Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Risultati ricerca Montecitorio Notizie

ASSEMBLEA
  • 08/02/2011
    Concessione degli alloggi di servizio del Ministero della difesa: approvata mozione

    Alla ripresa pomeridiana dei lavori il Presidente di turno, Rocco Buttiglione, ha ricordato i quattro bambini rom deceduti a causa di un rogo verificatosi in un campo nomadi di Roma, rilevando la necessità di assumere atteggiamenti improntati a maggiore attenzione e capacità di accoglienza. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

    La Camera ha quindi approvato la mozione Bosi, De Angelis, Villecco Calipari, Gidoni, Di Biagio, Di Stanislao, Porfidia, Pisicchio, Lo Monte ed altri n. 1-00559 concernente iniziative in materia di concessione degli alloggi di servizio del Ministero della difesa; le mozioni Bosi ed altri n. 1-00488, Di Biagio ed altri n. 1-00451, Villecco Calipari ed altri n. 1-00541, Di Stanislao ed altri n. 1-00543, Cicu ed altri n. 1-00551, Porfidia ed altri n. 1-00553, Lo Monte ed altri n. 1-00554 e Tabacci ed altri n. 1-00558 sono state ritirate dai presentatori.

  • 08/02/2011
    Approvata la ratifica dell'accordo con la Siria in materia di cooperazione culturale

    A conclusione di seduta è stato approvato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica Araba Siriana fatto a Roma l'11 settembre 2008 (C. 3994). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

    Infine il Presidente ha comunicato che a seguito di intese intercorse tra i gruppi il seguito dell'esame delle mozioni Bocchino ed altri n. 1-00436, Giulietti, Zaccaria, Tabacci, Evangelisti, Nicco ed altri n. 1-00441, Sardelli ed altri n. 1-00496, Lo Monte ed altri n. 1-00503 e Cicchitto ed altri n. 1-00504 concernenti iniziative per la tutela della qualità e del pluralismo dell'informazione nel servizio pubblico radiotelevisivo, con particolare riferimento al contratto di servizio è stato rinviato ad altra seduta.

  • 07/02/2011
    Tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori: svolta la discussione generale

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica Araba Siriana fatto a Roma l'11 settembre 2008 (C. 3994); della proposta di legge Giancarlo Giorgetti ed altri concernente Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall'Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri (C. 3921-A); del testo unificato delle proposte di legge Brugger e Zeller; Bernardini ed altri; Ferranti ed altri riguardante Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (C. 52 - C. 1814 - C. 2011 -A); ed infine della proposta di legge Lussana recante Modifica all'articolo 442 del codice di procedura penale. Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo (C. 668).

  • 03/02/2011
    Informativa del Governo sulla situazione in Egitto

    Nella seduta odierna il Ministro degli Affari esteri Franco Frattini ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sugli sviluppi della situazione in Egitto. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

  • 03/02/2011
    Svolgimento di interpellanze

    Questa mattina ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgente sui seguenti argomenti: elementi in merito ai chiarimenti richiesti alle autorità di Santa Lucia dal ministro degli affari esteri circa la proprietà di un appartamento situato a Montecarlo (Bocchino - FLI; Corsaro - PdL); informazioni sui lavori dell'autostrada Asti-Cuneo, con particolare riferimento all'ipotesi progettuale alternativa relativa al lotto 2.5 (Delfino - UdC); iniziative per un'accoglienza adeguata dei lavoratori extracomunitari impegnati in agricoltura nella zona di Rosarno (Reggio Calabria) (Tassone - UdC); orientamenti del Governo sulla vicenda della nomina del direttore della Asl di Monza e Brianza (Di Pietro - IdV); orientamenti del Governo a favore del settore delle costruzioni, anche con riferimento alla problematica relativa ai ritardi nei pagamenti (Mastromauro - PD).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro degli affari esteri Franco Frattini, il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Bartolomeo Giachino, il Sottosegretario per l'interno Michelino Davico e il Sottosegretario per l'economia e le finanze Sonia Viale.

  • 03/02/2011
    Domanda di autorizzazione ad eseguire perquisizioni domiciliari nei confronti di Berlusconi: accolta la proposta di restituire gli atti all'autorità giudiziaria
    Si è svolta in Aula la discussione della domanda di autorizzazione ad eseguire perquisizioni domiciliari nei confronti del deputato Berlusconi (Doc. IV, n. 13-bis-A). La Camera, con 315 voti favorevole, 298 contrari e 1 astenuto, ha approvato la proposta della Giunta per le autorizzazioni di restituire gli atti all'autorità giudiziaria procedente.
  • 02/02/2011
    Approvate le norme per il finanziamento della ricerca sul medioevo italiano ed europeo

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato le mozioni Oliverio ed altri n. 1-00513, Fogliato ed altri n. 1-00542, Delfino ed altri n. 1-00545, Beccalossi ed altri n. 1-00547, Di Giuseppe ed altri n. 1-00548, nel testo modificato, e Tabacci ed altri n. 1-00557 concernenti iniziative in materia di riforma della politica agricola comune (PAC).

    Successivamente è stata approvata la proposta di legge Barbieri ed altri recante Concessione di contributi per il finanziamento della ricerca sulla storia e sulla cultura del medioevo italiano ed europeo (C. 2774-A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

  • 02/02/2011
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: intendimenti in merito ai provvedimenti attuativi del Piano nazionale per il Sud (Latteri - Misto); misure a favore dei lavoratori collocati in cassa integrazione o in mobilità che hanno maturato l'età pensionabile (Reguzzoni - LNP); iniziative del Governo in materia di lotta alla disoccupazione giovanile (Baldelli - PdL); misure volte a sostenere la natalità e le politiche familiari e per favorire la conciliazione dei tempi di lavoro e di cura (Volontè - UdC); iniziative di competenza per il contenimento dei costi e per il miglioramento del servizio liquidativo relativo all'assicurazione per la responsabilità civile auto (Cesario - IR); chiarimenti e iniziative in merito ai controlli sugli emoderivati (Palagiano - IdV); misure a tutela dei pazienti in relazione alla consegna domiciliare dei farmaci (Moroni - FLI); chiarimenti in merito alle risorse pubbliche e private destinate alla social card per l'anno 2011 (Lenzi - PD).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con le Regioni e la coesione territoriale Raffaele Fitto, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani, il Ministro della salute Ferruccio Fazio e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

  • 01/02/2011
    Svolgimento interpellanze e interrogazioni

    Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative volte a salvaguardare i livelli occupazionali e le possibilità di sviluppo degli impianti FIAT, con particolare riferimento allo stabilimento di Pratola Serra (Avellino) (Iannaccone - IR); elementi ed iniziative in relazione al progetto di rimodulazione di giorni e orari di apertura al pubblico degli sportelli postali nella provincia di Udine (Compagnon - UdC); iniziative nei confronti di Poste italiane volte a garantire un adeguato servizio postale, con particolare riferimento alla regione Sardegna (Melis - PD); iniziative del Governo a tutela del sito archeologico di Pompei (Mosella - Misto; Vaccaro - PD); orientamenti del Governo al fine di tutelare la Villa Reale di Monza ed evitare il rischio di una sostanziale privatizzazione del bene (Farinone - PD); iniziative di competenza in relazione all'archiviazione del procedimento penale sull'assassinio di Lando Conti (Bosi - UdC); richiesta di restituzione, da parte del Ministero, dei compensi percepiti dai giudici onorari del tribunale di Roma per la loro attività all'interno dei collegi (Rao - UdC).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia, il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Giro e il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo.

  • 01/02/2011
    Sostegno alle piccole e medie imprese: approvate le mozioni

    Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha approvato le mozioni Reguzzoni ed altri n. 1-00540, Borghesi ed altri n. 1-00544, Lulli ed altri n. 1-00546, Anna Teresa Formisano ed altri n. 1-00549, Vignali ed altri n. 1-00550, Mosella ed altri n. 1-00555 e Lo Monte ed altri n. 1-00556, nei rispettivi testi modificati, concernenti iniziative per il rilancio dell'economia ed il sostegno alle piccole e medie imprese.

  • 01/02/2011
    Approvate le norme sulle assunzioni obbligatorie e le quote di riserva in favore dei disabili

    L'Assemblea ha approvato il testo unificato delle proposte di legge Schirru ed altri, Fedriga ed altri recante Interpretazione autentica del comma 2 dell'articolo 1 della legge 23 novembre 1998, n. 407, in materia di applicazione delle disposizioni concernenti le assunzioni obbligatorie e le quote di riserva in favore dei disabili (C. 3720-3908-A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

  • 31/01/2011
    Assunzioni obbligatorie e quote di riserva in favore dei disabili: discussione generale

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale delle mozioni Reguzzoni ed altri n. 1-00540, Borghesi ed altri n. 1-00544, Lulli ed altri n. 1-00546, Anna Teresa Formisano ed altri n. 1-00549 e Vignali ed altri n. 1-00550 concernenti iniziative per il rilancio dell'economia ed il sostegno alle piccole e medie imprese; del testo unificato delle proposte di legge Schirru ed altri, Fedriga ed altri recante Interpretazione autentica del comma 2 dell'articolo 1 della legge 23 novembre 1998, n. 407, in materia di applicazione delle disposizioni concernenti le assunzioni obbligatorie e le quote di riserva in favore dei disabili (C. 3720- C. 3908-A); delle mozioni Bosi ed altri n. 1-00488, Di Biagio ed altri n. 1-00451, Villecco Calipari ed altri n. 1-00541, Di Stanislao ed altri n. 1-00543, Cicu ed altri n. 1-00551, Porfidia ed altri n. 1-00553 e Lo Monte ed altri n. 1-00554 concernenti iniziative in materia di concessione degli alloggi di servizio del Ministero della difesa; delle mozioni Oliverio ed altri n. 1-00513, Fogliato ed altri n. 1-00542, Delfino ed altri n. 1-00545, Beccalossi ed altri n. 1-00547 e Di Giuseppe ed altri n. 1-00548 concernenti iniziative in materia di riforma della politica agricola comune (PAC); nonché della proposta di legge Barbieri ed altri concernente Concessione di contributi per il finanziamento della ricerca sulla storia e sulla cultura del medioevo italiano ed europeo (C. 2774-A).

  • 27/01/2011
    Svolgimento di interpellanze

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative del Governo per il rispetto dei diritti umani a Cuba, con particolare riferimento alla vicenda del dottor Biscet e alla situazione dei prigionieri politici (Polledri - LNP); iniziative volte ad assicurare i servizi scolastici alla comunità italiana nella circoscrizione consolare di Stoccarda (Narducci - PD); iniziative del Governo in merito ai casi di Sakineh Mohammadi Ashtiani e Asia Bibi e nei confronti del Governo del Pakistan in relazione alla legge sulla blasfemia (Renato Farina - PdL); iniziative del Governo in merito alla situazione politica in Albania (Franceschini - PD); tempi e modalità di attuazione della decisione quadro 2006/783/GAI in materia di reciproco riconoscimento delle decisioni di confisca (Garavini - PD); orientamenti del Governo in ordine al recepimento della normativa europea relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali (Mosca - PD); iniziative per assicurare la ricezione dei programmi Rai nei territori del Veneto orientale e del Friuli Venezia Giulia (Viola - PD).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per gli affari esteri Stefania Craxi, il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo, il Sottosegretario per l'economia e le finanze Sonia Viale e il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia.

  • 26/01/2011
    Rispetto dei diritti civili e politici in Bielorussia: approvate le mozioni

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato la mozione Bocchino, Galletti, Vernetti, Lo Monte, Melchiorre ed altri n. 1-00531, le mozioni Di Stanislao ed altri n. 1-00535 e Tempestini ed altri n. 1-00536 nei rispettivi testi modificati, nonché la mozione Antonione, Stefani, Sardelli ed altri n. 1-00537 concernenti iniziative per il rispetto dei diritti civili e politici in Bielorussia.

  • 26/01/2011
    Informativa del Governo sulla situazione in Egitto

    Il Sottosegretario per gli affari esteri Stefania Craxi ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sull'evoluzione della situazione in Egitto. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

  • 26/01/2011
    Question time

    Alle 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: orientamenti del Governo circa i tempi e le modalità del disimpegno del contingente militare italiano dall'Afghanistan (Di Stanislao - IdV); stato di attuazione del piano per il Sud (Baldelli - PdL); iniziative di competenza per la realizzazione del policlinico di Caserta (Porfidia - IR); iniziative in merito a richieste di restituzione da parte dell'Agenzia delle entrate del cosiddetto "bonus incapienti" (Miotto - PD); attività del "tavolo tecnico" costituito presso il Ministero dell'economia e delle finanze relativo ai debiti delle piccole e medie imprese verso il sistema bancario (Reguzzoni - LNP); iniziative per modificare i vincoli del patto di stabilità interno a favore dei cosiddetti comuni virtuosi (Galletti - UdC); problematiche riguardanti la normativa relativa al meccanismo dei cosiddetti certificati verdi (Di Biagio - FLI); strategie del Governo per lo sviluppo economico del Paese (Tabacci - Misto).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro della difesa Ignazio La Russa, il Ministro per i rapporti con le regioni e per la coesione territoriale Raffaele Fitto, il Ministro per la salute Ferruccio Fazio, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro per lo sviluppo economico Paolo Romani

  • 26/01/2011
    Respinte le mozioni di sfiducia nei confronti del Ministro Bondi
    La Camera con 314 voti contro e 292 a favore ha respinto le mozioni Ghizzoni, Zazzera ed altri n. 1-00491 e Buttiglione, Granata, Tabacci, Melchiorre ed altri n. 1-00533, presentate a norma dell'articolo 115, comma 3, del Regolamento, nei confronti del Ministro per i beni e le attività culturali, senatore Sandro Bondi.
  • 25/01/2011
    Svolgimento di interpellanze e di interrogazioni

    Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento delle seguenti interpellanze e interrogazioni: iniziative per garantire un numero adeguato di prime classi presso l'IPSSAR "P. Piazza" di Palermo (Antonino Russo - PD); iniziative normative concernenti le assunzioni di personale docente da parte degli enti locali che gestiscono istituti scolastici paritari (Antonino Russo - PD); iniziative normative per attribuire poteri di controllo ai consigli comunali e provinciali sulla gestione delle aziende speciali e delle società per azioni partecipate da enti locali (Garagnani - PdL); iniziative per verificare il corretto utilizzo degli autovelox nella provincia di Bologna (Garagnani - PdL); chiarimenti in merito alla disabilitazione dei centralini di questure e prefetture per le chiamate all'estero (Melis - PD - Maurizio Turco - PD); iniziative normative per meglio salvaguardare il diritto di critica politica dei cittadini e degli eletti ridefinendo i confini del reato di diffamazione (Raisi - FLI - Garagnani - PdL).
    Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza e il sottosegretario per l'interno Michelino Davico.

  • 25/01/2011
    Missioni internazionali delle forze armate e di polizia: approvato decreto-legge

    Alla ripresa pomeridiana dei lavori, l'Assemblea ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 228, Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia (C. 3996-A).
    Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

  • 25/01/2011
    Mozioni sul contrasto di ogni forma di violenza nei confronti delle donne

    Infine, l'Assemblea ha approvato le mozioni Amici ed altri n. 1-00512, Binetti ed altri n. 1-00534, Saltamartini, Lussana, Polidori ed altri n. 1-00538 e Calgaro ed altri n. 1-00539 concernenti iniziative volte al contrasto di ogni forma di violenza nei confronti delle donne ed è stata respinta la mozione Mura ed altri n. 1-00532.

  • 24/01/2011
    Missioni internazionali delle forze armate e di polizia: discussione generale

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 228, Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia (C. 3996-A).
    Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 24/01/2011
    Discussione generale di mozioni sul contrasto alla violenza nei confronti delle donne e sui diritti civili e politici in Bielorussia

    Successivamente ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni Amici ed altri n. 1-00512, Mura ed altri n. 1-00532, Binetti ed altri n. 1-00534 e Saltamartini, Lussana, Polidori ed altri n. 1-00538, concernenti iniziative volte al contrasto di ogni forma di violenza nei confronti delle donne, e delle mozioni Bocchino, Galletti, Vernetti, Lo Monte, Melchiorre ed altri n. 1-00531, Di Stanislao ed altri n. 1-00535, Tempestini ed altri n. 1-00536 e Antonione, Stefani, Sardelli ed altri n. 1-00537 concernenti iniziative per il rispetto dei diritti civili e politici in Bielorussia.
    Il seguito del dibattito sui documenti di indirizzo è stato rinviato ad altra seduta.

  • 24/01/2011
    Discussione generale delle mozioni di sfiducia nei confronti del Ministro Bondi

    Si è svolta, infine, la discussione generale delle mozioni Ghizzoni, Zazzera ed altri n. 1-00491 e Buttiglione, Granata, Tabacci, Melchiorre ed altri n. 1-00533, presentate a norma dell'articolo 115, comma 3, del Regolamento, nei confronti del Ministro per i beni e le attività culturali, Sandro Bondi.
    Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 20/01/2011
    Approvate le norme sulla gestione del ciclo integrato dei rifiuti in Campania

    La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, del decreto-legge 26 novembre 2010, n. 196, recante disposizioni relative al subentro delle amministrazioni territoriali della regione Campania nelle attività di gestione (C. 3909).

  • 20/01/2011
    Svolgimento di interpellanze

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative in merito all'elezione del Consiglio dell'ordine nazionale dei biologi, con particolare riferimento all'eventuale nomina di un commissario straordinario (D'Anna - PdL); iniziative ispettive in relazione allo svolgimento di un'indagine della procura della Repubblica di Napoli nella quale risulta coinvolto un deputato (Laboccetta - PdL); orientamenti del Governo circa la previsione di un costo standard per l'assistenza post acuzie di patologie gravi, con particolare riferimento ai malati oncologici (Mario Pepe - PdL); iniziative del Governo per il ripristino e la messa in sicurezza della diga di Montedoglio in provincia di Arezzo (Mattesini - PD); iniziative normative volte a garantire maggiore sicurezza nella circolazione stradale delle microcar (Carlucci - PdL); intendimenti del Governo circa la possibile realizzazione di un impianto per lo smaltimento e per il trattamento delle lastre di amianto nell'area di Villa Santa Lucia, in provincia di Frosinone (Anna Teresa Formisano - UdC); elementi ed iniziative di competenza in relazione alla quotazione in borsa del Sole 24 Ore (Palagiano - IdV).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Guido Viceconte, il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Bartolomeo Giachino e il Sottosegretario per l'economia e le finanze Sonia Viale.

  • 19/01/2011
    Approvata la risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del Ministro Alfano sull'amministrazione della giustizia

    Nella parte antimeridiana della seduta la Camera ha approvato la risoluzione Costa, Nicola Molteni e Belcastro n. 6-00055, nonché il primo e l'ottavo comma della parte motiva unitamente al primo comma del dispositivo della risoluzione Bernardini ed altri n. 6-00056 presentate a seguito delle comunicazioni del ministro della giustizia, Angelino Alfano, sull'amministrazione della giustizia, ai sensi dell'articolo 86 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, come modificato dall'articolo 2, comma 29, della legge 25 luglio 2005, n. 150 e respinto le risoluzioni Di Pietro ed altri n. 6-00057, Franceschini ed altri n. 6-00058 e Casini, Bocchino, Tabacci, Lo Monte, Melchiorre ed altri n. 6-00059.

    Successivamente l'Assemblea ha votato la lista, predisposta dal Presidente della Camera in base alle designazioni dei gruppi, dei nove componenti effettivi e dei supplenti della delegazione presso le Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa e dell'Unione dell'Europa occidentale (UEO). Sono risultati eletti a componenti effettivi i deputati Bergamini, Dozzo, Fassino, Franceschini, Malgieri, Rigoni, Vitali, Volontè, Zeller; a componenti supplenti i deputati Barbi, Bocchino, Commercio, Gianni Farina, Galati, Mogherini Rebesani, Nirenstein, Stucchi, Zacchera.

  • 19/01/2011
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure a favore dei pastori e degli allevatori sardi (Palomba - IdV); iniziative per il contrasto della pesca illegale (Baldelli - PdL); orientamenti del Governo in merito alla gara per l'assegnazione delle frequenze digitali terrestri, con particolare riferimento alla partecipazione della società Sky Italia (Della Vedova - FLI); orientamenti del Governo in merito alla riforma del mercato della distribuzione dei carburanti (Reguzzoni - LNP); decisione dell'Ufficio per la regolamentazione dei servizi ferroviari relativa alla soppressione delle fermate intermedie dei treni provenienti da Monaco e da Innsbruck, diretti a Bologna, Verona, Milano e Venezia (Brugger - Misto); iniziative in merito alla privatizzazione della Tirennia spa, anche con riferimento al servizio relativo alle tratte verso la Sardegna (Mereu - UdC); iniziative per il ripristino del servizio di call center con riferimento al procedimento per l'acquisizione della cittadinanza italiana (Sarubbi - PD).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Giancarlo Galan, il Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani, il Ministro delle infrastrutture e trasporti Altero Matteoli e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

  • 19/01/2011
    Informativa del Governo sull'uccisione del caporal maggiore Sanna in Afghanistan

    Il Ministro della difesa Ignazio La Russa ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sull'uccisione del caporal maggiore Luca Sanna ed il ferimento di un altro militare italiano presso Bala Murghab, in Afghanistan. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

  • 18/01/2011
    Svolgimento di interpellanze e interrogazioni

    Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative in merito al fenomeno delle pratiche commerciali "aggressive" attraverso mezzi di comunicazione a distanza (Compagnon - UdC); dinamiche relative all'andamento del prezzo del gas (Zamparutti - PD); chiarimenti ed iniziative in merito alle ipotesi di localizzazione di siti nucleari (Ceccuzzi - PD; Mosella - Misto; Cavallaro - PD; Scarpetti - PD); iniziative in relazione alla recente occupazione di alcuni istituti scolastici a Bologna (Garagnani - PdL).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia e il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza.

  • 18/01/2011
    Approvata la mozione sull'estradizione di Cesare Battisti

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha espresso, a nome dell'intera Assemblea, sentimenti di cordoglio ai familiari del militare ucciso in Afghanistan, invitando i deputati ad osservare un minuto di silenzio.

    La Camera ha quindi approvato la risoluzione Pecorella, Bratti, Fava, Libè, Granata, Piffari e Melchiorre n. 6-00054 presentata alla relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione siciliana approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti (Doc. XXIII, n. 2).

    Successivamente l'Assemblea ha deliberato il rinvio in Commissione della proposta di legge Donadi ed altri recante Modifiche agli articoli 114, 117, 118, 119, 120, 132 e 133 della Costituzione, in materia di soppressione delle province (C. 1990 ed abb.).

    Da ultimo è stata approvata la mozione Antonione, Tempestini, Lussana, Galletti, Moroni, Evangelisti, Vernetti ed altri n. 1-00529 concernente iniziative volte all'estradizione di Cesare Battisti e sono state ritirate le mozioni Casini ed altri n. 1-00517, Antonione ed altri n. 1-00519, Reguzzoni ed altri n. 1-00523, Tempestini ed altri n. 1-00524, Carlucci ed altri n. 1-00525, Evangelisti ed altri n. 1-00526, Bocchino ed altri n. 1-00527 e Vernetti ed altri n. 1-00528 vertenti sullo stesso argomento.

COMMISSIONI
  • 21/02/2013
    Reclutamento e formazione dei dipendenti pubblici: esame per il parere

    3 c1">Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno esaminato, per il parere al Governo, i seguenti documenti: schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino del sistema di reclutamento e formazione dei dipendenti pubblici e delle scuole pubbliche di formazione (atto 544 - rel. per la I: Bruno; rel. per la XI: Moffa) per il quale è stato espresso parere favorevole con condizioni; schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento sui corsi-concorso per funzionari e dirigenti pubblici e sulla scuola nazionale dell'amministrazione (atto 545 - rel. per la I: Bruno; rel. per la XI: Moffa) per il quale è stato espresso parere favorevole con condizioni.

  • 20/02/2013
    Reclutamento e formazione dei dipendenti pubblici: parere favorevole

    La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini della deliberazione di rilievi alla XII Commissione Affari sociali, lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli organi collegiali e altri organismi operanti presso il Ministero della salute (atto n. 540 - rel. Giancarlo Giorgetti, LNP) deliberando di esprimere valutazione favorevole.

    Ai fini della deliberazione di rilievi alle Commissioni I Affari costituzionali e XI Lavoro, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino del sistema di reclutamento e formazione dei dipendenti pubblici e delle scuole pubbliche di formazione (atto n. 544 - rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), nonché lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento recante disposizioni sui corsi-concorso per funzionari e dirigenti pubblici e sulla Scuola nazionale dell'amministrazione (atto n. 545 - rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), valutando favorevolmente entrambi gli schemi di decreto con rilievi.

  • 20/02/2013
    Riordino di organi collegiali e di altri organismi operanti presso il Ministero della salute: parere con osservazioni

    La XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del Governo, ha espresso parere con osservazioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli organi collegiali e altri organismi operanti presso il Ministero della salute (atto n. 540 - rel. Palumbo, PdL).

    In sede di atti comunitari, ha esaminato la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati (COM(2012)788 final) (rel. Palumbo, PdL).

  • 19/02/2013
    Ravvicinamento delle misure statali sui prodotti del tabacco e principio di sussidiarietà: parere motivato

    La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti dell'Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha esaminato la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati (COM(2012)788 final, rel. Gozi, PD) su cui è stato espresso un parere motivato.

  • 14/02/2013
    Consiglio europeo del 7-8 febbraio 2013: comunicazioni del Governo

    Le Commissioni riunite III Affari Esteri, V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera dei Deputati e 3a Esteri, 5a Bilancio e 14a Politiche UE del Senato della Repubblica, hanno ascoltato il Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, in sede di comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 7-8 febbraio 2013.

  • 11/02/2013
    Pareri su atti del Governo

    La VIII Commissione Ambiente, in sede di atti del Governo, ha concluso l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante Disciplina dell'autorizzazione unica ambientale e semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale (atto n. 526 - rel. Ghiglia, PdL) e dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. Alessandri, Misto), sui quali ha espresso pareri favorevoli con condizioni e osservazioni; ha invece espresso parere contrario allo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante Disciplina dell'utilizzo di combustibili solidi secondari (CSS), in parziale sostituzione di combustibili fossili tradizionali, in cementifici soggetti al regime dell'autorizzazione integrata ambientale (atto n. 529 - rel. Alessandri Misto).

  • 11/02/2013
    Caratteristiche tecniche dei sacchi per l'asporto merci: parere favorevole

    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto interministeriale concernente l'individuazione delle caratteristiche tecniche dei sacchi per l'asporto merci (atto n. 542 - rel. per la VIII Commissione Alessandri, Misto; rel. per la X Commissione Lulli, PD).

  • 11/02/2013
    Quote di emissione di gas a effetto serra: parere favorevole a schema di decreto legislativo

    La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. Adinolfi, PD).

  • 06/02/2013
    Collocamento fuori ruolo di magistrati e avvocati dello Stato: parere favorevole con condizioni

    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede di atti del Governo hanno espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante individuazione di ulteriori incarichi che comportano l'obbligatorio collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari e degli avvocati e procuratori dello Stato (atto n. 539 - rel. per la I Commissione: Bruno, PdL - rel. per la II Commissione: Bongiorno, FLpTP).

  • 06/02/2013
    Comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo del 7-8 febbraio

    Le Commissioni riunite III Affari esteri, V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera e 3a Affari esteri, 5a Bilancio e 14a Politiche UE del Senato, hanno svolto comunicazioni del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, e del Ministro delle politiche agricole, Mario Catania, sul Consiglio europeo del 7-8 febbraio 2013.

  • 06/02/2013
    Parere favorevole alla nomina del Presidente dell'Unione italiana tiro a segno

    La IV Commissione Difesa, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Ernfried Obrist a Presidente dell'Unione italiana tiro a segno (UITS) (nomina n. 165 - rel. Cirielli, PdL).

  • 06/02/2013
    Esame di decreti legislativi e ministeriali

    La V Commissione Bilancio, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca recante Modifiche al regolamento di cui al decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249, concernente la definizione della disciplina dei requisiti e modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado (atto n. 535 - rel. G. Giorgetti, LNP).

    Ai fini della deliberazione di rilievi alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Individuazione di ulteriori incarichi che comportano l'obbligatorio collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari e degli avvocati e procuratori dello Stato (atto n. 539 - rel. G. Giorgetti, LNP), esprimendo nulla osta; ai fini della deliberazione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. G. Giorgetti, LNP), esprimendo rilievi.

    Sono state svolte, infine, comunicazioni del Presidente sulla riunione interparlamentare sul Semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche (Bruxelles 28-29 gennaio 2013).

  • 06/02/2013
    Formazione del corpo docente del sistema scolastico: parere favorevole con condizioni e osservazioni

    La VII Commissione Cultura ha esaminato e concluso lo schema di decreto del ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca recante modifiche al regolamento di cui al decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249, concernente la definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado (atto n. 535 - rel. Enzo Carra, UdCpTP), esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni.

  • 29/01/2013
    Audizione del Ministro Grilli sulla situazione del Gruppo Montepaschi

    Le Commissioni riunite VI Finanze della Camera e 6ª Finanze del Senato hanno svolto l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Vittorio Grilli, sulle tematiche relative alla situazione del Gruppo Montepaschi.

  • 29/01/2013
    Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa: parere favorevole

    La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con condizione al Governo sullo schema di regolamento ministeriale recante Modifiche al regolamento di cui al decreto ministeriale 21 giugno 2010, n. 132, concernente norme di attuazione del Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa (atto n. 538 - rel. G. Conte, PdL).

  • 22/01/2013
    Proroga delle missioni internazionali: parere favorevole

    La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul decreto legge 227/12 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5173 Governo, approvato dal Senato - rel. Bongiorno, FLpTP).

  • 22/01/2013
    Comunicazioni del Governo sulla situazione in Mali

    Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri e 4ª Difesa del Senato hanno svolto le comunicazioni del Governo sui recenti sviluppi della situazione in Mali.

  • 22/01/2013
    Pareri all'Assemblea su ratifiche internazionali, proroga di missioni internazionali e gestione dei rifiuti

    La V Commissione Bilancio, in sede consultiva per il parere all'Assemblea, ha espresso parere favorevole sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica araba di Egitto sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Il Cairo il 15 febbraio 2001 (C. 5586-A Governo, approvato dal Senato - rel. Marchi, PD); ha espresso nulla osta sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli di studi universitari rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica di San Marino ai fini del proseguimento degli studi, con Allegati, fatto a San Marino il 24 agosto 2011 (C. 5585-A Governo, approvato dal Senato - rel. Marchi, PD); ha espresso parere favorevole sul testo e parere su emendamenti sul DL 227/2012, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713 Governo, approvato dal Senato - rel. Occhiuto, UdCpTP), nonché sul decreto legge 1/2013 recante Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714 Governo, approvato dal Senato - tel. Occhiuto, UdCpTP).

  • 22/01/2013
    Superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti: parere favorevole

    La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 227 del 2012, recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e stabilizzazione (C. 5713, approvato dal Senato, rel. Gianfranco Conte, PdL).

    Ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 1 del 2013, recante Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714, approvato dal Senato, rel. Gianfranco Conte, PdL).

  • 22/01/2013
    Misure urgenti nella gestione dei rifiuti: pronto il testo per l'esame dell'Assemblea

    La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni III Affari esteri e IV Difesa, ha esaminato e concluso l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto legge 227/2012 recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713, approvato dal Senato, rel. Alessandri - Misto), esprimendo parere favorevole.

    In sede referente, ha avviato e concluso l'esame del decreto legge n. 1/2013 recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714, approvato dal Senato - rel. Alessandri, Misto), approvandolo nel testo trasmesso dal Senato e dando mandato al relatore a riferire in Aula.

    In sede di atti del Governo, ha avviato l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disciplina dell'autorizzazione unica ambientale e semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale atto n. 526 (rel. Ghiglia, PdL).

    Ha avviato e concluso l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli enti vigilati dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (atto n. 527 - rel. Bratti, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni. Ù

    Ha avviato l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. Alessandri, Misto) e dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disciplina dell'utilizzo di combustibili solidi secondari (CSS), in parziale sostituzione di combustibili fossili tradizionali, in cementifici soggetti al regime dell'autorizzazione integrata ambientale (atto n. 529 - rel. Alessandri, Misto)

  • 22/01/2013
    Sicurezza informatica delle reti: approvato il documento conclusivo

    La IX Commissione Trasporti ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti.

  • 22/01/2013
    Imprese partecipate dallo Stato: approvato il documento conclusivo

    La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del Governo, ha iniziato e concluso l'esame dello schema di decreto ministeriale recante approvazione della disciplina del mercato a termine del gas naturale, predisposta dal Gestore dei mercati energetici (atto n. 530- rel. Saglia, PdL) esprimendo parere favorevole.

    In sede di indagine conoscitiva sulle caratteristiche attuali dello sviluppo del sistema industriale e il ruolo delle imprese partecipate dallo Stato, con particolare riferimento al settore energetico, ha approvato il documento conclusivo.

  • 22/01/2013
    Esame di proposta di nomina a Presidente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione

    La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul DL 227/12 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713 Governo, approvato dal Senato - rel. Pelino, PdL).

    In sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame della proposta di nomina di Fiorella Kostoris a Presidente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) (nomina n. 163 - rel. Pelino, PdL).

  • 22/01/2013
    Salute e sicurezza sul lavoro: parere favorevole

    Le Commissioni riunite XI Lavoro pubblico e XII Affari sociali hanno approvato il parere sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/30/CE per la semplificazione e la razionalizzazione delle relazioni sull'attuazione pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro (atto n. 523 - rel. per la XI Commissione: Boccuzzi- PD); rel. per la XII Commissione: Pedoto, PD)

  • 22/01/2013
    Direttiva UE su salute e sicurezza sul lavoro: parere favorevole a schema di decreto legislativo

    La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul DL 227/2012, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713 Governo, approvato dal Senato - rel. Farinone, PD), e alla VIII Commissione Ambiente, sul DL 1/2013, Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714 Governo, approvato dal Senato - rel. Gottardo, PdL).

    In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2007/30/CE che modifica la direttiva 89/391/CEE, le sue direttive particolari e le direttive 83/477/CEE, 91/383/CEE, 92/29/CEE e 94/33/CE ai fini della semplificazione e razionalizzazione delle relazioni sull'attuazione pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro (atto n. 523 - rel. Pompili, PD); ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. Adinolfi, PD).

  • 22/01/2013
    Fenomeni di protesta organizzata in forma violenta: esame del documento conclusivo

    La I Commissione Affari costituzionali, in sede di indagine conoscitiva sui recenti fenomeni di protesta organizzata in forma violenta in occasione di manifestazioni e sulle possibili misure da adottare per prevenire e contrastare tali fenomeni, ha esaminato il documento conclusivo.

    In sede consultiva ha esaminato, per il parere alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, il decreto legge 227/2012 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (esame C. 5713 Governo, approvato dal Senato - rel. Bertolini -Misto), esprimendo parere favorevole; per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato il decreto legge 1/2013 recante Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (esame C. 5714 Governo, approvato dal Senato - rel. Naccarato - PD), esprimendo parere favorevole. Per il parere all'Assemblea ha esaminato gli emendamenti ai seguenti decreti legge: 227/2012 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (esame emendamenti C. 5713, approvato dal Senato - rel. Bertolini-Misto), esprimendo nulla Osta; 1/2013 recante Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (esame emendamenti C. 5714, approvato dal Senato - rel. Naccarato-PD), esprimendo nulla osta.

  • 16/01/2013
    Comunicazioni del Governo sulle missioni e gli interventi di cooperazione in corso

    Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri e 4ª Difesa hanno svolto le comunicazioni del Governo sullo stato delle missioni in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione.

  • 10/01/2013
    Incontro con il Capo provvisorio dello Stato della Libia

    Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera dei Deputati e 3ª Affari esteri del Senato della Repubblica hanno svolto, nell'ambito dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, l'incontro informale con il presidente del Congresso nazionale generale e Capo provvisorio dello Stato della Libia, Mohammed Mgarief.

  • 21/12/2012
    Approvate in sede legislativa disposizioni in materia ambientale e sull'abbattimento delle barriere architettoniche

    La VIII Commissione Ambiente, in sede legislativa, ha avviato e concluso con approvazione la discussione delle proposte di legge C. 4240-B Lanzarin e C. 5060 Faenzi- rel. Bratti, PD, recanti Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale. Il testo del provvedimento passa ora al Senato.

    Ha avviato e concluso con approvazione la discussione della proposta di legge C. 4573 Motta (rel. Braga, PD), recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. Il testo del provvedimento passa ora al Senato.

  • 21/12/2012
    Premio biennale "Giuseppe Di Vagno" e centenario della nascita di Alberto Burri: approvazione in sede legislativa

    La VII Commissione Cultura ha discusso e approvato in sede legislativa i seguenti progetti di legge, i quali passano ora all'esame del Senato: Istituzione del Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 4333 Distaso - rel. Carlucci, UdCpTP); Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 5397 Verini - rel. Coscia, PD); Concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana (C. 5309 Narducci - rel. Granata, FLpTP).

    In sede referente, ha proseguito l'esame dei seguenti progetti di legge: Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (C. 5239 Granata - rel. Granata, FLpTP); Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abb. C. 814 Angela Napoli e C. 3808 Carlucci - rel. Scalera, PdL).

COMMISSIONI BICAMERALI
  • 28/02/2013
    Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: esame di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
    Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
    Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

  • 05/02/2013
    Esame di relazioni della Commissione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".

  • 30/01/2013
    Politiche europee in materia di immigrazione e diritto di asilo: approvati i documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.

  • 24/01/2013
    Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: approvata relazione sulla regione Basilicata

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
    Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.

  • 23/01/2013
    Indagini conoscitive su immigrazione, diritto di asilo ed integrazione in Europa: esame dei documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,

  • 23/01/2013
    Audizione ed esame di relazione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.

  • 22/01/2013
    Attuazione della normativa in materia di adozione e di affido: esaminato documento conclusivo

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.

  • 22/01/2013
    Attuazione del federalismo fiscale: approvata Relazione semestrale

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.

  • 22/01/2013
    Approvata relazione su contraffazione audio-visiva digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione

  • 22/01/2013
    Approvata relazione conclusiva su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.

  • 21/12/2012
    Approvati bilanci consuntivi e di previsione

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.

  • 20/12/2012
    Svolgimento di un'audizione

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Giovanni De Gennaro

  • 20/12/2012
    Federalismo fiscale e anagrafe tributaria: approvato il documento conclusivo

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

  • 20/12/2012
    Esame di relazioni sul ciclo dei rifiuti in Campania e Basilicata

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata

  • 19/12/2012
    Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.

  • 19/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: parere favorevole a schema di decreto legislativo

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.

  • 18/12/2012
    Audizione del Sottosegretario Anna Maria Guerra su adozione e di affido

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
    Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.

  • 18/12/2012
    Esame di proposte di relazioni territoriali sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
    Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.

  • 18/12/2012
    Esame di relazione sulla contraffazione nel settore audio-visivo digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.

  • 18/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: prosegue l'esame

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).

  • 13/12/2012
    Audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.

  • 12/12/2012
    Esame di relazione sui bilanci consuntivi degli enti previdenziali e assistenziali pubblici

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.

  • 12/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: esame e audizione

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.

  • 12/12/2012
    Audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
    Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.

  • 12/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ed esame di proposte di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
    Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.

  • 12/12/2012
    Audizioni dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.

  • 11/12/2012
    Audizione del Ministro Fornero su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.

  • 11/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: audizione del Sindaco Alemanno

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).

  • 11/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
    Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.

  • 06/12/2012
    Audizione di R.ETE. Imprese Italia sull'anagrafe tributaria

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.

APPUNTAMENTI
  • 31/01/2011
    Mercoledì 2 Febbraio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema Banda larga: le parole chiave per la nuova generazione promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala della Regina (10.30) Convegno sul tema Per rifare l'Italia. La grande sfida dell'innovazione. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 31/01/2011
    Giovedì 3 Febbraio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.30 - 20.00) Convegno sul tema Big society, una storia italiana.....proiettata al futuro promosso dal Gruppo Partito Democratico. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Seminario sul tema Etica pubblica promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Presentazione del libro La sfida di Sergio Chiamparino promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Lo Stato fascista di Sabino Cassese promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Mappamondo (16.00) Convegno sul tema Crisi economica, crisi di governance: le sfide del 2011 per l'Italia e l'Europa

  • 31/01/2011
    Venerdì 4 Febbraio

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Doppia preferenza di genere: più donne per l'Italia, più donne in politica promossa dal Gruppo Futuro e Libertà per l'Italia

    Sala del Refettorio (16.00 - 19.30) Presentazione del libro La lobby di Dio di Ferruccio Pinotti promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 31/01/2011
    Giornata di formazione: le missioni internazionali ed il ruolo dell'Italia

    Il principio costituzionale della pace e della giustizia tra i popoli, dei diritti umani e della democrazia, del rifiuto dell'uso della forza come strumento di offesa, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto Tecnico Industriale "A. Pacinotti" di Scafati (SA) che partecipano, martedì 1 e mercoledì 2 febbraio, alla Giornata di formazione a Montecitorio.

    Gli studenti parteciperanno poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della IV Commissione Difesa, Edmondo Cirielli, per discutere il tema La partecipazione italiana a missioni internazionali. Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 24/01/2011
    Giornata di Formazione: Stato di diritto e immunità parlamentari

    Gli istituti dell'immunità parlamentare e della insindacabilità nel sistema costituzionale italiano, il loro fondamento giuridico e la convivenza con altri principi di rilevanza costituzionale è il tema scelto dagli studenti del Liceo Scientifico "Vito Volterra" di Ciampino (Roma) che partecipano, martedì 25 e mercoledì 26 gennaio, alla Giornata di formazione a Montecitorio.
    Dopo il saluto di deputati eletti nella regione, gli studenti saranno ricevuti dal Presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, Maurizio Leo.
    Successivamente parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente della Giunta per le autorizzazioni, Pierluigi Castagnetti, per discutere il tema Le immunità parlamentari.
    Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera, dove visiteranno la mostra "Dal Piemonte all'Italia unita - Cavour a duecento anni dalla nascita".

  • 24/01/2011
    Lunedì 24 Gennaio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.00 - 19.00) Coordinamento Città di Roma. Consulta formazione politica Iniziativa promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Busti (17.00) Prima riunione del Gruppo di collaborazione italo-emiratino curata dal Servizio Rapporti internazionali

  • 24/01/2011
    Martedì 25 Gennaio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 12.30) Presentazione del volume Pagine di storia contemporanea: la Santa Sede alla Conferenza di Helsinki di Giovanni Barberini, curata dal Servizio Rapporti internazionali

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.30 - 13.30) Iniziativa sul tema Proposte per il documento del PD in materia di sanità promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Refettorio (10.00 - 13.00) Convegno sul tema Il mercato immobiliare promosso dal Angelo Alessandri, Presidente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici

    Sala del Refettorio ( 15.00 - 19.00) Modernità del pensiero politico dei padri fondatori dell'Unione Europea Iniziativa promossa dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala del Mappamondo (14.30 - 19.30) Iniziativa Presentazione del V Rapporto sulla coesione economica, sociale e territoriale: investire nel futuro dell'Europa promosso dal Ministro per i rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto

    Sala Busti (9.30) Prima riunione del Gruppo di collaborazione italo-emiratino, curata dal Servizio Rapporti internazionali

  • 24/01/2011
    Mercoledì 26 Gennaio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (8.30 - 13.00) Convegno sul tema Per il Sud qualcosa di nuovo: Regionalismo e Federalismo possono essere una risposta? promosso dalla Regione Molise

  • 24/01/2011
    Giovedì 27 Gennaio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno su La medicina del futuro, terapie integrative e terapie alternative promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Costituzionalmente: il coraggio di pensare con la propria testa Iniziativa promossa dal Gruppo Unione di Centro

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema Mai più? Chi progetta lo sterminio degli ebrei oggi Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Mappamondo (10.00 - 13.30) Dall'Iptv alla Smart TV - Nuove tecnologie e contenuti per il Video on Demand Iniziativa promossa dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

  • 24/01/2011
    Venerdì 28 Gennaio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno sul tema Il progetto Costituzione Confederale Europea crea l'unione politica degli Stati dell'UE con il progetto sicurezza, difesa e tutela dell'ambiente naturale ed urbano promosso dall'ANTA - Associazione nazionale tutela ambiente

  • 17/01/2011
    Lunedì 17 Gennaio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Principi di diritto dell'economia promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 17/01/2011
    Martedì 18 Gennaio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 13.00) Convegno sul tema La Famiglia e la sua "Casa". Il punto su proprietà, mutui, ristrutturazioni, adeguamenti ed energetica organizzato dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 18.30) Convegno sul tema Sicurezza stradale: questione sociale e politica promosso dal Gruppo Futuro e Libertà per l'Italia

    Sala del Refettorio (15.00 - 19.00) Tavola rotonda su Emilio Sereni. Ritrovare la memoria organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

  • 17/01/2011
    Mercoledì 19 Gennaio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Convegno sul tema Terzo Settore e Impresa sociale promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 19.30) Convegno sul tema Economia sociale e di mercato: una nuova visione promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (19.00 - 20.30) Incontro con Amministratori della provincia di Roma promosso da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati

    Sala del Cenacolo (15.00 - 20.00) Incontro tra deputati e senatori promosso da Gabriele Albonetti - Questore della Camera dei deputati

    Sala della Lupa (11.00) Iniziativa sul tema Il PCI nella storia d'Italia organizzata dalla Fondazione Istituto Gramsci onlus. Interviene il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano

    Sala del Mappamondo (15.30) Presentazione dei Discorsi parlamentari di Luigi Preti. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 17/01/2011
    Giovedì 20 Gennaio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 14.30) Presentazione del volume Energia nucleare in Italia. Come proseguire il percorso organizzata dalla Fondazione Energy Lab

    Sala del Mappamondo (15.00 - 19.00) Conferenza sul tema Russia e Europa organizzata dalla Fondazione Ugo La Malfa

  • 17/01/2011
    Venerdì 21 Gennaio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 18.00) Convegno sul tema Giustizia civile promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Refettorio (16.30 - 20.00) Iniziativa sul tema Inediti in Biblioteca promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 17/01/2011
    Giornata di Formazione: La salute ed il benessere dei giovani

    I disturbi del comportamento alimentare, in particolare anoressia, bulimia e obesità, ed i differenti approcci nella cura e nella prevenzione, è il tema scelto dagli studenti del Liceo Scientifico "Amedeo Avogadro" di Vercelli che partecipano, martedì 18 e mercoledì 19 gennaio, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.

    Successivamente parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Segretario della XII Commissione Affari sociali, Maria Antonietta Farina Coscioni, e da Alessandra Mussolini, componente la medesima Commissione, per discutere il tema Le cure per i disturbi alimentari. Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera, dove visiteranno la mostra "Dal Piemonte all'Italia unita - Cavour a duecento anni dalla nascita".

  • 10/01/2011
    Lunedì 10 Gennaio

    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (17.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Federalismo fiscale e programmazione di spesa regionale promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 10/01/2011
    Martedì 11 Gennaio

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 18.00) Presentazione del libro Giuseppe Saragat da palazzo Barberini alla casa dei moderati di Paolo Russo promossa da Paolo Russo - Presidente della Commissione Agricoltura

    Sala del Mappamondo (8.30) Seminario internazionale Challenges of Accrual Accounting in the Pubblic Sector

  • 10/01/2011
    Giovedì 13 Gennaio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Presentazione della Fondazione Nilde Iotti promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.00 - 16.00) Presentazione dell'European Consortium for Asian Field Study Mission and a potential cooperation between decision-markers and scholarly community promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (12.00 - 18.00) Convegno sul tema L'usura bancaria ed il ruolo delle istituzioni promosso dal Gruppo Misto

  • 10/01/2011
    Venerdì 14 Gennaio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema L'informazione dall'Unità d'Italia ai giorni nostri promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (17.00 - 19.00) Presentazione del libro Il ritorno di Ulisse (la vendetta di un Re). Quattro racconti epici di Andrea Foschini organizzato da La Mongolfiera Editrice

    Sala della Regina (16.00) Conferenza internazionale Sconfiggere il populismo, promuovere un governo equo e progressista promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 10/01/2011
    Sabato 15 Gennaio

    Sala della Regina (8.45) Conferenza internazionale Sconfiggere il populismo, promuovere un governo equo e progressista promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 20/12/2010
    Lunedì 20 Dicembre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 20.30) Convegno sul tema Riforma istituzionale e sistemi elettorali promosso dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala del Refettorio (15.00 - 18.30) Presentazione del volume Gestire e valutare la performance nella P.A. di Luciano Hinna, Giovanni Valotti, Sandro Mameli, Martieri e Fabio Monteduro promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione

  • 20/12/2010
    Martedì 21 Dicembre

    Sala Mercede Palazzo Marini (11.00 - 12.30) Iniziativa sul tema Italian Gospel Choir promossa da Carlo Giovanardi - Sottosegratario di Stato Presidenza del Consiglio dei Ministri

    Sala del Mappamondo (15.00) Auguri della Stampa parlamentare al Presidente della Camera dei deputati. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 20/12/2010
    Mercoledì 22 Dicembre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 17.00) Convegno sul tema Sicurezza stradale: questione sociale e politica promosso dal Gruppo Futuro e Libertà per l'Italia

    Sala del Cenacolo (17.00 - 20.00) Convegno sul PDL promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 20/12/2010
    Giovedì 23 Dicembre

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Presentazione degli astronauti italiani promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 13/12/2010
    Lunedì 13 Dicembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema La Chiesa Cattolica e l'Italia da Pio IX a Benedetto XVI promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.00 - 19.30) Iniziativa sul tema La prevenzione negli ambienti di lavoro: le sfide operative organizzato dall'Osservatorio Nazionale Permanente sulla Sicurezza

    Sala Mercede Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Presentazione del libro Energia: la follia mondiale di Carlo Andrea Bollino promossa dal Gruppo UDC

    Sala del Refettorio (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Villa Ludovisi di Carla Benocci promossa dal Gruppo Misto

  • 13/12/2010
    Martedì 14 Dicembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno sul tema Medicina del futuro, terapie integrative e terapie alternative promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo (10.30 - 13.00) Presentazione del Rapporto 2010 sulla finanza locale in Italia promossa da Rocco Buttiglione - Vicepresidente della Camera dei deputati

    Sala del Refettorio (9.30 - 17.30) Convegno sul tema Ventennale SUNAS. Esperienze ed impegni: tutela, promozione della professione e sviluppo dei servizi alla persona promosso dal Gruppo Partito Democratico

  • 13/12/2010
    Mercoledì 15 Dicembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.00 - 18.00) Convegno sul tema Un mondo di conoscenza al di là del già noto promosso dal Gruppo Misto

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 15.30) Assemblea dei soci dell'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Presentazione del libro Svizzera in treno. Viaggio slow lungo le ferrovie panoramiche di montagna di Paolo Gianfelici e Elvira D'Ippoliti promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (15.00 - 19.00) Convegno sul tema Donne e P.A.: il management femminile come risorsa nel settore pubblico e nel settore privato promosso dal Gruppo Misto

    Sala della Lupa (15.00) Presentazione del volume La Camera dei deputati a Montecitorio. Storia fotografica organizzato dalla Fondazione della Camera dei deputati. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala del Mappamondo (18.30) Convegno sul tema La riforma della politica agricola comune dopo il 2013 promosso da Paolo Russo - Presidente della Commissione Agricoltura

  • 13/12/2010
    Giovedì 16 Dicembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (14.00 - 18.00) Convegno sul tema Il nuovo Codice della Strada: luci ed ombre promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (13.30 - 20.00) Iniziativa sul tema Unità. Storia. Mito. Visione organizzata dalla Fondazione Alcide De Gasperi. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Iniziativa sul tema Governance della scuola e sviluppo della professione docente organizzata dall'Associazione nazionale docenti

    Sala del Cenacolo (16.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Per un sistema di regole elettorali Women Friendly promossa da Rosy Bindi - Vicepresidente della Camera dei deputati

    Sala del Refettorio (10.00 - 14.00) Convegno sul tema Democrazia Trasparente. Costituzionalizzare la partecipazione promosso dal Gruppo Futuro e Libertà per l'Italia

    Sala del Refettorio (17.00 - 19.00) Presentazione del libro Il ritorno di Ulisse. Quattro racconti epici di Andrea Foschini organizzata dall'Associazione La Mongolfiera Editrice

    Sala del Mappamondo (11.00) Iniziativa sul tema Learn to be free LTBF Onlus. Presentazione del programma 2011 organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala del Mappamondo (14.30) Iniziativa sul tema Arte maestra d'amore. Un amore fino alla fine promossa da Valentina Aprea - Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione

  • 13/12/2010
    Venerdì 17 Dicembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.30 - 19.00) Convegno sul tema Adolescenze devianti, psicopatologia e percorsi giuridici organizzata dall'Associazione italiana psicologia giuridica

GIUNTE
  • 20/02/2013
    Giunta delle elezioni: esame di eleggibilità e candidabilità

    La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
    Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.

  • 22/01/2013
    Giunta delle elezioni: esame della posizione di Umberto Scapagnini

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.

  • 19/12/2012
    Parere contrario al riconoscimento dell'immunità per Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.

  • 18/12/2012
    Giudizi di eleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
    La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
    Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.

  • 13/12/2012
    Esame di domande d'immunità e deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
    Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).

  • 12/12/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
    Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.

  • 12/12/2012
    Esame di domanda d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
    Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.

  • 05/12/2012
    Accertamento di incompatibilità con il mandato parlamentare

    Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
    Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.

  • 21/11/2012
    Esame per il giudizio su ineleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 21/11/2012
    Costituzione in giudizio della Camera per conflitto d'attribuzione

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
    Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.

  • 07/11/2012
    Autorizzata acquisizione di tabulati telefonici di Marco Milanese

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
    Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.

  • 31/10/2012
    Esame di domanda d'immunità per una causa tra Renato Soru e Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.

  • 31/10/2012
    Cessazione da cariche amministrative di Guido Crosetto

    La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).

  • 16/10/2012
    Accertamento d'ufficio sulla titolarità di cariche

    La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.

  • 10/10/2012
    Giunta elezioni: esame per il giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 10/10/2012
    Giunta autorizzazioni: composizione di controversia

    La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.

  • 19/09/2012
    Eleggibilità e convalida di elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
    Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 19/09/2012
    Deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.

  • 12/09/2012
    Esame per giudizio sulle ineleggibilità di deputati

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 12/09/2012
    Giunta per le autorizzazioni: deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
    Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.

  • 01/08/2012
    Convalida delle elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
    Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.

  • 25/07/2012
    Giudizio sulle ineleggibilità di due deputati: esame in Comitato permanente

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 18/07/2012
    Giunta per le autorizzazioni: esame di modifiche regolamentari

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno

  • 11/07/2012
    Concessione di immunità a Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.

  • 04/07/2012
    Conflitto d'attribuzione su immunità Berlusconi: orientamento favorevole

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.

  • 27/06/2012
    Deliberata proposta d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.

  • 13/06/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.

  • 05/06/2012
    Proposta di accertamento di incompatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.

  • 31/05/2012
    Esame di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 30/05/2012
    Esame della domanda sulle intercettazioni di un deputato

    La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).

VEDI ANCHE
CONOSCERE LA CAMERA
COMUNICAZIONE
Cerca nell'archivio