Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha deliberato l'assegnazione alla I Commissione Affari costituzionali in sede legislativa del disegno di legge, già approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato, recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4716).
Successivamente è proseguito l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-A) e delle abbinate proposte di legge Di Pietro ed altri; Ferranti ed altri; Giovanelli ed altri; Torrisi ed altri; Garavini; Ferranti ed altri (C. 3380-3850-4382-4501-4516-4906). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 maggio 2012, n. 57, recante disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese (C. 5194-A) e delle mozioni Moffa, Antonino Foti, Damiano, Poli, Paladini ed altri n. 1-01034 e Fedriga ed altri n. 1-01067 concernenti iniziative a tutela dei lavoratori esposti all'amianto nello stabilimento Goodyear di Cisterna di Latina e dei familiari delle vittime. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nella seduta odierna è proseguito l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-A) e delle abbinate proposte di legge Di Pietro ed altri; Ferranti ed altri; Giovanelli ed altri; Torrisi ed altri; Garavini; Ferranti ed altri (C. 3380-3850-4382-4501-4516-4906). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi e iniziative in relazione all'operato degli attuali vertici di AGEA e delle società controllate (Di Pietro - IdV); elementi e iniziative diplomatiche in relazione alla recente diffusione di lettere e documenti riservati provenienti dallo Stato del Vaticano (Renato Farina - PdL); chiarimenti in merito al procedimento disciplinare nei confronti del ministro plenipotenziario Mario Andrea Vattani (Raisi - FLpTP); iniziative per garantire un adeguato dragaggio dell'alveo del fiume Magra e degli altri corsi d'acqua a rischio nella provincia di Massa Carrara (Barani - PdL); elementi in merito alle iniziative adottate dall'Agenzia delle entrate per la verifica della regolarità fiscale delle fatture emesse dall'Accademia britannica srl nei riguardi dell'Inpdap nel periodo 2007-2012 (Grassano - Misto); orientamenti del ministro dell'economia e delle finanze in merito alla possibilità di richiedere una sottoscrizione forzosa di titoli di Stato, per un importo pari al 10 per cento dei depositi bancari, superiori ai 50.000 euro, con la garanzia di un tasso di interesse del 4 per cento (Gianni - PT); chiarimenti in merito a disservizi recentemente verificatisi nei servizi postali nonché in merito alla possibile separazione tra attività finanziarie e bancarie di Poste italiane spa e servizi postali (Boccia - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Franco Braga, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Antonio Malaschini, il Sottosegretario per gli affari esteri Staffan de Mistura, il Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Tullio Fanelli e il Sottosegretario per l'economia e le finanze Vieri Ceriani.
Nella parte antimeridiana della seduta la Camera ha approvato i disegni di legge recanti Ratifica ed esecuzione della Convenzione sul diritto relativo alle utilizzazioni dei corsi d'acqua internazionali per scopi diversi dalla navigazione, con annesso, fatta a New York il 21 maggio 1997 (C. 4975); Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Singapore per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, e relativo Protocollo, del 29 gennaio 1977, fatto a Singapore il 24 maggio 2011 (C. 5018); Partecipazione italiana al sesto aumento di capitale della Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa (C. 5044-A). I provvedimenti passano ora all'esame del Senato.
Nel pomeriggio è proseguito l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-A e abb). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in ordine alla rimozione del presidente della regione Molise dall'incarico di commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro dal disavanzo sanitario, in considerazione dei risultati della verifica tecnica del 3 aprile 2012, e chiarimenti in merito alle prospettive per l'adozione del piano sanitario regionale 2012-2014, alla luce della recente sentenza del TAR che ha annullato le elezioni regionali del 2011 (Di Pietro - IdV); tempi per l'adozione dei decreti attuativi del decreto legislativo n. 28 del 2011 per la promozione di fonti energetiche rinnovabili (Saglia - PdL); iniziative normative in relazione al fenomeno dei cosiddetti matrimoni di comodo contratti da stranieri extracomunitari (Dozzo - LNP); iniziative per una corretta ed omogenea interpretazione della normativa in materia di dispositivi per il rilevamento a distanza delle violazioni del codice della strada (Proietti Cosimi - FLpTP); iniziative per la modifica della bozza del decreto "sblocca-crediti" a favore delle imprese creditrici nei confronti della Sicilia e delle altre regioni sottoposte a piani di rientro dal disavanzo sanitario (Gianni - PT); chiarimenti e iniziative in merito al trasferimento ad altro incarico del colonnello della Guardia di finanza Umberto Rapetto (Buonfiglio - Misto); iniziative per la sospensione del pagamento dell'IMU e degli altri tributi a favore dei proprietari di immobili abitativi e di fabbricati industriali, agricoli e commerciali resi inagibili dall'evento sismico del 20 maggio 2012 (Franceschini - PD); tempi per l'adozione del decreto attuativo concernente la detassazione dei premi di produttività per l'anno 2012 (Poli - UdCpTP).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Renato Balduzzi, il Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti Corrado Passera, il Ministro dell'interno Anna Maria Cancellieri e il Viceministro dell'economia e delle finanze Vittorio Grilli.
Nella parte antimeridiana della seduta la Camera ha svolto interpellanze e un'interrogazione sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in ordine alla politica linguistica dell'Unione europea (Beltrandi, PD); chiarimenti in merito all'esclusione dei musei siti nella provincia di Nuoro dai finanziamenti disposti dal Cipe il 23 marzo 2012 (Murgia, PdL); elementi e iniziative in merito agli effetti derivanti dal piano di dimensionamento della rete scolastica in Sicilia con riferimento al comune di Acireale (Catanoso - PdL).
Per il Governo è intervenuto il sottosegretario per i beni e le attività culturali Roberto Cecchi.
Alla ripresa pomeridiana della seduta il ministro per i rapporti con il Parlamento, Dino Piero Giarda, ha reso, a nome del Governo, un'informativa urgente sul grave sisma che ha nuovamente colpito alcune regioni del centro-nord. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
La Camera ha deliberato l'assegnazione in sede legislativa alla IX Commissione Trasporti della proposta di legge Delfino ed altri recante Modifica all'articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell'attività di autoriparazione (C. 4574).
L'Assemblea ha poi approvato il testo unificato delle proposte di legge Schirru ed altri; Cicu e Fallica; Di Stanislao concernente Modifica all'articolo 635 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di nuovi parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco (C. 3160 e abb.). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
Infine, l'Assemblea ha approvato il progetto di legge Rosato ed altri; d'iniziativa del Governo riguardante la ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Croazia in materia di cooperazione culturale e d'istruzione, fatto a Zagabria il 16 ottobre 2008 (C. 3744 e abb.) Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-A e abb.); della proposta di legge, già approvata dal Senato, d'iniziativa dei senatori Li Gotti ed altri concernente Ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999 (C. 5058); della proposta di legge Di Pietro ed altri riguardante Disposizioni penali in materia di società e consorzi (C. 1777-A e abb.).
Si è svolta la discussione generale delle mozioni Mantovano ed altri n. 1-00983">1-00983, Fiano ed altri n. 1-01007">1-01007, Di Biagio ed altri n. 1-01018">1-01018, Bosi ed altri n. 1-01052, Dozzo ed altri n. 1-01053, Paladini ed altri n. 1-01055 e Misiti ed altri n. 1-01057 concernenti iniziative in materia previdenziale per il personale dei comparti della sicurezza, della difesa e del soccorso pubblico.
Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per garantire la prosecuzione dei lavori relativi alla stazione di testa dell'alta velocità di Afragola (Napoli) (Castiello - PdL); problematiche concernenti l'affidamento in concessione nel settore dei giochi con videoterminali (Pittelli - Misto); iniziative per una corretta interpretazione delle disposizioni previste dal comma 1011 dell'articolo 1 della legge finanziaria per il 2007 in materia di agevolazioni tributarie a favore di soggetti colpiti da eventi calamitosi eccezionali (Corsaro - PdL); chiarimenti in ordine all'ipotesi di rimozione del colonnello della Guardia di finanza Umberto Rapetto dall'incarico di comandante del nucleo speciale frodi telematiche (Tassone - UdCpTP); elementi ed iniziative in merito al mancato avvio nella regione Molise del cosiddetto «Progetto MEF» per il sistema di monitoraggio e controllo della spesa farmaceutica (Gava - Misto); iniziative per garantire il soddisfacimento dei crediti vantati dagli enti locali nei confronti delle amministrazioni centrali, con particolare riferimento ai canoni d'affitto e alle spese di riscaldamento (Comaroli - LNP); chiarimenti e iniziative in merito alla partecipazione del prefetto di Lodi, Pasquale Antonio Gioffrè, ad un'associazione di emigrati calabresi in Liguria (Peluffo - PD); orientamenti ed eventuali iniziative del Governo in relazione alla legittimità costituzionale dell'articolo 8 della legge della regione Lombardia n. 7 del 2012 in materia di reclutamento del personale docente (Di Pietro - IdV).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Guido Improta, il ,Ministro della salute Renato Balduzzi, il Sottosegretario per l'interno Saverio Ruperto e il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Marco Rossi Doria.
Nella seduta odierna è proseguito l'esame del testo unificato delle proposte di legge Iannaccone ed altri; Razzi ed altri; Donadi ed altri; Pionati; Palagiano ed altri; Cambursano ed altri; Briguglio; Baccini; Angelino Alfano ed altri; Giachetti ed altri; Graziano ed altri; Moffa ed altri; Antonione ed altri; Casini ed altri; Rubinato ed altri; Dozzo ed altri; Bersani ed altri concernente Norme in materia di riduzione dei contributi pubblici in favore dei partiti e movimenti politici, nonché misure per garantire la trasparenza e i controlli dei rendiconti dei medesimi. Delega al Governo per l'adozione di un testo unico delle leggi concernenti il finanziamento dei partiti e movimenti politici e per l'armonizzazione del regime relativo alle detrazioni fiscali (C. 4826-A).
Nel pomeriggio la Camera ha accolto le richieste della Giunta di concedere l'autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici nei confronti del deputato Papa (Doc. IV, n. 23-A) e del deputato Belcastro (Doc. IV, n. 27-A).
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: orientamenti e iniziative del Governo in ordine alla definizione di un nuovo quadro strategico della Nato, con particolare riferimento all'impegno in Afghanistan (Moles - PdL); tempi per l'approvazione e la piena operatività del Piano nazionale per la famiglia (Capitanio Santolini - UdCpTP); iniziative per garantire la piena e corretta operatività dell'Osservatorio nazionale dell'associazionismo sociale (Barbaro - FLpTP); misure in relazione allo stato di insolvenza della compagnia di navigazione Tirrenia (Ossorio - Misto); iniziative per incentivare la ricerca nel campo della fusione nucleare fredda (Scilipoti - PT); orientamenti del Governo in merito ad una moratoria dei debiti tributari per le imprese in crisi (Dozzo - LNP); elementi ed iniziative in merito agli oneri finanziari a carico delle pubbliche amministrazioni nei confronti delle imprese coinvolte nell'opera di assistenza dei territori colpiti dalle straordinarie nevicate del febbraio 2012 (Mario Pepe - PD); iniziative di competenza per la tutela dei risparmiatori in relazione al fallimento del gruppo Deiulemar (Aniello Formisano - IdV).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro della difesa Giampaolo Di Paola, il Ministro per la cooperazione internazionale e l'integrazione Andrea Riccardi e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.
Nella parte antimeridiana della seduta il ministro dell'interno Anna Maria Cancellieri ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sul grave attentato presso l'istituto professionale "Morvillo - Falcone" di Brindisi, che ha causato la morte di Melissa Bassi e il ferimento di altre cinque studentesse. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Antonio Catricalà ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sul recente terremoto in Emilia. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
Alla ripresa pomeridiana della seduta è proseguito l'esame del testo unificato delle proposte di legge Iannaccone ed altri; Razzi ed altri; Donadi ed altri; Pionati; Palagiano ed altri; Cambursano ed altri; Briguglio; Baccini; Angelino Alfano ed altri; Giachetti ed altri; Graziano ed altri; Moffa ed altri; Antonione ed altri; Casini ed altri; Rubinato ed altri; Dozzo ed altri; Bersani ed altri concernente Norme in materia di riduzione dei contributi pubblici in favore dei partiti e movimenti politici, nonché misure per garantire la trasparenza e i controlli dei rendiconti dei medesimi. Delega al Governo per l'adozione di un testo unico delle leggi concernenti il finanziamento dei partiti e movimenti politici e per l'armonizzazione del regime relativo alle detrazioni fiscali (C. 4826-A).
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Paniz e Carlucci; De Angelis ed altri; Amici e Giachetti; Borghesi ed altri recante Modifiche all'articolo 191 del codice civile e all'articolo 3 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di scioglimento del matrimonio e della comunione tra i coniugi (C. 749-1556-2325-3248-A); delle mozioni Volonté, Fioroni, Roccella, Polledri, Commercio ed altri n. 1-00922, Farina Coscioni ed altri n. 1-01016, Palagiano ed altri n. 1-01036, Miotto ed altri n. 1-01038 e Stagno d'Alcontres ed altri n. 1-1042 concernenti iniziative per la tutela del diritto all'obiezione di coscienza in campo medico e paramedico; delle mozioni Donadi ed altri n. 1-00898, Narducci ed altri n. 1-01037, Micciché ed altri n. 1-01039, Crosio ed altri n. 1-01040, Bernardo ed altri n. 1-01041 e Moffa ed altri n. 1-01043 concernenti iniziative per la negoziazione di accordi bilaterali con Paesi non appartenenti all'Unione europea in materia di tassazione del risparmio, con particolare riferimento alla Confederazione elvetica.
Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte a garantire l'omogeneità sul territorio nazionale della disciplina relativa ai bandi per il conferimento di sedi farmaceutiche, con particolare riferimento ai titoli rilevanti ai fini della definizione del punteggio (La Loggia - PdL); iniziative di vigilanza e controllo nei confronti delle fondazioni qualificate come Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico privati, con particolare riferimento alle fondazioni San Raffaele del Monte Tabor e Salvatore Maugeri (Renato Farina - PdL); misure per garantire un'adeguata assistenza ai malati di atrofia muscolare spinale (Savino - PdL); intendimenti del Governo in materia di diritto all'informazione e concentrazioni imprenditoriali, con particolare riferimento alla vicenda della sostituzione del direttore del quotidiano La Nazione (Evangelisti - IdV); elementi e iniziative in merito alla situazione di inquinamento ambientale del bacino del fiume Aterno-Pescara (D'Incecco - PD); iniziative per un tavolo nazionale per il settore dell'elettrodomestico e per il monitoraggio delle intese sottoscritte da Electrolux riguardanti gli stabilimenti siti nel territorio italiano (Rubinato PD); iniziative volte a garantire il corretto funzionamento dell'ufficio della motorizzazione civile di Prato (Franceschini - PD); iniziative in materia di continuità territoriale da e per la Sardegna, con particolare riferimento al riassetto delle competenze (Calvisi - PD); problematiche inerenti alla continuità territoriale da e per la Sardegna (Pili - PdL); iniziative per un piano di controlli congiunti con i Paesi confinanti per il rispetto delle disposizioni vigenti in materia di circolazione stradale dei mezzi pesanti nazionali, comunitari ed extracomunitari (Fugatti - LNP).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Renato Balduzzi, il Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Tullio Fanelli, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti e il Sottosegretario per l'interno Giovanni Ferrara.
Nella seduta odierna la Camera, dopo la trattazione degli ordini del giorno, ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 24 marzo 2012, n. 29, cosiddetto decreto "commissioni bancarie", concernente disposizioni urgenti recanti integrazioni al decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, e al decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (C. 5178).
Successivamente l'Assemblea ha deliberato l'assegnazione alla VII Commissione Cultura in sede legislativa del testo unificato delle proposte di legge Frassinetti ed altri recante Disposizioni per l'insegnamento dell'inno nazionale nelle scuole del primo ciclo dell'istruzione (C. 4117); Coscia ed altri concernente Modifica dell'articolo 1 del decreto-legge 1o 137, convertito, con settembre 2008, n. 169, per la promozione dei valori modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. costituzionali nella scuola, e istituzione della Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione e della bandiera (C. 2135).
Nella seduta odierna la Camera con 447 voti favorevoli e 73 contrari ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 24 marzo 2012, n. 29, cosiddetto decreto "commissioni bancarie", concernente disposizioni urgenti recanti integrazioni al decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, e al decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (C. 5178). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nella parte antimeridiana della seduta la Camera ha approvato le mozioni Mogherini Rebesani, La Malfa, Boniver, Pezzotta, Paglia, Mosella, Commercio ed altri n. 1-00971, Misiti ed altri n. 1-00988, nel testo modificato, Dozzo ed altri n. 1-00989, Pianetta ed altri n. 1-00993, Moffa ed altri n. 1-01004, nel testo modificato, e Ossorio ed altri n. 1-01009 concernenti iniziative per il disarmo e la non proliferazione nucleare in vista del prossimo vertice NATO e respinto la mozione Di Stanislao ed altri n. 1-00987.
Alla ripresa pomeridiana dei lavori è proseguito l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 24 marzo 2012, n. 29, cosiddetto decreto "commissioni bancarie", concernente disposizioni urgenti recanti integrazioni al decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, e al decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (C. 5178). Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. La fiducia sarà votata nella seduta di domani
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 24 marzo 2012, n. 29, concernente disposizioni urgenti recanti integrazioni al decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, e al decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (C. 5178); nonché la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Iannaccone ed altri; Razzi ed altri; Donadi ed altri; Pionati; Palagiano ed altri; Cambursano ed altri; Briguglio; Baccini; Angelino Alfano ed altri; Giachetti ed altri; Graziano ed altri; Moffa ed altri; Antonione ed altri; Casini ed altri; Rubinato ed altri; Dozzo ed altri; Bersani ed altri concernente Norme in materia di riduzione dei contributi pubblici in favore dei partiti e movimenti politici, nonché misure per garantire la trasparenza e i controlli dei rendiconti dei medesimi. Delega al Governo per l'adozione di un testo unico delle leggi concernenti il finanziamento dei partiti e movimenti politici e per l'armonizzazione del regime relativo alle detrazioni fiscali (C. 4826-A) e del testo unificato delle proposte di legge Schirru ed altri; Cicu e Fallica; Di Stanislao riguardante Modifica all'articolo 635 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di nuovi parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate (C. 3160-A).
Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti: intendimenti del Governo circa la riattivazione dell'uso carcerario dell'isola di Pianosa, anche con riferimento alla salvaguardia del patrimonio archeologico ed ambientale (Bosi - UdCpTP); elementi in merito alle modalità di svolgimento della cerimonia del 25 aprile, con particolare riferimento a quanto avvenuto a Prato (Giacomelli - PD); orientamenti del Governo in merito alla gestione dei flussi migratori, con particolare riferimento all'attuazione della norma sul rimpatrio volontario assistito (Villecco Calipari - PD); iniziative diplomatiche per la liberazione di Rossella Urru e degli altri ostaggi sequestrati in Algeria (Evangelisti - IdV); orientamenti del Governo italiano in relazione al prossimo vertice G20 dei ministri del lavoro in Messico, con particolare riferimento al problema dell'occupazione giovanile (Mogherini Rebesani - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Andrea Zoppini, il Sottosegretario per l'interno Saverio Ruperto, il Sottosegretario per gli affari esteri Staffan de Mistura, il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Cecilia Guerra.
Nella parte antimeridiana della seduta il Ministro dell'interno Anna Maria Cancellieri ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sul grave attentato nei confronti dell'amministratore delegato di Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
Dopo lo svolgimento del Question time, la Camera ha deliberato l'insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento civile, per le opinioni espresse dal deputato Barani (Doc. IV-quater, n. 20). E' stata inoltre deliberata l'assegnazione in sede legislativa alla I Commissione Affari costituzionali dei disegni di legge, approvati dalla 1a Commissione permanente del Senato, recanti Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4517); Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa apostolica in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4518); in sede legislativa alla IX Commissione Trasporti della proposta di legge, già approvata dalla 8a Commissione permanente del Senato, concernente Modifiche all'articolo 1 della legge 7 luglio 2010, n. dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario di Viareggio (C. 4989) (la Commissione ha elaborato un nuovo testo); in sede legislativa alla XII Commissione Affari sociali del disegno di legge, approvato, con modificazioni, dalla 12a Commissione del Senato e già approvato dalla XII Commissione della Camera, riguardante Istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesici mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori (C. 3703-B).
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte a consentire la proroga delle rappresentanze dei Comitati degli italiani residenti all'estero e del Consiglio generale degli italiani all'estero (Razzi - PT); chiarimenti in merito all'applicazione della disciplina relativa all'autocertificazione (Muro - FLpTP); chiarimenti in merito all'attività svolta dalla Sace spa ed iniziative volte a garantire che operazioni di assicurazione non favoriscano processi di delocalizzazione delle imprese (Donadi - IdV), iniziative di competenza per garantire la corretta erogazione dei servizi all'utenza da parte di Poste italiane Spa, con particolare riguardo agli uffici postali del Friuli Venezia Giulia e delle aree montane (Compagnon - UdCpTP), iniziative volte ad includere il cosiddetto corridoio Adriatico, compreso il tratto dalle Marche fino alla Puglia, tra i progetti prioritari europei (Ciccioli - PdL), iniziative volte a chiarire la natura patrimoniale della tariffa di igiene ambientale, anche ai fini dell'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto (Zeller - Misto); iniziative normative volte ad escludere l'applicazione dell'imposta municipale unica alla prima casa (Dozzo - LNP); intendimenti in ordine alla stipula di un accordo con la Confederazione elvetica per l'introduzione di un meccanismo di prelievo da applicare ai cittadini italiani non residenti in Svizzera che vi detengano capitali o beni patrimoniali (Gozi - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda, il Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti Corrado Passera e il Viceministro dell'economia e delle finanze Vittorio Umberto Grilli.
La XII Commissione Affari sociali ha svolto l'audizione informale del Commissario per la sanità della regione Lazio sulla situazione dell'Istituto dermopatico e sulle delicate problematiche economiche e finanziarie in atto.
La XIII Commissione Agricoltura ha svolto le audizioni informali, nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini (C. 5565, approvata dal Senato - rel. Oliverio - PD), dei rappresentanti del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA), del Corpo forestale dello Stato, dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, di Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Copagri, Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare, Unci-Coldiretti, UNAPROL, Feder.d.o.p. Olio, Consorzio nazionale degli olivicoltori (CNO) e Associazione italiana frantoiani oleari (AIFO).
La II Commissione Giustizia ha svolto l'audizione del professore di diritto penale presso l'Università degli studi del Salento, Vittorio Manes, e del professore di diritto penale presso l'Università degli studi di Macerata, Carlo Piergallini, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in merito all'esame dei progetti di legge C. 92 Stucchi, C. 2641 Bernardini e C. 5019-ter Governo recanti delega al Governo in materia di depenalizzazione.
7 c1">La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del millennio, ha svolto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui nuovi indirizzi internazionali delle politiche di cooperazione allo sviluppo e il ruolo dei Parlamenti, l'audizione di Giovanni Camilleri, Coordinatore internazionale della UNDP - Art Global Initiative (Articulation of Territorial and Thematic Networks of Cooperation for Human Development).
Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3ª Affari esteri del Senato hanno svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata, sui recenti sviluppi della questione israelo-palestinese, con particolare riferimento alla crisi di Gaza.
La IV Commissione Difesa, nell'ambito dell'esame del disegno di legge recante Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia (C. 5569 Governo, approvato dal Senato, e C. 4740 Reguzzoni), ha svolto l'audizione informale di rappresentanti del Cocer-Interforze, delle organizzazioni sindacali della difesa e del Capo di Stato Maggiore della difesa, Gen. Biagio Abrate.
La VIII Commissione Ambiente in sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito l'esame del disegno di legge C. 5453, approvato in un testo unificato dal Senato e C. 2311 Meta in materia di Riforma della legislazione in materia portuale (rel. Pili, PdL)
In sede di atti dell'Unione europea ha proseguito l'esame della proposta di direttiva del Parlamento e del Consiglio sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia e dei trasporti e di servizi postali COM(2011)895 def. ( rel. Margiotta - PD), della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio: sugli appalti pubblici COM(2011)896 def. (rel. Margiotta - PD) e della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull'aggiudicazione dei contratti di concessione (COM(2011)897 def. - rel. Morassut - PD).
In sede referente ha proseguito l'esame delle proposte di legge C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato e C. 5060 Faenzi in materia di Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (rel. Bratti - PD), e ha adottato il testo base.
La IX Commissione Trasporti, nell'ambito dell'esame della risoluzione 7-01012 Desiderati, sulla ridefinizione del tracciato della linea ferroviaria AV/AC Brescia - Verona, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della regione Lombardia e della regione Veneto.
La XI Commissione Lavoro in sede consultiva ha proseguito e concluso l'esame, esprimendo parere favorevole alla IX Commissione Trasporti, della Riforma della legislazione in materia portuale - (C. 5453, approvato dal Senato - rel. Antonino Foti, PdL).
In sede di atti del Governo ha concluso l'esame, esprimendo parere favorevole, dello schema di decreto ministeriale recante regolamento per la determinazione dei profili professionali dei ruoli tecnici del Corpo di polizia penitenziaria (atto n. 511 - rel. Antonino Foti, PdL).
La V Commissione Bilancio, in sede di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti ai disegni di legge recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis-A Governo - rel. Baretta, PD; Brunetta, PdL) e Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C. 5535-A Governo - rel. Ciccanti, UDCpTP).
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e X Attività produttive hanno svolto l'incontro con una delegazione della Commissione per l'Amministrazione Pubblica e lo sviluppo regionale del Consiglio Nazionale della Repubblica Slovacca.
La VI Commissione Finanze ha svolto l'audizione informale del Presidente di Confedilizia, sulle problematiche relative all'attuazione della disciplina tributaria della cedolare secca sui redditi da locazione.
La VII Commissione Cultura ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06602 Capitanio Santolini, Sulla normativa in materia di revisione cinematografica; 5-07120 Maurizio Turco, Sul bilancio della società ARCUS - Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli; 5-07127 Maurizio Turco, Sul bilancio della società ARCUS - Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura; 5-07128 Maurizio Turco, Sul bilancio della società ARCUS - Basilica di Pompei; 5-07188 Zazzera, Sulla comparazione delle qualifiche per accedere a posizioni accademiche; 5-07735 Siragusa, Sulla riduzione dei posti disponibili del personale Ata nell'ambito territoriale di Palermo; 5-08046 Bachelet, Sulle classi di concorso esaurite o in via di esaurimento.
In sede consultiva ha avviato l'esame del progetto di legge recante Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453 e abb. - rel. Cassinelli, PdL) per il parere alla IX Commissione Trasporti.
Ha svolto le interrogazioni n. 5-07927 Bernardini: Sul suicidio di un pentito, detenuto nel carcere di Carinola e n. 5-07933 Bernardini: Sul suicidio di un detenuto nel carcere di Vibo Valentia.
Le Commissioni riunite II Giustizia e IX Trasporti hanno svolto, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 996/2010 sulle inchieste e la prevenzione degli incidenti e inconvenienti nel settore dell'aviazione civile e che abroga la direttiva 94/56/CE (atto n. 505), le audizioni informali di rappresentanti di ENAC, delle organizzazioni sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI e UGLTRASPORTI.
La III Commissione Affari esteri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli obiettivi della politica mediterranea dell'Italia nei nuovi equilibri regionali, ha svolto l'audizione del segretario generale della Camera di Commercio Italo-Araba, Sergio Marini.
La IV Commissione Difesa ha proseguito l'esame, in sede referente, del provvedimento recante Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale (C. 5569 Governo, approvato dal Senato, rell: Cirielli-PdL e Garofani-PD).
Ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00844 Rugghia: Sulle iniziative per il completamento e la messa in funzione dell'insediamento militare nell'area del Comune di Cutro.
In sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti ha concluso l'esame del seguente provvedimento: Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato, in un testo unificato, dal Senato - rel. Gianni Farina, PD) esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni.
La VI Commissione Finanze, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni alla IV Commissione Difesa sul nuovo testo unificato delle proposte di legge recante Delega al Governo per l'istituzione del Servizio nazionale militare di volontari per la mobilitazione e della riserva nazionale qualificata delle Forze armate (C. 2861 e abb. - rel. Pizzetti, PD), come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito, ed ha espresso parere favorevole con osservazione alla XIII Commissione Agricoltura sul nuovo testo delle proposte di legge recante Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 e abb. - rel. Savino, PdL); è proseguito l'esame del progetto di legge recante Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato dal Senato - rel. Conte, PdL), per il parere alla IX Commissione Trasporti.
La Commissione ha approvato in un testo unificato, che ha assunto il 8-00212, le risoluzioni 7-01006 Bernardo, proroga dei termini per la presentazione delle domande di dichiarazione al catasto dei fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni e per la presentazione degli atti di aggiornamento catastale, e 7-01025 Messina, proroga dei termini per la presentazione delle domande di dichiarazione al catasto dei fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni.
Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.
La VIII Commissione Ambiente ha proseguito in sede di Comitato ristretto l'esame delle proposte di legge recanti Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato e C. 5060 Faenzi - rel. Bratti, PD).
Ha quindi svolto le seguenti interrogazioni: 5-06990 Codurelli, mancata prosecuzione dei lavori nella Galleria "Monte Piazzo"; 5- 07761 Burtone, bitumazione del manto stradale dallo svincolo di Tricarico a Bernalda; 5-08027 Pelino, ammodernamento della strada statale n. 680 Avezzano - Sora.
La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame dello schema di decreto ministeriale concernente la parziale riprogrammazione delle risorse di cui al decreto ministeriale 23 novembre 2004 relativo alla ripartizione per il medesimo anno del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori (atto n. 512 - rel. Scarpetti - PD).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole, con condizione e osservazione, alla IX Commissione Trasporti, sulla Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato, in un testo unificato, dal Senato, e C. 2311 Meta - rel. Vico, PD) mentre per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha iniziato l'esame del testo unificato recante Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 e abb. - rel. Saglia, PdL).
Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06072 Marchi, Sospensione del finanziamento agevolato denominato "Patrimonializzazione delle PMI esportatrici" e iniziative per favorire l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese; 5-07583 Bratti, Semplificazione delle procedure per la connessione degli impianti fotovoltaici.
La XI Commissione Lavoro ha svolto un comitato ristretto nell'ambito dell'esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare (C. 3871 Gnecchi e abb. - rel. Pelino, PdL).
Nella medesima sede ha esaminato le proposte di legge C. 3693 Gnecchi e abb. recanti Modifiche all'articolo 12 del decreto-legge n. 78 del 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122 del 2010, in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali (rel. Moffa, PT).
La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Norme riguardanti interventi in favore delle gestanti e delle madri volti a garantire il segreto del parto alle donne che non intendono riconoscere i loro nati (C. 3303 Lucà e C. 1266 Consiglio regionale del Piemonte - rel. Palumbo, PdL), procedendo all'abbinamento della proposta di legge C. 5563 Laura Molteni.
In sede consultiva, ha iniziato l'esame, per il parere alla III Commissione Affari esteri, del nuovo testo della proposta di legge recante ratifica ed esecuzione della Convenzione concernente la competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, conclusa all'Aja il 19 ottobre 1996 (C. 3858 Di Biagio - rel. Patarino, FLpTP) e ha iniziato l'esame, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, del testo unificato recante Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 Nastri e abb. - rel. Mancuso, PdL).
La XIV Commissione Politiche UE, in sede referente, ha concluso l'esame del provvedimento recante Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854 e abb.-B, Buttiglione, approvato, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Gottardo, PdL), dando mandato al relatore di riferire in Aula.
In sede consultiva, ha espresso alla IX Commissione Trasporti parere favorevole con condizione e osservazione sul testo base recante Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato, in un testo unificato, dal Senato - rel. Gozi, PD) e parere favorevole con osservazione alla XIII Commissione Agricoltura sul testo unificato recante Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 Nastri e abb. - rel. Maggioni, LNP).
In sede di atti dell'Unione europea, ha esprimendo alla X Commissione Attività produttive parere favorevole con condizioni e osservazione sulla comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Modernizzazione degli aiuti di Stato dell'UE (COM(2012)209 final - rel. Farinone, PD); per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha concluso l'esame congiunto delle proposte di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio recanti Modifica della decisione n. 573/2007/CE, della decisione n. 575/2007/CE e della decisione 2007/435/CE del Consiglio al fine di aumentare il tasso di cofinanziamento del Fondo europeo per i rifugiati, del Fondo europeo per i rimpatri e del Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi per quanto riguarda talune disposizioni in materia di gestione finanziaria per alcuni Stati membri che si trovano o rischiano di trovarsi in gravi difficoltà di stabilità finanziaria (COM(2012)526 final) e Modifica della decisione n. 574/2007/CE al fine di aumentare il tasso di cofinanziamento del Fondo per le frontiere esterne per alcuni Stati membri che si trovano o rischiano di trovarsi in gravi difficoltà di stabilità finanziaria (COM(2012)527 final) (rel. Garavini, PD), esprimendo parere favorevole.
8 c1">La V Commissione Bilancio ha concluso in sede referente l'esame dei seguenti disegni di legge: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis Governo - rel. Baretta, PD; Brunetta, PdL) e Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C. 5535 Governo - rel. Ciccanti, UdCpTP), dando mandato ai relatori di riferire in Aula.
La I Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame del disegno di legge recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Congregazione cristiana dei testimoni di Geova in Italia (C. 5473 Governo, approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato), ha svolto l'audizione di Francesco Pizzetti, Presidente della Commissione interministeriale per le intese con le confessioni religiose e di Francesco Margiotta Broglio, Presidente della Commissione consultiva per la libertà religiosa.
Le Commissioni riunite III Affari esteri e VII Cultura, in sede di indagine conoscitiva sulla promozione della cultura e della lingua italiana all'estero, hanno svolto l'audizione di rappresentanti del Goethe Institut.
La VII Commissione Cultura ha svolto il seguito delle audizioni informali di rappresentanti di giornali di partito che percepiscono i contributi all'editoria, nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 5270 Governo e C. 5116 Giulietti recanti delega al Governo in materia di sviluppo del mercato editoriale.
In sede di comitato ristretto ha esaminato la proposta di legge recante Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, in materia di professioni dei beni culturali (C. 1614 Madia - rel. Granata, FLpTP).
Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno esaminato in sede di Comitato ristretto le proposte di legge recanti Disposizioni per favorire la funzionalità didattica delle scuole nei territori montani e nelle isole (C. 4093 Siragusa e abb. - rel. per la VII Commissione Siragusa, PD; rel. per la XI Commissione Pelino, PdL).
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XIV Politiche UE, in sede di atti dell'Unione europea, hanno iniziato l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo allo statuto e al finanziamento dei partiti politici europei e delle fondazioni politiche europee (COM(2012)499 final. relatore per la I Commissione: Pisicchio, Misto); relatore per la XIV Commissione: Formichella, PdL).
La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole sul Doc. XXII, n. 32 recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori (rel. Melis, PD) per il parere alla VII Commissione Cultura; ha iniziato l'esame del nuovo testo della proposta di legge C. 3303 Lucà ed abb. recante Norme riguardanti interventi in favore delle gestanti e delle madri volti a garantire il segreto del parto alle donne che non intendono riconoscere i loro nati (rel. Rossomando, PD) per il parere alla XII Commissione Affari sociali.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione
La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.
La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (14.00 - 19.00) Convegno sul tema Una finestra sul cortile. Un'altra idea di giustizia per un altro carcere promossa dal Gruppo Misto
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 12.30) Terza Edizione del Premio Italiano Aldo Manuzio per la diffusione della cultura e del libro europeo promossa da Donato Bruno - Presidente della Commissione Affari Costituzionali
Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 20.00) Presentazione del libro La Turchia, un attore mediterraneo e internazionale promossa dal Gruppo Italia dei Valori
Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema L'Italia al primo posto: idee per rilanciare lo sviluppo promosso dal Gruppo Italia dei Valori
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Janne M. Greibesland: lo spazio dentro. L'esposizione è aperta al pubblico fino al 4 marzo, con orari di ingresso al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18. Chiusura sabato e domenica. Ingresso libero da Piazza Campo Marzio, 42. Informazioni: 0667603386
Sala Mercede Palazzo Marini (18.30 - 20.00) Convegno sul tema Giustizialismo e libertà di stampa: da che parte sta la verità? promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Janne M. Greibesland: lo spazio dentro. L'esposizione è aperta al pubblico fino al 4 marzo, con orari di ingresso al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18. Chiusura sabato e domenica. Ingresso libero da Piazza Campo Marzio, 42. Informazioni: 0667603386
Sala della Lupa (11.00) Inaugurazione della mostra Pagine di pietra. I Dauni tra VII e VI secolo a.C. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala della Regina (14.00 - 19.00) Mostra Pagine di pietra. I Dauni tra VII e VI secolo a.C. L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 2 al 18 marzo, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 19.00 (con ingresso sino alle 18.30); il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 14.00 (con ingresso sino alle 13.30); mercoledì 2 marzo dalle ore 14.00 alle 19.00 (con ingresso sino alle 18.30); domenica 6 marzo dalle ore 10.00 alle 19.00 (con ingresso sino alle 18.30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (16.30 - 19.30) Conferenza sul tema Brasile, un grande Paese che guarda al futuro promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Convegno sul tema Se Davide batte Golia. Charlie "O" giovani raccontati dai giovani promosso dal Gruppo Unione di Centro
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Presentazione del volume Diritto regionale di Antonio D'Atena
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Janne M. Greibesland: lo spazio dentro. L'esposizione è aperta al pubblico fino al 4 marzo, con orari di ingresso al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18. Chiusura sabato e domenica. Ingresso libero da Piazza Campo Marzio, 42. Informazioni: 0667603386
Sala del Mappamondo (9.30 - 10.30) Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo - Riunione di coordinamento delle delegazioni dell'Unione Europea e del Parlamento Europeo
Sala della Lupa (18.00 - 19.00) Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo - Riunione del Bureau
Sala della Lupa (19.00 - 20.00) Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo - Riunione del Bureau allargato
Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Pagine di pietra. I Dauni tra VII e VI secolo a.C. L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 2 al 18 marzo, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 19.00 (con ingresso sino alle 18.30); il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 14.00 (con ingresso sino alle 13.30); mercoledì 2 marzo dalle ore 14.00 alle 19.00 (con ingresso sino alle 18.30); domenica 6 marzo dalle ore 10.00 alle 19.00 (con ingresso sino alle 18.30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (16.30 - 19.30) Seminario sul tema Le donne: la modernità dei valori verso l'assemblea dei Cristiano popolari promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 16.00) Iniziativa sul tema Siamo rari... ma tanti. Stati generali delle malattie rare promossa dal Gruppo Unione di Centro
Sala del Cenacolo (15.30 - 19.30) Convegno sul tema La giustizia alternativa: conciliazione, mediazione e arbitrato organizzato dalla Fondazione Italiani
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Janne M. Greibesland: lo spazio dentro. L'esposizione è aperta al pubblico fino al 4 marzo, con orari di ingresso al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18. Chiusura sabato e domenica. Ingresso libero da Piazza Campo Marzio, 42. Informazioni: 0667603386
Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Pagine di pietra. I Dauni tra VII e VI secolo a.C. L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 2 al 18 marzo, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 19.00 (con ingresso sino alle 18.30); il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 14.00 (con ingresso sino alle 13.30); mercoledì 2 marzo dalle ore 14.00 alle 19.00 (con ingresso sino alle 18.30); domenica 6 marzo dalle ore 10.00 alle 19.00 (con ingresso sino alle 18.30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.
Sala della Regina (10.00 - 14.00) Mostra Pagine di pietra. I Dauni tra VII e VI secolo a.C. L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 2 al 18 marzo, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 19.00 (con ingresso sino alle 18.30); il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 14.00 (con ingresso sino alle 13.30); mercoledì 2 marzo dalle ore 14.00 alle 19.00 (con ingresso sino alle 18.30); domenica 6 marzo dalle ore 10.00 alle 19.00 (con ingresso sino alle 18.30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.
Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Pagine di pietra. I Dauni tra VII e VI secolo a.C. L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 2 al 18 marzo, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 19.00 (con ingresso sino alle 18.30); il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 14.00 (con ingresso sino alle 13.30); mercoledì 2 marzo dalle ore 14.00 alle 19.00 (con ingresso sino alle 18.30); domenica 6 marzo dalle ore 10.00 alle 19.00 (con ingresso sino alle 18.30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.
Lo sviluppo delle capacità fisiche, intellettuali e sociali attraverso l'educazione fisica e lo sport nell'ambito del sistema educativo scolastico, i mezzi e le risorse per il suo svolgimento, è il tema scelto dagli studenti dell' Istituto Tecnico Commerciale e Geometri "Medaglia d'Oro Città di Cassino" di Cassino (FR) e dell' Istituto Tecnico Commerciale "G. Toniolo" di Manfredonia (FG) che partecipano, martedì 22 e mercoledì 23 febbraio, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.
Dopo il saluto di deputati eletti nelle due regioni, gli studenti saranno ricevuti da Antonio Leone, Vicepresidente della Camera dei deputati.
Successivamente parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente della VII Commissione Cultura, scienza e istruzione, Valentina Aprea, per discutere il tema Il ruolo culturale dello sport.
Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, dove visiteranno la mostra "Cesare Beccaria. La civiltà dei diritti", assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema Principi di diritto dell'economia promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 18.00) Convegno sul tema Parliamo della Sinistra: dal futuro di Roma a quello del Paese promosso dal Gruppo Partito Democratico - Senato
Sala Mercede Palazzo Marini (12.00 - 19.00) Convegno sul tema La Fondazione SMA: innovativo strumento di sviluppo culturale e scientifico nel settore dei trasporti e nell'interazione uomo-macchina promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Cesare Beccaria. La civiltà dei diritti che resterà aperta al pubblico fino al 22 febbraio. Orari di ingresso: lunedì-venerdì dalle 10 alle 19 (ingresso fino alle 18,30); sabato-domenica dalle 10 alle 14 (ingresso fino alle 13,30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.00 - 12.30) Convegno sul tema Acqua, agricoltura e ambiente. Agricoltura, utilities e industria alleate per la sostenibilità promosso da Paolo Russo - Presidente della Commissione Agricoltura
Sala delle Colonne Palazzo Marini (11.00 - 13.00) Iniziativa Fratelli d'Italia. 150° anniversario dell'Unità d'Italia celebrato per immagini promossa dalla FASI - Federazione Associazioni Sarde in Italia
Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 14.00) Dibattito in materia di pensioni promosso dal Gruppo Italia dei Valori
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (18.00) Inaugurazione della Mostra Janne M. Greibesland: lo spazio dentro che resterà aperta al pubblico fino al 4 marzo. Orari di ingresso: lunedì-venerdì dalle 10 alle 18.Chiusura sabato e domenica. Ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42
Sala del Mappamondo (12.30) Presentazione ufficiale delle attività 2011 del Montecitorio Running Club promossa da Maurizio Lupi - Vicepresidente della Camera dei deputati
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.00 - 14.00) Iniziativa Targa Blu 2010 4^ Edizione promossa da Carlo Giovanardi - Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 19.00) Convegno sul tema Economia sociale e di mercato: una nuova visione promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (14.00 - 16.30) Seminario sul tema Progetto di legge sul Biotestamento promosso da Pierluigi Castagnetti - Presidente della Giunta per le Autorizzazioni a procedere
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Janne M. Greibesland: lo spazio dentro che resterà aperta al pubblico fino al 4 marzo. Orari di ingresso: lunedì-venerdì dalle 10 alle 18.Chiusura sabato e domenica. Ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42
Sala del Mappamondo (11.30) Cerimonia di consegna del Premio Internazionale Brunello di Montalcino Case Basse Soldera 2010 per giovani ricercatori con la presenza di Maurizio Lupi - Vicepresidente della Camera dei deputati
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 18.30) Convegno sul tema Vending responsabile per un'alimentazione consapevole promosso dal Gruppo Unione di Centro
Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 20.00) Presentazione del volume Vita di Alberto Pirelli (1882-1971). La politica attraverso l'economia di Nicola Tranfaglia, promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Janne M. Greibesland: lo spazio dentro che resterà aperta al pubblico fino al 4 marzo. Orari di ingresso: lunedì-venerdì dalle 10 alle 18. Chiusura sabato e domenica. Ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.30 - 18.30) Convegno sul tema Vending responsabile per un'alimentazione consapevole promosso dal Gruppo Unione di Centro
Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 19.00) Presentazione del libro Ho sognato un mondo senza cancro di Franco Mandelli promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Janne M. Greibesland: lo spazio dentro che resterà aperta al pubblico fino al 4 marzo. Orari di ingresso: lunedì-venerdì dalle 10 alle 18.Chiusura sabato e domenica. Ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42
L'iniziativa delle imprese per favorire uno sviluppo economico sostenibile, nel rispetto dei diritti dell'uomo e dell'ambiente, conciliando interessi sociali e finalità di sviluppo, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Luca Signorelli" di Cortona (AR), che partecipano, martedì 15 e mercoledì 16 febbraio, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione, gli studenti saranno ricevuti da Rosy Bindi, Vicepresidente della Camera dei deputati.
Successivamente parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Vicepresidente della X Commissione Attività produttive, commercio e turismo, Raffaello Vignali, per discutere il tema Istituzione del marchio etico per le imprese. Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, dove visiteranno la mostra "Cesare Beccarla. La civiltà dei diritti", assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema Principi di diritto dell'economia promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Iniziativa Trattamento degli italiani da parte jugoslava dopo l'8 settembre 1943 promossa dal Gruppo Popolo della Libertà - Senato
Sala del Refettorio (9.30 - 14.00) Iniziativa sul tema Consiglio Federale di Legautonomie promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Refettorio (16.00 - 20.00) Convegno sul tema Democrazia economica: per una governance equa e solidale dell'economia promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Cesare Beccaria - La civiltà dei diritti che resterà aperta al pubblico fino al 22 febbraio. Orari di ingresso: lunedì-venerdì dalle 10 alle 19 (ingresso fino alle 18,30); sabato-domenica dalle 10 alle 14 (ingresso fino alle 13,30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 12.00) Presentazione del libro Votare in Italia: 1968-2008. Dall'appartenenza alla scelta di Paolo Bellucci e Paolo Segatti promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 19.00) Presentazione del libro Prima del bullismo - La prevenzione del bullismo nelle scuole con il teatro di animazione pedagogico di Giovanna Pini promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 14.30) Convegno sul tema Haiti: stop al colera. Cura l'acqua con l'ozono promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 19.00) Presentazione del libro Orientarsi in Cina di Francesca Romana Di Biagio e Matteo Donelli promossa dal Gruppo Misto
Sala del Refettorio (11.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Il diritto alla salute. Un diritto costituzionalmente garantito anche per i commercialisti promossa da Gianfranco Conte - Presidente della Commissione Finanze
Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Cesare Beccaria - La civiltà dei diritti che resterà aperta al pubblico fino al 22 febbraio. Orari di ingresso: lunedì-venerdì dalle 10 alle 19 (ingresso fino alle 18,30); sabato-domenica dalle 10 alle 14 (ingresso fino alle 13,30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (16.30 - 19.30) Iniziativa sul tema Premio Comunicare l'Europa 2011 promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 17.30) Convegno sul tema Lotta tumore al seno. 2° meeting Dobi Group 2011 un anno dopo promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (16.30 - 19.30) Scuola di Formazione Politica UDC Cassino organizzata dal Gruppo Unione di Centro
Sala del Refettorio (16.00 - 18.00) Convegno sul tema Dirigere le scuole promosso da Valentina Aprea - Presidente della Commissione Cultura
Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Cesare Beccaria - La civiltà dei diritti che resterà aperta al pubblico fino al 22 febbraio. Orari di ingresso: lunedì-venerdì dalle 10 alle 19 (ingresso fino alle 18,30); sabato-domenica dalle 10 alle 14 (ingresso fino alle 13,30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.
Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 18.30) Convegno sul tema Indipendenza, terzietà ed efficienza del giudice amministrativo in Italia e in Europa organizzato dall'Associazione Culturale Articolo 111
Sala del Refettorio (16.30 - 20.00) Iniziativa sul tema Inediti in Biblioteca 2011 promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala della Lupa (11.00) Convegno sul tema 1861, il primo Parlamento dell'Italia unita. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Cesare Beccaria - La civiltà dei diritti che resterà aperta al pubblico fino al 22 febbraio. Orari di ingresso: lunedì-venerdì dalle 10 alle 19 (ingresso fino alle 18,30); sabato-domenica dalle 10 alle 14 (ingresso fino alle 13,30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.
Sala della Regina (10.00 - 14.00) Mostra Cesare Beccaria - La civiltà dei diritti che resterà aperta al pubblico fino al 22 febbraio. Orari di ingresso: lunedì-venerdì dalle 10 alle 19 (ingresso fino alle 18,30); sabato-domenica dalle 10 alle 14 (ingresso fino alle 13,30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.
Sala della Regina (10.00 - 14.00) Mostra Cesare Beccaria - La civiltà dei diritti che resterà aperta al pubblico fino al 22 febbraio. Orari di ingresso: lunedì-venerdì dalle 10 alle 19 (ingresso fino alle 18,30); sabato-domenica dalle 10 alle 14 (ingresso fino alle 13,30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.
Sala della Regina (14.00 - 19.00) Mostra Cesare Beccaria - La civiltà dei diritti Orari di ingresso al pubblico: lunedì-venerdì dalle 10 alle 19 (ingresso fino alle 18,30); sabato-domenica dalle 10 alle 14 (ingresso fino alle 13,30); martedì 8 febbraio dalle 14 alle 19 (ingresso fino alle 18,30); domenica 13 febbraio dalle 10 alle 19 (ingresso fino alle 18,30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.
Il sistema normativo che disciplina il diritto al lavoro, alla sicurezza, alla parità uomo-donna, alla formazione, all'alternanza scuola-lavoro, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "A. Casagrande - F. Cesi" di Terni che partecipano, martedì 8 e mercoledì 9 febbraio, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione, gli studenti saranno ricevuti da Gianpiero Bocci, Segretario di presidenza. Successivamente parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente della XI Commissione Lavoro pubblico e privato, Silvano Moffa, per discutere il tema La riforma del mercato del lavoro in Italia.
Seguiranno poi un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, dove visiteranno la mostra "Cesare Beccarla. La civiltà dei diritti", assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera, dove visiteranno la mostra "Dal Piemonte all'Italia unita - Cavour a duecento anni dalla nascita".
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema Rapporto tra giustizia e politica nella storia dell'Italia unitaria promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Presentazione del libro Giustizia: la parola ai magistrati di Livio Pepino promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 16.00) Convegno sul tema L'attuale condizione politica promosso dal Gruppo Misto
Sala Mercede Palazzo Marini (9.45 - 14.00) Conferenza sul tema Evoluzione del Lobbismo in Italia organizzata da IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione
Sala della Lupa (11.00) Inaugurazione della mostra Cesare Beccaria - La civiltà dei diritti Interviene il Presidente della Camera dei deputati
Sala della Regina (14.00 - 19.00) Mostra Cesare Beccaria - La civiltà dei diritti Orari di ingresso al pubblico: lunedì-venerdì dalle 10 alle 19 (ingresso fino alle 18,30); sabato-domenica dalle 10 alle 14 (ingresso fino alle 13,30); martedì 8 febbraio dalle 14 alle 19 (ingresso fino alle 18,30); domenica 13 febbraio dalle 10 alle 19 (ingresso fino alle 18,30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 19.00) Convegno sul tema Innovazione tecnologica ed informatizzazione in oncologia promosso dal Gruppo Unione di Centro
Sala della Sacrestia (12.00 - 14.00) Presentazione del libro Vesuvio: il grand tour dell'Accademia ercolanese dal passato al futuro promossa dal Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati
Sala della Regina (14.00 - 19.00) Mostra Cesare Beccaria - La civiltà dei diritti Orari di ingresso al pubblico: lunedì-venerdì dalle 10 alle 19 (ingresso fino alle 18,30); sabato-domenica dalle 10 alle 14 (ingresso fino alle 13,30); martedì 8 febbraio dalle 14 alle 19 (ingresso fino alle 18,30); domenica 13 febbraio dalle 10 alle 19 (ingresso fino alle 18,30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.
Sala del Mappamondo (13.00 - 16.00) Presentazione del libro Gli ultimi giorni di Eluana di Amato De Monte e Cinzia Gori organizzata dall'Associazione Luca Coscioni
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.30 - 18.00) Iniziativa sul tema Innovazione tecnologica ed informatizzazione in oncologia promossa dal Gruppo Unione di Centro
Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 19.00) Seminario sul tema Per una nuova coalizione di lavoro in Europa promosso dal Gruppo Partito Democratico Sala Mercede Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Presentazione del libro Cari amici musulmani di Luigi Patrini promossa da Rocco Buttiglione - Vicepresidente della Camera dei deputati
Sala del Cenacolo (9.00 - 13.00) Convegno sul tema Costituzionalmente. Il coraggio di pensare con la propria testa promosso dal Gruppo Unione di Centro
Sala della Regina (14.00 - 19.00) Mostra Cesare Beccaria - La civiltà dei diritti Orari di ingresso al pubblico: lunedì-venerdì dalle 10 alle 19 (ingresso fino alle 18,30); sabato-domenica dalle 10 alle 14 (ingresso fino alle 13,30); martedì 8 febbraio dalle 14 alle 19 (ingresso fino alle 18,30); domenica 13 febbraio dalle 10 alle 19 (ingresso fino alle 18,30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 19.00) Seminario sul tema Per una nuova coalizione di lavoro in Europa promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala della Regina (14.00 - 19.00) Mostra Cesare Beccaria - La civiltà dei diritti Orari di ingresso al pubblico: lunedì-venerdì dalle 10 alle 19 (ingresso fino alle 18,30); sabato-domenica dalle 10 alle 14 (ingresso fino alle 13,30); martedì 8 febbraio dalle 14 alle 19 (ingresso fino alle 18,30); domenica 13 febbraio dalle 10 alle 19 (ingresso fino alle 18,30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio
Sala della Regina (14.00 - 19.00) Mostra Cesare Beccaria - La civiltà dei diritti Orari di ingresso al pubblico: lunedì-venerdì dalle 10 alle 19 (ingresso fino alle 18,30); sabato-domenica dalle 10 alle 14 (ingresso fino alle 13,30); martedì 8 febbraio dalle 14 alle 19 (ingresso fino alle 18,30); domenica 13 febbraio dalle 10 alle 19 (ingresso fino alle 18,30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.00 - 19.00) Iniziativa sul tema I partiti dell'Assemblea costituente e la politica nella Costituzione promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.00 - 20.30) Convegno sul tema Quale terminologia per la bioetica? Un dizionario per l'agenda politica promosso dal Gruppo Italia dei Valori
Sala della Lupa (16.00) Presentazione della Campagna Condividiamo il pane quotidiano. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala del Mappamondo (17.00) Seminario sul tema Ambiente, territorio e demanio nell'attuazione del federalismo fiscale
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.00 - 14.00) Convegno sul tema Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (11.00 - 15.00) Presentazione del sito Internet dell'Associazione concessionari apparecchi da intrattenimento promossa da Gianfranco Conte - Presidente della VI Commissione Finanze
Sala del Refettorio (10.00 - 13.00) Convegno sul tema Regole e mercato: la sfida delle nuove professioni per far crescere l'economia della conoscenza promosso dal Gruppo Partito Democratico
La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).
La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.
La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.
Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.
La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).
La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.
La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).