Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: elementi e iniziative relative allo stanziamento dei fondi destinati alla tutela dei lavoratori delle piccole e medie imprese (Cota - LNP); elementi e iniziative in merito agli ammortizzatori sociali per il secondo semestre del 2010 e per l'anno 2011 (Lenzi - PD); misure a favore dei giovani ricercatori del campo biomedico (Girlanda - PdL); iniziative di competenza in merito al decreto del commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro dai disavanzi sanitari della regione Lazio, che prevede un ticket sui trattamenti di mantenimento a favore dei disabili (Ciocchetti - UdC); elementi in merito alla vicenda delle intercettazioni telefoniche apparse sulla stampa riferite ad un'inchiesta della procura della Repubblica di Trani sul cosiddetto caso "Rai-Autorità per le garanzie nelle comunicazioni" (Di Pietro - IdV); iniziative di competenza del ministro della giustizia in relazione alle dichiarazioni del Presidente del Consiglio dei ministri circa l'operato dell'ufficio centrale circoscrizionale della corte d'appello di Roma con riferimento alla presentazione delle liste per le prossime elezioni regionali (Tabacci - Misto).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro per la salute Ferruccio Fazio e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.
Nel pomeriggio, ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: problematiche relative alla messa in sicurezza degli edifici scolastici (De Pasquale - PD); iniziative di competenza in merito all'approvazione da parte del comune di Goito (Mantova) di un regolamento che porrebbe condizioni di carattere religioso per l'iscrizione all'asilo comunale (Marco Carra - PD); chiarimenti in merito alle spese sostenute per la realizzazione del G8 a L'Aquila (Donadi - IdV); interventi in relazione all'emergenza ambientale conseguente al versamento di sostanze inquinanti nel fiume Lambro, con particolare riferimento al coordinamento con gli enti territoriali (De Micheli - PD); misure per il riconoscimento delle provvidenze all'editoria anche a favore delle imprese radiofoniche e televisive locali (Vietti - UdC); dati relativi all'attività svolta dai magistrati Caselli e Palamara (Brigandì - LNP).
Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Guido Viceconte.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: orientamenti del Governo in merito alla programmazione e alla realizzazione delle reti di trasporto transeuropee (Bergamini - PDL); iniziative relative ai ritardi verificatisi nelle procedure per il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno (Murer - PD); misure per la salvaguardia degli stabilimenti Fiat nel Sud Italia e dei relativi livelli occupazionali (Iannaccone - Misto); intendimenti del Governo in merito alla pubblicità dei siti destinati alla localizzazione di impianti nucleari anteriormente alle elezioni regionali del 28-29 marzo 2010 (Cimadoro - IdV); intendimenti del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare circa la costituzione di una cabina di regia per gli interventi di bonifica del bacino del Po (Cota - LNP); iniziative per una moratoria di un anno per il recupero dei crediti vantati da Equitalia nei confronti delle famiglie e delle imprese in Italia e, in particolare, in Piemonte (Vietti - UdC).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli, il Ministro dell'interno Roberto Maroni e il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Elio Vito.
Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi e verifiche di competenza in merito al regime fiscale applicabile ai fondi percepiti dall'associazione "Italia dei Valori" (Brigandì - LNP); iniziative per la soluzione della crisi diplomatica in atto tra la Libia e i Paesi aderenti all'area Schengen (Fassino - PD); iniziative per una corretta applicazione dell'accordo relativo alla moratoria dei debiti delle piccole e medie imprese nei confronti del sistema creditizio (Polidori - PdL); problematiche conseguenti alla soppressione delle ore di educazione musicale nel piano degli studi del liceo delle scienze umane (Tassone - UdC); chiarimenti inerenti allo stato dei lavori, ai costi e alle modalità di aggiudicazione degli appalti per le opere connesse al programmato vertice del G8 nell'isola di La Maddalena (Calvisi - PD); iniziative in merito alla crisi dell'azienda Ittierre di Pettoranello del Molise (Di Pietro - IdV); interventi per garantire la produzione e gli attuali livelli occupazionali presso lo stabilimento Fma di Pratola Serra (Avellino) (Iannaccone - Misto); chiarimenti in merito al completamento della tratta stradale Gela-Agrigento-Castelvetrano (Marinello - PdL); iniziative volte a favorire la realizzazione della variante alla strada statale n. 7 Appia, nel comune di Formia (Latina) (Ciocchetti - UdC); attività svolte dal ministro dell'interno in relazione allo scioglimento del consiglio comunale di Fondi (Garavini - PD); chiarimenti in merito all'aggiudicazione degli appalti relativi alla costruzione di alcuni istituti penitenziari in Sardegna (Ferranti - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'economia e le finanze Daniele Molgora, il Sottosegretario per gli affari esteri Enzo Scotti, il Sottosegretario per l'economia e le finanze Luigi Casero, il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza, il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Giuseppe Maria Reina e il Sottosegretario dell'interno Michelino Davico.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative di competenza nei confronti di Poste italiane in merito al piano di riorganizzazione dei servizi postali in Calabria (Nucara - Misto); intendimenti del Governo in materia di misure doganali volte ad impedire pratiche di concorrenza sleale (Cota - LNP); misure a favore delle piccole e medie imprese, con particolare riferimento a quelle che operano nel campo della ricerca e delle tecnologie innovative (Della Vedova - PdL); modalità di valutazione delle offerte relative al bando di gara concernente la distribuzione di prodotti ortofrutticoli nelle scuole, nell'ambito del programma comunitario "Frutta nelle scuole" (Borghesi-IdV); iniziative per l'erogazione degli aiuti nazionali previsti per il settore bieticolo-saccarifero (Galletti - UdC); presentazione al Cipe del contratto di programma con Ferrovie dello Stato, in particolare al fine della riqualificazione e del potenziamento della linea ad alta capacità ferroviaria Napoli-Bari (Boffa -PD).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro per lo sviluppo economico Claudio Scajola, il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.
L'Assemblea ha approvato il testo unificato delle proposte di legge recante disposizioni concernenti il divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione (C. 783 ed abb.). Il provvedimento passa ora al vaglio del Senato.
Infine la Camera ha deliberato l'insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale, per le opinioni espresse da Massimiliano Smeriglio, deputato all'epoca dei fatti (Doc. IV-quater, n. 14).
La VIII Commissione Ambiente ha iniziato l'esame delle risoluzioni 7-00818 Benamati, sui fondi necessari al completamento della strada statale SS64 Porretana, e 7-00822 Viola, sulle procedure di realizzazione del sistema AV/AC, approvandole con modifiche.
Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06202 Iannuzzi, sul nuovo sistema tariffario lungo l'autostrada Napoli-Pompei-Salerno; 5-06455 Iannuzzi, sulle iniziative per la realizzazione del nuovo svincolo di Sala Consilina sud (SA) sulla autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria; 5-06456 Iannuzzi, ammodernamento della autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.
Sulle misure per promuovere l'accesso all'abitazione, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Federproprietà, uppi (Unione piccoli proprietari immobiliari) e asppi (Associazione sindacale piccoli proprietari immobiliari).
La X Commissione Attività produttive ha proseguito in sede referente l'esame delle proposte di legge recanti Riduzione dei termini di pagamento nelle transazioni commerciali (C. 3970 Dal Lago e abb. - rel. Lulli, PD), adottando come testo base il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto.
La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha espresso alla XII Commissione Affari sociali parere favorevole con condizioni sul testo unificato recante Nuove norme in materia di animali d'affezione e prevenzione del randagismo e tutela dell'incolumità pubblica (C. 1172 Santelli e abb. - rel. Giammanco, PdL).
La XII Commissione Affari sociali, in sede di Comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge recanti Disposizioni per consentire l'impianto degli embrioni abbandonati giacenti presso i centri italiani di procreazione medicalmente assistita (C. 2058 Palagiano e abb. - rel. Palagiano, IdV).
In sede di indagine conoscitiva relativa agli aspetti sociali e sanitari della dipendenza dal gioco d'azzardo, ha svolto l'audizione audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (Anci).
In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha espresso rilievi alla I Commissione Affari costituzionali sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministero della salute e dell'organismo indipendente di valutazione della performance (atto n457 - rel. Palumbo, PdL).
La XIII Commissione Agricoltura ha iniziato in sede referente l'esame della proposta di legge recante Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine (C. 5133 Brandolini - rel. P. Russo, PdL).
Ha svolto l'audizione informale dei rappresentanti dell'Unione nazionale tra le associazioni dei produttori di patate (Unapa) e dell'Unione italiana associazioni produttori patate (Italpatate), nell'ambito dell'esame degli atti dell'Unione europea concernenti la riforma della politica agricola comune (COM(2011)0625, COM(2011)0626, COM(2011)627, COM(2011)628, COM(2011)629, COM(2011)630, COM(2011)631).
Nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti Scioglimento della società Buonitalia Spa e trasferimento delle funzioni e risorse umane, strumentali e finanziarie all'Istituto sviluppo agroalimentare Spa - ISA Spa (C. 4867 e C. 4939), ha svolto l'audizione informale del Capo Dipartimento delle politiche competitive nel mondo rurale e della qualità, Giuseppe Serino.
Le Commissioni riunite V Bilancio della Camera e 5a Bilancio del Senato, nell'ambito dell'attività conoscitiva preliminare all'esame del Documento di economia e finanza 2012 (Doc. LVII e Allegati), ai sensi dell'articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell'articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato, svolgeranno le seguenti audizioni: Viceministro dell'economia e delle finanze, Vittorio Grilli e rappresentanti di Cnel, Corte dei conti, Banca d'Italia, Istat.
La II Commissione Giustizia ha iniziato l'esame, in sede referente, dei provvedimenti recanti Disposizioni in materia di unioni di fatto (C. 1065 Bernardini e abb. - rel. Bongiorno, FLPTP) e ha proseguito l'esame dei provvedimenti recanti Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo, C. 879 Pecorella e C. 4824 Ferranti - relatori Costa, PdL e Ferranti, PD).
La VIII Commissione Ambiente ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di ambiente.
Ha svolto l'audizione informale di rappresentanti dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE) in materia di misure per promuovere l'accesso all'abitazione.
In sede di Comitato ristretto, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 55 Realacci e C. 3271 Bratti in materia di Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI).
La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l'esame della proposta di legge sull'istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesi mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori (C. 3703-B Governo, approvato con modificazioni, dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato, già approvato dalla XII Commissione permanente della Camera - rel. Bocciardo, PdL);
In sede consultiva, ha proseguito l'esame congiunto, per la relazione alla XIV Commissione Politiche UE della Legge comunitaria 2012 (C. 4925 Governo) e per il parere alla XIV Commissione Politiche UE sulla relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2011 (Doc LXXXVII, n5 - rel. Miotto, PD).
Ha svolto interrogazioni.
In sede di indagine conoscitiva relativa agli aspetti sociali e sanitari della dipendenza dal gioco d'azzardo, ha svolto l'audizione di rappresentanti degli operatori del settore dei giochi pubblici (Sisal, Lottomatica, Snai e Federazione sistema gioco Italia; Gamenet).
La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l'audizione informale dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell'ambito dell'esame degli atti dell'Unione europea concernenti la riforma della politica agricola comune (COM(2011)0625, COM(2011)0626, COM(2011)627, COM(2011)628, COM(2011)629, COM(2011)630, COM(2011)631) e la riforma della politica comune della pesca (COM(2011)417, COM(2011)425, COM(2011)416, COM(2011)424, COM(2011)418, COM(2011)804).
La I Commissione Affari costituzionali, in sede di atti del Governo, ha proseguito l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del ministro della salute e dell'organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 457 - rel. Lo Moro, PD) e ha espresso parere favorevole con condizione sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/50/CE sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di paesi terzi che intendano svolgere lavori altamente qualificati (atto n. 450 - rel. Stasi, PT).
In sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Misure per garantire la trasparenza e controllo dei bilanci dei partiti e dei movimenti politici (C. 5123 An. Alfano, Bersani, Casini ed altri - rel. Bressa, PD; Calderisi, PdL) e Attuazione dell'articolo 49 della Costituzione (C. 244 M. Turco e abb. - rel. Orsini, PT); ha concluso l'esame della proposta di legge recante Istituzione del "Giorno della memoria dei bambini di Bullenhuser Damm" in ricordo dei venti bambini ebrei della scuola di Bullenhuser Damm, utilizzati in esperimenti medici nel campo di sterminio di Neuengamme (C. 4195 Veltroni - rel. Fiano, PD), dando mandato al relatore a riferire in Assemblea.
In sede di atti dell'Unione europea, ha proseguito l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il sistema europeo di sorveglianza delle frontiere (Eurosur) (COM(2011)873 def. - rel. Santelli, PdL).
Si è riunito, infine, il Comitato ristretto per l'esame delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 133 della Costituzione, in materia di istituzione, modificazione e soppressione delle province (C. 1242 cost. Gibelli e abb. - rel. Bruno, PdL).
Le Commissioni riunite I affari costituzionali e XI Lavoro in sede referente hanno proseguito l'esame delle proposte di legge C. 4901 Dal Lago e C. 5035 Bressa recanti Modifiche agli articoli 23-bis e 23-ter del decreto-legge n. 201 del 2011, in materia di trattamenti economici erogati a carico delle finanze pubbliche (rel. per la I Commissione: Mantini - UDCPTP; rel. per la XI Commissione: Cazzola - PdL).
La II Commissione Giustizia ha svolto l'audizione informale di rappresentanti dell'Unione nazionale imprese a tutela del credito (UNIREC) e dell'Osservatorio su imprese e pubblica amministrazione (OIPA), in merito all'esame della proposta di legge C. 4583 Mariarosaria Rossi recante la disciplina del settore della tutela del credito.
Ha svolto l'audizione del Prefetto Angelo Sinesio, Commissario delegato per il superamento della situazione conseguente al sovrappopolamento degli istituti penitenziari presenti sul territorio nazionale.
Ha svolto l'interrogazione 5-06588 Bernardini: Sullo stato dei procedimenti civili e penali pendenti.
Ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell'Associazione nazionale magistrati, di rappresentanti dell'Unione camere penali italiane, di Alberto Alessandri, Ordinario di diritto penale presso l'università Bocconi di Milano e di Paolo De Angelis, Sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Cagliari, in merito all'esame delle proposte di legge C. 1895 Palomba e C. 1777 Di Pietro recanti disposizioni in materia di false comunicazioni sociali e di altri illeciti societari.
In sede referente ha proseguito l'esame dei provvedimenti recanti Disposizioni per assicurare la libertà della circolazione nonché la libertà di accesso agli edifici pubblici, alle sedi di lavoro e agli impianti produttivi (C. 1455 Lehner e C. 3475 Cirielli - rel. Contento, PdL).
In sede consultiva ha proseguito l'esame della proposta di legge recante ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999 (C. 5058, approvata dal Senato - rel. Angela Napoli, FLPTP), per il parere alla III Commissione Affari esteri.
La III Commissione Affari esteri ha svolto l'incontro informale con il Presidente della Commissione Affari esteri della Duma di Stato della Federazione russa, Alexei Pushkov.
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli obiettivi della politica mediterranea dell'Italia nei nuovi equilibri regionali, ha svolto l'audizione dell'inviato speciale del Ministro degli Affari esteri per i Paesi del Mediterraneo e le primavere arabe, Maurizio Massari.
Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno svolto l'audizione informale del Segretario Generale della difesa e Direttore nazionale degli armamenti, Gen. Sq. A. Claudio Debertolis, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo concernente modifiche e integrazioni alla legge 9 luglio 1990, n. 185, in attuazione della direttiva 2009/43/CE sui trasferimenti all'interno della Comunità di prodotti per la difesa, come modificata dalla direttiva 2010/80/CE (atto n. 449).
Hanno proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo concernente modifiche e integrazioni alla legge 9 luglio 1990, n. 185, in attuazione della direttiva 2009/43/CE sui trasferimenti all'interno della Comunità di prodotti per la difesa, come modificata dalla direttiva 2010/80/CE (atto n. 449 - rel. per la III Commissione: Tempestini-PD; rel. per la IV Commissione: Cicu-PdL).
La IV Commissione Difesa ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06425 Villecco Calipari, Sui contenuti della convenzione stipulata tra il Ministero della difesa e Confitarma in riferimento alla vicenda che ha portato a giudizio presso le autorità indiane due soldati italiani; 5-06440 Rugghia, Sulle procedure poste in essere dal Comando scuole della 3ª regione aerea, per il rilascio di alcuni alloggi situati nel villaggio azzurro "Gino Lisa" di Foggia.
Ha proseguito la discussione sulla risoluzione 7-00826 a firma Rugghia sull'esercizio del potere di acquisto dell'usufrutto per i coniugi conviventi dei conduttori di immobili della difesa.
La VII Commissione Cultura ha esaminato, in sede di Comitato ristretto, le Disposizioni per l'insegnamento delle specificità culturali (C. 1428 Goisis - rel. Goisis, LnP).
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla proposta di legge C. 1294 Siliquini recante Ordinamento della professione di statistico e istituzione dell'Ordine e dell'albo degli statistici ha svolto l'audizione di rappresentanti della Società Italiana di Statistica (SIS) e Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica (SIEDS).
Ha svolto il Comitato ristretto sulle proposte di legge recanti: Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abb. - rel. Scalera, PdL).
In sede consultiva ha concluso l'esame dei seguenti provvedimenti: per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, Istituzione del 'Giorno della memoria dei bambini di Bullenhuser Damm' in ricordo dei venti bambini ebrei della scuola di Bullenhuser Damm, utilizzati in esperimenti medici nel campo di sterminio di Neuengamme (C. 4195 Veltroni - rel. Giulietti, Misto), esprimendo un parere favorevole. per il parere alla VIII Commissione Ambiente: Modifica all'articolo 15 della legge 23 marzo 2001, n. 93, concernente il Parco museo delle miniere di zolfo delle Marche e dell'Emilia Romagna (C. 4258 Brandolini e C. 4467 Vannucci - rel. Ghizzoni, PD), esprimendo un parere favorevole; per il parere alla XI Commissione Lavoro, Disposizioni concernenti i concorsi pubblici e l'assunzione dei vincitori di concorso, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (C. 4116 Damiano e abb. - rel. Zazzera, IdV), esprimendo un parere favorevole con condizioni ed osservazioni.
La VIII Commissione Ambiente ha avviato l'esame, in sede referente, delle Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465- rel. Realacci, PD).
In sede consultiva, ha proseguito, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, l'esame del testo unificato recante Nuove norme in materia di animali d'affezione, di prevenzione e controllo del randagismo e di tutela dell'incolumità pubblica (C. 1172 Santelli ed abb. rel. Brambilla, PdL).
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva relativa all'esame delle proposte di legge C. 2 Iniziativa popolare, C. 1951 Messina e C. 3865 Bersani, recanti Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas.
La IX Commissione Trasporti ha proseguito e concluso l'esame congiunto, in sede consultiva, ai fini della relazione e del parere alla XIV Commissione Politiche UE, della Legge comunitaria 2012, approvando una relazione favorevole, e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2011 (C. 4925 Governo e Doc. LXXXVII, n. 5 - rel. Biasotti, PdL), esprimendo un parere favorevole.
Ha svolto le audizioni di rappresentanti di Federazione italiana Amici della bicicletta (FIAB) e di rappresentanti del Movimento "Salvaiciclisti" nonché di rappresentanti di H.T. Human Technology srl, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle proposte di legge C. 4662 Valducci e abb. recanti Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno iniziato la discussione della risoluzione 7-00815 Marchioni: Sospensione dell'adozione del decreto approvato dal Comitato centrale tecnico-scientifico per la prevenzione incendi in data 28 febbraio 2012.
La X Commissione Attività produttive ha svolto le seguenti interrogazioni: nn. 5-04850 Vico: Nomina del responsabile della Direzione generale per l'incentivazione delle attività imprenditoriali (DGIAI) presso il Ministero dello sviluppo economico; 5-05831 Delfino: Apertura di un tavolo di confronto nazionale per il mantenimento della sede storica Alpitour di Cuneo; 5-06027 Motta: Piano industriale del gruppo Lactalis in relazione allo sviluppo di Parmalat Spa in Italia; 5-06349 Froner: Cancellazione dal sistema europeo NANDO (New Approach Notified and Designated Organisations) degli organismi notificati italiani per i quali non si sono concluse le procedure di accreditamento; 5-06362 Brandolini: Rispetto delle disposizioni relative all'aggiornamento annuale dell'elenco delle società di revisione abilitate alla certificazione di bilancio degli enti cooperativi e loro consorzi.
In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha proseguito l'esame della Legge comunitaria 2012 e l'esame della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2011 (C. 4925 Governo e Doc. LXXXVII, n. 5 - rel. Vignali, PdL).
In sede di atti del Governo, ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 17, in attuazione della direttiva 2009/127/CE che modifica la direttiva 2006/42/CE relativamente alle macchine per l'applicazione di pesticidi (atto n. 453 - rel. Garagnani, PdL).
Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro hanno proseguito l'esame in sede referente delle proposte di legge recanti Interventi per il sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C. 3696 Antonino Foti e abb. - rel. per la X Commissione: Garagnani, PdL; rel. per la XI Commissione: Giammanco, PdL).
La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha espresso alla XIV Commissione Politiche UE parere favorevole con osservazioni sul disegno di Legge comunitaria 2012 (C. 4925) e ha deliberato di riferire favorevolmente sulla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2011 (Doc. LXXXVII, n. 5); rel. Rampi, PD.
In sede referente, ha proseguito l'esame del provvedimento recante Disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell'intrattenimento e dello svago (C. 762 Bellanova e abb. - rel. Ceccacci Rubino, PdL).
In sede di atti del Governo ha proseguito l'esame della proposta di nomina di Massimo De Felice a Presidente dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail) (nomina n. 140 - rel. Moffa, PT).
La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l'esame delle seguenti proposte di legge: modifica dell'articolo 157 del decreto legislativo n. 219/2006, in materia di raccolta di medicinali inutilizzati o scaduti, e altre disposizioni concernenti la donazione di medicinali e la loro utilizzazione e distribuzione da parte di organizzazioni senza fini di lucro (C. 4771 Di Virgilio - rel. Bocciardo, PdL); istituzione e disciplina dell'indagine farmacogenetica (C. 4083 Laura Molteni - rel. Laura Molteni, LNP);
Ha iniziato l'esame della relazione, relativa all'anno 2011, concernente lo stato di attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, recante disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore (DocCCXXXVIII, n. 2 - rel. Palumbo, PdL).
In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha iniziato l'esame, per l'espressione dei rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, dello schema di decreto del Presidente della Repubblica, recante regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministero della salute e dell'organismo indipendente di valutazione della performance.
La XIII Commissione Agricoltura ha proseguito l'esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Norme in materia di bevande analcoliche alla frutta (C. 4108 D'Ippolito, C. 4114 Oliverio e C. 5090 Beccalossi - rel. Paolo Russo, PdL) e l'esame delle proposte di legge recanti Interventi per il settore ittico (C. 2236 Oliverio e C. 2874 Nastri - rel. Faenzi, PdL), deliberando la nomina di un Comitato ristretto.
Ha iniziato l'esame, in sede referente, delle Disposizioni per la riorganizzazione del sistema degli enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nonché in materia di promozione dell'agricoltura italiana nei mercati esteri e di accesso delle imprese agricole e di pesca ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni (C. 5073 Cenni - rel. Faenzi, PdL).
In sede di Comitato ristretto, è iniziato l'esame delle proposte di legge recanti scioglimento della società Buonitalia Spa e trasferimento delle funzioni e risorse umane, strumentali e finanziarie all'Istituto sviluppo agroalimentare Spa - ISA Spa (C. 4867 Oliverio e C. 4939 Biava - rel. Taddei, PT).
La VI Commissione Finanze ha ulteriormente esaminato in sede referente, a seguito del rinvio in Commissione deliberato dall'Assemblea, il disegno di legge di conversione del decreto legge n. 16 del 2012, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento (C. 5109-A, approvato dal Senato - rel. Gianfranco Conte, PdL).
In particolare, la Commissione ha approvato alcuni emendamenti del relatore volti a recepire le condizioni formulate dalla Commissione Bilancio ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione, ed ha nuovamente conferito il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento, come modificato dalle predette proposte emendative approvate.
La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito in sede referente l'esame delle proposte di legge recanti Attuazione dell'articolo 49 della Costituzione (C. 244 M. Turco e abb. - rel. Orsini, PT) e Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli atti di intimidazione nei confronti degli amministratori locali (Doc. XXII, n. 30 Lo Moro - rel. Amici, PD).
In sede di atti del Governo, è iniziato l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del ministro della salute e dell'organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 457 - rel. Lo Moro, PD) ed è proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/50/CE sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di paesi terzi che intendano svolgere lavori altamente qualificati (atto n. 450 - rel. Stasi, PT).
In sede consultiva, ha iniziato l'esame congiunto del disegno di Legge comunitaria 2012 (C. 4925 Governo) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2011 (Doc. LXXXVII, n. 5); rel. Bernini, PdL.
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno proseguito in sede referente l'esame dei progetti legge di recanti Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione. (C. 4434 Governo, approvato dal Senato, adottato come testo base, e abb. - rel. per la I Commissione Santelli, PdL; rel. per la II Commissione A. Napoli, FLpTP).
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione
La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.
La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema Banda larga: le parole chiave per la nuova generazione promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala della Regina (10.30) Convegno sul tema Per rifare l'Italia. La grande sfida dell'innovazione. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.30 - 20.00) Convegno sul tema Big society, una storia italiana.....proiettata al futuro promosso dal Gruppo Partito Democratico. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Seminario sul tema Etica pubblica promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Presentazione del libro La sfida di Sergio Chiamparino promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Cenacolo (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Lo Stato fascista di Sabino Cassese promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Mappamondo (16.00) Convegno sul tema Crisi economica, crisi di governance: le sfide del 2011 per l'Italia e l'Europa
Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Doppia preferenza di genere: più donne per l'Italia, più donne in politica promossa dal Gruppo Futuro e Libertà per l'Italia
Sala del Refettorio (16.00 - 19.30) Presentazione del libro La lobby di Dio di Ferruccio Pinotti promossa dal Gruppo Partito Democratico
Il principio costituzionale della pace e della giustizia tra i popoli, dei diritti umani e della democrazia, del rifiuto dell'uso della forza come strumento di offesa, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto Tecnico Industriale "A. Pacinotti" di Scafati (SA) che partecipano, martedì 1 e mercoledì 2 febbraio, alla Giornata di formazione a Montecitorio.
Gli studenti parteciperanno poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della IV Commissione Difesa, Edmondo Cirielli, per discutere il tema La partecipazione italiana a missioni internazionali. Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Gli istituti dell'immunità parlamentare e della insindacabilità nel sistema costituzionale italiano, il loro fondamento giuridico e la convivenza con altri principi di rilevanza costituzionale è il tema scelto dagli studenti del Liceo Scientifico "Vito Volterra" di Ciampino (Roma) che partecipano, martedì 25 e mercoledì 26 gennaio, alla Giornata di formazione a Montecitorio.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione, gli studenti saranno ricevuti dal Presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, Maurizio Leo.
Successivamente parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente della Giunta per le autorizzazioni, Pierluigi Castagnetti, per discutere il tema Le immunità parlamentari.
Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera, dove visiteranno la mostra "Dal Piemonte all'Italia unita - Cavour a duecento anni dalla nascita".
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.00 - 19.00) Coordinamento Città di Roma. Consulta formazione politica Iniziativa promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Busti (17.00) Prima riunione del Gruppo di collaborazione italo-emiratino curata dal Servizio Rapporti internazionali
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 12.30) Presentazione del volume Pagine di storia contemporanea: la Santa Sede alla Conferenza di Helsinki di Giovanni Barberini, curata dal Servizio Rapporti internazionali
Sala Mercede Palazzo Marini (10.30 - 13.30) Iniziativa sul tema Proposte per il documento del PD in materia di sanità promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Refettorio (10.00 - 13.00) Convegno sul tema Il mercato immobiliare promosso dal Angelo Alessandri, Presidente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici
Sala del Refettorio ( 15.00 - 19.00) Modernità del pensiero politico dei padri fondatori dell'Unione Europea Iniziativa promossa dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala del Mappamondo (14.30 - 19.30) Iniziativa Presentazione del V Rapporto sulla coesione economica, sociale e territoriale: investire nel futuro dell'Europa promosso dal Ministro per i rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto
Sala Busti (9.30) Prima riunione del Gruppo di collaborazione italo-emiratino, curata dal Servizio Rapporti internazionali
Sala delle Colonne Palazzo Marini (8.30 - 13.00) Convegno sul tema Per il Sud qualcosa di nuovo: Regionalismo e Federalismo possono essere una risposta? promosso dalla Regione Molise
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno su La medicina del futuro, terapie integrative e terapie alternative promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Costituzionalmente: il coraggio di pensare con la propria testa Iniziativa promossa dal Gruppo Unione di Centro
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema Mai più? Chi progetta lo sterminio degli ebrei oggi Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Mappamondo (10.00 - 13.30) Dall'Iptv alla Smart TV - Nuove tecnologie e contenuti per il Video on Demand Iniziativa promossa dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno sul tema Il progetto Costituzione Confederale Europea crea l'unione politica degli Stati dell'UE con il progetto sicurezza, difesa e tutela dell'ambiente naturale ed urbano promosso dall'ANTA - Associazione nazionale tutela ambiente
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Principi di diritto dell'economia promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 13.00) Convegno sul tema La Famiglia e la sua "Casa". Il punto su proprietà, mutui, ristrutturazioni, adeguamenti ed energetica organizzato dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 18.30) Convegno sul tema Sicurezza stradale: questione sociale e politica promosso dal Gruppo Futuro e Libertà per l'Italia
Sala del Refettorio (15.00 - 19.00) Tavola rotonda su Emilio Sereni. Ritrovare la memoria organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Convegno sul tema Terzo Settore e Impresa sociale promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 19.30) Convegno sul tema Economia sociale e di mercato: una nuova visione promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (19.00 - 20.30) Incontro con Amministratori della provincia di Roma promosso da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati
Sala del Cenacolo (15.00 - 20.00) Incontro tra deputati e senatori promosso da Gabriele Albonetti - Questore della Camera dei deputati
Sala della Lupa (11.00) Iniziativa sul tema Il PCI nella storia d'Italia organizzata dalla Fondazione Istituto Gramsci onlus. Interviene il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano
Sala del Mappamondo (15.30) Presentazione dei Discorsi parlamentari di Luigi Preti. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 14.30) Presentazione del volume Energia nucleare in Italia. Come proseguire il percorso organizzata dalla Fondazione Energy Lab
Sala del Mappamondo (15.00 - 19.00) Conferenza sul tema Russia e Europa organizzata dalla Fondazione Ugo La Malfa
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 18.00) Convegno sul tema Giustizia civile promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Refettorio (16.30 - 20.00) Iniziativa sul tema Inediti in Biblioteca promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
I disturbi del comportamento alimentare, in particolare anoressia, bulimia e obesità, ed i differenti approcci nella cura e nella prevenzione, è il tema scelto dagli studenti del Liceo Scientifico "Amedeo Avogadro" di Vercelli che partecipano, martedì 18 e mercoledì 19 gennaio, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.
Successivamente parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Segretario della XII Commissione Affari sociali, Maria Antonietta Farina Coscioni, e da Alessandra Mussolini, componente la medesima Commissione, per discutere il tema Le cure per i disturbi alimentari. Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera, dove visiteranno la mostra "Dal Piemonte all'Italia unita - Cavour a duecento anni dalla nascita".
Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (17.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Federalismo fiscale e programmazione di spesa regionale promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 18.00) Presentazione del libro Giuseppe Saragat da palazzo Barberini alla casa dei moderati di Paolo Russo promossa da Paolo Russo - Presidente della Commissione Agricoltura
Sala del Mappamondo (8.30) Seminario internazionale Challenges of Accrual Accounting in the Pubblic Sector
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Presentazione della Fondazione Nilde Iotti promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.00 - 16.00) Presentazione dell'European Consortium for Asian Field Study Mission and a potential cooperation between decision-markers and scholarly community promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (12.00 - 18.00) Convegno sul tema L'usura bancaria ed il ruolo delle istituzioni promosso dal Gruppo Misto
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema L'informazione dall'Unità d'Italia ai giorni nostri promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Refettorio (17.00 - 19.00) Presentazione del libro Il ritorno di Ulisse (la vendetta di un Re). Quattro racconti epici di Andrea Foschini organizzato da La Mongolfiera Editrice
Sala della Regina (16.00) Conferenza internazionale Sconfiggere il populismo, promuovere un governo equo e progressista promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala della Regina (8.45) Conferenza internazionale Sconfiggere il populismo, promuovere un governo equo e progressista promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 20.30) Convegno sul tema Riforma istituzionale e sistemi elettorali promosso dal Gruppo Italia dei Valori
Sala del Refettorio (15.00 - 18.30) Presentazione del volume Gestire e valutare la performance nella P.A. di Luciano Hinna, Giovanni Valotti, Sandro Mameli, Martieri e Fabio Monteduro promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione
Sala Mercede Palazzo Marini (11.00 - 12.30) Iniziativa sul tema Italian Gospel Choir promossa da Carlo Giovanardi - Sottosegratario di Stato Presidenza del Consiglio dei Ministri
Sala del Mappamondo (15.00) Auguri della Stampa parlamentare al Presidente della Camera dei deputati. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 17.00) Convegno sul tema Sicurezza stradale: questione sociale e politica promosso dal Gruppo Futuro e Libertà per l'Italia
Sala del Cenacolo (17.00 - 20.00) Convegno sul PDL promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Presentazione degli astronauti italiani promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema La Chiesa Cattolica e l'Italia da Pio IX a Benedetto XVI promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.00 - 19.30) Iniziativa sul tema La prevenzione negli ambienti di lavoro: le sfide operative organizzato dall'Osservatorio Nazionale Permanente sulla Sicurezza
Sala Mercede Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Presentazione del libro Energia: la follia mondiale di Carlo Andrea Bollino promossa dal Gruppo UDC
Sala del Refettorio (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Villa Ludovisi di Carla Benocci promossa dal Gruppo Misto
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno sul tema Medicina del futuro, terapie integrative e terapie alternative promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Cenacolo (10.30 - 13.00) Presentazione del Rapporto 2010 sulla finanza locale in Italia promossa da Rocco Buttiglione - Vicepresidente della Camera dei deputati
Sala del Refettorio (9.30 - 17.30) Convegno sul tema Ventennale SUNAS. Esperienze ed impegni: tutela, promozione della professione e sviluppo dei servizi alla persona promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.00 - 18.00) Convegno sul tema Un mondo di conoscenza al di là del già noto promosso dal Gruppo Misto
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 15.30) Assemblea dei soci dell'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala delle Colonne Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Presentazione del libro Svizzera in treno. Viaggio slow lungo le ferrovie panoramiche di montagna di Paolo Gianfelici e Elvira D'Ippoliti promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (15.00 - 19.00) Convegno sul tema Donne e P.A.: il management femminile come risorsa nel settore pubblico e nel settore privato promosso dal Gruppo Misto
Sala della Lupa (15.00) Presentazione del volume La Camera dei deputati a Montecitorio. Storia fotografica organizzato dalla Fondazione della Camera dei deputati. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala del Mappamondo (18.30) Convegno sul tema La riforma della politica agricola comune dopo il 2013 promosso da Paolo Russo - Presidente della Commissione Agricoltura
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (14.00 - 18.00) Convegno sul tema Il nuovo Codice della Strada: luci ed ombre promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (13.30 - 20.00) Iniziativa sul tema Unità. Storia. Mito. Visione organizzata dalla Fondazione Alcide De Gasperi. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Iniziativa sul tema Governance della scuola e sviluppo della professione docente organizzata dall'Associazione nazionale docenti
Sala del Cenacolo (16.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Per un sistema di regole elettorali Women Friendly promossa da Rosy Bindi - Vicepresidente della Camera dei deputati
Sala del Refettorio (10.00 - 14.00) Convegno sul tema Democrazia Trasparente. Costituzionalizzare la partecipazione promosso dal Gruppo Futuro e Libertà per l'Italia
Sala del Refettorio (17.00 - 19.00) Presentazione del libro Il ritorno di Ulisse. Quattro racconti epici di Andrea Foschini organizzata dall'Associazione La Mongolfiera Editrice
Sala del Mappamondo (11.00) Iniziativa sul tema Learn to be free LTBF Onlus. Presentazione del programma 2011 organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala del Mappamondo (14.30) Iniziativa sul tema Arte maestra d'amore. Un amore fino alla fine promossa da Valentina Aprea - Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.30 - 19.00) Convegno sul tema Adolescenze devianti, psicopatologia e percorsi giuridici organizzata dall'Associazione italiana psicologia giuridica
La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).
La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.
La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.
Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.
La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).
La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.
La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).