La Camera, con 380 voti favorevoli e 85 contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute (C. 5440-A). Dopo la trattazione degli ordini del giorno il provvedimento è stato approvato e inviato all'altro ramo del Parlamento.
Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte ad evitare che il processo di digitalizzazione della sanità comporti un aggravio economico per gli utenti, con particolare riferimento alla regione Toscana (Barani - PdL); elementi in merito alla sindrome di alienazione genitoriale, con particolare riferimento al suo inserimento nel manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (Borghesi - IdV); iniziative per la revisione delle modalità di accesso all'abilitazione scientifica nazionale, con particolare riferimento agli indicatori bibliometrici (Di Biagio - FLpTP); problematiche relative alla ricostruzione nelle zone dell'Emilia-Romagna colpite dagli eventi sismici del maggio 2012 (Garagnani - PdL); elementi in merito allo sgombero di un campo nomadi a Giugliano (Napoli) (Bossa - PD); orientamenti in merito all'adozione di un piano di ristrutturazione nel settore della produzione di autobus in Italia, anche al fine di salvaguardare i livelli occupazionali dello stabilimento Irisbus di Flumeri (Avellino) (Iannaccone - Misto); iniziative per la definitiva liquidazione delle pratiche inevase relative al patto territoriale della Venezia orientale (Viola - PD); elementi e iniziative in merito alla realizzazione del nuovo carcere di Camerino (Macerata) (Cavallaro - PD); elementi in merito alla mancata fornitura, da parte di Agea e di altri soggetti competenti, dei dati produttivi e delle imputazioni dei prelievi supplementari in materia di quote latte (Di Giuseppe - IdV).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la salute Adelfio Elio Cardinale, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giampaolo D'Andrea, il Sottosegretario per l'interno Carlo De Stefano, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Massimo Vari, il Sottosegretario per la giustizia Sabato Malinconico e il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Franco Braga.
Nella seduta odierna la Camera ha approvato il disegno di legge concernente Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell'India sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Roma il 10 agosto 2012 (C. 5521-A), che passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Sono stati inoltre approvati in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Serbia, con Allegato, fatto a Roma il 21 dicembre 2009(C. 5422); nonché la proposta di legge, già approvata dal Senato, d'iniziativa dei senatori Peterlini ed altri riguardante Ratifica ed esecuzione del Protocollo di attuazione della Convenzione per la protezione delle Alpi del 1991 nell'ambito dei trasporti, fatto a Lucerna il 31 ottobre 2000 (C. 5465 ed abb.).
La Camera ha ripreso l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute (C. 5440-A). Il Ministro della salute Renato Balduzzi ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento, come modificato dalla Commissione a seguito del suo rinvio. La fiducia sarà votata nella seduta di domani.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per incrementare e migliorare l'impiego delle forze di polizia nel contrasto allo sfruttamento dei disabili a scopo di accattonaggio (Porcu - PdL); problematiche riguardanti una gara d'appalto indetta dalla Consip relativa alla piattaforma internet dell'Inail (Di Pietro - IdV); iniziative per anticipare al 2013 l'applicazione della disciplina ordinaria in materia di rivalutazione automatica a favore delle pensioni comprese nella fascia tra 1.500 e 1.999 euro (Poli - UdCpTP); iniziative per la piena efficacia dell'articolo 33, comma 28, della legge n. 183 del 2011 in materia di sospensione dei contributi previdenziali a favore del territorio abruzzese colpito dal sisma dell'aprile 2009 (Lolli - PD); elementi ed iniziative in relazione ai problemi occupazionali presso il gruppo Monte dei Paschi di Siena (Dozzo - LNP); iniziative in relazione ai problemi occupazionali presso lo stabilimento della Evotape packaging sito nel comune di Santi Cosma e Damiano (Latina) (Melchiorre - Misto); effetti del prolungamento dell'orario di servizio del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado previsto dal disegno di legge di stabilità per l'anno 2013 (Granata - FLpTP); iniziative in materia di politica monetaria in relazione alla crisi economica in corso (Scilipoti - PT).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'interno Anna Maria Cancellieri, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.
Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative volte ad assicurare la continuità territoriale tra la Sicilia e l'isola di Pantelleria (Albonetti - PD); iniziative a sostegno della diagnosi e della cura dell'acufene (Barbieri - PdL; De Poli - UdCpTP); iniziative di competenza volte a garantire l'esercizio della libera professione medica ed odontoiatrica sull'intero territorio nazionale, con particolare riferimento agli abilitati iscritti agli ordini professionali che non hanno rapporti economici con il Servizio sanitario nazionale (Lusetti - UdCpTP); iniziative per la riduzione del prezzo di vendita al pubblico dell'ossigeno terapeutico, con particolare riferimento alle associazioni di volontariato e ad altre organizzazioni impegnate nei servizi alla persona (Caparini - LNP).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta e il Sottosegretario per la salute Adelfio Elio Cardinale.
Alla ripresa pomeridiana dei lavori il Presidente ha comunicato le determinazioni assunte in sede di Conferenza dei Presidenti di Gruppo in ordine al rinvio in Commissione del disegno di legge di conversione del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute (C. 5440-A).
Successivamente la Camera ha approvato i disegni di legge: Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione delle Nazioni Unite sulle immunità giurisdizionali degli Stati e dei loro beni, fatta a New York il 2 dicembre 2004, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 5434-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Bureau International des Expositions sulle misure necessarie per facilitare la partecipazione all'Esposizione Universale di Milano del 2015, fatto a Roma l'11 luglio 2012 (C. 5446-A); Ratifica ed esecuzione del secondo protocollo aggiuntivo che modifica la convenzione tra l'Italia e il Belgio in vista di evitare la doppia imposizione e di prevenire la frode e l'evasione fiscale in materia di imposte sui redditi ed il protocollo finale, firmati a Roma il 29 aprile 1983, fatto a Bruxelles l'11 ottobre 2004 (C. 5417); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta alle forme gravi di criminalità, fatto a Roma il 28 maggio 2009 (C. 5418). I provvedimenti passano ora all'esame del Senato.
Da ultimo l'Assemblea ha approvato in via definitiva i disegni di legge, già approvati dal Senato, concernenti Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Costituzione dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni, adottati a Ginevra il 24 novembre 1998 (C. 5420); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale e di istruzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Serbia, fatto a Roma il 13 novembre 2009 (C. 5421).
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute (C. 5440-A), nonché dei disegni di legge: Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione delle Nazioni Unite sulle immunità giurisdizionali degli Stati e dei loro beni, fatta a New York il 2 dicembre 2004, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 5434-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Bureau International des Expositions sulle misure necessarie per facilitare la partecipazione all'Esposizione Universale di Milano del 2015, fatto a Roma l'11 luglio 2012 (C. 5446-A); Ratifica ed esecuzione del secondo protocollo aggiuntivo che modifica la convenzione tra l'Italia e il Belgio in vista di evitare la doppia imposizione e di prevenire la frode e l'evasione fiscale in materia di imposte sui redditi ed il protocollo finale, firmati a Roma il 29 aprile 1983, fatto a Bruxelles l'11 ottobre 2004 (C. 5417); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta alle forme gravi di criminalità, fatto a Roma il 28 maggio 2009 (C. 5418).
Infine ha avuto luogo la discussione generale dei disegni di legge, già approvati dal Senato, concernenti Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Costituzione dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni, adottati a Ginevra il 24 novembre 1998 (C. 5420); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale e di istruzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Serbia, fatto a Roma il 13 novembre 2009 (C. 5421); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Serbia, con Allegato, fatto a Roma il 21 dicembre 2009 (C. 5422). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nella seduta odierna la Camera con 357 voti a favore e 64 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione dell'articolo 4 del disegno di legge: Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 5291-A). Dopo la trattazione degli ordini del giorno l'Assemblea ha approvato il provvedimento, che passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Il Sottosegretario per l'interno Carlo De Stefano ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente in merito alla vicenda del bambino prelevato coattivamente da agenti di polizia in una scuola elementare in provincia di Padova. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
Nella seduta odierna la Camera con 369 voti a favore e 78 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione dell'articolo 1 del disegno di legge: Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 5291-A). Successivamente, con 355 voti a favore e 77 contrari è stata votata la fiducia sull'approvazione dell'articolo 2 del provvedimento ed infine, con 324 voti a favore e 71 contrari è stata votata la fiducia sull'approvazione dell'emendamento 3.1000 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 3.
Nella parte antimeridiana della seduta si è svolta la discussione generale del disegno di legge: Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 5291-A).
Successivamente il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Dino Piero Giarda, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione degli articoli 1, 2, 4 del provvedimento, nonché sull'emendamento 3.1000 interamente sostitutivo dell'articolo 3. La fiducia sarà votata nella seduta di domani a partire dalle ore 16.10.
Da ultimo ha avuto luogo la commemorazione dell'onorevole Massimo Vannucci scomparso lo scorso 5 ottobre.
Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure di sostegno al volontariato cattolico e laico nell'ambito delle iniziative a favore dei minori abbandonati (Catone - PT); problematiche riguardanti i provvedimenti prefettizi relativi alla richiesta di iscrizione della Fondazione Alleanza Nazionale nel registro delle persone giuridiche (Buonfiglio - Misto); iniziative di competenza in relazione allo svolgimento delle elezioni regionali nel Lazio (Gasbarra - PD); iniziative a tutela del turismo balneare, con particolare riferimento all'applicazione della cosiddetta direttiva Bolkestein (Di Pietro - IdV); misure a favore del settore termale, con particolare riferimento all'area dei Colli euganei (De Poli - UdCpTP); problematiche riguardanti la sospensione degli adempimenti tributari nei territori delle regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto interessati dal sisma del mese di maggio 2012, con particolare riferimento agli obblighi dei sostituti di imposta (Raisi - FLpTP); iniziative per differire la data dell'entrata in vigore delle disposizioni che stabiliscono l'applicazione dei vincoli del patto di stabilità interno agli enti locali con una popolazione inferiore ai 5.000 abitanti (Dozzo - LNP); tempi di adozione del decreto ministeriale previsto dal comma 4 dell'articolo 32-bis del decreto-legge n. 83 del 2012 in materia di liquidazione dell'IVA secondo la contabilità di cassa (Vignali - PdL).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero, il Ministro dell'interno Anna Maria Cancellieri e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.
Nella seduta odierna la Camera ha deliberato, su richiesta della II Commissione Giustizia, lo stralcio dell'articolo 2, in materia di depenalizzazione, come risultante dal testo riformulato dalla Commissione, del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di depenalizzazione, sospensione del procedimento con messa alla prova, pene detentive non carcerarie, nonché sospensione del procedimento nei confronti degli irreperibili (C. 5019).
Successivamente è ripreso l'esame della proposta di legge, approvata, in un testo unificato, dal Senato, d'iniziativa dei senatori Giuliano; Casson ed altri; Bianchi ed altri; Mugnai concernente Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (C. 3900-A ed abb.).
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale delle mozioni Dozzo ed altri n 1-01146, Misiti ed altri n. 1-01158, Aniello Formisano ed altri n. 1-01159, Ossorio ed altri n. 1-01162 e Fitto ed altri n. 1-01164 concernenti criteri di riparto delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione; del testo unificato delle proposte di legge Damiano ed altri; Dozzo ed altri; Paladini ed altri recante Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico (C. 5103-5236-5247-A); nonché delle mozioni Fiano ed altri n. 1-01140, Di Pietro ed altri n. 1-01147, Di Biagio ed altri n. 1-01157, Galletti ed altri n. 1-01160, Gidoni ed altri n. 1-01161 e Mantovano ed altri n. 1-01163 concernenti iniziative per garantire adeguate risorse ai comparti della sicurezza, della difesa e del soccorso pubblico, con particolare riferimento all'assunzione di nuovo personale.
Nella seduta odierna la Camera ha approvato la risoluzione Gioacchino Alfano, Baretta, Ciccanti, Lo Presti, Cambursano n. 6-00118 riferita alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2012 (Doc. LVII, n. 5-bis), con conseguente preclusione delle risoluzioni Dozzo ed altri n. 6-00115 e Borghesi ed altri n. 6-00117, mentre la risoluzione Cambursano n. 6-00116 è stata ritirata dal proponente.
Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per favorire una proficua gestione degli enti previdenziali privati e privatizzati (Sardelli - Misto); iniziative per salvaguardare la specificità dell'insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado (Polledri - LNP); elementi in relazione alla convocazione nel settembre 1981, da parte dell'ufficio istruzione del tribunale di Bologna, di Saleh Abu Anzeh, esponente in Italia del Fronte popolare per la liberazione della Palestina, nell'ambito del procedimento relativo all'attentato alla stazione ferroviaria di Bologna del 2 agosto 1980 (Raisi - FLpTP); stato dei negoziati in corso tra gli Stati membri dell'Unione europea che intendono aderire alla cooperazione rafforzata per l'introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie (Sarubbi - PD); orientamenti del Governo in merito alla permanenza in carica dell'attuale amministratore delegato della società Eur spa (Causi - PD); iniziative per escludere le spese veterinarie per gli animali domestici dall'elenco di quelle comprese nel cosiddetto redditometro (Giammanco - PdL); iniziative volte a salvaguardare l'industria automobilistica italiana, alla luce del nuovo piano di investimenti della Fiat (Vico - PD); elementi e iniziative in ordine alla procedura di gara relativa alla cessione dei rami d'azienda della società Asa group di Castellamonte (Torino) (Togni - LNP); iniziative per garantire la correttezza delle fasi di esecuzione contrattuale relative agli affidamenti diretti in essere tra i general contractor e le società locali nei territori della Calabria e della Sicilia (Terranova - Misto); iniziative per scongiurare il rischio di un prolungato arresto dei lavori relativi alla stazione dell'alta velocità di Afragola (Napoli) (Laboccetta - PdL).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Cecilia Guerra, il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Marco Rossi Doria, il Sottosegretario per l'economia e le finanze Vieri Ceriani, il sottosegretario per lo sviluppo economico Massimo Vari e il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta.
Nella seduta odierna l'Assemblea ha deliberato l'assegnazione alla I Commissione Affari costituzionali in sede legislativa della proposta di legge, approvata, in un testo unificato, dalla 1a Commissione permanente del Senato, recante Disposizioni per la ricerca delle persone scomparse (C. 4568 e abb.), nonché l'assegnazione alla VIII Commissione Ambiente, che ha elaborato un nuovo testo, della proposta di legge riguardante Modifica all'articolo 80 della legge 27 dicembre 2002 n. 289, concernente le sedi dell'ente "Parco nazionale Gran Paradiso" (C. 4913 e abb,) e l'assegnazione, sempre alla stessa Commissione in sede legislativa, del testo unificato delle proposte di legge concernente Modifica all'articolo 15 della legge 23 marzo 2001, n. 93, concernente il Parco museo delle miniere di zolfo delle Marche e dell'Emilia Romagna (C. 4258 e C. 4467).
Successivamente sono state approvate, senza alcuna modifica, la proposta di legge costituzionale d'iniziativa del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, approvata, in prima deliberazione, dal Senato, recante Modifica dell'articolo 13 dello Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia, di cui alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1 (C. 5148 e abb); la proposta di legge costituzionale d'iniziativa dei senatori Sanna ed altri e del Consiglio Regionale della Sardegna approvata, in un testo unificato, in prima deliberazione, dal Senato, concernente Modifica degli articoli 15 e 16 dello Statuto speciale per la Sardegna, di cui alla legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3, in materia di composizione ed elezione del Consiglio regionale (C. 5149 e abb.); nonché la proposta di legge costituzionale d'iniziativa dell'Assemblea regionale siciliana, approvata, in prima deliberazione, dal Senato, riguardante Modifiche all'articolo 3 dello Statuto della Regione siciliana, in materia di riduzione dei deputati dell'Assemblea regionale siciliana. Disposizioni transitorie (C. 5150 e abb.). I provvedimenti tornano ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: orientamenti del Governo in merito alla predisposizione di un piano pluriennale finalizzato a realizzare le infrastrutture ferroviarie per l'alta velocità tra Salerno e Palermo (Misiti - Misto); intendimenti del Governo in merito all'adozione di iniziative normative d'urgenza sull'agenda digitale (Palmieri - PdL); intendimenti del Governo in merito al prospettato ritiro del progetto di realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina e all'ipotesi di messa in liquidazione della società Stretto di Messina s.p.a. (Dozzo - LNP); iniziative per salvaguardare produzione e livelli occupazionali dello stabilimento Acciai speciali Terni, anche in relazione alla proposta avanzata dalla società finlandese Outokumpu (Trappolino - PD); misure urgenti per garantire la realizzazione di Expo 2015 secondo i programmi previsti (Mantini - UdCpTP); dati rilevati dal Siope (Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici) riguardanti le spese per il funzionamento degli organi istituzionali di regioni ed enti locali (Della Vedova - FLpTP); iniziative volte ad esonerare i comparti dell'ordine pubblico e della sicurezza dall'applicazione del blocco del turn over e delle assunzioni, con riferimento al periodo 2012-2015 (Di Pietro - IdV); iniziative volte ad eliminare la tassa annuale per il passaporto a carico dei cittadini italiani residenti in paesi non comunitari (Razzi - PT).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti Corrado Passera e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.
La Camera ha approvato il disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2012 (C. 4925-A), che passa all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Da ultimo sono state approvate le risoluzioni Borghesi e Porcino n. 6-00112, nel testo modificato, Fucci, Buttiglione, Gozi, Pescante e Razzi n. 6-00113 e Maggioni ed altri n. 6-00114, nel testo modificato, presentate alla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2011(Doc. LXXXVII, n. 5).
Nella seduta odierna la Camera dei deputati ha svolto un'interpellanza e interrogazioni sui seguenti argomenti: elementi ed iniziative di competenza in relazione ad episodi di violenza che vedono coinvolti aderenti all'associazione CasaPound (Motta; Santagata - PD); iniziative per garantire un'adeguata sicurezza nel territorio di Pisticci (Matera) (Burtone; Cuomo - PD); orientamenti del Governo in merito all'inserimento della linea ferroviaria terzo valico dei Giovi all'interno della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) (Lovelli - PD).
Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per l'interno Carlo De Stefano e il sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta.
Successivamente, l'Assemblea ha approvato il Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2011 (Doc. VIII, n. 9) e il Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2012 (Doc. VIII, n. 10).
2 c1">Nella seduta odierna la Camera dei deputati ha svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge costituzionale, già approvata in prima deliberazione dal Senato, recante modifica dell'articolo 13 dello Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia, di cui alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1 (C. 5148 ed abb.), della proposta di legge costituzionale, già approvata, in un testo unificato, in prima deliberazione dal Senato, concernente modifica degli articoli 15 e 16 dello Statuto speciale per la Sardegna, di cui alla legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3, in materia di composizione ed elezione del Consiglio regionale (C. 5149 ed abb.), nonché della proposta di legge costituzionale, già approvata in prima deliberazione dal Senato, recante modifiche all'articolo 3 dello Statuto della Regione siciliana, in materia di riduzione dei deputati dell'Assemblea regionale siciliana. Disposizioni transitorie (C. 5150 ed abb.).
La Camera dei deputati ha svolto la discussione congiunta sulle linee generali del disegno di legge recante disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2012 (C. 4925-A) e della relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2011 (Doc. LXXXVII, n. 5), al termine della quale sono state presentate le risoluzioni Borghesi e Porcino n. 6-00112, Fucci, Buttiglione, Gozi, Pescante e Razzi n. 6-00113 e Maggioni ed altri n. 6-00114.
Da ultimo la Camera dei deputati ha svolto la discussione generale congiunta del Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2011 (Doc. VIII, n. 9) e del Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2012 (Doc. VIII, n. 10).
Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nella seduta odierna la Camera ha approvato, modificandola, la proposta di legge d'iniziativa dei senatori Legnini ed altri; Pastore ed altri; Mugnai; Carrara ed altri; Valentino, approvata, in un testo unificato, dal Senato, concernente Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041-A ed abb). Il provvedimento torna all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
L'Assemblea ha svolto una interpellanza urgente concernente iniziative di competenza in relazione a vicende riguardanti la gestione del Cnel (Barbaro, FLpTP).
Per il Governo è intervenuto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giampaolo D'Andrea.
Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per consentire in tempi brevi la transizione nel corpo della Polizia di Stato dei vincitori dei concorsi rientranti nella cosiddetta seconda aliquota (Di Biagio - FLpTP); chiarimenti in merito alla definizione dell'ammontare delle risorse spettanti ai comuni con il fondo sperimentale di riequilibrio 2012, in relazione alle stime sul gettito dell'Imu e dell'Ici 2010 (Dozzo - LNP); problematiche riguardanti la richiesta di restituzione di somme relative alla cosiddetta quattordicesima indebitamente erogate dall'Inps a circa 200 mila pensionati nell'anno 2009 (Damiano - PD); elementi ed iniziative in merito all'assunzione degli oneri in materia di edilizia in relazione agli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica (Galletti - UdCpTP); iniziative urgenti relative alla vicenda dell'Ilva di Taranto (Pisicchio - Misto); iniziative urgenti volte a sostituire la sanzione detentiva prevista per il reato di diffamazione a mezzo stampa con quella pecuniaria (Di Pietro - IdV); misure per sostenere le aziende in difficoltà, con particolare riferimento all'esercizio della delega legislativa prevista dallo "statuto delle imprese" in materia di ritardi nei pagamenti della pubblica amministrazione (Polidori - PT); misure a favore delle imprese di autotrasporto che utilizzano il trasporto intermodale strada-mare, con particolare riferimento all'erogazione del cosiddetto ecobonus (Garofalo - PdL).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'interno Anna Maria Cancellieri, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero, il Ministro per l'istruzione, dell'università e della ricerca Francesco Profumo, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Corrado Clini, il Ministro della giustizia Paola Severino Di Benedetto e il Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trrasporti Corrado Passera.
La Camera ha approvato le mozioni Veltroni ed altri n. 1-01144 e Galletti e Della Vedova n. 1-01150, nonché le mozioni Cicchitto ed altri n. 1-01145 e Ossorio ed altri n. 1-01149, limitatamente ai rispettivi dispositivi, in ordine alla costituzione di parte civile dello Stato nel procedimento penale in corso di svolgimento a Palermo relativo alla cosiddetta trattativa Stato-mafia e respinto la mozione Di Pietro ed altri n. 1-01123.
L'Assemblea ha quindi approvato la proposta del relatore di rinviare in Commissione la proposta di legge costituzionale Luciano Dussin recante il Distacco del comune di Lamon dalla regione Veneto e sua aggregazione alla regione Trentino-Alto Adige, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione (C. 1698 ed abb.).
Da ultimo è proseguito l'esame della proposta di legge d'iniziativa dei senatori Legnini ed altri; Pastore ed altri; Mugnai; Carrara ed altri; Valentino, approvata, in un testo unificato, dal Senato, concernente Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041-A ed abb).
La II Commissione Giustizia ha iniziato in sede referente l'esame del provvedimento recante Norme per l'adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale (C. 1439-B e abb., approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Rao, UDCpTP); ha concluso l'esame del provvedimento recante Modifiche alla legge 13 ottobre 1975, n. 654, e al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, per il contrasto dell'omofobia e della transfobia (C. 2807 Di Pietro e C. 4631 Concia - rel. Cassinelli, PdL), conferendo mandato al relatore a riferire in senso contrario all'Assemblea.
Ha quindi svolto le interrogazioni 5-07433 Bernardini, sul suicidio di un detenuto nel carcere di Taranto, e 5-07698 Bernardini, sul tentativo di suicidio di un detenuto nel carcere di Pescara.
La III Commissione Affari esteri ha proseguito, in sede consultiva, l'esame del testo unificato recante Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854 e abb. - rel. Barbi, PD).
In relazione all'esame del medesimo provvedimento ha avuto luogo l'audizione informale dell'Ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, Rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione europea.
Ha svolto l'incontro con il Vice Primo ministro e Ministro degli affari esteri e dell'Integrazione europea della Repubblica della Moldova, Iurie Leanca.
Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno proseguito l'esame delle Disposizioni per favorire la funzionalità didattica delle scuole nei territori montani e nelle isole (C. 5268 Siragusa e abb. - rel. per la VII Commissione: Siragusa; rel. per la XI Commissione: Pelino ), deliberando di costituire un Comitato ristretto.
La VI Commissione Finanze ha proseguito l'esame, in sede referente, della proposta di legge recante Divieto di finanziamento delle imprese che svolgono attività di produzione, commercio, trasporto e deposito di mine antipersona ovvero di munizioni e sub munizioni a grappolo" (C. 5407 Mogherini Rebesani, PD - rel. Mogherini Rebesani).
Ha approvato in un nuovo testo, che ha assunto il numero 8-00210, la risoluzione n. 7-00924 Fluvi (PD), relativa all'uniformazione del termine di scadenza delle concessioni demaniali marittime.
Ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-01006 Bernardo (PdL), relativa alla proroga dei termini per la presentazione delle domande di dichiarazione al catasto dei fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni e per la presentazione degli atti di aggiornamento catastale, cui è stata congiunta la discussione della risoluzione n. 7-01025 Messina (IdV), relativa alla proroga dei termini per la presentazione delle domande di dichiarazione al catasto dei fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni
Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.
La VII Commissione Cultura in sede referente ha proseguito l'esame dei seguenti provvedimenti: Concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana (C. 5309 Narducci - rel. Granata, FLpTP); Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (nuovo testo unificato C. 136 Carlucci e abb.- rel. Carlucci, UdCpTP).
In sede di Comitato ristretto ha esaminato le Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (C. 5239 Granata - rel. Granata, FLpTP).
La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha proseguito e concluso l'esame della proposta di legge recante Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854-B ed abb. - rel. Benamanti, PD) esprimendo un parere favorevole.
Ha svolto l'audizione del Vice Ministro allo Sviluppo economico Mario Ciaccia sullo stato delle politiche infrastrutturali e delle politiche abitative nonché sullo stato del negoziato a livello europeo sulle proposte di direttive europee in materia di appalti e concessioni.
Nell'ambito dell' indagine conoscitiva sullo stato della sicurezza sismica in Italia ha deliberato una proroga del termine.
La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha iniziato l'esame delle Disposizioni per la promozione del commercio equo e solidale e la disciplina del suo esercizio (C. 58 Realacci e abb.- rel. Abrignani, PdL)
La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l'esame del testo unificato recante Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C. 919 Marinello e abb.- rel. Ciccioli, PdL) e dell'emendamento riferito alle proposte di legge Norme riguardanti interventi in favore delle gestanti e delle madri volti a garantire il segreto del parto alle donne che non intendono riconoscere i loro nati (C. 3303 Lucà e C. 1266 Consiglio regionale del Piemonte - rel. Palumbo, PdL).
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno concluso in sede Referente l'esame del decreto legge 174/2012, Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520-A, già rinviato alle Commissioni dall'Assemblea - rel. per la I Commissione Ferrari, PD; rel. per la V Commissione Moroni, FLpTP), conferendo ai relatori il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul testo del provvedimento come modificato.
La V Commissione Bilancio ha proseguito l'esame, in sede referente, dei disegni di legge concernenti le Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis Governo - rell. Baretta - PD - e Brunetta - PdL) e il Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C. 5535 Governo - rel. Ciccanti, UdCpTP).
La II Commissione Giustizia ha concluso l'esame in sede consultiva dei provvedimenti recanti Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854 e abb. - rel. Luigi Vitali, PdL), esprimendo parere favorevole alla XIV Commissione Politiche UE.
In sede referente ha proseguito l'esame dei seguenti provvedimenti: C. 1455 Lehner e C. 3475 Cirielli recanti Disposizioni per assicurare la libertà della circolazione nonché la libertà di accesso agli edifici pubblici, alle sedi di lavoro e agli impianti produttivi (rel. Contento, PdL).
Ha svolto il Comitato dei nove nominato per l'esame degli emendamenti al disegno di legge C. 5019-bis ed abb./A recante Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (relatori Costa, PdL e Ferranti, PD).
La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sui diritti umani, ha svolto l'audizione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia, di rappresentanti della Sezione italiana di Amnesty International.
In sede consultiva ha avviato l'esame del testo unificato recante Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854 e abb. , rel. Barbi (PD), per l'espressione del proprio parere alla XIV Commissione politiche UE.
Ha avuto luogo lo svolgimento delle seguenti interrogazioni: 5-07737 Renato Farina, Sulla condizione dei cristiani in Pakistan ; 5-08346 Narducci, Sui corsi di lingua e cultura italiana in Svizzera.
In sede referente ha avviato l'esame dei seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e la Gran Jamahiriya araba libica popolare socialista per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatta a Roma il 10 giugno 2009 (C. 5271 Governo - rel. Corsini, PD); subordinatamente all'effettiva assegnazione, Protocollo di modifica alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, dell'8 luglio 1991, fatto a Città del Messico il 23 giugno 2011 (C. 5511 Governo - rel. Picchi, PdL).
In sede referente ha proseguito l'esame dei seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992 (C. 5118 Governo e abb. - rel. Barbi, PD); Ratifica ed esecuzione della Convenzione concernente la competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, conclusa all'Aja il 19 ottobre 1996, (C. 3739 Volonté e abb. - rel. Tempestini, PD).
La IV Commissione Difesa ha svolto l'audizione del Comandante del Comando della Squadra Aerea, Gen. Sq. A. Tiziano Tosi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa a dieci anni dal decreto legislativo n. 215 del 2001.
Ha svolto l'audizione informale di rappresentanti dell'Agenzia del Territorio nell'ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-00793 Ascierto, sull'attuazione dell'articolo 402 del D.P.R. 15-3-2010 n. 90, con riguardo al rilascio e alla durata delle concessioni per la realizzazione di alloggi di servizio della Difesa, nonché alla determinazione dei canoni per gli alloggi realizzati o ristrutturati e n. 7-00999 De Angelis, sul programma pluriennale di acquisizione di alloggi della Difesa e sulla modalità di gestione e alienazione del patrimonio alloggiativo.
Ha iniziato l'esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la vendita, l'usufrutto e i canoni degli alloggi del Ministero della difesa (C. 5154 Di Biagio e abb. - rel. De Angelis, PdL).
La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con condizione alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo della proposta di legge C. 3428 Aprea (PdL), recante Modifiche alla legge 18 marzo 1968, n. 337, e all'articolo 7 della legge 29 marzo 2001, n. 135, in materia di spettacolo viaggiante e di parchi di divertimento, nonché alla legge 27 luglio 1978, n. 392, per la tutela delle attività alberghiere, teatrali e cinematografiche, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (rel. Soglia - Misto-G.Sud-PPA), ed ha espresso nulla osta alla XIV Commissione Politiche UE sulla proposta di legge recante Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854 e abb. rel. Bernardo - PdL).
Ha avviato l'esame, ai fini del parere alla IV Commissione Difesa, del nuovo testo unificato recante Delega al Governo per l'istituzione del Servizio nazionale militare di volontari per la mobilitazione e della riserva nazionale qualificata delle Forze armate, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (C. 2861 ed abb., rel. Pizzetti - PD).
La VII Commissione Cultura ha esaminato, in sede di Comitato ristretto, le Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 5397 Verini - rel. Coscia, PD).
In sede referente, ha proseguito l'esame dei seguenti provvedimenti: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori (seguito esame Doc. XXII, n. 32 - rel. Goisis, LnP), Disposizioni per l'organizzazione e il funzionamento del Museo nazionale dell'emigrazione italiana (C. 4698 Narducci, C. 521 Osvaldo Napoli e C. 660 D'Antona - rel. Barbieri, PdL), Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (seguito esame C. 5239 Granata - rel. Granata, FLpTP).
La VIII Commissione Ambiente ha proseguito in sede di Comitato ristretto l'esame delle proposte di legge recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, e C. 5060 Faenzi - rel. Bratti, PD).
Ha concluso l'esame congiunto delle risoluzioni 7-00959 Viola e 7-00995 Lanzarin, sull'individuazione delle migliori soluzioni, sotto il profilo ambientale, per la localizzazione del tracciato della linea AC/AV Venezia - Trieste, approvandole in un nuovo testo.
In sede consultiva per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha iniziato l'esame della proposta di legge recante Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854-B e abb., approvata in un testo unificato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Benamati, PD).
In sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Principi fondamentali per il governo del territorio (C. 329 Mariani e abb. - rel. Stradella, PD), proseguito anche in Comitato ristretto, e Reintegrazione delle competenze dei comuni della regione Campania in materia di gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani (C. 4661 Iannuzzi - rel. Margiotta, PD).
In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465-C. 4290-B Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato - rel. Realacci, PD).
La IX Commissione Trasporti ha proseguito l'esame in sede referente dei progetti di legge recanti Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato, in un testo unificato, dal Senato, e C. 2311 Meta - rel. Valducci, PdL).
In sede di atti del Governo, ha esaminato e concluso la proposta di nomina di Andrea Annunziata a presidente dell'Autorità portuale di Salerno (nomina n. 160 - rel. Bonavitacola, PD), esprimendo parere favorevole.
Ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-01012 Desiderati: Ridefinizione del tracciato della linea ferroviaria AV/AC Brescia-Verona.
La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso nulla osta alla XIV Commissione Politiche UE sul testo recante Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854-B e abb., approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Vignali, PdL).
In sede di atti dell'Unione europea, ha proseguito l'esame della comunicazione della Commissione europea sulla modernizzazione degli aiuti di Stato dell'UE (COM(2012) 209 final - rel. Fava, LNP).
In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale concernente l'individuazione per l'anno 2012 di una iniziativa da realizzare con le disponibilità del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori (atto n. 509 - Rel. Scarpetti - PD).
La XI Commissione Lavoro ha svolto un Comitato ristretto nell'ambito dell'esame del testo unificato delle proposte di legge C. 3871 Gnecchi e abb. recanti Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare (rel. Pelino - PdL).
Ha esaminato le proposte di legge recanti Modifiche all'articolo 12 del decreto-legge n. 78 del 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122 del 2010, in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali (C. 3693 Gnecchi e abb. rel. Moffa, PT).
Ha concluso l'esame della risoluzione n. 7-00635 Codurelli in tema di Indennità di buonuscita dei dipendenti di Poste Italiane SpA. approvandola con una nuova formulazione (n. 8-00208)
Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-08116 Mattesini, Sul rischio di licenziamento di lavoratrici di una cooperativa con sede a Corbetta; 5-08121 Zucchi, Applicazione di deroghe previdenziali per i soggetti "deboli" o esposti all'amianto; 5-08172 Bellanova, Sull'esiguità dei fondi destinati alla regione Puglia per la cassa integrazione.
In sede consultiva ha iniziato l'esame, per il parere alla IV Commissione Difesa, del testo unificato C. 2861 Paglia ed abb. recante Delega al Governo per l'istituzione del Servizio nazionale militare di volontari per la nobilitazione e della riserva nazionale qualificata delle Forze armate (rel. Schirru, PD).
Ha esaminato, esprimendo parere favorevole alla XIV Commissione Politiche UE, il testo C. 2854 e abb. recante Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (rel. Rampi, PD).
La XII Commissione Affari sociali ha svolto una seduta di interrogazioni.
In sede di Comitato ristretto, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Società italiana di microbiologia (SIM), della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO) e della Società italiana di Pediatria (SIP), in relazione alla proposta di legge recante Istituzione e disciplina dell'indagine farmacogenetica (C. 4083 Laura Molteni - rel. Laura Molteni, LNP).
In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l'esame dello schema di decreto ministeriale concernente l'approvazione delle nuove tabelle indicative delle percentuali di invalidità per le menomazioni e le malattie invalidanti (atto n. 507 - rel. Mosella, MISTO-API), esprimendo parere contrario.
La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha elaborato un testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 Nastri e abb. - rel. Fiorio, PD), che sarà trasmesso alle commissioni competenti per il parere.
In sede consultiva ha iniziato l'esame del disegno di legge recante Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854 e abb. - rel. Cuomo, PD).
In sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame della proposta di nomina di Guido Tampieri a direttore dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) (nomina n. 159 - rel. Taddei, PT)
In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità (C. 1481 Realacci e abb. - rel. De Camillis, PdL).
Ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci e abb. - rel. Paolo Russo, PdL) e ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine (C. 5133 Brandolini e abb. - rel. Paolo Russo, PdL).
La XIV Commissione Politiche UE, in sede referente, ha iniziato l'esame del provvedimento recante Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854-B e abb., approvato, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Gottardo, PdL).
In sede di atti dell'Unione europea, ha concluso l'esame congiunto della proposta di regolamento del Consiglio che attribuisce alla Banca centrale europea compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (COM(2012)511 final)" e della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (UE) n. 1093/2010 che istituisce l'Autorità europea di vigilanza (Autorità bancaria europea) per quanto riguarda l'interazione di detto regolamento con il regolamento che attribuisce alla Banca centrale europea compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (COM(2012)512 final) (rel. Gozi, PD), esprimendo una valutazione di conformità al principio di sussidiarietà.
Le Commissione riunite II Giustizia e III Affari esteri hanno avviato in sede referente l'esame dei seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la prevenzione del terrorismo, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 5484 Li Gotti, approvata dal Senato - rel. per la II Commissione Rossomando, PD; rel. per la III Commissione Allasia, LNP); Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari del 3 marzo 1980, adottati a Vienna l'8 luglio 2005, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 5485 Governo, approvato dal Senato - rel. per la II Commissione Paolini, LNP; rel. per la III Commissione Mecacci, PD); Ratifica ed esecuzione della Convenzione internazionale per la repressione di atti di terrorismo nucleare, adottata dalle Nazioni Unite a New York il 13 aprile 2005, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 5486 Li Gotti, approvata dal Senato - rel. per la II Commissione Rossomando, PD; rel. per la III Commissione Allasia, LNP).
La I Commissione Affari costituzionali, in sede di Comitato dei nove ha esaminato gli emendamenti alla proposta di legge recante Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni (C. 3466-B e abb., approvato, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato).
La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l'esame dei disegni di legge recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis Governo - rel. Baretta, PD; Brunetta, PdL) e Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C. 5535 Governo - rel. Ciccanti, UDCpTP).
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno esaminato, in Comitato dei nove e poi in sede referente, il decreto legge 174/2012 recante Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520-A Governo - rel. per la I Commissione Ferrari, PD; rel. per la V Commissione Moroni, FLpTP) rinviato dall'Assemblea.
2 c1">
2 c1">La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l'esame dei seguenti disegni di legge: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis Governo - rell. Baretta - PD - e Brunetta - PdL) e Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C. 5535 Governo - rel. Ciccanti, UdCpTP).
La II Commissione Giustizia ha espresso, in sede consultiva, parere favorevole con condizioni e osservazioni sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520 - rel. Scelli, PdL), per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio.
In sede referente ha proseguito l'esame dei seguenti provvedimenti: C. 1455 Lehner e C. 3475 Cirielli recanti Disposizioni per assicurare la libertà della circolazione nonché la libertà di accesso agli edifici pubblici, alle sedi di lavoro e agli impianti produttivi (rel. Contento, PdL).
Ha svolto le seguenti interrogazioni: n. 5-07119 Turco: Sugli elementi acquisiti tramite le richieste di rogatoria internazionale nella vicenda IOR Stato Città del Vaticano ed il riciclaggio di denaro; n. 5-07137 Turco: Sulle richieste di rogatorie nei confronti dello Stato Città del Vaticano riguardanti l'omicidio di Roberto Calvi, sulle indagini della procura di Roma sui rapporti sospetti tra lo IOR e alcune banche italiane e n. 5-07145 Turco: Sull'accertamento di attività investigative o di intercettazione da parte di personale dello Stato Città del Vaticano in territorio italiano nei confronti di un cittadino italiano; n. 5-07387 Bernardini: Sulle criticità igienico-sanitarie del carcere di Bari; n. 5-07405 Bernardini: Sulla richiesta di aumento del personale di polizia penitenziaria del carcere di Biella in relazione alla conclusione dei lavori di nuovi padiglioni; n. 5-07429 Bernardini: Sulle drammatiche condizioni di salute di un detenuto nel carcere di Bari.
Le Commissioni riunite II Giustizia e IX Trasporti, in sede di atti del Governo, hanno proseguito l'esame sullo schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 996/2010 sulle inchieste e la prevenzione degli incidenti e inconvenienti nel settore dell'aviazione civile e che abroga la direttiva 94/56/CE (Atto n. 505 - rel. per la II Commissione: Follegot, LNP - rel. per la IX Commissione: Ginefra, PD).
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione
La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.
La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.
2 c1">
Gli elementi principali che distinguono i sistemi elettorali, i modelli di riferimento nel dibattito politico italiano ed i relativi effetti sulla stabilità dei governi è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "M. Carafa - N. Giustiniani" di Cerreto Sannita (BN), che partecipano, martedì 22 e mercoledì 23, alla giornata di Formazione a Montecitorio.
Dopo l'illustrazione del funzionamento e dell'attività degli organi parlamentari, gli studenti incontreranno, nell'ambito di una sessione d'informazione, alcuni consiglieri parlamentari per discutere il tema Sistemi elettorali ed evoluzione del quadro politico-istituzionale. Seguiranno infine un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, visiteranno l'Aula di Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Il rapporto tra suolo edificato e spazi verdi nei contesti urbanizzati, la funzione sociale del verde pubblico, come la fruibilità da parte di tutti i cittadini, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "G. Garibaldi" di Cesena (FC) che partecipano martedì 15 e mercoledì 16 gennaio, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.
Dopo l'illustrazione del funzionamento e dell'attività degli organi parlamentari, gli studenti incontreranno, nell'ambito di una sessione d'informazione, alcuni consiglieri parlamentari per discutere il seguente tema: Proposte per lo sviluppo degli spazi verdi urbani.
Successivamente seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, visiteranno l'Aula di Montecitorio e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema L'etica e la Pubblica Amministrazione promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (15.30 - 19.00) Presentazione del libro Verso un Egitto Democratico. Le sfide di Morsi, primo Presidente eletto di Antonio Badini promossa dal Gruppo Italia dei Valori
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra su I colori dell'anima di Manuel Campus. La mostra resterà aperta fino al 20 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica e ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.
Sala del Refettorio (9.30 - 13.00) Iniziativa sul tema Immigrazione e cittadinanza organizzata da MNEMO - Centro di Educazione Permanente a distanza
Sala della Regina (10.00) Seminario sul tema Oltre la crisi organizzato dall'Associazione Italiadecide
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (10.30 - 18.00) Iniziativa sul tema V Forum Nazionale degli organismi di mediazione e dei mediatori civili promossa dal Gruppo Misto
Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 20.00) Presentazione del libro Salgari di Gian Stefano Spoto promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema Crisi Italia, non è solo un problema di soldi. Arginare la corruzione per favorire l'efficienza nelle Pubbliche Amministrazioni promosso dal Sen. Baldassarri - Presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra su I colori dell'anima di Manuel Campus. La mostra resterà aperta fino al 20 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica e ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.
Sala del Refettorio (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema La telomerasi e i suoi effetti promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Mappamondo (19.00) Presentazione delle normative a tutela della qualità e della tracciabilità della mozzarella di bufala campana DOP promossa da Paolo Russo - Presidente della Commissione Agricoltura
Sala Aldo Moro (18.30) Iniziativa sul tema Facciamo un pacco alla Camorra promossa da Pina Picierno
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00 - 15.00) Convegno sul tema Le idee per la sanità del futuro. Un confronto aperto con gli operatori del settore promosso dal Gruppo Unione di Centro
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Colloqui Italia - Vicino Oriente. Mediterraneo lago di pace promossa da Paola Frassinetti - Presidente della Commissione Giurisdizionale
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 12.00) Iniziativa sul tema Incontro di attualità con il Venezuela promossa dal Gruppo Italia dei Valori
Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.30 - 16.00) Presentazione del libro Cosa Nuova, viaggio nei luoghi della 'ndrangheta con i cacciatori di Calabria di Andrea Apollonio promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 18.00) Convegno sul tema La qualità in sanità tra efficienza ed economia della spesa organizzata da FARE - Federazione delle Associazioni Regionali degli Economi e Provveditori della Sanità
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra su I colori dell'anima di Manuel Campus. La mostra resterà aperta fino al 20 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica e ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.
Sala del Refettorio (12.00 - 15.00) Conferenza stampa del Direttore Arturo De Felice in occasione del 20° anniversario dell'istituzione della DIA organizzata dal Ministero dell'Interno - Direzione Investigativa Antimafia
Sala Aldo Moro (15.00) Presentazione dell'Associazione "Ultimi". Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala Aldo Moro (17.00) Presentazione del libro Difendere il cuore delle donne di Leda Galiuto
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (14.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Board Academy promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Iniziativa sul tema Ricordi d'Africa 3 promossa dal Gruppo Popolo della Libertà - Senato
Sala Mercede Palazzo Marini (11.00 - 18.00) Convegno sul tema Il futuro degli stabilimenti balneari promosso dal Gruppo Popolo e Territorio
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra su I colori dell'anima di Manuel Campus. La mostra resterà aperta fino al 20 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica e ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.
Sala del Refettorio (9.00 - 14.00) Iniziativa sul tema Corso di giornalismo europeo organizzata dall'Associazione TIA Formazione Internazionale
Sala del Refettorio (18.00 - 20.00) Presentazione del libro Scalfaro. L'uomo, il Presidente, il cristiano di Giovanni Grasso
Sala Aldo Moro (12.00) Presentazione del libro La sfida del cambiamento. Come uscire dalla crisi senza sacrificare nessuno promossa da Maurizio Lupi - Vice Presidente della Camera dei deputati
Sala del Mappamondo (15.00) Iniziativa sul tema Auguri della Stampa parlamentare al Presidente della Camera dei deputati promossa dall'Associazione Stampa Parlamentare. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Iniziativa sul tema "Mai più un bambino..." Indagine ed analisi sociale sul fenomeno dei bambini abusati, sottratti alle famiglie, abbandonati organizzata da I.N.PE.F. - Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
Sala Mercede Palazzo Marini (10.30 - 13.00) Iniziativa sul tema Parliamo di economia promossa Silvano Moffa - Presidente della Commissione Lavoro
Sala della Regina (11.00) Iniziativa sul tema Regala una opportunità, realizza un sogno organizzata dall'Associazione culturale H.O.P.E. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00 - 20.00) 7ª Assemblea parlamentare consultiva sulla Corte penale internazionale e lo Stato di diritto
Sala delle Colonne Palazzo Marini (11.30 - 13.00) Iniziativa sul tema Percorsi d'Abruzzo organizzata dalla Società Geografica Italiana
Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.30 - 17.00) Iniziativa sul tema Banche e utenti, un rapporto non più sostenibile promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (15.30 - 19.30) Convegno sul tema Riflessioni e dibattito sul tema della corruzione organizzato dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (8.00 - 18.30) Convegno scientifico sul tema Il cambiamento, dal cervello al comportamento promosso da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati.
Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema Adozioni nazionali ed internazionali. Ieri, oggi e domani promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia 17.00 Inaugurazione della mostra I colori dell'anima di Manuel Campus. La mostra resterà fino al 20 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica e ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.
Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (8.00 - 18.30) Convegno scientifico sul tema Il cambiamento, dal cervello al comportamento promosso da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati
Sala delle Colonne Palazzo Marini 14.00 - 20.00 Iniziativa sul tema La crisi dell'adozione internazionale: verso la riforma della legge, promossa dal Gruppo Futuro e Libertà
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia 10.00 - 18.00 Mostra su I colori dell'anima di Manuel Campus. La mostra resterà aperta fino al 20 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica e ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.
Sala della Regina (15.00) Presentazione del libro Nequizie universali, minuzie personali di Mario Guidotti
Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (15.30 - 19.00) Tavola Rotonda sul tema Responsabilità professionale dei medici e degli altri dirigenti sanitari del SSN, organizzata dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Generazione 2.0 Made in Italy, promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 15.00) Iniziativa sul tema La riforma dei controlli nel settore pubblico. La legge anticorruzione e il decreto legge n. 174 non bastano, promossa dalla Fondazione Lab PA - Public Administration Laboratory Foundation
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra I colori dell'anima di Manuel Campus. La mostra resterà aperta fino al 20 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica e ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.
Il principio democratico espresso come promozione delle pari opportunità e maggiore ricambio dei rappresentanti eletti, in particolare dei giovani, nelle Istituzioni, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale "A. Calabretta" di Soverato (CZ) e dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Enzo Ferrari" di Chiaravalle Centrale (CZ), che partecipano, martedì 11 e mercoledì 12 dicembre, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Calabria, gli studenti saranno ricevuti da Giuseppe Fallica, Segretario di Presidenza della Camera dei deputati.
Successivamente, parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente del Comitato per la Legislazione, Doris Lo Moro, ed altri deputati componenti il medesimo Comitato, per discutere il tema Il principio democratico nella legge elettorale.
Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (10.00 - 19.30) Iniziativa sul tema L'etica e l'impresa promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 14.00) Convegno sul tema Il farmaco: un settore trainante per la ricerca e lo sviluppo? Da Industria 2015 a Horizon 2020 organizzata dall'Associazione Giuseppe Dossetti
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Il sogno del mendicante di Antonio D'Antoni promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (10.30 - 14.00) Presentazione del libro L'integrazione ospedale-territorio nel sistema sanitario nazionale di Bice Previtera promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico fino a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19).
Sala della Regina (15.00) Iniziativa sul tema Le tasche piene di miracoli organizzata dall'Arte nel Cuore. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala Aldo Moro (17.30) Presentazione degli scritti di Igor Man "Igor D'Arabia"
Sala del Mappamondo (15.45) Tavola rotonda sul tema L'Associazione di Studi Tardoantichi a Roma. In ricordo di Gabriele Marasco organizzata dall'AST - Associazione Studi Tardoantichi
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (13.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Amec 2012 promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 13.30) Riunione del Consiglio Direttivo Dell'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 20.00) Iniziativa sul tema Sistema pensionistico italiano: tra riforma e controriforma promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 18.00) Iniziativa sul tema Le medicine non convenzionali promossa dal Gruppo Popolo e Territorio
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (17.00) Inaugurazione della mostra "Luce senza fine" di Pietro Piccoli, a cura di Giancarlo Bonomo. La mostra, con ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42, resta aperta al pubblico dal 5 al 10 dicembre, dalle 10 alle 18, con chiusura il sabato e la domenica.
Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico fino a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19).
Sala Aldo Moro (10.00) Iniziativa sul tema L'Italia è un paese per vecchi? Mappe per un ritorno al futuro organizzata dall'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (15.00 - 19.00) Presentazione del volume Il sud in Europa. La battaglia per garantire rappresentanza politica e rappresentanza territoriale per il Parlamento Europeo di Lorenzo Lentini e Giuseppe Gargani
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Convegno sul tema Il rapporto Buozzi - Di Vittorio nella ricostruzione sindacale 1943-44 promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 18.00) Convegno sul tema Le malattie rare promosso dal Gruppo Popolo e Territorio
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra "Luce senza fine" di Pietro Piccoli. La mostra, con ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42, resta aperta al pubblico dal 5 al 10 dicembre, dalle 10 alle 18, con chiusura il sabato e la domenica.
Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico fino a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19).
Sala della Regina (17.30) Convegno sul tema Pino Rauti: l'uomo politico, l'intellettuale
Sala Aldo Moro (16.30) Iniziativa sul tema La nuova comunicazione politica: da Obama 2012 a Italia 2013 promossa da Maurizio Lupi - Vicepresidente della Camera dei deputati
Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Seminario sul tema Il futuro del mercato postale in Italia promossa dal Gruppo Misto
Sala Mercede Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno sul tema Il Concilio Vaticano II 50 anni dopo promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra "Luce senza fine" di Pietro Piccoli. La mostra, con ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42, resta aperta al pubblico dal 5 al 10 dicembre, dalle 10 alle 18, con chiusura il sabato e la domenica.
Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico fino a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19).
Sala Aldo Moro (9.30) Iniziativa sul tema L'impegno parlamentare del Togo e dell'Italia per la crescita, il consolidamento e il supporto alle nuove democrazie africane
Sala Aldo Moro (16.00) Presentazione del libro Speciale Tg. La messa è finita di Giorgio Simonelli
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Presentazione del libro Il codice botanico di Augusto. Parlare al popolo con le immagini della natura di Giulia Caneva promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Anniversario della strage di piazza Fontana promossa dal Gruppo Italia dei Valori
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra "Luce senza fine" di Pietro Piccoli. La mostra, con ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42, resta aperta al pubblico dal 5 al 10 dicembre, dalle 10 alle 18, con chiusura il sabato e la domenica.
Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico fino a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19).
Sala del Mappamondo (9.30) Iniziativa sul tema Punire il negazionismo? promossa dal Gruppo Partito Democratico.
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 18.30) Iniziativa sul tema L'articolo 11 della Costituzione baluardo della vocazione internazionale dell'Italia organizzata dallo I.A.I. - Istituto Affari Internazionali. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Incontro sulla revisione delle circoscrizioni giudiziarie con i comitati in difesa dei piccoli tribunali promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra delle opere di Antonio Sanmartin. La mostra resterà aperta al pubblico fino a giovedì 29 novembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica. Ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.
Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.
Sala della Regina (15.30) Iniziativa sul tema Il contrasto ai patrimoni criminali. Quale futuro per il Codice Antimafia? Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala Aldo Moro (11.00) Iniziativa sul tema Il velo squarciato. Intimidazioni e violenze contro le giornaliste. Le testimonianze, l'appello organizzato dall'Associazione Stampa Romana
Sala del Mappamondo (9.00) Seminario tecnico sulla politica dell'acqua nella regione del Nord-Africa
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (10.00 - 16.30) Conferenza delle parti della Convenzione ONU sulla protezione ed utilizzazione dei corsi d'acqua transfrontalieri e dei laghi internazionali
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno sul tema Sicura...mente in strada promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema Incontro con le associazioni di categoria LIS e disabilità uditive promosso dal Gruppo Popolo e Territorio
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra delle opere di Antonio Sanmartin. La mostra resterà aperta al pubblico fino a giovedì 29 novembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica. Ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.
Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (10.00 - 16.30) Conferenza delle parti della Convenzione ONU sulla protezione ed utilizzazione dei corsi d'acqua transfrontalieri e dei laghi internazionali
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 19.30) Convegno sul tema Riconoscimento giuridico delle coppie dello stesso sesso promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede Palazzo Marini (10.30 - 13.00) Convegno sul tema Regione Lazio e politiche per la famiglia. Verifica di mandato e impegni futuri promosso da Silvano Moffa - Presidente della Commissione Lavoro
Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema Campagna di screening degli aneurismi dell'aorta ascendente promosso da Rocco Buttiglione - Vicepresidente della Camera dei deputati
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra delle opere di Antonio Sanmartin. La mostra resterà aperta al pubblico fino a giovedì 29 novembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica. Ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.
Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.
Sala della Regina (17.00) Rapporto narcotraffico 2012 organizzato dalla Fondazione ICSA. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala Aldo Moro (14.30) Iniziativa sul tema Le procedure decisionali dell'Unione Europea
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (10.00 - 16.30) Conferenza delle parti della Convenzione ONU sulla protezione ed utilizzazione dei corsi d'acqua transfrontalieri e dei laghi internazionali
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 18.00) 45ª convocazione dell'Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 12.00) Seminario sul tema Opportunità di sviluppo nella Greater Philadelphia promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.
Sala della Regina (15.00) Iniziativa sul tema Pane e pregiudizio. Storie di migrazioni. 65 anni dell'ANFE dalla sua fondazione organizzata dall'ANFE - Associazione Nazionale Famiglie degli Emigrati. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala del Mappamondo (17.00) Incontro con il Premio Nobel per la Medicina Luc Montagnier. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala del Refettorio (10.00 - 13.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.30 - 20.00) Convegno sul tema Alan Turing, il padre del primo computer, a cent'anni dalla nascita organizzato dall'Associazione culturale TIMOS Teatro Eventi
Sala Mercede Palazzo Marini (8.30 - 13.30) Convegno sul tema Abusi su animali, abusi su umani. Complici nel crimine promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra delle opere di Antonio Sanmartin. La mostra resterà aperta al pubblico fino a giovedì 29 novembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica. Ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.
Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.
Sala della Regina (16.00) Convegno sul tema Perchè orgogliosi di noi solo quando vinciamo le medaglie. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala Aldo Moro (17.30) Presentazione del libro Mario Pannunzio, Leo Valiani. Democrazia laica. Epistolario, documenti, articoli a cura di Massimo Teodori
Sala del Mappamondo (10.00) Seminario tecnico sulla politica dell'acqua nella regione del Nord-Africa
Conoscere la Costituzione della Repubblica italiana attraverso l'insegnamento della Scuola e la pratica dei comportamenti in classe, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Pitagora" di Montalbano Jonico (MT) che partecipano, martedì 20 e3 mercoledì 21, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Basilicata, gli studenti parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente del Comitato per la Legislazione, on. Doris Lo Moro, per discutere il tema La nostra Costituzione. Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea, visiteranno la mostra Michelangelo e la Cappella Sistina e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema L'Etica e la politica promossa dal Gruppo Popolo della Libertà.
Sala Mercede Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Presentazione del libro La cura delle infanzie infelici. Viaggio nell'origine dell'oceano borderline di Luigi Cancrini organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.
Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 14.00) Forum sul sito Trapianti e terapie: i diritti insostituibili dei pazienti promosso dal Gruppo Parito Democratico - Senato
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (17.00) Inaugurazione della mostra "Antonio Sanmartin".
Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.
Sala Aldo Moro (18.00) Presentazione del volume Sistema politico e Magistrature organizzata Italiadecide
Sala del Mappamondo (15.00) Presentazione del volume Il Premio Internazionale Alexander Langer alla Camera dei deputati 1997-2012. Costruttori di pace, saltatori di muri, esploratrici di frontiera. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (8.30 - 19.00) Iniziativa sul tema Strategie per il contenimento della spesa per i dispositivi medici organizzato dall'Associazione Pointercare
Sala Mercede Palazzo Marini (12.30 - 20.00) Iniziativa sul tema I diritti della persona e la loro tutela organizzata dall'Associazione Valore Uomo
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra delle opere di Antonio Sanmartin. La mostra resterà aperta al pubblico da mercoledì 21 a giovedì 29 novembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica. Ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.
Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (15.00 - 20.00) Convegno sul tema Gli immobili in Italia 2012 organizzato dalla Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 17.00) Iniziativa sul tema Infrastrutture: dove vuole andare il Paese? Nuove regole e nuove priorità organizzata dall'AGICI
Sala Mercede Palazzo Marini (14.30 - 19.00) Iniziativa sul tema Le prospettive della politica italiana promossa dal Gruppo Misto
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra delle opere di Antonio Sanmartin. La mostra resterà aperta al pubblico da mercoledì 21 a giovedì 29 novembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica. Ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.
Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.
Sala Aldo Moro (9.30) Iniziativa sul tema Violenza sulle donne. Verso la ratifica della Convenzione di Istanbul del Consiglio d'Europa
Sala del Mappamondo (10.00) Proiezione del documentario "Egypt's christians" promossa da Pierluigi Castagnetti - Presidente della Giunta per le Autorizzazioni
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (14.00 - 19.00) Iniziativa sul tema "Board Academy" promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra delle opere di Antonio Sanmartin. La mostra resterà aperta al pubblico da mercoledì 21 a giovedì 29 novembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica. Ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.
Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.
La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).
La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.
La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.
Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.
La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).
La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.
La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).