Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: misure volte a garantire il pagamento degli scatti di anzianità al personale della scuola (Coscia - PD); iniziative per il contrasto alla violenza sulle donne, con particolare riferimento al Piano nazionale contro la violenza di genere e lo stalking (Villecco Calipari - PD; Carlucci UdCpTP); iniziative volte a garantire la riapertura dell'istituto penitenziario "Luigi Daga" nel comune di Laureana di Borrello (Reggio Calabria) (Tassone - UdCpTP).
Per il governo sono intervenuti il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Francesco Profumo, il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Cecilia Guerra e il Sottosegretario per la giustizia Sabato Malinconico.
Nella seduta odierna la Camera, con 426 voti favorevoli e 88 voti contrari, ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo 1 del disegno di legge recante Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis-A); successivamente con 433 voti favorevoli e 85 contrari ha votato fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo 2 del provvedimento; infine con 395 voti favorevoli e 75 voti contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo 3 del disegno di legge.
Nella seduta odierna la Camera ha approvato tutti gli articoli del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C. 5535-A). La votazione finale avrà luogo dopo l'approvazione della legge di stabilità 2013 e dell'eventuale nota di variazioni.
Successivamente è proseguito l'esame del disegno di legge concernente Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis-A). Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, degli articoli 1, 2 e 3 del provvedimento, nel testo della Commissione. La fiducia sarà votata nella seduta di domani.
L'Assemblea ha approvato le mozioni Zampa, Mussolini, Galletti, Perina, Di Giuseppe, Mosella ed altri n. 1-01183, seconda ulteriore nuova formulazione, e Lussana ed altri n. 1-01193, nuova formulazione, limitatamente alla parte dispositiva, concernenti iniziative in favore dell'infanzia; i presentatori delle mozioni Mussolini ed altri n. 1-01184, Di Giuseppe ed altri n. 1-01189, Mosella ed altri n. 1-01191, Galletti ed altri n. 1-01192 e Perina ed altri n. 1-01194 hanno ritirato i rispettivi documenti di indirizzo.
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giampaolo D'Andrea ha reso a nome del Governo un'informativa urgente sui recenti eventi alluvionali che hanno colpito numerose aree del Paese. Di seguito si è svolto un breve dibattito cui ha preso parte un oratore per gruppo.
Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi in merito all'adempimento dell'obbligo di presentazione presso la questura di Bologna da parte di Saleh Abu Anzeh, esponente in Italia del Fronte popolare per la liberazione della Palestina, in relazione al procedimento penale sulla strage di Bologna del 2 agosto 1980 (Buonfiglio-Misto); iniziative ispettive presso la procura della Repubblica di Massa in relazione ad una perquisizione a carico di due consiglieri di minoranza del comune di Aulla (Barani-PdL); chiarimenti in merito all'utilizzo della tecnica della fratturazione idraulica per l'estrazione di gas nel sottosuolo della provincia di Grosseto, con specifico riferimento al rilascio di autorizzazioni e concessioni in materia (Sani-PD); elementi in merito a costi gestionali della Rai, con particolare riferimento al trattamento economico dei dipendenti (Antonione-Misto); iniziative volte a sostenere la proposta di regolamento dell'Unione europea sull'indicazione del Paese di origine di taluni prodotti importati da Paesi terzi (Lulli-PD); iniziative normative volte a sopprimere la tassa sui contratti di abbonamento per la fornitura dei servizi di telefonia mobile (Raisi-FLpTP); elementi in merito alla ripartizione dei fondi per il pagamento delle ore di lavoro straordinario del personale delle capitanerie di porto (Lo Presti-FLpTP).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'interno Carlo De Stefano, il Sottosegretario per la giustizia Antonino Gullo e il Sottosegretario per lo sviluppo economico Massimo Vari.
La Camera ha avviato la discussione generale congiunta dei disegni di legge recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis); Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C. 5535).
Nella seduta di oggi ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative per la revisione dello schema di decreto ministeriale che prevede l'accorpamento degli uffici scolastici di alcune regioni (Mondello - UdCpTP); intendimenti del Governo in ordine al rimpatrio degli immigrati clandestini giunti in Italia a seguito della cosiddetta "Primavera araba" (Dozzo - LNP); iniziative normative per l'abolizione o la rimodulazione dei ticket sanitari, con particolare riferimento ai cittadini residenti nelle regioni soggette ai piani di rientro (Gianni - PT); problematiche riguardanti le vaccinazioni pediatriche obbligatorie (Savino - PdL); iniziative urgenti volte ad evitare che i provvedimenti di riorganizzazione della rete ospedaliera compromettano i livelli essenziali di assistenza sul territorio nazionale (Miotto - PD); chiarimenti in merito agli oneri previsti per l'attuazione delle disposizioni relative ai lavoratori cosiddetti esodati (Borghesi - IdV); iniziative per garantire alle persone con disabilità motorie piena accessibilità ai luoghi di interesse culturale nella città di Pompei (Paglia - FLpTP); elementi ed iniziative in relazione a notizie riguardanti la contestazione, da parte del Commissario europeo per la concorrenza, delle modalità di assegnazione delle frequenze digitali (Giulietti - Misto).
Per il governo sono intervenuti il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Francesco Profumo, il Ministro della salute Renato Balduzzi e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.
Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e di interrogazioni sui seguenti argomenti: elementi ed iniziative in merito a casi di morte o di grave malattia di militari per possibile contaminazione da uranio impoverito (Berretta - PD; Maurizio Turco - PD; Di Stanislao - IdV); iniziative per assicurare la prosecuzione dell'attività della caserma della scuola allievi carabinieri di Fossano (Cuneo) (Delfino - UdCpTP); iniziative per agevolare i giovani nell'assegnazione delle nuove farmacie in base alle disposizioni del decreto-legge in materia di liberalizzazioni n. 1 del 2012 (Razzi - PT); problematiche riguardanti l'espletamento dei tirocini degli specializzandi delle scuole di psicoterapia presso le aziende sanitarie locali (Lulli - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la difesa Filippo Milone ed il Sottosegretario per la salute Adelfio Elio Cardinale.
La Camera, dopo aver proseguito l'esame degli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520-A/R), che passa ora all'esame del Senato.
Successivamente l'Assemblea ha deliberato l'assegnazione alla VII Commissione Cultura in sede legislativa della proposta di legge senatori Possa ed altri, già approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato, concernente Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei festival musicali ed operistici italiani di assoluto prestigio internazionale (C. 5419), nonché della proposta di legge Moffa ed altri, senatori Lannutti ed altri, già approvata dalla Camera e modificata dall'11a Commissione del Senato, riguardante Equo compenso nel settore giornalistico (C. 3555-B).
L'Assemblea ha approvato in via definitiva il testo unificato dei progetti di legge Amici ed altri; Mosca e Vaccaro; Lorenzin ed altri; Anna Teresa Formisano e Mondello; d'iniziativa del Governo; Sbrollini, approvati, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato, concernente Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni (C. 3466-3528-4254-4271-4415-4697-B).
Da ultimo la Camera ha accettato le dimissioni dal mandato parlamentare rassegnate dall'onorevole Meandri, proclamando deputato subentrante Giovanni Lorenzo Forcieri, eletto nelle liste del partito democratico nella X circoscrizione Liguria.
Nella seduta odierna la Camera con 424 voti favorevoli e 78 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520-A) nel nuovo testo delle Commissioni. Dopo l'illustrazione degli ordini del giorno ed il parere del rappresentante del Governo, il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte a sostenere la ripresa produttiva dell'intero comparto industriale del Sulcis (Pili - PdL); iniziative di competenza volte a garantire la massima sicurezza nell'utilizzo in Italia di un vaccino del quale numerosi lotti risultano essere stati ritirati in altri Paesi a causa di una contaminazione nell'ambiente di produzione (Savino - PdL); iniziative volte a garantire l'urgente approvazione del Piano nazionale sulla non autosufficienza (Delfino - UdCpTP); orientamenti del Governo in ordine al controllo della destinazione dei fondi provenienti dai Paesi del Golfo Persico, anche con riferimento alla prospettata costruzione di una moschea a Palermo (Sbai - PdL); chiarimenti in merito alla realizzazione di un monumento funebre in memoria di Rodolfo Graziani nel comune di Affile (Roma) (Meta - PD); iniziative di competenza volte a garantire le risorse necessarie per il restauro delle mura di Castelfranco Veneto (Treviso) (Dozzo - LNP); elementi ed iniziative di competenza in merito ad irregolarità nello svolgimento di procedure concorsuali presso l'Università del Salento (Mantovano - PdL); iniziative di competenza volte ad evitare che la diagnosi relativa alla sindrome da alienazione genitoriale possa assumere valenza giuridica in assenza del riconoscimento da parte dell'Organizzazione mondiale della sanità (Borghesi - IdV).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti, il Sottosegretario per la salute Adelfio Elio Cardinale, il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Maria Cecilia Guerra, il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Marco Rossi Doria e il Sottosegretario per la giustizia Antonino Gullo.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative normative in relazione agli effetti del processo di riordino delle province avviato con il decreto-legge n. 95 del 2012, con particolare attenzione alla provincia di Avellino (Iannaccone - Misto); iniziative in merito all'indizione delle elezioni regionali in Molise alla luce della sentenza del Consiglio di Stato n. 5504 del 29 ottobre 2012 (Di Pietro - IdV); orientamenti in ordine all'utilizzo dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata nella provincia di Frosinone (Anna Teresa Formisano - UdCpTP); iniziative per la bonifica dei poligoni militari di tiro (Cicu - PDL); iniziative per l'organizzazione di corsi scolastici di lingua e cultura italiane, attraverso la rete internet, da parte degli istituti italiani di cultura all'estero (Razzi - PT); intendimenti del Governo circa l'eventualità che contingenti della missione Unifil II siano impiegati in Siria per operazioni di peacekeeping (Dozzo - LNP); iniziative per rendere operativo l'ufficio circondariale marittimo di Terrasini (Palermo) (Lo Presti - FLpTP); iniziative relative alla gestione del ciclo dei rifiuti in provincia di Roma, con particolare riferimento all'individuazione di un sito temporaneo alternativo alla discarica di Malagrotta (Bratti - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'interno Anna Maria Cancellieri, il Ministro della difesa Giampaolo Di Paola, il Ministro degli affari esteri Giuliomaria Terzi di Sant' Agata e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.
Nella seduta odierna è proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520-A); su proposta del Presidente della I Commissione Affari costituzionali, Donato Bruno, la Camera ha deliberato un rinvio del provvedimento alle Commissioni competenti (I Affari costituzionali e V Bilancio).
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520).
Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
La Camera ha svolto la discussione generale del testo unificato dei progetti di legge Amici ed altri; Mosca e Vaccaro; Lorenzin ed altri; Anna Teresa Formisano e Mondello; d'iniziativa del Governo; Sbrollini, approvati, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato, concernente Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni (C. 3466-3528-4254-4271-4415-4697-B).
Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nella seduta odierna la Camera, dopo la trattazione degli ordini del giorno, ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato, recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-B).
L'Assemblea, previo stralcio dell'articolo 46 del provvedimento, ha approvato la proposta di legge, approvata in un testo unificato dal Senato, d'iniziativa dei senatori Giuliano; Casson ed altri; Bianchi ed altri; Mugnai concernente Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (C. 3900-A ed abb.), che torna ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure per fronteggiare la crisi del settore ippico italiano (Faenzi - PdL); problematiche riguardanti i costi di gestione della società Agecontrol e prospettive circa il riordino delle società controllate dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Messina - IdV); misure a sostegno delle aziende agricole e della relativa produzione in Campania (Catone - PT); problematiche riguardanti il periodo di congedo per maternità con riferimento alle scuole di specializzazione in medicina (Binetti - UdCpTP); iniziative per l'assunzione dei vincitori del concorso bandito dall'ex Istituto per il commercio con l'estero nel 2008 (Muro - FLpTP); iniziative per la definizione di un piano di interventi volto alla realizzazione di un sistema infrastrutturale efficiente e competitivo in Calabria (Nucara - Misto); iniziative per affrontare l'emergenza sanitaria relativa all'inquinamento prodotto dall'Ilva di Taranto (Vico - PD); iniziative per posticipare al 31 dicembre 2012 il termine per il versamento dell'ultima rata dell'imposta municipale unica (Dozzo - LNP).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Mario Catania, il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Francesco Profumo e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Giampaolo D'Andrea, ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sui recenti eventi sismici che hanno colpito l'area del Pollino, tra la Basilicata e la Calabria. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
Nella seduta odierna la Camera con 460 voti favorevoli e 76 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo 1 del disegno di legge, già approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato, recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-B), nel testo delle Commissioni identico a quello approvato dal Senato.
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato, recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-B) , al termine della quale il Ministro per la pubblica amministrazione e per la semplificazione, Filippo Patroni Griffi, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo 1 del provvedimento, nel testo delle Commissioni identico a quello approvato dal Senato.
La fiducia sarà votata nella seduta di domani.
Nella seduta odierna l'Assemblea ha deliberato l'assegnazione alla IV Commissione Difesa in sede legislativa della proposta di legge, approvata dalla 4a Commissione permanente del Senato, d'iniziativa dei senatori Saccomanno ed altri, recante Modifica dell'articolo 1 della legge 31 luglio 2002, n. 186, concernente l'istituzione della "Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare" (C. 5428).
Successivamente è proseguito l'esame della proposta di legge, approvata, in un testo unificato, dal Senato, d'iniziativa dei senatori Giuliano; Casson ed altri; Bianchi ed altri; Mugnai concernente Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (C. 3900-A e abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi ed iniziative in merito ai casi di contagio di epatite C conseguente alla somministrazione di immunoglobuline antitetaniche infette (Della Vedova - FLpTP); iniziative volte a garantire la sicurezza e la legalità nel territorio di Gioia Tauro, anche alla luce degli episodi di violenza verificatisi nel mese di settembre 2012 (Tassone - UdCpTP); iniziative per garantire la continuità della produzione dello stabilimento Alcoa di Portovesme (Mereu - UdCpTP); elementi e iniziative in merito alla morte di un detenuto presso l'Istituto penitenziario di Baldenich nel comune di Belluno (Papa - PdL); iniziative volte ad assicurare la continuità territoriale aerea con la Sardegna, con particolare riferimento all'imposizione di oneri di servizio pubblico (Pili - PdL).
Per il governo sono intervenuti il Sottosegretario per la salute Adelfio Elio Cardinale, il Sottosegretario per l'interno Carlo De Stefano e il Sottosegretario per la giustizia Sabato Malinconico.
Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per la protezione delle navi italiane da atti di pirateria (Compagnon - UdCpTP); direttive in materia di gestione dell'ordine pubblico in occasione delle manifestazioni svoltesi a Bologna il 1° maggio 2012 (Garagnani - PdL); iniziative ispettive nei confronti della procura della Repubblica di Bologna in relazione ad una vicenda riguardante un consigliere del comune di Minerbio (Bologna) (Garagnani - PdL); problematiche relative al regolamento per le abilitazioni nazionali ai ruoli di professore associato e ordinario, con riferimento ai requisiti concernenti la produzione scientifica dei commissari e dei candidati (Binetti - UdCpTP); censimento dei siti territoriali inquinati ed avvio di un piano di bonifica e risanamento delle relative aree (Libè - UdCpTP).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'interno Carlo De Stefano, il Sottosegretario per la giustizia Sabato Malinconico, il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Marco Rossi Doria e il Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Tullio Fanelli.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte a tutelare gli utenti del servizio sanitario nazionale, e in particolar modo i minori, in ordine alla vicenda relativa ad un'indagine giudiziaria avente ad oggetto prescrizioni di farmaci ormonali (Sbrollini - PD); intendimenti del Governo in merito alla costituzione di parte civile dello Stato nell'udienza preliminare del procedimento relativo alla cosiddetta trattativa Stato-mafia (Di Pietro - IdV); iniziative volte ad assicurare la continuità territoriale da e per la Sardegna (Pili - PdL); iniziative normative in materia di interferenze tra i servizi di telefonia mobile di nuova generazione e i canali televisivi del digitale terrestre (Toto - FLpTP); interventi per il rilancio industriale del territorio del canavese, in provincia di Torino (Cambursano - Misto); iniziative per garantire la piena operatività dell'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, con particolare riferimento al ruolo del Ministero dello sviluppo economico (Polidori - PT); intendimenti del Governo in merito all'ipotesi di sopprimere i contributi statali alle imprese al fine di reperire risorse da destinare alla riduzione della pressione fiscale sulle aziende (Dozzo - LNP); iniziative di competenza per la tutela degli utenti e dei livelli occupazionali a fronte del processo di delocalizzazione dei servizi di call center da parte di Telecom Italia (Lusetti - UdCpTP).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Renato Balduzzi, il Ministro della giustizia Paola Severino Di Benedetto e il Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti Corrado Passera.
La Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge, già approvata dal Senato, d'iniziativa dei senatori Marcenaro ed altri recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo opzionale alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura e altri trattamenti o pene crudeli, inumani o degradanti, fatto a New York il 18 dicembre 2002 (C. 5466 e abb.).
Successivamente è proseguito l'esame della proposta di legge, approvata, in un testo unificato, dal Senato, d'iniziativa dei senatori Giuliano; Casson ed altri; Bianchi ed altri; Mugnai concernente Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (C. 3900-A ed abb.).
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (Testo risultante dallo stralcio dell'articolo 2 del disegno di legge n. 5019, deliberato dall'Assemblea il 9 ottobre 2012) (C. 5019-bis-A ed abb), al termine della quale il Presidente ha annunziato la presentazione della questione pregiudiziale per motivi di costituzionalità Dozzo ed altri n. 1, nonché della questione pregiudiziale per motivi di merito Dozzo ed altri n. 1.
Successivamente ha avuto luogo la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Grassi ed altri; Brigandì; Miglioli; Nunzio Francesco Testa ed altri; Di Virgilio ed altri concernente Disposizioni in materia di utilizzo del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 746-2690-3491-4251-4273-A); nonché delle mozioni Dionisi ed altri n. 1-01087, De Angelis ed altri n. 1-01071, Morassut ed altri n. 1-01086, Piffari ed altri n. 1-01173, Cazzola ed altri n. 1-01175 e Di Biagio ed altri n. 1-01176 concernenti iniziative a favore degli inquilini degli immobili di proprietà degli enti previdenziali.
3 c1">Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno esaminato, per il parere al Governo, i seguenti documenti: schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino del sistema di reclutamento e formazione dei dipendenti pubblici e delle scuole pubbliche di formazione (atto 544 - rel. per la I: Bruno; rel. per la XI: Moffa) per il quale è stato espresso parere favorevole con condizioni; schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento sui corsi-concorso per funzionari e dirigenti pubblici e sulla scuola nazionale dell'amministrazione (atto 545 - rel. per la I: Bruno; rel. per la XI: Moffa) per il quale è stato espresso parere favorevole con condizioni.
La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini della deliberazione di rilievi alla XII Commissione Affari sociali, lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli organi collegiali e altri organismi operanti presso il Ministero della salute (atto n. 540 - rel. Giancarlo Giorgetti, LNP) deliberando di esprimere valutazione favorevole.
Ai fini della deliberazione di rilievi alle Commissioni I Affari costituzionali e XI Lavoro, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino del sistema di reclutamento e formazione dei dipendenti pubblici e delle scuole pubbliche di formazione (atto n. 544 - rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), nonché lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento recante disposizioni sui corsi-concorso per funzionari e dirigenti pubblici e sulla Scuola nazionale dell'amministrazione (atto n. 545 - rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), valutando favorevolmente entrambi gli schemi di decreto con rilievi.
La XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del Governo, ha espresso parere con osservazioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli organi collegiali e altri organismi operanti presso il Ministero della salute (atto n. 540 - rel. Palumbo, PdL).
In sede di atti comunitari, ha esaminato la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati (COM(2012)788 final) (rel. Palumbo, PdL).
La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti dell'Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha esaminato la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati (COM(2012)788 final, rel. Gozi, PD) su cui è stato espresso un parere motivato.
Le Commissioni riunite III Affari Esteri, V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera dei Deputati e 3a Esteri, 5a Bilancio e 14a Politiche UE del Senato della Repubblica, hanno ascoltato il Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, in sede di comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 7-8 febbraio 2013.
La VIII Commissione Ambiente, in sede di atti del Governo, ha concluso l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante Disciplina dell'autorizzazione unica ambientale e semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale (atto n. 526 - rel. Ghiglia, PdL) e dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. Alessandri, Misto), sui quali ha espresso pareri favorevoli con condizioni e osservazioni; ha invece espresso parere contrario allo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante Disciplina dell'utilizzo di combustibili solidi secondari (CSS), in parziale sostituzione di combustibili fossili tradizionali, in cementifici soggetti al regime dell'autorizzazione integrata ambientale (atto n. 529 - rel. Alessandri Misto).
Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto interministeriale concernente l'individuazione delle caratteristiche tecniche dei sacchi per l'asporto merci (atto n. 542 - rel. per la VIII Commissione Alessandri, Misto; rel. per la X Commissione Lulli, PD).
La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. Adinolfi, PD).
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede di atti del Governo hanno espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante individuazione di ulteriori incarichi che comportano l'obbligatorio collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari e degli avvocati e procuratori dello Stato (atto n. 539 - rel. per la I Commissione: Bruno, PdL - rel. per la II Commissione: Bongiorno, FLpTP).
Le Commissioni riunite III Affari esteri, V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera e 3a Affari esteri, 5a Bilancio e 14a Politiche UE del Senato, hanno svolto comunicazioni del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, e del Ministro delle politiche agricole, Mario Catania, sul Consiglio europeo del 7-8 febbraio 2013.
La IV Commissione Difesa, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Ernfried Obrist a Presidente dell'Unione italiana tiro a segno (UITS) (nomina n. 165 - rel. Cirielli, PdL).
La V Commissione Bilancio, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca recante Modifiche al regolamento di cui al decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249, concernente la definizione della disciplina dei requisiti e modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado (atto n. 535 - rel. G. Giorgetti, LNP).
Ai fini della deliberazione di rilievi alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Individuazione di ulteriori incarichi che comportano l'obbligatorio collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari e degli avvocati e procuratori dello Stato (atto n. 539 - rel. G. Giorgetti, LNP), esprimendo nulla osta; ai fini della deliberazione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. G. Giorgetti, LNP), esprimendo rilievi.
Sono state svolte, infine, comunicazioni del Presidente sulla riunione interparlamentare sul Semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche (Bruxelles 28-29 gennaio 2013).
La VII Commissione Cultura ha esaminato e concluso lo schema di decreto del ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca recante modifiche al regolamento di cui al decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249, concernente la definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado (atto n. 535 - rel. Enzo Carra, UdCpTP), esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni.
Le Commissioni riunite VI Finanze della Camera e 6ª Finanze del Senato hanno svolto l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Vittorio Grilli, sulle tematiche relative alla situazione del Gruppo Montepaschi.
La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con condizione al Governo sullo schema di regolamento ministeriale recante Modifiche al regolamento di cui al decreto ministeriale 21 giugno 2010, n. 132, concernente norme di attuazione del Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa (atto n. 538 - rel. G. Conte, PdL).
La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul decreto legge 227/12 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5173 Governo, approvato dal Senato - rel. Bongiorno, FLpTP).
Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri e 4ª Difesa del Senato hanno svolto le comunicazioni del Governo sui recenti sviluppi della situazione in Mali.
La V Commissione Bilancio, in sede consultiva per il parere all'Assemblea, ha espresso parere favorevole sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica araba di Egitto sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Il Cairo il 15 febbraio 2001 (C. 5586-A Governo, approvato dal Senato - rel. Marchi, PD); ha espresso nulla osta sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli di studi universitari rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica di San Marino ai fini del proseguimento degli studi, con Allegati, fatto a San Marino il 24 agosto 2011 (C. 5585-A Governo, approvato dal Senato - rel. Marchi, PD); ha espresso parere favorevole sul testo e parere su emendamenti sul DL 227/2012, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713 Governo, approvato dal Senato - rel. Occhiuto, UdCpTP), nonché sul decreto legge 1/2013 recante Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714 Governo, approvato dal Senato - tel. Occhiuto, UdCpTP).
La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 227 del 2012, recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e stabilizzazione (C. 5713, approvato dal Senato, rel. Gianfranco Conte, PdL).
Ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 1 del 2013, recante Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714, approvato dal Senato, rel. Gianfranco Conte, PdL).
La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni III Affari esteri e IV Difesa, ha esaminato e concluso l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto legge 227/2012 recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713, approvato dal Senato, rel. Alessandri - Misto), esprimendo parere favorevole.
In sede referente, ha avviato e concluso l'esame del decreto legge n. 1/2013 recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714, approvato dal Senato - rel. Alessandri, Misto), approvandolo nel testo trasmesso dal Senato e dando mandato al relatore a riferire in Aula.
In sede di atti del Governo, ha avviato l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disciplina dell'autorizzazione unica ambientale e semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale atto n. 526 (rel. Ghiglia, PdL).
Ha avviato e concluso l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli enti vigilati dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (atto n. 527 - rel. Bratti, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni. Ù
Ha avviato l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. Alessandri, Misto) e dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disciplina dell'utilizzo di combustibili solidi secondari (CSS), in parziale sostituzione di combustibili fossili tradizionali, in cementifici soggetti al regime dell'autorizzazione integrata ambientale (atto n. 529 - rel. Alessandri, Misto)
La IX Commissione Trasporti ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti.
La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del Governo, ha iniziato e concluso l'esame dello schema di decreto ministeriale recante approvazione della disciplina del mercato a termine del gas naturale, predisposta dal Gestore dei mercati energetici (atto n. 530- rel. Saglia, PdL) esprimendo parere favorevole.
In sede di indagine conoscitiva sulle caratteristiche attuali dello sviluppo del sistema industriale e il ruolo delle imprese partecipate dallo Stato, con particolare riferimento al settore energetico, ha approvato il documento conclusivo.
La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul DL 227/12 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713 Governo, approvato dal Senato - rel. Pelino, PdL).
In sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame della proposta di nomina di Fiorella Kostoris a Presidente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) (nomina n. 163 - rel. Pelino, PdL).
Le Commissioni riunite XI Lavoro pubblico e XII Affari sociali hanno approvato il parere sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/30/CE per la semplificazione e la razionalizzazione delle relazioni sull'attuazione pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro (atto n. 523 - rel. per la XI Commissione: Boccuzzi- PD); rel. per la XII Commissione: Pedoto, PD)
La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul DL 227/2012, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713 Governo, approvato dal Senato - rel. Farinone, PD), e alla VIII Commissione Ambiente, sul DL 1/2013, Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714 Governo, approvato dal Senato - rel. Gottardo, PdL).
In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2007/30/CE che modifica la direttiva 89/391/CEE, le sue direttive particolari e le direttive 83/477/CEE, 91/383/CEE, 92/29/CEE e 94/33/CE ai fini della semplificazione e razionalizzazione delle relazioni sull'attuazione pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro (atto n. 523 - rel. Pompili, PD); ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (atto n. 528 - rel. Adinolfi, PD).
La I Commissione Affari costituzionali, in sede di indagine conoscitiva sui recenti fenomeni di protesta organizzata in forma violenta in occasione di manifestazioni e sulle possibili misure da adottare per prevenire e contrastare tali fenomeni, ha esaminato il documento conclusivo.
In sede consultiva ha esaminato, per il parere alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, il decreto legge 227/2012 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (esame C. 5713 Governo, approvato dal Senato - rel. Bertolini -Misto), esprimendo parere favorevole; per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato il decreto legge 1/2013 recante Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (esame C. 5714 Governo, approvato dal Senato - rel. Naccarato - PD), esprimendo parere favorevole. Per il parere all'Assemblea ha esaminato gli emendamenti ai seguenti decreti legge: 227/2012 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (esame emendamenti C. 5713, approvato dal Senato - rel. Bertolini-Misto), esprimendo nulla Osta; 1/2013 recante Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (esame emendamenti C. 5714, approvato dal Senato - rel. Naccarato-PD), esprimendo nulla osta.
Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri e 4ª Difesa hanno svolto le comunicazioni del Governo sullo stato delle missioni in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione.
Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera dei Deputati e 3ª Affari esteri del Senato della Repubblica hanno svolto, nell'ambito dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, l'incontro informale con il presidente del Congresso nazionale generale e Capo provvisorio dello Stato della Libia, Mohammed Mgarief.
La VIII Commissione Ambiente, in sede legislativa, ha avviato e concluso con approvazione la discussione delle proposte di legge C. 4240-B Lanzarin e C. 5060 Faenzi- rel. Bratti, PD, recanti Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale. Il testo del provvedimento passa ora al Senato.
Ha avviato e concluso con approvazione la discussione della proposta di legge C. 4573 Motta (rel. Braga, PD), recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. Il testo del provvedimento passa ora al Senato.
La VII Commissione Cultura ha discusso e approvato in sede legislativa i seguenti progetti di legge, i quali passano ora all'esame del Senato: Istituzione del Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 4333 Distaso - rel. Carlucci, UdCpTP); Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 5397 Verini - rel. Coscia, PD); Concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana (C. 5309 Narducci - rel. Granata, FLpTP).
In sede referente, ha proseguito l'esame dei seguenti progetti di legge: Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (C. 5239 Granata - rel. Granata, FLpTP); Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abb. C. 814 Angela Napoli e C. 3808 Carlucci - rel. Scalera, PdL).
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione
La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.
La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Seminario sul tema L'Africa: un continente in cambiamento promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 13.30) Convegno sul tema La geografia per l'ambiente e la salute promosso dal Gruppo Italia dei Valori
L'introduzione del software libero, i possibili vantaggi economici derivanti dalla sua adozione, per favorire il pluralismo informatico, è il tema scelto dagli studenti delle classi V dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Girolamo Caruso" di Alcamo (TP) che partecipano martedì 27 e mercoledì 28 aprile alla Giornata di Formazione a Montecitorio.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Sicilia, gli studenti saranno ricevuti Enrico La Loggia, Presidente della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale. Successivamente parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente della VII Commissione Cultura, scienza e istruzione, on. Valentina Aprea, per discutere il tema Pluralismo informatico e software libero. Seguiranno quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea, svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Sala della Mercede Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Convegno sul tema Donne al vertice: proposte di legge per favorire la presenza delle donne nei Consigli di Amministrazione promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra E' Dio che fa. Il Beato Don Luigi Guanella. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 23 aprile, dalle 10,00 alle 18,00, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso da Piazza Campo Marzio 42.
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 18.00) Convegno sul tema Gli italiani, internet e il digital divide. Le reti e le iniziative pubbliche per la banda larga. Una road map per la digitalizzazione del Paese promossa da Mario Valducci - Presidente della Commissione Trasporti
Sala della Mercede Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Protezione civile e sorveglianza del territorio: attività dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia promossa dal Gruppo Unione di Centro
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra E' Dio che fa. Il Beato Don Luigi Guanella. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 23 aprile, dalle 10,00 alle 18,00, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso da Piazza Campo Marzio 42.
Sala del Refettorio (17.00 - 20.00) Presentazione del libro La politica estera dell'Unione Europea: Mito o Realtà? organizzata dal Ministero degli Affari Esteri
Sala della Lupa (15.00) Rappresentazione teatrale Nome di battaglia Lia di Renato Sarti. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala del Mappamondo (18.00) Presentazione del libro La resistenza tricolore La storia ignorata dei partigiani con le stellette di Arrigo Petacco e Giancarlo Mazzuca organizzata dal Circolo Montecitorio
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra E' Dio che fa. Il Beato Don Luigi Guanella. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 23 aprile, dalle 10,00 alle 18,00, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso da Piazza Campo Marzio 42.
Sala del Mappamondo (15.30) Presentazione del libro L'Italia a chi la ama di Fabio Granata. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema C'era una volta il sindacato di Giuliano Cazzola promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra E' Dio che fa. Il Beato Don Luigi Guanella. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 23 aprile, dalle 10,00 alle 18,00, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso da Piazza Campo Marzio 42.
Sala del Refettorio (14.30 - 19.00) Seminario sul tema Vivere la Democrazia, costruire la sfera pubblica - La crisi economico-finanziaria globale: incidente di percorso o fine di un intero modello di sviluppo? promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala della Lupa (15.00) Presentazione del libro Resistenza a oltranza. Storia e diario di Federico Ferrara, internato militare italiano in Germania di Luciano Zani. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala del Mappamondo (10.45 - 13.00) Iniziativa sul tema La Stampa in Italia 2007-2009 organizzata dalla FIEG - Federazione Italiana Editori Giornali. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.30 - 18.00) Presentazione della rivista Lavori in corso per una riforma dell'editoria. Aspettando gli Stati Generali dell'editoria promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Seminario sul tema Detenzione domiciliare e messa alla prova: una vera opportunità per un sistema in crisi? promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.30 - 19.00) 62a Assemblea ANINSEI promossa da Valentina Aprea - Presidente della Commissione Cultura
Sala della Mercede Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno sul tema La Green Economy per un nuovo modello di produzione e consumo promosso dal Gruppo Unione di Centro
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra E' Dio che fa. Il Beato Don Luigi Guanella. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 23 aprile, dalle 10,00 alle 18,00, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso da Piazza Campo Marzio 42.
Sala del Refettorio (16.00 - 19.00) Presentazione del libro Edith Stein - Hedwig Conrad-Martius. Fenomenologia metafisica delle scienze promossa dal Gruppo Unione di Centro
Il rapporto fisco-cittadino, alla luce delle garanzie e delle tutele contenute nella Carta dei diritti del contribuente, per assicurare migliore efficacia al sistema tributario, è il tema scelto dagli studenti delle classe V dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale "Cecilia Deganutti" di Udine che partecipano, martedì 13 e mercoledì 14 aprile, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Friuli-Venezia Giulia, gli studenti parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, Maurizio Leo, per discutere il tema Statuto dei diritti dei contribuenti.
Successivamente saranni ricevuti dal Maria Letizia De Torre, Segretario della VII Commissione Cultura, scienza e istruzione. Seguiranno quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera
Sala delle Colonne Palazzo Marini (18.00 - 20.30) Iniziativa sul tema Nuovo civismo e territori promossa dal Gruppo Misto
Sala Mercede (10.00 - 13.00) Seminario sul tema La legislazione comunitaria ascendente dopo l'adozione del Trattato di Lisbona ed il ruolo dei Parlamenti nazionali promosso dal Gruppo Italia dei Valori
Sala del Refettorio (18.00 - 20.00) Presentazione del libro Capitalismo, mercato e democrazia di Michele Salvati promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.00 - 13.30) Convegno sul tema Legalità ed efficienza: le risorse della buona salute organizzato da Farmindustria
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 13.30) Convegno sul tema Ruolo e riconoscimento normativo del security manager promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 19.00) Convegno sul tema Il Pakistan un partner strategico promosso dal Gruppo Italia dei Valori
Sala Mercede (16.30 - 19.00) Riunione del gruppo di lavoro sulla rete sanitaria
Sala della Lupa (11.00) Iniziativa sul tema Pietro Nenni un socialista per la Repubblica organizzata dalla Fondazione della Camera dei deputati. Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Presentazione del volume Ruolo e ingiunzione fiscale: due strumenti alternativi e complementari per la riscossione coattiva delle entrate locali promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede (15.00 - 17.00) Incontro sul tema L'Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà si racconta promosso da Maurizio Lupi - Vicepresidente della Camera dei deputati
Sala Mercede (19.00 - 23.00) Seminario sul tema Quale futuro per l'Italia dopo le elezioni regionali promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Cenacolo (10.00) Inaugurazione della mostra E' Dio che fa. Il Beato Don Luigi Guanella. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini La mostra sarà aperta al pubblico dal 15 al 23 aprile, dalle 10,00 alle 18,00, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso da Piazza Campo Marzio 42.
Sala della Regina (11.00) Convegno sul tema Una giovane Costituzione. Eleggibilità e partecipazione giovanile dal 1948 ad oggi organizzata dal Ministero della Gioventù. Interviene il Presidente della Repubblica, Giorgio napolitano, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e il Presidente del Senato, Renato Schifani.
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Presentazione del libro Vite sicure. Viaggio tra strade e parole di Ilaria Guidantoni promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Wanted... presi per il verso giusto. In occasione del 4° centenario dalla morte di Michel Angelo Merisi detto il Caravaggio promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra E' Dio che fa. Il Beato Don Luigi Guanella. La mostra sarà aperta al pubblico dal 15 al 23 aprile, dalle 10,00 alle 18,00, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso da Piazza Campo Marzio 42.
Sala della Lupa (11.00) Cerimonia di premiazione del Concorso Action For Women 2010. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.00 - 17.30) Convegno sul tema Donazione e trapianto di cellule staminali da cordone ombelicale promosso dal Gruppo UDC
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.30 - 19.00) Presentazione del libro Don Peppe Diana, per amore del mio popolo promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Storia del liberismo. Stato e mercato dal liberalismo alla democrazia di Antonio Cardini promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra E' Dio che fa. Il Beato Don Luigi Guanella. La mostra sarà aperta al pubblico dal 15 al 23 aprile, dalle 10,00 alle 18,00, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso da Piazza Campo Marzio 42.
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema La Quinta Repubblica: un modello per l'Italia? promosso dal Gruppo Popolo della Libertà. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 19.00) Convegno sul tema Le Casse dei professionisti. Le riforme necessarie per garantire una pensione sicura promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, incontra, giovedì 8 alle ore 10,00, nella Sala della Lupa, gli studenti delle classi V dell'Istituto Tecnico Statale Commerciale "Leon Battista Alberti" di San Donà di Piave (VE), che partecipano alla Giornata di Formazione a Montecitorio.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione, gli studenti seguiranno un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Sala della Mercede Palazzo Marini (10.00 - 14.00) Iniziativa sul tema Giornata mondiale per la lotta alla TBC promossa da Giuseppe Palumbo - Presidente della Commissione Affari Sociali
Sala del Refettorio (9.00 - 13.30) Riunione del Consiglio Direttivo dell'Associazione organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra fotografica: La bellezza dentro. Donne e madri nelle carceri italiane. L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 26 marzo 2010, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (con chiusura il sabato e la domenica). Ingresso da Piazza Campo Marzio, 42.
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 13.30) Assemblea Generale dell'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra fotografica: La bellezza dentro. Donne e madri nelle carceri italiane. L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 26 marzo 2010, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (con chiusura il sabato e la domenica). Ingresso da Piazza Campo Marzio, 42.
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Convegno sul tema Diritti umani in Italia: il ruolo delle Regioni promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala della Mercede Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema Sicurezza nucleare: chimera o realtà organizzato dall'Accademia Angelica Costantiniana
Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra fotografica: La bellezza dentro. Donne e madri nelle carceri italiane. L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 26 marzo 2010, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (con chiusura il sabato e la domenica). Ingresso da Piazza Campo Marzio, 42.
Sala del Refettorio (14.30 - 19.00) Seminario sul tema Vivere la democrazia, costruire la sfera pubblica promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Seminario sul tema L'Africa, un continente in cambiamento promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra fotografica: La bellezza dentro. Donne e madri nelle carceri italiane. L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 26 marzo 2010, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (con chiusura il sabato e la domenica). Ingresso da Piazza Campo Marzio, 42.
Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 19.30) Iniziativa sul tema Seminario di studio sull'istituzione dell'Agenzia dei beni confiscati promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala Aldo Moro (16.00) Presentazione dell'opera Scritti e discorsi politici di Alcide De Gasperi. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.30 - 12.30) Assemblea annuale del Copit promossa dal Gruppo Unione di Centro
Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 19.00) Seminario sul tema Finanza di progetto: temi e prospettive promossa da Giuseppe Fallica - Segretario di Presidenza
Sala Mercede (9.30 - 13.30) Convegno sul tema Un Patto per il Tevere. Proposte e azioni per la riduzione del rischio idrogeologico promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede (16.00 - 20.00) Presentazione del volume Le prigioni della mente araba promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.00 - 14.30) Convegno di presentazione della mostra STOP all'abuso sulle donne promosso dal Gruppo Misto
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 19.00) Convegno sul tema Unità d'Italia, Costituzione repubblicana, Bandiera nazionale organizzato dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala Mercede (16.00 - 20.00) Presentazione del libro Architettura e Novecento. Diritti, conflitti, valori di Carlo Olmo promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Cenacolo (17.00) Inaugurazione della Mostra fotografica: La bellezza dentro. Donne e madri nelle carceri italiane. L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 18 al 26 marzo 2010, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (con chiusura il sabato e la domenica). Ingresso da Piazza Campo Marzio, 42.
Sala del Mappamondo (16.00) Presentazione del libro La gloria è il sole dei morti di Massimo Nava. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (18.00 - 20.30) Convegno sul tema Processo Amanda Knox. Se fosse accaduto negli Stati Uniti promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 18.00) Convegno sul tema Il giorno libero delle donne (in)visibili organizzato dalle A.C.L.I. - Patronato
Sala Mercede (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Cultural planning: la pianificazione delle risorse culturali per lo sviluppo urbano di Giuseppina Volucello promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra fotografica: La bellezza dentro. Donne e madri nelle carceri italiane. L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 18 al 26 marzo 2010, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (con chiusura il sabato e la domenica). Ingresso da Piazza Campo Marzio, 42.
Sala della Sacrestia (8.30 - 20.00) Elezioni delle cariche sociali del Circolo Montecitorio
Sala del Mappamondo (17.00) Presentazione del libro Al Sud come al Nord. Tra federalismo e responsabilità di Giuseppe Galati. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.00 - 18.00) Iniziativa sul tema Al centro il lavoro. Seminario su lavoro, diritti, precarietà promossa dal Gruppo Italia dei Valori
Sala Mercede (16.00 - 18.00) Presentazione del libro Gli anni della speranza di Rodolfo Giannelli Savastano promossa dal Gruppo Misto
Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra fotografica: La bellezza dentro. Donne e madri nelle carceri italiane. L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 18 al 26 marzo 2010, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (con chiusura il sabato e la domenica). Ingresso da Piazza Campo Marzio, 42.
Sala del Refettorio (9.30 - 14.00) Iniziativa sul tema Per la libertà del pensiero economico promossa dal Gruppo Partito Democratico.
La Giunta delle elezioni, a conclusione dell'istruttoria svolta dal Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente del consiglio di amministrazione di Eurofidi ricoperta dal deputato Maurizio Grassano.
Ha inoltre proposto all'Assemblea la convalida dell'elezione di Eraldo Isidori, proclamato nella XIV Circoscrizione Marche.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame delle cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha proseguito l'esame di una richiesta di immunità di Silvio Berlusconi, in relazione a una causa civile intentata da Alessandro Nencini, magistrato di Firenze.
La Giunta delle elezioni ha dichiarato l'incompatibilità della carica di consigliere regionale della Campania ricoperta da Domenico De Siano, e proposto la convalida delle elezioni di Pietro Marcazzan, proclamato nella V Circoscrizione Lombardia 3, Anna Teresa Formisano, proclamata nella XVI Circoscrizione Lazio 2, e Domenico De Siano, proclamato nella XIX Circoscrizione Campania 1.
Il Comitato per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha svolto l'audizione di Maurizio Grassano, nell'ambito dell'istruttoria in contraddittorio su una carica da lui ricoperta.