Nella mattinata sono state svolte interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito a finanziamenti da parte del Governo italiano relativi ad un progetto di realizzazione di un impianto idroelettrico in Etiopia (Mogherini Rebesani - PD); problematiche in ordine alla realizzazione della diga di Gimigliano sul fiume Melito in Calabria (Lo Moro - PD); iniziative per la cura e la prevenzione della sensibilità chimica multipla (Mattesini - PD); espressione del concerto da parte del ministro dell'economia e delle finanze in relazione al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, recante i nuovi livelli essenziali di assistenza (Farina Coscioni - PD); elementi e iniziative di competenza in relazione all'omicidio del giornalista Walter Tobagi (Zamparutti - PD); iniziative per la stabilizzazione dei 650 lavoratori assunti con contratto a tempo determinato con decreto del Ministero dell'interno dell'11 settembre 2007 (Sbrollini - PD); intendimenti del Governo circa il finanziamento dei progetti a favore della città di Catanzaro nell'ambito del programma operativo nazionale sicurezza 2000/2006 (Tassone - UdC); problematiche concernenti l'organizzazione dell'Expo 2015 (Fiano - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per gli affari esteri Stefania Craxi, il Sottosegretario per la salute Francesca Martini, il Sottosegretario per l'economia e le finanze Sonia Viale, il Sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Casellati e il Sottosegretario per l'interno Nitto Francesco Palma.
Nella seduta odierna la Camera ha rinviato in Commissione il disegno di legge recante Norme in materia di riconoscimento e sostegno alle comunità giovanili (C. 2505 -A ed abb.), nonché il disegno di legge concernente Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Sudan sulla promozione e reciproca protezione degli investimenti, con Protocollo, fatto a Khartoum il 19 novembre 2005 (C. 2252 ).
Successivamente l'Assemblea ha approvato sia il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus sulla cooperazione e la mutua assistenza amministrativa in materia doganale, con allegato, fatto a Minsk il 18 aprile 2003 (C. 3498 -A) sia quello riguardante Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Slovenia per la manutenzione del confine di Stato, fatta a Roma il 7 marzo 2007 (C. 3499 -A). I provvedimenti passano ora all'esame del Senato.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito al pagamento delle sanzioni comminate all'Italia per il superamento delle quote latte assegnate (Casini - UdC); elementi in merito ad un'operazione del Comando carabinieri politiche agricole ed alimentari nei confronti di due aziende della provincia di Caserta attive nel comparto della produzione di mozzarella di latte di bufala (Milo - Misto ); chiarimenti in merito a recenti procedure di assunzione presso l'Unire e iniziative per il risanamento dell'ente ed il rilancio del settore dell'ippica (Reguzzoni - LNP); iniziative a tutela dei consumatori e dei produttori italiani in relazione alla commercializzazione e al consumo dei pomodori di importazione (Baldelli - PdL); iniziative per il rispetto della riserva a favore dell'emittenza televisiva locale di un terzo dei programmi irradiabili nell'ambito del piano nazionale di assegnazione delle frequenze (Di Pietro - IdV); iniziative nei confronti della Libia in relazione alla recente vicenda dei cittadini eritrei trattenuti in un centro di detenzione nel sud del Paese, con particolare riferimento al rispetto della normativa internazionale relativa allo status dei rifugiati (Tempestini - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Giancarlo Galan e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.
Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: problematiche concernenti la disciplina delle operazioni di raccolta di firme per la presentazione delle liste per le elezioni regionali (Beltrandi - PD); provvedimenti adottati dalle prefetture di Torino e Biella in relazione all'esposizione di manifesti e striscioni elettorali in occasione delle elezioni regionali del 28 e 29 marzo 2010 (Zamparutti - PD); circolare n. 7881 del 3 dicembre 2009 del Ministero dell'interno recante la proroga del regime transitorio relativo all'accesso al mercato del lavoro dei cittadini comunitari bulgari e romeni (Melis - PD); iniziative per garantire adeguati contributi statali all'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti e agli altri enti erogatori di servizi per i ciechi (Tassone - UdC).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'interno Michelino Davico e il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Pasquale Viespoli.
Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative del Governo in ordine allo stato di crisi dell'azienda Eutelia, anche in considerazione delle disdette delle commesse operate da importanti imprese e istituzioni pubbliche (Damiano - PD); chiarimenti in ordine ai provvedimenti sanzionatori adottati dalla questura di Roma a seguito della manifestazione dei lavoratori Eutelia-Agile dell'11 marzo 2010 (Boccia - PD); elementi in merito alla gestione e all'operato dell'Ente teatrale italiano (Carlucci - PdL); iniziative del Governo in ordine alla decisione della Indesit Company di chiudere due stabilimenti nelle province di Bergamo e Treviso (Stucchi -LNP); esiti degli approfondimenti compiuti dagli organi competenti in merito al regime tributario applicato alle somme che sarebbero state percepite dall'associazione "Italia dei Valori" a titolo di rimborso elettorale (Donadi - IdV); elementi in ordine alla vicenda riportata da organi di stampa relativa alla diffusione di intercettazioni concernenti la scalata alla Banca nazionale del lavoro da parte di Unipol (Di Pietro - IdV); iniziative del Governo a sostegno del gruppo industriale Fincantieri, con particolare riferimento alla cantierabilità delle commesse pubbliche (Di Pietro - IdV); iniziative del Governo al fine di ottenere la riapertura immediata della sede dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati a Tripoli (Franceschini - PD); elementi in merito alla modalità di trasferimento della salma di monsignor Luigi Padovese, vicario apostolico dell'Anatolia e iniziative presso le autorità turche per l'accertamento della verità sull'omicidio del prelato (Lupi - PdL).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Aldo Brancher, il Sottosegretario per l'interno Michelino Davico, il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro, il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Pasquale Viespoli, il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo e il Sottosegretario per gli affari esteri Stefania Craxi.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative a favore del settore della pesca a seguito dell'entrata in vigore del regolamento (CE) n. 1967/2006 (Reguzzoni - LNP); iniziative per il pieno utilizzo dei fondi comunitari destinati all'agricoltura ed assegnati all'Italia (Baldelli - PdL); iniziative di competenza per garantire concorrenza e trasparenza nel mercato delle assicurazioni per responsabilità civile autoveicoli, anche al fine di evitare ingiustificati aumenti dei costi (Cesario - Misto); iniziative per un'equa ripartizione tra Stato e Regioni dei sacrifici previsti dal Governo in relazione all'attuale situazione economica (Donadi - IdV); iniziative per la piena funzionalità del ciclo dei rifiuti in Campania, nel rispetto degli obblighi comunitari in materia (Graziano - PD); tempi e modalità per la definizione e la presentazione al Cipe del programma nazionale per la ricerca 2010-2012 (Vietti - UdC).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Giancarlo Galan e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.
Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: misure a favore dell'istituto d'arte "Fausto Melotti" di Cantù (Como), anche alla luce della nuova organizzazione del sistema dei licei (Nicola Molteni - LNP); iniziative per l'istituzione di un istituto superiore ad indirizzo musicale e coreutico nella provincia di Catania (Burtone - PD); iniziative per la messa in sicurezza della strada statale n. 417 Catania-Gela (Cardinale - PD); iniziative per migliorare il trasporto ferroviario in Sardegna, con particolare riferimento alla linea Cagliari-Sassari (Mereu - UdC); iniziative per risolvere i disservizi sulla tratta ferroviaria Cagliari-Carbonia (Mereu - UdC).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Guido Viceconte ed il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Mario Mantovani.
Nella seduta odierna la Camera ha approvato il disegno di legge (C. 3209 -bis-A/R) concernente Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l'emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (Testo risultante dallo stralcio degli articoli 14, 25 e 27 del disegno di legge n. 3209, disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento, e comunicato all'Assemblea il 2 marzo 2010). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Infine l'Assemblea ha respinto la questione pregiudiziale Lenzi ed altri n. 1 presentata al testo unificato delle proposte di legge Farina Coscioni ed altri; Angela Napoli; Livia Turco ed altri; Di Virgilio e Palumbo; Mura ed altri; Minardo ed altri; Di Pietro ed altri; Scandroglio ed altri; Zazzera; De Poli ed altri recante Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (C. 278 ed abb. -A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: intendimenti del ministro dell'economia e delle finanze in relazione al debito dell'Argentina nei confronti dell'Italia e dei risparmiatori italiani (Gozi - PD); entità dei risparmi di spesa attesi derivanti dalle verifiche sui trattamenti di invalidità e ulteriori iniziative per contrastare il fenomeno dei falsi invalidi (Reguzzoni - LNP); iniziative per incentivare il ricorso ai cosiddetti buoni-lavoro (voucher) a favore dei giovani, con particolare riferimento ai lavori estivi (Baldelli - PdL); misure a favore delle lavoratrici madri, anche alla luce dell'ipotesi dell'innalzamento dell'età pensionabile delle donne nel pubblico impiego, e iniziative per il riconoscimento di un sistema di crediti ai fini pensionistici per la cura dei familiari (Porcino - IdV); iniziative volte a prevedere un meccanismo previdenziale con effetti premiali per le lavoratrici madri, anche in considerazione dell'ipotesi di equiparazione dell'età pensionabile tra uomini e donne nel pubblico impiego (Casini - UdC); problematiche conseguenti all'entrata in vigore del regolamento (CE) n. 1967/2006 relativo alle misure di gestione per lo sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nel mar Mediterraneo (Melchiorre - Misto).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro per l'attuazione del programma Gianfranco Rotondi, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi e il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Giancarlo Galan.
Alla ripresa pomeridiana dei lavori è proseguito l'esame del disegno di legge concernente disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l'emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (Testo risultante dallo stralcio degli articoli 14, 25 e 27 del disegno di legge n. 3209, disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento, e comunicato all'Assemblea il 2 marzo 2010) (C. 3209 -bis-A/R).
Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale delle proposte di legge recanti principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (C. 278 ed abb.-A).
Il seguito del dibattito sul provvedimento è stato rinviato ad altra seduta.
La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito e concluso l'esame del disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rell. Baretta, PD e Brunetta, PdL) e del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015 e relativa nota di variazione (C. 5535-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Ciccanti), conferendo mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea. Sui medesimi provvedimenti le Commissioni III Affari esteri, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura hanno espresso pareri favorevoli; la Commissione IV Difesa ha espresso parere favorevole, con una condizione e osservazioni. In sede consultiva ha esaminato gli emendamenti al decreto legge 223/2012 recante disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell'anno 2013 (C. 5657 Governo - rel. Cambursano, Misto), esprimendo all'Assemblea parere su emendamenti
La III Commissione Affari esteri , in sede referente, ha avviato l'esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Roma il 21 marzo 2002, e del relativo Protocollo di modifica, fatto a Roma il 13 giugno 2012 (C. 5667 Governo - rel. Boniver, PdL). Il testo è stato trasmesso alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva per l'espressione dei pareri di competenza e l'esame è stato rinviato ad altra seduta.
La IV Commissione Difesa ha reso comunicazioni sulla missione svolta dal 9 all'11 settembre 2012 a Cipro per la partecipazione alla Conferenza per il controllo parlamentare sulla politica estera e di sicurezza comune.
La XI Commissione Lavoro in sede consultiva ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul progetto di legge C. 5473, approvato dalla I Commissione affari costituzionali del Senato recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Congregazione cristiana dei testimoni di Geova in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione - rel. Pelino, PdL).
Ha espresso parere favorevole sul nuovo testo unificato C. 5270 Governo e C. 5116 Giulietti recante Istituzione del fondo per il pluralismo dell'informazione e disposizioni relative all'utilizzo del fondo stesso (rel. Pelino, PdL).
In sede referente ha proseguito l'esame della proposta di legge C. 4699 Sbai recante Abrogazione dell'articolo 36 della legge 16 giugno 1939, n. 1045, concernente l'igiene e l'abitabilità degli equipaggi a bordo delle navi mercantili nazionali (rel. Moffa - PT).
La XIII Commissione Agricoltura ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-01043 Cenni, 7-01051 Di Giuseppe e 7-01052 Delfino recanti Interventi a sostegno delle imprese agricole danneggiate dai recenti eventi alluvionali.
Ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla situazione dei mercati delle sementi e degli agrofarmaci.
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XIV Politiche UE, in sede di atti dell'Unione europea, hanno concluso l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo allo statuto e al finanziamento dei partiti politici europei e delle fondazioni politiche europee (COM(2012)499 final) rel. per la I Commissione: Pisicchio (Misto); rel. per la XIV Commissione: Formichella, PdL), approvando un documento finale.
1 c1">
La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole, alla VIII Commissione Ambiente, sul nuovo testo C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, e C. 5060 Faenzi recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (Rel. Melis, PD).
Disposizioni in materia ambientale: parere favorevole
La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole, alla VIII Commissione Ambiente, sul nuovo testo C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, e C. 5060 Faenzi recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (rel. Melis, PD). In sede di comunicazioni del Presidente sull'esame in sede consultiva dei documenti di bilancio, ha convenuto di non esprimere il parere sui documenti di bilancio.
La IV Commissione Difesa ha proseguito l'esame, in sede referente, del provvedimento recante Autorizzazione di spesa per la bonifica dei poligoni militari di tiro (C. 5534-duodecies Governo, rel. Cicu-PdL).
La VII Commissione Cultura ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti le modalità di accesso ai tirocini formativi attivi (TFA).
In sede referente, ha proseguito l'esame della proposta di legge recante Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abbinate C. 814 Angela Napoli e C. 3808 Carlucci - rel. Scalera, PdL).
La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito l'esame del nuovo testo delle proposte di legge C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato e C. 5060 Faenzi, recanti Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (rel. Bratti, PD), recependo le condizioni e osservazioni delle Commissioni; sono state avviate le procedure per la richiesta della sede legislativa.
La X Commissione Attività produttive ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-07016 Bratti: Sospensione delle attività di prospezione e ricerca relativamente agli impianti di stoccaggio di gas a seguito del sisma dell'Emilia; 5-07281 Viola: Applicazione del Patto territoriale della Venezia Orientale; 5-08099 Mattesini: Piano industriale e rilancio delle attività della società Newlat Spa; 5-08120 Ghiglia: Incentivi per l'acquisto di veicoli elettrici; 5-08153 Schirru: Vertenza Energit e iniziative a favore dei lavoratori; 5-08381 Gasbarra: Ritardi di pagamento del comune di Roma Capitale e della regione Lazio nei confronti delle imprese.
In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/119/CE che stabilisce l'obbligo per gli Stati membri di mantenere un livello minimo di scorte di petrolio greggio e/o di prodotti petroliferi che abroga le direttive 73/238/CEE e 2006/67/CE nonché la decisione 68/416/CEE (atto n. 522 - rel. Vico, PD),
In sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura, ha espresso parere favorevole con osservazione sul nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale collegati. (C. 5239 Granata - rel. Froner - PD)
La I Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame, in sede referente, del decreto-legge 223/2012 recante Disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell'anno 2013 (C. 5657 rell. Bressa - PD e Calderisi - PdL), dando mandato ai relatori a riferire in Assemblea.
Ha svolto una seduta di interrogazioni su questioni concernenti il ministero dell'interno.
La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell'espressione del parere all'Assemblea, il decreto legge 223/2012 recante disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell'anno 2013 ed i relativi emendamenti (C. 5657 Governo - rel. Cambursano, Misto), esprimendo parere favorevole, con una condizione ex art. 81 e parere su emendamenti.
In sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato il nuovo testo del progetto di legge recante Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (C. 5239 - rel. Ceroni, PdL), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta.
Ai fini dell'espressione del parere all'VIII Commissione Ambiente, ha proseguito l'esame del nuovo testo del progetto di legge recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (C. 4240-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, e abb. - rel. Ciccanti, UdCpTP), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione.
Ai fini dell'espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali ha proseguito l'esame del testo unificato recante Norme per il riconoscimento della sindrome post polio come malattia cronica e invalidante (C. 3367 e abb. - rel. Cambursano, Misto), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta.
Ha iniziato l'esame in sede referente dei disegni di Legge di stabilità e di bilancio, come ritrasmessi dal Senato.
Le Commissioni riunite riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede di atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi (atto n. 521 - rel. per la I Commissione Santelli, PdL; rel. per la II Commissione Ferranti, PD).
La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole, alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 4063 Bragantini, rel. Scelli, PdL).
La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente degli italiani all'estero, ha svolto l'audizione del Ministro Cristina Ravaglia, Direttore generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie del Ministero degli affari esteri.
Nella stessa sede, ha iniziato l'esame di uno schema di relazione sull'attività svolta nella XVI legislatura.
In sede consultiva, ha esaminato il decreto legge n. 223/2012 recante Disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell'anno 2013 (C. 5657 Governo - rel. Narducci, PD), respingendo la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata dal relatore alla Commissione affari costituzionali, assegnataria del provvedimento in sede referente.
Ha discusso congiuntamente le risoluzioni 7-01071 Allasia e 7-01077 Mecacci, Sulla situazione dei diritti umani in Corea del Nord, approvate dalla Commissione in un testo unificato.
Ha proseguito e concluso l'esame in sede referente del disegno di legge C. 5510 Governo, recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Armenia sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Yerevan il 6 marzo 2009, conferendo mandato al relatore a riferire oralmente in senso favorevole all'Assemblea.
Ha svolto l'interrogazione a risposta immediata 5-08688 Menia: Sul trattamento economico del personale locale presso la rete estera.
Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-08664 Nirenstein: Sull'inserimento del movimento Hezbollah nella lista UE delle organizzazioni terroristiche; 5-08666 Nirenstein: Sulla pubblicazione del rapporto dal titolo "Quanto ci costa delegittimare Israele?".
La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole con una osservazione sul DL 223 del 2012, Disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell'anno 2013 (C. 5657 Governo - rel. Garofani, PD); ha espresso alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente parere favorevole sulla proposta di legge recante Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 4063 Bragantini - rel. Ascierto, PdL).
In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l'anno 2012, relativo a contributi ad associazioni combattentistiche (atto n. 524 - rel. Bosi, UDCpTP), ed ha proseguito l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante Disposizioni per la riduzione degli organici delle forze armate (atto n. 520 - rel. Mazzoni, PdL).
Ha approvato la risoluzione 7-01045 Gidoni, iniziative volte a valorizzare i luoghi di memoria della Grande Guerra in occasione delle celebrazioni del "Centenario della Prima Guerra Mondiale", nonché la risoluzione, come riformulata, 8-00222 Di Stanislao, interventi da attuare per bonificare le aree dei poligoni militari di tiro e sulla documentazione volta a specificare l'iter operativo della bonifica dei territori.
Infine ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-08424 Bocci, accorpamento degli stabilimenti militari di Baiano (Spoleto) e di Noceto (Parma); 5-07473 M. Turco, situazione dei militari cessati dal servizio permanente per infermità e sulle iniziative che il Governo intende intraprendere per garantire la soluzione di continuità tra il trattamento economico stipendiale e il trattamento pensionistico; 5-07485 M. Turco, gestione del servizio di distributori automatici di bevande nella Legione dei Carabinieri Lazio e sui relativi intendimenti del Governo; 5-07486 M. Turco, notizie stampa relative all'associazione Carabinieri in servizio Podgora e sulle iniziative che il Governo intende assumere in merito; 5-07506 M. Turco, vicende connesse al rinnovo del contratto economico 2008-2009 del comparto sicurezza difesa; 5-07477 M. Turco, trasferimento del comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, generale Finelli; 5-08614 M. Turco, iniziative per riconoscere i meriti del generale Finelli.
La V Commissione Bilancio ha approvando il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sull'individuazione di indicatori di misurazione del benessere ulteriori rispetto al PIL.
In sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole con una condizione ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione sul D.L. 223/2012, Disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell'anno 2013 (C. 5657 Governo - rel. Cambursano, Misto); ha espresso nulla osta alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente sul nuovo testo del progetto di legge recante Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 4063 - rel. Cambursano, Misto); ha espresso alla IX Commissione Trasporti parere favorevole con condizioni ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione, e con condizioni sul progetto di legge recante Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato dal Senato, e abb. - rel. Calvisi, PD); per il parere alla XII Commissione Affari sociali ha esaminato il testo unificato progetto di legge recante Norme per il riconoscimento della sindrome post polio come malattia cronica e invalidante (C. 3367 e abb. - rel. Cambursano, Misto).
In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61 recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma capitale (atto n. 513 - rel. Simonetti, LNP).
Per la deliberazione di rilievi alla IV Commissione Difesa, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il Regolamento recante disposizioni per la riduzione degli organici delle Forze armate (atto n. 520 - rel. Ciccanti, UDCpTP), esprimendo una valutazione favorevole; per la deliberazione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di riordino degli enti vigilati dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (atto n. 527 - rel. Calgaro, UDCpTP), esprimendo una valutazione favorevole; ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il Regolamento recante disciplina dell'autorizzazione unica ambientale e semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale (atto n. 526 - rel. Calgaro, UDCpTP); per la deliberazione di rilievi alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/119/CE che stabilisce l'obbligo per gli Stati membri di mantenere un livello minimo di scorte di petrolio greggio e/o di prodotti petroliferi che abroga le direttive 73/238/CEE e 2006/67/CE nonché la decisione 68/416/CEE (atto n. 522 - rel. Ciccanti, UDCpTP).
La VI Commissione Finanze ha approvato la risoluzione 7-01035 Bernardo, rafforzamento del meccanismo di censimento del patrimonio immobiliare pubblico, ed ha proseguito l'esame della risoluzione 7-01035 Barbato, revisione della politica tributaria.
Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze, nonché le seguenti interrogazioni di Maurizio Turco: 5-07123, istituti finanziari ubicati nello Stato della Città del Vaticano che accedono ai sistemi di pagamento dell'area euro; 5-07124, strumenti finanziari dello Stato della Città del Vaticano oggetto della Convenzione monetaria con l'UE; 5-07125, applicazione delle misure antiriciclaggio adottate dallo Stato della Città del Vaticano alle attività della Santa Sede; 5-07130, operazioni di rimpatrio o regolarizzazione di attività finanziarie o patrimoniali provenienti dalla Città del Vaticano; 5-07131, segnalazioni antiriciclaggio effettuate dall'UIF in relazione all'inchiesta sulla cosiddetta "cricca degli appalti"; 5-07134, obblighi di identificazione della clientela a fini antiriciclaggio da parte dello IOR; nonché le interrogazioni 5-08397 Pes, esclusione dall'IMU dei terreni agricoli ubicati nei comuni montani, e 5-08463 Borghesi, misure a tutela dei possessori di azioni Alitalia.
La X Commissione Attività produttive, in sede legislativa, ha approvato, la proposta di legge recante Disposizioni in materia di professioni non organizzate (C. 1934-2077-3131- 3488-3917-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato - rel. Abrignani, PdL).
Sempre in sede legislativa, ha approvato la proposta di legge recante Nuove disposizioni in materia di utilizzo dei termini "cuoio", "pelle" e "pelliccia" e di quelli da essi derivanti o loro sinonimi (C. 5584, approvata dal Senato - rel. Dal Lago - LNP).
La XI Commissione Lavoro, in sede di comitato ristretto, ha proseguito l'esame del provvedimento recante Modifica dell'ordinamento e della struttura organizzativa degli enti previdenziali (C. 5463 Moffa e abb. rel. Poli, UdCpTp).
Ha approvato la risoluzione Codurelli 8-00223, sulle comunicazioni dell'INPS concernenti la revoca di periodi di congedo straordinario e la cancellazione dei relativi contributi figurativi.
Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, in sede di atti del Governo, hanno iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/30/CE per la semplificazione e la razionalizzazione delle relazioni sull'attuazione pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro (atto n. 523 - rel. per la XI Commissione: Boccuzzi, PD; rel. per la XII Commissione: Pedoto, PD).
La XII Commissione Affari sociali ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.
Ha discusso la risoluzione 701075 Binetti sulle iniziative volte a rimuovere le discriminazioni e a favorire la piena integrazione delle persone con epilessia, approvando un nuovo testo.
La XIV Commissione Politiche UE ha svolto un incontro informale con una delegazione della Commissione per gli affari europei dell'Assemblea nazionale francese.
La VII Commissione Cultura ha svolto l'audizione informale di Agostino Ragosa, direttore dell'Agenzia per l'Italia Digitale, su questioni relative alla realizzazione degli obiettivi previsti dall'Agenda Digitale nazionale ed europea, anche in relazione alle problematiche connesse alla strategia "Europa 2020".
In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l'esame dello schema di decreto ministeriale recante criteri per l'utilizzo delle risorse destinate al piano straordinario per la chiamata dei professori universitari di seconda fascia per gli anni 2012 e 2013 (atto n. 518 - rel. Frassinetti, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni ed osservazioni.
In sede legislativa, ha discusso e approvato in un nuovo testo la proposta di legge recante Apprendimento delle specificità antropologiche, culturali e storiche delle comunità territoriali (C. 1428 Goisis - rel. Goisis, LnP); il provvedimento passa quindi all'esame del Senato.
Sono state discusse e approvate le seguenti risoluzioni: 7-01066 Centemero: Sulle celebrazioni nel 2013 della scrittrice Grazia Deledda e della sua opera "Canne al vento"; 7-00560 Rossa: Istituzione di un fondo per la gestione e manutenzione del sacrario vittime del Vajont e 7-01029 Goisis: Sulle iniziative programmate dai comuni colpiti dalla tragedia del Vajont in occasione del Cinquantesimo anno di ricorrenza (discussione congiunta e approvazione della risoluzione n. 8-00224).
In sede referente, ha proseguito l'esame dei seguenti progetti di legge: Concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana (C. 5309 Narducci - rel. Granata, FLpTP); Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (C. 5239 Granata - rel. Granata, FLpTP); Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abbinate C. 814 Angela Napoli e C. 3808 Carlucci - rel. Scalera, PdL).
La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato l'esame in sede referente del decreto legge 223/2012 recante Disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell'anno 2013 (C. 5657 rell. Bressa - PD e Calderisi - PdL).
La VIII Commissione Ambiente ha svolto le comunicazioni del Presidente in merito al 7° Rapporto sull'attuazione della "legge obiettivo".
In sede legislativa ha approvato il nuovo testo recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465-4290-B Governo - rel. Realacci, PD) approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato.
In sede di comitato ristretto ha esaminato il nuovo testo recante Modifica all'articolo 184 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni contro l'inquinamento ambientale e i danni alla salute derivanti dalla dispersione dei mozziconi dei prodotti da fumo nel suolo e nelle acque (C. 3344 Cosenza e C. 4761 Di Cagno Abbrescia - rel. Ghiglia, PdL). Ha proseguito l'esame in sede referente.
Le Commissioni riunite II Giustizia e VIII Ambiente, in sede di atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante sanzioni per la violazione delle disposizioni derivanti dal regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra (atto n. 517 - rel. per la II Commissione: Cavallaro, PD - rel. per la VIII Commissione: Tortoli, Misto) e parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni derivanti dal regolamento (CE) n. 1102/2008 relativo al divieto di esportazione del mercurio metallico e di taluni composti e miscele del mercurio e allo stoccaggio in sicurezza del mercurio metallico (atto n. 519 - rel. per la II Commissione: Cavallaro, PD - rel. per la VIII Commissione: Bonciani, UdCpTP).
La I Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame, in sede referente, del testo base C. 4534 Governo, approvato dal Senato, e delle proposte di legge abbinate C. 1720 Giulietti, C. 1918 Maran, recante Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani ( Rel. Volpi - LNP), dando mandato al relatore a riferire all'Assemblea.
Ha espresso in sede consultiva, nulla osta sugli emendamenti riferiti all'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 3 dicembre 2012, n. 207, recante disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (C. 5617-A Governo - rel. Bertolini, Misto). Alla VII Commissione Cultura, ha espresso parere favorevole con osservazioni sul testo della proposta di legge recante modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali (C. 5613 approvata, in un testo unificato, dalla 7ª Commissione Istruzione pubblica del Senato - rel. Naccarato, PD) e alla XII Commissione Affari sociali ha espresso parere favorevole sul testo unificato recante norme per il riconoscimento della sindrome post polio come malattia cronica e invalidante (C. 3367 Codurelli ed abb. - rel. Bertolini - Misto)
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione
La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.
La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.
Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (8.30 - 18.00) Ricerca e sviluppo: nuove speranze per i pazienti Iniziativa promossa dal Gruppo Unione di Centro
Sala delle Colonne - Palazzo Marini (18.00 - 20.30) Tavola rotonda sul tema La condizione del malato oggi: società civile e istituzioni a confronto Promossa dal Gruppo Popolo della Libertà)
Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (10.00 - 17.30) Il sistema dei Centri di servizio per il volontariato in Italia: dalla legge 266/91 all'esperienza per essere al servizio del volontariato Iniziativa promossa da Maurizio Lupi, Vicepresidente della Camera
Sala delle Colonne - Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema L'educazione motoria, fisica e sportiva in Italia: analisi e prospettive future Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà del Senato
Sala delle Colonne - Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Io vengo con te. Colloqui in carcere con Amanda Knox di Rocco Girlanda Promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Refettorio (9.30 - 13.30) Immigrazione e cittadinanza Iniziativa organizzata dal Mnemo - Centro di educazione permanente a distanza
Sala del Mappamondo (16.30) Presentazione del libro Il bambino che sognava i cavalli. 779 giorni in ostaggio dei corleonesi di Pino Nazio Promossa dal Questore della Camera, Francesco Colucci
Sala della Lupa (11.00) Presentazione del volume Giuseppe Garibaldi: due secoli di interpretazioni a cura di Lauro Rossi Interviene il Presidente della Camera, Gianfranco Fini
Sala della Regina (18.00) Dibattito sul saggio Regole di Roger Abravanel e Luca D'Agnese Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne - Palazzo Marini (14.00 - 19.00) VII Giornata per ricordare le persone decedute o rese disabili dai vaccini Iniziativa promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede - Palazzo Marini (10.30 - 14.00) Convegno sul tema Low impact promosso dal Gruppo Italia dei Valori
Sala Mercede - Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Guadagnare salute: gli stili di vita. Un modello italiano Iniziativa promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Busti 9.15 XI Riunione della Grande Commissione Parlamentare Italia - Russia Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne - Palazzo Marini (10.00 - 13.30) Convegno sul tema L'accordo Anci - CoReVe: raccolta consapevole, vetro di qualità Promosso dal Presidente della Commissione Ambiente, Angelo Alessandri
Sala delle Colonne - Palazzo Marini (16.00 - 19.30) Dieci anni della mia vita per Trieste Iniziativa promossa dal Gruppo Unione di Centro
Sala Mercede- Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Dopo la Seconda Repubblica Iniziativa promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Refettorio (15.30 - 20.00) Presentazione del libro Il primato della coscienza
Promossa dal Vicepresidente della Camera dei deputati, Rocco Buttiglione
La legge sullo stalking, che sanziona condotte criminali gravissime, riconosce l'alta pericolosità sociale di determinati comportamenti ed introduce nuovi strumenti per un efficace contrasto alla violenza contro i soggetti più deboli, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Leonardo da Vinci"di Cassano delle Murge (BA) che partecipano, martedì 26 e mercoledì 27, alla Giornata di formazione a Montecitorio.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Puglia, gli studenti saranno ricevuti da Antonio Leone, Vice Presidente della Camera dei deputati. Successivamente parteciperanno ad un incontro-dibattito con le onorevoli Carolina Lussana e Marilena Samperi, per discutere il tema "Proposta di modifica della normativa sullo stalking". Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (17.30 - 19.00) Convegno sul tema Sanità nel Lazio: una occasione mancata? Promosso dal Gruppo Futuro e Libertà per l'Italia
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Le sfide di Israele. Lo stato ponte tra Occidente e Oriente di David Meghnagi Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (8.30 - 18.00) Convegno sul tema Alimentazione, ambiente e sostenibilità Promosso dal Gruppo Unione di Centro
Sala del Refettorio (9.00 - 18.30) Lotta ai paradisi fiscali e azione diplomatica Iniziativa promossa da Maurizio Leo, Presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria
Sala della Lupa (14.30) 1ª Giornata di formazione a Montecitorio Iniziativa organizzata dall'Ufficio Pubblicazioni e relazioni con il pubblico Interviene il Presidente della Camera dei deputati
Sala del Mappamondo (9.00) Seminario sul tema Fabbisogni standard e decisioni di finanza pubblica nell'attuazione del federalismo fiscale
Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (8.15 - 17.30) Convegno sul tema Neuroscienze e psicologia del lavoro. Sonno e fatica Promosso da Antonio Mazzocchi, Questore della Camera dei deputati
Sala delle Colonne - Palazzo Marini (14.30 - 19.30) Convegno sul tema E' donna il futuro dell'economia e della finanza Organizzato dall'Osservatorio nazionale permanente sulla sicurezza
Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (8.15 - 18.00) Convegno sul tema Neuroscienze e psicologia del lavoro. Sonno e fatica Promosso da Antonio Mazzocchi, Questore della Camera dei deputati
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 13.30) Il futuro dell'energia elettrica. Ricerca e innovazione in un settore cruciale del nostro domani Iniziativa organizzata da Ensiel - Consorzio interuniversitario nazionale per energia e sistemi elettrici
Sala del Refettorio (14.00 - 20.00) Convegno sul tema Game Forum. Genitori nell'era digitale: il videogioco in famiglia Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (9.00 - 13.00) Cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2010/2011 dell'Università degli Studi Giovanni Paolo I Iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Sala delle Colonne - Palazzo Marini (11.00 - 16.30) Convegno sul tema Forum nazionale per la farmaceutica Promosso dal Gruppo Italia dei Valori
Sala del Refettorio (15.00 - 19.00) Convegno sul tema Lo stalking: aspetti vittimologici, giuridici e psicologici per l'assistenza ed il sostegno alle vittime Promosso dalla Lidu - Lega italiana dei diritti dell'uomo
Sala delle Colonne Palazzo Marini (11.30 - 16.00) Convegno sul tema Campagna di sicurezza visiva stradale promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala dei Busti (11.00 - 17.00) V Seminario italo-turco
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Il sogno del Re di Tommaso Di Gioia promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 19.00) Presentazione della pubblicazione I Trattati di Roma organizzata dalla Fondazione Alcide De Gasperi
Sala Mercede Palazzo Marini (18.30 - 21.00) Convegno sul tema Federalismo Fiscale: obiettivo comune promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala dei Busti (10.00 - 13.00) V Seminario italo-turco
Sala del Refettorio (9.30 - 13.00) Seminario sul tema Il D.lgs 39/2010 sulla revisione legale e i Decreti Attuativi promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.30 - 20.00) Tavola rotonda sul tema Il flusso migratorio meridionale nell'Italia post-unitaria: centralità del porto di Napoli nell'emigrazione verso le Americhe promossa dal Gruppo Futuro e Libertà per l'Italia
Sala Mercede Palazzo Marini (14.00 - 20.00) Riunione dell'Associazione La Ruota Internazionale promossa da Giuseppe Fallica - Segretario di Presidenza
Sala del Refettorio (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Le Italiane promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema L'Italia unita da Vittorio Emanuele II a Giorgio Napolitano promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Convegno sul tema Il malato di Alzheimer e il suo caregiver. La sinergia ottimizza la cura promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Presentazione del libro Still Alive di Ugo Pastorino e Sergio Maraniello promossa dall'onorevole Sergio Mattarella
Sala del Refettorio (10.45 - 14.00) Commemorazione dell'on. Gustavo de Meo organizzata dall'Associazione Iter Legis Progetto Formazione
Sala Lupa (10.00) Convegno sul tema Lo stato della democrazia nel mondo. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala della Regina (11.00 - 20.00) Esposizione libraria Il volume della democrazia. Giornate del libro politico a Montecitorio.
Sala dei Busti (12.15) Cerimonia di consegna del Premio Lucio Colletti sulla cultura politica in Italia e in Europa per gli anni 2009-2010
Sala della Regina (11.00 - 20.00) Esposizione libraria Il volume della democrazia. Giornate del libro politico a Montecitorio.
Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.30 - 18.00) Convegno sul tema Una stagione del Riformismo: Giacomo Brodolini a 40 anni dalla scomparsa promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala della Regina (18.30) Concerto della Corale Polifonica Città di Ercolano in occasione del settantunesimo anniversario della proclamazione di San Francesco d'Assisi a Patrono d'Italia.
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Convegno sul tema Necessità/opportunità degli aiuti ai paesi dell'Africa subsahariana e ricerca di nuove procedure di impiego promosso dal Gruppo Popolo della Libertà - Senato
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (16.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Patto per la giustizia e per i cittadini promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Presentazione del rapporto internazionale Arte Cultura tra Italia e Cuba promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede (9.45 - 15.30) Convegno sul tema Mobilità sostenibile: vantaggi e prospettive dell'elettrico in Italia promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Cenacolo (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Intervista sull'antifascismo di Giorgio Amendola e Piero Melograni prommossa da Davide Caparini - Presidente della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali
Sala del Mappamondo (11.30) Presentazione del documentario India's christians di Elisabetta Valgiusti promossa da Pierluigi Castagnetti - Presidente della Giunta per le Autorizzazioni della Camera dei deputati
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.00 - 18.30) Convegno sul tema La professione di counselor: identità e confini organizzata da FAIP - Federazione Associazioni Italiane di Psicoterapia
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Convegno sul tema Giornata della Non-violenza e del Dialogo promossa dal Gruppo Misto
Sala della Lupa (16.00) Iniziativa sul tema Centenario della Presidenza del Consiglio dei Ministri di Luigi Luzzatti (31 marzo 1910 - 30 marzo 1911). Interviene Antonio Leone - Vice Presidente della Camera dei deputati
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema Premio America promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.30 - 20.00) Convegno sul tema Il futuro dell'Agenda Digitale promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Refettorio (9.30 - 18.00) Iniziativa sul tema Sicurezza stradale: questione sociale e politica promossa dal Gruppo Futuro e Libertà per l'Italia
Sala del Mappamondo (15.00) Seminario sul tema Fabbisogni standard e decisioni di finanza pubblica nell'attuazione del federalismo fiscale
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.00 - 18.30) Convegno sul tema Sicurezza stradale e giustizia per le vittime. Obiettivi europei dopo la riforma del codice della strada organizzata dall'Associazione italiana familiari e vittime della strada
Sala Aldo Moro (16.00) Cerimonia di consegna di diplomi di onorificenze dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana promossa da Antonio Mazzocchi -Questore della Camera dei deputati
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.00 - 16.00) Convegno nazionale sul tema Biologia nutrizionale promosso dal Gruppo Italia dei Valori
Sala Mercede Palazzo Marini (15.30 - 19.00) Convegno sul tema Mobilità sostenibile in Europa: scenario di applicazione di tecnologie avanzate e soluzioni locali promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Refettorio (11.00 - 14.00) Incontro con studenti dell'Università Luiss in merito alle problematiche del mondo del lavoro promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.00 - 13.00) Presentazione del volume Blue Book 2010. I dati sul servizio idrico integrato in Italia promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Crisi finanziaria e sostenibilità dei sistemi di Welfare promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Mappamondo (9.30) Convegno sul tema I collegamenti ferroviari Nord-Sud e le Nuove Trasversali Alpine nel quadro delle politiche infrastrutturali Italia-Svizzera promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Mappamondo (16.00) Seminario sul tema Classe dirigente, bene comune, sviluppo promosso da Maurizio Lupi - Vicepresidente della Camera dei deputati
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Incontro con la comunità Tibetana in Italia promossa dal Gruppo Misto
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 19.00) Iniziativa sul tema Produzione di energia elettrica da centrali nucleari: gli aspetti ambientali e l'esperienza promossa dal Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare
Sala Mercede Palazzo Marini (12.30 - 19.00) Convegno sul tema Movimento olistico promosso dal Gruppo Italia dei Valori
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.30 - 20.00) Convegno sul tema La mediazione creditizia: come cambia e quali opportunità cogliere promosso dal Gruppo Misto
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 15.00) Iniziativa sul tema Produzione di energia elettrica da centrali nucleari: gli aspetti ambientali e l'esperienza promossa dal Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.45 - 17.00) Convegno sul tema Nuove malattie ambientali. Le conseguenze dell'esposizione ad inquinanti ambientali, metalli pesanti e campi elettromagnetici promosso dal Gruppo Italia dei Valori
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (14.30 - 18.00) Iniziativa sul tema Europa e Stati Uniti tra crisi e ripresa: cosa ne pensa l'opinione pubblica, promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Presentazione del libro Benvenuto nuovo cittadino italiano di Marco Angelelli (Presidenza) Interviene il Presidente della Camera dei deputati
Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 11.00) Incontro dell'Intergruppo Parlamentare sulle Strategie europee per la crescita, l'occupazione, la democrazia economica e la sostenibilità finanziaria promosso dal Gruppo dell'Unione di Centro
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.00 - 18.00) Iniziativa sul tema Malattie rare e disabilità: siamo rari ma tanti promossa dall'Associazione Culturale Giuseppe Dossetti
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Nuove generazioni e politica professionale promossa dall'Ordine degli Psicologi della Regione Campania
Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 19.00) Convegno su Il monumento ai Mille 150 anni dopo: storia di un'opera incompiuta promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede Palazzo Marini (12.30 - 16.00) Convegno su La nuova figura dell'operatore di biofrequenze nel campo olistico promosso dal Gruppo Italia dei Valori
Sala del Refettorio (9.30 - 13.30) Tavola rotonda sul tema Sicurezza, qualità e comfort degli edifici scolastici promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Il Pd e la Settimana sociale dei cattolici promosso da Rosy Bindi - Vicepresidente della Camera dei deputati
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 15.00) Seminario sul tema La formazione finanziata come investimento promosso dal Gruppo Partito Democratico
La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).
La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.
La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.
Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.
La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).
La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.
La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).