Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Risultati ricerca Montecitorio Notizie

ASSEMBLEA
  • 21/09/2010
    Approvati i documenti di bilancio della Camera

    Alla ripresa pomeridiana dei lavori, la Camera, dopo aver esaminato gli ordini del giorno, ha approvato il Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2009 (Doc. VIII, n. 5) ed il Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2010 (Doc. VIII, n. 6).

  • 20/09/2010
    Discussione del bilancio interno della Camera
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione congiunta dei documenti: Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2009. (Doc. VIII, n. 5), Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2010 (Doc. VIII, n. 6).
  • 16/09/2010
    Svolgimento di interpellanze

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: informazioni circa le dotazioni finanziarie in materia di spese di giustizia con particolare riferimento alle risorse per il gratuito patrocinio (Vassallo - PD); informazioni in merito agli studi in corso per verificare l'efficacia di una nuova terapia per la sclerosi multipla (Farina Coscioni - PD); iniziative volte a garantire il funzionamento delle istituzioni scolastiche e la qualità dell'offerta formativa (Ghizzoni - PD); problematiche concernenti la gestione commissariale relativa alla situazione economico-finanziaria del comune di Roma (Di Pietro - IdV); iniziative per la gestione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Bocchino - FLI).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Sottosegretario per la salute Francesca Martini, il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza e il Ministro dell'interno Roberto Maroni.

  • 15/09/2010
    Istituzione del Segretariato esecutivo InCE

    Nella parte antimeridiana della seduta, la Camera ha approvato il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Presidenza dell'Iniziativa centro-europea - InCE - sull'istituzione del Segretariato esecutivo InCE a Trieste, fatto a Vienna il 29 maggio 2009 (C. 3625).

    Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

  • 15/09/2010
    "Obiettivi di sviluppo del Millennio" e Conferenza interparlamentare per la politica estera, di difesa e sicurezza europea: approvate le mozioni

    Successivamente l'Assemblea ha approvato la mozione Antonione ed altri n. 1-00430 e le mozioni Pezzotta ed altri n. 1-00431, Lo Monte ed altri n. 1-00432, Tempestini ed altri n. 1-00433 e Mosella ed altri n. 1-00434, nei rispettivi testi riformulati, concernenti adempimenti ed iniziative dell'Italia nell'ambito degli "obiettivi di sviluppo del Millennio" in vista del vertice delle Nazioni Unite del 20-22 settembre 2010 e respinto la mozione Evangelisti ed altri n. 1-00424. Da ultimo è stata approvata la mozione Cicchitto, Franceschini, Reguzzoni, Casini, Bocchino, Donadi ed altri n. 1-00423 concernente iniziative per l'istituzione di una Conferenza interparlamentare per la politica estera, di difesa e sicurezza europea.

  • 15/09/2010
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva (question time), sui seguenti argomenti: problematiche conseguenti all'ipotesi di una diversa dislocazione delle sedi dei ministeri sul territorio nazionale (Ciccanti, UdC); intendimenti del ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca circa la possibilità di un incontro con i rappresentanti dei lavoratori precari della scuola (Di Pietro, IdV); orientamenti del Governo in ordine alle nomine del ministro dello sviluppo economico e del Presidente della Consob (Calearo Ciman, Misto-Api); iniziative per la revisione del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione tra Italia e Libia, anche alla luce della recente aggressione subita da un peschereccio italiano al largo dell'isola di Lampedusa (Mecacci, PD); iniziative di competenza del Ministro della salute in relazione a recenti casi di malasanità verificatisi in alcune sale parto (Baldelli, PdL); iniziative per ovviare alla carenza di personale sanitario, con particolare riferimento alla programmazione delle immatricolazioni alle facoltà di medicina e chirurgia (Reguzzoni, LNP); intendimenti del Governo in relazione ai fondi relativi alla prevenzione sanitaria e iniziative per un mercato concorrenziale dei prodotti vaccinali (Della Vedova, FLI).
    Per il Governo sono intervenuti il Ministro della semplificazione normativa, Roberto Calderoli, il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca scientifica, Mariastella Gelmini, il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Elio Vito, e il Ministro della salute, Ferruccio Fazio.

  • 15/09/2010
    Informativa urgente sull'assassinio del sindaco di Pollica

    Infine, il Sottosegretario per l'interno, Alfredo Mantovano, ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sull'assassinio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo.
    E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

  • 14/09/2010
    Segretariato esecutivo InCE: discussione generale

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell' Accordo tra la Repubblica italiana e la Presidenza dell'Iniziativa centro-europea - InCE - sull'istituzione del Segretariato esecutivo InCE a Trieste, fatto a Vienna il 29 maggio 2009 (C. 3625).

    Il seguito del dibattito del provvedimento è stato rinviato ad altra seduta.

  • 14/09/2010
    "Obiettivi di sviluppo del Millennio" e istituzione di una Conferenza interparlamentare per la politica estera, di difesa e sicurezza europea: discussione generale

    Si è svolta la discussione generale delle mozioni Evangelisti ed altri n. 1-00424, Antonione ed altri n. 1-00430, Pezzotta ed altri n. 1-00431, Lo Monte ed altri n. 1-00432 e Tempestini ed altri n. 1-00433 concernenti adempimenti ed iniziative dell'Italia nell'ambito degli "obiettivi di sviluppo del Millennio" in vista del vertice delle Nazioni Unite del 20-22 settembre 2010 e della mozione Cicchitto, Franceschini, Reguzzoni, Casini, Bocchino, Donadi ed altri n. 1-00423 concernente iniziative per l'istituzione di una Conferenza interparlamentare per la politica estera, di difesa e sicurezza europea.

    Il seguito del dibattito dei documenti di indirizzo è stato rinviato ad altra seduta.

  • 04/08/2010
    Informativa del Governo sugli scontri al confine tra Libano e Israele

    Nella parte antimeridiana della seduta il ministro degli affari esteri Franco Frattini ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sui recenti scontri armati avvenuti al confine tra Libano e Israele. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

  • 04/08/2010
    Approvate le disposizioni sulla regolarità del servizio pubblico di trasporto marittimo

    La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 6 luglio 2010, n. 103, recante disposizioni urgenti per assicurare la regolarità del servizio pubblico di trasporto marittimo (C. 3646).

  • 04/08/2010
    Respinta la mozione di sfiducia al sottosegretario Caliendo

    Alla ripresa pomeridiana dei lavori l'Assemblea ha respinto la mozione Franceschini, Donadi ed altri n. 1-00416 concernente iniziative volte alla presentazione delle dimissioni da parte del sottosegretario di Stato Giacomo Caliendo.

  • 03/08/2010
    Approvate le misure urgenti in materia di energia

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato, modificandolo, il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 8 luglio 2010, n. 105, recante misure urgenti in materia di energia. Proroga di termine per l'esercizio di delega legislativa in materia di riordino del sistema degli incentivi (C. 3660-A). Il provvedimento torna ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

  • 30/07/2010
    Respinte le questioni pregiudiziali ai decreti sul trasporto marittimo e in materia di energia

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 6 luglio 2010, n. 103, recante disposizioni urgenti per assicurare la regolarità del servizio pubblico di trasporto marittimo (C. 3646), nonché del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 8 luglio 2010, n. 105, recante misure urgenti in materia di energia. Proroga di termine per l'esercizio di delega legislativa in materia di riordino del sistema degli incentivi (C. 3660-A).

    L'Assemblea ha quindi respinto le questioni pregiudiziali Meta ed altri n. 1 e Compagnon ed altri n. 2 presentate al provvedimento n. 3646 e le questioni pregiudiziali Messina ed altri n. 1 e Quartiani ed altri n. 2 presentate al provvedimento n. 3660-A.

    Successivamente la Camera ha deliberato la propria costituzione in giudizio in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dal Tribunale di Livorno - sezione distaccata di Cecina di cui all'ordinanza della Corte costituzionale n. 211 del 2010.

    Da ultimo discussione generale del disegno di legge, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, concernente norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali. Modifica della disciplina in materia di astensione del giudice e degli atti di indagine. Integrazione della disciplina sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (C. 1415-C).

  • 29/07/2010
    Approvazione definitiva della manovra economica

    Nella seduta odierna la Camera, dopo la votazione degli ordini del giorno, ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica (C. 3638).

  • 29/07/2010
    Informativa del Governo sulla morte di due militari italiani in Afghanistan
    Il Ministro della difesa, Ignazio La Russa, ha svolto, a nome del Governo, una informativa urgente sulla morte di due militari appartenenti al contingente italiano impegnato in Afghanistan. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
  • 28/07/2010
    Votata la questione di fiducia sulla manovra economica

    Nella seduta odierna la Camera, con 329 voti a favore e 275 contro, ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico, nel testo della Commissione identico a quello approvato dal Senato, del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica (C. 3638). Successivamente si è passati all'illustrazione degli ordini del giorno.

  • 27/07/2010
    Manovra finanziaria: respinte le questioni pregiudiziali e posta la questione di fiducia sul provvedimento

    Nella seduta odierna è proseguita la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica (C. 3638).

    Successivamente la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Ventura ed altri n. 1, Borghesi ed altri n. 2 e Casini ed altri n. 3 ed il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento, nel testo della Commissione identico a quello approvato dal Senato.

  • 26/07/2010
    Manovra finanziaria: discussione generale

    In Aula, la discussione generale del decreto legge 78/ 2010 recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica (C.3638).

  • 22/07/2010
    Svolgimento di una interpellanza

    Nella seduta di oggi ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza urgente sulle iniziative relative alla dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali, con particolare riferimento alla tutela dei diritti degli attuali conduttori degli immobili (Piffari - IdV).

  • 21/07/2010
    Approvata la proroga delle missioni internazionali

    La Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 6 luglio 2010, n. 102, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace, di stabilizzazione e delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia (C. 3610 -A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

    A seguire l'Assemblea ha approvato il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Serbia, dall'altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale e Dichiarazioni, fatto a Lussemburgo il 29 aprile 2008 (C. 3620), che passa ora all'esame del Senato.

  • 21/07/2010
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per la piena attuazione della disciplina in tema di atti persecutori e del piano nazionale contro la violenza alle donne previsto dalla legge finanziaria per il 2008 (Rossomando - PD); iniziative per garantire la sicurezza degli alimenti importati (Baldelli - PDL); iniziative di competenza del Ministro della giustizia a tutela del prestigio delle istituzioni in relazione a recenti vicende emerse da intercettazioni telefoniche che vedono coinvolto, tra gli altri, il Sottosegretario Giacomo Caliendo (Di Pietro - IdV); iniziative di competenza del Ministro della giustizia in relazione ad una recente vicenda di stalking conclusasi tragicamente (Reguzzoni - LNP); orientamenti del Governo e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in merito al progetto dell'autostrada "Alemagna" (Brugger - Misto); iniziative a favore dell'emittenza televisiva locale nell'ambito del piano nazionale di assegnazione delle frequenze (De Poli - UdC).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per le pari opportunità Mara Carfagna, il Ministro della salute Ferruccio Fazio, il Ministro della giustizia Angelino Alfano e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

  • 20/07/2010
    Approvati il rendiconto generale e l'assestamento del bilancio dello Stato

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato i disegni di legge concernenti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009 (C. 3593); Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010 (C. 3594). I provvedimenti passano ora all'esame del Senato.

    Successivamente si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 6 luglio 2010, n. 102, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace, di stabilizzazione e delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia (C. 3610). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 19/07/2010
    Rendiconto e Bilancio dello Stato: discussione generale

    Nella seduta odierna si è svolta discussione generale congiunta dei disegni di legge concernenti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009 (C. 3593); Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010 (C. 3594). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 15/07/2010
    Svolgimento di Interpellanze urgenti
    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative in merito alle prospettive occupazionali e di sviluppo connesse al recente piano industriale di Telecom Italia (Boccia, PD); iniziative a tutela dei lavoratori italiani della base militare statunitense di Sigonella (Commercio, Misto); iniziative ispettive nei confronti della procura della Repubblica di Velletri in relazione ad un'inchiesta sulla casa di cura San Raffaele (Laboccetta, PdL); chiarimenti in ordine all'utilizzo dei vaccini contro l'influenza A-H1N1 e costi sostenuti per fronteggiare l'emergenza influenzale (Pedoto, PD).
    Per il Governo sono intervenuti il ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Andrea Augello, il sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo e il sottosegretario per la salute Francesca Martini.
  • 14/07/2010
    APPROVATA MOZIONE SUL RILANCIO DEL SETTORE DEL TRASPORTO FERROVIARIO
    Nella seduta odierna la Camera ha approvato la mozione Franceschini, Valducci, Monai, Misiti, Montagnoli, Vietti, Iannaccone, Cesario ed altri n. 1-00414 recante Misure volte al sostegno e al rilancio del settore del trasporto ferroviario, mentre le mozioni Franceschini ed altri n. 1-00407, Monai ed altri n. 1-00409, Misiti ed altri n. 1-00410, Vietti ed altri n. 1-00411, Valducci, Montagnoli, Iannaccone ed altri n. 1-00412 e Cesario ed altri n. 1-00413 sono state ritirate dai rispettivi firmatari.
  • 14/07/2010
    QUESTION TIME
    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative nei confronti di Telecom Italia per la salvaguardia dei livelli occupazionali, anche mediante la predisposizione di un piano industriale di investimenti e di sviluppo (Baldelli - PDL); iniziative in materia di finanziamenti per le scuole paritarie (Vietti - UdC); orientamenti del Governo circa l'opportunità di invitare a rassegnare le dimissioni i sottosegretari Caliendo e Cosentino, nonché i dottori Martone e Miller dai rispettivi incarichi (Franceschini - PD); iniziative a tutela del prestigio delle istituzioni in relazione alle recenti indagini giudiziarie che hanno coinvolto, tra gli altri, il sottosegretario Cosentino (Donadi - IdV); revoca da parte dell'Anas della concessione per la gestione delle autostrade siciliane al Cas (Consorzio per le autostrade siciliane) (Misiti - Misto); iniziative per verificare l'esistenza di eventuali anomalie che ostacolano l'efficiente diffusione della stampa sul territorio nazionale, anche favorendo la convocazione di un apposito tavolo di concertazione (Reguzzoni - LNP).
    Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, il Ministro della istruzione, dell'università e della ricerca, Mariastella Gelmini, il Ministro dei rapporti con il Parlamento, Elio Vito, e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli.
  • 13/07/2010
    APPROVATA RISOLUZIONE SU PROGRAMMI DI COMMISSIONE E CONSIGLIO UE
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione della relazione della XIV Commissione sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2010 e sul programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea presentato dalle Presidenze spagnola, belga e ungherese (Doc. XVIII, n. 24); successivamente è stata approvata la risoluzione Pescante, Stucchi, Gozi, Buttiglione, Razzi ed altri n. 6-00043 presentata alla relazione, mentre le risoluzioni Pescante ed altri n. 6-00041 e Gozi ed altri n. 6-00042 sono state ritirate dai rispettivi firmatari.
  • 13/07/2010
    DISCUSSIONE DI MOZIONI SUL RILANCIO DEL SETTORE DEL TRASPORTO FERROVIARIO
    Si è svolta la discussione delle mozioni Franceschini ed altri 1-00407, Monai ed altri 1-00409, Misiti ed altri 1-00410, Vietti ed altri 1-00411 e Valducci ed altri 1-00412 recanti Misure volte al sostegno e al rilancio del settore del trasporto ferroviario; il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 13/07/2010
    APPROVATA PROPOSTA DI ISTITUZIONE DI COMMISSIONE SU CONTRAFFAZIONE E PIRATERIA
    Dopo aver svolto la discussione generale, la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di inchiesta parlamentare Reguzzoni ed altri e Lulli ed altri recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale (Doc. XXII, nn. 12-16-A).
COMMISSIONI
  • 07/11/2012
    Contrasto dell'omofobia e della transfobia: concluso l'esame

    La II Commissione Giustizia ha iniziato in sede referente l'esame del provvedimento recante Norme per l'adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale (C. 1439-B e abb., approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Rao, UDCpTP); ha concluso l'esame del provvedimento recante Modifiche alla legge 13 ottobre 1975, n. 654, e al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, per il contrasto dell'omofobia e della transfobia (C. 2807 Di Pietro e C. 4631 Concia - rel. Cassinelli, PdL), conferendo mandato al relatore a riferire in senso contrario all'Assemblea.

    Ha quindi svolto le interrogazioni 5-07433 Bernardini, sul suicidio di un detenuto nel carcere di Taranto, e 5-07698 Bernardini, sul tentativo di suicidio di un detenuto nel carcere di Pescara.

  • 07/11/2012
    Partecipazione italiana alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea: svolgimento di un'audizione

    La III Commissione Affari esteri ha proseguito, in sede consultiva, l'esame del testo unificato recante Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854 e abb. - rel. Barbi, PD).

    In relazione all'esame del medesimo provvedimento ha avuto luogo l'audizione informale dell'Ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, Rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione europea.

    Ha svolto l'incontro con il Vice Primo ministro e Ministro degli affari esteri e dell'Integrazione europea della Repubblica della Moldova, Iurie Leanca.

  • 07/11/2012
    Misure per la funzionalità didattica delle scuole nei territori montani e nelle isole: prosegue l'esame

    Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno proseguito l'esame delle Disposizioni per favorire la funzionalità didattica delle scuole nei territori montani e nelle isole (C. 5268 Siragusa e abb. - rel. per la VII Commissione: Siragusa; rel. per la XI Commissione: Pelino ), deliberando di costituire un Comitato ristretto.

  • 07/11/2012
    Termine di scadenza delle concessioni demaniali marittime: approvata una risoluzione

    La VI Commissione Finanze ha proseguito l'esame, in sede referente, della proposta di legge recante Divieto di finanziamento delle imprese che svolgono attività di produzione, commercio, trasporto e deposito di mine antipersona ovvero di munizioni e sub munizioni a grappolo" (C. 5407 Mogherini Rebesani, PD - rel. Mogherini Rebesani).

    Ha approvato in un nuovo testo, che ha assunto il numero 8-00210, la risoluzione n. 7-00924 Fluvi (PD), relativa all'uniformazione del termine di scadenza delle concessioni demaniali marittime.

    Ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-01006 Bernardo (PdL), relativa alla proroga dei termini per la presentazione delle domande di dichiarazione al catasto dei fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni e per la presentazione degli atti di aggiornamento catastale, cui è stata congiunta la discussione della risoluzione n. 7-01025 Messina (IdV), relativa alla proroga dei termini per la presentazione delle domande di dichiarazione al catasto dei fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni

    Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.

  • 07/11/2012
    Legge quadro per lo spettacolo dal vivo: prosegue l'esame

    La VII Commissione Cultura in sede referente ha proseguito l'esame dei seguenti provvedimenti: Concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana (C. 5309 Narducci - rel. Granata, FLpTP); Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (nuovo testo unificato C. 136 Carlucci e abb.- rel. Carlucci, UdCpTP).

    In sede di Comitato ristretto ha esaminato le Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (C. 5239 Granata - rel. Granata, FLpTP).

  • 07/11/2012
    Stato delle politiche infrastrutturali: audizione del Vice Ministro allo Sviluppo economico Mario Ciaccia

    La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha proseguito e concluso l'esame della proposta di legge recante Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854-B ed abb. - rel. Benamanti, PD) esprimendo un parere favorevole.

    Ha svolto l'audizione del Vice Ministro allo Sviluppo economico Mario Ciaccia sullo stato delle politiche infrastrutturali e delle politiche abitative nonché sullo stato del negoziato a livello europeo sulle proposte di direttive europee in materia di appalti e concessioni.

    Nell'ambito dell' indagine conoscitiva sullo stato della sicurezza sismica in Italia ha deliberato una proroga del termine.

  • 07/11/2012
    Esercizio del commercio equo e solidale: iniziato l'esame

    La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha iniziato l'esame delle Disposizioni per la promozione del commercio equo e solidale e la disciplina del suo esercizio (C. 58 Realacci e abb.- rel. Abrignani, PdL)

  • 07/11/2012
    Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica: prosegue l'esame

    La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l'esame del testo unificato recante Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C. 919 Marinello e abb.- rel. Ciccioli, PdL) e dell'emendamento riferito alle proposte di legge Norme riguardanti interventi in favore delle gestanti e delle madri volti a garantire il segreto del parto alle donne che non intendono riconoscere i loro nati (C. 3303 Lucà e C. 1266 Consiglio regionale del Piemonte - rel. Palumbo, PdL).

  • 07/11/2012
    Finanza e funzionamento degli enti territoriali e disposizioni per le zone terremotate: approvato il testo per l'Aula

    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno concluso in sede Referente l'esame del decreto legge 174/2012, Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520-A, già rinviato alle Commissioni dall'Assemblea - rel. per la I Commissione Ferrari, PD; rel. per la V Commissione Moroni, FLpTP), conferendo ai relatori il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul testo del provvedimento come modificato.

  • 07/11/2012
    Legge di stabilità 2013: prosegue l'esame

    La V Commissione Bilancio ha proseguito l'esame, in sede referente, dei disegni di legge concernenti le Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis Governo - rell. Baretta - PD - e Brunetta - PdL) e il Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C. 5535 Governo - rel. Ciccanti, UdCpTP).

  • 06/11/2012
    Libertà di circolazione e di accesso agli edifici pubblici: prosegue l'esame

    La II Commissione Giustizia ha concluso l'esame in sede consultiva dei provvedimenti recanti Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854 e abb. - rel. Luigi Vitali, PdL), esprimendo parere favorevole alla XIV Commissione Politiche UE.

    In sede referente ha proseguito l'esame dei seguenti provvedimenti: C. 1455 Lehner e C. 3475 Cirielli recanti Disposizioni per assicurare la libertà della circolazione nonché la libertà di accesso agli edifici pubblici, alle sedi di lavoro e agli impianti produttivi (rel. Contento, PdL).

    Ha svolto il Comitato dei nove nominato per l'esame degli emendamenti al disegno di legge C. 5019-bis ed abb./A recante Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (relatori Costa, PdL e Ferranti, PD).

  • 06/11/2012
    Diritti umani e democrazia: audizione di Amnesty International.

    La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sui diritti umani, ha svolto l'audizione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia, di rappresentanti della Sezione italiana di Amnesty International.

    In sede consultiva ha avviato l'esame del testo unificato recante Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854 e abb. , rel. Barbi (PD), per l'espressione del proprio parere alla XIV Commissione politiche UE.

    Ha avuto luogo lo svolgimento delle seguenti interrogazioni: 5-07737 Renato Farina, Sulla condizione dei cristiani in Pakistan ; 5-08346 Narducci, Sui corsi di lingua e cultura italiana in Svizzera.

    In sede referente ha avviato l'esame dei seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e la Gran Jamahiriya araba libica popolare socialista per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatta a Roma il 10 giugno 2009 (C. 5271 Governo - rel. Corsini, PD); subordinatamente all'effettiva assegnazione, Protocollo di modifica alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, dell'8 luglio 1991, fatto a Città del Messico il 23 giugno 2011 (C. 5511 Governo - rel. Picchi, PdL).

    In sede referente ha proseguito l'esame dei seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992 (C. 5118 Governo e abb. - rel. Barbi, PD); Ratifica ed esecuzione della Convenzione concernente la competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, conclusa all'Aja il 19 ottobre 1996, (C. 3739 Volonté e abb. - rel. Tempestini, PD).

  • 06/11/2012
    Disposizioni sulla vendita degli alloggi del Ministero della difesa: inizia l'esame

    La IV Commissione Difesa ha svolto l'audizione del Comandante del Comando della Squadra Aerea, Gen. Sq. A. Tiziano Tosi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa a dieci anni dal decreto legislativo n. 215 del 2001.

    Ha svolto l'audizione informale di rappresentanti dell'Agenzia del Territorio nell'ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-00793 Ascierto, sull'attuazione dell'articolo 402 del D.P.R. 15-3-2010 n. 90, con riguardo al rilascio e alla durata delle concessioni per la realizzazione di alloggi di servizio della Difesa, nonché alla determinazione dei canoni per gli alloggi realizzati o ristrutturati e n. 7-00999 De Angelis, sul programma pluriennale di acquisizione di alloggi della Difesa e sulla modalità di gestione e alienazione del patrimonio alloggiativo.

    Ha iniziato l'esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la vendita, l'usufrutto e i canoni degli alloggi del Ministero della difesa (C. 5154 Di Biagio e abb. - rel. De Angelis, PdL).

  • 06/11/2012
    Servizio nazionale militare di volontari: iniziato l'esame per il parere

    La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con condizione alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo della proposta di legge C. 3428 Aprea (PdL), recante Modifiche alla legge 18 marzo 1968, n. 337, e all'articolo 7 della legge 29 marzo 2001, n. 135, in materia di spettacolo viaggiante e di parchi di divertimento, nonché alla legge 27 luglio 1978, n. 392, per la tutela delle attività alberghiere, teatrali e cinematografiche, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (rel. Soglia - Misto-G.Sud-PPA), ed ha espresso nulla osta alla XIV Commissione Politiche UE sulla proposta di legge recante Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854 e abb. rel. Bernardo - PdL).

    Ha avviato l'esame, ai fini del parere alla IV Commissione Difesa, del nuovo testo unificato recante Delega al Governo per l'istituzione del Servizio nazionale militare di volontari per la mobilitazione e della riserva nazionale qualificata delle Forze armate, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (C. 2861 ed abb., rel. Pizzetti - PD).

  • 06/11/2012
    Museo nazionale dell'emigrazione italiana: prosegue l'esame

    La VII Commissione Cultura ha esaminato, in sede di Comitato ristretto, le Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 5397 Verini - rel. Coscia, PD).

    In sede referente, ha proseguito l'esame dei seguenti provvedimenti: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori (seguito esame Doc. XXII, n. 32 - rel. Goisis, LnP), Disposizioni per l'organizzazione e il funzionamento del Museo nazionale dell'emigrazione italiana (C. 4698 Narducci, C. 521 Osvaldo Napoli e C. 660 D'Antona - rel. Barbieri, PdL), Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (seguito esame C. 5239 Granata - rel. Granata, FLpTP).

  • 06/11/2012
    Principi fondamentali per il governo del territorio: prosegue l'esame

    La VIII Commissione Ambiente ha proseguito in sede di Comitato ristretto l'esame delle proposte di legge recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, e C. 5060 Faenzi - rel. Bratti, PD).

    Ha concluso l'esame congiunto delle risoluzioni 7-00959 Viola e 7-00995 Lanzarin, sull'individuazione delle migliori soluzioni, sotto il profilo ambientale, per la localizzazione del tracciato della linea AC/AV Venezia - Trieste, approvandole in un nuovo testo.

    In sede consultiva per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha iniziato l'esame della proposta di legge recante Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854-B e abb., approvata in un testo unificato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Benamati, PD).

    In sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Principi fondamentali per il governo del territorio (C. 329 Mariani e abb. - rel. Stradella, PD), proseguito anche in Comitato ristretto, e Reintegrazione delle competenze dei comuni della regione Campania in materia di gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani (C. 4661 Iannuzzi - rel. Margiotta, PD).

    In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465-C. 4290-B Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato - rel. Realacci, PD).

  • 06/11/2012
    Riforma della legislazione in materia portuale: prosegue l'esame

    La IX Commissione Trasporti ha proseguito l'esame in sede referente dei progetti di legge recanti Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato, in un testo unificato, dal Senato, e C. 2311 Meta - rel. Valducci, PdL).

    In sede di atti del Governo, ha esaminato e concluso la proposta di nomina di Andrea Annunziata a presidente dell'Autorità portuale di Salerno (nomina n. 160 - rel. Bonavitacola, PD), esprimendo parere favorevole.

    Ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-01012 Desiderati: Ridefinizione del tracciato della linea ferroviaria AV/AC Brescia-Verona.

  • 06/11/2012
    Modernizzazione degli aiuti di Stato dell'UE: prosegue l'esame

    La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso nulla osta alla XIV Commissione Politiche UE sul testo recante Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854-B e abb., approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Vignali, PdL).

    In sede di atti dell'Unione europea, ha proseguito l'esame della comunicazione della Commissione europea sulla modernizzazione degli aiuti di Stato dell'UE (COM(2012) 209 final - rel. Fava, LNP).

    In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale concernente l'individuazione per l'anno 2012 di una iniziativa da realizzare con le disponibilità del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori (atto n. 509 - Rel. Scarpetti - PD).

  • 06/11/2012
    Buonuscita dei dipendenti di Poste Italiane: approvata una risoluzione

    La XI Commissione Lavoro ha svolto un Comitato ristretto nell'ambito dell'esame del testo unificato delle proposte di legge C. 3871 Gnecchi e abb. recanti Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare (rel. Pelino - PdL).

    Ha esaminato le proposte di legge recanti Modifiche all'articolo 12 del decreto-legge n. 78 del 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122 del 2010, in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali (C. 3693 Gnecchi e abb. rel. Moffa, PT).

    Ha concluso l'esame della risoluzione n. 7-00635 Codurelli in tema di Indennità di buonuscita dei dipendenti di Poste Italiane SpA. approvandola con una nuova formulazione (n. 8-00208)

    Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-08116 Mattesini, Sul rischio di licenziamento di lavoratrici di una cooperativa con sede a Corbetta; 5-08121 Zucchi, Applicazione di deroghe previdenziali per i soggetti "deboli" o esposti all'amianto; 5-08172 Bellanova, Sull'esiguità dei fondi destinati alla regione Puglia per la cassa integrazione.

    In sede consultiva ha iniziato l'esame, per il parere alla IV Commissione Difesa, del testo unificato C. 2861 Paglia ed abb. recante Delega al Governo per l'istituzione del Servizio nazionale militare di volontari per la nobilitazione e della riserva nazionale qualificata delle Forze armate (rel. Schirru, PD).

    Ha esaminato, esprimendo parere favorevole alla XIV Commissione Politiche UE, il testo C. 2854 e abb. recante Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (rel. Rampi, PD).

  • 06/11/2012
    Nuove tabelle delle percentuali di invalidità: parere contrario.

    La XII Commissione Affari sociali ha svolto una seduta di interrogazioni.

    In sede di Comitato ristretto, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Società italiana di microbiologia (SIM), della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO) e della Società italiana di Pediatria (SIP), in relazione alla proposta di legge recante Istituzione e disciplina dell'indagine farmacogenetica (C. 4083 Laura Molteni - rel. Laura Molteni, LNP).

    In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l'esame dello schema di decreto ministeriale concernente l'approvazione delle nuove tabelle indicative delle percentuali di invalidità per le menomazioni e le malattie invalidanti (atto n. 507 - rel. Mosella, MISTO-API), esprimendo parere contrario.

  • 06/11/2012
    Rilancio del comparto ippico: prosegue l'esame

    La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha elaborato un testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 Nastri e abb. - rel. Fiorio, PD), che sarà trasmesso alle commissioni competenti per il parere.

    In sede consultiva ha iniziato l'esame del disegno di legge recante Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854 e abb. - rel. Cuomo, PD).

    In sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame della proposta di nomina di Guido Tampieri a direttore dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) (nomina n. 159 - rel. Taddei, PT)

    In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità (C. 1481 Realacci e abb. - rel. De Camillis, PdL).

    Ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci e abb. - rel. Paolo Russo, PdL) e ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine (C. 5133 Brandolini e abb. - rel. Paolo Russo, PdL).

  • 06/11/2012
    Partecipazione italiana a formazione e attuazione di normativa e politiche UE: avviato l'esame

    La XIV Commissione Politiche UE, in sede referente, ha iniziato l'esame del provvedimento recante Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854-B e abb., approvato, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Gottardo, PdL).

    In sede di atti dell'Unione europea, ha concluso l'esame congiunto della proposta di regolamento del Consiglio che attribuisce alla Banca centrale europea compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (COM(2012)511 final)" e della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (UE) n. 1093/2010 che istituisce l'Autorità europea di vigilanza (Autorità bancaria europea) per quanto riguarda l'interazione di detto regolamento con il regolamento che attribuisce alla Banca centrale europea compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (COM(2012)512 final) (rel. Gozi, PD), esprimendo una valutazione di conformità al principio di sussidiarietà.

  • 06/11/2012
    Esame di ratifiche di accordi internazionali

    Le Commissione riunite II Giustizia e III Affari esteri hanno avviato in sede referente l'esame dei seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la prevenzione del terrorismo, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 5484 Li Gotti, approvata dal Senato - rel. per la II Commissione Rossomando, PD; rel. per la III Commissione Allasia, LNP); Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari del 3 marzo 1980, adottati a Vienna l'8 luglio 2005, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 5485 Governo, approvato dal Senato - rel. per la II Commissione Paolini, LNP; rel. per la III Commissione Mecacci, PD); Ratifica ed esecuzione della Convenzione internazionale per la repressione di atti di terrorismo nucleare, adottata dalle Nazioni Unite a New York il 13 aprile 2005, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 5486 Li Gotti, approvata dal Senato - rel. per la II Commissione Rossomando, PD; rel. per la III Commissione Allasia, LNP).

  • 06/11/2012
    Riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti territoriali: esame in Comitato dei nove

    La I Commissione Affari costituzionali, in sede di Comitato dei nove ha esaminato gli emendamenti alla proposta di legge recante Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni (C. 3466-B e abb., approvato, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato).

  • 06/11/2012
    Prosegue l'esame della legge di stabilità

    La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l'esame dei disegni di legge recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis Governo - rel. Baretta, PD; Brunetta, PdL) e Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C. 5535 Governo - rel. Ciccanti, UDCpTP).

  • 06/11/2012
    Finanza e funzionamento degli enti territoriali e disposizioni per le zone terremotate: nuovo esame nelle Commissioni

    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno esaminato, in Comitato dei nove e poi in sede referente, il decreto legge 174/2012 recante Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520-A Governo - rel. per la I Commissione Ferrari, PD; rel. per la V Commissione Moroni, FLpTP) rinviato dall'Assemblea.

  • 05/11/2012
    Legge di stabilità 2013: prosegue l'esame

    2 c1">

    2 c1">La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l'esame dei seguenti disegni di legge: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis Governo - rell. Baretta - PD - e Brunetta - PdL) e Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C. 5535 Governo - rel. Ciccanti, UdCpTP).

  • 02/11/2012
    Finanza e funzionamento degli enti territoriali e norme per le zone terremotate: pronto il testo per l'esame dell'Assemblea

    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno concluso l'esame del decreto legge 174/2012 recante Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520 Governo - rel. per la I Commissione Ferrari, PD; rel. per la V Commissione Moroni, FLI), dando mandato ai relatori a riferire in Assemblea.

  • 31/10/2012
    Disposizioni per assicurare la libertà della circolazione: prosegue l'esame

    La II Commissione Giustizia ha espresso, in sede consultiva, parere favorevole con condizioni e osservazioni sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520 - rel. Scelli, PdL), per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio.

    In sede referente ha proseguito l'esame dei seguenti provvedimenti: C. 1455 Lehner e C. 3475 Cirielli recanti Disposizioni per assicurare la libertà della circolazione nonché la libertà di accesso agli edifici pubblici, alle sedi di lavoro e agli impianti produttivi (rel. Contento, PdL).

    Ha svolto le seguenti interrogazioni: n. 5-07119 Turco: Sugli elementi acquisiti tramite le richieste di rogatoria internazionale nella vicenda IOR Stato Città del Vaticano ed il riciclaggio di denaro; n. 5-07137 Turco: Sulle richieste di rogatorie nei confronti dello Stato Città del Vaticano riguardanti l'omicidio di Roberto Calvi, sulle indagini della procura di Roma sui rapporti sospetti tra lo IOR e alcune banche italiane e n. 5-07145 Turco: Sull'accertamento di attività investigative o di intercettazione da parte di personale dello Stato Città del Vaticano in territorio italiano nei confronti di un cittadino italiano; n. 5-07387 Bernardini: Sulle criticità igienico-sanitarie del carcere di Bari; n. 5-07405 Bernardini: Sulla richiesta di aumento del personale di polizia penitenziaria del carcere di Biella in relazione alla conclusione dei lavori di nuovi padiglioni; n. 5-07429 Bernardini: Sulle drammatiche condizioni di salute di un detenuto nel carcere di Bari.

  • 31/10/2012
    Prevenzione degli incidenti nel settore dell'aviazione civile: prosegue l'esame

    Le Commissioni riunite II Giustizia e IX Trasporti, in sede di atti del Governo, hanno proseguito l'esame sullo schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 996/2010 sulle inchieste e la prevenzione degli incidenti e inconvenienti nel settore dell'aviazione civile e che abroga la direttiva 94/56/CE (Atto n. 505 - rel. per la II Commissione: Follegot, LNP - rel. per la IX Commissione: Ginefra, PD).

COMMISSIONI BICAMERALI
  • 28/02/2013
    Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: esame di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
    Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
    Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

  • 05/02/2013
    Esame di relazioni della Commissione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".

  • 30/01/2013
    Politiche europee in materia di immigrazione e diritto di asilo: approvati i documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.

  • 24/01/2013
    Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: approvata relazione sulla regione Basilicata

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
    Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.

  • 23/01/2013
    Indagini conoscitive su immigrazione, diritto di asilo ed integrazione in Europa: esame dei documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,

  • 23/01/2013
    Audizione ed esame di relazione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.

  • 22/01/2013
    Attuazione della normativa in materia di adozione e di affido: esaminato documento conclusivo

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.

  • 22/01/2013
    Attuazione del federalismo fiscale: approvata Relazione semestrale

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.

  • 22/01/2013
    Approvata relazione su contraffazione audio-visiva digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione

  • 22/01/2013
    Approvata relazione conclusiva su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.

  • 21/12/2012
    Approvati bilanci consuntivi e di previsione

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.

  • 20/12/2012
    Svolgimento di un'audizione

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Giovanni De Gennaro

  • 20/12/2012
    Federalismo fiscale e anagrafe tributaria: approvato il documento conclusivo

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

  • 20/12/2012
    Esame di relazioni sul ciclo dei rifiuti in Campania e Basilicata

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata

  • 19/12/2012
    Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.

  • 19/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: parere favorevole a schema di decreto legislativo

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.

  • 18/12/2012
    Audizione del Sottosegretario Anna Maria Guerra su adozione e di affido

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
    Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.

  • 18/12/2012
    Esame di proposte di relazioni territoriali sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
    Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.

  • 18/12/2012
    Esame di relazione sulla contraffazione nel settore audio-visivo digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.

  • 18/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: prosegue l'esame

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).

  • 13/12/2012
    Audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.

  • 12/12/2012
    Esame di relazione sui bilanci consuntivi degli enti previdenziali e assistenziali pubblici

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.

  • 12/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: esame e audizione

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.

  • 12/12/2012
    Audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
    Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.

  • 12/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ed esame di proposte di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
    Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.

  • 12/12/2012
    Audizioni dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.

  • 11/12/2012
    Audizione del Ministro Fornero su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.

  • 11/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: audizione del Sindaco Alemanno

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).

  • 11/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
    Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.

  • 06/12/2012
    Audizione di R.ETE. Imprese Italia sull'anagrafe tributaria

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.

APPUNTAMENTI
  • 21/01/2013
    Sistemi elettorali e formazione della rappresentanza parlamentare

    2 c1">

    Gli elementi principali che distinguono i sistemi elettorali, i modelli di riferimento nel dibattito politico italiano ed i relativi effetti sulla stabilità dei governi è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "M. Carafa - N. Giustiniani" di Cerreto Sannita (BN), che partecipano, martedì 22 e mercoledì 23, alla giornata di Formazione a Montecitorio.

    Dopo l'illustrazione del funzionamento e dell'attività degli organi parlamentari, gli studenti incontreranno, nell'ambito di una sessione d'informazione, alcuni consiglieri parlamentari per discutere il tema Sistemi elettorali ed evoluzione del quadro politico-istituzionale. Seguiranno infine un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, visiteranno l'Aula di Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 14/01/2013
    Sviluppo urbano e spazi verdi

    Il rapporto tra suolo edificato e spazi verdi nei contesti urbanizzati, la funzione sociale del verde pubblico, come la fruibilità da parte di tutti i cittadini, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "G. Garibaldi" di Cesena (FC) che partecipano martedì 15 e mercoledì 16 gennaio, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.

    Dopo l'illustrazione del funzionamento e dell'attività degli organi parlamentari, gli studenti incontreranno, nell'ambito di una sessione d'informazione, alcuni consiglieri parlamentari per discutere il seguente tema: Proposte per lo sviluppo degli spazi verdi urbani.

    Successivamente seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, visiteranno l'Aula di Montecitorio e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 17/12/2012
    Lunedì 17 Dicembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema L'etica e la Pubblica Amministrazione promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.30 - 19.00) Presentazione del libro Verso un Egitto Democratico. Le sfide di Morsi, primo Presidente eletto di Antonio Badini promossa dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra su I colori dell'anima di Manuel Campus. La mostra resterà aperta fino al 20 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica e ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (9.30 - 13.00) Iniziativa sul tema Immigrazione e cittadinanza organizzata da MNEMO - Centro di Educazione Permanente a distanza

    Sala della Regina (10.00) Seminario sul tema Oltre la crisi organizzato dall'Associazione Italiadecide

  • 17/12/2012
    Martedì 18 Dicembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (10.30 - 18.00) Iniziativa sul tema V Forum Nazionale degli organismi di mediazione e dei mediatori civili promossa dal Gruppo Misto

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 20.00) Presentazione del libro Salgari di Gian Stefano Spoto promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema Crisi Italia, non è solo un problema di soldi. Arginare la corruzione per favorire l'efficienza nelle Pubbliche Amministrazioni promosso dal Sen. Baldassarri - Presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra su I colori dell'anima di Manuel Campus. La mostra resterà aperta fino al 20 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica e ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema La telomerasi e i suoi effetti promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Mappamondo (19.00) Presentazione delle normative a tutela della qualità e della tracciabilità della mozzarella di bufala campana DOP promossa da Paolo Russo - Presidente della Commissione Agricoltura

    Sala Aldo Moro (18.30) Iniziativa sul tema Facciamo un pacco alla Camorra promossa da Pina Picierno

  • 17/12/2012
    Mercoledì 19 Dicembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00 - 15.00) Convegno sul tema Le idee per la sanità del futuro. Un confronto aperto con gli operatori del settore promosso dal Gruppo Unione di Centro

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Colloqui Italia - Vicino Oriente. Mediterraneo lago di pace promossa da Paola Frassinetti - Presidente della Commissione Giurisdizionale

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 12.00) Iniziativa sul tema Incontro di attualità con il Venezuela promossa dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.30 - 16.00) Presentazione del libro Cosa Nuova, viaggio nei luoghi della 'ndrangheta con i cacciatori di Calabria di Andrea Apollonio promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 18.00) Convegno sul tema La qualità in sanità tra efficienza ed economia della spesa organizzata da FARE - Federazione delle Associazioni Regionali degli Economi e Provveditori della Sanità

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra su I colori dell'anima di Manuel Campus. La mostra resterà aperta fino al 20 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica e ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (12.00 - 15.00) Conferenza stampa del Direttore Arturo De Felice in occasione del 20° anniversario dell'istituzione della DIA organizzata dal Ministero dell'Interno - Direzione Investigativa Antimafia

    Sala Aldo Moro (15.00) Presentazione dell'Associazione "Ultimi". Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala Aldo Moro (17.00) Presentazione del libro Difendere il cuore delle donne di Leda Galiuto

  • 17/12/2012
    Giovedì 20 Dicembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (14.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Board Academy promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Iniziativa sul tema Ricordi d'Africa 3 promossa dal Gruppo Popolo della Libertà - Senato

    Sala Mercede Palazzo Marini (11.00 - 18.00) Convegno sul tema Il futuro degli stabilimenti balneari promosso dal Gruppo Popolo e Territorio

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra su I colori dell'anima di Manuel Campus. La mostra resterà aperta fino al 20 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica e ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (9.00 - 14.00) Iniziativa sul tema Corso di giornalismo europeo organizzata dall'Associazione TIA Formazione Internazionale

    Sala del Refettorio (18.00 - 20.00) Presentazione del libro Scalfaro. L'uomo, il Presidente, il cristiano di Giovanni Grasso

    Sala Aldo Moro (12.00) Presentazione del libro La sfida del cambiamento. Come uscire dalla crisi senza sacrificare nessuno promossa da Maurizio Lupi - Vice Presidente della Camera dei deputati

    Sala del Mappamondo (15.00) Iniziativa sul tema Auguri della Stampa parlamentare al Presidente della Camera dei deputati promossa dall'Associazione Stampa Parlamentare. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 17/12/2012
    Venerdì 21 Dicembre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Iniziativa sul tema "Mai più un bambino..." Indagine ed analisi sociale sul fenomeno dei bambini abusati, sottratti alle famiglie, abbandonati organizzata da I.N.PE.F. - Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.30 - 13.00) Iniziativa sul tema Parliamo di economia promossa Silvano Moffa - Presidente della Commissione Lavoro

    Sala della Regina (11.00) Iniziativa sul tema Regala una opportunità, realizza un sogno organizzata dall'Associazione culturale H.O.P.E. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 10/12/2012
    Lunedì 10 Dicembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00 - 20.00) 7ª Assemblea parlamentare consultiva sulla Corte penale internazionale e lo Stato di diritto. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala del Mappamondo (9.00 - 13.30) Presentazione del libro Le ombre di Algeri di Souad Sbai organizzata dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 10/12/2012
    Martedì 11 Dicembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00 - 20.00) 7ª Assemblea parlamentare consultiva sulla Corte penale internazionale e lo Stato di diritto

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (11.30 - 13.00) Iniziativa sul tema Percorsi d'Abruzzo organizzata dalla Società Geografica Italiana

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.30 - 17.00) Iniziativa sul tema Banche e utenti, un rapporto non più sostenibile promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema Gli attori mediterranei tra sviluppo, innovazione, energia e ambiente organizzato dal Gruppo Popolo della Libertà - Senato

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.30 - 19.30) Convegno sul tema Riflessioni e dibattito sul tema della corruzione organizzato dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala Aldo Moro (18.30) Presentazione del libro Arte e beni culturali. La tutela giuridica di Michaela Di Donna

  • 10/12/2012
    Mercoledì 12 Dicembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (8.00 - 18.30) Convegno scientifico sul tema Il cambiamento, dal cervello al comportamento promosso da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati.

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 14.00) Assemblea generale dei soci dell'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala del Mappamondo (ore 14.30) Presentazione degli atti dell'indagine conoscitiva su Le Autorità amministrative indipendenti. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema Conoscere il Parkinson a partire dal paziente. Quali miglioramenti possibili nella regione Lazio, organizzato dall'Associazione Pointercare

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema Adozioni nazionali ed internazionali. Ieri, oggi e domani promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Europa e Italia. Etica della responsabilità e ripresa promossa dal Gruppo Unione di Centro

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia 17.00 Inaugurazione della mostra I colori dell'anima di Manuel Campus. La mostra resterà fino al 20 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica e ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.

    Sala della Regina (11.00) Convegno sul tema 120 anni di storia socialista 1892-2012, promosso dalla Fondazione della Camera dei deputati. Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ed il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala della Regina (16.00) Convegno su Maria Eletta Martini: una donna in Parlamento, nella Società.

    Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 10/12/2012
    Giovedì 13 Dicembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (8.00 - 18.30) Convegno scientifico sul tema Il cambiamento, dal cervello al comportamento promosso da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati

    Sala delle Colonne Palazzo Marini 14.00 - 20.00 Iniziativa sul tema La crisi dell'adozione internazionale: verso la riforma della legge, promossa dal Gruppo Futuro e Libertà

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia 10.00 - 18.00 Mostra su I colori dell'anima di Manuel Campus. La mostra resterà aperta fino al 20 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica e ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.

    Sala Aldo Moro (18.00 - 20.00) Presentazione del libro Condannati preventivi di Annalisa Chirico

    Sala della Regina (15.00) Presentazione del libro Nequizie universali, minuzie personali di Mario Guidotti

    Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 10/12/2012
    Venerdì 14 Dicembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (15.30 - 19.00) Tavola Rotonda sul tema Responsabilità professionale dei medici e degli altri dirigenti sanitari del SSN, organizzata dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Generazione 2.0 Made in Italy, promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 15.00) Iniziativa sul tema La riforma dei controlli nel settore pubblico. La legge anticorruzione e il decreto legge n. 174 non bastano, promossa dalla Fondazione Lab PA - Public Administration Laboratory Foundation

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra I colori dell'anima di Manuel Campus. La mostra resterà aperta fino al 20 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica e ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.

  • 10/12/2012
    Il cammino della Democrazia

    Il principio democratico espresso come promozione delle pari opportunità e maggiore ricambio dei rappresentanti eletti, in particolare dei giovani, nelle Istituzioni, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale "A. Calabretta" di Soverato (CZ) e dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Enzo Ferrari" di Chiaravalle Centrale (CZ), che partecipano, martedì 11 e mercoledì 12 dicembre, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.

    Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Calabria, gli studenti
    saranno ricevuti da Giuseppe Fallica, Segretario di Presidenza della Camera dei deputati.
    Successivamente, parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente del Comitato per la Legislazione, Doris Lo Moro, ed altri deputati componenti il medesimo Comitato, per discutere il tema Il principio democratico nella legge elettorale.
    Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 03/12/2012
    Lunedì 3 Dicembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (10.00 - 19.30) Iniziativa sul tema L'etica e l'impresa promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 14.00) Convegno sul tema Il farmaco: un settore trainante per la ricerca e lo sviluppo? Da Industria 2015 a Horizon 2020 organizzata dall'Associazione Giuseppe Dossetti

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Il sogno del mendicante di Antonio D'Antoni promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.30 - 14.00) Presentazione del libro L'integrazione ospedale-territorio nel sistema sanitario nazionale di Bice Previtera promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico fino a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19).

    Sala della Regina (15.00) Iniziativa sul tema Le tasche piene di miracoli organizzata dall'Arte nel Cuore. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala Aldo Moro (17.30) Presentazione degli scritti di Igor Man "Igor D'Arabia"

    Sala del Mappamondo (15.45) Tavola rotonda sul tema L'Associazione di Studi Tardoantichi a Roma. In ricordo di Gabriele Marasco organizzata dall'AST - Associazione Studi Tardoantichi

  • 03/12/2012
    Martedì 4 Dicembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (13.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Amec 2012 promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 13.30) Riunione del Consiglio Direttivo Dell'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 20.00) Iniziativa sul tema Sistema pensionistico italiano: tra riforma e controriforma promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 18.00) Iniziativa sul tema Le medicine non convenzionali promossa dal Gruppo Popolo e Territorio

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (17.00) Inaugurazione della mostra "Luce senza fine" di Pietro Piccoli, a cura di Giancarlo Bonomo. La mostra, con ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42, resta aperta al pubblico dal 5 al 10 dicembre, dalle 10 alle 18, con chiusura il sabato e la domenica.

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico fino a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19).

    Sala Aldo Moro (10.00) Iniziativa sul tema L'Italia è un paese per vecchi? Mappe per un ritorno al futuro organizzata dall'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza

  • 03/12/2012
    Mercoledì 5 Dicembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (15.00 - 19.00) Presentazione del volume Il sud in Europa. La battaglia per garantire rappresentanza politica e rappresentanza territoriale per il Parlamento Europeo di Lorenzo Lentini e Giuseppe Gargani

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Convegno sul tema Il rapporto Buozzi - Di Vittorio nella ricostruzione sindacale 1943-44 promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 18.00) Convegno sul tema Le malattie rare promosso dal Gruppo Popolo e Territorio

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra "Luce senza fine" di Pietro Piccoli. La mostra, con ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42, resta aperta al pubblico dal 5 al 10 dicembre, dalle 10 alle 18, con chiusura il sabato e la domenica.

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico fino a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19).

    Sala della Regina (17.30) Convegno sul tema Pino Rauti: l'uomo politico, l'intellettuale

    Sala Aldo Moro (16.30) Iniziativa sul tema La nuova comunicazione politica: da Obama 2012 a Italia 2013 promossa da Maurizio Lupi - Vicepresidente della Camera dei deputati

  • 03/12/2012
    Giovedì 6 Dicembre

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Seminario sul tema Il futuro del mercato postale in Italia promossa dal Gruppo Misto

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno sul tema Il Concilio Vaticano II 50 anni dopo promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra "Luce senza fine" di Pietro Piccoli. La mostra, con ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42, resta aperta al pubblico dal 5 al 10 dicembre, dalle 10 alle 18, con chiusura il sabato e la domenica.

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico fino a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19).

    Sala Aldo Moro (9.30) Iniziativa sul tema L'impegno parlamentare del Togo e dell'Italia per la crescita, il consolidamento e il supporto alle nuove democrazie africane

    Sala Aldo Moro (16.00) Presentazione del libro Speciale Tg. La messa è finita di Giorgio Simonelli

  • 03/12/2012
    Venerdì 7 Dicembre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Presentazione del libro Il codice botanico di Augusto. Parlare al popolo con le immagini della natura di Giulia Caneva promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Anniversario della strage di piazza Fontana promossa dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra "Luce senza fine" di Pietro Piccoli. La mostra, con ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42, resta aperta al pubblico dal 5 al 10 dicembre, dalle 10 alle 18, con chiusura il sabato e la domenica.

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico fino a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19).

    Sala del Mappamondo (9.30) Iniziativa sul tema Punire il negazionismo? promossa dal Gruppo Partito Democratico.

  • 26/11/2012
    Martedì 27 Novembre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 18.30) Iniziativa sul tema L'articolo 11 della Costituzione baluardo della vocazione internazionale dell'Italia organizzata dallo I.A.I. - Istituto Affari Internazionali. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Incontro sulla revisione delle circoscrizioni giudiziarie con i comitati in difesa dei piccoli tribunali promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra delle opere di Antonio Sanmartin. La mostra resterà aperta al pubblico fino a giovedì 29 novembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica. Ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

    Sala della Regina (15.30) Iniziativa sul tema Il contrasto ai patrimoni criminali. Quale futuro per il Codice Antimafia? Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala Aldo Moro (11.00) Iniziativa sul tema Il velo squarciato. Intimidazioni e violenze contro le giornaliste. Le testimonianze, l'appello organizzato dall'Associazione Stampa Romana

    Sala del Mappamondo (9.00) Seminario tecnico sulla politica dell'acqua nella regione del Nord-Africa

  • 26/11/2012
    Mercoledì 28 Novembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (10.00 - 16.30) Conferenza delle parti della Convenzione ONU sulla protezione ed utilizzazione dei corsi d'acqua transfrontalieri e dei laghi internazionali

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno sul tema Sicura...mente in strada promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema Incontro con le associazioni di categoria LIS e disabilità uditive promosso dal Gruppo Popolo e Territorio

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra delle opere di Antonio Sanmartin. La mostra resterà aperta al pubblico fino a giovedì 29 novembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica. Ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

  • 26/11/2012
    Giovedì 29 Novembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (10.00 - 16.30) Conferenza delle parti della Convenzione ONU sulla protezione ed utilizzazione dei corsi d'acqua transfrontalieri e dei laghi internazionali

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 19.30) Convegno sul tema Riconoscimento giuridico delle coppie dello stesso sesso promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.30 - 13.00) Convegno sul tema Regione Lazio e politiche per la famiglia. Verifica di mandato e impegni futuri promosso da Silvano Moffa - Presidente della Commissione Lavoro

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema Campagna di screening degli aneurismi dell'aorta ascendente promosso da Rocco Buttiglione - Vicepresidente della Camera dei deputati

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra delle opere di Antonio Sanmartin. La mostra resterà aperta al pubblico fino a giovedì 29 novembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica. Ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

    Sala della Regina (17.00) Rapporto narcotraffico 2012 organizzato dalla Fondazione ICSA. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala Aldo Moro (14.30) Iniziativa sul tema Le procedure decisionali dell'Unione Europea

  • 26/11/2012
    Venerdì 30 Novembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (10.00 - 16.30) Conferenza delle parti della Convenzione ONU sulla protezione ed utilizzazione dei corsi d'acqua transfrontalieri e dei laghi internazionali

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 18.00) 45ª convocazione dell'Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 12.00) Seminario sul tema Opportunità di sviluppo nella Greater Philadelphia promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

    Sala della Regina (15.00) Iniziativa sul tema Pane e pregiudizio. Storie di migrazioni. 65 anni dell'ANFE dalla sua fondazione organizzata dall'ANFE - Associazione Nazionale Famiglie degli Emigrati. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala del Mappamondo (17.00) Incontro con il Premio Nobel per la Medicina Luc Montagnier. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 26/11/2012
    Sabato 1° Dicembre

    Sala del Refettorio (10.00 - 13.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

  • 26/11/2012
    Lunedì 26 Novembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.30 - 20.00) Convegno sul tema Alan Turing, il padre del primo computer, a cent'anni dalla nascita organizzato dall'Associazione culturale TIMOS Teatro Eventi

    Sala Mercede Palazzo Marini (8.30 - 13.30) Convegno sul tema Abusi su animali, abusi su umani. Complici nel crimine promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra delle opere di Antonio Sanmartin. La mostra resterà aperta al pubblico fino a giovedì 29 novembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica. Ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

    Sala della Regina (16.00) Convegno sul tema Perchè orgogliosi di noi solo quando vinciamo le medaglie. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala Aldo Moro (17.30) Presentazione del libro Mario Pannunzio, Leo Valiani. Democrazia laica. Epistolario, documenti, articoli a cura di Massimo Teodori

    Sala del Mappamondo (10.00) Seminario tecnico sulla politica dell'acqua nella regione del Nord-Africa

  • 19/11/2012
    Giornata di Formazione: il cammino della Costituzione nelle scuole

    Conoscere la Costituzione della Repubblica italiana attraverso l'insegnamento della Scuola e la pratica dei comportamenti in classe, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Pitagora" di Montalbano Jonico (MT) che partecipano, martedì 20 e3 mercoledì 21, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.

    Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Basilicata, gli studenti parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente del Comitato per la Legislazione, on. Doris Lo Moro, per discutere il tema La nostra Costituzione. Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea, visiteranno la mostra Michelangelo e la Cappella Sistina e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 19/11/2012
    Lunedì 19 Novembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema L'Etica e la politica promossa dal Gruppo Popolo della Libertà.

    Sala Mercede Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Presentazione del libro La cura delle infanzie infelici. Viaggio nell'origine dell'oceano borderline di Luigi Cancrini organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

  • 19/11/2012
    Martedì 20 Novembre

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 14.00) Forum sul sito Trapianti e terapie: i diritti insostituibili dei pazienti promosso dal Gruppo Parito Democratico - Senato

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (17.00) Inaugurazione della mostra "Antonio Sanmartin".

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

    Sala Aldo Moro (18.00) Presentazione del volume Sistema politico e Magistrature organizzata Italiadecide

    Sala del Mappamondo (15.00) Presentazione del volume Il Premio Internazionale Alexander Langer alla Camera dei deputati 1997-2012. Costruttori di pace, saltatori di muri, esploratrici di frontiera. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 19/11/2012
    Mercoledì 21 Novembre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (8.30 - 19.00) Iniziativa sul tema Strategie per il contenimento della spesa per i dispositivi medici organizzato dall'Associazione Pointercare

    Sala Mercede Palazzo Marini (12.30 - 20.00) Iniziativa sul tema I diritti della persona e la loro tutela organizzata dall'Associazione Valore Uomo

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra delle opere di Antonio Sanmartin. La mostra resterà aperta al pubblico da mercoledì 21 a giovedì 29 novembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica. Ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

  • 19/11/2012
    Giovedì 22 Novembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (15.00 - 20.00) Convegno sul tema Gli immobili in Italia 2012 organizzato dalla Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 17.00) Iniziativa sul tema Infrastrutture: dove vuole andare il Paese? Nuove regole e nuove priorità organizzata dall'AGICI

    Sala Mercede Palazzo Marini (14.30 - 19.00) Iniziativa sul tema Le prospettive della politica italiana promossa dal Gruppo Misto

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra delle opere di Antonio Sanmartin. La mostra resterà aperta al pubblico da mercoledì 21 a giovedì 29 novembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica. Ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

    Sala Aldo Moro (9.30) Iniziativa sul tema Violenza sulle donne. Verso la ratifica della Convenzione di Istanbul del Consiglio d'Europa

    Sala del Mappamondo (10.00) Proiezione del documentario "Egypt's christians" promossa da Pierluigi Castagnetti - Presidente della Giunta per le Autorizzazioni

  • 19/11/2012
    Venerdì 23 Novembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (14.00 - 19.00) Iniziativa sul tema "Board Academy" promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra delle opere di Antonio Sanmartin. La mostra resterà aperta al pubblico da mercoledì 21 a giovedì 29 novembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica. Ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

GIUNTE
  • 20/02/2013
    Giunta delle elezioni: esame di eleggibilità e candidabilità

    La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
    Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.

  • 22/01/2013
    Giunta delle elezioni: esame della posizione di Umberto Scapagnini

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.

  • 19/12/2012
    Parere contrario al riconoscimento dell'immunità per Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.

  • 18/12/2012
    Giudizi di eleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
    La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
    Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.

  • 13/12/2012
    Esame di domande d'immunità e deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
    Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).

  • 12/12/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
    Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.

  • 12/12/2012
    Esame di domanda d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
    Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.

  • 05/12/2012
    Accertamento di incompatibilità con il mandato parlamentare

    Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
    Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.

  • 21/11/2012
    Esame per il giudizio su ineleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 21/11/2012
    Costituzione in giudizio della Camera per conflitto d'attribuzione

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
    Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.

  • 07/11/2012
    Autorizzata acquisizione di tabulati telefonici di Marco Milanese

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
    Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.

  • 31/10/2012
    Esame di domanda d'immunità per una causa tra Renato Soru e Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.

  • 31/10/2012
    Cessazione da cariche amministrative di Guido Crosetto

    La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).

  • 16/10/2012
    Accertamento d'ufficio sulla titolarità di cariche

    La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.

  • 10/10/2012
    Giunta elezioni: esame per il giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 10/10/2012
    Giunta autorizzazioni: composizione di controversia

    La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.

  • 19/09/2012
    Eleggibilità e convalida di elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
    Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 19/09/2012
    Deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.

  • 12/09/2012
    Esame per giudizio sulle ineleggibilità di deputati

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 12/09/2012
    Giunta per le autorizzazioni: deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
    Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.

  • 01/08/2012
    Convalida delle elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
    Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.

  • 25/07/2012
    Giudizio sulle ineleggibilità di due deputati: esame in Comitato permanente

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 18/07/2012
    Giunta per le autorizzazioni: esame di modifiche regolamentari

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno

  • 11/07/2012
    Concessione di immunità a Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.

  • 04/07/2012
    Conflitto d'attribuzione su immunità Berlusconi: orientamento favorevole

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.

  • 27/06/2012
    Deliberata proposta d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.

  • 13/06/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.

  • 05/06/2012
    Proposta di accertamento di incompatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.

  • 31/05/2012
    Esame di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 30/05/2012
    Esame della domanda sulle intercettazioni di un deputato

    La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).

VEDI ANCHE
CONOSCERE LA CAMERA
COMUNICAZIONE
Cerca nell'archivio