Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha deliberato l'assegnazione alla I Commissione Affari costituzionali in sede legislativa del disegno di legge, già approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato, recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4716).
Successivamente è proseguito l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-A) e delle abbinate proposte di legge Di Pietro ed altri; Ferranti ed altri; Giovanelli ed altri; Torrisi ed altri; Garavini; Ferranti ed altri (C. 3380-3850-4382-4501-4516-4906). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 maggio 2012, n. 57, recante disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese (C. 5194-A) e delle mozioni Moffa, Antonino Foti, Damiano, Poli, Paladini ed altri n. 1-01034 e Fedriga ed altri n. 1-01067 concernenti iniziative a tutela dei lavoratori esposti all'amianto nello stabilimento Goodyear di Cisterna di Latina e dei familiari delle vittime. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nella seduta odierna è proseguito l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-A) e delle abbinate proposte di legge Di Pietro ed altri; Ferranti ed altri; Giovanelli ed altri; Torrisi ed altri; Garavini; Ferranti ed altri (C. 3380-3850-4382-4501-4516-4906). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi e iniziative in relazione all'operato degli attuali vertici di AGEA e delle società controllate (Di Pietro - IdV); elementi e iniziative diplomatiche in relazione alla recente diffusione di lettere e documenti riservati provenienti dallo Stato del Vaticano (Renato Farina - PdL); chiarimenti in merito al procedimento disciplinare nei confronti del ministro plenipotenziario Mario Andrea Vattani (Raisi - FLpTP); iniziative per garantire un adeguato dragaggio dell'alveo del fiume Magra e degli altri corsi d'acqua a rischio nella provincia di Massa Carrara (Barani - PdL); elementi in merito alle iniziative adottate dall'Agenzia delle entrate per la verifica della regolarità fiscale delle fatture emesse dall'Accademia britannica srl nei riguardi dell'Inpdap nel periodo 2007-2012 (Grassano - Misto); orientamenti del ministro dell'economia e delle finanze in merito alla possibilità di richiedere una sottoscrizione forzosa di titoli di Stato, per un importo pari al 10 per cento dei depositi bancari, superiori ai 50.000 euro, con la garanzia di un tasso di interesse del 4 per cento (Gianni - PT); chiarimenti in merito a disservizi recentemente verificatisi nei servizi postali nonché in merito alla possibile separazione tra attività finanziarie e bancarie di Poste italiane spa e servizi postali (Boccia - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Franco Braga, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Antonio Malaschini, il Sottosegretario per gli affari esteri Staffan de Mistura, il Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Tullio Fanelli e il Sottosegretario per l'economia e le finanze Vieri Ceriani.
Nella parte antimeridiana della seduta la Camera ha approvato i disegni di legge recanti Ratifica ed esecuzione della Convenzione sul diritto relativo alle utilizzazioni dei corsi d'acqua internazionali per scopi diversi dalla navigazione, con annesso, fatta a New York il 21 maggio 1997 (C. 4975); Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Singapore per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, e relativo Protocollo, del 29 gennaio 1977, fatto a Singapore il 24 maggio 2011 (C. 5018); Partecipazione italiana al sesto aumento di capitale della Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa (C. 5044-A). I provvedimenti passano ora all'esame del Senato.
Nel pomeriggio è proseguito l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-A e abb). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in ordine alla rimozione del presidente della regione Molise dall'incarico di commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro dal disavanzo sanitario, in considerazione dei risultati della verifica tecnica del 3 aprile 2012, e chiarimenti in merito alle prospettive per l'adozione del piano sanitario regionale 2012-2014, alla luce della recente sentenza del TAR che ha annullato le elezioni regionali del 2011 (Di Pietro - IdV); tempi per l'adozione dei decreti attuativi del decreto legislativo n. 28 del 2011 per la promozione di fonti energetiche rinnovabili (Saglia - PdL); iniziative normative in relazione al fenomeno dei cosiddetti matrimoni di comodo contratti da stranieri extracomunitari (Dozzo - LNP); iniziative per una corretta ed omogenea interpretazione della normativa in materia di dispositivi per il rilevamento a distanza delle violazioni del codice della strada (Proietti Cosimi - FLpTP); iniziative per la modifica della bozza del decreto "sblocca-crediti" a favore delle imprese creditrici nei confronti della Sicilia e delle altre regioni sottoposte a piani di rientro dal disavanzo sanitario (Gianni - PT); chiarimenti e iniziative in merito al trasferimento ad altro incarico del colonnello della Guardia di finanza Umberto Rapetto (Buonfiglio - Misto); iniziative per la sospensione del pagamento dell'IMU e degli altri tributi a favore dei proprietari di immobili abitativi e di fabbricati industriali, agricoli e commerciali resi inagibili dall'evento sismico del 20 maggio 2012 (Franceschini - PD); tempi per l'adozione del decreto attuativo concernente la detassazione dei premi di produttività per l'anno 2012 (Poli - UdCpTP).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Renato Balduzzi, il Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti Corrado Passera, il Ministro dell'interno Anna Maria Cancellieri e il Viceministro dell'economia e delle finanze Vittorio Grilli.
Nella parte antimeridiana della seduta la Camera ha svolto interpellanze e un'interrogazione sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in ordine alla politica linguistica dell'Unione europea (Beltrandi, PD); chiarimenti in merito all'esclusione dei musei siti nella provincia di Nuoro dai finanziamenti disposti dal Cipe il 23 marzo 2012 (Murgia, PdL); elementi e iniziative in merito agli effetti derivanti dal piano di dimensionamento della rete scolastica in Sicilia con riferimento al comune di Acireale (Catanoso - PdL).
Per il Governo è intervenuto il sottosegretario per i beni e le attività culturali Roberto Cecchi.
Alla ripresa pomeridiana della seduta il ministro per i rapporti con il Parlamento, Dino Piero Giarda, ha reso, a nome del Governo, un'informativa urgente sul grave sisma che ha nuovamente colpito alcune regioni del centro-nord. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
La Camera ha deliberato l'assegnazione in sede legislativa alla IX Commissione Trasporti della proposta di legge Delfino ed altri recante Modifica all'articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell'attività di autoriparazione (C. 4574).
L'Assemblea ha poi approvato il testo unificato delle proposte di legge Schirru ed altri; Cicu e Fallica; Di Stanislao concernente Modifica all'articolo 635 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di nuovi parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco (C. 3160 e abb.). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
Infine, l'Assemblea ha approvato il progetto di legge Rosato ed altri; d'iniziativa del Governo riguardante la ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Croazia in materia di cooperazione culturale e d'istruzione, fatto a Zagabria il 16 ottobre 2008 (C. 3744 e abb.) Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-A e abb.); della proposta di legge, già approvata dal Senato, d'iniziativa dei senatori Li Gotti ed altri concernente Ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999 (C. 5058); della proposta di legge Di Pietro ed altri riguardante Disposizioni penali in materia di società e consorzi (C. 1777-A e abb.).
Si è svolta la discussione generale delle mozioni Mantovano ed altri n. 1-00983">1-00983, Fiano ed altri n. 1-01007">1-01007, Di Biagio ed altri n. 1-01018">1-01018, Bosi ed altri n. 1-01052, Dozzo ed altri n. 1-01053, Paladini ed altri n. 1-01055 e Misiti ed altri n. 1-01057 concernenti iniziative in materia previdenziale per il personale dei comparti della sicurezza, della difesa e del soccorso pubblico.
Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per garantire la prosecuzione dei lavori relativi alla stazione di testa dell'alta velocità di Afragola (Napoli) (Castiello - PdL); problematiche concernenti l'affidamento in concessione nel settore dei giochi con videoterminali (Pittelli - Misto); iniziative per una corretta interpretazione delle disposizioni previste dal comma 1011 dell'articolo 1 della legge finanziaria per il 2007 in materia di agevolazioni tributarie a favore di soggetti colpiti da eventi calamitosi eccezionali (Corsaro - PdL); chiarimenti in ordine all'ipotesi di rimozione del colonnello della Guardia di finanza Umberto Rapetto dall'incarico di comandante del nucleo speciale frodi telematiche (Tassone - UdCpTP); elementi ed iniziative in merito al mancato avvio nella regione Molise del cosiddetto «Progetto MEF» per il sistema di monitoraggio e controllo della spesa farmaceutica (Gava - Misto); iniziative per garantire il soddisfacimento dei crediti vantati dagli enti locali nei confronti delle amministrazioni centrali, con particolare riferimento ai canoni d'affitto e alle spese di riscaldamento (Comaroli - LNP); chiarimenti e iniziative in merito alla partecipazione del prefetto di Lodi, Pasquale Antonio Gioffrè, ad un'associazione di emigrati calabresi in Liguria (Peluffo - PD); orientamenti ed eventuali iniziative del Governo in relazione alla legittimità costituzionale dell'articolo 8 della legge della regione Lombardia n. 7 del 2012 in materia di reclutamento del personale docente (Di Pietro - IdV).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Guido Improta, il ,Ministro della salute Renato Balduzzi, il Sottosegretario per l'interno Saverio Ruperto e il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Marco Rossi Doria.
Nella seduta odierna è proseguito l'esame del testo unificato delle proposte di legge Iannaccone ed altri; Razzi ed altri; Donadi ed altri; Pionati; Palagiano ed altri; Cambursano ed altri; Briguglio; Baccini; Angelino Alfano ed altri; Giachetti ed altri; Graziano ed altri; Moffa ed altri; Antonione ed altri; Casini ed altri; Rubinato ed altri; Dozzo ed altri; Bersani ed altri concernente Norme in materia di riduzione dei contributi pubblici in favore dei partiti e movimenti politici, nonché misure per garantire la trasparenza e i controlli dei rendiconti dei medesimi. Delega al Governo per l'adozione di un testo unico delle leggi concernenti il finanziamento dei partiti e movimenti politici e per l'armonizzazione del regime relativo alle detrazioni fiscali (C. 4826-A).
Nel pomeriggio la Camera ha accolto le richieste della Giunta di concedere l'autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici nei confronti del deputato Papa (Doc. IV, n. 23-A) e del deputato Belcastro (Doc. IV, n. 27-A).
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: orientamenti e iniziative del Governo in ordine alla definizione di un nuovo quadro strategico della Nato, con particolare riferimento all'impegno in Afghanistan (Moles - PdL); tempi per l'approvazione e la piena operatività del Piano nazionale per la famiglia (Capitanio Santolini - UdCpTP); iniziative per garantire la piena e corretta operatività dell'Osservatorio nazionale dell'associazionismo sociale (Barbaro - FLpTP); misure in relazione allo stato di insolvenza della compagnia di navigazione Tirrenia (Ossorio - Misto); iniziative per incentivare la ricerca nel campo della fusione nucleare fredda (Scilipoti - PT); orientamenti del Governo in merito ad una moratoria dei debiti tributari per le imprese in crisi (Dozzo - LNP); elementi ed iniziative in merito agli oneri finanziari a carico delle pubbliche amministrazioni nei confronti delle imprese coinvolte nell'opera di assistenza dei territori colpiti dalle straordinarie nevicate del febbraio 2012 (Mario Pepe - PD); iniziative di competenza per la tutela dei risparmiatori in relazione al fallimento del gruppo Deiulemar (Aniello Formisano - IdV).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro della difesa Giampaolo Di Paola, il Ministro per la cooperazione internazionale e l'integrazione Andrea Riccardi e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.
Nella parte antimeridiana della seduta il ministro dell'interno Anna Maria Cancellieri ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sul grave attentato presso l'istituto professionale "Morvillo - Falcone" di Brindisi, che ha causato la morte di Melissa Bassi e il ferimento di altre cinque studentesse. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Antonio Catricalà ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sul recente terremoto in Emilia. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
Alla ripresa pomeridiana della seduta è proseguito l'esame del testo unificato delle proposte di legge Iannaccone ed altri; Razzi ed altri; Donadi ed altri; Pionati; Palagiano ed altri; Cambursano ed altri; Briguglio; Baccini; Angelino Alfano ed altri; Giachetti ed altri; Graziano ed altri; Moffa ed altri; Antonione ed altri; Casini ed altri; Rubinato ed altri; Dozzo ed altri; Bersani ed altri concernente Norme in materia di riduzione dei contributi pubblici in favore dei partiti e movimenti politici, nonché misure per garantire la trasparenza e i controlli dei rendiconti dei medesimi. Delega al Governo per l'adozione di un testo unico delle leggi concernenti il finanziamento dei partiti e movimenti politici e per l'armonizzazione del regime relativo alle detrazioni fiscali (C. 4826-A).
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Paniz e Carlucci; De Angelis ed altri; Amici e Giachetti; Borghesi ed altri recante Modifiche all'articolo 191 del codice civile e all'articolo 3 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di scioglimento del matrimonio e della comunione tra i coniugi (C. 749-1556-2325-3248-A); delle mozioni Volonté, Fioroni, Roccella, Polledri, Commercio ed altri n. 1-00922, Farina Coscioni ed altri n. 1-01016, Palagiano ed altri n. 1-01036, Miotto ed altri n. 1-01038 e Stagno d'Alcontres ed altri n. 1-1042 concernenti iniziative per la tutela del diritto all'obiezione di coscienza in campo medico e paramedico; delle mozioni Donadi ed altri n. 1-00898, Narducci ed altri n. 1-01037, Micciché ed altri n. 1-01039, Crosio ed altri n. 1-01040, Bernardo ed altri n. 1-01041 e Moffa ed altri n. 1-01043 concernenti iniziative per la negoziazione di accordi bilaterali con Paesi non appartenenti all'Unione europea in materia di tassazione del risparmio, con particolare riferimento alla Confederazione elvetica.
Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte a garantire l'omogeneità sul territorio nazionale della disciplina relativa ai bandi per il conferimento di sedi farmaceutiche, con particolare riferimento ai titoli rilevanti ai fini della definizione del punteggio (La Loggia - PdL); iniziative di vigilanza e controllo nei confronti delle fondazioni qualificate come Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico privati, con particolare riferimento alle fondazioni San Raffaele del Monte Tabor e Salvatore Maugeri (Renato Farina - PdL); misure per garantire un'adeguata assistenza ai malati di atrofia muscolare spinale (Savino - PdL); intendimenti del Governo in materia di diritto all'informazione e concentrazioni imprenditoriali, con particolare riferimento alla vicenda della sostituzione del direttore del quotidiano La Nazione (Evangelisti - IdV); elementi e iniziative in merito alla situazione di inquinamento ambientale del bacino del fiume Aterno-Pescara (D'Incecco - PD); iniziative per un tavolo nazionale per il settore dell'elettrodomestico e per il monitoraggio delle intese sottoscritte da Electrolux riguardanti gli stabilimenti siti nel territorio italiano (Rubinato PD); iniziative volte a garantire il corretto funzionamento dell'ufficio della motorizzazione civile di Prato (Franceschini - PD); iniziative in materia di continuità territoriale da e per la Sardegna, con particolare riferimento al riassetto delle competenze (Calvisi - PD); problematiche inerenti alla continuità territoriale da e per la Sardegna (Pili - PdL); iniziative per un piano di controlli congiunti con i Paesi confinanti per il rispetto delle disposizioni vigenti in materia di circolazione stradale dei mezzi pesanti nazionali, comunitari ed extracomunitari (Fugatti - LNP).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Renato Balduzzi, il Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Tullio Fanelli, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti e il Sottosegretario per l'interno Giovanni Ferrara.
Nella seduta odierna la Camera, dopo la trattazione degli ordini del giorno, ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 24 marzo 2012, n. 29, cosiddetto decreto "commissioni bancarie", concernente disposizioni urgenti recanti integrazioni al decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, e al decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (C. 5178).
Successivamente l'Assemblea ha deliberato l'assegnazione alla VII Commissione Cultura in sede legislativa del testo unificato delle proposte di legge Frassinetti ed altri recante Disposizioni per l'insegnamento dell'inno nazionale nelle scuole del primo ciclo dell'istruzione (C. 4117); Coscia ed altri concernente Modifica dell'articolo 1 del decreto-legge 1o 137, convertito, con settembre 2008, n. 169, per la promozione dei valori modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. costituzionali nella scuola, e istituzione della Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione e della bandiera (C. 2135).
Nella seduta odierna la Camera con 447 voti favorevoli e 73 contrari ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 24 marzo 2012, n. 29, cosiddetto decreto "commissioni bancarie", concernente disposizioni urgenti recanti integrazioni al decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, e al decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (C. 5178). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nella parte antimeridiana della seduta la Camera ha approvato le mozioni Mogherini Rebesani, La Malfa, Boniver, Pezzotta, Paglia, Mosella, Commercio ed altri n. 1-00971, Misiti ed altri n. 1-00988, nel testo modificato, Dozzo ed altri n. 1-00989, Pianetta ed altri n. 1-00993, Moffa ed altri n. 1-01004, nel testo modificato, e Ossorio ed altri n. 1-01009 concernenti iniziative per il disarmo e la non proliferazione nucleare in vista del prossimo vertice NATO e respinto la mozione Di Stanislao ed altri n. 1-00987.
Alla ripresa pomeridiana dei lavori è proseguito l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 24 marzo 2012, n. 29, cosiddetto decreto "commissioni bancarie", concernente disposizioni urgenti recanti integrazioni al decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, e al decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (C. 5178). Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. La fiducia sarà votata nella seduta di domani
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 24 marzo 2012, n. 29, concernente disposizioni urgenti recanti integrazioni al decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, e al decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (C. 5178); nonché la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Iannaccone ed altri; Razzi ed altri; Donadi ed altri; Pionati; Palagiano ed altri; Cambursano ed altri; Briguglio; Baccini; Angelino Alfano ed altri; Giachetti ed altri; Graziano ed altri; Moffa ed altri; Antonione ed altri; Casini ed altri; Rubinato ed altri; Dozzo ed altri; Bersani ed altri concernente Norme in materia di riduzione dei contributi pubblici in favore dei partiti e movimenti politici, nonché misure per garantire la trasparenza e i controlli dei rendiconti dei medesimi. Delega al Governo per l'adozione di un testo unico delle leggi concernenti il finanziamento dei partiti e movimenti politici e per l'armonizzazione del regime relativo alle detrazioni fiscali (C. 4826-A) e del testo unificato delle proposte di legge Schirru ed altri; Cicu e Fallica; Di Stanislao riguardante Modifica all'articolo 635 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di nuovi parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate (C. 3160-A).
Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti: intendimenti del Governo circa la riattivazione dell'uso carcerario dell'isola di Pianosa, anche con riferimento alla salvaguardia del patrimonio archeologico ed ambientale (Bosi - UdCpTP); elementi in merito alle modalità di svolgimento della cerimonia del 25 aprile, con particolare riferimento a quanto avvenuto a Prato (Giacomelli - PD); orientamenti del Governo in merito alla gestione dei flussi migratori, con particolare riferimento all'attuazione della norma sul rimpatrio volontario assistito (Villecco Calipari - PD); iniziative diplomatiche per la liberazione di Rossella Urru e degli altri ostaggi sequestrati in Algeria (Evangelisti - IdV); orientamenti del Governo italiano in relazione al prossimo vertice G20 dei ministri del lavoro in Messico, con particolare riferimento al problema dell'occupazione giovanile (Mogherini Rebesani - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Andrea Zoppini, il Sottosegretario per l'interno Saverio Ruperto, il Sottosegretario per gli affari esteri Staffan de Mistura, il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Cecilia Guerra.
Nella parte antimeridiana della seduta il Ministro dell'interno Anna Maria Cancellieri ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sul grave attentato nei confronti dell'amministratore delegato di Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
Dopo lo svolgimento del Question time, la Camera ha deliberato l'insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento civile, per le opinioni espresse dal deputato Barani (Doc. IV-quater, n. 20). E' stata inoltre deliberata l'assegnazione in sede legislativa alla I Commissione Affari costituzionali dei disegni di legge, approvati dalla 1a Commissione permanente del Senato, recanti Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4517); Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa apostolica in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4518); in sede legislativa alla IX Commissione Trasporti della proposta di legge, già approvata dalla 8a Commissione permanente del Senato, concernente Modifiche all'articolo 1 della legge 7 luglio 2010, n. dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario di Viareggio (C. 4989) (la Commissione ha elaborato un nuovo testo); in sede legislativa alla XII Commissione Affari sociali del disegno di legge, approvato, con modificazioni, dalla 12a Commissione del Senato e già approvato dalla XII Commissione della Camera, riguardante Istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesici mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori (C. 3703-B).
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte a consentire la proroga delle rappresentanze dei Comitati degli italiani residenti all'estero e del Consiglio generale degli italiani all'estero (Razzi - PT); chiarimenti in merito all'applicazione della disciplina relativa all'autocertificazione (Muro - FLpTP); chiarimenti in merito all'attività svolta dalla Sace spa ed iniziative volte a garantire che operazioni di assicurazione non favoriscano processi di delocalizzazione delle imprese (Donadi - IdV), iniziative di competenza per garantire la corretta erogazione dei servizi all'utenza da parte di Poste italiane Spa, con particolare riguardo agli uffici postali del Friuli Venezia Giulia e delle aree montane (Compagnon - UdCpTP), iniziative volte ad includere il cosiddetto corridoio Adriatico, compreso il tratto dalle Marche fino alla Puglia, tra i progetti prioritari europei (Ciccioli - PdL), iniziative volte a chiarire la natura patrimoniale della tariffa di igiene ambientale, anche ai fini dell'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto (Zeller - Misto); iniziative normative volte ad escludere l'applicazione dell'imposta municipale unica alla prima casa (Dozzo - LNP); intendimenti in ordine alla stipula di un accordo con la Confederazione elvetica per l'introduzione di un meccanismo di prelievo da applicare ai cittadini italiani non residenti in Svizzera che vi detengano capitali o beni patrimoniali (Gozi - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda, il Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti Corrado Passera e il Viceministro dell'economia e delle finanze Vittorio Umberto Grilli.
La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito e concluso l'esame del disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rell. Baretta, PD e Brunetta, PdL) e del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015 e relativa nota di variazione (C. 5535-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Ciccanti), conferendo mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea. Sui medesimi provvedimenti le Commissioni III Affari esteri, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura hanno espresso pareri favorevoli; la Commissione IV Difesa ha espresso parere favorevole, con una condizione e osservazioni. In sede consultiva ha esaminato gli emendamenti al decreto legge 223/2012 recante disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell'anno 2013 (C. 5657 Governo - rel. Cambursano, Misto), esprimendo all'Assemblea parere su emendamenti
La III Commissione Affari esteri , in sede referente, ha avviato l'esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Roma il 21 marzo 2002, e del relativo Protocollo di modifica, fatto a Roma il 13 giugno 2012 (C. 5667 Governo - rel. Boniver, PdL). Il testo è stato trasmesso alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva per l'espressione dei pareri di competenza e l'esame è stato rinviato ad altra seduta.
La IV Commissione Difesa ha reso comunicazioni sulla missione svolta dal 9 all'11 settembre 2012 a Cipro per la partecipazione alla Conferenza per il controllo parlamentare sulla politica estera e di sicurezza comune.
La XI Commissione Lavoro in sede consultiva ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul progetto di legge C. 5473, approvato dalla I Commissione affari costituzionali del Senato recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Congregazione cristiana dei testimoni di Geova in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione - rel. Pelino, PdL).
Ha espresso parere favorevole sul nuovo testo unificato C. 5270 Governo e C. 5116 Giulietti recante Istituzione del fondo per il pluralismo dell'informazione e disposizioni relative all'utilizzo del fondo stesso (rel. Pelino, PdL).
In sede referente ha proseguito l'esame della proposta di legge C. 4699 Sbai recante Abrogazione dell'articolo 36 della legge 16 giugno 1939, n. 1045, concernente l'igiene e l'abitabilità degli equipaggi a bordo delle navi mercantili nazionali (rel. Moffa - PT).
La XIII Commissione Agricoltura ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-01043 Cenni, 7-01051 Di Giuseppe e 7-01052 Delfino recanti Interventi a sostegno delle imprese agricole danneggiate dai recenti eventi alluvionali.
Ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla situazione dei mercati delle sementi e degli agrofarmaci.
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XIV Politiche UE, in sede di atti dell'Unione europea, hanno concluso l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo allo statuto e al finanziamento dei partiti politici europei e delle fondazioni politiche europee (COM(2012)499 final) rel. per la I Commissione: Pisicchio (Misto); rel. per la XIV Commissione: Formichella, PdL), approvando un documento finale.
1 c1">
La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole, alla VIII Commissione Ambiente, sul nuovo testo C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, e C. 5060 Faenzi recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (Rel. Melis, PD).
Disposizioni in materia ambientale: parere favorevole
La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole, alla VIII Commissione Ambiente, sul nuovo testo C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, e C. 5060 Faenzi recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (rel. Melis, PD). In sede di comunicazioni del Presidente sull'esame in sede consultiva dei documenti di bilancio, ha convenuto di non esprimere il parere sui documenti di bilancio.
La IV Commissione Difesa ha proseguito l'esame, in sede referente, del provvedimento recante Autorizzazione di spesa per la bonifica dei poligoni militari di tiro (C. 5534-duodecies Governo, rel. Cicu-PdL).
La VII Commissione Cultura ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti le modalità di accesso ai tirocini formativi attivi (TFA).
In sede referente, ha proseguito l'esame della proposta di legge recante Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abbinate C. 814 Angela Napoli e C. 3808 Carlucci - rel. Scalera, PdL).
La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito l'esame del nuovo testo delle proposte di legge C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato e C. 5060 Faenzi, recanti Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (rel. Bratti, PD), recependo le condizioni e osservazioni delle Commissioni; sono state avviate le procedure per la richiesta della sede legislativa.
La X Commissione Attività produttive ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-07016 Bratti: Sospensione delle attività di prospezione e ricerca relativamente agli impianti di stoccaggio di gas a seguito del sisma dell'Emilia; 5-07281 Viola: Applicazione del Patto territoriale della Venezia Orientale; 5-08099 Mattesini: Piano industriale e rilancio delle attività della società Newlat Spa; 5-08120 Ghiglia: Incentivi per l'acquisto di veicoli elettrici; 5-08153 Schirru: Vertenza Energit e iniziative a favore dei lavoratori; 5-08381 Gasbarra: Ritardi di pagamento del comune di Roma Capitale e della regione Lazio nei confronti delle imprese.
In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/119/CE che stabilisce l'obbligo per gli Stati membri di mantenere un livello minimo di scorte di petrolio greggio e/o di prodotti petroliferi che abroga le direttive 73/238/CEE e 2006/67/CE nonché la decisione 68/416/CEE (atto n. 522 - rel. Vico, PD),
In sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura, ha espresso parere favorevole con osservazione sul nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale collegati. (C. 5239 Granata - rel. Froner - PD)
La I Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame, in sede referente, del decreto-legge 223/2012 recante Disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell'anno 2013 (C. 5657 rell. Bressa - PD e Calderisi - PdL), dando mandato ai relatori a riferire in Assemblea.
Ha svolto una seduta di interrogazioni su questioni concernenti il ministero dell'interno.
La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell'espressione del parere all'Assemblea, il decreto legge 223/2012 recante disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell'anno 2013 ed i relativi emendamenti (C. 5657 Governo - rel. Cambursano, Misto), esprimendo parere favorevole, con una condizione ex art. 81 e parere su emendamenti.
In sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato il nuovo testo del progetto di legge recante Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (C. 5239 - rel. Ceroni, PdL), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta.
Ai fini dell'espressione del parere all'VIII Commissione Ambiente, ha proseguito l'esame del nuovo testo del progetto di legge recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (C. 4240-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, e abb. - rel. Ciccanti, UdCpTP), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione.
Ai fini dell'espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali ha proseguito l'esame del testo unificato recante Norme per il riconoscimento della sindrome post polio come malattia cronica e invalidante (C. 3367 e abb. - rel. Cambursano, Misto), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta.
Ha iniziato l'esame in sede referente dei disegni di Legge di stabilità e di bilancio, come ritrasmessi dal Senato.
Le Commissioni riunite riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede di atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi (atto n. 521 - rel. per la I Commissione Santelli, PdL; rel. per la II Commissione Ferranti, PD).
La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole, alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 4063 Bragantini, rel. Scelli, PdL).
La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente degli italiani all'estero, ha svolto l'audizione del Ministro Cristina Ravaglia, Direttore generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie del Ministero degli affari esteri.
Nella stessa sede, ha iniziato l'esame di uno schema di relazione sull'attività svolta nella XVI legislatura.
In sede consultiva, ha esaminato il decreto legge n. 223/2012 recante Disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell'anno 2013 (C. 5657 Governo - rel. Narducci, PD), respingendo la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata dal relatore alla Commissione affari costituzionali, assegnataria del provvedimento in sede referente.
Ha discusso congiuntamente le risoluzioni 7-01071 Allasia e 7-01077 Mecacci, Sulla situazione dei diritti umani in Corea del Nord, approvate dalla Commissione in un testo unificato.
Ha proseguito e concluso l'esame in sede referente del disegno di legge C. 5510 Governo, recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Armenia sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Yerevan il 6 marzo 2009, conferendo mandato al relatore a riferire oralmente in senso favorevole all'Assemblea.
Ha svolto l'interrogazione a risposta immediata 5-08688 Menia: Sul trattamento economico del personale locale presso la rete estera.
Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-08664 Nirenstein: Sull'inserimento del movimento Hezbollah nella lista UE delle organizzazioni terroristiche; 5-08666 Nirenstein: Sulla pubblicazione del rapporto dal titolo "Quanto ci costa delegittimare Israele?".
La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole con una osservazione sul DL 223 del 2012, Disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell'anno 2013 (C. 5657 Governo - rel. Garofani, PD); ha espresso alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente parere favorevole sulla proposta di legge recante Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 4063 Bragantini - rel. Ascierto, PdL).
In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l'anno 2012, relativo a contributi ad associazioni combattentistiche (atto n. 524 - rel. Bosi, UDCpTP), ed ha proseguito l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante Disposizioni per la riduzione degli organici delle forze armate (atto n. 520 - rel. Mazzoni, PdL).
Ha approvato la risoluzione 7-01045 Gidoni, iniziative volte a valorizzare i luoghi di memoria della Grande Guerra in occasione delle celebrazioni del "Centenario della Prima Guerra Mondiale", nonché la risoluzione, come riformulata, 8-00222 Di Stanislao, interventi da attuare per bonificare le aree dei poligoni militari di tiro e sulla documentazione volta a specificare l'iter operativo della bonifica dei territori.
Infine ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-08424 Bocci, accorpamento degli stabilimenti militari di Baiano (Spoleto) e di Noceto (Parma); 5-07473 M. Turco, situazione dei militari cessati dal servizio permanente per infermità e sulle iniziative che il Governo intende intraprendere per garantire la soluzione di continuità tra il trattamento economico stipendiale e il trattamento pensionistico; 5-07485 M. Turco, gestione del servizio di distributori automatici di bevande nella Legione dei Carabinieri Lazio e sui relativi intendimenti del Governo; 5-07486 M. Turco, notizie stampa relative all'associazione Carabinieri in servizio Podgora e sulle iniziative che il Governo intende assumere in merito; 5-07506 M. Turco, vicende connesse al rinnovo del contratto economico 2008-2009 del comparto sicurezza difesa; 5-07477 M. Turco, trasferimento del comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, generale Finelli; 5-08614 M. Turco, iniziative per riconoscere i meriti del generale Finelli.
La V Commissione Bilancio ha approvando il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sull'individuazione di indicatori di misurazione del benessere ulteriori rispetto al PIL.
In sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole con una condizione ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione sul D.L. 223/2012, Disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell'anno 2013 (C. 5657 Governo - rel. Cambursano, Misto); ha espresso nulla osta alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente sul nuovo testo del progetto di legge recante Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 4063 - rel. Cambursano, Misto); ha espresso alla IX Commissione Trasporti parere favorevole con condizioni ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione, e con condizioni sul progetto di legge recante Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato dal Senato, e abb. - rel. Calvisi, PD); per il parere alla XII Commissione Affari sociali ha esaminato il testo unificato progetto di legge recante Norme per il riconoscimento della sindrome post polio come malattia cronica e invalidante (C. 3367 e abb. - rel. Cambursano, Misto).
In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61 recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma capitale (atto n. 513 - rel. Simonetti, LNP).
Per la deliberazione di rilievi alla IV Commissione Difesa, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il Regolamento recante disposizioni per la riduzione degli organici delle Forze armate (atto n. 520 - rel. Ciccanti, UDCpTP), esprimendo una valutazione favorevole; per la deliberazione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di riordino degli enti vigilati dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (atto n. 527 - rel. Calgaro, UDCpTP), esprimendo una valutazione favorevole; ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il Regolamento recante disciplina dell'autorizzazione unica ambientale e semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale (atto n. 526 - rel. Calgaro, UDCpTP); per la deliberazione di rilievi alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/119/CE che stabilisce l'obbligo per gli Stati membri di mantenere un livello minimo di scorte di petrolio greggio e/o di prodotti petroliferi che abroga le direttive 73/238/CEE e 2006/67/CE nonché la decisione 68/416/CEE (atto n. 522 - rel. Ciccanti, UDCpTP).
La VI Commissione Finanze ha approvato la risoluzione 7-01035 Bernardo, rafforzamento del meccanismo di censimento del patrimonio immobiliare pubblico, ed ha proseguito l'esame della risoluzione 7-01035 Barbato, revisione della politica tributaria.
Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze, nonché le seguenti interrogazioni di Maurizio Turco: 5-07123, istituti finanziari ubicati nello Stato della Città del Vaticano che accedono ai sistemi di pagamento dell'area euro; 5-07124, strumenti finanziari dello Stato della Città del Vaticano oggetto della Convenzione monetaria con l'UE; 5-07125, applicazione delle misure antiriciclaggio adottate dallo Stato della Città del Vaticano alle attività della Santa Sede; 5-07130, operazioni di rimpatrio o regolarizzazione di attività finanziarie o patrimoniali provenienti dalla Città del Vaticano; 5-07131, segnalazioni antiriciclaggio effettuate dall'UIF in relazione all'inchiesta sulla cosiddetta "cricca degli appalti"; 5-07134, obblighi di identificazione della clientela a fini antiriciclaggio da parte dello IOR; nonché le interrogazioni 5-08397 Pes, esclusione dall'IMU dei terreni agricoli ubicati nei comuni montani, e 5-08463 Borghesi, misure a tutela dei possessori di azioni Alitalia.
La X Commissione Attività produttive, in sede legislativa, ha approvato, la proposta di legge recante Disposizioni in materia di professioni non organizzate (C. 1934-2077-3131- 3488-3917-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato - rel. Abrignani, PdL).
Sempre in sede legislativa, ha approvato la proposta di legge recante Nuove disposizioni in materia di utilizzo dei termini "cuoio", "pelle" e "pelliccia" e di quelli da essi derivanti o loro sinonimi (C. 5584, approvata dal Senato - rel. Dal Lago - LNP).
La XI Commissione Lavoro, in sede di comitato ristretto, ha proseguito l'esame del provvedimento recante Modifica dell'ordinamento e della struttura organizzativa degli enti previdenziali (C. 5463 Moffa e abb. rel. Poli, UdCpTp).
Ha approvato la risoluzione Codurelli 8-00223, sulle comunicazioni dell'INPS concernenti la revoca di periodi di congedo straordinario e la cancellazione dei relativi contributi figurativi.
Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, in sede di atti del Governo, hanno iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/30/CE per la semplificazione e la razionalizzazione delle relazioni sull'attuazione pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro (atto n. 523 - rel. per la XI Commissione: Boccuzzi, PD; rel. per la XII Commissione: Pedoto, PD).
La XII Commissione Affari sociali ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.
Ha discusso la risoluzione 701075 Binetti sulle iniziative volte a rimuovere le discriminazioni e a favorire la piena integrazione delle persone con epilessia, approvando un nuovo testo.
La XIV Commissione Politiche UE ha svolto un incontro informale con una delegazione della Commissione per gli affari europei dell'Assemblea nazionale francese.
La VII Commissione Cultura ha svolto l'audizione informale di Agostino Ragosa, direttore dell'Agenzia per l'Italia Digitale, su questioni relative alla realizzazione degli obiettivi previsti dall'Agenda Digitale nazionale ed europea, anche in relazione alle problematiche connesse alla strategia "Europa 2020".
In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l'esame dello schema di decreto ministeriale recante criteri per l'utilizzo delle risorse destinate al piano straordinario per la chiamata dei professori universitari di seconda fascia per gli anni 2012 e 2013 (atto n. 518 - rel. Frassinetti, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni ed osservazioni.
In sede legislativa, ha discusso e approvato in un nuovo testo la proposta di legge recante Apprendimento delle specificità antropologiche, culturali e storiche delle comunità territoriali (C. 1428 Goisis - rel. Goisis, LnP); il provvedimento passa quindi all'esame del Senato.
Sono state discusse e approvate le seguenti risoluzioni: 7-01066 Centemero: Sulle celebrazioni nel 2013 della scrittrice Grazia Deledda e della sua opera "Canne al vento"; 7-00560 Rossa: Istituzione di un fondo per la gestione e manutenzione del sacrario vittime del Vajont e 7-01029 Goisis: Sulle iniziative programmate dai comuni colpiti dalla tragedia del Vajont in occasione del Cinquantesimo anno di ricorrenza (discussione congiunta e approvazione della risoluzione n. 8-00224).
In sede referente, ha proseguito l'esame dei seguenti progetti di legge: Concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana (C. 5309 Narducci - rel. Granata, FLpTP); Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (C. 5239 Granata - rel. Granata, FLpTP); Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abbinate C. 814 Angela Napoli e C. 3808 Carlucci - rel. Scalera, PdL).
La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato l'esame in sede referente del decreto legge 223/2012 recante Disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell'anno 2013 (C. 5657 rell. Bressa - PD e Calderisi - PdL).
La VIII Commissione Ambiente ha svolto le comunicazioni del Presidente in merito al 7° Rapporto sull'attuazione della "legge obiettivo".
In sede legislativa ha approvato il nuovo testo recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465-4290-B Governo - rel. Realacci, PD) approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato.
In sede di comitato ristretto ha esaminato il nuovo testo recante Modifica all'articolo 184 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni contro l'inquinamento ambientale e i danni alla salute derivanti dalla dispersione dei mozziconi dei prodotti da fumo nel suolo e nelle acque (C. 3344 Cosenza e C. 4761 Di Cagno Abbrescia - rel. Ghiglia, PdL). Ha proseguito l'esame in sede referente.
Le Commissioni riunite II Giustizia e VIII Ambiente, in sede di atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante sanzioni per la violazione delle disposizioni derivanti dal regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra (atto n. 517 - rel. per la II Commissione: Cavallaro, PD - rel. per la VIII Commissione: Tortoli, Misto) e parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni derivanti dal regolamento (CE) n. 1102/2008 relativo al divieto di esportazione del mercurio metallico e di taluni composti e miscele del mercurio e allo stoccaggio in sicurezza del mercurio metallico (atto n. 519 - rel. per la II Commissione: Cavallaro, PD - rel. per la VIII Commissione: Bonciani, UdCpTP).
La I Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame, in sede referente, del testo base C. 4534 Governo, approvato dal Senato, e delle proposte di legge abbinate C. 1720 Giulietti, C. 1918 Maran, recante Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani ( Rel. Volpi - LNP), dando mandato al relatore a riferire all'Assemblea.
Ha espresso in sede consultiva, nulla osta sugli emendamenti riferiti all'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 3 dicembre 2012, n. 207, recante disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (C. 5617-A Governo - rel. Bertolini, Misto). Alla VII Commissione Cultura, ha espresso parere favorevole con osservazioni sul testo della proposta di legge recante modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali (C. 5613 approvata, in un testo unificato, dalla 7ª Commissione Istruzione pubblica del Senato - rel. Naccarato, PD) e alla XII Commissione Affari sociali ha espresso parere favorevole sul testo unificato recante norme per il riconoscimento della sindrome post polio come malattia cronica e invalidante (C. 3367 Codurelli ed abb. - rel. Bertolini - Misto)
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione
La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.
La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del libro I gran balli dell'ottocento. Da Via col vento al Gattopardo di Nino Graziano Luca promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (15.30 - 19.30) Iniziativa sul tema Sinistra e ceti popolari promossa dal Gruppo del Partito Democratico
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.30 - 17.00) Convegno sul tema P.A.N. Prevenzione Alimentazione Nutrizione promosso dal Gruppo Unione di Centro
Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Rinnovo degli organismi dirigenti e di controllo dell'Associazione. Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala della Lupa (11.00) Presentazione del Rapporto annuale sulla situazione del Paese organizzata dall'Istituto Nazionale di Statistica. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala Aldo Moro (17.00) Presentazione del libro Ragazze del Nordest di Romolo Bugaro e di Marco Franzoso promossa dal Comitato per le pari opportunità
Sala del Mappamondo (15.00) Presentazione del libro Romeni. La minoranza decisiva per l'Italia di domani di Alina Harja e Guido Melis. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.30 - 17.00) Iniziativa sul tema P.A.N. Prevenzione, Alimentazione, Nutrizione promossa dal Gruppo Unione di Centro
Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 13.30) Iniziativa sul tema Veicoli militari in tempo di guerra e di pace promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Refettorio (14.30 - 19.00) Seminario sul tema La crisi e i nuovi equilibri stato-mercato promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala della Lupa (14.30) Iniziativa sul tema Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione
Sala della Regina (11.30) Iniziativa sul tema Celebrazione del decennale della Fondazione Operation Smile Italia Onlus
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione dell'opera Ai margini della guerra (1938-1947). Edizione critica del diario inedito del Cardinale Celso Costantini di Bruno Fabio Pighin organizzata da Marcianum Press. Venezia 2010
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 13.00) Convegno sul tema Le direttive dell'Europa sui rifiuti elettronici. L'Italia e gli altri Paesi dell'Unione: Francia, Germania, Regno Unito, Spagna promosso da Angelo Alessandri - Presidente della Commissione Ambiente
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Convegno sul tema L'Africa, un continente in cambiamento promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Presentazione del libro Panta filosofia promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Refettorio (15.30 - 20.00) Convegno sul tema Le proposte del PD sul carcere promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Convegno sul tema Guarda in faccia la realtà: per un uso consapevole dei social network promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 15.00) Seminario sul tema Il disagio dei cittadini senza diritti promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Refettorio (11.00 - 13.30) Convegno sul tema The information theory of capitalist profit promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (11.00 - 14.00) Iniziativa sul tema Un mondo senza barriere: come costruirlo? promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 19.00) Convegno sul tema Il danno non patrimoniale da inadempimento organizzato dalla LIDU - Lega Italiana dei Diritti dell'Uomo
Sala Mercede (16.00 - 19.00) Presentazione del libro Il resto del giorno di Laura Iauzzana promossa dal Gruppo Misto
Sala del Mappamondo (18.00) Presentazione del libro Per ragionare di Mario Capanna. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.30) Iniziativa sul tema Beauty Report 2010. Primo rapporto sul valore dell'industria cosmetica in Italia promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Presentazione del volume Dizionario gramsciano 1926-1937 a cura di Guido Liguori e Pasquale Voza promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede (17.30 - 20.00) Tavola rotonda sul tema Tre generazioni e tre libri a confronto sul Mezzogiorno promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Iniziativa sul tema Cittadini e servizi di pubblica utilità promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 18.30) Convegno sul tema La questione curda. Tra Europa e Medioriente: democrazia ed autonomia, pace e diritti umani promosso dal Gruppo Unione di Centro
Sala del Refettorio (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Ci chiamavano fascisti. Eravamo italiani. Istriani, fiumani e dalmati: storie di esuli e rimasti di Jan Bernas organizzata da Mursia editore
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.00 - 15.00) Iniziativa sul tema Oltre il PIL. I nuovi indicatori del benessere e la sostenibilità dello sviluppo promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.30) Iniziativa sul tema L'agricoltura, nulla di più moderno organizzata dalla Federchimica
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Natuzza Evolo, il miracolo di una vita promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (10.30 - 18.00) Giornate di studio in preparazione di Camaldoli 2010 organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Qualcosa in più della speranza di Carlo Cordua. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 14 maggio, con ingresso da Piazza Campo Marzio 42, dalle ore 10 alle ore 18.
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Seminario sul tema Nuclear power technology: safe, clean and reliable. AP1000 is on schedule for 2013 organizzato da Energy Lab - Laboratorio dell'Energia
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema La patria difficile delle democrazie del XXI secolo. Una riflessione sul senso dell'unità nazionale, ricordando Aldo Moro organizzata dall'Accademia di Studi Storici Aldo Moro
Sala Mercede Palazzo Marini (10.30 - 13.00) Giornate di studio in preparazione di Camaldoli 2010 organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Qualcosa in più della speranza di Carlo Cordua. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 14 maggio, con ingresso da Piazza Campo Marzio 42, dalle ore 10 alle ore 18.
Sala del Refettorio (17.00 - 20.00) Iniziativa sul tema I giovani pensano il carcere: fra informazione e rieducazione organizzata dal Forum Nazionale dei giovani
Sala della Lupa (17.00) Presentazione del volume Fare Pace. La Comunità di Sant'Egidio negli scenari internazionali di Roberto Morozzo della Rocca. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (11.00 - 14.00) Presentazione dei libri Il Cesareo di Michel Odent e Il parto in casa, istruzioni per l'uso, di Elisabetta Malvagna promossa da Valentina Aprea - Presidente della Commissione Cultura
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema Verso la parità: le donne nelle carriere pubbliche - la sentenza della Corte Costituzionale n. 33 del 1960 e la conseguente legislazione promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 15.30) Forum sul tema Le sfide dell'Italia che investe sul futuro. Libro Verde del Terzo Settore promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema 2011: quale futuro per i nostri trasporti? promosso dal Gruppo Unione di Centro
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Qualcosa in più della speranza di Carlo Cordua. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 14 maggio, con ingresso da Piazza Campo Marzio 42, dalle ore 10 alle ore 18.
Sala del Refettorio (9.30 - 14.00) Convegno sul tema Israele, Palestina, Europa. Il processo di pace in Medio Oriente e lo Stato di Israele. Quali risposte? promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.30 - 17.00) Convegno sul tema Assistenza Domiciliare e Malattie Rare: attuali e future strategie assistenziali promosso dal Gruppo UDC, SVP e Autonomie - Senato
Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 12.00) Convegno sul tema Alcool, droga e sicurezza stradale promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (14.00 - 20.00) Riunione sul tema Riforma elettorale e riforme costituzionali promossa dal Gruppo Misto
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Qualcosa in più della speranza di Carlo Cordua. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 14 maggio, con ingresso da Piazza Campo Marzio 42, dalle ore 10 alle ore 18.
I numerosi paesi membri aderenti all'Unione europea uniscono i loro poteri sovrani e collaborano in modo democratico in Istituzioni ed organi comuni, è il tema scelto dagli studenti delle classi IV e V dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Vanvitelli Stracca Angelini" di Ancona che partecipano, martedì 11 e mercoledì 12 maggio, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Marche, saranno ricevuti da Renzo Lusetti, segretario di Presidenza della Camera dei deputati. Successivamente incontreranno il Presidente della XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, Mario Pescante, ed altri deputati, per discutere il tema Le funzioni politiche delle Istituzioni dell'UE. Seguiranno quindi un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (16.30 - 19.00) Presentazione del libro L'ultimo compleanno.... a Nassiriya, l'attentato e la missione italiana in Iraq raccontati da uno dei protagonisti di Jacopo M. Ballerini promosso dal Presidente della Commissione Difesa Edmondo Cirielli
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 19.30) Conferenza sul tema La depressione: impariamo a combatterla promossa dal Gruppo Lega Nord Padania
Sala Mercede Palazzo Marini (11.00 - 13.00) Convegno sul tema I nuovi cittadini nel centro-destra: una realtà emergente promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Refettorio (9.30 - 14.00) La Relazione annuale OIC Iniziativa promossa dal Presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria Maurizio Leo**
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.15 - 13.30) Una strategia per i servizi tecnologici per la salute dalla fase sperimentale alla fase attuativa dei progetti di telemedicina Iniziativa promossa dal Gruppo Unione di Centro
Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 19.00) Presentazione dei libri Il cammino delle foglie di the di Michelle Nouri e Dopo la notte di Alessandra Boga promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Qualcosa in più della speranza di Carlo Cordua La mostra sarà aperta al pubblico dal 6 al 14 maggio, con ingresso da Piazza Campo Marzio 42, dalle ore 10 alle ore 18 (con esclusione del sabato e della domenica)
Sala della Lupa (19.00) Cerimonia di consegna del Premio Guido Carli
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Convegno sul tema Screening mammografico. Un diritto delle donne, un dovere per le istituzioni promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 14.00) Iniziativa sul tema Incontro sulla salute mentale: per affermare i diritti e contrastare la controriforma della legge 180 promossa da Rosy Bindi - Vicepresidente della Camera dei deputati
Sala della Lupa (11.00) Presentazione del Rapporto annuale dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Interviene il Presidente della Camera della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 15.30) Convegno sul tema Immigrazione, integrazione e cittadinanza. Quale futuro per i giovani stranieri? promosso da Giorgia Meloni - Ministro della Gioventù
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.30) Tavola rotonda sul tema I cambiamenti climatici non attendono il 2012, che futuro ci aspetta? Gli impegni italiani e le opportunità di sviluppo promossa dal Gruppo Misto
Sala della Mercede Palazzo Marini (9.30 - 13.30) Iniziativa sul tema United Nations World Water Assessment Programme promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Cenacolo (16.00 - 18.00) Conferenza sul tema Avvicinarsi a Dio organizzata dal Comitato Pastori Evangelici
Sala della Sacrestia (17.30 - 20.00) Iniziativa sul tema Yes we did: dietro le quinte dell'Obama Care promossa da Renzo Lusetti - Segretario di Presidenza
Sala della Regina (18.30) Proiezione del documentario Fratelli d'Italia. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala del Mappamondo (16.00) Presentazione del libro Di che vita morire di Antonio Del Pennino e Daniele Merlo. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.00) IV Edizione del Premio Buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute Vito Scafidi organizzata da Cittadinanzattiva
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Cosa c'è di mare in me di Elisa Mauro promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).
La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.
La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.
Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.
La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).
La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.
La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).