20/06/2011
    Martedì 21 Giugno

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Diagnosi precoce del carcinoma prostatico: phi, un nuovo strumento diagnostico organizzato da Gruppo Popolo della Libertà)

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 19.00) Iniziativa su Biodiversità dallo slogan all'impegno promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra I Colori dell'Oceano di Alessandro Antonino. L'esposizione è aperta al pubblico fino al 21 giugno dalle ore 10 alle ore 18 (con chiusura sabato e domenica). Ingresso libero da Piazza Campo Marzio, 42

    Sala del Refettorio (11.00 - 13.30) Tavola Rotonda sul tema Un contributo alla rinascita della democrazia: tradizioni e valori del liberalismo italiano - promossa dall'Istituto storico per il pensiero liberale

    Sala della Lupa (10.00) Iniziativa sulla Presentazione della Relazione annuale dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

    Interviene il Presidente della Camera dei deputati

    Sala del Mappamondo (16.00) Presentazione del volume Goffredo Mameli. Una vita per l'Italia di Massimo Scioscioli - Presidenza della Camera dei deputati). Interviene il Presidente della Camera dei deputati

  • 20/06/2011
    Mercoledì 22 Giugno

    Sala del Refettorio (10.00 - 13.00) Assemblea dei Soci del Lazio promossa dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala della Lupa (10.30) Iniziativa su Giancarlo Pajetta un protagonista in Parlamento organizzato dalla Fondazione della Camera dei deputati

    Sala Aldo Moro (15.00) Presentazione del volume Un anno di zapping. Guida critica ai programmi televisivi 2010-2011 - Presidenza della Camera dei deputati - Interviene il Presidente della Camera dei deputati

  • 20/06/2011
    Giovedì 23 Giugno

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Donna al Centro. Storia della figura femminile dal Risorgimento ai nostri giorni - promossa dal Gruppo Popolo della Libertà)

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 12.45) Iniziativa sul tema Gli italiani e il riciclo dei piccoli apparecchi elettronici domestici promosso da Maurizio Gasparri - Presidente del Gruppo Popolo della Libertà Senato

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Costruire il consenso nell'era del WEB 2.0 promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo (18.30 - 20.00) Presentazione del libro L'infanticidio. Analisi della fattispecie normativa e prospettive di riforma di Alessia Amore promosso da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati

    Sala della Sacrestia (10.00 - 13.00) Tavola rotonda sul tema Lampedusa, Tripoli, Shiusha: i minori e la crisi del Mediterraneo. Quale protezione? promossa da Save the Children

    Sala del Refettorio ( 9.30 - 12.30) Convegno sul tema Cittadini e servizi di pubblica utilità promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala della Regina (15.00) Presentazione del volume Fuga dalla legge? di Roberto Zaccaria promossa da Roberto Zaccaria - Presidente del Comitato per la Legislazione

    Sala della Lupa (11.00) Presentazione della relazione annuale per il 2010 del Garante per la protezione dei dati personali - Interviene il Presidente della Camera dei deputati

    Sala della Lupa (16.00) Presentazione del volume Gesù è più forte della camorra. I miei sedici anni a Scampia tra lotta e misericordia di don Aniello Manganiello - Presidenza della Camera dei deputati - Interviene il Presidente della Camera dei deputati

    Sala del Mappamondo (15.00) Presentazione del libro La giustizia e i suoi nemici di Vito Marino Caferra organizzato da Antonio Leone - Vice Presidente della Camera dei deputati

  • 20/06/2011
    Venerdì 24 Giugno

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Presentazione del libro Ma cosa vogliono da noi gli italiani? di Vittorio Emanuele Ardizzone promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (9.00 - 13.30) Convegno 2010 anno del volontariato: tra inclusione sociale e innovazione promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Mappamondo (14.00) Iniziativa sul tema Un incontro per confrontarsi e discutere insieme sul futuro delle rivoluzioni arabe promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 13/06/2011
    Lunedì 13 Giugno

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.00 - 19.30) Convegno sul tema Stalking: per difendersi bisogna conoscerlo promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 12.30) Presentazione del volume Vita di Garibaldi di Giuseppe Guerzoni promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 18.00) Presentazione del Libro bianco sul terzo settore organizzata dall'Agenzia per le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Iniziativa sul tema Medicine complementari, fatti non solo parole promossa dal Gruppo Iniziativa Responsabile

    Sala Mercede Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Proiezione del documentario In questa vita di Eitan Pitigliani promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra I Colori dell'Oceano di Alessandro Antonino. L'esposizione è aperta al pubblico fino al 21 giugno dalle ore 10 alle ore 18 (con chiusura sabato e domenica). Ingresso libero da Piazza o Marzio, 42

  • 13/06/2011
    Martedì 14 Giugno

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.30 - 16.00) Iniziativa sul tema Telefonia mobile, Wi-Fi e Wi-Max: un pericolo per la salute? promossa dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 20.00) Iniziativa sul tema Il Marocco nelle nuove dinamiche mediterranee. La sfida delle riforme di Rabat e il rapporto strategico con l'Italia promossa dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala Mercede Palazzo Marini (11.00 - 14.00) Presentazione del libro Il cancro sociale: la camorra di Luigi Merola promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Web e comunicazione, diritto e marketing dell'immagine sul web promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra I Colori dell'Oceano di Alessandro Antonino. L'esposizione è aperta al pubblico fino al 21 giugno dalle ore 10 alle ore 18 (con chiusura sabato e domenica). Ingresso libero da Piazza o Marzio, 42

    Sala del Refettorio (16.30 - 18.30) Seminario sul tema Vivere la morte promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala della Lupa (11.00) Presentazione della Relazione annuale dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala della Lupa (14.30) Convegno sul tema Igino Giordani: da Montecitorio al Mondo. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 13/06/2011
    Mercoledì 15 Giugno

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Disturbi respiratori ed incidenti stradali: le apnee nel sonno. Situazione attuale e prospettive future promossa da Mario Valducci - Presidente della Commissione Trasporti

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 18.00) Convegno sul tema La responsabilità estesa del produttore promosso dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra I Colori dell'Oceano di Alessandro Antonino. L'esposizione è aperta al pubblico fino al 21 giugno dalle ore 10 alle ore 18 (con chiusura sabato e domenica). Ingresso libero da Piazza o Marzio, 42

    Sala del Refettorio (15.30 - 18.00) Presentazione del libro Padroni a chiesa nostra. Vent'anni di strategia religiosa della Lega Nord di Paolo Bertezzolo organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

  • 13/06/2011
    Giovedì 16 Giugno

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.45 - 18.00) Convegno sul tema Formare le nuove generazioni per costruire il futuro organizzata dall'ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.45 - 17.00) Convegno sul tema L'Europa: crescita, concorrenza, corruzione. L'Italia di fronte alle tre C europee organizzato dalla Fondazione Lab PA - Public Administration Laboratory Foundation

    Sala Mercede Palazzo Marini (17.15 - 20.00) Presentazione del volume Millenarismo educatore. Mito gioachimita e pedagogia civile in Italia dal Risorgimento al fascismo promosso dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra I Colori dell'Oceano di Alessandro Antonino. L'esposizione è aperta al pubblico fino al 21 giugno dalle ore 10 alle ore 18 (con chiusura sabato e domenica). Ingresso libero da Piazza o Marzio, 42

    Sala del Refettorio (9.30 - 14.00) Assemblea della Cotance promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 13/06/2011
    Venerdì 17 Giugno

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.30 - 20.00) Convegno sul tema Enti locali e regioni di fronte al nuovo Libro bianco sui trasporti. Prospettive europee al 2020 e al 2050 promosso da Mario Valducci - Presidente della Commissione Trasporti

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 14.30) Convegno sul tema L'osteopatia: la medicina del terzo millennio promosso dal Gruppo Iniziativa Responsabile

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra I Colori dell'Oceano di Alessandro Antonino. L'esposizione è aperta al pubblico fino al 21 giugno dalle ore 10 alle ore 18 (con chiusura sabato e domenica). Ingresso libero da Piazza o Marzio, 42

  • 06/06/2011
    Lunedì 6 Giugno

    Sala della Lupa (16.00) Iniziativa sul tema Cavour e l'unità italiana Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala del Cenacolo (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema Vittorio Zincone: siamo tutti liberali? Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala della Regina (18.00) Convegno sul tema La Nascita dello Stato unitario organizzato da Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Dipartimento di Storia Culture Religioni

    Sala del Mappamondo (17.30) Convegno sul tema Pro erigendo museo di Papa Pio XII. Cittadino romano defensor civitatis promosso da Maurizio Lupi - Vicepresidente della Camera dei deputati

  • 06/06/2011
    Martedì 7 Giugno

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.00 - 14.30) Convegno sul tema Federalismo in Sanità: legalità ed efficienza organizzato da Farmindustria

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Convegno sul tema Quale futuro per i servizi educativi di Roma capitale promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 19.00) Iniziativa sul tema E' ora di aprire le porte: donne al potere nel lavoro, nell'economia, nella Pubblica Amministrazione. Un valore aggiunto promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (11.30 - 14.00) Presentazione del libro Genova cinquant'anni dopo. Il MSI dalle origini al congresso del 1960 di Jacopo Cellai promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala della Lupa (12.00) Cerimonia commemorativa in occasione del centenario della nascita di Giuseppe La Loggia. Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala del Mappamondo (10.00) Iniziativa sul tema Nucleare: cosa cambia tra Fukushima e il referendum? organizzata dal Centro per un Futuro sostenibile

    Sala del Mappamondo (16.00) Presentazione del volume La zona d'ombra. La lezione di mio padre ucciso dalla mafia e abbandonato dallo Stato di Sonia Alfano. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 06/06/2011
    Mercoledì 8 Giugno

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 18.00) Seminario sul tema The role of independent institutions in promoting good fiscal governance promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (8.45 - 15.00) Convegno sul tema Innovazione e responsabilità sociale: idee ed organizzazioni a confronto promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Politica 2.0. Blog, Facebook, Wikileaks: ripensare la sfera pubblica di Antonio Tursi promossa dal Gruppo Partito Democratico - Senato

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 15.00) Seminario sul tema Il nuovo assetto degli enti locali nella riforma della riforma costituzionale organizzato da ISSiRFA - Istituto di studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie

    Sala del Cenacolo (18.00) Inaugurazione della mostra I Colori dell'Oceano di Alessandro Antonino. Ingresso da Vicolo Valdina 3/A.

    Sala del Refettorio (10.00 - 17.00) Iniziativa sul tema Il diritto d'autore nell'era digitale promossa dal Gruppo Iniziativa Responsabile

  • 06/06/2011
    Giovedì 9 Giugno

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (14.00 - 20.30) Convegno sul tema I percorsi della violenza organizzato dall'Associazione italiana di psicologia giuridica

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (11.30 - 13.30) Presentazione del libro Quelle ragazze del '58 di Girolami e Rivolta promossa dal Gruppo Partito Democratico - Senato

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 20.00) Presentazione del volume La finanza pubblica italiana. Rapporto 2011 promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 14.00) Convegno sul tema Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE): bilancio del sistema italiano e revisione della Direttiva europea promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno sul tema Una giustizia efficiente per il cittadino promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra I Colori dell'Oceano di Alessandro Antonino. L'esposizione è aperta al pubblico dal 9 al 21 giugno dalle ore 10 alle ore 18 (con chiusura sabato e domenica). Ingresso libero da Piazza o Marzio, 42

    Sala del Refettorio (10.30 - 13.30) Iniziativa sul tema Un progetto di riforma fiscale per il Paese promossa dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo

    Sala del Mappamondo (10.00) Seminario sul tema Dalla Riforma Gentile ai nuovi Licei: la sfida del Federalismo scolastico per una nuova scuola promosso dal Gruppo Lega Nord Padania

  • 06/06/2011
    Venerdì 10 Giugno

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.30 - 20.00) Convegno sul tema I percorsi della violenza organizzato dall'Associazione italiana di psicologia giuridica

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 13.00) Convegno sul tema Il mondo cartesiano e il mondo olistico a confronto promosso dal Gruppo Iniziativa Responsabile

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema Per una libera circolazione di diritti in Europa. Free Movement of Rights promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra I Colori dell'Oceano di Alessandro Antonino. L'esposizione è aperta al pubblico dal 9 al 21 giugno dalle ore 10 alle ore 18 (con chiusura sabato e domenica). Ingresso libero da Piazza o Marzio, 42

  • 30/05/2011
    Giornata di Formazione - Consenso informato e trattamenti sanitari

    La tutela della vita umana e la dignità della persona, il consenso informato e la dichiarazione anticipata al trattamento, è il tema scelto dagli studenti del Liceo Classico Statale "C. Troya" di Andria (BT) , che partecipano, martedì 31 maggio e mercoledì 1° giugno, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.
    Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Puglia, gli studenti saranno ricevuti da Antonio Leone, Vicepresidente della Camera dei Deputati. Successivamente parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente della XII Commissione Affari sociali, Giuseppe Palumbo, sul tema Il testamento biologico nel panorama comunitario.
    Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 30/05/2011
    Lunedì 30 Maggio

    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Malattia di Parkinson: attualità, progetti, speranze Iniziativa dell'Associazione italiana parkinsoniani

    Sala della Lupa (11.00) Nord e Sud a 150 anni dall'Unità d'Italia Apertura dell'iniziativa organizzata dall'Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno (Svimez) Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala delle Conferenze/Sala delle Colonne/Sala Mercede - Palazzo Marini (14.30 - 19.00) Nord e Sud a 150 anni dall'Unità d'Italia Iniziativa organizzata dall'Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno (Svimez)

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (10.00 - 14.00) Convegno sul tema La svolta dei rapporti israelo-palestinesi dopo la riconciliazione Fatah-Hamas e prima della dichiarazione unilaterale d'indipendenza Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Giovanni Paolo II Beato - Incontri celesti

    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Evento espositivo Sulle terre della Riforma: dall'Ente Maremma all'Arsial

    Sala del Refettorio (9.30 - 15.00) Cattolici e cattolici a confronto Iniziativa promossa dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo

    Sala del Mappamondo (10.00 - 12.00) Seminario sul tema Conti pubblici e manovra di bilancio: quel che c'è di nuovo organizzato dall'Associazione Stampa parlamentare)

  • 30/05/2011
    Martedì 31 Maggio

    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Il dolore delle donne Iniziativa organizzata dell'Associazione ONDA

    Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Giovanni Paolo II Beato - Incontri celesti

  • 30/05/2011
    Mercoledì 1° Giugno

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (11.00 - 14.00) Presentazione della Relazione Annuale dell'Albo dei promotori finanziari 2010 Organizzata dall'Albo dei promotori finanziari

    Sala Mercede - Palazzo Marini (10.30 - 14.00) Seminario sul tema Produzioni zootecniche a confronto: il bufalo mediterraneo

    Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Giovanni Paolo II Beato - Incontri celesti

  • 23/05/2011
    Lunedì 23 Maggio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 14.00) Iniziativa sul tema Premio Curcio per le attività creative promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 19.30) Presentazione del libro L'Italia, nonostante tutto di Edmondo Berselli promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (17.30 - 19.00) Presentazione del libro Don Gianni Baget - Bozzo. Una vita tra politica e misticismo promossa da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati

    Sala delle riunioni S. Claudio Palazzo Marini (8.30 - 16.00) Iniziativa sul Il meccanismo di ingresso protetto: un ponte verso la protezione interna? promossa dall'on. Touadi

  • 23/05/2011
    Martedì 24 Maggio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (14.30 - 18.00) Iniziativa sul tema Il valore dell'Istruzione Tecnica e Professionale per lo sviluppo del Paese promossa da Valentina Aprea - Presidente della Commissione Cultura

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.30) Convegno sul tema Sicurezza stradale nel trasporto pesante. Una best-practice per i giganti della strada promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 19.30) Presentazione del libro Passione patriottica di Mara Parmegiani organizzata dall'Associazione Culturale Giovani Europei

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Convegno sul tema Patriottismo, Risorgimento e Unità nazionale promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.30 - 20.00) 1° Convegno Nazionale della Nuova Associazione Italia - Turchia promosso dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala Poli Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Riunione sul tema Promuovere lo sviluppo delle imprese attraverso un'attività diretta di formazione promossa dall'on. Pivetti

  • 23/05/2011
    Mercoledì 25 Maggio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Fine della politica rinascita della politica di Giuseppe Gargani promossa dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Convegno sul tema Smart Grid. Le reti elettriche del domani. Dalle rinnovabili ai veicoli elettrici il futuro passa per le reti intelligenti organizzata da ENERGY LAB - Laboratorio dell'Energia

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Convegno sul tema L'Italia e l'Unione Europea. Una relazione al tramonto? promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle riunioni S. Claudio Palazzo Marini (13.30 - 17.30) Iniziativa sul tema L'articolo 21 della Costituzione promossa dall'on. Giulietti

  • 23/05/2011
    Giovedì 26 Maggio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Convegno sul tema Il contributo dei cattolici all'Unità d'Italia promosso dal Gruppo Popolo della Libertà - Senato

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno sul tema Alma Cappiello, una vita per i diritti. Correva l'anno 1988 promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (14.30 - 19.00) Iniziativa sul tema Roma e Berlino: due modelli istituzionali a confronto promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Poli Palazzo Marini (13.30 - 15.30) Riunione in materia di architettura olistica promossa dall'on. Scilipoti

    Sala Poli Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Riunione sulla situazione economica e finanziaria del Paese promossa dall'on. Lanzillotta

  • 23/05/2011
    Venerdì 27 Maggio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Convegno sul tema Autorecupero e Autocostruzione, risposte innovative delle politiche abitative promosso dal Gruppo Iniziativa Responsabile

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Iniziativa sul tema Dieci anni di guerra in Afghanistan: un bilancio disastroso promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 13.00) Convegno sul tema La sicurezza stradale tra innovazione e privacy promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Presentazione del volume Psiche e politica promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle riunioni S. Claudio Palazzo Marini (11.00 - 17.00) Incontro sul tema Prevenzione e salute promosso dall'on. Scilipoti

  • 16/05/2011
    Lunedì 16 Maggio

    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Convegno sul tema 90 anni di UNI: il futuro della normazione Organizzato da UNI - Ente nazionale unificazione

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (9.00 - 13.30) Convegno sul tema Raffinazione e distribuzione petrolifera in Italia: cambiamenti in atto e prospettive future Organizzato da SAFE - Sostenibilità ambientale fonti energetiche)

    Sala del Refettorio (17.30 - 20.00) Presentazione del libro La comoda menzogna di Giovanni La Torre Promossa dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala del Mappamondo (16.00) Convegno sul tema Antisemitismo e islamofobia. Tra ostilità e convivenza Organizzato dall'Associazione di cultura ebraica Hans Jonas. Interviene il Presidente della Camera, Gianfranco Fini

  • 16/05/2011
    Martedì 17 Maggio

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (16.30 - 19.30) L'aggregazione d'impresa e le forme innovative di finanziamento per le PMI: possibili soluzioni a problematiche ancora irrisolte Iniziativa promossa dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo

    Sala Mercede- Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Gli italiani e la montagna: nuove opportunità per il turismo e lo sport Iniziativa Promossa dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo

    Sala Mercede- Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Energie rinnovabili. No al nucleare Iniziativa Promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Refettorio (11.30 - 14.00) Presentazione del libro Beppe Nicolai. Il missino e l'eretico di Alessandro Amorese Promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Mappamondo (10.00) Giornata mondiale contro l'omofobia Interviene il Presidente della Camera, Gianfranco Fini

    Sala della Regina (15.00) Incontro con i Minisindaci dei Parchi d'Italia e i Sindaci dei comuni di Castellana Sicula e dei Comuni delle Madonie Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

GIUNTE
  • 20/02/2013
    Giunta delle elezioni: esame di eleggibilità e candidabilità

    La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
    Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.

  • 22/01/2013
    Giunta delle elezioni: esame della posizione di Umberto Scapagnini

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.

  • 19/12/2012
    Parere contrario al riconoscimento dell'immunità per Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.

  • 18/12/2012
    Giudizi di eleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
    La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
    Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.

  • 13/12/2012
    Esame di domande d'immunità e deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
    Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).

  • 12/12/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
    Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.

  • 12/12/2012
    Esame di domanda d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
    Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.

  • 05/12/2012
    Accertamento di incompatibilità con il mandato parlamentare

    Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
    Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.

  • 21/11/2012
    Esame per il giudizio su ineleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 21/11/2012
    Costituzione in giudizio della Camera per conflitto d'attribuzione

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
    Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.

  • 07/11/2012
    Autorizzata acquisizione di tabulati telefonici di Marco Milanese

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
    Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.

  • 31/10/2012
    Esame di domanda d'immunità per una causa tra Renato Soru e Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.

  • 31/10/2012
    Cessazione da cariche amministrative di Guido Crosetto

    La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).

  • 16/10/2012
    Accertamento d'ufficio sulla titolarità di cariche

    La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.

  • 10/10/2012
    Giunta elezioni: esame per il giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 10/10/2012
    Giunta autorizzazioni: composizione di controversia

    La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.

  • 19/09/2012
    Eleggibilità e convalida di elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
    Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 19/09/2012
    Deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.

  • 12/09/2012
    Esame per giudizio sulle ineleggibilità di deputati

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 12/09/2012
    Giunta per le autorizzazioni: deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
    Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.

  • 01/08/2012
    Convalida delle elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
    Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.

  • 25/07/2012
    Giudizio sulle ineleggibilità di due deputati: esame in Comitato permanente

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 18/07/2012
    Giunta per le autorizzazioni: esame di modifiche regolamentari

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno

  • 11/07/2012
    Concessione di immunità a Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.

  • 04/07/2012
    Conflitto d'attribuzione su immunità Berlusconi: orientamento favorevole

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.

  • 27/06/2012
    Deliberata proposta d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.

  • 13/06/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.

  • 05/06/2012
    Proposta di accertamento di incompatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.

  • 31/05/2012
    Esame di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 30/05/2012
    Esame della domanda sulle intercettazioni di un deputato

    La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).

VEDI ANCHE
CONOSCERE LA CAMERA
COMUNICAZIONE
Cerca nell'archivio