Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Risultati ricerca Montecitorio Notizie

ASSEMBLEA
  • 21/09/2011
    Informativa del Governo sull'incidente nucleare in Francia

    Nella seduta odierna il sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Elio Vittorio Belcastro ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sulle conseguenze dell'incidente occorso presso un sito nucleare nel sud della Francia. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

  • 21/09/2011
    Approvate le norme sull'equiparazione tra elettorato attivo e passivo

    La Camera ha approvato il disegno di legge costituzionale recante Partecipazione dei giovani alla vita politica, economica e sociale ed equiparazione tra elettorato attivo e passivo (C. 4358 ed abb.). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

  • 21/09/2011
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per un piano organico di contrasto alla povertà (Mosella - Misto); iniziative volte ad assicurare il rispetto della disciplina degli obblighi contributivi e dei minimi contrattuali con particolare riferimento alle gare per servizi in cui viene utilizzato il sistema del massimo ribasso (Marmo - PT); intendimenti e iniziative del Governo in relazione alla annunciata chiusura dello stabilimento Irisbus in provincia di Avellino (Barbato - IdV); prevista incidenza delle riforme dell'apprendistato e del tirocinio formativo sull'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro (Baldelli - PdL); iniziative per la modifica dell'articolo 182 del codice dei beni culturali al fine di ampliare i requisiti di accesso alle qualifiche di restauratore e collaboratore restauratore di beni culturali (Reguzzoni - LNP); problematiche concernenti la determinazione del canone degli alloggi di servizio militari occupati da utenti senza titolo (Bosi - UdCpTP); situazione dei minori stranieri trattenuti a Lampedusa (Zampa - PD); iniziative per la corretta interpretazione della definizione di "settore" prevista dal comma 3-bis dell'articolo 8 del decreto-legge n. 138 del 2001 in materia di obblighi a carico delle imprese ferroviarie, con particolare riferimento all'osservanza dei contratti collettivi nazionali di settore (Toto - FLpTP).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro per i beni e le attività culturali Giancarlo Galan e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

  • 20/09/2011
    Svolgimento di interpellanze e interrogazioni

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per garantire risorse e un'adeguata pianta organica presso il carcere di Reggio Emilia (Barbieri - PdL); iniziative di competenza con riferimento ad asserite gravi anomalie nell'ambito di un procedimento giudiziario avente ad oggetto un tragico incidente stradale verificatosi a Todi (PG) (D'Amico - LNP); iniziative di competenza per favorire l'apertura ed il mantenimento delle linee di credito nei confronti delle piccole e medie imprese, anche in relazione all'accordo "Basilea 2" (Barbieri - PdL); chiarimenti in merito al cosiddetto progetto Civis nella città di Bologna, con particolare riferimento ai rischi per la conservazione del centro storico (Garagnani - PdL); iniziative in relazione al crollo del portale delle Mura dei francesi nel comune di Ciampino e per la salvaguardia del patrimonio archeologico e culturale dei Castelli romani (Rugghia - PD).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo e il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro.

  • 20/09/2011
    Approvate le norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani

    La Camera ha approvato il testo unificato, già approvato dal Senato, dei progetti di legge d'iniziativa del deputato Cosenza e d'iniziativa del Governo recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465 - C. 4290-A). Il provvedimento torna ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

  • 19/09/2011
    Discussione generale su disposizioni in materia sanitaria

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del testo unificato, già approvato dal Senato, dei progetti di legge d'iniziativa del deputato Cosenza e d'iniziativa del Governo recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465-C. 4290-A); del disegno di legge concernente Delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria (C. 4274-A); nonché del disegno di legge costituzionale riguardante Partecipazione dei giovani alla vita economica, sociale, culturale e politica della Nazione ed equiparazione tra elettorato attivo e passivo (C. 4358 ed abb.).

  • 15/09/2011
    Sì definitivo alle norme per la codificazione in materia di pubblica amministrazione

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, concernente Disposizioni per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (C. 3209-bis-B).

  • 15/09/2011
    Approvate le norme sulla commercializzazione del metano per autotrazione

    L'Assemblea ha approvato il testo unificato delle proposte di legge Saglia ed altri; Bordo; Froner ed altri; Vignali e Carlucci riguardante la Commercializzazione del metano per autotrazione (C. 2172 - C. 1016 - C. 2843 - C. 3117-A). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

  • 15/09/2011
    Svolgimento di interpellanze

    Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per la tutela dei diritti dei minori stranieri in materia di cittadinanza (Boccia - PD); iniziative relative all'annunciata dismissione della produzione nello stabilimento di Flumeri (Avellino) della Irisbus spa e alle conseguenti ricadute occupazionali (Pugliese - Misto); iniziative di competenza in relazione a lacune e ritardi verificatisi nelle procedure di accertamento e riconoscimento dell'invalidità civile (Delfino - UdCpTP); elementi e iniziative in ordine alla possibilità del trasferimento della sede legale di Alenia da Pomigliano (Napoli) a Venegono superiore (Varese) (Paolo Russo - PdL); iniziative di competenza volte a riconoscere i diritti acquisiti ai medici iscritti ai corsi di specializzazione tra gli anni 1982 e 1991 che non hanno percepito alcuna remunerazione nel corso della loro attività di formazione (Anna Teresa Formisano - UdCpTP); iniziative di competenza per l'adeguamento del trattamento stipendiale dei ricercatori universitari non confermati dopo il primo anno di attività (Vassallo - PD).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'interno Sonia Viale, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia, il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Nello Musumeci ed il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza.

  • 14/09/2011
    Manovra economica: sì definitivo

    Nella seduta odierna la Camera con 316 voti a favore e 302 contro ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge, gia approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, recante ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo. Delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari (C. 4612). Dopo la trattazione degli ordini del giorno e le dichiarazioni di voto finali, il provvedimento è stato approvato in via definitiva.

    Successivamente si sono svolte le discussioni generale del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, concernente Disposizioni per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (C. 3209-bis-B), nonché del testo unificato delle proposte di legge Saglia ed altri; Bordo; Froner ed altri; Vignali e Carlucci riguardante la Commercializzazione del metano per autotrazione (C. 2172 - C. 1016 - C. 2843 - C. 3117-A).

  • 13/09/2011
    Manovra economica: posta la questione di fiducia

    Nella seduta odierna la Camera ha respinto la questione pregiudiziale Donadi ed altri n. 1 presentata al disegno di legge, gia approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, recante ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo. Delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari (C. 4612).

    Il Ministro per i rapporti dal Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento, nel testo della Commissione identico a quello approvato dal Senato. La fiducia sarà votata nella seduta di domani a partire dalle ore 12.40.

  • 12/09/2011
    Discussione generale della manovra economica

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge, gia approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, recante ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo. Delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari (C. 4612). Dopo che il Presidente ha preannunziato la presentazione della questione pregiudiziale Donadi ed altri n. 1, il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 08/09/2011
    Riunione del Parlamento in seduta comune
    Nella giornata odierna si è riunito il Parlamento in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale e di un componente il Consiglio superiore della magistratura. Il Presidente, dopo aver ricordato che nella seduta comune del 23 giugno 2011 l'Assemblea non è risultata essere in numero legale, ha comunicato che trattandosi per entrambe le votazioni del primo scrutinio, è necessaria rispettivamente la maggioranza dei due terzi e dei tre quinti dei componenti l'Assemblea. Poiché quest'ultima non è risultata in numero legale per deliberare, sarà necessario ripetere le votazioni in altra seduta, che avranno luogo in data da destinarsi.
  • 07/09/2011
    Sì alle risoluzioni sui programmi dell'Unione europea

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato le risoluzioni Farina Coscioni ed altri n. 6-00086, nel testo modificato, Maurizio Turco ed altri n. 6-00087, ad eccezione del quarto capoverso della parte motiva e del secondo capoverso del dispositivo, e Pescante ed altri n. 6-00091 presentate alla Relazione della XIV Commissione sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2011, sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2011 e sul Programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea presentato dalle Presidenze polacca, danese e cipriota (Doc. LXXXVII-bis, n. 1-A); le risoluzioni Pescante ed altri n. 6-00085, Borghesi ed altri n. 6-00088, Gozi ed altri n. 6-00089 e Zamparutti ed altri n. 6-00090 sono state ritirate dai rispettivi presentatori.

  • 07/09/2011
    Approvate le modifiche alle norme in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici

    E' stato approvato il testo unificato delle proposte di legge Moffa e Tortoli; Farina Coscioni ed altri recante Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici (C. 3222 - C. 3481-A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

  • 07/09/2011
    Carestia nel Corno d'Africa: approvata mozione unitaria

    L'Assemblea ha approvato la mozione Renato Farina, Evangelisti, Binetti, Di Biagio, Mosella, Tempestini, Dozzo, Razzi e Commercio n. 1-00710 concernente iniziative in relazione alla grave carestia che ha colpito il Corno d'Africa; le mozioni Renato Farina ed altri n. 1-00702, Evangelisti ed altri n. 1-00705, Binetti ed altri n. 1-00706, Di Biagio e Della Vedova n. 1-00707, Mosella ed altri n. 1-00708 e Tempestini ed altri n. 1-00709 sono state ritirate dai rispettivi presentatori.

  • 07/09/2011
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure a sostegno del settore agricolo colpito dalla crisi economico-finanziaria (Ruvolo - PT); iniziative volte a tutelare gli operatori del comparto della pesca penalizzati dall'attuale fermo biologico previsto dalla normativa comunitaria ( Reguzzoni - LNP); misure a tutela dell'occupazione e della attività produttive del settore della pesca (Delfino - UdCpTP); chiarimenti in ordine al ritardo nell'approvazione del provvedimento recante indennizzi a favore di coloro che hanno contratto malattie a causa di una trasfusione di sangue (Palagiano - IdV); iniziative volte a rivedere la tabella delle menomazioni all'integrità psicofisica comprese tra 10 e 100 punti e del valore pecuniario da attribuire a ogni singolo punto di invalidità (Boccia - PD); elementi in merito alla vicenda di un'infermiera del reparto di neonatologia del policlinico Gemelli di Roma risultata affetta da tubercolosi e iniziative relative alla tutela della salute dei pazienti (Angela Napoli - FLpTP); iniziative di competenza in merito ai recenti casi di positività al test della tubercolosi verificatisi al policlinico Gemelli di Roma (Baldelli - PdL).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Francesco Saverio Romano e il Ministro della salute Ferruccio Fazio.

  • 07/09/2011
    Svolgimento di interpellanze

    Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per prevedere limiti di età alla partecipazione ai concorsi per ricercatori universitari (Mario Pepe - Misto); misure per assicurare adeguate risorse alle scuole dell'infanzia e alle scuole secondarie di primo grado nella regione Veneto (Rubinato - PD); iniziative di competenze in relazione alla mancata espressione dei pareri dell'Ispra in merito all'applicazione da parte delle regioni delle deroghe previste dall'articolo 9 della direttiva 2009/147/CE sulla conservazione degli uccelli selvatici (Renato Farina - PdL).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza ed il Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Elio Belcastro.

  • 06/09/2011
    Programma di lavoro della Commissione europea: discussione generale

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione della Relazione della XIV Commissione sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2011, sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2011 e sul Programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea presentato dalle Presidenze polacca, danese e cipriota (Doc. LXXXVII-bis, n. 1-A). Dopo che il Presidente ha preannunziato la presentazione delle risoluzioni Pescante ed altri n. 6-00085, Farina Coscioni ed altri n. 6-00086, Maurizio Turco ed altri n. 6-00087, Borghesi ed altri n. 6-00088 e Gozi ed altri n. 6-00089, il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

    Successivamente ha avuto luogo la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Moffa e Tortoli; Farina Coscioni ed altri recante Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici (C. 3222, C. 3481-A), nonché delle mozioni Renato Farina ed altri n. 1-00702, Evangelisti ed altri n. 1-00705, Binetti ed altri n. 1-00706, Di Biagio e Della Vedova n. 1-00707, Mosella ed altri n. 1-00708 e Tempestini ed altri n. 1-00709 concernenti iniziative in relazione alla grave carestia che ha colpito il Corno d'Africa. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 03/08/2011
    Informativa sui tragici fatti di Lampedusa

    Nella seduta odierna il sottosegretario all'interno Sonia Viale ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sulla tragica vicenda della morte di venticinque persone a bordo di una nave di immigrati approdata a Lampedusa. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

  • 03/08/2011
    Informativa sulla situazione economica del Paese

    Il Presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi ha reso una informativa urgente sulla situazione economica del Paese. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo secondo le modalità stabilite nella Conferenza dei Presidenti di gruppo.

  • 02/08/2011
    Informativa del Governo sulla situazione in Siria

    Nella seduta odierna il Sottosegretario per gli affari esteri Stefania Craxi ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sui recenti sviluppi della situazione in Siria. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

  • 02/08/2011
    Sì definitivo al decreto sulle missioni internazionali

    La Camera ha approvato in via definitiva il disegno legge di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 12 luglio 2011, n. 107, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia e disposizioni per l'attuazione delle Risoluzioni 1970 (2011) e 1973 (2011) adottate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Misure urgenti antipirateria (C. 4551).

  • 02/08/2011
    Approvato il bilancio interno della Camera dei deputati

    La Camera ha approvato il Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2010 (Doc. VIII, n. 7) e il Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2011(Doc. VIII, n. 8).

  • 01/08/2011
    Discussione generale del decreto sulle missioni internazionali

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 12 luglio 2011, n. 107, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia e disposizioni per l'attuazione delle Risoluzioni 1970 (2011) e 1973 (2011) adottate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Misure urgenti antipirateria (C. 4551).

  • 01/08/2011
    Bilancio interno della Camera: svolta la discussione generale

    Nel pomeriggio ha avuto luogo la discussione congiunta del Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2010 (Doc. VIII, n. 7) e del Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2011(Doc. VIII, n. 8). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 28/07/2011
    Approvate le norme sulla riqualificazione e il recupero dei centri storici

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge Tommaso Foti; Iannuzzi ed altri; Iannuzzi; Bocci ed altri recante Disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici e dei borghi antichi d'Italia (C. 169-A e abb.). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

  • 28/07/2011
    Sì alle mozioni per destinare le risorse dell'Agenzia olimpica Torino 2006 alla regione Piemonte

    L'Assemblea ha approvato le mozioni Esposito, Ghiglia, Allasia, Calgaro, Cambursano, Vernetti ed altri n. 1-00638 e Di Biagio ed altri n. 1-00698 concernenti inziative per destinare le risorse disponibili presso l'Agenzia olimpica Torino 2006 a favore della regione Piemonte.

  • 28/07/2011
    Svolgimento di interpellanze

    A fine seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte ad assicurare adeguate risorse per il controllo del territorio e la prevenzione e repressione dei reati da parte delle forze dell'ordine che operano nella città di Prato (Mazzoni - PdL); iniziative di competenza per la tutela della privacy in relazione all'acquisizione di immagini o di intercettazioni da parte degli organi di stampa (Barbareschi - Misto).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'interno Alfredo Mantovano e il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Luca Bellotti.

  • 27/07/2011
    Approvate le ratifiche di accordi internazionali

    Nel pomeriggio la Camera ha approvato i seguanti disegni di legge Ratifica ed esecuzione: Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo dello Stato del Qatar sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Doha il 12 maggio 2010 (C. 4142); Protocollo emendativo della Convenzione del 1988 tra gli Stati membri del Consiglio d'Europa ed i Paesi membri dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico - OCSE - sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale, fatto a Parigi il 27 maggio 2010 (C. 4143); Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Indonesia dall'altra, con Atto finale, fatto a Giacarta il 9 novembre 2009 (C. 4192); Accordo tra la Comunità europea e i suoi Stati membri da un lato e la Repubblica sudafricana dall'altro, che modifica l'Accordo sugli scambi, lo sviluppo e la cooperazione, firmato a Kleinmond, Sud Africa, l'11 settembre 2009 (C. 4201); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno Hascemita di Giordania sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Roma il 5 novembre 2007 (C. 4373); Accordo che modifica per la seconda volta l'Accordo di partenariato tra i membri del gruppo degli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico, da un lato, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altro, firmato a Cotonou il 23 giugno 2000, riveduto per la prima volta a Lussemburgo il 25 giugno 2005, con Atto finale e dichiarazioni allegate, aperto alla firma a Ouagadougou il 22 giugno 2010 (C. 4374). I provvedimenti passano ora al vaglio dell'altro ramo del Parlamento.

    Sono stati inoltre approvati in via definitiva i seguenti disegni di legge, già approvati dal Senato, di Ratifica ed esecuzione: Accordo di mutua assistenza amministrativa per la prevenzione, l'accertamento e la repressione delle infrazioni doganali tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica argentina, con Allegato, fatto a Roma il 21 marzo 2007 (C. 4388); Accordo nel campo della cooperazione militare tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno del Marocco, fatto a Taormina il 10 febbraio 2006 (C. 4433); Accordo di partenariato economico tra gli Stati del Cariforum, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altra, con Allegati, Protocolli, Dichiarazioni e Atto finale, fatto a Bridgetown, Barbados, il 15 ottobre 2008 (C. 4470).

COMMISSIONI
  • 04/12/2012
    Revisione dello strumento militare nazionale: parere favorevole

    La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva per il parere alla IV Commissione Difesa, ha avviato e concluso l'esame del disegno di legge C. 5569 Governo recante Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia (rel. Tortoli - Misto) esprimendo parere favorevole.
    Ha avviato e concluso, per il parere alla X Commissione Attività produttive, l'esame della proposta di legge C. 5584 Izzo, approvata dal Senato, recante Nuove disposizioni in materia di utilizzo dei termini "cuoio", "pelle" e "pelliccia" e di quelli da essi derivanti o loro sinonimi (rel. Bonciani - UDCPTP) esprimendo un parere favorevole.

  • 04/12/2012
    Abitabilità degli equipaggi a bordo delle navi mercantili nazionali: parere favorevole

    La IX Commissione Trasporti, in sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l'esame dello schema di decreto legislativo concernente modifiche al decreto legislativo 8 ottobre 2010, n. 191, recante attuazione delle direttive 2008/57/CE e 2009/131/CE, relative all' interoperabilità del sistema ferroviario comunitario (atto n. 515 - rel. Lovelli, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni.
    In sede consultiva, per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha esaminato la proposta di legge recante abrogazione dell'articolo 36 della legge 16 giugno 1939, n. 1045, concernente l'igiene e l'abitabilità degli equipaggi a bordo delle navi mercantili nazionali (C. 4699 Sbai - rel. Ginefra, PD), esprimendo parere favorevole.

  • 04/12/2012
    Promozione del commercio equo e solidale: esame e nomina di Comitato ristretto

    La X Commissione Attività produttive ha proseguito in sede referente l'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la tracciabilità delle compravendite di oro e di oggetti preziosi usati ed estensione delle disposizioni antiriciclaggio, nonché istituzione del borsino dell'oro usato e misure per la promozione del settore orafo nazionale (C. 4281 Mattesini e C. 5516 Baccini - rel. A.T. Formisano, UDCpTP), ed ha adottato un testo unificato elaborato dal Comitato ristretto come testo base; inoltre ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione del commercio equo e solidale e disciplina del suo esercizio (C. 58 Realacci e abb. - rel. Abrignani, PdL), ed ha nominato un Comitato ristretto.
    In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Armenia sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Yerevan il 6 marzo 2009 (C. 5510 Governo - rel Abrignani, PdL) e parere favorevole con osservazioni alla XII Commissione Affari sociali sulla proposta di legge recante Disposizioni concernenti l'etichettatura dei farmaci contenenti gliadina a tutela delle persone affette dal morbo celiaco (C. 4894 Palagiano - rel. Froner, PD).
    In sede indagine conoscitiva sulla crisi del settore della raffinazione in Italia, ha iniziato l'esame del documento conclusivo.

  • 04/12/2012
    Presidenza dell'Istituto per la formazione professionale dei lavoratori: parere favorevole

    La XI Commissione Lavoro in sede consultiva ha esaminato e concluso con un parere favorevole alla X Commissione Attività produttive il progetto di legge C. 5584, approvato dal Senato recante Nuove disposizioni in materia di utilizzo dei termini 'cuoio', 'pelle' e 'pelliccia' e di quelli da essi derivanti o loro sinonimi (rel. Mattesini - PD).
    Ha esaminato e concluso, esprimendo parere favorevole con condizioni ed osservazione, il progetto di legge C. 5569, approvato dal Senato recante Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionle e norme sulla medesima materia (rel. Bellanova, PD).
    In sede di atti del Governo ha concluso l'esame, esprimendo parere favorevole, alla proposta di nomina di Pietro Antonio Varesi a presidente dell'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (atto n. 162 - rel. Cazzola, PdL).

  • 04/12/2012
    Donazione di medicinali non utilizzati: approvazione in sede legislativa

    La XII Commissione Affari sociali, in sede legislativa, ha approvato il nuovo testo della proposta di legge sulle Disposizioni concernenti la donazione di medicinali non utilizzati e la loro utilizzazione e distribuzione da parte di organizzazioni senza fini di lucro e modifica all'articolo 157 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, in materia di raccolta di medicinali non utilizzati o scaduti (C. 4771 Di Virgilio - rel. Bocciardo, PdL).
    In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con un'osservazione alla IV Commissione Difesa sul disegno di legge recante Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia (C. 5569 Governo, approvato dal Senato, e abb. - rel. Barani, PdL); per il parere alla X Commissione Attività produttive, ha avviato l'esame delle Disposizioni in materia di professioni non organizzate (C. 1934 e abb., approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato - rel. D'Incecco, PD) e della proposta di legge sulle Nuove disposizioni in materia di utilizzo dei termini "cuoio", "pelle" e "pelliccia" e di quelli da essi derivanti o loro sinonimi (C. 5584, approvata dal Senato - rel. Mancuso, PdL) e, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha avviato l'esame del nuovo testo della proposta di legge sulle Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato e abb. - rel. Mancuso, PdL).

  • 04/12/2012
    Interoperabilità del sistema ferroviario comunitario: parere favorevole

    La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha iniziato l'esame del nuovo testo C. 4894 Palagiano recante Disposizioni concernenti l'etichettatura dei farmaci contenenti gliadina a tutela delle persone affette dal morbo celiaco (rel. Fucci, PdL) e per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato l'esame del disegno di legge C. 5510 Governo recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Armenia sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Yerevan il 6 marzo 2009 (rel. Farinone, PD).
    In sede di atti del Governo, ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo concernente modifiche al decreto legislativo 8 ottobre 2010, n. 191, recante attuazione delle direttive 2008/57/CE e 2009/131/CE, relative all' interoperabilità del sistema ferroviario comunitario (atto n. 515 - rel. Consiglio, LNP), esprimendo parere favorevole.
    In sede di esame di atti dell'Unione europea, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha proseguito l'esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull'aggiudicazione dei contratti di concessione (COM(2011)897 def. - rel. Ronchi, PdL).

  • 04/12/2012
    Audizioni sulle adozioni da parte delle famiglie affidatarie

    La II Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di adozioni da parte delle famiglie affidatarie (C. 3459 Vassallo e abb.), ha svolto le audizioni informali di Melita Cavallo, presidente del Tribunale dei minori di Roma, nonché dei rappresentanti di: Associazione Cammino e Camera nazionale avvocati per la famiglia ed i minorenni, Associazione famiglie per l'accoglienza, Associazione fraternità, Associazione Cometa, Associazione "La gabbianella e altri animali", e Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie.

  • 04/12/2012
    Contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica: prosegue l'esame

    La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche (C. 781 Carlucci e abb. - rel. Faenzi, PdL).
    In sede consultiva, ha espresso alla X Commissione Attività produttive parere favorevole sulla proposta di legge recante Nuove disposizioni in materia di utilizzo dei termini "cuoio", "pelle" e "pelliccia" e di quelli da essi derivanti o loro sinonimi (C. 5584, approvata dal Senato - rel. Nola, PdL); ha anche iniziato l'esame del nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato - rel. Servodio, PD) per il parere alla VIII Commissione Ambiente.
    In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine (C. 5133 Brandolini e abb. - rel. P. Russo, PdL).

  • 04/12/2012
    Modifiche agli Statuti di alcune regioni "speciali": pronti i testi per l'esame dell'Assemblea

    La I Commissione Affari costituzionali ha deliberato una integrazione del programma dell'indagine conoscitiva sui recenti fenomeni di protesta organizzata in forma violenta in occasione di manifestazioni e sulle possibili misure da adottare per prevenire e contrastare tali fenomeni.

    In sede referente, ha concluso l'esame della proposta di legge C. 5148-B cost. approvato, in seconda deliberazione, dal Senato, già approvato, in prima deliberazione, dal Senato e dalla Camera recante Modifica dell'articolo 13 dello Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia, di cui alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1 (rel. Distaso - PdL), dando mandato al relatore a riferire in Assemblea; della proposta di legge C. 5149-B cost. approvato, in seconda deliberazione, dal Senato, già approvato, in prima deliberazione, in un testo unificato, dal Senato e dalla Camera recante Modifica degli articoli 15 e 16 dello Statuto speciale per la Sardegna, di cui alla legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3, in materia di composizione ed elezione del Consiglio regionale (rel. Distaso - PdL), dando mandato al relatore a riferire in Assemblea, della proposta di legge C. 5150-B cost. approvato, in seconda deliberazione, dal Senato, già approvato, in prima deliberazione, dal Senato e dalla Camera recante Modifiche all'articolo 3 dello Statuto della Regione siciliana, in materia di riduzione dei deputati dell'Assemblea regionale siciliana. Disposizioni transitorie (rel. Distaso - PdL), dando mandato al relatore a riferire in Assemblea.

    Sempre in sede referente ha proseguito l'esame del testo unificato delle proposte di legge C. 244 Maurizio Turco e abb. recanti Attuazione dell'articolo 49 della Costituzione (rel. Orsini, PT)

  • 29/11/2012
    Modifiche alle disposizioni costituzionali in tema di rapporti tra Stato ed enti territoriali: prosegue l'esame

    2 c1">

    La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame, in sede referente, delle disposizioni recanti Modalità di elezione del Consiglio provinciale e del Presidente della Provincia, a norma dell'articolo 23, commi 16 e 17, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (C. 5210 Governo e C. 5531 Vassallo - rell. Calderisi - PdL e Bressa - PD) e delle proposte di legge C. 445 cost. Zaccaria e abb. recanti Modifiche al Titolo V della parte II della Costituzione (rell. Libè - UdCptP e Lorenzin - PdL).

  • 29/11/2012
    Disciplina del settore della tutela del credito: audite le associazioni dei consumatori

    4 c1">La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha concluso l'esame dei seguenti provvedimenti: disposizioni in materia di equo compenso nel settore giornalistico, esprimendo parere favorevole con osservazioni alla VII Commissione Cultura (C. 3555-B Moffa, rel. Rao-UdCpTP) e Disposizioni in materia di professioni non organizzate, esprimendo parere favorevole alla X Commissione Attività produttive (C. 1934 ed abb./B Froner, approvata dalla Camera e modificata dal Senato - rel. Rao-UdCpTP).

    Ha svolto le interrogazioni a risposta immediata 5-08488 Rao: Sulla riduzione delle figure professionali all'interno degli istituti penitenziari; 5-08489 Contento e Costa: Sulla provenienza di due documenti risalenti al 1993, relativi al trattamento di detenuti sottoposti a regime di cui all'articolo 41-bis presso il Carcere di Poggioreale e Secondigliano; 5-08490 Ferranti: Sull'attuazione della riforma della geografia giudiziaria.

    Nell'ambito dell'indagine conoscitiva ha svolto l'audizione, in merito all'esame dei progetti di legge C. 92 Stucchi, C. 2641 Bernardini e C. 5019-ter Governo, recante delega al Governo in materia di depenalizzazione, di Pier Camillo Davigo, giudice della Corte di Cassazione.

    Ha svolto, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 4583 Mariarosaria Rossi, recante disciplina del settore della tutela del credito, l'audizione informale di rappresentanti di Adiconsum, Ancic, Assocontact, Codacons, Codici, Unione dei Consumatori.

  • 29/11/2012
    Revisione dello strumento militare nazionale: prosegue l'esame

    La IV Commissione Difesa ha proseguito l'esame, in sede referente, del provvedimento recante Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia (C. 5569 Governo, approvato dal Senato e abb. - relatori: Cirielli; PdL e Garofani, PD).

    Ha espresso parere favorevole alla VI Commissione Finanze, in sede consultiva, sul provvedimento recante Divieto di finanziamento delle imprese che svolgono attività di produzione, commercio, trasporto e deposito di mine antipersona ovvero di munizioni e sub munizioni a grappolo (C. 5407 Mogherini Rebesani - rel. Paglia, FLIpTP).

  • 29/11/2012
    Disposizioni per l'attuazione del principio del pareggio di bilancio: iniziato l'esame

    La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito l'esame delle Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici (C. 3461 e abb. - rel. Ceroni, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta; ai fini dell'espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato il testo della proposta di legge recante Equo compenso nel settore giornalistico (C. 355-B, approvata dalla VII Commissione permanente della Camera e modificata dalla 11ª Commissione Lavoro del Senato - rel. Marinello, PdL), esprimendo parere favorevole; ai fini dell'espressione del parere alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato il nuovo testo del progetto di legge recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465 e abb.-B, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato - rel. Marsilio, PdL) esprimendo parere favorevole con condizione; ai fini dell'espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito l'esame del progetto di legge recante Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato dal Senato, e abb. - rel. Calvisi, PD) esprimendo parere favorevole; da ultimo, ai fini dell'espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato il progetto di legge recante Disposizioni in materia di professioni non organizzate (C. 1934 e abb. - B, approvato, in un testo unificato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Ciccanti, UdC).

    In sede referente, ha iniziato l'esame della proposta di legge recante Disposizioni per l'attuazione del principio del pareggio di bilancio, ai sensi dell'articolo 81, sesto comma, della Costituzione (C. 5603 Giancarlo Giorgetti - rell. Alberto Giorgetti, PdL e Duilio, PD).

  • 29/11/2012
    Audizione sulla gestione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico

    La VI Commissione Finanze ha svolto l'audizione informale dell'Amministratore delegato della Cassa depositi e prestiti, Giovanni Gorno Tempini, sulle tematiche relative alla gestione, razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.

  • 29/11/2012
    Sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale: prosegue l'esame

    La VII Commissione Cultura ha esaminato, in comitato dei nove, la proposta di legge recante Disposizioni in materia di temporanea insequestrabilità delle opere d'arte (C. 4432-A Senatori Malan ed altri, approvata dal Senato, e abb. - rel. Barbieri, PdL)

    In sede referente ha proseguito l'esame della proposta di legge sulla Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abb.- rel. Scalera, PdL)

    Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-07126 Maurizio Turco: Sul bilancio della società ARCUS - Pontificia università gregoriana; 5-07129 Maurizio Turco: Sul bilancio della società ARCUS - Abbazia di Montecassino; 5-07234 Siragusa: Iniziative da assumere per la spesa relativa alle revisione biennale degli impianti di terra degli edifici scolastici; 5-07589 Bobba: Sulla necessità di riformare il programma degli istituti professionali di Stato per i servizi alberghieri e di ristorazione.

    Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla proposta di legge C. 2367 Argentin, in materia di norme per l'inserimento dello studio della tecnica e della tecnologia atte al superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati nei programmi didattici, ha svolto l'audizione di esperti del settore.

  • 29/11/2012
    Stato della sicurezza sismica in Italia: svolgimento di un'audizione

    La VIII Commissione Ambiente ha svolto l'audizione di rappresentanti del Gruppo Assicurazioni Generali nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato della sicurezza sismica in Italia.

  • 29/11/2012
    Equo compenso nel settore giornalistico: parere favorevole

    La IX Commissione Trasporti ha esaminato, in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere alla VII Commissione Cultura, la proposta di legge recante Equo compenso nel settore giornalistico (C. 3555-B Moffa ed altri - rel. Valducci, PdL), esprimendo parere favorevole.

  • 28/11/2012
    Rapporti tra Stato e Unioni induista e buddhista: approvati i testi per l'Aula

    La I Commissione Affari costituzionali, in sede di indagine conoscitiva sui recenti fenomeni di protesta organizzata in forma violenta in occasione di manifestazioni e sulle possibili misure da adottare per prevenire e contrastare tali fenomeni, ha svolto l'audizione del Comandante generale del corpo di polizia locale di Roma Capitale, Carlo Buttarelli.

    In sede referente, ha concluso l'esame dei seguenti disegni di legge: Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione induista italiana, Sanatana Dharma Samgha, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 5457 Governo, approvato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Distaso PdL; Zaccaria, PD); Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione buddhista italiana, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 5458 Governo, approvato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Distaso PdL; Zaccaria, PD), dando mandato ai relatori a riferire su entrambi all'Assemblea.

    Ha inoltre proseguito l'esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Attuazione dell'articolo 49 della Costituzione (C. 244 M. Turco e abb. - rel. Orsini, PT); Adeguamento alla media europea degli stipendi, emolumenti, indennità degli eletti negli organi di rappresentanza nazionale e locale (C. 324 Stefani e abb. - rel. Mantini, UDCpTP; Bertolini, Misto).

  • 28/11/2012
    Colloqui del difensore con l'imputato sottoposto a custodia cautelare: prosegue l'esame

    La II Commissione Giustizia, in sede di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti al disegno di legge recante Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019-bis e abb.-A - rel. Costa, PdL; Ferranti, PD).

    Nell'ambito dell'indagine conoscitiva in merito all'esame dei progetti di legge recanti Delega al Governo in materia di depenalizzazione (C. 92 Stucchi e abb. ), si è svolta l'audizione del professore di diritto penale presso l'Università degli studi di Milano, Carlo Enrico Paliero, e del professore di diritto penale presso l'Università degli studi di Torino, Carlo Federico Grosso.

    In sede consultiva, ha esprimendo parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul nuovo testo recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465-C. 4290-B Governo, approvato dal Senato - rel. Paolini, LNP) ed ha iniziato l'esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di professioni non organizzate (C. 1934 e abb.-B Froner, approvata dalla Camera e modificata dal Senato - rel. Rao, UDCpTP), per il parere alla X Commissione Attività produttive.

    In sede referente, ha proseguito l'esame del provvedimento recante Abrogazione delle disposizioni concernenti il differimento dei colloqui del difensore con l'imputato sottoposto a custodia cautelare (C. 5481 Contento - rel. Contento, PdL).

    La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-08303 Bernardini, suicidio di un detenuto nel carcere di Udine, e 5-08315 Bernardini, suicidio di un detenuto nel carcere Opera di Milano.

  • 28/11/2012
    Esame di accordi internazionali

    La III Commissione Affari esteri ha avviato in sede referente l'esame dei seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Armenia sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale fatto a Yerevan il 6 marzo 2009, (C. 5510 Governo, rel. Galli - FLpTP); Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli di studi universitari rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica di San Marino ai fini del proseguimento degli studi, con Allegati, fatto a San Marino il 24 agosto 2011 (C. 5585 Governo, approvato dal Senato - rel. Narducci, PD); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica araba di Egitto sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Il Cairo il 15 febbraio 2001 (C. 5586 Governo, approvato dal Senato - rel. Stefani, LNP); i provvedimenti sono stati trasmessi alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva per l'espressione del parere ed il seguito del loro esame è stata rinviato ad altra seduta

    Ha svolto l'incontro con una delegazione della Commissione affari esteri del Sabor croato.

  • 28/11/2012
    Comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo del 22 e 23 novembre 2012

    Le Commissioni riunite III Affari Esteri, V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera dei Deputati e 3a Affari Esteri, 5a Bilancio e 14a Politiche UE del Senato della Repubblica hanno svolto le comunicazioni del Governo sugli esiti della riunione straordinaria del Consiglio europeo del 22 e 23 novembre 2012, ascoltando il Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi.

  • 28/11/2012
    Revisione dello strumento militare nazionale: esame e audizioni

    La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha proseguito l'esame del disegno di legge recante Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia (C. 5569 Governo, approvato dal Senato e abb. - rel. Cirielli, PdL; Garofani, PD), nell'ambito del quale ha proseguito l'audizione dell'Ispettore generale Capo del bilancio della Ragioneria generale dello Stato, Biagio Mazzotta, dell'Ispettore generale Capo per gli ordinamenti del personale e l'analisi dei costi del lavoro pubblico della Ragioneria generale dello Stato, Ines Russo, e del Presidente del Consiglio superiore delle Forze armate, Gen. Sq. A. Tiziano Tosi; ha anche iniziato l'esame del provvedimento recante Autorizzazione di spesa per la bonifica dei poligoni militari di tiro (C. 5534-duodecies Governo - rel. Cicu, PdL).

  • 28/11/2012
    Linee guida per l'individuazione delle missioni delle amministrazioni pubbliche: parere favorevole con condizioni

    La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere all'Assemblea, ha esaminato il progetto di legge recante Disposizioni in materia di temporanea insequestrabilità delle opere d'arte prestate da uno Stato, da un ente pubblico o da un'istituzione di rilevante interesse culturale o scientifico stranieri, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico (C. 4432 e abb.-A, approvato dal Senato - rel. Ceroni, PdL), esprimendo parere favorevole con condizione; ai fini dell'espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito l'esame del nuovo testo del Doc.XXII, n. 32, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori (rel. Ceroni, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta; ai fini dell'espressione dei relativi pareri alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito l'esame del nuovo testo del progetto di legge recante Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (C. 4534 Governo, approvato dal Senato, e abb. - rel. D'Amico, LNP) rinviandone il prosieguo ad altra seduta, ed ha esaminato i progetti di legge recanti, rispettivamente, Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione induista italiana, Sanatana Dharma Samgha, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 5457 Governo, approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Nannicini, PD) e Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione Buddhista italiana, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 5458 Governo, approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Nannicini, PD) esprimendo su entrambi parere favorevole; ai fini dell'espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato il testo unificato recante Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 e abb. - rel. Marinello, PdL) esprimendo parere favorevole con condizioni.

    In sede di atti del Governo, ha concluso l'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante adozione della nota metodologica e del fabbisogno standard per ciascun comune e provincia, relativi alle funzioni di polizia locale, per quanto riguarda i comuni, e alle funzioni nel campo dello sviluppo economico - servizi del mercato del lavoro, per quanto riguarda le province (atto 508 - rel. De Micheli, PD), esprimendo nulla osta ed ha concluso l'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante linee guida per l'individuazione delle missioni delle amministrazioni pubbliche (atto 510 - rel. Nannicini, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni.

  • 28/11/2012
    Normativa europea in tema di vigilanza bancaria: prosegue il ciclo di audizioni

    La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole, con condizione ed osservazioni alla IX Commissione Trasporti, sul progetto di legge C. 5453, approvato dal Senato, recante Riforma della legislazione in materia portuale (rel. Gianfranco Conte, PdL).

    Ha proseguito il ciclo di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Comunicazione della Commissione europea: Una tabella di marcia verso l'Unione bancaria (COM(2012) 510 final), della Proposta di regolamento che attribuisce alla BCE compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (COM(2012) 511 final) e della Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (UE) n. 1093/2010 che istituisce l'Autorità europea di vigilanza (Autorità bancaria europea) per quanto riguarda l'interazione di detto regolamento con il regolamento che attribuisce alla BCE compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (COM(2012) 512 final), ascoltando rappresentanti dell'Associazione nazionale fra le banche popolari.

    Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.

  • 28/11/2012
    Modernizzazione degli aiuti di Stato dell'Unione europea: approvato documento finale

    La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l'esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di professioni non organizzate (C. 1934 e abb. rel. Abrignani, PdL) e proseguito l'esame della proposta di legge recante Nuove disposizioni in materia di utilizzo dei termini "cuoio", "pelle" e "pelliccia" e di quelli da essi derivanti o loro sinonimi (C. 5584, approvata dal Senato - rel. Dal Lago, LNP).

    Ha approvato la risoluzione 7 -01003 Torazzi: Sul regime di perequazione specifica aziendale per le piccole gestioni elettriche, così come riformulata (8-00214)

    In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto ministeriale concernente la parziale riprogrammazione delle risorse di cui al decreto ministeriale 23 novembre 2004 relativo alla ripartizione per il medesimo anno del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori ( atto n. 512 - rel. Scarpetti, PD)

    In sede di atti dell'Unione europea, ha concluso l'esame della Comunicazione della Commissione europea sulla modernizzazione degli aiuti di Stato dell'UE (COM(2012) 209 final - rel. Fava, LNP), approvando un documento finale.

    In sede consultiva ha espresso parere favorevole con condizione alla IV Commissione Difesa, sul disegno di legge recante Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia (C. 5569, approvato dal Senato e abbinate - rel. Lulli, PD, ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sulle Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465-4290-B - rel. Lulli, PD); sempre in sede consultiva ha espresso parere favorevole alla VI Commissione Finanze sulla proposta di legge recante Divieto di finanziamento delle imprese che svolgono attività di produzione, commercio, trasporto e deposito di mine antipersona ovvero di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 5407 Mogherini Rebesani.- rel. Saglia, PdL)

    Ha svolto, in sede di comitato ristretto, l'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la tracciabilità delle compravendite di oro e di oggetti preziosi usati e l'estensione delle disposizioni antiriciclaggio, nonché istituzione del borsino dell'oro usato e misure per la promozione del settore orafo nazionale (C. 4281 Mattesini e C. 5516 Baccini - rel. Anna Teresa Formisano, UdCpTP)

  • 28/11/2012
    Ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali: prosegue esame in Comitato ristretto

    La XI Commissione Lavoro ha svolto un comitato ristretto nell'ambito dell'esame del testo unificato delle proposte di legge C. 3871 Gnecchi, C. 4260 Cazzola e C. 4384 Poli Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare - rel. Pelino, PdL).

    Nella medesima sede ha esaminato le proposte di legge C. 3693 Gnecchi e abb. recanti Modifiche all'articolo 12 del decreto-legge n. 78 del 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122 del 2010, in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali (rel. Moffa, PT).

    In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sulle misure in tema di Equo compenso nel settore giornalistico (C. 3555-B, approvata dalla VII Commissione permanente della Camera e modificata dalla 11ª Commissione Lavoro del Senato - rel. Moffa - PT)

    Ha esaminato le seguenti interrogazioni: 5-07022 Rubinato: Deroghe per l'accesso dei contributori volontari al trattamento pensionistico, 5-08372 Damiano: Sulle vicende occupazionali relative ai dipendenti della società Teleperformance, 5-08442 Mancuso: Obblighi contributivi dei medici veterinari "borsisti" verso la Gestione separata INPS e 5-08452 Barani: Sulle norme relative al trattamento pensionistico del personale del SSN in soprannumero.

    In sede di atti del Governo ha proseguito l'esame della proposta di nomina di Pietro Antonio Varesi a presidente dell'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (ISFOL) (atto n. 511 - rel. Cazzola, PdL).

  • 28/11/2012
    Donazione di medicinali non utilizzati ad organizzazioni senza fini di lucro: esame in sede legislativa

    La XII Commissione Affari sociali ha iniziato in sede legislativa l'esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti la donazione di medicinali non utilizzati e loro utilizzazione e distribuzione da parte di organizzazioni senza fini di lucro e modifica all'articolo 157 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, in materia di raccolta di medicinali non utilizzati o scaduti (C. 4771 Di Virgilio - rel. Bocciardo, PdL).

    Ha quindi svolto una seduta di interrogazioni.

    In sede referente, ha proseguito l'esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti l'etichettatura dei farmaci contenenti gliadina e indicazione della presenza di lattosio, a tutela delle persone affette dal morbo celiaco (C. 4894 Palagiano - rel. Palagiano, IdV).

  • 28/11/2012
    Esame di schema di decreto legislativo sull'interoperabilità del sistema ferroviario comunitario

    La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alla X Commissione Attività produttive sulle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di professioni non organizzate (C. 1934-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato - rel. Formichella, PdL) e Nuove disposizioni in materia di utilizzo dei termini "cuoio", "pelle" e "pelliccia" e di quelli da essi derivanti o loro sinonimi (C. 5584, approvata dal Senato - rel. Castiello, PdL).

    In sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo concernente Modifiche al decreto legislativo 8 ottobre 2010, n. 191, recante attuazione delle direttive 2008/57/CE e 2009/131/CE, relative all'interoperabilità del sistema ferroviario comunitario (atto n. 515 - rel. Consiglio, LNP).

    In sede di atti dell'Unione europea, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha espresso parere favorevole con condizioni ed osservazioni sulle proposte di direttive del Parlamento europeo e del Consiglio sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali (COM(2011)895 def.) e sugli appalti pubblici (COM(2011)896 def.) (rel Ronchi, PdL), ed ha proseguito l'esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull'aggiudicazione dei contratti di concessione (COM(2011)897 def. - rel. Ronchi, PdL); per il parere alla VI Commissione Finanze, ha iniziato l'esame della proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune d'imposta sul valore aggiunto per quanto riguarda il trattamento dei buoni ("voucher") (COM(2012)206 final - rel Formichella, PdL).

  • 28/11/2012
    Nomina all'Agenzia per le erogazioni in agricoltura: parere favorevole

    La XIII Commissione Agricoltura, in sede di atti del Governo, ha concluso l'esame della proposta di nomina di Guido Tampieri a direttore dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) (nomina n. 159 - rel. Taddei, PT), esprimendo parere favorevole.

    Ha svolto l'audizione informale, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini (C. 5565, approvata dal Senato e abb.- rel. Oliverio, PD), dei rappresentanti del Comando carabinieri politiche agricole e alimentari e della Guardia di finanza.

    In sede referente, ha iniziato l'esame della proposta di legge sulla qualità degli oli d'oliva (C. 1281 Mario Pepe (Misto) e abb. - rel. Oliverio, PD).

    In sede di comitato ristretto, ha proseguito l'esame delle Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche (C. 781 Carlucci e abb. - rel. Faenzi, PdL).

  • 28/11/2012
    Funzionalità didattica delle scuole nei territori montani e nelle isole: esame in Comitato ristretto

    Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, in sede di Comitato ristretto, hanno proseguito l'esame del provvedimento recante Disposizioni per favorire la funzionalità didattica delle scuole nei territori montani e nelle isole (C. 5268 Siragusa e abb. - rel. per la VII Commissione Siragusa, PD; rel. per la XI Commissione Pelino, PdL).

COMMISSIONI BICAMERALI
  • 28/02/2013
    Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: esame di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
    Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
    Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

  • 05/02/2013
    Esame di relazioni della Commissione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".

  • 30/01/2013
    Politiche europee in materia di immigrazione e diritto di asilo: approvati i documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.

  • 24/01/2013
    Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: approvata relazione sulla regione Basilicata

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
    Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.

  • 23/01/2013
    Indagini conoscitive su immigrazione, diritto di asilo ed integrazione in Europa: esame dei documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,

  • 23/01/2013
    Audizione ed esame di relazione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.

  • 22/01/2013
    Attuazione della normativa in materia di adozione e di affido: esaminato documento conclusivo

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.

  • 22/01/2013
    Attuazione del federalismo fiscale: approvata Relazione semestrale

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.

  • 22/01/2013
    Approvata relazione su contraffazione audio-visiva digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione

  • 22/01/2013
    Approvata relazione conclusiva su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.

  • 21/12/2012
    Approvati bilanci consuntivi e di previsione

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.

  • 20/12/2012
    Svolgimento di un'audizione

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Giovanni De Gennaro

  • 20/12/2012
    Federalismo fiscale e anagrafe tributaria: approvato il documento conclusivo

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

  • 20/12/2012
    Esame di relazioni sul ciclo dei rifiuti in Campania e Basilicata

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata

  • 19/12/2012
    Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.

  • 19/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: parere favorevole a schema di decreto legislativo

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.

  • 18/12/2012
    Audizione del Sottosegretario Anna Maria Guerra su adozione e di affido

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
    Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.

  • 18/12/2012
    Esame di proposte di relazioni territoriali sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
    Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.

  • 18/12/2012
    Esame di relazione sulla contraffazione nel settore audio-visivo digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.

  • 18/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: prosegue l'esame

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).

  • 13/12/2012
    Audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.

  • 12/12/2012
    Esame di relazione sui bilanci consuntivi degli enti previdenziali e assistenziali pubblici

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.

  • 12/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: esame e audizione

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.

  • 12/12/2012
    Audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
    Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.

  • 12/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ed esame di proposte di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
    Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.

  • 12/12/2012
    Audizioni dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.

  • 11/12/2012
    Audizione del Ministro Fornero su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.

  • 11/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: audizione del Sindaco Alemanno

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).

  • 11/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
    Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.

  • 06/12/2012
    Audizione di R.ETE. Imprese Italia sull'anagrafe tributaria

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.

APPUNTAMENTI
  • 25/10/2010
    Lunedì 25 Ottobre

    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (8.30 - 18.00) Ricerca e sviluppo: nuove speranze per i pazienti Iniziativa promossa dal Gruppo Unione di Centro

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (18.00 - 20.30) Tavola rotonda sul tema La condizione del malato oggi: società civile e istituzioni a confronto Promossa dal Gruppo Popolo della Libertà)

  • 25/10/2010
    Martedì 26 Ottobre

    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (10.00 - 17.30) Il sistema dei Centri di servizio per il volontariato in Italia: dalla legge 266/91 all'esperienza per essere al servizio del volontariato Iniziativa promossa da Maurizio Lupi, Vicepresidente della Camera

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema L'educazione motoria, fisica e sportiva in Italia: analisi e prospettive future Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà del Senato

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Io vengo con te. Colloqui in carcere con Amanda Knox di Rocco Girlanda Promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (9.30 - 13.30) Immigrazione e cittadinanza Iniziativa organizzata dal Mnemo - Centro di educazione permanente a distanza

    Sala del Mappamondo (16.30) Presentazione del libro Il bambino che sognava i cavalli. 779 giorni in ostaggio dei corleonesi di Pino Nazio Promossa dal Questore della Camera, Francesco Colucci

    Sala della Lupa (11.00) Presentazione del volume Giuseppe Garibaldi: due secoli di interpretazioni a cura di Lauro Rossi Interviene il Presidente della Camera, Gianfranco Fini

    Sala della Regina (18.00) Dibattito sul saggio Regole di Roger Abravanel e Luca D'Agnese Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 25/10/2010
    Mercoledì 27 Ottobre

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (14.00 - 19.00) VII Giornata per ricordare le persone decedute o rese disabili dai vaccini Iniziativa promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede - Palazzo Marini (10.30 - 14.00) Convegno sul tema Low impact promosso dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala Mercede - Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Guadagnare salute: gli stili di vita. Un modello italiano Iniziativa promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Busti 9.15 XI Riunione della Grande Commissione Parlamentare Italia - Russia Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 25/10/2010
    Giovedì 28 Ottobre

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (10.00 - 13.30) Convegno sul tema L'accordo Anci - CoReVe: raccolta consapevole, vetro di qualità Promosso dal Presidente della Commissione Ambiente, Angelo Alessandri

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (16.00 - 19.30) Dieci anni della mia vita per Trieste Iniziativa promossa dal Gruppo Unione di Centro

    Sala Mercede- Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Dopo la Seconda Repubblica Iniziativa promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Refettorio (15.30 - 20.00) Presentazione del libro Il primato della coscienza

    Promossa dal Vicepresidente della Camera dei deputati, Rocco Buttiglione

  • 25/10/2010
    Giornata di formazione: Tutela e protezione dallo stalking

    La legge sullo stalking, che sanziona condotte criminali gravissime, riconosce l'alta pericolosità sociale di determinati comportamenti ed introduce nuovi strumenti per un efficace contrasto alla violenza contro i soggetti più deboli, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Leonardo da Vinci"di Cassano delle Murge (BA) che partecipano, martedì 26 e mercoledì 27, alla Giornata di formazione a Montecitorio.

    Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Puglia, gli studenti saranno ricevuti da Antonio Leone, Vice Presidente della Camera dei deputati. Successivamente parteciperanno ad un incontro-dibattito con le onorevoli Carolina Lussana e Marilena Samperi, per discutere il tema "Proposta di modifica della normativa sullo stalking". Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 18/10/2010
    Lunedì 18 Ottobre

    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (17.30 - 19.00) Convegno sul tema Sanità nel Lazio: una occasione mancata? Promosso dal Gruppo Futuro e Libertà per l'Italia

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Le sfide di Israele. Lo stato ponte tra Occidente e Oriente di David Meghnagi Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 18/10/2010
    Martedì 19 Ottobre

    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (8.30 - 18.00) Convegno sul tema Alimentazione, ambiente e sostenibilità Promosso dal Gruppo Unione di Centro

    Sala del Refettorio (9.00 - 18.30) Lotta ai paradisi fiscali e azione diplomatica Iniziativa promossa da Maurizio Leo, Presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria

    Sala della Lupa (14.30) 1ª Giornata di formazione a Montecitorio Iniziativa organizzata dall'Ufficio Pubblicazioni e relazioni con il pubblico Interviene il Presidente della Camera dei deputati

    Sala del Mappamondo (9.00) Seminario sul tema Fabbisogni standard e decisioni di finanza pubblica nell'attuazione del federalismo fiscale

  • 18/10/2010
    Mercoledì 20 Ottobre

    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (8.15 - 17.30) Convegno sul tema Neuroscienze e psicologia del lavoro. Sonno e fatica Promosso da Antonio Mazzocchi, Questore della Camera dei deputati

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (14.30 - 19.30) Convegno sul tema E' donna il futuro dell'economia e della finanza Organizzato dall'Osservatorio nazionale permanente sulla sicurezza

  • 18/10/2010
    Giovedì 21 Ottobre

    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (8.15 - 18.00) Convegno sul tema Neuroscienze e psicologia del lavoro. Sonno e fatica Promosso da Antonio Mazzocchi, Questore della Camera dei deputati

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 13.30) Il futuro dell'energia elettrica. Ricerca e innovazione in un settore cruciale del nostro domani Iniziativa organizzata da Ensiel - Consorzio interuniversitario nazionale per energia e sistemi elettrici

    Sala del Refettorio (14.00 - 20.00) Convegno sul tema Game Forum. Genitori nell'era digitale: il videogioco in famiglia Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 18/10/2010
    Venerdì 22 Ottobre

    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (9.00 - 13.00) Cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2010/2011 dell'Università degli Studi Giovanni Paolo I Iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (11.00 - 16.30) Convegno sul tema Forum nazionale per la farmaceutica Promosso dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala del Refettorio (15.00 - 19.00) Convegno sul tema Lo stalking: aspetti vittimologici, giuridici e psicologici per l'assistenza ed il sostegno alle vittime Promosso dalla Lidu - Lega italiana dei diritti dell'uomo

  • 11/10/2010
    Lunedì 11 Ottobre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (11.30 - 16.00) Convegno sul tema Campagna di sicurezza visiva stradale promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala dei Busti (11.00 - 17.00) V Seminario italo-turco

  • 11/10/2010
    Martedì 12 Ottobre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Il sogno del Re di Tommaso Di Gioia promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 19.00) Presentazione della pubblicazione I Trattati di Roma organizzata dalla Fondazione Alcide De Gasperi

    Sala Mercede Palazzo Marini (18.30 - 21.00) Convegno sul tema Federalismo Fiscale: obiettivo comune promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala dei Busti (10.00 - 13.00) V Seminario italo-turco

  • 11/10/2010
    Mercoledì 13 Ottobre

    Sala del Refettorio (9.30 - 13.00) Seminario sul tema Il D.lgs 39/2010 sulla revisione legale e i Decreti Attuativi promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 11/10/2010
    Giovedì 14 Ottobre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.30 - 20.00) Tavola rotonda sul tema Il flusso migratorio meridionale nell'Italia post-unitaria: centralità del porto di Napoli nell'emigrazione verso le Americhe promossa dal Gruppo Futuro e Libertà per l'Italia

    Sala Mercede Palazzo Marini (14.00 - 20.00) Riunione dell'Associazione La Ruota Internazionale promossa da Giuseppe Fallica - Segretario di Presidenza

    Sala del Refettorio (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Le Italiane promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 11/10/2010
    Venerdì 15 Ottobre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema L'Italia unita da Vittorio Emanuele II a Giorgio Napolitano promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Convegno sul tema Il malato di Alzheimer e il suo caregiver. La sinergia ottimizza la cura promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Presentazione del libro Still Alive di Ugo Pastorino e Sergio Maraniello promossa dall'onorevole Sergio Mattarella

    Sala del Refettorio (10.45 - 14.00) Commemorazione dell'on. Gustavo de Meo organizzata dall'Associazione Iter Legis Progetto Formazione

    Sala Lupa (10.00) Convegno sul tema Lo stato della democrazia nel mondo. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala della Regina (11.00 - 20.00) Esposizione libraria Il volume della democrazia. Giornate del libro politico a Montecitorio.

    Sala dei Busti (12.15) Cerimonia di consegna del Premio Lucio Colletti sulla cultura politica in Italia e in Europa per gli anni 2009-2010

  • 11/10/2010
    Sabato 16 Ottobre

    Sala della Regina (11.00 - 20.00) Esposizione libraria Il volume della democrazia. Giornate del libro politico a Montecitorio.

  • 04/10/2010
    Lunedì 4 Ottobre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.30 - 18.00) Convegno sul tema Una stagione del Riformismo: Giacomo Brodolini a 40 anni dalla scomparsa promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala della Regina (18.30) Concerto della Corale Polifonica Città di Ercolano in occasione del settantunesimo anniversario della proclamazione di San Francesco d'Assisi a Patrono d'Italia.

  • 04/10/2010
    Martedì 5 Ottobre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Convegno sul tema Necessità/opportunità degli aiuti ai paesi dell'Africa subsahariana e ricerca di nuove procedure di impiego promosso dal Gruppo Popolo della Libertà - Senato

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (16.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Patto per la giustizia e per i cittadini promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Presentazione del rapporto internazionale Arte Cultura tra Italia e Cuba promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede (9.45 - 15.30) Convegno sul tema Mobilità sostenibile: vantaggi e prospettive dell'elettrico in Italia promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Intervista sull'antifascismo di Giorgio Amendola e Piero Melograni prommossa da Davide Caparini - Presidente della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali

    Sala del Mappamondo (11.30) Presentazione del documentario India's christians di Elisabetta Valgiusti promossa da Pierluigi Castagnetti - Presidente della Giunta per le Autorizzazioni della Camera dei deputati

  • 04/10/2010
    Mercoledì 6 Ottobre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.00 - 18.30) Convegno sul tema La professione di counselor: identità e confini organizzata da FAIP - Federazione Associazioni Italiane di Psicoterapia

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Convegno sul tema Giornata della Non-violenza e del Dialogo promossa dal Gruppo Misto

    Sala della Lupa (16.00) Iniziativa sul tema Centenario della Presidenza del Consiglio dei Ministri di Luigi Luzzatti (31 marzo 1910 - 30 marzo 1911). Interviene Antonio Leone - Vice Presidente della Camera dei deputati

  • 04/10/2010
    Giovedì 7 Ottobre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema Premio America promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.30 - 20.00) Convegno sul tema Il futuro dell'Agenda Digitale promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (9.30 - 18.00) Iniziativa sul tema Sicurezza stradale: questione sociale e politica promossa dal Gruppo Futuro e Libertà per l'Italia

    Sala del Mappamondo (15.00) Seminario sul tema Fabbisogni standard e decisioni di finanza pubblica nell'attuazione del federalismo fiscale

  • 04/10/2010
    Venerdì 8 Ottobre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.00 - 18.30) Convegno sul tema Sicurezza stradale e giustizia per le vittime. Obiettivi europei dopo la riforma del codice della strada organizzata dall'Associazione italiana familiari e vittime della strada

    Sala Aldo Moro (16.00) Cerimonia di consegna di diplomi di onorificenze dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana promossa da Antonio Mazzocchi -Questore della Camera dei deputati

  • 20/09/2010
    Lunedì 20 Settembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.00 - 16.00) Convegno nazionale sul tema Biologia nutrizionale promosso dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.30 - 19.00) Convegno sul tema Mobilità sostenibile in Europa: scenario di applicazione di tecnologie avanzate e soluzioni locali promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Refettorio (11.00 - 14.00) Incontro con studenti dell'Università Luiss in merito alle problematiche del mondo del lavoro promosso dal Gruppo Partito Democratico

  • 20/09/2010
    Martedì 21 Settembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.00 - 13.00) Presentazione del volume Blue Book 2010. I dati sul servizio idrico integrato in Italia promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Crisi finanziaria e sostenibilità dei sistemi di Welfare promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Mappamondo (9.30) Convegno sul tema I collegamenti ferroviari Nord-Sud e le Nuove Trasversali Alpine nel quadro delle politiche infrastrutturali Italia-Svizzera promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Mappamondo (16.00) Seminario sul tema Classe dirigente, bene comune, sviluppo promosso da Maurizio Lupi - Vicepresidente della Camera dei deputati

  • 20/09/2010
    Mercoledì 22 Settembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Incontro con la comunità Tibetana in Italia promossa dal Gruppo Misto

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 19.00) Iniziativa sul tema Produzione di energia elettrica da centrali nucleari: gli aspetti ambientali e l'esperienza promossa dal Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare

    Sala Mercede Palazzo Marini (12.30 - 19.00) Convegno sul tema Movimento olistico promosso dal Gruppo Italia dei Valori

  • 20/09/2010
    Giovedì 23 Settembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.30 - 20.00) Convegno sul tema La mediazione creditizia: come cambia e quali opportunità cogliere promosso dal Gruppo Misto

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 15.00) Iniziativa sul tema Produzione di energia elettrica da centrali nucleari: gli aspetti ambientali e l'esperienza promossa dal Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare

  • 20/09/2010
    Venerdì 24 Settembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.45 - 17.00) Convegno sul tema Nuove malattie ambientali. Le conseguenze dell'esposizione ad inquinanti ambientali, metalli pesanti e campi elettromagnetici promosso dal Gruppo Italia dei Valori

  • 13/09/2010
    Mercoledì 15 Settembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (14.30 - 18.00) Iniziativa sul tema Europa e Stati Uniti tra crisi e ripresa: cosa ne pensa l'opinione pubblica, promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Presentazione del libro Benvenuto nuovo cittadino italiano di Marco Angelelli (Presidenza) Interviene il Presidente della Camera dei deputati

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 11.00) Incontro dell'Intergruppo Parlamentare sulle Strategie europee per la crescita, l'occupazione, la democrazia economica e la sostenibilità finanziaria promosso dal Gruppo dell'Unione di Centro

  • 13/09/2010
    Giovedì 16 Settembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.00 - 18.00) Iniziativa sul tema Malattie rare e disabilità: siamo rari ma tanti promossa dall'Associazione Culturale Giuseppe Dossetti

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Nuove generazioni e politica professionale promossa dall'Ordine degli Psicologi della Regione Campania

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 19.00) Convegno su Il monumento ai Mille 150 anni dopo: storia di un'opera incompiuta promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (12.30 - 16.00) Convegno su La nuova figura dell'operatore di biofrequenze nel campo olistico promosso dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala del Refettorio (9.30 - 13.30) Tavola rotonda sul tema Sicurezza, qualità e comfort degli edifici scolastici promosso dal Gruppo Partito Democratico

  • 06/09/2010
    Martedì 7 Settembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Il Pd e la Settimana sociale dei cattolici promosso da Rosy Bindi - Vicepresidente della Camera dei deputati

  • 06/09/2010
    Giovedì 9 Settembre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 15.00) Seminario sul tema La formazione finanziata come investimento promosso dal Gruppo Partito Democratico

GIUNTE
  • 20/02/2013
    Giunta delle elezioni: esame di eleggibilità e candidabilità

    La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
    Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.

  • 22/01/2013
    Giunta delle elezioni: esame della posizione di Umberto Scapagnini

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.

  • 19/12/2012
    Parere contrario al riconoscimento dell'immunità per Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.

  • 18/12/2012
    Giudizi di eleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
    La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
    Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.

  • 13/12/2012
    Esame di domande d'immunità e deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
    Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).

  • 12/12/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
    Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.

  • 12/12/2012
    Esame di domanda d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
    Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.

  • 05/12/2012
    Accertamento di incompatibilità con il mandato parlamentare

    Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
    Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.

  • 21/11/2012
    Esame per il giudizio su ineleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 21/11/2012
    Costituzione in giudizio della Camera per conflitto d'attribuzione

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
    Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.

  • 07/11/2012
    Autorizzata acquisizione di tabulati telefonici di Marco Milanese

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
    Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.

  • 31/10/2012
    Esame di domanda d'immunità per una causa tra Renato Soru e Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.

  • 31/10/2012
    Cessazione da cariche amministrative di Guido Crosetto

    La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).

  • 16/10/2012
    Accertamento d'ufficio sulla titolarità di cariche

    La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.

  • 10/10/2012
    Giunta elezioni: esame per il giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 10/10/2012
    Giunta autorizzazioni: composizione di controversia

    La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.

  • 19/09/2012
    Eleggibilità e convalida di elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
    Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 19/09/2012
    Deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.

  • 12/09/2012
    Esame per giudizio sulle ineleggibilità di deputati

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 12/09/2012
    Giunta per le autorizzazioni: deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
    Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.

  • 01/08/2012
    Convalida delle elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
    Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.

  • 25/07/2012
    Giudizio sulle ineleggibilità di due deputati: esame in Comitato permanente

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 18/07/2012
    Giunta per le autorizzazioni: esame di modifiche regolamentari

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno

  • 11/07/2012
    Concessione di immunità a Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.

  • 04/07/2012
    Conflitto d'attribuzione su immunità Berlusconi: orientamento favorevole

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.

  • 27/06/2012
    Deliberata proposta d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.

  • 13/06/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.

  • 05/06/2012
    Proposta di accertamento di incompatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.

  • 31/05/2012
    Esame di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 30/05/2012
    Esame della domanda sulle intercettazioni di un deputato

    La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).

VEDI ANCHE
CONOSCERE LA CAMERA
COMUNICAZIONE
Cerca nell'archivio