Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Risultati ricerca Montecitorio Notizie

ASSEMBLEA
  • 04/05/2010
    INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI
    Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo circa la soppressione del tribunale di Tolmezzo (Udine) nell'ambito del progetto di riconfigurazione delle circoscrizioni giudiziarie (Compagon - UdC); ipotesi di accorpamento del tribunale di Albenga con quello di Imperia (Volonté - UdC); dati ed iniziative in materia di recupero dei detenuti per reati a sfondo sessuale (Peluffo - PD); iniziative diplomatiche in relazione alla campagna di violenza e terrore in atto nei confronti della popolazione cristiana di Mosul (Iraq) (Castagnetti - PD); iniziative a favore delle popolazioni eritree afflitte da gravi carenze alimentari (Mannino - UdC).
    Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo e il sottosegretario per gli affari esteri Alfredo Mantica.
  • 04/05/2010
    CONTRASTO ALLE FRODI FISCALI: POSTA QUESTIONE DI FIDUCIA
    Alla ripresa pomeridiana dei lavori è proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40, recante Disposizioni urgenti tributarie e finanziarie in materia di contrasto alle frodi fiscali internazionali e nazionali operate, tra l'altro, nella forma dei cosiddetti "caroselli" e "cartiere", di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria anche in adeguamento alla normativa comunitaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno della domanda in particolari settori (C. 3350 -A).
    Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
    Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento dis. 1.1 interamente sostitutivo dell'articolo unico del provvedimento. La fiducia sarà votata nella seduta di domani a partire dalle ore 17,15.
  • 03/05/2010
    CONTRASTO ALLE FRODI FISCALI: DISCUSSIONE GENERALE
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40, recante Disposizioni urgenti tributarie e finanziarie in materia di contrasto alle frodi fiscali internazionali e nazionali operate, tra l'altro, nella forma dei cosiddetti "caroselli" e "cartiere", di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria anche in adeguamento alla normativa comunitaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno della domanda in particolari settori (C. 3350 -A).
    Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 03/05/2010
    DISCUSSIONE GENERALE SU CONTRIBUTO PREVIDENZIALE DOVUTO DA LIBERI PROFESSIONIST
    Si è svolta anche la discussione generale della proposta di legge Lo Presti ed altri recante Modifica all'articolo 8 del decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103, concernente la misura del contributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti attività libero-professionale iscritti in albi ed elenchi (C. 1524 -A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 29/04/2010
    APPROVATE LE NORME SUL LAVORO
    Nella seduta odierna la Camera ha approvato il disegno di legge recante Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica) (C. 1441 -quater-E). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
  • 29/04/2010
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE URGENTI

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi e iniziative in merito alla regolarizzazione del lavoro domestico, con particolare riferimento alla circolare del capo della Polizia del 17 marzo 2010 relativa a cittadini stranieri (Livia Turco - PD); iniziative per garantire trasparenza e legalità nello svolgimento delle elezioni, con particolare riferimento alle condizioni giuridiche e alle cause ostative all'esercizio del diritto di elettorato passivo (Donadi - IdV); monitoraggio circa il rispetto del patto di stabilità interno da parte della regione Sicilia, in relazione all'istituzione del fondo di quiescenza del personale della regione (Pagano - PdL); iniziative in merito all'applicazione delle disposizioni in materia di patto di stabilità interno per i comuni sciolti per infiltrazioni mafiose che tornano alla gestione ordinaria (Vincenzo Antonio Fontana - PdL); iniziative per la valorizzazione del Teatro San Carlo di Napoli nel quadro delle istituzioni musicali italiane (Mazzarella - PD); iniziative in merito alle tariffe agevolate per le spedizioni di prodotti editoriali (Toccafondi - PdL).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'interno Michelino Davico, il Sottosegretario per l'economia e le finanze Alberto Giorgetti e il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro.

  • 28/04/2010
    ESAME DELLE NORME SUL LAVORO
    Nella seduta odierna si è svolto l'esame del disegno di legge recante Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica) (C. 1441 -quater-E). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 28/04/2010
    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure in tema di mobilità intercompartimentale del personale della pubblica amministrazione, con particolare riferimento al personale degli enti locali (Cota - LNP); effetti e benefici derivanti dal servizio di posta elettronica certificata (Baldelli - PdL); iniziative per il ritiro della nota ministeriale n. 9537 del 14 dicembre 2009 relativa alle cosiddette supplenze brevi (Di Pietro - IdV); iniziative per il coinvolgimento delle istituzioni elettive nazionali e locali in relazione alla costruzione e alla localizzazione di centrali nucleari in Italia (Pisicchio - Misto); iniziative per la salvaguardia della produzione e dei livelli occupazionali con riguardo allo stabilimento LyondellBasell di Terni (Sereni - PD); misure straordinarie per l'assunzione del personale discontinuo impiegato dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco (Vietti - UdC).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione Renato Brunetta e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

  • 28/04/2010
    INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLE CONSEGUENZE SUL TRAFFICO AEREO DELLA NUBE PROVENIENTE DALL'ISLANDA
    Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente circa le conseguenze sul traffico aereo determinate dalla nube di cenere vulcanica proveniente dall'Islanda. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
  • 27/04/2010
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE ED INTERROGAZIONI

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni sui seguenti argomenti: criteri che disciplinano le attività di difesa dell'Avvocatura dello Stato e delle sue sedi periferiche (Garagnani - PdL); iniziative normative in merito agli oneri relativi alle concessioni delle attestazioni di pubblica benemerenza del dipartimento di protezione civile (Rainieri - LNP; Di Stanislao -IdV); problematiche inerenti alla normativa concernente le qualifiche professionali del settore del restauro dei beni culturali (Delfino - UdC; Realacci - PD); costi e funzionamento della società Ales (Giulietti - Misto; Causi - PD; Borghesi - IdV).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Laura Ravetto e il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro.

  • 27/04/2010
    APPROVATE LE MISURE PER IL SOSTEGNO DEL REDDITO
    La Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge concernente Misure straordinarie per il sostegno del reddito e per la tutela di determinate categorie di lavoratori (C. 2100 e abb.). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
  • 22/04/2010
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito agli indirizzi del Governo relativi alla localizzazione di centrali nucleari in Italia (La Malfa - Misto); crisi industriale della Fini s.p.a., con particolare riferimento allo stabilimento di Zola Predosa (Bologna) (Benamati - PD); elementi e iniziative di competenza con riferimento alla vicenda della latitanza di Roberto Pannunzi (Garavini - PD); tempi e modalità di realizzazione del collegamento autostradale Asti-Cuneo (Delfino - UdC); elementi in merito all'arresto e alla successiva liberazione di tre operatori umanitari di Emergency in Afghanistan (Tempestini - PD).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia, il Vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Roberto Castelli e il Sottosegretario per gli affari esteri Enzo Scotti.

  • 21/04/2010
    APPROVATA LA LEGGE COMUNITARIA 2009

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato il disegno di legge (C. 2449 -C), già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009. Il provvedimento ritorna all'esame dell'altro ramo del Parlamento.


    Successivamente la Camera ha respinto la proposta della Giunta delle elezioni di annullare, per motivi di ineleggibilità, l'elezione contestata del deputato Paolo Corsini per la IV Circoscrizione Lombardia 2 (Doc. III, n. 1); pertanto l'elezione del deputato Corsini si intende convalidata.


    Da ultimo è stato rinviato ad altra seduta il seguito dell'esame del testo unificato delle proposte di legge concernente Misure straordinarie per il sostegno del reddito e per la tutela di determinate categorie di lavoratori (C. 2100 e abb.)

  • 21/04/2010
    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: elementi in merito agli effetti prodotti da recenti provvedimenti in materia di giustizia e iniziative per la progressiva riduzione dell'arretrato e della durata del processo civile (Cota - LNP); iniziative concernenti l'esecuzione da parte dell'Italia delle sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo (Vietti - UdC); iniziative di competenza in relazione alla recente sentenza della Corte costituzionale relativa alla disciplina del gratuito patrocinio per la difesa di soggetti già condannati con sentenza definitiva per il reato di associazione di tipo mafioso (Baldelli - PdL); iniziative ispettive presso il tribunale di Bassano del Grappa in relazione a procedimenti concernenti la realizzazione di un complesso industriale nel comune di Rosà (Vicenza) (Borghesi - IdV); iniziative per il rapido ripristino del collegamento ferroviario nella tratta tra Panni (Foggia) e Montaguto (Avellino), in relazione a recenti eventi franosi (Bordo - PD); dismissione di immobili da parte di Ferrovie dello Stato S.p.A. nella regione Sicilia (Lo Monte - Misto).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro della giustizia Angelino Alfano e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

  • 20/04/2010
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

    Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative del Governo in merito al pagamento del pedaggio autostradale da parte dei cittadini abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 (Lolli - PD); chiarimenti in merito all'invio di mezzi e contingenti militari ad Haiti (Fava - LNP); iniziative normative in merito ai procedimenti disciplinari nei confronti dei docenti universitari (Garagnani - PdL); iniziative volte a ripristinare i fondi per le scuole paritarie (Vietti - UdC); iniziative di competenza del ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca finalizzate ad evitare la chiusura di sedi decentrate del Politecnico di Torino (Delfino - UdC); imposizione fiscale sul premio per gli studenti che conseguono la maturità con il massimo dei voti (Volontè - UdC); iniziative per la statizzazione dell'Istituto musicale "Gaetano Braga" (Teramo) (Ginoble - PD); iniziative per la promozione nelle scuole di una campagna di informazione sulla prevenzione e sulla lotta all'AIDS (Pedoto - PD); iniziative in merito all'introduzione di tariffe per le tangenziali di Varese e Como, nonché per la realizzazione del sistema autostradale pedemontano lombardo (Marantelli - PD); iniziative relative alla soppressione della Freccia adriatica e per garantire un adeguato servizio ferroviario al basso Piemonte, con particolare riferimento alla città di Voghera (Compagnon - UdC); chiarimenti in merito alla realizzazione della variante di Demonte (Cuneo) sulla strada statale n. 21 (Delfino - UdC).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la difesa Giuseppe Cossiga e il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Guido Viceconte.

  • 20/04/2010
    ESAME DELLA LEGGE COMUNITARIA 2009

    L'Assemblea ha proseguito l'esame del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009 (C. 2449 -C). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.


    Da ultimo la Camera ha deliberato, ai sensi dell'articolo 71, comma 2, del regolamento, in relazione al testo del disegno di legge, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica, recante Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C. 1441 -quater-D).

  • 19/04/2010
    LEGGE COMUNITARIA 2009: DISCUSSIONE GENERALE
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, (C. 2449 -C) recante Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009, nonché del testo unificato delle proposte di legge concernente Misure straordinarie per il sostegno del reddito e per la tutela di determinate categorie di lavoratori (C. 2100 e abb.). Il seguito del dibattito su entrambi i provvedimenti è stato rinviato ad altra seduta.
  • 15/04/2010
    APPROVATE LE NORME DI SANATORIA DEGLI EFFETTI DEL DECRETO SULL'INTERPRETAZIONE DEL PROCEDIMENTO ELETTORALE

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato la proposta della Giunta per le autorizzazioni di concedere l'autorizzazione a procedere all'acquisizione di tabulati telefonici del deputato Bocchino (nella sua qualità di persona offesa nel procedimento penale n. 1039/10 RGNR/I) (Doc. IV, n. 7-A).


    Successivamente è stata approvata la proposta di legge Bruno e Luciano Dussin recante Salvaguardia degli effetti prodotti dal decreto-legge 5 marzo 2010, n. 29, recante interpretazione autentica di disposizioni del procedimento elettorale e relativa disciplina di attuazione, non convertito in legge (C. 3394 ). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

  • 15/04/2010
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE

    L'Assemblea ha svolto interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative in relazione ad alcune lettere minatorie di ispirazione razzista e antisemita inviate al prefetto e al sindaco di Arezzo (Mattesini - PD); misure per contrastare la criminalità organizzata nella provincia di Vibo Valentia (Tassone - UdC); iniziative per il rispetto dei diritti umani nella Repubblica dello Yemen, con particolare riferimento ai diritti delle donne e alla fissazione di un'età minima per il matrimonio (Zamparutti - PD); iniziative in merito alla crisi industriale dello stabilimento Case new holland (Cnh) di Imola e per la salvaguardia dei relativi livelli occupazionali (Marchignoli - PD); problematiche relative alle ordinanze del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di protezione civile (Zaccaria - PD); problematiche inerenti alle tariffe agevolate per le spedizioni di prodotti editoriali (Bobba - PD).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'interno Michelino Davico, il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Pasquale Viespoli e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Guido Bertolaso.

  • 14/04/2010
    APPROVAZIONE DI TRE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

    Nella seduta odierna la Camera ha deliberato in merito alla propria costituzione in giudizio in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dalla Corte di Cassazione di cui all'ordinanza della Corte costituzionale n. 62 del 2010.


    Successivamente sono stati approvati i disegni di legge recanti Ratifica ed esecuzione del Protocollo ai sensi dell'articolo 34 del Trattato sull'Unione europea recante modifica, per quanto attiene all'istituzione di un archivio di identificazione dei fascicoli a fini doganali, della Convenzione sull'uso dell'informatica nel settore doganale, fatto a Bruxelles l'8 maggio 2003 (C. 3211 - A); Ratifica ed esecuzione del Trattato per l'assistenza giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Cile, fatto a Roma il 27 febbraio 2002 (C. 3236 ); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo multilaterale tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, la Repubblica di Albania, la Bosnia-Erzegovina, la Repubblica di Bulgaria, la Repubblica di Croazia, l'ex Repubblica iugoslava di Macedonia, la Repubblica d'Islanda, la Missione delle Nazioni Unite per l'amministrazione ad interim nel Kosovo, la Repubblica di Montenegro, il Regno di Norvegia, la Romania e la Repubblica di Serbia, relativo all'istituzione di uno Spazio aereo comune europeo, con Allegati, fatto a Lussemburgo il 9 giugno 2006 (C. 3259 ). I provvedimenti passano ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

  • 14/04/2010
    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alle attività di controllo, vigilanza ed ispezione (Melchiorre - Misto); dati relativi al piano straordinario di verifica delle invalidità civili previsto per l'anno 2009 e iniziative per l'applicazione uniforme sul territorio nazionale delle recenti disposizioni concernenti il riconoscimento e la concessione dell'invalidità civile (Baldelli - PdL); iniziative per ridurre i tempi di pagamento dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione e dei privati (Vietti - UdC); dati relativi agli stanziamenti del fondo di solidarietà nazionale - incentivi assicurativi e misure per il rilancio del settore agricolo ed agroalimentare (Cota - LNP); iniziative per l'uniformità della distribuzione e somministrazione sul territorio nazionale della pillola abortiva Ru486 (Palagiano - IdV); iniziative per la revoca del decreto del commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro dai disavanzi sanitari della regione Lazio, che prevede un ticket sui trattamenti di mantenimento a favore dei disabili (Livia Turco - PD).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito, il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia ed il Ministro della Salute, Ferruccio Fazio.

  • 13/04/2010
    NON CONVERTITO IN LEGGE IL DECRETO SU INTERPRETAZIONE AUTENTICA DI DISPOSIZIONI DEL PROCEDIMENTO ELETTORALE
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 5 marzo 2010, n. 29, recante interpretazione autentica di disposizioni del procedimento elettorale e relativa disciplina di attuazione (C. 3273 ). Dopo che l'Assemblea ha deliberato la chiusura anticipata della discussione, la Camera ha approvato un emendamento interamente soppressivo dell'articolo unico del provvedimento, che si intende pertanto respinto.
  • 08/04/2010
    RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI: APPROVAZIONE DEFINITIVA
    Nella seduta odierna la Camera ha approvato in via definitiva i disegni di legge, già approvati dal Senato, recanti Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione del 29 gennaio 1951 tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese relativa alle stazioni internazionali di Modane e Ventimiglia ed ai tratti di ferrovia compresi tra le stazioni e le frontiere d'Italia e di Francia, fatto a Roma il 22 gennaio 2003 (C. 3226 ); Ratifica ed esecuzione del Protocollo all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Malta per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatto a Roma il 13 marzo 2009 (C. 3227 ); Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo alla Convenzione tra Italia e Cipro per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, fatto a Nicosia il 4 giugno 2009 (C. 3228 ).
  • 08/04/2010
    APPROVATE LE MOZIONI SULL'IMMIGRAZIONE

    L'Assemblea ha approvato le mozioni Pezzotta ed altri n. 1-00354, Pisicchio ed altri n. 1-00355 e Santelli, Caparini ed altri n. 1-00356, nei rispettivi testi riformulati, respinto la mozione Livia Turco ed altri n. 1-00326 e votato per parti separate la mozione Donadi ed altri n. 1-00353 concernenti iniziative in materia di politiche migratorie e di integrazione, nonché per il contrasto al lavoro irregolare.


    Infine la Camera ha deliberato lo stralcio, proposto dalla IV Commissione difesa, dell'articolo 1 della proposta di legge n. 3269, che assumerà il numero 3269-ter.

  • 08/04/2010
    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: dati e iniziative inerenti agli indennizzi e ai riconoscimenti spettanti ai cittadini italiani militari e civili deportati ed internati nei campi di concentramento nazisti (Cota - LNP); iniziative urgenti volte a rendere disponibili le risorse gia previste per la realizzazione di interventi infrastrutturali di carattere prioritario (Piffari - IdV); dati e iniziative in materia di grandi opere infrastrutturali (Vietti - UdC); iniziative in relazione al potenziamento dell'"Aeroporto dello Stretto" (Nucara - Misto); interventi del Governo in materia di infrastrutture nel Mezzogiorno d'Italia (Iapicca - PdL); iniziative per una corretta interpretazione della normativa riguardante i contratti di assicurazione cosiddetti "dormienti" (Nannicini - PD).



    Per il Governo sono intervenuti il Ministro della difesa Ignazio La Russa, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

  • 08/04/2010
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE

    Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in merito alla delibera n. 10 del 12 marzo 2010 del commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro dai disavanzi sanitari della regione Campania, relativa ai contratti dei medici specialisti ambulatoriali (Iannaccone - Misto); iniziative in materia di assunzioni di personale dell'amministrazione giudiziaria (Ferranti - PD); orientamenti del Governo circa il riordino della legislazione riguardante l'esportazione di armamenti (Di Stanislao - IdV); chiarimenti in merito a quanto dichiarato da Gino Strada il 28 febbraio 2010, nel corso di una trasmissione televisiva, circa l'attività delle forze Isaf in Afghanistan (Arturo Parisi - PD).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la salute Eugenia Roccella, il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo e il Sottosegretario per la difesa Giuseppe Cossiga.

  • 31/03/2010
    MESSAGGIO DEL CAPO DELLO STATO DI RINVIO DEL PROVVEDIMENTO IN TEMA DI LAVORO E SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
    Il Presidente della Camera Gianfranco Fini ha dato lettura del messaggio con il quale il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha chiesto alle Camere, a norma dell'articolo 74 della Costituzione, una nuova deliberazione sul disegno di legge recante deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonchè misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in materia di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C. 1441 -quater-B).
    Successivamente ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per contrastare il fenomeno delle indebite erogazioni dei trattamenti di invalidità civile (Cota - LNP); intendimenti del Governo in ordine all'avviso comune delle parti sociali relativo all'istituto dell'arbitrato in materia di controversie di lavoro (Cazzola - PDL); orientamenti del Governo in merito alla proroga della concessione relativa all'autostrada A22 Modena-Brennero (Brugger - Misto); chiarimenti in merito ai finanziamenti necessari per completare l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria (Iannuzzi - PD); iniziative di competenza del ministro dello sviluppo economico in relazione all'andamento dei prezzi dei carburanti (Compagnon - UdC); iniziative di competenza del governo in relazione alla situazione dello Zuccherificio del Molise e per il rilancio del settore bieticolo-saccarifero (Di Pietro - IdV).
    Per il Governo sono intervenuti il ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi e il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.
  • 30/03/2010
    COMPETENZA PER PROCEDIMENTI PENALI A CARICO DI AUTORI DI REATI DI GRAVE ALLARME SOCIALE: APPROVAZIONE DEFINITIVA
    Nella seduta odierna la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 12 febbraio 2010, n. 10, recante disposizioni urgenti in ordine alla competenza per procedimenti penali a carico di autori di reati di grave allarme sociale (C. 3322 ).
  • 30/03/2010
    APPROVATE LE MOZIONI SUL RILANCIO DELLO STABILIMENTO FIAT DI TERMINI IMERESE
    L'Assemblea ha approvato le mozioni Lo Monte ed altri n. 1-00319, Leoluca Orlando ed altri n. 1-00292, Bersani ed altri n. 1-00348, Cicchitto ed altri n. 1-00349, Iannaccone ed altri n. 1-00350 e Romano ed altri n. 1-00351 concernenti il rilancio dello stabilimento Fiat di Termini Imerese.
  • 18/03/2010
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE URGENTI

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per incrementare le risorse destinate al settore della sicurezza pubblica (Fiano - PD); misure a favore delle donne detenute, con particolare riferimento a quelle con figli minori (Schirru - PD); iniziative in materia di adozioni internazionali, con particolare riferimento alla riduzione dei tempi delle procedure e al sostegno delle coppie che intendono adottare un minore straniero (Bellotti - PdL); elementi in merito alla vicenda di un dattiloscritto inedito di Pier Paolo Pisolini (Veltroni - PD); iniziative per una imparziale valutazione delle candidature delle città italiane per i Giochi olimpici e paralimpici del 2020 (Gava - PdL); modalità per l'utilizzo delle risorse del fondo per le aree sottoutilizzate (Leoluca Orlando - IdV); iniziative in merito alla situazione di inquinamento ambientale nel territorio di Taranto e provincia (Patarino - PdL); compatibilità ambientale del progetto denominato "Iniziativa Sealine tirrenica", relativo alla costruzione di un metanodotto nella provincia di Messina (Lo Monte - Misto).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'interno Alfredo Mantovano, il Sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Carlo Giovanardi, il Ministro per i beni e le attività culturali Sandro Bondi, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Rocco Crimi e il Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Menia.

COMMISSIONI
  • 17/07/2012
    Proroga di termine in materia sanitaria: esame di emendamenti

    La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive sul disegno di legge di conversione del decreto legge 83/2012 recante Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. Grassi, PD).

    In sede referente, ha proseguito l'esame dei seguenti provvedimenti: disposizioni concernenti l'etichettatura dei farmaci contenenti gliadina e l'indicazione della presenza di lattosio, a tutela delle persone affette dal morbo celiaco (C. 4894 Palagiano - rel. Palagiano, IdV); Norme riguardanti interventi in favore delle gestanti e delle madri volti a garantire il segreto del parto alle donne che non intendono riconoscere i loro nati (C. 3303 Lucà e C. 1266 Consiglio regionale del Piemonte - rel. Palumbo, PdL); Norme per il riconoscimento della guarigione e per la piena cittadinanza e l'integrazione sociale delle persone affette da epilessia (C. 2060 Saltamartini e C. 4753 Nunzio Francesco Testa - rel. Binetti, UdC).

    In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante la disciplina delle modalità di elezione dei membri dell'Osservatorio nazionale dell'associazionismo da parte delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale e regionali (atto n. 489 - rel. Mosella, Misto-Alleanza per l'Italia) e ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 491 - rel. Di Virgilio, PdL).

    In sede di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti al disegno di legge di conversione del decreto legge 89 del 2012 sulla proroga di termine in materia sanitaria (C. 5323-A - rel. Patarino, FLI).

  • 17/07/2012
    Interventi per il settore ittico: esame in Comitato ristretto

    La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha iniziato l'esame del nuovo testo unificato, recante disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (C. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio - rel. Brandolini, PD) per il parere da rendere alla XI Commissione Lavoro.

    In sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l'anno 2012, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 495 - rel. Cuomo, PD).

    In sede consultiva, ha iniziato l'esame del testo unificato recante delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 e abb. - rel. Nola, PdL), per il parere da rendere alla IX Commissione Trasporti.

    In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Interventi per il settore ittico (C. 2236 Oliverio - rel. Faenzi, PdL).

  • 17/07/2012
    Politica agricola comune: concluso l'esame per il parere

    La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni X Attività produttive e XI Lavoro, ha concluso l'esame del testo unificato recante Interventi per il sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C. 3696 Antonino Foti e abb. - rel. Formichella, PdL) su cui ha espresso parere favorevole

    Per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha iniziato l'esame del nuovo testo unificato recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 Valducci e abb. - rel. Consiglio, LNP).

    Per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha avviato l'esame congiunto dei seguenti disegni di legge: C. 5357 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Decisione del Consiglio europeo 2011/199/UE che modifica l'articolo 136 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea relativamente a un meccanismo di stabilità per gli Stati membri la cui moneta è l'euro, fatta a Bruxelles il 25 marzo 2011; C. 5358 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione del Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria, con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 marzo 2012; C. 5359 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES), con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 febbraio 2012 (rel. Gozi, PD).

    In sede di atti del Governo, ha concluso l'esame dei seguenti schemi di decreti legislativi: Attuazione della direttiva 2010/60/UE che dispone deroghe per la commercializzazione delle miscele di sementi di piante foraggere destinate a essere utilizzate per la preservazione dell'ambiente naturale (atto n. 470 - rel. Pompili, PD) su cui ha espresso parere favorevole e Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi (atto n. 479 - rel. Fucci, PdL) su cui ha espresso parere favorevole.

    Ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 4 aprile 2010, n. 58, di attuazione della direttiva 2007/23/CE relativa all'immissione sul mercato di articoli pirotecnici (atto n. 490 - rel. Nicolucci, PdL).

    In sede di esame di atti dell'Unione europea, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha concluso l'esame congiunto dei seguenti atti dell'Unione europea riguardanti la politica agricola comune (rel. Gottardo, PdL): Proposta di regolamento recante norme sui pagamenti diretti agli agricoltori nell'ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune (COM(2011)625 def.); Proposta di regolamento recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (regolamento OCM unica) (COM(2011)626 def.); Proposta di regolamento sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) (COM(2011)627 def.)"; Proposta di regolamento sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune (COM(2011)628 def.); Proposta di regolamento recante misure per la fissazione di determinati aiuti e restituzioni connessi all'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (COM(2011)629 def.); Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (CE) n. 73/2009 in ordine all'applicazione dei pagamenti diretti agli agricoltori per il 2013 (COM(2011)630 def.); Proposta di regolamento che modifica il regolamento (CE) n. 1234/2007 in ordine al regime di pagamento unico e al sostegno ai viticoltori - (COM(2011)631 def.), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

  • 17/07/2012
    Cittadinanza dei minori nati da genitori stranieri: prosegue l'esame

    La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito la discussione, in sede legislativa, della proposta di legge C. 5284 D'Alema riguardante Modifiche alla legge 3 agosto 2007, n. 124, concernente il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e la disciplina del segreto (rel. Bruno, PdL)

    Ha proseguito l'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 2431 Di Biagio e abb. recanti Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza dei minori nati da genitori stranieri (rell. Amici, PD e Bertolini, PdL)

    In sede di atti del governo ha proseguito l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche e integrazioni al regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 marzo 2001, n. 245, nonché disciplina dell'organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 487 - rel. Santelli, PdL) e dello schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 4 aprile 2010, n. 58, di attuazione della direttiva 2007/23/CE relativa all'immissione sul mercato di articoli pirotecnici (atto n. 490 - rel. Libè, UdCpTP).

  • 17/07/2012
    Qualificazione delle imprese: parere all'Assemblea

    La V Commissione Bilancio, per il parere all'Assemblea, ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 73 del 2012, Disposizioni in materia di qualificazione delle imprese e garanzia globale di esecuzione (C. 5341 Governo, approvato dal Senato - rel. De Micheli, PD), esprimendo nulla osta e, unitamente agli emendamenti presentati, il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 89 del 2012, Proroga di termini in materia sanitaria (C. 5323-A Governo - rel. A. Giorgetti, PdL), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta.
    Per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 83 del 2012, Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. Gioacchino Alfano, PdL).
    Ai fini della deliberazione di rilievi alla VI Commissione Finanze, ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2010/24/UE sull'assistenza reciproca in materia di recupero dei crediti risultanti da dazi, imposte ed altre misure (atto n. 480 - rel. Nannicini, PD), esprimendo una valutazione favorevole; ai fini della deliberazione di rilievi alla X Commissione Attività produttive sullo schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2012, n. 59, di attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno (atto n. 468 - rel. Vannucci, PD), ha espresso una valutazione favorevole; ai fini dell'espressione di rilievi alla XIII Commissione Agricoltura, ha formulato una valutazione favorevole con una osservazione sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2010/60/UE che dispone deroghe per la commercializzazione delle miscele di sementi di piante foraggere destinate a essere utilizzate per la preservazione dell'ambiente naturale (atto n. 470 - rel. Marinello, PdL).

  • 17/07/2012
    Audizioni sul codice delle leggi antimafia

    La II Commissione Giustizia, in sede di indagine conoscitiva in merito all'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (atto n. 483), ha svolto l'audizione di Pietro Grasso, Procuratore nazionale antimafia; Umberto Postiglione, Prefetto di Palermo; Giuseppe Caruso, Direttore dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata; Antonio Balsamo, Presidente della sezione per le misure di prevenzione del Tribunale di Caltanissetta; rappresentanti dell'Associazione nazionale costruttori edili (Ance).

  • 17/07/2012
    Trattati UE sulla stabilità monetaria: avviato l'esame

    La III Commissione Affari esteri ha avviato in sede referente l'esame dei seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Decisione del Consiglio europeo 2011/199/UE che modifica l'articolo 136 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea relativamente a un meccanismo di stabilità per gli Stati membri la cui moneta è l'euro, fatta a Bruxelles il 25 marzo 2011 (C. 5357, approvato dal Senato - rel. Pianetta, PdL); Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria, con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 marzo 2012 (C. 5358, approvato dal Senato - rel. Tempestini, PD); Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES), con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 febbraio 2012 (C. 5359, approvato dal Senato - rel. Pianetta, PdL).

  • 17/07/2012
    Riorganizzazione della Croce rossa: inizia l'esame per il parere

    La IV Commissione Difesa ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 491 - rel. Bosi, UdCpTP), per i rilievi da fornire alla XII Commissione Affari sociali.

    In sede consultiva, ha iniziato l'esame, per il parere da fornire alla IX Commissione Trasporti, del provvedimento recante Delega al Governo per la riforma del Codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 Valducci e abb. - rel. Paglia, FLIpTP).

  • 17/07/2012
    Misure per la crescita del Paese: prosegue l'esame

    Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno proseguito l'esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto legge n. 83 del 2012, recante Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 - rel. per la VI Commissione: Fluvi, PD; rel. per la X Commissione: Vignali, PdL).

  • 16/07/2012
    Misure urgenti per la crescita del Paese: votazione di emendamenti

    Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno proseguito l'esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto legge 83 del 2012, recante Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 - rel. per la VI Commissione: Fluvi PD; rel. per la X Commissione: Vignali, PdL), procedendo nelle votazioni sugli emendamenti presentati.

  • 13/07/2012
    Misure per la crescita del Paese: votazione degli emendamenti

    Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno proseguito l'esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 83 del 2012, Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. per la VI Commissione Fluvi, PD; rel. per la X Commissione Vignali, PdL).
    In particolare, hanno avviato le votazioni sugli emendamenti.

  • 12/07/2012
    Disciplina del condominio negli edifici: trasmesso il testo per i pareri

    La II Commissione Giustizia ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante nuova distribuzione sul territorio degli uffici del giudice di pace (atto n. 455 - relatori Cavallaro, PD e Costa, PdL).

    In sede consultiva ha espresso parere favorevole con osservazione sull'ulteriore nuovo testo recante Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse (C. 4568, approvata dal Senato, ed abb. - rel. Sisto, PdL), per il parere alla I Commissione Affari costituzionali.

    In sede referente ha proseguito l'esame e trasmesso alle Commissioni per il parere il nuovo testo della proposta di legge C. 4041, approvata dal Senato, ed abbinate, recante Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (rel. Torrisi, PdL).

    Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06737 Bernardini: Sul decesso di un detenuto nel carcere dell'Ucciardone di Palermo; 5-06738 Bernardini: Sul tentativo di suicidio di un detenuto nel carcere di Barcaglione di Ancona; 5-06739 Bernardini: Sul decesso di un detenuto nel carcere di Imperia; 5-06742 Bernardini: Sulle condizioni del carcere di Matera.

  • 12/07/2012
    Rinnovo organismi di rappresentanza degli italiani all'estero: esame di emendamenti

    La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge recante Disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati e del Consiglio generale degli italiani all'estero (C. 5342 Governo - rell. Barbi, PD e Galli, FlPTP.

  • 12/07/2012
    Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato: deliberata indagine conoscitiva

    La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell'espressione del parere all'Assemblea, il disegno di legge di conversione del decreto legge n. 67 del 2012 recante disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati e del Consiglio generale degli italiani all'estero, unitamente agli emendamenti presentati (C. 5342 Governo, approvato dal Senato - rel. De Micheli, PD), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti. Ai fini dell'espressione del parere alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato il progetto di legge recante modifica all'articolo 80 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, concernente le sedi dell'Ente "Parco nazionale Gran Paradiso" (C. 4913 e abb. - rel. Simonetti, LNP), esprimendo parere favorevole con una condizione.
    Ha esaminato, ai fini dell'espressione dei rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, lo schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 4 aprile 2010, n. 58, di attuazione della direttiva 2007/23/CE relativa all'immissione sul mercato di articoli pirotecnici (atto n. 490 - rel. Marchi, PD), esprimendo una valutazione favorevole ed ha avviato l'esame, ai fini dell'espressione dei rilievi alla VI Commissione Finanze, dello schema di decreto legislativo concernente ulteriori modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, recante attuazione della direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori nonché modifiche del titolo V del testo unico bancario in merito alla disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario, degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (atto n. 486 - rel. Cambursano, Misto), rinviandone il seguito ad altra seduta.
    Ha deliberato una indagine conoscitiva sul disegno di legge di Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C.5324 Governo), ai sensi dell'articolo 79, comma 5, del Regolamento.

  • 12/07/2012
    Qualificazione delle imprese: pronto il testo per l'esame dell'Assemblea

    La VIII Commissione Ambiente ha proseguito e concluso l'esame, in sede referente, del decreto legge 73/2012 recante Disposizioni urgenti in materia di qualificazione delle imprese e di garanzia globale di esecuzione (C. 5341 Governo, approvato dal Senato - rel. Iannuzzi, PD), dando mandato al relatore a riferire oralmente e favorevolmente in Assemblea.

    In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sull'emendamento al nuovo testo C. 2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato, ed abb. recante Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi anche a sostegno della candidatura dell'Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale (rel. Stradella, PdL); ha proseguito e concluso l'esame dell'ulteriore nuovo testo unificato C. 2844 Lulli ed abb. recante Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli a basse emissioni (rel. Ghiglia, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni alle Commissioni IX Trasporti e X Attività produttive; ha proseguito e concluso l'esame dell'ulteriore nuovo testo C. 4568 ed abb. recante Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse (rel. Togni, LNP), esprimendo parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali; per il parere alle Commissioni VI Finanze e X Attività produttive, ha proseguito l'esame del decreto legge. 83/2012 recante Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. Mariani, PD); ha proseguito e concluso l'esame del nuovo testo della proposta di legge C. 4771 Di Virgilio recante Disposizioni per la donazione di medicinali non utilizzati e la loro utilizzazione e distribuzione da parte di organizzazioni senza fini di lucro e modifica all'articolo 157 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, in materia di raccolta di medicinali non utilizzati o scaduti (rel. Mondello, UdCpTP), esprimendo parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali.

    In sede di atti dell'Unione europea, ha proseguito l'esame congiunto della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2) e del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def. - rel. Dionisi, UdCpTP).

  • 12/07/2012
    Svolgimento di interrogazioni

    La IX Commissione Trasporti ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06026 Fogliardi: Gravi ripercussioni derivanti dalla riduzione del servizio di trasporto sul lago di Garda, in conseguenza del taglio delle risorse statali destinate al trasporto lacuale; 5-07273 Meta: Iniziative volte a includere l'aeroporto di Crotone nell'elenco degli aeroporti nazionali.

    Ha proseguito, in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, il disegno di legge di conversione del decreto legge 83 del 2012, recante Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. Garofalo, PdL).

  • 12/07/2012
    Interrogazione su contratto di lavoro per alcune cooperative sociali

    La XI Commissione Lavoro ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06149 Cazzola, contratto di lavoro applicabile al personale di talune categorie di cooperative sociali; 5-07024 Damiano, vicende occupazionali relative alla stabilimento Oerlikon Graziano di Garessio; 5-07025 Codurelli (Accesso al trattamento pensionistico di lavoratori dell'ex-Ipost);

    In sede consultiva, ha avviato l'esame congiunto, per il parere alla V Commissione Bilancio, del Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5234 Governo) e delle Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5235 Governo) con, limitatamente alle parti di competenza, la Tabella n. 2, stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze e la Tabella n. 4, stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali; rel. V.A. Fontana, PdL).

  • 12/07/2012
    Proroga di termini in materia sanitaria: prosegue l'esame

    La XII Commissione Affari sociali ha proseguito in sede referente l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 89/2012, Proroga di termini in materia sanitaria (C. 5323 Governo - rel. Patarino, FLpTP).

    Ha quindi svolto una seduta di interrogazioni.

  • 12/07/2012
    Approvate in sede legislativa le disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi

    La VII Commissione Cultura ha esaminato le seguenti interrogazioni: 5-05689 De Pasquale, Sul decreto istitutivo dei Tirocini formativi attivi (TFA); 5-06575 Centemero, Sul conseguimento del diploma di baccellierato internazionale; 5-06939 Tino Iannuzzi, Iniziative da assumere per la tutela e la salvaguardia dell'area archeologica di Velia, patrimonio dell'Unesco; 5-07111 Pagano, Chiarimenti sulla prova preselettiva del concorso per dirigenti scolastici per la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e per gli istituti educativi

    In sede consultiva, ha proseguito l'esame per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive del decreto legge 83/12 recante Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. Carra, UdCpTP)

    In sede legislativa, ha approvato, con modifiche, il nuovo testo della proposta di legge C. 2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato e abb. - rel. Barbaro, FLpTP) recante Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi anche a sostegno della candidatura dell'Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale

    In sede referente, ha iniziato l'esame del disegno di legge di Delega al Governo in materia di sviluppo del mercato editoriale e di ridefinizione delle forme di sostegno (C. 5270 Governo .- rel Levi (PdL), ed ha proseguito con le audizioni informali di rappresentanti dell'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) e dell'Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC), su questioni concernenti interventi a sostegno delle attività dello spettacolo nelle zone colpite dal recente terremoto in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.

    Ha esaminato, nell'ambito del Comitato ristretto, i seguenti provvedimenti:Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abb.- rel. Barbieri, PdL); Disposizioni per l'organizzazione e il funzionamento del Museo nazionale dell'emigrazione italiana.

  • 12/07/2012
    Misure per la crescita: audizione del Ministro Fabrizio Barca

    4 c2">Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno svolto l'audizione del Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, sulle misure adottate per la crescita del Paese, nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 83 del 2012, Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312). L'esame del provvedimento è proseguito con lo svolgimento di alcuni interventi sul complesso degli emendamenti presentati.

  • 12/07/2012
    Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica: prosegue esame in sede legislativa

    La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito la discussione, in sede legislativa, della proposta di legge riguardante Modifiche alla legge 3 agosto 2007, n. 124, concernente il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e la disciplina del segreto (C. 5284 D'Alema Rel. Bruno -PdL)

    In sede referente, ha proseguito l'esame del testo base C. 5148 cost., approvata, in prima deliberazione, dal Senato e abbinata C. 4834 cost. Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, recanti Modifica dell'articolo 13 dello Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia, di cui alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1 (rel. Distaso - PdL), del testo base C. 5150 cost., approvata, in prima deliberazione, dal Senato e abbinata C. 4856 cost. Assemblea regionale siciliana, recanti Modifiche all'articolo 3 dello Statuto della Regione siciliana, in materia di riduzione dei deputati dell'Assemblea regionale siciliana. Disposizioni transitorie (rel. Distaso, PdL); delle proposte di legge C. 4664 cost. Palomba e abb. approvate, in prima deliberazione, dal Senato, recanti Modifica degli articoli 15 e 16 dello Statuto speciale per la Sardegna, di cui alla legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3, in materia di composizione ed elezione del Consiglio regionale (rel. Distaso, PdL); della proposta di legge C. 2417 Picierno recante Disposizioni per favorire la testimonianza e la conservazione della memoria storica sui fatti di mafia e terrorismo (rel. Tassone, UdCpTP); delle proposte di legge C. 2431 Di Biagio e abb. recanti Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza dei minori nati da genitori stranieri (rell. Amici, PD e Bertolini, PdL).

    In sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche e integrazioni al regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 marzo 2001, n. 245, nonché disciplina dell'organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 487 - rel. Santelli, PdL) e dello schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 4 aprile 2010, n. 58, di attuazione della direttiva 2007/23/CE relativa all'immissione sul mercato di articoli pirotecnici (atto n. 490 - rel. Libè UdCpTP).

  • 11/07/2012
    Riforma degli ordinamenti professionali: iniziato l'esame

    La II Commissione Giustizia, in sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali (atto n. 488 - rel. Cassinelli, PdL; Siliquini, PT).

    In sede consultiva, ha proseguito l'esame del DL 83/12, Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. Capano, PD; Contento, PdL), per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, e del testo unificato recante Disposizioni per favorire le transazioni commerciali tra le imprese (C. 3970 Dal Lago e abb. - rel. Follegot, LNP), per il parere alla X Commissione Attività produttive.

    In sede referente, è proseguito l'esame dei seguenti provvedimenti: Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvato dal Senato, e abb. - rel. Torrisi, PdL); Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo e abb. - rel. Costa, PdL; Ferranti, PD); recante Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali (C. 2519-B e abb. - rel. Mussolini, PdL).

    Ha infine svolto le seguenti interrogazioni: 5-06747 Bernardini, decesso di un detenuto nel carcere di Campobasso; 5-06751 Bernardini, suicidio di un detenuto nel carcere di Opera di Milano; 5-06736 Bernardini, suicidio di un detenuto nel carcere Gozzini di Firenze.

  • 11/07/2012
    Misure per il rinnovo dei Comitati e del Consiglio generale degli italiani all'estero: pronto il testo per l'esame dell'Assemblea

    La III Commissione Affari esteri ha proseguito e concluso l'esame in sede referente del disegno di legge recante Disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati e del Consiglio generale degli italiani all'estero (C. 5342 Governo, approvato dal Senato, relatori Barbi, PD e Galli, FLPTP), conferendo ai relatori il mandato a riferire oralmente in senso favorevole all'Assemblea.

    In sede consultiva, ha esaminato il disegno di legge C. 5312 Governo recante: "DL n. 83/2012, n. 83: Misure urgenti per la crescita del Paese" Rel. Narducci (PD), esprimendo il proprio parere alle Commissioni riunite VI e X.

    Ha avuto luogo lo svolgimento delle interrogazioni 5-07047 Tempestini: Sulle minacce a Padre Solalinde in relazione alla situazione dei diritti umani in Messico, e 5-07049 Touadi: Sulla situazione nella Repubblica democratica del Congo.

  • 11/07/2012
    Misure urgenti in tema di contributi alle imprese editrici: pareri all'Assemblea

    La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell'espressione del parere all'Assemblea, unitamente agli emendamenti presentati, il disegno di legge di conversione del decreto legge n. 63 del 2012, recante disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampa quotidiana e periodica e di pubblicità istituzionale (C. 5322-A Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti, subordinatamente all'effettiva trasmissione - rel. Mantovano, PdL), esprimendo parere favorevole sul testo A e parere su emendamenti.

    Ai fini dell'espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l'esame del testo unificato recante Nuove norme in materia di animali d'affezione, di prevenzione e controllo del randagismo e di tutela dell'incolumità pubblica (C. 1172 e abb. - rel. Nannicini, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta; ai fini dell'espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l'esame del testo unificato recante norme in materia di bevande analcoliche a base di frutta (C. 4108 e abb. - rel. Marinello, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.

    Ai fini dell'espressione dei rilievi alla X Commissione Attività produttive, ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2012, n. 59, di attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno (atto n. 468 - rel. Vannucci, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta; ai fini dell'espressione dei rilievi alla XII Commissione Affari sociali, ha esaminato lo schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante la disciplina delle modalità di elezione dei membri dell'Osservatorio nazionale dell'associazionismo da parte delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale e regionali (atto n. 489 - rel. De Micheli, PD), esprimendo una valutazione favorevole con una osservazione.

  • 11/07/2012
    Qualificazione delle imprese e garanzia globale di esecuzione: prosegue l'esame

    La VIII Commissione Ambiente ha proseguito in sede referente l'esame del D.L. 73/2012, Disposizioni urgenti in materia di qualificazione delle imprese e garanzia globale di esecuzione (C. 5341 Governo, approvato dal Senato - rel. Iannuzzi, PD).

    In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, ha iniziato l'esame dell'ulteriore nuovo testo unificato recante Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli a basse emissioni (C. 2844 Lulli e abb. - rel. Ghiglia, PdL); per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato l'esame dell'ulteriore nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse (C. 4568, approvata in un testo unificato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Togni, LNP); per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, ha proseguito l'esame del D.L. 83/2012, Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. Mariani, PD); per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha iniziato l'esame del nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per la donazione di medicinali non utilizzati e loro utilizzazione e distribuzione da parte di organizzazioni senza fini di lucro e modifica all'articolo 157 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, in materia di raccolta di medicinali non utilizzati o scaduti (C. 4771 Di Virgilio - rel. Mondello, UDCpTP); ha espresso parere favorevole con condizione e osservazione alla XII Commissione Affari sociali sul testo unificato recante Norme in materia di animali d'affezione, prevenzione e controllo del randagismo e di tutela dell'incolumità pubblica (C. 1172 Santelli e abb. - rel. Brambilla, PdL).

  • 11/07/2012
    Deroghe nell'accesso al trattamento pensionistico: prosegue l'esame

    La XI Commissione Lavoro ha espresso, in sede consultiva, parere favorevole sulle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di razionalizzazione dell'utilizzo degli spazi da parte delle amministrazioni dello Stato (C. 4149 e abb. - rel. Pelino, PdL) e ha proseguito e concluso l'esame del disegno di legge di conversione del decreto legge 83/2012, recante Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 - rel. Poli, UdC, esprimendo parere favorevole con osservazioni alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive.

    In sede referente ha proseguito l'esame delle Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare (C. 3871 Gnecchi, C. 4260 Cazzola, C. 4384 Poli- rel. Pelino, PdL) e ha proseguito l'esame delle proposte di legge recante Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico (C. 5103 Damiano, C. 5236 Dozzo, C. 5247 Paladini - rel. Muro, FLPTP).

  • 11/07/2012
    Approvate risoluzioni per il trattamento delle ulcere cutanee

    La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha proseguito l'esame, per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, del disegno di legge di conversione del decreto legge 83/2012 recante Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. Grassi, PD).

    In sede di atti del Governo, ha proseguito l'esame dello schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante la disciplina delle modalità di elezione dei membri dell'Osservatorio nazionale dell'associazionismo da parte delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale e regionali (atto n. 489 - rel. Mosella, Misto-Alleanza per l'Italia) ed ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 491 - rel. Palumbo, PdL).

    Ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni 700834 Pedoto: Iniziative volte all'adozione di linee guida nazionali per il trattamento delle ulcere cutanee e a garantire forme di rimborso per la loro cura; 700835 Mancuso: Iniziative volte all'inserimento delle ulcere cutanee nel Piano sanitario nazionale, 700907 Farina Coscioni: Tutela dei cittadini affetti da ulcere cutanee e 700930 Patarino: Tutela dei cittadini affetti da ulcere cutanee, approvando il testo unificato delle risoluzioni n. 8-00190.

    Ha concluso l'esame della petizione n. 1403 del 2012 della sig.ra Maria Grazia Breda, da Torino, che chiede interventi per assicurare le risorse necessarie per l'attuazione dei livelli essenziali di assistenza sanitaria e socio-sanitaria per le persone non autosufficienti, approvando la risoluzione n. 8-00191.

  • 11/07/2012
    Contratti di credito ai consumatori: iniziato l'esame del decreto legislativo

    La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni VI Finanze e X Attività produttive, ha proseguito l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto legge 83/2012 recante Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. Gottardo, PdL).

    Per il parere alla X Commissione Attività produttive, ha concluso l'esame del testo unificato recante Disposizioni per favorire le transazioni commerciali tra le imprese (C. 3970 Dal Lago e abb. - rel. Nicolucci, PdL) su cui ha espresso parere favorevole con osservazione.

    Per il parere alle Commissioni X Attività produttive e XI Lavoro, ha iniziato l'esame del testo unificato recante interventi per il sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C. 3696 Antonino Foti e abb. - rel. Formichella, PdL).

    In sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo concernente ulteriori modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, recante attuazione della direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori nonché modifiche del titolo V del testo unico bancario in merito alla disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario, degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (atto n. 486 - rel. Ronchi, Misto-FCP).

    In sede di esame di atti dell'Unione europea, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha concluso l'esame congiunto dei seguenti atti concernenti la politica comune della pesca (rel. Gottardo, PdL): Comunicazione della Commissione sulla riforma della politica comune della pesca (COM(2011)417); Proposta di regolamento relativo alla politica comune della pesca (COM(2011)425); Proposta di regolamento relativo alla organizzazione comune dei mercati della pesca e dell'acquacoltura (COM(2011)416); Comunicazione della Commissione sulla dimensione esterna della politica comune della pesca (COM(2011)424); Relazione della Commissione sulla conservazione e lo sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nell'ambito della politica comune della pesca (COM(2011)418); Proposta di regolamento relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (COM(2011)804) esprimendo parere favorevole con osservazioni.

    Sempre per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l'esame congiunto dei seguenti atti dell'Unione europea riguardanti la politica agricola comune (rel. Gottardo, PdL): Proposta di regolamento recante norme sui pagamenti diretti agli agricoltori nell'ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune (COM(2011)625 def.); Proposta di regolamento recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (regolamento OCM unica) (COM(2011)626 def.); Proposta di regolamento sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) (COM(2011)627 def.); Proposta di regolamento sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune (COM(2011)628 def.); Proposta di regolamento recante misure per la fissazione di determinati aiuti e restituzioni connessi all'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (COM(2011)629 def.); Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (CE) n. 73/2009 in ordine all'applicazione dei pagamenti diretti agli agricoltori per il 2013 (COM(2011)630 def.); Proposta di regolamento che modifica il regolamento (CE) n. 1234/2007 in ordine al regime di pagamento unico e al sostegno ai viticoltori - (COM(2011)631 def.).

  • 11/07/2012
    Sistema d'informazione per la sicurezza della Repubblica: esame in sede legislativa

    La I Commissione Affari costituzionali, in sede legislativa, ha proseguito l'esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge 3 agosto 2007, n. 124, concernente il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e disciplina del segreto (C. 5284 D'Alema - rel. Bruno, PdL).
    Ha quindi svolto una seduta di interrogazioni su questioni concernenti il Ministero dell'interno.

  • 11/07/2012
    Disciplina dell'attività di autoriparazione: testo approvato in sede legislativa

    La IX Commissione Trasporti ha proseguito in sede consultiva l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 83 del 2012, Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. Garofalo, PdL), per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive.
    In sede di atti dell'Unione europea, ha concluso l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) (COM(2011)650 def. 3 - rel. Garofalo, PdL), approvando un documento finale.
    Ha svolto l'audizione informale del Presidente di Alitalia-Compagnia aerea italiana SpA, Roberto Colaninno, e dell'Amministratore delegato della medesima società, Andrea Ragnetti, sull'attuale situazione del trasporto aereo.
    In sede legislativa, ha approvato il testo della proposta di legge recante Modifica all'articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell'attività di autoriparazione (C. 4574 Delfino - rel. Mereu, UDCpTP); il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

COMMISSIONI BICAMERALI
  • 28/02/2013
    Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: esame di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
    Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
    Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

  • 05/02/2013
    Esame di relazioni della Commissione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".

  • 30/01/2013
    Politiche europee in materia di immigrazione e diritto di asilo: approvati i documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.

  • 24/01/2013
    Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: approvata relazione sulla regione Basilicata

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
    Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.

  • 23/01/2013
    Indagini conoscitive su immigrazione, diritto di asilo ed integrazione in Europa: esame dei documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,

  • 23/01/2013
    Audizione ed esame di relazione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.

  • 22/01/2013
    Attuazione della normativa in materia di adozione e di affido: esaminato documento conclusivo

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.

  • 22/01/2013
    Attuazione del federalismo fiscale: approvata Relazione semestrale

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.

  • 22/01/2013
    Approvata relazione su contraffazione audio-visiva digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione

  • 22/01/2013
    Approvata relazione conclusiva su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.

  • 21/12/2012
    Approvati bilanci consuntivi e di previsione

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.

  • 20/12/2012
    Svolgimento di un'audizione

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Giovanni De Gennaro

  • 20/12/2012
    Federalismo fiscale e anagrafe tributaria: approvato il documento conclusivo

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

  • 20/12/2012
    Esame di relazioni sul ciclo dei rifiuti in Campania e Basilicata

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata

  • 19/12/2012
    Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.

  • 19/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: parere favorevole a schema di decreto legislativo

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.

  • 18/12/2012
    Audizione del Sottosegretario Anna Maria Guerra su adozione e di affido

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
    Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.

  • 18/12/2012
    Esame di proposte di relazioni territoriali sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
    Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.

  • 18/12/2012
    Esame di relazione sulla contraffazione nel settore audio-visivo digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.

  • 18/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: prosegue l'esame

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).

  • 13/12/2012
    Audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.

  • 12/12/2012
    Esame di relazione sui bilanci consuntivi degli enti previdenziali e assistenziali pubblici

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.

  • 12/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: esame e audizione

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.

  • 12/12/2012
    Audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
    Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.

  • 12/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ed esame di proposte di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
    Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.

  • 12/12/2012
    Audizioni dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.

  • 11/12/2012
    Audizione del Ministro Fornero su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.

  • 11/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: audizione del Sindaco Alemanno

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).

  • 11/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
    Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.

  • 06/12/2012
    Audizione di R.ETE. Imprese Italia sull'anagrafe tributaria

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.

APPUNTAMENTI
  • 08/02/2010
    Giovedì 11 Febbraio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Presentazione della rivista Lex Giochi - Rivista di diritto dei giochi e delle scommesse promossa da Renzo Lusetti - Segretario di Presidenza


    Sala della Lupa (11.00) Presentazione del restauro del dipinto Adorazione dei Pastori di Caravaggio. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini


    Sala Aldo Moro (14.00 - 19.00) Mostra del dipinto Adorazione dei Pastori di Caravaggio. L'opera sarà esposta al pubblico dall'11 al 14 febbraio. Orari: giovedì 11 febbraio dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30); venerdì 12 dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18,30); sabato 13 e domenica 14, dalle 10 alle 14 (ultimo ingresso ore 13,30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.


    Sala del Mappamondo (17.00) Presentazione del libro Le vittime del crimine di Anna Maria Giannini e Barbara Nardi. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini


    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio. La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso libero da Piazza Montecitorio fino 26 febbraio 2010. Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 19,00 (ingresso consentito fino alle 18,30); il sabato e la domenica, dalle ore 10,00 alle ore 14,00 (ingresso consentito fino alle 13,30).


    Sala Busti (10.00 - 19.00) Mostra Auschwitz - Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 febbraio, con ingresso gratuito da Piazza Montecitorio, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 14.

  • 08/02/2010
    Venerdì 12 Febbraio

    Sala Aldo Moro (10.00 - 19.00) Mostra del dipinto Adorazione dei Pastori di Caravaggio. L'opera sarà esposta al pubblico dall'11 al 14 febbraio. Orari: giovedì 11 febbraio dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30); venerdì 12 dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18,30); sabato 13 e domenica 14, dalle 10 alle 14 (ultimo ingresso ore 13,30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.


    Sala del Refettorio (15.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Inediti in biblioteca promossa dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio. La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso libero da Piazza Montecitorio fino 26 febbraio 2010. Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 19,00 (ingresso consentito fino alle 18,30); il sabato e la domenica, dalle ore 10,00 alle ore 14,00 (ingresso consentito fino alle 13,30).


    Sala Busti (10.00 - 19.00) Mostra Auschwitz - Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 febbraio, con ingresso gratuito da Piazza Montecitorio, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 14.

  • 08/02/2010
    Sabato 13 Febbraio

    Sala Aldo Moro (10.00 - 14.00) Mostra del dipinto Adorazione dei Pastori di Caravaggio. L'opera sarà esposta al pubblico dall'11 al 14 febbraio. Orari: giovedì 11 febbraio dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30); venerdì 12 dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18,30); sabato 13 e domenica 14, dalle 10 alle 14 (ultimo ingresso ore 13,30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.


    Sala della Regina (10.00 - 14.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio. La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso libero da Piazza Montecitorio fino 26 febbraio 2010. Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 19,00 (ingresso consentito fino alle 18,30); il sabato e la domenica, dalle ore 10,00 alle ore 14,00 (ingresso consentito fino alle 13,30).


    Sala Busti (10.00 - 14.00) Mostra Auschwitz - Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 febbraio, con ingresso gratuito da Piazza Montecitorio, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 14.

  • 08/02/2010
    Domenica 14 Febbraio

    Sala Aldo Moro (10.00 - 14.00) Mostra del dipinto Adorazione dei Pastori di Caravaggio. L'opera sarà esposta al pubblico dall'11 al 14 febbraio. Orari: giovedì 11 febbraio dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30); venerdì 12 dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18,30); sabato 13 e domenica 14, dalle 10 alle 14 (ultimo ingresso ore 13,30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.


    Sala della Regina (10.00 - 14.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio. La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso libero da Piazza Montecitorio fino 26 febbraio 2010. Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 19,00 (ingresso consentito fino alle 18,30); il sabato e la domenica, dalle ore 10,00 alle ore 14,00 (ingresso consentito fino alle 13,30).


    Sala Busti (10.00 - 14.00) Mostra Auschwitz - Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 febbraio, con ingresso gratuito da Piazza Montecitorio, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 14.

  • 01/02/2010
    GIORNATA DI FORMAZIONE: CONOSCENZA E VALORIZZAZIONE DEL MONDO DELLA SCUOLA
    La scuola, luogo di apprendimento, di crescita formativa, di conoscenza per lo sviluppo e di educazione alla partecipazione responsabile, offre ai giovani l'opportunità di fare esperienze concrete di convivenza civile, è il tema scelto dagli studenti delle classi II e III del Liceo Classico Statale "Quinto Orazio Flacco" di Venosa (PZ) che partecipano martedì 2 e mercoledì 3 febbraio alla Giornata di Formazione a Montecitorio.
    Dopo il saluto di benvenuto di deputati eletti nella regione Basilicata, gli studenti saranno ricevuti da Donato Lamorte, Segretario di Presidenza della Camera. Parteciperanno ad un incontro-dibattito con Valentina Aprea, Presidente della VII Commissione Cultura, per discutere il tema Conoscenza e partecipazione nella scuola.
    Seguiranno quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea, visiteranno le mostre "Auschwitz-Birkenau" e "L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico", svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
  • 01/02/2010
    Lunedì 1° Febbraio
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Convegno sul tema Bettino Craxi e la grande riforma Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (15.00 - 18.00) Conferimento del Premio "LeUna FIABA" Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala della Mercede - Palazzo Marini (15.00 - 19.00) Incontro su Problematiche in materia di usura bancaria Promosso dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio

    Sala dei Busti (10,00 - 19,00) Mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010
  • 01/02/2010
    Martedì 2 Febbraio
    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio

    Sala dei Busti (10,00 - 19,00) Mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010
  • 01/02/2010
    Mercoledì 3 Febbraio
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (14.00 - 20.00) Convegno sul tema Mobbing e stalking, nuovi sviluppi giurisprudenziali e legislativi Promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Refettorio (15.00 - 18.00) Presentazione del volume Leopoldo Elia, Costituzione, partiti, istituzioni Promossa dal Presidente della Giunta per le autorizzazioni, Pierluigi Castagnetti

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio

    Sala dei Busti (10,00 - 19,00) Mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010
  • 01/02/2010
    Giovedì 4 Febbraio
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (9.30 - 13.30) Quale welfare per le nuove professioni? Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (15.30 - 20.00) Convegno sul tema Al di là del muro. Viaggio nei centri per migranti in Italia Organizzato da Medici senza Frontiere

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (17.00 - 19.00) Presentazione del libro La solitudine di Berlinguer. Governo, etica e politica. Dal no a Mosca alla questione morale di Adriano Guerra Promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Refettorio (10.30 - 14.00) Presentazione del volume Innovazioni nel welfare e nuovo patrocinio a cura di Paolo Carrozza e Massimo Campedelli Promosso dal Segretario di Presidenza Mimmo Lucà

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio

    Sala dei Busti (10,00 - 19,00) Mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010
  • 01/02/2010
    Venerdì 5 Febbraio
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema I seniores del PdL nella società Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (9.00 - 14.30) Conferenza-dibattito sul tema I diritti dei rifugiati senza paese: tibetani, uiguri, hmong, khmer from, tatari di Crimea Promosso dal Gruppo Partito Democratico)

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (16.00 - 18.30) Presentazione del libro I metodi di indagine clinica in campo psicopatologico Promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio

    Sala dei Busti (10,00 - 19,00) Mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010
  • 01/02/2010
    Sabato 6 Febbraio
    Sala della Regina (10.00 - 14.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio

    Sala dei Busti (10,00 - 14,00) Mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010
  • 01/02/2010
    Domenica 7 Febbraio
    Sala della Regina (10.00 - 14.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio

    Sala dei Busti (10,00 - 14,00) Mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010
  • 25/01/2010
    GIORNATA DI FORMAZIONE: AUTONOMIE TERRITORIALI E FEDERALISMO
    I tempi di attuazione per passare dal regime transitorio all'operatività del federalismo fiscale, i provvedimenti necessari al coordinamento dei centri di spesa e di prelievo, le misure per il riequilibrio finanziario a livello locale, è il tema scelto dagli studenti delle classi IV e V dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri "E. Stoppa - G. Compagnoni" di Lugo (RA) che partecipano martedì 26 e mercoledì 27 gennaio alla Giornata di Formazione a Montecitorio.
    Dopo il saluto di benvenuto del Questore della Camera, Gabriele Albonetti, gli studenti parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, Davide Caparini, per discutere il tema Le riforme per il Federalismo. Al termine, saranno salutati dal Segretario di Presidenza, Renzo Lusetti.
    Seguiranno quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea, parteciperanno alla cerimonia per la celebrazione della Giornata della memoria, nell'Aula ed infine svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
  • 25/01/2010
    Lunedì 25 Gennaio
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (16.00 - 18.00) Segreti e pericoli nella rete Iniziativa promossa dal Gruppo Misto

    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra Antinomie artistiche - Gli Ingegnoli - Pittori a Milano dal 1850

    Sala della Lupa (10.30) Inaugurazione della mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio Interviene il Presidente della Camera, Gianfranco Fini

    Sala della Lupa (15.30) Presentazione del libro Magistrati di Luciano Violante Interviene il Presidente della Camera, Gianfranco Fini

    Sala della Regina (14.00 - 19.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio
  • 25/01/2010
    Martedì 26 Gennaio
    Sala della Mercede - Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Ripartire dalla bozza Violante? Iniziativa promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra Antinomie artistiche - Gli Ingegnoli - Pittori a Milano dal 1850

    Sala del Refettorio (18.00 - 20.00) Convegno sul tema Sicurezza stradale: politiche, prassi e diritto Promosso dal Presidente della Commissione Trasporti, Mario Valducci

    Sala della Lupa (11.00) Andrea Costa a cento anni dalla scomparsa Iniziativa promossa dalla Fondazione della Camera dei deputati Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Presidente della Camera, Gianfranco Fini

    Sala della Lupa (15.00) Convegno sul tema Mariano Rumor: l'impegno di un cattolico al servizio della Repubblica Interviene il Presidente della Camera, Gianfranco Fini

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio
  • 25/01/2010
    Mercoledì 27 Gennaio
    Sala della Mercede - Palazzo Marini (9.30 - 13.30) Riunione del Consiglio direttivo dell'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala del Cenacolo (9.00 - 10.30) Celebrazione del "Giorno della Memoria"

    Sala del Cenacolo (11.30 - 18.00) Mostra Antinomie artistiche - Gli Ingegnoli - Pittori a Milano dal 1850

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio

    Sala dei Busti
    (12,00) Inaugurazione della mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010 Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Presidente della Camera, Gianfranco Fini

    Sala dei Busti (14,00 - 19,00) Mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010
  • 25/01/2010
    Giovedì 28 Gennaio
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (15.00 - 19.00) Seminario sul tema Serve agli avvocati questa riforma dell'ordinamento forense? Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Convegno sul tema Il percorso del rispetto: stalking e violenza Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala della Mercede - Palazzo Marini (11.00 - 15.00) Presentazione del libro Testo unico dei contratti collettivi nazionali di lavoro dell'area della dirigenza medico-veterinaria del Servizio sanitario nazionale 1994-2009 promosso dal Segretario di Presidenza Renzo Lusetti

    Sala della Mercede - Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Presentazione del libro La scuola è finita... forse. Per insegnanti sulle tracce di sé di Giovanni Cominelli Promossa dal Presidente della Commissione Cultura Valentina Aprea

    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra Antinomie artistiche - Gli Ingegnoli - Pittori a Milano dal 1850

    Sala del Refettorio (17.30 - 20.00) Conferenza sul tema Il Regno di Ferdinando II di Borbone: l'Unità d'Italia, l'Inghilterra e la sua influenza sul Risorgimento italiano organizzata dall'Associazione storico culturale Gli Alfieri dei Borbone

    Sala della Lupa (10.30) Guglielmo Marconi imprenditore. Come favorire gli investimenti, l'imprenditorialità e l'innovazione Iniziativa organizzata dalla Fondazione Bordoni Interviene il Presidente della Camera, Gianfranco Fini

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio

    Sala del Mappamondo (15.30) Presentazione del libro L'Unità d'Italia: parole e immagini dell'epopea nazionale in una collezione inedita Interviene il Presidente della Camera, Gianfranco Fini

    Sala dei Busti (10,00 - 19,00) Mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010
  • 25/01/2010
    Venerdì 29 Gennaio
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Seminario sul tema L'Africa, un continente in cambiamento promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (10.30 - 14.00) Un premio per la vita Iniziativa organizzata dall'Associazione A.N.I.Ma.S.S. - Onlus

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (15.00 - 19.00) Stato dell'arte delle malattie rare in Italia. Una proposta di legge per regolamentarle Iniziativa promossa dal Gruppo Misto

    Sala della Mercede - Palazzo Marini (9.30 - 17.00) Convegno sul tema Ruolo del sindacato, democrazia, riforma del sistema contrattuale Promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra Antinomie artistiche - Gli Ingegnoli - Pittori a Milano dal 1850

    Sala del Refettorio (14.30 - 19.00) Seminario sul tema Populismo, linguaggi, comportamenti: crisi o trasformazioni della democrazia? Organizzato dalla Fondazione Basso

    Sala della Lupa (15.00) Giornata conclusiva del Premio Sapio per la ricerca italiana, XI edizione Interviene il Presidente della Camera, Gianfranco Fini

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio

    Sala dei Busti
    (10,00 - 19,00) Mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010
  • 25/01/2010
    Sabato 30 Gennaio
    Sala della Regina (10.00 - 14.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio

    Sala dei Busti
    (10,00 - 14,00) Mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010
  • 25/01/2010
    Domenica 31 Gennaio
    Sala della Regina (10.00 - 14.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio

    Sala dei Busti
    (10,00 - 14,00) Mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010
  • 18/01/2010
    GIORNATA DI FORMAZIONE: MEDIA E MINORI

    I diversi strumenti tecnologici che, attraverso prodotti informatici, consentono la comunicazione, lo scambio di opinioni e di informazioni in tempo reale, soprattutto da parte di giovani, è il tema scelto dagli studenti delle classi V del Liceo Socio Psico Pedagogico "Vincenzo Gioberti" di Sora (FR) che partecipano martedì 19 e mercoledì 20 gennaio alla Giornata di Formazione a Montecitorio.



    Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Lazio, gli studenti saranno ricevuti da Renzo Lusetti, Segretario di Presidenza della Camera. Parteciperanno ad un incontro-dibattito con Alessandra Mussolini, Presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, per discutere il tema Giovani e nuove tecnologie.
    Seguiranno quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 18/01/2010
    Lunedì 18 Gennaio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 19.30) Convegno sul tema Quale futuro per i centri di riabilitazione ex art. 26? promosso dal Gruppo Partito Democratico


    Sala della Mercede Palazzo Marini (14.30 - 18.00) Convegno sul tema Presentazione della proposta di legge sulla professione di estetista promosso da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati


    Sala del Refettorio (17.00 - 20.30) Convegno sul tema Lo Stato dimentica l'amianto killer. Aspetti legali, sanitari e di vita dei lavoratori esposti all'amianto promosso dal Gruppo Italia dei Valori


    Sala della Lupa (11.00) Presentazione del libro La sfida educativa. Rapporto-proposta sull'educazione. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 18/01/2010
    Mercoledì 20 Gennaio

    Sala della Mercede Palazzo Marini (10.30 - 18.00) Convegno sul tema Nuovi orizzonti nella lotta al tumore al seno promosso dal Gruppo Popolo della Libertà



    Sala del Cenacolo (17.00) Inaugurazione Mostra Antinomie Artistiche - Gli Ingegnoli- Pittori a Milano dal 1850



    Sala del Refettorio (18.30 - 20.30) Presentazione della rivista Da tanti, uno organizzata dalla Fondazione per la Sussidiarietà

  • 18/01/2010
    Giovedì 21 Gennaio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Presentazione del libro Il Sarto di Ulm di Lucio Magri promossa dal Gruppo Partito Democratico



    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Convegno sul tema Sole a levante o a ponente? Le prospettive di sviluppo fotovoltaico in Italia alla prova della politica promosso dal Gruppo Partito Democratico



    Sala della Mercede Palazzo Marini (9.00 - 18.30) Convegno sul tema Liberalizzazione dei servizi pubblici locali promosso dal Gruppo Popolo della Libertà



    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra Antinomie Artistiche - Gli Ingegnoli- Pittori a Milano dal 1850. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 gennaio dalle 10,00 alle 18,00 ( con chiusura il sabato e la domenica) con ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.



    Sala del Refettorio (18.00 - 20.00) Convegno sul tema Il rapporto Goldstone: un pericoloso fraintendimento promosso dal Gruppo Popolo della Libertà



    Sala della Lupa (11.30) Convegno sul tema Paola Manzini. L'impegno parlamentare (1994-2006). Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini



    Sala della Lupa (16.00) Presentazione del volume Il Ventennio costituzionale della UE. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 18/01/2010
    Venerdì 22 Gennaio

    Sala della Mercede Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Riunione con amministratori locali promossa da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati



    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra Antinomie Artistiche - Gli Ingegnoli- Pittori a Milano dal 1850. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 gennaio dalle 10,00 alle 18,00 ( con chiusura il sabato e la domenica) con ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.



    Sala del Refettorio (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Inediti in biblioteca promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 11/01/2010
    Lunedì 11 Gennaio
    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra La pittura sacra a Montecitorio: dipinti dal '400 al '600 della collezione Pallavicini. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 15 gennaio 2010, tutti i giorni dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30), ingresso libero da piazza Montecitorio.
  • 11/01/2010
    Martedì 12 Gennaio
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (8.30 - 17.00) Convegno sul tema Insieme per combattere la sclerodermia in Europa organizzata da AS.MA.RA. Onlus (Associazione Malattia rara)

    Sala Mercede (9.30 - 13.00) Famiglie in bolletta: delusioni, difficoltà e speranze Iniziativa organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala del Refettorio (17.00 - 20.00) XXIX Premio Giuseppe Chiarelli" e "XVI Premio Eugenio Selvaggi Iniziativa organizzata dalla Fondazione Nuove proposte

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra La pittura sacra a Montecitorio: dipinti dal '400 al '600 della collezione Pallavicini. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 15 gennaio 2010, tutti i giorni dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30), ingresso libero da piazza Montecitorio.

    Sala della Lupa (11.00) Tavola rotonda sul tema Il Parlamento e l'evoluzione degli strumenti della legislazione organizzata dal Comitato per la legislazione della Camera dei deputati. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
  • 11/01/2010
    Mercoledì 13 Gennaio
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (9.00 - 19.00) Convegno sul tema Insieme per combattere la sclerodermia in Europa organizzato da AS.MA.RA. Onlus (Associazione Malattia rara)

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Presentazione del libro L'identità sessuale a scuola. Educare alla diversità e prevenire l'omofobia a cura di Federico Batini e Barbara Santoni Promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede (18.00 - 20.00) Presentazione del libro La nuova comunità è possibile di Luigi Massa Promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra La pittura sacra a Montecitorio: dipinti dal '400 al '600 della collezione Pallavicini. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 15 gennaio 2010, tutti i giorni dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30), ingresso libero da piazza Montecitorio.
  • 11/01/2010
    Giovedì 14 Gennaio
    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (11.00 - 13.30) Tavola rotonda sul tema Tutela giuridica dei minori e uso consapevole di Internet Promossa dal Presidente della Commissione Affari costituzionali, Donato Bruno

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra La pittura sacra a Montecitorio: dipinti dal '400 al '600 della collezione Pallavicini. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 15 gennaio 2010, tutti i giorni dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30), ingresso libero da piazza Montecitorio
  • 11/01/2010
    Venerdì 15 Gennaio
    Sala del Refettorio (10.30 - 18.00) Conferenza internazionale sul tema Lisbon and beyond. Where is Europe going? Promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra La pittura sacra a Montecitorio: dipinti dal '400 al '600 della collezione Pallavicini. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 15 gennaio 2010, tutti i giorni dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30), ingresso libero da piazza Montecitorio
GIUNTE
  • 20/02/2013
    Giunta delle elezioni: esame di eleggibilità e candidabilità

    La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
    Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.

  • 22/01/2013
    Giunta delle elezioni: esame della posizione di Umberto Scapagnini

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.

  • 19/12/2012
    Parere contrario al riconoscimento dell'immunità per Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.

  • 18/12/2012
    Giudizi di eleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
    La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
    Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.

  • 13/12/2012
    Esame di domande d'immunità e deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
    Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).

  • 12/12/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
    Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.

  • 12/12/2012
    Esame di domanda d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
    Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.

  • 05/12/2012
    Accertamento di incompatibilità con il mandato parlamentare

    Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
    Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.

  • 21/11/2012
    Esame per il giudizio su ineleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 21/11/2012
    Costituzione in giudizio della Camera per conflitto d'attribuzione

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
    Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.

  • 07/11/2012
    Autorizzata acquisizione di tabulati telefonici di Marco Milanese

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
    Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.

  • 31/10/2012
    Esame di domanda d'immunità per una causa tra Renato Soru e Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.

  • 31/10/2012
    Cessazione da cariche amministrative di Guido Crosetto

    La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).

  • 16/10/2012
    Accertamento d'ufficio sulla titolarità di cariche

    La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.

  • 10/10/2012
    Giunta elezioni: esame per il giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 10/10/2012
    Giunta autorizzazioni: composizione di controversia

    La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.

  • 19/09/2012
    Eleggibilità e convalida di elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
    Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 19/09/2012
    Deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.

  • 12/09/2012
    Esame per giudizio sulle ineleggibilità di deputati

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 12/09/2012
    Giunta per le autorizzazioni: deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
    Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.

  • 01/08/2012
    Convalida delle elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
    Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.

  • 25/07/2012
    Giudizio sulle ineleggibilità di due deputati: esame in Comitato permanente

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 18/07/2012
    Giunta per le autorizzazioni: esame di modifiche regolamentari

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno

  • 11/07/2012
    Concessione di immunità a Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.

  • 04/07/2012
    Conflitto d'attribuzione su immunità Berlusconi: orientamento favorevole

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.

  • 27/06/2012
    Deliberata proposta d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.

  • 13/06/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.

  • 05/06/2012
    Proposta di accertamento di incompatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.

  • 31/05/2012
    Esame di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 30/05/2012
    Esame della domanda sulle intercettazioni di un deputato

    La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).

VEDI ANCHE
CONOSCERE LA CAMERA
COMUNICAZIONE
Cerca nell'archivio