Nella seduta odierna si è svolta la discussione della relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione siciliana approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti (Doc. XXIII, n. 2), al termine della quale il Presidente ha annunziato la presentazione della risoluzione Pecorella, Bratti, Fava, Libè, Granata, Piffari e Melchiorre n. 6-00054. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Successivamente ha avuto luogo l'esame delle mozioni Casini ed altri n. 1-00517, Antonione ed altri n. 1-00519, Reguzzoni ed altri n. 1-00523, Tempestini ed altri n. 1-00524, Carlucci ed altri n. 1-00525, Evangelisti ed altri n. 1-00526, Bocchino ed altri n. 1-00527 e Vernetti ed altri n. 1-00528 concernenti iniziative volte all'estradizione di Cesare Battisti. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative in merito alla carenza di personale del carcere di Ciuciano Ranza, nel comune di San Gimignano (Siena) (Cenni - PD); iniziative normative finalizzate all'introduzione nell'ordinamento penale italiano della fattispecie del cosiddetto autoriciclaggio (Garavini - PD); misure a favore di un'adeguata informatizzazione del comparto della giustizia (Ferranti - PD); orientamenti del Governo circa l'impugnazione di una disposizione della legge n. 34 del 2010 della regione Calabria in materia di incompatibilità della carica di consigliere regionale (Lo Moro - PD); iniziative per evitare che operazioni di assicurazione della Sace possano favorire processi di delocalizzazione delle imprese (Damiano - PD); chiarimenti e iniziative in relazione ad apparenti difformità in ordine all'utilizzo dello strumento della rettifica in Gazzetta Ufficiale a fronte di norme erroneamente abrogate (Donadi - IdV).
Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati e il sottosegretario per l'economia e le finanze Sonia Viale.
Nella seduta odierna la Camera ha approvato la risoluzione Mazzocchi, Fioroni, Reguzzoni, Galletti, Moroni, Leoluca Orlando, Ruvolo, Mosella, Lo Monte, Tanoni ed altri n. 6-00052, nel testo modificato, e respinto la risoluzione Maurizio Turco ed altri n. 6-00053 concernenti iniziative volte a far cessare le persecuzioni nei confronti dei cristiani nel mondo, mentre le mozioni Mazzocchi ed altri n. 1-00486, Fioroni ed altri 1-00515, Casini, Bocchino, Mosella ed altri n. 1-00516, Leoluca Orlando ed altri n. 1-00518, Reguzzoni ed altri n. 1-00520 e Iannaccone ed altri n. 1-00521 sono state ritirate dai rispettivi presentatori.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: problematiche relative all'attività di verifica dell'invalidità civile nei confronti delle persone affette da gravi patologie (Binetti - UdC); interventi del Governo in merito alla trattativa riguardante lo stabilimento Fiat di Mirafiori (Baldelli - PDL); iniziative per ridurre la disoccupazione giovanile, con particolare riferimento ai neo-laureati e ai giovani titolari di qualifiche professionali (Borghesi - IDV); iniziative in merito al recente fenomeno della contaminazione da diossina di uova e carni provenienti da allevamenti tedeschi (Melchiorre - Misto); iniziative per introdurre benefici fiscali con riferimento alle donazioni ricevute da famiglie e imprese colpite dall'alluvione in Veneto (Reguzzoni - LNP); orientamenti del Governo in merito ad iniziative per il rispetto dei diritti politici in Bielorussia (Mecacci - PD); iniziative di competenza relative all'ambito di applicazione della disciplina in materia di obblighi a carico degli operatori di servizi audiovisivi (Perina - FLI).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro della salute Ferruccio Fazio e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.
Nella seduta di oggi l'Aula ha approvato con modifiche il disegno di legge (C. 2326-C) Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato). Il provvedimento torna ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Quindi è stato approvato in via definitiva il disegno di legge (C. 3835) Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Azerbaigian per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo fatti a Baku il 21 luglio 2004.
Di seguito sono stati approvati i disegni di legge: (C. 3836-A) Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Canada per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo d'intesa, fatta ad Ottawa il 3 giugno 2002 (Approvato dal Senato) e (C. 3827-A) Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia sulla cooperazione transfrontaliera di polizia, fatto a Lubiana il 27 agosto 2007. Entrambi i provvedimenti passsano all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Infine, sono stati approvati definitivamente i disegni di legge (C. 3356-B) Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa allo sdoganamento centralizzato, concernente l'attribuzione delle spese di riscossione nazionali trattenute allorché le risorse proprie tradizionali sono messe a disposizione del bilancio dell'UE fatta a Bruxelles il 10 marzo 2009; (C. 3881) Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Moldova per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Roma il 3 luglio 2002.
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale dei seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (C. 2326-C); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Azerbaigian per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo fatti a Baku il 21 luglio 2004 (approvato dal Senato) (C. 3835); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Canada per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo d'intesa, fatta ad Ottawa il 3 giugno 2002 (approvato dal Senato) (C. 3836-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia sulla cooperazione transfrontaliera di polizia, fatto a Lubiana il 27 agosto 2007 (C. 3827-A); Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa allo sdoganamento centralizzato, concernente l'attribuzione delle spese di riscossione nazionali trattenute allorché le risorse proprie tradizionali sono messe a disposizione del bilancio dell'UE, fatta a Bruxelles il 10 marzo 2009 (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (C. 3356-B); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Moldova per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Roma il 3 luglio 2002 (approvato dal Senato) (C. 3881); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federativa del Brasile in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma l'11 novembre 2008 (Approvato dal Senato) (C. 3882).
Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nella seduta odierna il Ministro dell'interno Roberto Maroni ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sugli incidenti avvenuti a Roma il 14 dicembre 2010. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
Successivamente ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza urgente concernente chiarimenti relativi all'azione di politica estera condotta dall'Italia nei confronti della Russia (Leoluca Orlando - IDV). Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per gli affari esteri Stefania Craxi.
Nella seduta odierna la Camera ha approvato le mozioni Cicchitto ed altri n. 1-00499, Sardelli ed altri 1-00505 e Bocchino ed altri n. 1-00509, nonché le mozioni Bersani ed altri n. 1-00471, Galletti ed altri n. 1-00500, Reguzzoni ed altri n. 1-00501, Commercio ed altri n. 1-00502 e Tabacci ed altri n. 1-00507, nei rispettivi testi modificati, e respinto la mozione Borghesi ed altri n. 1-00497concernenti iniziative in materia di riforma del sistema fiscale.
La Camera ha respinto la mozione Di Pietro ed altri n. 1-00475 concernente revoca di deleghe al Ministro per la semplificazione normativa, senatore Roberto Calderoli.
L'Assemblea ha approvato la proposta di legge Antonino Foti ed altri recante interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (C. 2424-A ed abb.) Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
L'Assemblea ha approvato la mozione Zamparutti ed altri n. 1-00508 concernente iniziative volte a garantire la produzione e la vendita all'estero di Sodio Tiopentale esclusivamente per scopi medici.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: interventi del Ministero della salute in materia di ristorazione ospedaliera (Baldelli -PDL); chiarimenti in merito alle cause dei gravi disagi verificatisi sulla rete stradale e ferroviaria in occasione della recente ondata di maltempo e iniziative per un piano di prevenzione (Di Biagio - FLI); elementi in merito ai disagi in occasione della recente ondata di maltempo, con particolare riferimento alla situazione verificatasi nel sistema della mobilità della regione Toscana (Mariani - PD); iniziative per garantire un adeguato servizio di trasporto ferroviario in Sicilia (Lo Monte - Misto); iniziative per la proroga dei contratti stipulati dal Ministero dell'interno in relazione alla procedura concorsuale indetta nel settembre 2007 riguardante 650 coadiutori amministrativi (Compagnon - UDC); iniziative per garantire l'effettività delle espulsioni non eseguite con accompagnamento coattivo in relazione ad una recente sentenza della Corte costituzionale (Reguzzoni - LNP); elementi in ordine a recenti dichiarazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in occasione di un incontro con parlamentari europei del Popolo della Libertà (Di Pietro - IDV).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Ferruccio Fazio, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli, il Ministro dell'interno Roberto Maroni e il Ministro per l'attuazione del programma di Governo Gianfranco Rotondi.
La Camera, dopo la trattazione degli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 26 novembre 2010, n. 196, recante disposizioni relative al subentro delle amministrazioni territoriali della regione Campania nelle attività di gestione del ciclo integrato dei rifiuti (C. 3909). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Nella seduta odierna è proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 26 novembre 2010, n. 196, recante disposizioni relative al subentro delle amministrazioni territoriali della regione Campania nelle attività di gestione del ciclo integrato dei rifiuti (C. 3909). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nella seduta pomeridiana ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza urgente sul seguente argomento: intendimenti del Governo in ordine alle problematiche relative all'applicazione della normativa in materia di benefici per l'accesso al lavoro a seguito dell'introduzione della disciplina di cui al decreto-legge 6 giugno 2010 n. 102 (Farina Coscioni - PD).
Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio Laura Ravetto.
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale ed è iniziato l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 26 novembre 2010, n. 196, recante disposizioni relative al subentro delle amministrazioni territoriali della regione Campania nelle attività di gestione del ciclo integrato dei rifiuti (C. 3909). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: elementi che riguardano la politica estera dell'Italia nei confronti della Russia (Tempestini - PD); elementi in ordine ai rischi connessi alla situazione del sistema fognario in alcuni comuni della provincia di Taranto, anche in relazione al rispetto della normativa comunitaria in materia (Patarino - FLI); iniziative volte al superamento della doppia imposizione contributiva a carico di agenti e rappresentanti di commercio (Reguzzoni - LNP); iniziative per modernizzare l'attuale sistema normativo del diritto del lavoro (Baldelli - PDL); chiarimenti in merito ai tempi di erogazione delle risorse a favore delle zone alluvionate del Veneto (De Poli - UDC); chiarimenti in merito ad una transazione tra la Sace S.p.a. e il Governo di Antigua e Barbuda (Evangelisti - IDV); iniziative normative per la proroga dei termini limite fissati dal decreto-legge n.105 del 2010 in materia di denuncia di inizio attività per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (Sardelli - Misto).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro degli affari esteri Franco Frattini, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Stefania Prestigiacomo, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro allo sviluppo economico Paolo Romani.
Nella seduta odierna la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 novembre 2010, n. 187, recante misure urgenti in materia di sicurezza (C. 3857-A). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: orientamenti del Governo in merito all'apertura nell'area vesuviana della discarica di cava Vitiello (Mazzarella - PD); dichiarazioni del sottosegretario Giovanardi concernenti le cause della strage del DC 9 Itavia sui cieli di Ustica il 27 giugno 1980 (Vassallo - PD); problematiche concernenti le cause della strage del DC 9 Itavia sui cieli di Ustica il 27 giugno 1980 e iniziative a favore dei parenti delle vittime (Misiti - Misto); problematiche riguardanti la gestione e la ripartizione del fondo unico giustizia (Ferranti - PD); iniziative volte a rafforzare la disciplina sanzionatoria del testo unico bancario in materia di nullità degli interessi «uso piazza» (Scilipoti - IdV); iniziative di competenza del Governo in merito alla situazione finanziaria del comune di Reggio Calabria (Minniti - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Stefania Prestigiacomo ed il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Carlo Giovanardi.
Nella seduta odierna è proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 novembre 2010, n. 187, recante misure urgenti in materia di sicurezza (C. 3857-A).
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito all'attivazione del protocollo diagnostico sulla sindrome da insufficienza venosa cronico-cerebro-spinale (Binetti - UdC); orientamenti del Governo in merito alla nomina dei presidenti di regione come commissari per i piani di rientro dal disavanzo sanitario delle regioni (Nucara - Misto); iniziative di competenza del Governo per assicurare lo sviluppo delle radio web libere e delle web tv (Di Pietro - IDV); iniziative in ambito comunitario volte all'adozione dell'etichettatura obbligatoria sull'origine dei prodotti, con particolare riferimento alla denominazione di "cioccolato puro" (Reguzzoni - LNP); orientamenti del Governo in merito a interventi di natura economica e finanziaria in relazione alla stabilità complessiva dell'eurozona (Boccia - PD); iniziative a favore dei conduttori sine titulo degli alloggi del patrimonio immobiliare della difesa (Bocchino - FLI); risultati e prospettive dell'impegno del contingente militare italiano nell'area di Bala Murghab, nell'Afghanistan nord-occidentale (Baldelli - PDL).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Ferruccio Fazio, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro della difesa Ignazio La Russa.
Nella seduta odierna la Camera ha approvato, modificandolo, il disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario (C. 3687-A ed abb.). Il provvedimento torna ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 novembre 2010, n. 187, recante misure urgenti in materia di sicurezza (C. 3857-A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nella seduta odierna è proseguito l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario (C. 3687-A ed abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nella seduta pomeridiana ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: problematiche relative alla assegnazione delle frequenze alle regioni adriatiche nell'ambito del piano nazionale di assegnazione delle frequenze, con particolare riferimento alle emittenti locali (Di Pietro - IDV); iniziative per la salvaguardia dei livelli occupazionali presso la società Engineering.it (Madia - PD).
Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di stato alla presidenza del Consiglio Laura Ravetto.
Prosegue l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario (C. 3687-A ed abb.).
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure per semplificare gli adempimenti previsti a carico delle imprese agricole nelle zone riconosciute vulnerabili da nitrati di origine agricola (Reguzzoni - LNP); iniziative per evitare trattamenti discriminatori nei confronti dei lavoratori precari della scuola, in relazione all'erogazione dell'indennità di disoccupazione (Di Pietro - IDV); iniziative in ordine alla concentrazione di arsenico nelle acque ad uso alimentare rilevata in numerosi comuni di cinque regioni italiane (Dionisi - UdC); iniziative di competenza in relazione alla corretta applicazione della legge n. 40 del 2004 in materia di procreazione medicalmente assistita alla luce di vicende verificatesi presso l'ospedale di Padova (Calgaro - Misto); iniziative di competenza per garantire l'effettivo e corretto esercizio dell'attività libero-professionale dei dirigenti medici, sanitari e veterinari (Baldelli - PDL); iniziative per la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico italiano, anche mediante il coinvolgimento di esperti e personalità rappresentative del settore (Barbareschi - FLI); iniziative in merito al progetto di dismissione dell'impianto di raffinazione di Cremona da parte del gruppo Tamoil (Pizzetti - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Giancarlo Galan, il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Mariastella Gelmini, il Ministro della salute Ferruccio Fazio, il Ministro per i beni e le attività culturali Sandro Bondi e il Ministro per lo sviluppo economico Paolo Romani.
La IX Commissione Trasporti ha proseguito e concluso la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00936 Toto, n. 7-00947 Crosio e n. 7-00950 Compagnon, in merito alle modalità applicative delle disposizioni concernenti il rilevamento a distanza delle violazioni al codice della strada, approvandone i relativi testi.
Ha proseguito e concluso, in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere alla VII Commissione Cultura, l'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la valorizzazione del patrimonio archivistico, librario, artistico e culturale dell'Abbazia di Montecassino e per il recupero e il restauro del Monastero di San Benedetto in Subiaco, nonché per la valorizzazione storica, culturale, turistica e ambientale di Volandia - Museo dell'aeronautica in Vizzola Ticino (C. 2165 Anna Teresa Formisano e abb. - rel. Desiderati, LNP), esprimendo parere favorevole.
La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul testo unificato C. 55 Realacci e C. 3371 Bratti recanti Istituzione del sistema nazionale delle agenzie per la protezione dell'ambiente e ordinamento delle funzioni ad esso relative dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (rel. Schirru , PD).
La XII Commissione Affari sociali, sempre in sede consultiva, ha iniziato l'esame del nuovo testo unificato dello stesso provvedimento (rel. Sarubbi, PD).
La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha iniziato l'esame del nuovo testo unificato recante Disposizioni per l'agenda digitale (C. 4891 Gentiloni e abb. - rel Gibiino, PdL).
Ha quindi svolto le seguenti interrogazioni: 5-06787 Delfino, cantierabilità del lotto 1.6 dell'Autostrada Asti - Cuneo; 5-05210 Delfino, progetto dell'autostrada Pedemontana del Monviso tra Pinerolo e Cuneo; 5-07605 Lanzarin, stato di avanzamento del progetto per la realizzazione del prolungamento della A31 Valdastico.
Ha infine svolto il seguito dell'audizione di rappresentanti dell'Enea, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato della sicurezza sismica in Italia.
La II Commissione Giustizia ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06707 Bernardini, esigenza di affidare incarichi dirigenziali relativi all'amministrazione penitenziaria della Sardegna a dirigenti penitenziari che non abbiano già altri incarichi; 5-06775 Bernardini, gravissima violazione del diritto alla salute di una detenuta verificatasi nel carcere di Rebibbia; 5-06714 Bernardini, alto tasso di sovraffollamento e carenza di personale di polizia penitenziaria nella casa circondariale di Cosenza.
In sede consultiva per il parere alla V Commissione Bilancio, ha concluso l'esame congiunto dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) e delle tabelle n. 2, stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012; n. 5, stato di previsione del Ministero della Giustizia per l'anno finanziario 2012; n. 10, stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2012 (rel. Paniz, PdL), approvando relazioni favorevoli.
In sede referente, ha proseguito l'esame dei provvedimenti recanti Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo e abb. - rel.Costa, PdL; Ferranti, PD); ha concluso l'esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato, e abb. - rel. Torrisi, PdL), conferendo il mandato al relatore a riferire in Assemblea.
Ha infine svolto l'audizione del Ministro della giustizia, Paola Severino, sull'attuazione della delega in materia di revisione della geografia giudiziaria.
La I Commissione Affari costituzionali, in sede di Comitato permanente per i pareri, ha espresso parere favorevole alla XI Commissione Lavoro sulle Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico (C. 5103 Damiano ed abb. - rel. Naccarato,PD).
La II Commissione Giustizia ha svolto le interrogazioni 5-06745 Bernardini, diritto alla salute dei detenuti con particolare riferimento alla tutela di tale diritto nel carcere di Spoleto, e 5-06753 Bernardini, morte di un cittadino georgiano avvenuta in una camera di sicurezza della questura di Milano.
In sede consultiva, è proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) e delle tabella n. 2, stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012; n. 5, stato di previsione del Ministero della Giustizia per l'anno finanziario 2012; n. 10, stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2012 (Rel. Paniz, PdL), per il parere alla V Commissione Bilancio.
In sede referente, è proseguito l'esame dei seguenti provvedimenti: Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo e abb. - rel. Costa, PdL; Ferranti, PD); Disciplina del settore della tutela del credito (C. 4583 M. Rossi - rel. M. Rossi, PdL); Modifiche alla legge 13 ottobre 1975, n. 654, e al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, per il contrasto dell'omofobia e della transfobia (C. 2807 Di Pietro e C. 4631 Concia - rel. Palomba, IdV).
In sede di atti del Governo, ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Ulteriori disposizioni integrative e correttive al codice del processo amministrativo, di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 (atto 499 - rel. Bongiorno, FLpTP), esprimendo un parere favorevole con condizioni.
La III Commissione Affari esteri ha avviato in sede referente l'esame dei seguenti disegni di legge, approvati dal Senato: Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Costituzione dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni, adottati a Ginevra il 24 novembre 1998 (C. 5420 Governo - rel. Narducci, PD); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale e di istruzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Serbia, fatto a Roma il 13 novembre 2009 (C. 5421 Governo - rel. R. Farina, PdL); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Serbia, con Allegato, fatto a Roma il 21 dicembre 2009 (C. 5422 Governo - rel. Stefani, LNP).I provvedimenti sono stati trasmessi alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva per l'espressione del parere.
La IV Commissione Difesa ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa.
La V Commissione Bilancio ha proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325); rel. Calvisi, PD.
La VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 5291, concernente la Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita, ascoltando, in sede informale, il Presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, Claudio Siciliotti.
Ha deliberato di riferire favorevolmente alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge C. 5324 recante Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011, e sul disegno di legge C. 5325, recante Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012, relativamente alle parti di competenza della Commissione (rel. Ventucci, PdL).
Ha proseguito l'esame, in sede referente, del nuovo testo recante Disposizioni in materia di razionalizzazione dell'utilizzo degli spazi da parte delle amministrazioni dello Stato, e dell'abbinata proposta di legge C. 4843 Moffa (PT) (C. 4149 Comaroli (LNP) - rel. Forcolin, LNP), deliberando la revoca dell'abbinamento della proposta di legge C. 4843.
Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.
La VII Commissione Cultura ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni: 7-00960 Zazzera e 7-00967 Coscia: Sulla situazione delle società Cinecittà Studios e Cinecittà Digital Studios
In sede referente, ha proseguito l'esame dei seguenti provvedimenti: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori (Doc. XXII, n. 32 - rel. Goisis, LnP); Apprendimento delle specificità antropologiche, culturali e storiche delle comunità territoriali (nuovo testo C. 1428 Goisis - rel. Goisis, LnP); Modifica all'articolo 4 della legge 2 agosto 1999, n. 264, per l'introduzione di una riserva di posti nell'accesso ai corsi universitari in favore dei cittadini italiani residenti all'estero (nuovo testo C. 121 Angeli - rel. Mazzuca, PdL).
In sede legislativa, ha proseguito la discussione del testo unificato recante Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche statali (C. 953 Aprea e abb. - rel. Barbieri, PdL).
La IX Commissione Trasporti ha svolto le seguenti interrogazioni: n. 5-07015 Fiano: Motivi della mancata installazione di un bancomat nell'ufficio postale del quartiere di Chiaravalle (MI) e n. 5-07548 Margiotta: Gravi disagi per i cittadini conseguenti all'approvazione del piano di riorganizzazione della società Poste italiane, con particolare riguardo alla regione Basilicata.
Ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confindustria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti.
Ha esaminato la proposta di nomina di Paolo Costa a presidente dell'Autorità portuale di Venezia (nomina n. 150 - rel. Meta, PD), esprimendo parere favorevole.
La X Commissione Attività produttive ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06819 Pili: Posizione dominante delle società Enel ed E.On nella produzione di energia in Sardegna; 5-06931 Bosi: Concessione di crediti bancari all'azienda Richard Ginori; 5-07029 Bellanova: Piano di riconversione a favore dei lavoratori dello stabilimento leccese della multinazionale British American Tobacco; 5-07173 Bellanova: Piano di riconversione a favore dei lavoratori dello stabilimento leccese della multinazionale British American Tobacco; 5-07552 Fadda: Piano di continuità industriale del gruppo Alcoa.
In sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha espresso parere favorevole sul provvedimento recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 e abb. - rel. Gelmini, PdL).
La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l'esame della Disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori (C. 2438 Codurelli e C. 5382 Cazzola - rel. Moffa, PT), adottando il testo base. Ha proseguito l'esame dell'ulteriore nuovo testo unificato C. 3871 Gnecchi, C. 4260 Cazzola, C. 4384 Poli recante Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare - rel. Pelino, PdL).
In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sull'ulteriore nuovo testo C. 4534 Governo, approvato dal Senato, e abb recante Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani - rel. Poli, UdC) e ha iniziato l'esame per il parere alla IV Commissione Difesa sulla proposta di legge C. 4994 Villecco Calipari sulla Promozione a titolo onorifico ai militari profughi a seguito dell'applicazione del trattato di Parigi del 10 febbraio 1947 - rel. Antonino Foti, PdL).
La XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del Governo, ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 491 - rel. Di Virgilio, PdL).
La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha iniziato l'esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione del sistema nazionale delle agenzie per la protezione dell'ambiente e ordinamento delle funzioni ad esso relative dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (C. 55 Realacci e C. 3271 Bratti - rel. Taddei . PT), per il parere da rendere alla VIII Commissione Ambiente.
In sede referente, ha proseguito l'esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 2744 Cenni, C. 3780 Beccalossi e C. 4309 Callegari - rel. Di Caterina, PdL). Ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine (C. 5133 Brandolini e abb. rel. Paolo Russo, PdL).
In sede di Comitato ristretto, ha iniziato l'esame delle Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 Nastri e abb. - rel. Fiorio, PD); ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Interventi per il settore ittico (C. 2236 Oliverio e abb. - rel. Faenzi, PdL) e l'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci e abb. - rel. Paolo Russo, PdL). Ha proseguito l'esame delle proposte di legge in materia di Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche (C.781 Carlucci e abb. - rel. Faenzi, PdL).
La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio su Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) e della Tabella n. 2, Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012 (rel. Pompili, PD); per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha iniziato l'esame del nuovo testo recante Istituzione del sistema nazionale delle agenzie per la protezione dell'ambiente e ordinamento delle funzioni ad esso relative dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (C. 55 Realacci e C. 3271 Bratti - rel. Castiello, PdL).
In sede di atti dell'Unione europea, ha proseguito l'esame della Relazione annuale 2011 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali (COM(2012)375 final - rel. Formichella, PdL) e della relazione Legiferare meglio - 19ª relazione riguardante l'anno 2011 (COM(2012)373 final - rel. Formichella, PdL); per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha iniziato l'esame della proposta di direttiva Trasparenza della disciplina dei prezzi dei medicinali e loro inclusione nei regimi di assicurazione malattia (COM(2012)84 - rel. Fucci, PdL).
La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, ha reso relazioni favorevoli alla V Commissione Bilancio su Rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo), con le tabella n. 2, stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012; n. 9, stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2012; n. 10, stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2012 (rel. Bonciani, UDCpTP).
In sede referente, ha proseguito l'esame del progetto di legge recante Rischi di inquinamento nelle zone interessate da impianti, anche provvisori, per il deposito, il trattamento o lo smaltimento di rifiuti urbani e industriali (C. 1909 Scilipoti - rel.: Piffari, IdV).
Ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Finco e Oice, nell'ambito dell'esame delle proposte di direttive del Parlamento e del Consiglio sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia e dei trasporti e dei servizi postali (COM(2011)895 def.), sugli appalti pubblici (COM(2011)896 def.) e sull'aggiudicazione dei contratti di concessione (COM(2011)897 def.).
La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito in sede referente l'esame dei seguenti provvedimenti: Modifiche alla Parte seconda della Costituzione concernenti le Camere del Parlamento e la forma di Governo (C. 16 cost. Zeller e abb. - rel. Calderisi, PdL; Bressa, PD); Modalità di elezione del Consiglio provinciale e del Presidente della Provincia, a norma dell'articolo 23, commi 16 e 17, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (C. 5210 Governo - rel. Calderisi, PdL; Bressa, PD); Adeguamento alla media europea degli stipendi, emolumenti, indennità degli eletti negli organi di rappresentanza nazionale e locale (C. 5105 d'iniziativa popolare - rel. Mantini, UDCpTP; Bertolini, PdL).
La II Commissione Giustizia ha proseguito l'esame in sede referente dei provvedimenti recanti Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo e abb. - relatori Costa, PdL e Ferranti, PD) e recanti Disposizioni in materia di misure cautelari personali (C. 255 Bernardini e abb. -rel. Bongiorno, FLpTP).
In sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante ulteriori disposizioni integrative e correttive al codice del processo amministrativo, di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 (rel. Bongiorno, FLpTP).
In sede consultiva ha iniziato l'esame congiunto del disegno di legge C. 5324 Governo recante Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 e del disegno di legge C. 5325 Governo recante Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 e della Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012 (limitatamente alle parti di competenza), Tabella n. 5: stato di previsione del Ministero della Giustizia per l'anno finanziario 2012, Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2012 (limitatamente alle parti di competenza) (rel. Paniz, PdL), per il parere alla V Commissione Bilancio e ha iniziato l'esame del nuovo testo unificato C. 4662 Valducci ed abb. recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (rel. Contento, PdL), per il parere alla IX Commissione Trasporti.
La III Commissione Affari esteri ha proseguito e concluso l'esame congiunto, in sede consultiva, del disegno di legge recante Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) esprimendo relazione favorevole alla V Commissione Bilancio, e delle Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 e la Tabella n. 6: Stato di previsione del Ministero degli Affari esteri per l'anno 2012 (C. 5325 Governo:rel. Pianetta(PdL) esprimendo relazione favorevole con un'osservazione e una condizione alla V Commissione Bilancio.
In sede di indagine conoscitiva sui diritti umani e democrazia, ha avuto luogo la deliberazione di una proroga del termine dell'indagine conoscitiva.
La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha concluso l'esame congiunto del Rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato per l'esercizio 2011 (C. 5324 Governo) e delle Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo), Tabella n. 11 (rel. Porfidia, Misto-NP-SUD), deliberando di riferire favorevolmente alla V Commissione Bilancio.
In sede di atti del Governo, ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 492 - rel. Bosi, UDCpTP), per i rilievi alla XII Commissione Affari sociali.
Ha svolto l'audizione informale degli amministratori degli enti locali interessati e di rappresentati del Comitato No Muos, sugli effetti connessi all'installazione in Sicilia del sistema di radiocomunicazione satellitare Muos (Mobile User Objective System).
La V Commissione Bilancio ha svolto il seguito dell'audizione del Presidente della Corte dei conti, Luigi Giampaolino, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per l'esame dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325).
In sede consultiva, per il parere all'Assemblea, ha esaminato il DL 129/2012, Disposizioni urgenti per il risanamento ambientale e riqualificazione del territorio della città di Taranto (C. 5423 Governo ed emendamenti - rel. Toccafondi, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni sul testo e parere su emendamenti; per il parere alla II Commissione Giustizia, ha proseguito l'esame del nuovo testo recante Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato - rel. Occhiuto, UDCpTP), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione di una relazione tecnica; per il parere alla IV Commissione Difesa, ha esaminato la proposta di legge recante Concessione di una promozione a titolo onorifico ai militari delle Forze armate e dei Corpi di polizia a ordinamento militare profughi a seguito dell'applicazione del trattato di pace fra l'Italia e le Potenze alleate ed associate, firmato a Parigi il 10 febbraio 1947 (C. 4994 - rel. Marchi, PD), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione di una relazione tecnica.
La VIII Commissione Ambiente ha proseguito in sede referente l'esame dei provvedimenti recanti Modifica all'articolo 184 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni contro l'inquinamento ambientale e i danni alla salute derivanti dalla dispersione dei mozziconi dei prodotti da fumo nel suolo e nelle acque (C. 3344 Cosenza e C. 4761 Di Cagno Abbrescia - rel. Ghiglia, PdL) e Delega al Governo per l'adozione di norme a salvaguardia della salute pubblica dai rischi di inquinamento nelle zone interessate da impianti, anche provvisori, per il deposito, il trattamento o lo smaltimento di rifiuti urbani e industriali (C. 1909 Scilipoti - rel. Piffari, IdV).
In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha proseguito l'esame congiunto di Rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo), con la Tabella n. 2, stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012; Tabella n. 9, stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2012; Tabella n. 10, stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2012; rel. Bonciani, UDCpTP.
La IX Commissione Trasporti ha proseguito, in sede referente, l'esame della proposta di legge recante Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di veicoli, di accertamento della guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti, di pagamento delle sanzioni e di effetti della revoca della patente (C. 5361 Valducci - rel. Velo, PD).
Ha concluso, in sede consultiva, ai fini dell'espressione delle relazioni alla V Commissione Bilancio, l'esame congiunto del disegno di legge recante Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e il disegno di legge recante Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) con relativa Tabella n. 3 (limitatamente alle parti di competenza) e Tabella n. 10 (limitatamente alle parti di competenza) (rel. Testoni, PdL), approvando relazioni favorevoli.
In sede di atti dell'Unione europea, ha proseguito e concluso l'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def.) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2) (rel. Lovelli, PD), esprimendo parere favorevole.
La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha iniziato l'esame del provvedimento recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo testo unificato C. 4662 e abb. - rel. Vico, PD); per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha iniziato l'esame del provvedimento recante Istituzione del sistema nazionale delle agenzie per la protezione dell'ambiente e ordinamento delle funzioni ad esso relative dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (C. 55 e abb. - rel. Saglia, PdL).
La XI Commissione Lavoro ha svolto un'audizione informale di rappresentanti di associazioni e coordinamenti dei collaboratori parlamentari (ANCOPARL e COCOPARL) nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 2438 Codurelli e C. 5382 Cazzola, relative alla disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori.
In sede di comunicazioni del Presidente il deputato Cazzola ha svolto una relazione sulla missione a Bruxelles in occasione della Conferenza Jobs for Europe: the employment policy conference, organizzata dalla Commissione europea (6-7 settembre 2012).
Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-07112 Damiano: Accesso alla pensione per i soggetti addetti ai lavori usuranti, 5-07268 Farina Coscioni: Sulla dinamica di taluni incidenti verificatisi sui luoghi di lavoro e 5-07603 Fedriga: Situazione retributiva dei lavoratori della FINTEL Costruzioni.
In sede consultiva ha approvato le relazioni, alla V Commissione Bilancio, sul Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5234) e sulle Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5235); Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza); Tabella n. 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza) (rel. Vincenzo Antonio Fontana, PdL).
In sede referente ha proseguito l'esame delle proposte di legge C. 2438 Codurelli e C. 5382 Cazzola recanti Disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori - rel. Moffa, PT).
La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha deliberato di riferire favorevolmente alla V Commissione Bilancio sul Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e sulle Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) (rel. Barani, PdL), con le relative tabelle: Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza); Tabella n. 4: stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza); Tabella n. 14: stato di previsione del Ministero della salute.
Ha svolto interrogazioni.
In sede di atti del Governo, ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (Atto n. 491 - rel. Di Virgilio, PdL).
La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l'audizione informale dei rappresentanti dell'Associazione italiana industrie prodotti alimentari (AIIPA) nell'ambito dell'esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 4108 D'Ippolito Vitale, C. 4114 Oliverio e C. 5090 Beccalossi recanti norme in materia di bevande analcoliche alla frutta e l'audizione informale dei rappresentanti dell'Associazione nazionale città dell'olio su misure di sostegno dell'olivicoltura italiana.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione
La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.
La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del libro I gran balli dell'ottocento. Da Via col vento al Gattopardo di Nino Graziano Luca promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (15.30 - 19.30) Iniziativa sul tema Sinistra e ceti popolari promossa dal Gruppo del Partito Democratico
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.30 - 17.00) Convegno sul tema P.A.N. Prevenzione Alimentazione Nutrizione promosso dal Gruppo Unione di Centro
Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Rinnovo degli organismi dirigenti e di controllo dell'Associazione. Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala della Lupa (11.00) Presentazione del Rapporto annuale sulla situazione del Paese organizzata dall'Istituto Nazionale di Statistica. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala Aldo Moro (17.00) Presentazione del libro Ragazze del Nordest di Romolo Bugaro e di Marco Franzoso promossa dal Comitato per le pari opportunità
Sala del Mappamondo (15.00) Presentazione del libro Romeni. La minoranza decisiva per l'Italia di domani di Alina Harja e Guido Melis. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.30 - 17.00) Iniziativa sul tema P.A.N. Prevenzione, Alimentazione, Nutrizione promossa dal Gruppo Unione di Centro
Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 13.30) Iniziativa sul tema Veicoli militari in tempo di guerra e di pace promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Refettorio (14.30 - 19.00) Seminario sul tema La crisi e i nuovi equilibri stato-mercato promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala della Lupa (14.30) Iniziativa sul tema Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione
Sala della Regina (11.30) Iniziativa sul tema Celebrazione del decennale della Fondazione Operation Smile Italia Onlus
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione dell'opera Ai margini della guerra (1938-1947). Edizione critica del diario inedito del Cardinale Celso Costantini di Bruno Fabio Pighin organizzata da Marcianum Press. Venezia 2010
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 13.00) Convegno sul tema Le direttive dell'Europa sui rifiuti elettronici. L'Italia e gli altri Paesi dell'Unione: Francia, Germania, Regno Unito, Spagna promosso da Angelo Alessandri - Presidente della Commissione Ambiente
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Convegno sul tema L'Africa, un continente in cambiamento promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Presentazione del libro Panta filosofia promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Refettorio (15.30 - 20.00) Convegno sul tema Le proposte del PD sul carcere promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Convegno sul tema Guarda in faccia la realtà: per un uso consapevole dei social network promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 15.00) Seminario sul tema Il disagio dei cittadini senza diritti promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Refettorio (11.00 - 13.30) Convegno sul tema The information theory of capitalist profit promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (11.00 - 14.00) Iniziativa sul tema Un mondo senza barriere: come costruirlo? promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 19.00) Convegno sul tema Il danno non patrimoniale da inadempimento organizzato dalla LIDU - Lega Italiana dei Diritti dell'Uomo
Sala Mercede (16.00 - 19.00) Presentazione del libro Il resto del giorno di Laura Iauzzana promossa dal Gruppo Misto
Sala del Mappamondo (18.00) Presentazione del libro Per ragionare di Mario Capanna. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.30) Iniziativa sul tema Beauty Report 2010. Primo rapporto sul valore dell'industria cosmetica in Italia promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Presentazione del volume Dizionario gramsciano 1926-1937 a cura di Guido Liguori e Pasquale Voza promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede (17.30 - 20.00) Tavola rotonda sul tema Tre generazioni e tre libri a confronto sul Mezzogiorno promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Iniziativa sul tema Cittadini e servizi di pubblica utilità promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 18.30) Convegno sul tema La questione curda. Tra Europa e Medioriente: democrazia ed autonomia, pace e diritti umani promosso dal Gruppo Unione di Centro
Sala del Refettorio (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Ci chiamavano fascisti. Eravamo italiani. Istriani, fiumani e dalmati: storie di esuli e rimasti di Jan Bernas organizzata da Mursia editore
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.00 - 15.00) Iniziativa sul tema Oltre il PIL. I nuovi indicatori del benessere e la sostenibilità dello sviluppo promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.30) Iniziativa sul tema L'agricoltura, nulla di più moderno organizzata dalla Federchimica
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Natuzza Evolo, il miracolo di una vita promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (10.30 - 18.00) Giornate di studio in preparazione di Camaldoli 2010 organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Qualcosa in più della speranza di Carlo Cordua. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 14 maggio, con ingresso da Piazza Campo Marzio 42, dalle ore 10 alle ore 18.
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Seminario sul tema Nuclear power technology: safe, clean and reliable. AP1000 is on schedule for 2013 organizzato da Energy Lab - Laboratorio dell'Energia
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema La patria difficile delle democrazie del XXI secolo. Una riflessione sul senso dell'unità nazionale, ricordando Aldo Moro organizzata dall'Accademia di Studi Storici Aldo Moro
Sala Mercede Palazzo Marini (10.30 - 13.00) Giornate di studio in preparazione di Camaldoli 2010 organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Qualcosa in più della speranza di Carlo Cordua. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 14 maggio, con ingresso da Piazza Campo Marzio 42, dalle ore 10 alle ore 18.
Sala del Refettorio (17.00 - 20.00) Iniziativa sul tema I giovani pensano il carcere: fra informazione e rieducazione organizzata dal Forum Nazionale dei giovani
Sala della Lupa (17.00) Presentazione del volume Fare Pace. La Comunità di Sant'Egidio negli scenari internazionali di Roberto Morozzo della Rocca. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (11.00 - 14.00) Presentazione dei libri Il Cesareo di Michel Odent e Il parto in casa, istruzioni per l'uso, di Elisabetta Malvagna promossa da Valentina Aprea - Presidente della Commissione Cultura
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema Verso la parità: le donne nelle carriere pubbliche - la sentenza della Corte Costituzionale n. 33 del 1960 e la conseguente legislazione promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 15.30) Forum sul tema Le sfide dell'Italia che investe sul futuro. Libro Verde del Terzo Settore promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema 2011: quale futuro per i nostri trasporti? promosso dal Gruppo Unione di Centro
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Qualcosa in più della speranza di Carlo Cordua. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 14 maggio, con ingresso da Piazza Campo Marzio 42, dalle ore 10 alle ore 18.
Sala del Refettorio (9.30 - 14.00) Convegno sul tema Israele, Palestina, Europa. Il processo di pace in Medio Oriente e lo Stato di Israele. Quali risposte? promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.30 - 17.00) Convegno sul tema Assistenza Domiciliare e Malattie Rare: attuali e future strategie assistenziali promosso dal Gruppo UDC, SVP e Autonomie - Senato
Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 12.00) Convegno sul tema Alcool, droga e sicurezza stradale promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (14.00 - 20.00) Riunione sul tema Riforma elettorale e riforme costituzionali promossa dal Gruppo Misto
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Qualcosa in più della speranza di Carlo Cordua. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 14 maggio, con ingresso da Piazza Campo Marzio 42, dalle ore 10 alle ore 18.
I numerosi paesi membri aderenti all'Unione europea uniscono i loro poteri sovrani e collaborano in modo democratico in Istituzioni ed organi comuni, è il tema scelto dagli studenti delle classi IV e V dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Vanvitelli Stracca Angelini" di Ancona che partecipano, martedì 11 e mercoledì 12 maggio, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Marche, saranno ricevuti da Renzo Lusetti, segretario di Presidenza della Camera dei deputati. Successivamente incontreranno il Presidente della XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, Mario Pescante, ed altri deputati, per discutere il tema Le funzioni politiche delle Istituzioni dell'UE. Seguiranno quindi un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (16.30 - 19.00) Presentazione del libro L'ultimo compleanno.... a Nassiriya, l'attentato e la missione italiana in Iraq raccontati da uno dei protagonisti di Jacopo M. Ballerini promosso dal Presidente della Commissione Difesa Edmondo Cirielli
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 19.30) Conferenza sul tema La depressione: impariamo a combatterla promossa dal Gruppo Lega Nord Padania
Sala Mercede Palazzo Marini (11.00 - 13.00) Convegno sul tema I nuovi cittadini nel centro-destra: una realtà emergente promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Refettorio (9.30 - 14.00) La Relazione annuale OIC Iniziativa promossa dal Presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria Maurizio Leo**
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.15 - 13.30) Una strategia per i servizi tecnologici per la salute dalla fase sperimentale alla fase attuativa dei progetti di telemedicina Iniziativa promossa dal Gruppo Unione di Centro
Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 19.00) Presentazione dei libri Il cammino delle foglie di the di Michelle Nouri e Dopo la notte di Alessandra Boga promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Qualcosa in più della speranza di Carlo Cordua La mostra sarà aperta al pubblico dal 6 al 14 maggio, con ingresso da Piazza Campo Marzio 42, dalle ore 10 alle ore 18 (con esclusione del sabato e della domenica)
Sala della Lupa (19.00) Cerimonia di consegna del Premio Guido Carli
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Convegno sul tema Screening mammografico. Un diritto delle donne, un dovere per le istituzioni promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 14.00) Iniziativa sul tema Incontro sulla salute mentale: per affermare i diritti e contrastare la controriforma della legge 180 promossa da Rosy Bindi - Vicepresidente della Camera dei deputati
Sala della Lupa (11.00) Presentazione del Rapporto annuale dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Interviene il Presidente della Camera della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 15.30) Convegno sul tema Immigrazione, integrazione e cittadinanza. Quale futuro per i giovani stranieri? promosso da Giorgia Meloni - Ministro della Gioventù
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.30) Tavola rotonda sul tema I cambiamenti climatici non attendono il 2012, che futuro ci aspetta? Gli impegni italiani e le opportunità di sviluppo promossa dal Gruppo Misto
Sala della Mercede Palazzo Marini (9.30 - 13.30) Iniziativa sul tema United Nations World Water Assessment Programme promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Cenacolo (16.00 - 18.00) Conferenza sul tema Avvicinarsi a Dio organizzata dal Comitato Pastori Evangelici
Sala della Sacrestia (17.30 - 20.00) Iniziativa sul tema Yes we did: dietro le quinte dell'Obama Care promossa da Renzo Lusetti - Segretario di Presidenza
Sala della Regina (18.30) Proiezione del documentario Fratelli d'Italia. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala del Mappamondo (16.00) Presentazione del libro Di che vita morire di Antonio Del Pennino e Daniele Merlo. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.00) IV Edizione del Premio Buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute Vito Scafidi organizzata da Cittadinanzattiva
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Cosa c'è di mare in me di Elisa Mauro promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).
La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.
La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.
Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.
La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).
La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.
La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).