Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Risultati ricerca Montecitorio Notizie

ASSEMBLEA
  • 07/04/2011
    Informativa del Governo sulle misure relative all'immigrazione verso Lampedusa

    Nella seduta odierna il ministro dell'interno Roberto Maroni ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sulle misure adottate in relazione all'eccezionale flusso di immigrazione verso l'isola di Lampedusa. E'seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

  • 06/04/2011
    Sì definitivo alle modifiche delle nuove regole adottate dall'Unione europea sul coordinamento delle politiche economiche

    Nella parte antimeridiana della seduta numerosi deputati sono intervenuti sul processo verbale della seduta di ieri. Successivamente si è passati all'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2010 (C. 4059-A), nonché della Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2009 (Doc. LXXXVII, n. 3). L'Assemblea, su proposta del relatore onorevole Pini, ha deliberato il rinvio in Commissione del provvedimento e della relazione.

    La Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge Giancarlo Giorgetti ed altri, già approvata dalla Camera e modificata dal Senato, recante Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall'Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri (C. 3921-B).

    E' quindi ripreso l'esame della proposta di legge d'iniziativa dei senatori Gasparri ed altri, già approvata dal Senato, concernente Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell'articolo 111 della Costituzione e dell'articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (C. 3137-A).

  • 06/04/2011
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: problematiche concernenti il pagamento dei contributi relativi all'iscrizione al sistema Sistri per il controllo della tracciabilità dei rifiuti (Zeller - Misto); iniziative di competenza in relazione alla normativa in materia di additivi per cibi e bevande destinati all'alimentazione umana (Scilipoti - IR); problematiche riguardanti la riorganizzazione territoriale delle commissioni mediche di verifica (Patarino - FLI); iniziative in ordine all'efficacia e alla sicurezza delle cure omeopatiche (Baldelli - PdL); elementi in merito a notizie di stampa concernenti presunti fenomeni di corruzione relativi alle scelte sulle tecnologie nucleari (Rota - IdV); interventi a favore del comparto agricolo pugliese duramente colpito da eventi alluvionali (Cera - UdC); iniziative a sostegno dei territori dell'Abruzzo colpiti dal terremoto e per l'attuazione delle disposizioni concernenti l'istituzione della zona franca urbana nella città de L'Aquila (Lolli - PD); linee guida degli interventi dell'Agenzia delle entrate per rafforzare l'azione di prevenzione e contrasto dei fenomeni di elusione ed evasione fiscale (Reguzzoni - LNP).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'ambiente e tutela del territorio e del mare Stefania Prestigiacomo, il Ministro per la salute Ferruccio Fazio, il Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani, il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Francesco Saverio Romano, il Ministro delle infrastrutture e trasporti Altero Matteoli e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

  • 05/04/2011
    Interrogazioni su affari esteri e trasporti

    All'inizio della seduta odierna il Presidente ha comunicato che, essendo il Ministro dell'interno impegnato in Tunisia, l'informativa urgente del Governo sulle misure adottate in relazione all'eccezionale flusso di immigrazione verso l'isola di Lampedusa non avrà luogo.

    Successivamente, si sono svolte interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative diplomatiche in relazione all'attività dell'ufficio per i minori tedesco (Jugendamt), con particolare riferimento alle procedure di affidamento di minori con un genitore di nazionalità italiana (D'Amico, LNP); iniziative diplomatiche in relazione alla vicenda di Enrico Forti, detenuto in un carcere di massima sicurezza in Florida (Froner, PD); iniziative diplomatiche nei confronti del Governo spagnolo in merito alla possibile liberazione dell'imputato dell'omicidio della giovane Federica Squarise (Bitonci, LNP); iniziative per garantire un'adeguata presenza italiana e multilaterale in Kosovo, con particolare riferimento alla difesa dei monasteri ortodossi (Gozi, PD); iniziative diplomatiche volte a garantire la necessaria assistenza legale e sanitaria ad Angelo Malavasi, detenuto a Cuba (Marcazzan, UDC); finanziamento della realizzazione della variante alla strada statale n. 7 Appia in comune di Formia, «Pedemontana di Formia» (Dionisi, UDC); iniziative per garantire un adeguato servizio ferroviario sulla tratta Cagliari - Carbonia (Mereu, UDC).
    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario degli Affari esteri, Alfredo Mantica, e il Viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Roberto Castelli.

  • 05/04/2011
    Elevato conflitto di attribuzione nei confronti dell'autorità giudiziaria

    Alla ripresa pomeridiana dei lavori, la Camera ha deliberato di elevare un conflitto di attribuzione nei confronti dell'autorità giudiziaria (Procura della Repubblica e giudice per le indagini preliminari di Milano) su richiesta di Fabrizio Cicchitto, Marco Giovanni Reguzzoni e Luciano Mario Sardelli.

  • 05/04/2011
    Approvate le disposizioni a sostegno dei piccoli comuni

    La Camera ha approvato la proposta di legge Realacci ed altri recante Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni (C. 54 e abb.). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

  • 04/04/2011
    Coordinamento delle politiche economiche degli Stati UE: discussione generale

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale della proposta di legge Giancarlo Giorgetti ed altri (C. 3921-B), già approvata dalla Camera e modificata dal Senato, recante Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall'Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri.

  • 31/03/2011
    Esame delle misure contro la durata indeterminata dei processi

    All'inizio della seduta odierna alcuni deputati hanno sollevato obiezioni in ordine al processo verbale della seduta di ieri che, posto in votazione, è stato respinto. E' stato quindi predisposto un nuovo processo verbale, sotto la supervisione dei deputati segretari Gregorio Fontana e Galletti, che è stato approvato.

    Successivamente è proseguito l'esame della proposta di legge, già approvata dal Senato, d'iniziativa dei senatori Gasparri ed altri recante Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell'articolo 111 della Costituzione e dell'articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (C. 3137-A). Alla ripresa pomeridiana, l'Assemblea ha approvato la proposta di rinviare a martedì 5 aprile il seguito dell'esame del provvedimento.

    Si è quindi passati al seguito dell'esame della proposta di legge Realacci ed altri recante Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni (C. 54-A). Alla luce delle numerose richieste di carattere procedurale formulate, il Presidente ha convocato la Conferenza dei Presidenti di gruppo che ha deliberato di differire ad altra seduta il prosieguo dell'iter del provvedimento.

  • 31/03/2011
    Svolgimento di interpellanze

    L'Assemblea ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: orientamenti del Governo in ordine alla decurtazione delle risorse del Fondo unico dello spettacolo, con particolare riferimento alla riduzione dei finanziamenti a favore della società Cinecittà-Luce (Carlucci - PdL); iniziative volte a garantire il diritto allo studio, evitando disparità di trattamento tra regioni (Garagnani - PdL); iniziative relative al personale della scuola a tempo determinato, alla luce di una recente sentenza del tribunale del lavoro di Genova (Ghizzoni - PD).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro e il Ministro per l'istruzione, l'università e la ricerca Mariastella Gelmini.

  • 30/03/2011
    Misure contro la durata indeterminata dei processi: respinte le questioni pregiudiziali

    Nella seduta odierna la Camera ha deliberato l'inversione dell'ordine del giorno, nel senso di procedere immediatamente al seguito dell'esame della proposta di legge, già approvata dal Senato, d'iniziativa dei senatori Gasparri ed altri recante Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell'articolo 111 della Costituzione e dell'articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (C. 3137-A). Sono state quindi respinte le questioni pregiudiziali di costituzionalità Rao ed altri n. 1, Di Pietro ed altri n. 2 e Franceschini ed altri n. 3, nonché la questione sospensiva Franceschini n. 1, riferite al medesimo provvedimento.

  • 30/03/2011
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative normative per una moratoria degli affidamenti cosiddetti in house del servizio idrico integrato (Messina - IdV); misure per l'informatizzazione delle procedure relative ai servizi sanitari (Reguzzoni - LNP); benefici derivanti dagli strumenti introdotti dal codice dell'amministrazione digitale (Baldelli - PdL); iniziative in materia di etichettatura dei contenitori di olio di oliva (Sardelli - IR); iniziative per favorire la concorrenza e la trasparenza nel mercato pubblicitario (Della Vedova - FLI); iniziative per una razionale distribuzione sul territorio nazionale degli immigrati provenienti dal Nord Africa a seguito della crisi in atto nei Paesi del Maghreb (Pisicchio - Misto); iniziative per la definizione di un piano d'emergenza per la gestione degli immigrati, con particolare riferimento alla situazione dell'isola di Lampedusa e ai numerosi minori non accompagnati (Bersani - PD); iniziative urgenti relative all'organizzazione dell'Expo 2015 a Milano (Volontè - UdC).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con le regioni e per la coesione territoriale Raffaele Fitto, il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione Renato Brunetta, il Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani, il Ministro dell'interno Roberto Maroni e il Ministro per l'attuazione del programma di Governo Gianfranco Rotondi.

  • 29/03/2011
    Svolgimento di interpellanze e interrogazioni

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per la revisione della disciplina del diritto d'autore, con particolare riferimento al settore delle comunicazioni elettroniche (Cassinelli - PdL); iniziative per garantire un adeguato organico del personale docente in Sardegna (Melis - PD); iniziative relative all'assistenza di studenti che necessitano di farmaci in orario scolastico, con particolare riferimento alla vicenda occorsa in un istituto comprensivo di Jersu (Nuoro) (Palomba - IdV); iniziative volte a ridurre il costo dell'energia in Sardegna, con particolare riferimento agli investimenti della società Glencore (Mereu - UdC); misure volte a raddoppiare l'interscambio commerciale tra l'Italia e la Cina, in base all'impegno assunto in occasione del 40esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi (Lulli - PD); problematiche in merito all'assegnazione del nominativo speciale permanente per la frequenza della Torre Marconi di Sestri Levante (Mondello - UdC).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro e il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Guido Viceconte.

  • 29/03/2011
    Approvata la disciplina dell'attività di costruttore edile

    La Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge Realacci ed altri; Zacchera; Marchi ed altri; Fava ed altri; Stradella e Carlucci; Luciano Rossi ed altri; Razzi ed altri recante Disciplina dell'attività di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia (C. 60 e abb. -A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

  • 28/03/2011
    Discussione generale delle misure contro la durata indeterminata dei processi

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale congiunta del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2010 (C. 4059-A) e della Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2009 (Doc. LXXXVII, n. 3). Dopo che il Presidente ha comunicato la presentazione delle risoluzioni Gozi ed altri n. 6-00072 e Fucci ed altri n. 6-00073 concernenti la relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

    Successivamente ha avuto luogo la discussione generale della proposta di legge, già approvata dal Senato, d'iniziativa dei senatori Gasparri ed altri concernente Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell'articolo 111 della Costituzione e dell'articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (C. 3137-A). Il Presidente, dopo aver comunicato la presentazione delle questioni pregiudiziali Rao ed altri n. 1, Di Pietro ed altri n. 2, Franceschini ed altri n. 3, nonché della questione sospensiva Franceschini ed altri n. 1, ha rinviato il seguito del dibattito ad altra seduta.

  • 24/03/2011
    Approvate le risoluzioni sulla crisi libica

    Nella seduta odierna, dopo che i Ministri degli affari esteri Franco Frattini e della difesa Ignazio La Russa hanno reso, a nome del Governo, comunicazioni sulla crisi libica, la Camera ha approvato le risoluzioni Cicchitto, Reguzzoni, Sardelli ed altri n. 6-00071 e Franceschini, Donadi, Vernetti, Della Vedova, Melchiorre, Adornato, La Malfa ed altri n. 6-00072 e respinto la risoluzione Mecacci ed altri n. 6-00073.

  • 24/03/2011
    Disciplina dell'attività di costruttore edile: esame del testo unificato

    Successivamente, si è passati all'esame del testo unificato delle proposte di legge Realacci ed altri; Zacchera; Marchi ed altri; Fava ed altri; Stradella e Carlucci; Luciano Rossi ed altri; Razzi ed altri recante Disciplina dell'attività di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia (C. 60-C. 496-C. 1394-C. 1926-C. 2306-C. 2313-C. 2398-A).
    Dopo che il Presidente ha comunicato i pareri espressi dalle Commissioni Affari costituzionali e Bilancio, il seguito della discussione del provvedimento è stato rinviato ad altra seduta.

  • 24/03/2011
    Svolgimento di interpellanze urgenti

    Infine, ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: orientamenti del Governo circa l'affissione di una targa commemorativa in ricordo di Gabriele Sandri nella stazione di servizio della A1 «Badia al Pino» (Frassinetti, PdL); iniziative di competenza del Governo al fine di garantire un corretto utilizzo degli autovelox sulla strada statale Agrigento - Palermo (V.A. Fontana, PdL); iniziative a sostegno della regione Marche recentemente colpita da eccezionali precipitazioni (Ventura, PD); iniziative di competenza volte a far luce su una violenza che sarebbe avvenuta all'interno dei locali della stazione dei carabinieri del quartiere Quadraro di Roma (Mogherini Rebesani, PD); iniziative per fronteggiare l'emergenza amianto in Sicilia (Germanà, PdL); iniziative in ordine alla nota ministeriale del 14 marzo 2011 relativa alle classi di concorso delle materie letterarie nelle scuole secondarie di II grado (Di Pietro, IdV); iniziative per l'adozione di misure a tutela delle imprese strategiche italiane contro le cosiddette scalate ostili, nel rispetto del principio di reciprocità (Vico, PD); iniziative per la protezione del magistrato Giuseppe Lombardo e per il contrasto alla criminalità organizzata calabrese (Garavini, PD); problematiche riguardanti la ridefinizione dei collegi elettorali per le elezioni provinciali di Catanzaro (Tassone, UdC).
    Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per le infrastrutture e trasporti Bartolomeo Giachino, il sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Guido Viceconte, il sottosegretario per l'economia e le finanze Sonia Viale e il sottosegretario per l'interno Michelino Davico.

  • 23/03/2011
    Discussione generale sulla disciplina dell'attività di costruttore edile

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione sulle linee generali del testo unificato dei progetti di legge Buttiglione; Stucchi e altri; Gozi e altri; Pescante e altri; d'iniziativa del Governo recante Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854 - A e abb.), nonché del testo unificato delle proposte di legge Realacci ed altri; Zacchera; Marchi ed altri; Fava ed altri; Stradella; Luciano Rossi ed altri; Razzi ed altri concernente Disciplina dell'attività di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia (C. 60 -A e abb.).

  • 23/03/2011
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative di competenza del ministro della salute in materia di ospedali psichiatrici giudiziari (Anna Teresa Formisano - UdC); iniziative in relazione ai rischi per la salute connessi all'utilizzo di imballaggi e contenitori di plastica per alimenti o bevande (Scilipoti - IR); iniziative del Ministero della salute in merito al cosiddetto "fascicolo sanitario elettronico" (Baldelli - PdL); intendimenti del Governo in ordine alla revoca della scelta a favore del nucleare ed alla promozione di investimenti nelle energie da fonti rinnovabili (Donadi - IdV); iniziative per la costituzione di un comitato scientifico in materia di sicurezza degli impianti nucleari (La Malfa - Misto); iniziative per favorire lo sviluppo di alleanze e sinergie tra le aziende operanti in Italia volte a promuovere i settori primario e manifatturiero nel mercato globale (Reguzzoni - LNP); problematiche riguardanti la disciplina e l'organizzazione del comparto difesa della pubblica amministrazione, con particolare riferimento alla "Difesa servizi spa" (Di Biagio - FLI); elementi in merito a tentativi di infiltrazione della 'ndrangheta nel comune di Bollate (Milano) e orientamenti del ministro dell'interno circa l'avvio della procedura per la verifica dei presupposti per lo scioglimento del consiglio comunale (Peluffo - PD).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la salute Ferruccio Fazio, il Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

  • 23/03/2011
    Informativa del Governo sulla situazione di Lampedusa

    Il Sottosegretario all'interno Alfredo Mantovano ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sulla situazione nell'isola di Lampedusa in relazione all'accentuarsi del flusso di immigrazione. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

  • 23/03/2011
    Approvate le norme sulla partecipazione dell'Italia alla formazione delle politiche europee

    La Camera ha approvato il provvedimento recante Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854 - A e abb.) che passa ora all'esame del Senato.

  • 16/03/2011
    Approvata l'istituzione dell'Autorità Garante per l'infanzia

    Nella seduta odierna è ripreso l'esame del disegno di legge recante Istituzione dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza (C. 2008-A/R ed abb.) rinviato in Commissione nella seduta del 7 ottobre 2009, in cui era stato approvato l'articolo 1. Dopo la trattazione degli ordini del giorno la Camera ha approvato il provvedimento che passa ora all'esame del Senato.

  • 16/03/2011
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative del Governo in merito all'evoluzione della situazione in Libia (Vernetti - Misto); iniziative per affrontare l'emergenza migratoria in modo solidale ed efficace all'interno dello spazio comunitario (Reguzzoni - LNP); misure a favore delle Forze di polizia, anche a seguito di recenti dichiarazioni del Presidente del Consiglio dei ministri (Galletti - UdC); intendimenti del Governo in relazione alla realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia nucleare in Italia (Di Pietro - IdV); iniziative per la sospensione delle procedure relative alla localizzazione e alla realizzazione di nuovi centrali nucleari in Italia (Franceschini - PD); stato di attuazione dei piani per favorire le politiche di conciliazione tra famiglia e lavoro e iniziative del Governo al riguardo (Baldelli - PdL); iniziative volte ad escludere l'introduzione di nuovi pedaggi sui raccordi autostradali del Mezzogiorno e sulla Salerno-Reggio Calabria (Iannaccone - IR); orientamenti del Governo in merito alla presentazione del disegno di legge annuale per la concorrenza e il mercato (Raisi - FLI).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro degli affari esteri Franco Frattini, il Ministro dell'interno Roberto Maroni, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Stefania Prestigiacomo, il Ministro per le pari opportunità Maria Rosaria Carfagna, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli e il Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani.

  • 16/03/2011
    Respinte le mozioni sullo svolgimento nella stessa data dei referendum e delle elezioni amministrative

    L'Assemblea ha respinto le mozioni Franceschini ed altri n. 1-00580, Di Pietro ed altri n. 1-00586, Galletti, Della Vedova e Tabacci n. 1-00591 concernenti iniziative per lo svolgimento nella stessa data dei referendum abrogativi e del primo turno delle prossime elezioni amministrative.

  • 16/03/2011
    Limiti alla partecipazione in imprese editrici di quotidiani da parte di chi esercita attività televisiva: approvate le mozioni

    La Camera ha approvato le mozioni Di Pietro ed altri n. 1-00579, Gentiloni Silveri ed altri n. 1-00587, Briguglio ed altri n. 1-00588, Rao ed altri n. 1-00592, Landolfi, Sardelli ed altri n. 1-00593 e Tabacci ed altri n. 1-00597, quest'ultima nel testo modificato, in materia di limiti all'acquisizione di partecipazioni in imprese editrici di giornali quotidiani da parte di soggetti che esercitano attività televisiva.

  • 16/03/2011
    Promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili: approvata la mozione unitaria

    Nel pomeriggio è stata approvata la mozione Franceschini, Cicchitto, Reguzzoni, Libè, Piffari, Della Vedova, Sardelli ed altri n. 1-00604 e votata per parti separate la risoluzione Zamparutti ed altri n. 6-00070 in materia di promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili; i presentatori delle mozioni Franceschini ed altri n. 1-00590, Piffari ed altri n. 1-00594, Sardelli ed altri n. 1-00598, Lo Monte ed altri n. 1-00599, Libé, Lo Presti, Tabacci ed altri n. 1-00600, Ghiglia ed altri n. 1-00601 e Guido Dussin ed altri n. 1-00602 hanno ritirato i rispettivi documenti di indirizzo.

  • 15/03/2011
    Approvato lo Statuto delle imprese

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge La Loggia e Carlucci; Bersani ed altri; Pelino ed altri; Vignali ed altri; Jannone e Carlucci; Vignali ed altri; Borghesi ed altri, recante Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese (C. 98 -A e abb). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

  • 15/03/2011
    Remissione tacita della querela: approvate le modifiche alle norme

    L'Assemblea ha approvato la proposta di legge Contento riguardante Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, nonché al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274, in materia di remissione tacita della querela (C. 1640-A). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

  • 14/03/2011
    Discussione generale dello Statuto delle imprese

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge La Loggia e Carlucci; Bersani ed altri; Pelino ed altri; Vignali ed altri; Jannone e Carlucci; Vignali ed altri; Borghesi ed altri, recante Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese (C. 98 - C. 1225 - C. 1284 - C. 1325 - C. 2680 - C. 2754 - C. 3191-A); della proposta di legge Realacci ed altri concernente Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni (C. 54-A); nonché della proposta di legge Contento riguardante Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, nonché al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274, in materia di remissione tacita della querela (C. 1640-A). Il seguito del dibattito sui provvedimenti è stato rinviato ad altra seduta.

    Successivamente ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni Franceschini ed altri n. 1-00580, Di Pietro ed altri n. 1-00586 e Galletti ed altri n. 1-00591concernenti iniziative per lo svolgimento nella stessa data dei referendum abrogativi e del primo turno delle prossime elezioni amministrative; e delle mozioni Di Pietro ed altri n. 1-00579, Gentiloni Silveri ed altri n. 1-00587, Briguglio ed altri n. 1-00588, Rao ed altri n. 1-00592 e Landolfi, Sardelli ed altri n. 1-00593 in materia di limiti all'acquisizione di partecipazioni in imprese editrici di giornali quotidiani da parte di soggetti che esercitano attività televisiva. Il seguito del dibattito sui documenti di indirizzo è stato rinviato ad altra seduta.

  • 10/03/2011
    Svolgimento di interpellanze e interrogazioni

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: tempi e modalità di realizzazione della linea alta velocità/alta capacità Milano-Genova (terzo valico dei Giovi) (Lovelli - PD); iniziative di competenza del Ministero della salute in merito al progetto riguardante la realizzazione del nuovo ospedale S. Marco e del centro di eccellenza ortopedico in località Librino (Catania) (Palumbo - PdL); intendimenti del ministro dell'interno in merito all'invio di una commissione di accesso presso l'azienda sanitaria locale Milano 1 (Peluffo - PD); tempi e modalità del trasferimento alla Regione siciliana delle competenze statali in materia di grandi derivazioni di acqua pubblica (Ruvolo - IR); elementi in merito allo stato di inquinamento dell'area di Quirra, con particolare riferimento allo stato di salute delle persone e degli animali (Palomba - IdV); orientamenti del Governo per la tutela della salute della popolazione della valle Bormida, in relazione all'inquinamento provocato dall'ex stabilimento dell'Acna (Fiorio - PD); interventi per assicurare un'adeguata dotazione organica presso gli uffici del tribunale di Sulmona (Pelino - PdL); informazioni circa lo sviluppo del processo civile telematico, con particolare riferimento alla possibilità di prevedere uno stanziamento finanziario adeguato (De Micheli - PD); problematiche inerenti ai rapporti tra lo Stato italiano e la Repubblica di S. Marino, con particolare riferimento ai profili di carattere fiscale (Marchioni - PD); iniziative di competenza del ministro dell'interno per verificare la trasparenza e la legalità dell'azione amministrativa presso il comune di Bitonto (Bari) (Boccia - PD); iniziative in merito ai ritardi nell'attuazione dei programmi operativi italiani che beneficiano dei fondi strutturali, al fine di evitare la revoca dei finanziamenti europei (Gozi - PD).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Bartolomeo Giachino, il Sottosegretario per la salute Francesca Martini, il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Guido Viceconte, il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo, il Sottosegretario per l'economia e le finanze Sonia Viale e il Ministro per i rapporti con le regioni e la coesione territoriale Raffaele Fitto.

COMMISSIONI
  • 06/06/2012
    Servizi nel mercato interno: esame del decreto legislativo

    La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell'espressione del parere alle Commissioni I Affari costituzionali e VIII Ambiente, il disegno di legge di conversione del decreto legge 59 del 2012 recante disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile (C. 5203 Governo - rel. Marchi, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

    Ai fini dell'espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2012, n. 59, di attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno (atto n. 468 - rel. Vannucci, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta, e, ai fini dell'espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/60/UE che dispone deroghe per la commercializzazione delle miscele di sementi di piante foraggere destinate a essere utilizzate per la preservazione dell'ambiente naturale (atto n. 470 - rel. Marinello, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.

    Ha esaminato, ai fini dell'espressione del parere all'Assemblea, gli emendamenti presentati al progetto di legge recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434 e abb.-A, approvato dal Senato - rel. Calvisi, PD), esprimendo parere su emendamenti.

  • 06/06/2012
    Sospensione dei versamenti tributari e moratoria dei pagamenti di mutui e finanziamenti nelle zone colpite dal sisma: approvata una risoluzione

    La VI Commissione Finanze ha proseguito l'esame, in sede referente, della proposta di legge recante disposizioni in materia di razionalizzazione dell'utilizzo degli spazi da parte delle amministrazioni dello Stato (C. 4149 Comaroli, rel. Forcolin - LNP).

    Ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni alla XIV Commissione Politiche UE, sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def.) e sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. Ventucci, PdL).

    E' stato avviato l'esame per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, del disegno di legge C. 5023, di conversione in legge del decreto legge n. 59 del 2012, recante disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile (rel. Causi, PD).

    Ha approvato, in un nuovo testo, che ha assunto il n. 8-00180, la risoluzione n. 7-00829 Della Vedova (FLpTP), relativa alla revisione del regime tributario e doganale degli oli vegetali, ed ha approvato, in un nuovo testo, che ha assunto il n. 8-00179, la risoluzione n. 7-00881 Fugatti (LNP), relativa alla sospensione dei versamenti tributari e moratoria dei pagamenti relativi a mutui e finanziamenti nelle zone colpite dal sisma del 20 e 29 maggio 2012.

    Sono state inoltre svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.

  • 06/06/2012
    Coordinamento normativo in materia di attività televisive: prosegue l'esame

    Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti, in sede di atti del Governo, hanno proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44, di attuazione della direttiva 2007/65/CE relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l'esercizio delle attività televisive (atto n. 454 - Rel. per la VII Commissione: De Biasi, PD; Rel. per la IX Commissione: Simeoni, PdL)

  • 06/06/2012
    Sviluppo degli spazi verdi urbani: svolgimento di audizioni

    5 c1">La VIII Commissione Ambiente, nell'ambito dell'esame in sede referente del progetto di legge C. 3465 e abb. Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato, recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell'ENEL e della società Pininfarina.

  • 06/06/2012
    Sviluppo della rete transeuropea dei trasporti: prosegue l'esame

    La IX Commissione Trasporti ha proseguito, in sede di atti dell'Unione europea, l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) (COM(2011)650 def. 3 - rel. Garofalo, PdL).

  • 06/06/2012
    Nuova disciplina della professione forense: iniziato l'esame per il parere

    La X Commissione Attività produttive, in sede atti dell'Unione europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha proseguito e concluso l'esame del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def.) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. Vignali, PdL) esprimendo parere favorevole con osservazione .

    In sede consultiva ha proseguito e concluso, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, l'esame del decreto legge 59/2012 recante Disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile (C. 5203 Governo - rel. Abrignani, PdL), esprimendo parere favorevole con condizione e osservazioni, e ha iniziato, per il parere alla II Commissione Giustizia, il provvedimento recante Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (C. 3900, approvato dal Senato, e abb. - rel. Scarpetti, PD).

    In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l'esame del Documento recante indirizzi generali in tema di informazioni concernenti eventuali inadempimenti contrattuali dei clienti finali dei mercati dell'energia elettrica e del gas (atto n. 476 - rel. Saglia, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

  • 06/06/2012
    Deroghe nell'accesso al trattamento pensionistico: prosegue l'esame

    La XI Commissione Lavoro in sede referente ha proseguito l'esame della proposta di legge recante Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico (C. 5103 Damiano rel. Muro, FLPTP) con abbinamento delle proposte di legge C. 5236 Dozzo e C. 5247 Paladini e costituzione di un Comitato ristretto.

    In sede di atti dell'Unione europea ha espresso parere favorevole con osservazioni sul Programma di lavoro della Commissione per il 2012 (COM(2011)777 def.) e sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. Rampi, PD).

  • 06/06/2012
    Approvata risoluzione su iniziative a tutela delle donne vittime di violenza

    5 c1">La XII Commissione Affari sociali, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l'esame delle disposizioni per consentire l'impianto degli embrioni abbandonati giacenti presso i centri italiani di procreazione medicalmente assistita (C. 2058 Palagiano e abb., - rel. Palagiano, IdV).

    In sede consultiva, ha espresso parere contrario alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo della proposta di legge sulla modifica all'articolo 4 della legge n. 264/1999, per l'introduzione di una riserva di posti nell'accesso ai corsi universitari in favore dei cittadini italiani residenti all'estero (C. 121 Angeli - rel. Stagno d'Alcontres, Misto).

    Ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni 700820 Murer, 700862 Farina Coscioni, 700865 Laura Molteni, 700868 Binetti, 700869 Barani e 700873 Palagiano: Iniziative a tutela delle donne vittime di violenza, approvando il testo unificato 8-00181.

  • 06/06/2012
    Riforma della politica comune della pesca: svolgimento di un'audizione

    La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l'audizione del Presidente della Commissione Pesca del Parlamento europeo, Gabriel Mato Adrover, sulla riforma della politica comune della pesca.

    Ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-07006 Paolo Russo, Provvedimenti in favore delle imprese agricole danneggiate dagli eventi atmosferici che recentemente hanno colpito le province di Napoli e Caserta; 5-07007 Callegari, Interventi di competenza del Ministero delle politiche agricole per l'effettiva applicazione dall'esenzione dell'accise per gli oli vegetali per impieghi agricoli; 5-07008 Delfino, Iniziative per favorire l'accesso al credito delle imprese agricole colpite dal recente terremoto; 5-07009 Marco Carra, Provvedimenti per il sostegno delle produzioni agroalimentari e per favorire l'accesso al credito delle imprese agroalimentari colpite dal recente terremoto e 5-07010 Di Giuseppe, Iniziative in materia di applicazione della normativa sui fitofarmaci alle erbe fresche.

    Ha iniziato la discussione delle risoluzioni 7-00875 Paolo Russo, 7-00883 Di Giuseppe e 7-00891 Brandolini sull'attuazione dell'articolo 62 del decreto-legge n. 1 del 2012, recante disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari.

    in sede di atti dell'Unione europea, ha concluso l'esame congiunto del programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def.) e della relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2), esprimendo parere favorevole con osservazioni alla XIV Commissione Politiche UE (rel. Zucchi, Pd).

    In sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi (atto n. 479 - rel. Cenni).

    In sede referente, ha proseguito l'esame delle Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci - rel. Paolo Russo, PdL), nominando un Comitato ristretto.

  • 06/06/2012
    Legge comunitaria 2012: pronto il testo per l'esame dell'Assemblea

    La XIV Commissione Politiche UE, in sede referente, ha concluso l'esame del disegno di Legge comunitaria 2012, dando mandato al relatore a riferire all'Assemblea sul testo come modificato dagli emendamenti approvati (C. 4925 Governo, rel. Gozi, PD).

    In sede di atti del Governo, ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44, di attuazione della direttiva 2007/65/CE relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l'esercizio delle attività televisive (atto n. 454 - rel. Gottardo, PdL), esprimendo un parere favorevole con osservazione.

    Ha iniziato l'esame dei seguenti schemi di decreti legislativi: Attuazione della direttiva 2010/78/UE recante modifica delle direttive 98/26/CE, 2002/87/CE, 2003/6/CE, 2003/41/CE, 2003/71/CE, 2004/39/CE, 2004/109/CE, 2005/60/CE, 2006/48/CE, 2006/49/CE e 2009/65/CE per quanto riguarda i poteri dell'Autorità bancaria europea, dell'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali e dell'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (atto n. 478 - rel. Formichella, PdL); Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, di attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno (atto n. 468 - rel. Nicolucci, PdL).

    In sede di atti dell'Unione europea, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha iniziato l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (COM(2011)650 def. - rel. Formichella, PdL).

    In sede consultiva, ha concluso l'esame della proposta di legge recante Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (C. 3900, approvata dal Senato, e abb. - rel. Formichella, PdL), su cui ha approvato un parere con una condizione e una osservazione.

    Per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l'esame delle Norme in materia di bevande analcoliche a base di frutta (C. 4108 D'Ippolito Vitale e abb., rel. Gottardo, PdL).

  • 06/06/2012
    Elezione di un Vicepresidente

    La VII Commissione Cultura ha proceduto all'elezione di un Vicepresidente, nominando Pierfelice Zazzera.
    In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente parere favorevole con condizioni sul DL 59/2012, Disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile (C. 5203 Governo - rel. Pes, PD).
    In sede di atti dell'Unione europea, ha espresso parere favorevole con condizioni sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def.) e sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2); rel. Centemero, PdL.

  • 06/06/2012
    "Cittadinanza e Costituzione" e insegnamento dell'inno di Mameli nelle scuole: esame per il parere

    La I Commissione Affari costituzionali, in sede di Comitato permanente per i pareri, ha iniziato e rinviato, per il parere alla VII Commissione Cultura, l'esame del testo unificato recante Norme sull'acquisizione di conoscenze e competenze in materia di "Cittadinanza e Costituzione" e sull'insegnamento dell'inno di Mameli nelle scuole (C. 4117 Frassinetti e C. 2135 Coscia - rel. Bertolini, PdL).

  • 06/06/2012
    Riordino della Protezione civile: prosegue l'esame

    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente hanno proseguito in sede referente l'esame del DL 59/2012, Disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile (C. 5203 Governo - rel. per la I Commissione Distaso, PdL; rel. per la VIII Commissione Margiotta, PD).

  • 05/06/2012
    Tutela della salute e della sicurezza nel settore dei trasporti e delle microimprese: parere favorevole

    La I Commissione Affari costituzionali, in sede di Comitato permanente, ha espresso il nulla osta all'Assemblea sul decreto legge 57/2012 recante Disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese (C. 5194-A Governo - rel. Lorenzin -PdL).

  • 05/06/2012
    Lotta a corruzione e illegalità nella pubblica amministrazione: esame in Comitato dei nove

    Le Commissioni riunite I e II Giustizia, in sede di Comitato dei nove, hanno esaminato gli emendamenti al disegno di legge recante Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-A e abb. - rel. per la I Commissione Santelli, PdL; rel. per la II Commissione A. Napoli, FLpTP).

  • 05/06/2012
    Riordino della Protezione civile: prosegue l'esame

    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente hanno proseguito in sede referente l'esame del DL 59/2012, Disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile (C. 5203 Governo - rel. per la I Commissione Distaso, PdL; rel. per la VIII Commissione Margiotta, PD).

  • 05/06/2012
    Depenalizzazione e pene detentive non carcerarie: prosegue l'esame

    La II Commissione Giustizia ha proseguito in sede referente l'esame dei provvedimenti recanti Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo e abb. - rel. Costa, PdL; Ferranti, PD) e Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (C. 3900 e abb. - rel. Cassinelli, PdL).

  • 05/06/2012
    Diritti umani e democrazia: svolgimento di un'audizione

    La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sui diritti umani, ha svolto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia, l'audizione di padre Alejandro SOLALINDE, Direttore del centro migranti Hermanos en el camino di Ixtepec, nello Stato messicano di Oaxaca.

  • 05/06/2012
    Cooperazione nel settore della difesa tra Italia e Pakistan: iniziato l'esame per il parere

    La IV Commissione Difesa ha espresso parere favorevole alla XIV Commissione Politiche UE sui seguenti provvedimenti: Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def. - Vol. 1-2); Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. Luciano Rossi, PdL).

    Ha proseguito l'esame, per la deliberazioni di rilievi, alla I Commissione Affari costituzionali, sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante ulteriori modifiche al testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, per la riorganizzazione del Ministero della difesa, degli uffici di diretta collaborazione del ministro e degli enti vigilati (atto n. 472 - rel. Recchia, PD).

    Ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul provvedimento recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul partenariato e la cooperazione di lungo periodo tra la Repubblica italiana e la Repubblica islamica dell'Afghanistan, fatto a Roma il 26 gennaio 2012 (C. 5193 Governo - rel. Mazzoni, PdL); sempre in sede consultiva, ha iniziato l'esame del provvedimento recante ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa sulla cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica del Pakistan, fatto a Roma il 30 settembre 2009 (C. 5180 Governo - rel. Gianni Farina, PD), per il parere da fornire alla III Commissione Affari esteri.

  • 05/06/2012
    Riorganizzazione del Ministero della difesa: prosegue l'esame

    La V Commissione Bilancio ha esaminato, al fine dell'espressione del parere all'Assemblea, unitamente agli emendamenti presentati, il testo del disegno di legge di conversione del decreto legge 57 del 2012 recante disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese (C. 5194-A Governo - rel Marchi, PD), esprimendo parere favorevole sul testo e un parere su emendamenti.

    Nella medesima giornata, al fine dell'espressione del parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha proseguito l'esame congiunto, in sede di atti dell'Unione europea, del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def. - rel. Toccafondi, PdL) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. Toccafondi, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.

    Ha proseguito l'esame, ai fini dell'espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante ulteriori modifiche al testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento miliare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, per la riorganizzazione del Ministero della difesa, degli uffici di diretta collaborazione del ministro e degli enti vigilati (atto n. 472 - rel. Crosetto, PdL), esprimendo una valutazione favorevole, e, ai fini dell'espressione del parere alla II Commissione Giustizia, dello schema di decreto legislativo recante nuova distribuzione sul territorio degli uffici del giudice di pace (Atto n. 455 - rel. Marinello, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.

  • 05/06/2012
    Recupero dei crediti risultanti da dazi, imposte e altre misure: iniziato l'esame

    La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo (C. 5108 - rel. Berardi, PdL).

    Ha avviato l'esame congiunto, ai fini del parere alla XIV Commissione Politiche UE, del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def.) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. Ventucci, PdL).

    E' iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/24/UE sull'assistenza reciproca in materia di recupero dei crediti risultanti da dazi, imposte e altre misure (atto n. 480; rel. Ravetto, PdL).

  • 05/06/2012
    'Cittadinanza e Costituzione' e insegnamento dell'inno di Mameli nelle scuole: prosegue l'esame

    La VII Commissione Cultura ha concluso, in sede di atti del Governo, l'esame dello schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2012 (atto n. 467 - rel. Frassinetti, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni ed osservazioni.

    Ha avviato, in sede di atti dell'Unione europea, l'esame congiunto dei seguenti provvedimenti: Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def.) e Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. Centemero, PdL).

    In sede legislativa, ha proseguito la discussione del testo unificato recante Norme sull'acquisizione di conoscenze e competenze in materia di 'Cittadinanza e Costituzione' e sull'insegnamento dell'inno di Mameli nelle scuole (C. 4117 Frassinetti e C. 2135 Coscia - rel. Frassinetti, PdL).

    In sede consultiva, ha avviato l'esame, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, del decreto legge 59/2012 recante Disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile (C. 5203 Governo - rel. Pes, PD).

    Ha concluso l'esame, per il parere alla III Commissione Affari esteri, sulla ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra, fatto a Bruxelles il 10 maggio 2010 (C. 5076 Governo - rel. Centemero, PdL), sul quale ha espresso un parere favorevole; per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato le Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria (C. 2744 Cenni e abb. - rel. Granata, FLPTP), esprimendo un parere favorevole.

  • 05/06/2012
    Parere favorevole a emendamenti alla Legge comunitaria

    La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, ha espresso alla XIV Commissione Politiche UE parere favorevole sugli emendamenti al disegno di Legge comunitaria 2012 (C. 4925 Governo - rel. Bonciani, UDCpTP).

  • 05/06/2012
    Esame di documento su inadempimenti contrattuali nei settori dell'energia elettrica e del gas

    La X Commissione Attività produttive, in sede di atti dell'Unione europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha proseguito e rinviato l'esame del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def.) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. Vignali, PdL).

    In sede consultiva ha iniziato e concluso l'esame degli emendamenti, trasmessi dalla XIV Commissione Politiche UE, sul disegno di Legge comunitaria 2012 (C. 4925 Governo - rel. Vignali, PdL) esprimendo parere contrario sull'articolo aggiuntivo 6.03 Mazzocchi e ha iniziato e rinviato l'esame, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, sul decreto legge 59/2012 recante Disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile (C. 5203 Governo - rel. Abrignani, PdL)

    In sede di atti del Governo, ha proseguito e rinviato l'esame del Documento recante indirizzi generali in tema di informazioni concernenti eventuali inadempimenti contrattuali dei clienti finali dei mercati dell'energia elettrica e del gas (atto n. 476 - rel. Saglia, PdL).

  • 05/06/2012
    Organizzazione del lavoro presso i call center in Italia: svolgimento di un'audizione

    La XI Commissione Lavoro ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06404 Damiano, Casi problematici legati alla ricongiunzione onerosa di contributi previdenziali, 5-06509 Mannucci, Sulle prestazioni di "welfare integrativo" offerte dall'ex-INPDAP), 5-06587 Boccuzzi, Corsi di formazione previsti dal decreto legislativo n. 81 del 2008 e 5-06941 Antonino Foti, Sull'attuazione degli incentivi per i premi di produttività nell'anno 2012.

    In sede di atti dell'Unione europea ha proseguito l'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2012 (COM(2011)777 def.) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. Rampi, PD).

    In sede di audizioni informali relative all'organizzazione del lavoro presso i call center presenti sul territorio italiano, con particolare riferimento a tipologie contrattuali e profili occupazionali ha incontrato rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, ASSOCONTACT e FEDERTELSERVIZI.

  • 05/06/2012
    Tutela della salute e della sicurezza nel settore dei trasporti e delle microimprese: esame di emendamenti

    Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, in sede di Comitato dei nove, hanno esaminato gli emendamenti presentati al disegno di legge di conversione del decreto legge 57/2012 recante Disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese (C. 5194-A - rel. per la XI Commissione: Boccuzzi, PD); rel. per la XII Commissione: Sarubbi, PD)).

  • 05/06/2012
    Prestazioni sanitarie a carico del Servizio sanitario nazionale da parte delle strutture pubbliche e private: svolgimento di un'audizione

    La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura, ha iniziato l'esame del nuovo testo della proposta di legge sulla modifica all'articolo 4 della legge n. 264/1999, per l'introduzione di una riserva di posti nell'accesso ai corsi universitari in favore dei cittadini italiani residenti all'estero (C. 121 Angeli - rel. Stagno d'Alcontres, Misto).

    In sede di atti dell'Unione europea, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla XIV Commissione Politiche UE sul Programma di lavoro della Commissione per il 2012 (COM(2011)777 def.) e sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. Miotto, PD).

    Ha svolto, nell'ambito del Comitato ristretto sulle modifiche agli articoli 8-quater, 8-quinquies e 8-sexies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, concernenti l'accreditamento e l'erogazione delle prestazioni sanitarie a carico del Servizio sanitario nazionale da parte delle strutture pubbliche e private (C. 4269 D'Anna - rel. D'Anna, PT), l'audizione di rappresentanti di Anaao Assomed (Associazione medici dirigenti) e di Federsanità-Anci.

  • 05/06/2012
    Commercializzazione delle miscele di sementi: rinviato il seguito dell'esame

    La XIII Commissione Agricoltura, in sede di atti dell'Unione europea, ha rinviato il seguito dell'esame congiunto del programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def.) e della relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2), per il parere da rendere alla XIV Commissione Politiche UE (rel. Zucchi, Pd).

    In sede di atti del Governo, ha rinviato il seguito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/60/UE che dispone deroghe per la commercializzazione delle miscele di sementi di piante foraggere destinate a essere utilizzate per la preservazione dell'ambiente naturale (atto n. 470 - rel. Nola, Pdl).

  • 05/06/2012
    Norme in materia di bevande analcoliche a base di frutta: iniziato l'esame per il parere

    La XIV Commissione Politiche UE, in sede referente, ha proseguito l'esame del disegno di Legge comunitaria 2012 (C. 4925 Governo - rel. Gozi, PD).

    In sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia, ha iniziato l'esame della proposta di legge C. 3900, approvata dal Senato, e abbinate, recante Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (rel. Formichella, PdL).

    Per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha iniziato l'esame del testo unificato recante Norme in materia di bevande analcoliche a base di frutta (C. 4108 D'Ippolito Vitale e abb. - rel. Gottardo, PdL).

    In sede di atti del Governo, ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44, di attuazione della direttiva 2007/65/CE relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l'esercizio delle attività televisive (atto n. 454 - rel. Gottardo, PdL).

    Ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/60/UE che dispone deroghe per la commercializzazione delle miscele di sementi di piante foraggere destinate a essere utilizzate per la preservazione dell'ambiente naturale (atto n. 470 - rel. Pompili, PD).

  • 31/05/2012
    Norme per la prevenzione e la repressione della corruzione nella pubblica amministrazione: esame di emendamenti

    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede di Comitato dei nove, hanno esaminato gli emendamenti al disegno di legge recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434 e abb. - rel. per la I Commissione: Santelli, PdL; rel. per la II Commissione: Angela Napoli, FLPTP).

COMMISSIONI BICAMERALI
  • 28/02/2013
    Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: esame di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
    Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
    Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

  • 05/02/2013
    Esame di relazioni della Commissione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".

  • 30/01/2013
    Politiche europee in materia di immigrazione e diritto di asilo: approvati i documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.

  • 24/01/2013
    Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: approvata relazione sulla regione Basilicata

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
    Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.

  • 23/01/2013
    Indagini conoscitive su immigrazione, diritto di asilo ed integrazione in Europa: esame dei documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,

  • 23/01/2013
    Audizione ed esame di relazione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.

  • 22/01/2013
    Attuazione della normativa in materia di adozione e di affido: esaminato documento conclusivo

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.

  • 22/01/2013
    Attuazione del federalismo fiscale: approvata Relazione semestrale

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.

  • 22/01/2013
    Approvata relazione su contraffazione audio-visiva digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione

  • 22/01/2013
    Approvata relazione conclusiva su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.

  • 21/12/2012
    Approvati bilanci consuntivi e di previsione

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.

  • 20/12/2012
    Svolgimento di un'audizione

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Giovanni De Gennaro

  • 20/12/2012
    Federalismo fiscale e anagrafe tributaria: approvato il documento conclusivo

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

  • 20/12/2012
    Esame di relazioni sul ciclo dei rifiuti in Campania e Basilicata

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata

  • 19/12/2012
    Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.

  • 19/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: parere favorevole a schema di decreto legislativo

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.

  • 18/12/2012
    Audizione del Sottosegretario Anna Maria Guerra su adozione e di affido

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
    Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.

  • 18/12/2012
    Esame di proposte di relazioni territoriali sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
    Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.

  • 18/12/2012
    Esame di relazione sulla contraffazione nel settore audio-visivo digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.

  • 18/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: prosegue l'esame

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).

  • 13/12/2012
    Audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.

  • 12/12/2012
    Esame di relazione sui bilanci consuntivi degli enti previdenziali e assistenziali pubblici

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.

  • 12/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: esame e audizione

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.

  • 12/12/2012
    Audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
    Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.

  • 12/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ed esame di proposte di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
    Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.

  • 12/12/2012
    Audizioni dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.

  • 11/12/2012
    Audizione del Ministro Fornero su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.

  • 11/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: audizione del Sindaco Alemanno

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).

  • 11/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
    Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.

  • 06/12/2012
    Audizione di R.ETE. Imprese Italia sull'anagrafe tributaria

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.

APPUNTAMENTI
  • 31/01/2011
    Mercoledì 2 Febbraio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema Banda larga: le parole chiave per la nuova generazione promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala della Regina (10.30) Convegno sul tema Per rifare l'Italia. La grande sfida dell'innovazione. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 31/01/2011
    Giovedì 3 Febbraio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.30 - 20.00) Convegno sul tema Big society, una storia italiana.....proiettata al futuro promosso dal Gruppo Partito Democratico. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Seminario sul tema Etica pubblica promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Presentazione del libro La sfida di Sergio Chiamparino promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Lo Stato fascista di Sabino Cassese promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Mappamondo (16.00) Convegno sul tema Crisi economica, crisi di governance: le sfide del 2011 per l'Italia e l'Europa

  • 31/01/2011
    Venerdì 4 Febbraio

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Doppia preferenza di genere: più donne per l'Italia, più donne in politica promossa dal Gruppo Futuro e Libertà per l'Italia

    Sala del Refettorio (16.00 - 19.30) Presentazione del libro La lobby di Dio di Ferruccio Pinotti promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 31/01/2011
    Giornata di formazione: le missioni internazionali ed il ruolo dell'Italia

    Il principio costituzionale della pace e della giustizia tra i popoli, dei diritti umani e della democrazia, del rifiuto dell'uso della forza come strumento di offesa, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto Tecnico Industriale "A. Pacinotti" di Scafati (SA) che partecipano, martedì 1 e mercoledì 2 febbraio, alla Giornata di formazione a Montecitorio.

    Gli studenti parteciperanno poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della IV Commissione Difesa, Edmondo Cirielli, per discutere il tema La partecipazione italiana a missioni internazionali. Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 24/01/2011
    Giornata di Formazione: Stato di diritto e immunità parlamentari

    Gli istituti dell'immunità parlamentare e della insindacabilità nel sistema costituzionale italiano, il loro fondamento giuridico e la convivenza con altri principi di rilevanza costituzionale è il tema scelto dagli studenti del Liceo Scientifico "Vito Volterra" di Ciampino (Roma) che partecipano, martedì 25 e mercoledì 26 gennaio, alla Giornata di formazione a Montecitorio.
    Dopo il saluto di deputati eletti nella regione, gli studenti saranno ricevuti dal Presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, Maurizio Leo.
    Successivamente parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente della Giunta per le autorizzazioni, Pierluigi Castagnetti, per discutere il tema Le immunità parlamentari.
    Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera, dove visiteranno la mostra "Dal Piemonte all'Italia unita - Cavour a duecento anni dalla nascita".

  • 24/01/2011
    Lunedì 24 Gennaio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.00 - 19.00) Coordinamento Città di Roma. Consulta formazione politica Iniziativa promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Busti (17.00) Prima riunione del Gruppo di collaborazione italo-emiratino curata dal Servizio Rapporti internazionali

  • 24/01/2011
    Martedì 25 Gennaio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 12.30) Presentazione del volume Pagine di storia contemporanea: la Santa Sede alla Conferenza di Helsinki di Giovanni Barberini, curata dal Servizio Rapporti internazionali

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.30 - 13.30) Iniziativa sul tema Proposte per il documento del PD in materia di sanità promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Refettorio (10.00 - 13.00) Convegno sul tema Il mercato immobiliare promosso dal Angelo Alessandri, Presidente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici

    Sala del Refettorio ( 15.00 - 19.00) Modernità del pensiero politico dei padri fondatori dell'Unione Europea Iniziativa promossa dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala del Mappamondo (14.30 - 19.30) Iniziativa Presentazione del V Rapporto sulla coesione economica, sociale e territoriale: investire nel futuro dell'Europa promosso dal Ministro per i rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto

    Sala Busti (9.30) Prima riunione del Gruppo di collaborazione italo-emiratino, curata dal Servizio Rapporti internazionali

  • 24/01/2011
    Mercoledì 26 Gennaio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (8.30 - 13.00) Convegno sul tema Per il Sud qualcosa di nuovo: Regionalismo e Federalismo possono essere una risposta? promosso dalla Regione Molise

  • 24/01/2011
    Giovedì 27 Gennaio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno su La medicina del futuro, terapie integrative e terapie alternative promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Costituzionalmente: il coraggio di pensare con la propria testa Iniziativa promossa dal Gruppo Unione di Centro

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema Mai più? Chi progetta lo sterminio degli ebrei oggi Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Mappamondo (10.00 - 13.30) Dall'Iptv alla Smart TV - Nuove tecnologie e contenuti per il Video on Demand Iniziativa promossa dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

  • 24/01/2011
    Venerdì 28 Gennaio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno sul tema Il progetto Costituzione Confederale Europea crea l'unione politica degli Stati dell'UE con il progetto sicurezza, difesa e tutela dell'ambiente naturale ed urbano promosso dall'ANTA - Associazione nazionale tutela ambiente

  • 17/01/2011
    Lunedì 17 Gennaio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Principi di diritto dell'economia promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 17/01/2011
    Martedì 18 Gennaio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 13.00) Convegno sul tema La Famiglia e la sua "Casa". Il punto su proprietà, mutui, ristrutturazioni, adeguamenti ed energetica organizzato dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 18.30) Convegno sul tema Sicurezza stradale: questione sociale e politica promosso dal Gruppo Futuro e Libertà per l'Italia

    Sala del Refettorio (15.00 - 19.00) Tavola rotonda su Emilio Sereni. Ritrovare la memoria organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

  • 17/01/2011
    Mercoledì 19 Gennaio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Convegno sul tema Terzo Settore e Impresa sociale promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 19.30) Convegno sul tema Economia sociale e di mercato: una nuova visione promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (19.00 - 20.30) Incontro con Amministratori della provincia di Roma promosso da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati

    Sala del Cenacolo (15.00 - 20.00) Incontro tra deputati e senatori promosso da Gabriele Albonetti - Questore della Camera dei deputati

    Sala della Lupa (11.00) Iniziativa sul tema Il PCI nella storia d'Italia organizzata dalla Fondazione Istituto Gramsci onlus. Interviene il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano

    Sala del Mappamondo (15.30) Presentazione dei Discorsi parlamentari di Luigi Preti. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 17/01/2011
    Giovedì 20 Gennaio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 14.30) Presentazione del volume Energia nucleare in Italia. Come proseguire il percorso organizzata dalla Fondazione Energy Lab

    Sala del Mappamondo (15.00 - 19.00) Conferenza sul tema Russia e Europa organizzata dalla Fondazione Ugo La Malfa

  • 17/01/2011
    Venerdì 21 Gennaio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 18.00) Convegno sul tema Giustizia civile promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Refettorio (16.30 - 20.00) Iniziativa sul tema Inediti in Biblioteca promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 17/01/2011
    Giornata di Formazione: La salute ed il benessere dei giovani

    I disturbi del comportamento alimentare, in particolare anoressia, bulimia e obesità, ed i differenti approcci nella cura e nella prevenzione, è il tema scelto dagli studenti del Liceo Scientifico "Amedeo Avogadro" di Vercelli che partecipano, martedì 18 e mercoledì 19 gennaio, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.

    Successivamente parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Segretario della XII Commissione Affari sociali, Maria Antonietta Farina Coscioni, e da Alessandra Mussolini, componente la medesima Commissione, per discutere il tema Le cure per i disturbi alimentari. Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera, dove visiteranno la mostra "Dal Piemonte all'Italia unita - Cavour a duecento anni dalla nascita".

  • 10/01/2011
    Lunedì 10 Gennaio

    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (17.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Federalismo fiscale e programmazione di spesa regionale promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 10/01/2011
    Martedì 11 Gennaio

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 18.00) Presentazione del libro Giuseppe Saragat da palazzo Barberini alla casa dei moderati di Paolo Russo promossa da Paolo Russo - Presidente della Commissione Agricoltura

    Sala del Mappamondo (8.30) Seminario internazionale Challenges of Accrual Accounting in the Pubblic Sector

  • 10/01/2011
    Giovedì 13 Gennaio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Presentazione della Fondazione Nilde Iotti promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.00 - 16.00) Presentazione dell'European Consortium for Asian Field Study Mission and a potential cooperation between decision-markers and scholarly community promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (12.00 - 18.00) Convegno sul tema L'usura bancaria ed il ruolo delle istituzioni promosso dal Gruppo Misto

  • 10/01/2011
    Venerdì 14 Gennaio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema L'informazione dall'Unità d'Italia ai giorni nostri promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (17.00 - 19.00) Presentazione del libro Il ritorno di Ulisse (la vendetta di un Re). Quattro racconti epici di Andrea Foschini organizzato da La Mongolfiera Editrice

    Sala della Regina (16.00) Conferenza internazionale Sconfiggere il populismo, promuovere un governo equo e progressista promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 10/01/2011
    Sabato 15 Gennaio

    Sala della Regina (8.45) Conferenza internazionale Sconfiggere il populismo, promuovere un governo equo e progressista promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 20/12/2010
    Lunedì 20 Dicembre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 20.30) Convegno sul tema Riforma istituzionale e sistemi elettorali promosso dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala del Refettorio (15.00 - 18.30) Presentazione del volume Gestire e valutare la performance nella P.A. di Luciano Hinna, Giovanni Valotti, Sandro Mameli, Martieri e Fabio Monteduro promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione

  • 20/12/2010
    Martedì 21 Dicembre

    Sala Mercede Palazzo Marini (11.00 - 12.30) Iniziativa sul tema Italian Gospel Choir promossa da Carlo Giovanardi - Sottosegratario di Stato Presidenza del Consiglio dei Ministri

    Sala del Mappamondo (15.00) Auguri della Stampa parlamentare al Presidente della Camera dei deputati. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 20/12/2010
    Mercoledì 22 Dicembre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 17.00) Convegno sul tema Sicurezza stradale: questione sociale e politica promosso dal Gruppo Futuro e Libertà per l'Italia

    Sala del Cenacolo (17.00 - 20.00) Convegno sul PDL promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 20/12/2010
    Giovedì 23 Dicembre

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Presentazione degli astronauti italiani promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 13/12/2010
    Lunedì 13 Dicembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema La Chiesa Cattolica e l'Italia da Pio IX a Benedetto XVI promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.00 - 19.30) Iniziativa sul tema La prevenzione negli ambienti di lavoro: le sfide operative organizzato dall'Osservatorio Nazionale Permanente sulla Sicurezza

    Sala Mercede Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Presentazione del libro Energia: la follia mondiale di Carlo Andrea Bollino promossa dal Gruppo UDC

    Sala del Refettorio (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Villa Ludovisi di Carla Benocci promossa dal Gruppo Misto

  • 13/12/2010
    Martedì 14 Dicembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno sul tema Medicina del futuro, terapie integrative e terapie alternative promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo (10.30 - 13.00) Presentazione del Rapporto 2010 sulla finanza locale in Italia promossa da Rocco Buttiglione - Vicepresidente della Camera dei deputati

    Sala del Refettorio (9.30 - 17.30) Convegno sul tema Ventennale SUNAS. Esperienze ed impegni: tutela, promozione della professione e sviluppo dei servizi alla persona promosso dal Gruppo Partito Democratico

  • 13/12/2010
    Mercoledì 15 Dicembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.00 - 18.00) Convegno sul tema Un mondo di conoscenza al di là del già noto promosso dal Gruppo Misto

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 15.30) Assemblea dei soci dell'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Presentazione del libro Svizzera in treno. Viaggio slow lungo le ferrovie panoramiche di montagna di Paolo Gianfelici e Elvira D'Ippoliti promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (15.00 - 19.00) Convegno sul tema Donne e P.A.: il management femminile come risorsa nel settore pubblico e nel settore privato promosso dal Gruppo Misto

    Sala della Lupa (15.00) Presentazione del volume La Camera dei deputati a Montecitorio. Storia fotografica organizzato dalla Fondazione della Camera dei deputati. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala del Mappamondo (18.30) Convegno sul tema La riforma della politica agricola comune dopo il 2013 promosso da Paolo Russo - Presidente della Commissione Agricoltura

  • 13/12/2010
    Giovedì 16 Dicembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (14.00 - 18.00) Convegno sul tema Il nuovo Codice della Strada: luci ed ombre promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (13.30 - 20.00) Iniziativa sul tema Unità. Storia. Mito. Visione organizzata dalla Fondazione Alcide De Gasperi. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Iniziativa sul tema Governance della scuola e sviluppo della professione docente organizzata dall'Associazione nazionale docenti

    Sala del Cenacolo (16.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Per un sistema di regole elettorali Women Friendly promossa da Rosy Bindi - Vicepresidente della Camera dei deputati

    Sala del Refettorio (10.00 - 14.00) Convegno sul tema Democrazia Trasparente. Costituzionalizzare la partecipazione promosso dal Gruppo Futuro e Libertà per l'Italia

    Sala del Refettorio (17.00 - 19.00) Presentazione del libro Il ritorno di Ulisse. Quattro racconti epici di Andrea Foschini organizzata dall'Associazione La Mongolfiera Editrice

    Sala del Mappamondo (11.00) Iniziativa sul tema Learn to be free LTBF Onlus. Presentazione del programma 2011 organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala del Mappamondo (14.30) Iniziativa sul tema Arte maestra d'amore. Un amore fino alla fine promossa da Valentina Aprea - Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione

  • 13/12/2010
    Venerdì 17 Dicembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.30 - 19.00) Convegno sul tema Adolescenze devianti, psicopatologia e percorsi giuridici organizzata dall'Associazione italiana psicologia giuridica

GIUNTE
  • 20/02/2013
    Giunta delle elezioni: esame di eleggibilità e candidabilità

    La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
    Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.

  • 22/01/2013
    Giunta delle elezioni: esame della posizione di Umberto Scapagnini

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.

  • 19/12/2012
    Parere contrario al riconoscimento dell'immunità per Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.

  • 18/12/2012
    Giudizi di eleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
    La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
    Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.

  • 13/12/2012
    Esame di domande d'immunità e deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
    Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).

  • 12/12/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
    Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.

  • 12/12/2012
    Esame di domanda d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
    Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.

  • 05/12/2012
    Accertamento di incompatibilità con il mandato parlamentare

    Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
    Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.

  • 21/11/2012
    Esame per il giudizio su ineleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 21/11/2012
    Costituzione in giudizio della Camera per conflitto d'attribuzione

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
    Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.

  • 07/11/2012
    Autorizzata acquisizione di tabulati telefonici di Marco Milanese

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
    Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.

  • 31/10/2012
    Esame di domanda d'immunità per una causa tra Renato Soru e Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.

  • 31/10/2012
    Cessazione da cariche amministrative di Guido Crosetto

    La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).

  • 16/10/2012
    Accertamento d'ufficio sulla titolarità di cariche

    La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.

  • 10/10/2012
    Giunta elezioni: esame per il giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 10/10/2012
    Giunta autorizzazioni: composizione di controversia

    La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.

  • 19/09/2012
    Eleggibilità e convalida di elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
    Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 19/09/2012
    Deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.

  • 12/09/2012
    Esame per giudizio sulle ineleggibilità di deputati

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 12/09/2012
    Giunta per le autorizzazioni: deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
    Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.

  • 01/08/2012
    Convalida delle elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
    Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.

  • 25/07/2012
    Giudizio sulle ineleggibilità di due deputati: esame in Comitato permanente

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 18/07/2012
    Giunta per le autorizzazioni: esame di modifiche regolamentari

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno

  • 11/07/2012
    Concessione di immunità a Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.

  • 04/07/2012
    Conflitto d'attribuzione su immunità Berlusconi: orientamento favorevole

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.

  • 27/06/2012
    Deliberata proposta d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.

  • 13/06/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.

  • 05/06/2012
    Proposta di accertamento di incompatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.

  • 31/05/2012
    Esame di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 30/05/2012
    Esame della domanda sulle intercettazioni di un deputato

    La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).

VEDI ANCHE
CONOSCERE LA CAMERA
COMUNICAZIONE
Cerca nell'archivio