Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Risultati ricerca Montecitorio Notizie

ASSEMBLEA
  • 11/12/2009
    APPROVATI GLI ARTICOLI DEL BILANCIO DI PREVISIONE DELLO STATO
    Nella seduta odierna la Camera ha approvato tutti gli articoli del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2010 e bilancio pluriennale per il triennio 2010-2012 (C. 2937 -A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 10/12/2009
    APPROVATE LE NORME SULLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI MADE IN ITALY

    Nella parte antimeridiana della seduta la Camera ha approvato la proposta di legge (C. 2624 -A ed abb.) sulle disposizioni concernenti la commercializzazione di prodotti tessili, della pelletteria e calzaturieri. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.


    Nel pomeriggio è proseguita la discussione generale congiunta dei disegni di legge, già approvati dal Senato, recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010) (C. 2936 ); Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2010 e bilancio pluriennale per il triennio 2010-2012 (C. 2937 ) e relativa Nota di variazioni (2937-bis

  • 10/12/2009
    APPROVATA LA DISPOSIZIONE CORRETTIVA DEL DECRETO SUI CONCORSI PER DIRIGENTI SCOLASTICI
    L'Assemblea ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto 27 novembre 2009, n. 170, recante disposizione correttiva del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n. 167, in materia di concorsi per dirigenti scolastici (C. 2990 -A). Il provvedimento passa ora al vaglio dell'altro ramo del Parlamento.
  • 10/12/2009
    NO ALLA RICHIESTA DI ARRESTO DEL DEPUTATO COSENTINO, RESPINTE LE MOZIONI PER LE DIMISSIONI DA SOTTOSEGRETARIO

    L'Assemblea ha respinto la domanda di autorizzazione a eseguire la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti del deputato Cosentino (Doc. IV, n. 5 - A) accogliendo così la proposta della Giunta per le autorizzazioni.


    Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha respinto le mozioni Di Pietro ed altri n. 1-282, Franceschini ed altri n. 1-283 e Casini ed altri n. 1-287 concernenti iniziative volte alla presentazione delle dimissioni da parte del sottosegretario di Stato Nicola Cosentino.

  • 09/12/2009
    DISCUSSIONE GENERALE DELLA LEGGE FINANZIARIA

    Nella seduta odierna ha avuto luogo la discussione generale della proposta di legge Reguzzoni ed altri concernente Disposizioni concernenti la commercializzazione di prodotti tessili, della pelletteria e calzaturieri (C. 2624 -A ed abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.




    Successivamente si è passati alla discussione generale congiunta dei disegni di legge, già approvati dal Senato, recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010) (C. 2936 ); Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2010 e bilancio pluriennale per il triennio 2010-2012 (C. 2937 ) e relativa Nota di variazioni (C. 2937 -bis).

  • 26/11/2009
    INTERPELLANZE URGENTI
    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: misure per sostenere la produzione dello stabilimento Alcoa di Portovesme (Donadi - IdV); situazione e prospettive dello stabilimento Videocon di Anagni (Frosinone) (Anna Teresa Formisano - UdC); intendimenti del Governo in merito alla prosecuzione dell'attività del commissario straordinario per la gestione e la destinazione dei beni confiscati ad organizzazioni criminali (Garavini - PD). Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia.
  • 25/11/2009
    APPROVATA LA MOZIONE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI
    Nella parte antimeridiana della seduta la Camera ha approvato la mozione Casini, Ghiglia, Realacci, Piffari, Zamparutti, Alessandri ed altri n. 1-290 sui cambiamenti climatici e sulle connesse politiche pubbliche, mentre i presentatori delle mozioni Casini ed altri n. 1-264, Ghiglia, Alessandri, Iannaccone ed altri n. 1-270, Realacci ed altri n. 1-272, Piffari ed altri n. 1-273 e Zamparutti ed altri n. 1-278 hanno ritirato i rispettivi documenti di indirizzo.
  • 25/11/2009
    APPROVATA LA NUOVA DISCIPLINA DEL COMMERCIO INTERNO DEL RISO
    La Camera ha approvato il disegno di legge recante Nuova disciplina del commercio interno del riso (C. 1991 -A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
  • 25/11/2009
    VIA LIBERA ALLA RATIFICA DELLA CONVENZIONE EUROPEA PER LA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA
    L'Assemblea ha approvato il disegno di legge concernente la Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 2836 -A/R). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
  • 25/11/2009
    QUESTION TIME

    Alla ripresa pomeridiana dei lavori ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: modalità con le quali il Governo intende far conoscere ai cittadini e agli operatori i contenuti della riforma della pubblica amministrazione (Palmieri - PdL); problematiche inerenti alla riduzione degli stanziamenti previsti in capo al dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri (Mosca - PD); chiarimenti in merito agli effetti sulla gestione della protezione civile e del personale pubblico di disposizioni contenute in una bozza di decreto-legge che inciderebbe su tali materie (Di Pietro - IdV); chiarimenti in merito all'efficacia e alla necessità del vaccino contro l'influenza A/H1N1 (Pisicchio - Misto); risultanze dei lavori della Commissione di alta consulenza costituita presso il Ministero della difesa per la messa a punto del nuovo modello di difesa (Cota - LNP); problematiche inerenti alla recente approvazione da parte del Consiglio dei ministri del disegno di legge di riforma in materia di autonomie locali (Vietti - UdC).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione Renato Brunetta, il Ministro per le pari opportunità Maria Rosaria Carfagna, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro per la semplificazione normativa Roberto Calderoli.

  • 24/11/2009
    APPROVATA LA MOZIONE DI MAGGIORANZA SUL CONTRASTO ALL'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

    Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di una interrogazione sui seguenti argomenti: iniziative volte a ridurre il peso degli zaini e delle cartelle utilizzati dagli studenti al fine di prevenire danni alla salute di bambini e adolescenti (Romano - UdC); iniziative per la messa in sicurezza degli edifici scolastici del comune di Orta Nova (Foggia) (Leoluca Orlando - IdV). Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza.



    Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha approvato la mozione Cicchitto, Cota, Lo Monte ed altri n. 1-00275 e respinto le mozioni Soro ed altri n. 1-00260, Di Pietro ed altri n. 1-00230, Pezzotta ed altri n. 1-00266 e la risoluzione Mecacci ed altri n. 6-00035 concernenti iniziative in materia di contrasto dell'immigrazione clandestina e per assicurare il rispetto delle norme costituzionali e internazionali, con particolare riferimento alle operazioni di respingimento.


    Inoltre sono state approvate le mozioni Ciocchetti ed altri n. 1-00222, Zazzera ed altri n. 1-00274 e Pescante, Grimoldi, Iannaccone ed altri n. 1-00286, nei rispettivi testi riformulati, concernenti iniziative a favore delle associazioni sportive che promuovono le formazioni giovanili e per la tutela dei cosiddetti vivai nazionali. Successivamente l'Assemblea ha approvato le mozioni Cazzola, Commercio ed altri n. 1-00279 e Pezzotta ed altri n. 1-00280, nei testi riformulati, respinto la mozione Donadi ed altri n. 1-00271 e votato per parti separate la mozione Fluvi ed altri n. 1-00284 concernenti iniziative per il sostegno dei redditi da lavoro e da pensione.

  • 19/11/2009
    APPROVATE LE NORME PER L'ATTUAZIONE
    DI OBBLIGHI COMUNITARI
    Nella seduta odierna la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (C. 2897 ).
  • 19/11/2009
    QUESTION TIME

    Alle 15,00 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: effetti sul sistema giudiziario delle norme contenute nel disegno di legge sul cosiddetto "processo breve" (Di Pietro - IdV); impatto della normativa riguardante il cosiddetto "processo breve" sui procedimenti penali in corso, con particolare riferimento ai processi in fase dibattimentale di primo grado (Ferranti - PD); iniziative per ridurre la durata del processo civile (Sisto - PdL); iniziative del ministro della giustizia per assicurare la piena operatività della norma che prevede il reato di immigrazione clandestina (Cota - LNP); criteri in base ai quali sono stati estromessi dal cosiddetto "cratere sismico" i comuni dell'Abruzzo ricadenti nell'area Peligna (Melchiorre - Misto); iniziative per la convocazione di un tavolo presso la Presidenza del Consiglio dei ministri in merito alla crisi Eutelia-Agile (Vietti - UdC).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro della giustizia Angelino Alfano e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

  • 19/11/2009
    INTERPELLANZE URGENTI

    A fine seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: problematiche inerenti alla chiusura disposta dall'Enac dello spazio aereo controllato da radar denominato Garda 1 (Narducci - PD); stato di avanzamento dei lavori relativi al piano strategico delle infrastrutture (Libè - UdC); iniziative per consentire all'Inps di procedere all'assunzione dei vincitori del concorso pubblico a 293 posti di ispettore di vigilanza bandito nel 2007 (Occhiuto - UdC).


    Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Giuseppe Reina.

  • 18/11/2009
    VOTATA LA FIDUCIA AL DECRETO PER L'ATTUAZIONE DI OBBLIGHI COMUNITARI
    Nella seduta odierna la Camera con 320 voti favore e 270 contro ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (C. 2897 ). Si è poi passati all'esame degli ordini del giorno.
  • 17/11/2009
    POSTA LA FIDUCIA AL DECRETO SULLE NORME
    PER L'ATTUAZIONE DI OBBLIGHI COMUNITARI
    Nella seduta odierna è proseguito l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (C. 2897 ). Dopo che la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Vietti ed altri n. 1 e Zaccaria ed altri n. 2, il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo approvato dal Senato.
  • 16/11/2009
    DISCUSSIONE GENERALE SU ATTUAZIONE DI OBBLIGHI COMUNITARI
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135, recante Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (C. 2897 ), nonché del disegno di legge recante nuova disciplina del commercio interno del riso (C. 1991 -A).
    Il seguito del dibattito su entrambi i provvedimenti è stato rinviato ad altra seduta.
  • 13/11/2009
    DISCUSSIONE GENERALE DI MOZIONI
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale delle mozioni Soro ed altri n. 1-00260, Di Pietro ed altri n. 1-00230, Pezzotta ed altri n. 1-00266 e Cicchitto, Cota ed altri n. 1-00275 concernenti iniziative in materia di contrasto dell'immigrazione clandestina e per assicurare il rispetto delle norme costituzionali e internazionali, con particolare riferimento alle operazioni di respingimento; Ciocchetti ed altri n. 1-00222 e Zazzera ed altri n. 1-00274 concernenti iniziative a favore delle associazioni sportive che promuovono le formazioni giovanili e per la tutela dei cosiddetti vivai nazionali; Donadi ed altri n. 1-00271 concernente iniziative per il sostegno dei redditi da lavoro e da pensione; Casini ed altri n. 1-00264, Ghiglia, Alessandri, Iannaccone ed altri n. 1-00270, Realacci ed altri n. 1-00272 e Piffari ed altri n. 1-00273 sui cambiamenti climatici e sulle connesse politiche pubbliche. Il seguito del dibattito di tutti i documenti di indirizzo è stato rinviato ad altra seduta.
  • 12/11/2009
    INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLE POLITICHE RELATIVE ALL'ASSETTO IDROGEOLOGICO DEL PAESE
    Nella seduta odierna il sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Menia ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sulle politiche relative all'assetto idrogeologico del Paese, anche con riferimento alla realizzazione di interventi infrastrutturali. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
  • 12/11/2009
    APPROVATE IN VIA DEFINITIVA TRE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

    L'Assemblea ha proseguito l'esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 2836 -A). Dopo l'approvazione dei primi due articoli, è stato votato il rinvio del provvedimento in Commissione.


    Di seguito è stato approvato, modificandolo, il disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Adesione della Repubblica italiana al Protocollo di modifica della Convenzione del 1976 sulla limitazione della responsabilità in materia di crediti marittimi, adottato a Londra il 2 maggio 1996, nonché delega al Governo per la sua attuazione (C. 2720 ). Il provvedimento torna ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.


    Infine sono stati approvati in via definitiva i disegni di legge, già approvati dal Senato, recanti Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri da un lato, e la Confederazione svizzera, dall'altro, per lottare contro la frode ed ogni altra attività illecita che leda i loro interessi finanziari, con atto finale, processo verbale e dichiarazioni, fatto a Lussemburgo il 26 ottobre 2004 (C. 2723 ); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo marittimo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica Araba d'Egitto, fatto a Roma il 3 dicembre 2008 (C. 2851 ); Ratifica ed esecuzione del Protocollo addizionale alla Convenzione di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica argentina del 9 dicembre 1987, fatto a Roma il 31 marzo 2003 (C. 2852 ). L'esame del disegno di legge riguardante le Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C. 2260 -A ed abb.) è stato rinviato ad altra seduta.

  • 12/11/2009
    INTERPELLANZE URGENTI

    Nella parte pomeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative in merito alla crisi industriale riguardante la società Eutelia e quelle connesse, nonché la società Mahle (Di Pietro - IdV e Soro - PD); chiarimenti in merito alle decisioni dell'Enac con riferimento alla convenzione stipulata con la Sogeaal spa relativa all'ampliamento dell'aerostazione, della centrale tecnologica, della viabilità e del parcheggio auto dell'aeroporto di Alghero-Fertilia (Melis - PD); elementi ed iniziative in relazione all'aggressione compiuta ai danni dei rappresentanti dell'associazione ambientalista "FareAmbiente" della Calabria avvenuta il 24 ottobre 2009 ad Amantea (Cosenza) (Iannaccone - Misto).


    Per il Governo sono intervenuti il Viceministro dello sviluppo economico Paolo Romani, il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Mario Mantovani e il Sottosegretario per l'Interno Michelino Davico.

  • 11/11/2009
    APPROVATA LA LEGGE SULLA CONTABILITA' E FINANZA PUBBLICA
    Nella seduta odierna la Camera ha approvato, modificandola, la proposta di legge, già approvata dal Senato, concernente la Legge di contabilità e finanza pubblica (C. 2555 -A ed abb). Il provvedimento torna ora al vaglio dell'altro ramo del Parlamento.
  • 11/11/2009
    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per l'effettiva applicazione delle disposizioni ministeriali concernenti l'obbligatorietà dell'esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche e iniziative in merito alla recente sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo in materia (Cota - LNP); valutazioni e iniziative del Governo in relazione alla recente sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo sull'esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche (Garagnani - PdL); dati relativi alle richieste di iscrizione di associazioni di osservatori volontari per la sicurezza negli elenchi prefettizi e iniziative normative per l'abrogazione delle disposizioni che istituiscono le cosiddette ronde (Palomba - IdV); iniziative per un'efficace campagna di comunicazione e prevenzione in relazione al virus influenzale A/H1N1 (Vaccaro - PD); misure per fronteggiare la crisi in cui versano le imprese agricole italiane (Vietti - UdC).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Mariastella Gelmini, il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Elio Vito e il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Luca Zaia.

  • 11/11/2009
    APPROVATA LA MOZIONE SULLE NAVI AFFONDATE CON CARICHI DI RIFIUTI TOSSICI
    Dopo il ritiro delle mozioni Realacci, Granata, Misiti ed altri n. 1-00252 e Ghiglia, Belcastro ed altri n. 1-00258 da parte dei rispettivi presentatori, l'Assemblea ha approvato la mozione Realacci ed altri n. 1-00267 concernente iniziative relative alla presenza di navi con carichi di rifiuti tossici affondate in prossimità delle coste italiane.
  • 11/11/2009
    APPROVATA IN VIA DEFINITIVA L'ISTITUZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE
    La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato da Senato, recante Istituzione del Ministero della salute e incremento del numero complessivo dei Sottosegretari di Stato (C. 2766 ).
  • 10/11/2009
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

    Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per incrementare l'assegno per il nucleo familiare (Cera - UdC); iniziative per la proroga degli ammortizzatori sociali disposti dall'articolo 21-quater del decreto-legge n. 248 del 2007 in materia di processi di riorganizzazione del sistema aeroportuale (Cesa - UdC); misure per la tutela dell'ecosistema del lago di Lesina (Foggia) (Cera - UdC); stato dell'iter per l'emanazione del decreto attuativo, previsto dal decreto legislativo n.152 del 1999, in materia di riutilizzazione delle acque reflue depurate per il settore agricolo e industriale e iniziative per la predisposizione di un piano nazionale per l'utilizzo delle acque reflue (Ruvolo - UdC); chiarimenti in merito alle iniziative concernenti l'installazione di un inceneritore presso la centrale elettrica di Torre Valdaliga Sud di Civitavecchia, nonché con riferimento allo smaltimento in tale sito di cosiddette ecoballe provenienti dalla Campania (Tidei - PD); iniziative a tutela del lago Albano (Roma) (Ciocchetti - UdC); misure per la tutela ambientale del tratto di mare posto tra Is Arenas, Su Pallosu e S'Archittu in Sardegna in merito al progetto relativo alla realizzazione di un impianto di produzione di energia eolica in off-shore (Mereu - UdC e Palomba - IdV).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Pasquale Viespoli e il Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Menia.

  • 10/11/2009
    ESAME DELLA LEGGE DI CONTABILITA' E FINANZA PUBBLICA
    Alla ripresa pomeridiana dei lavori è proseguito l'esame della proposta di legge, già approvata dal Senato, concernente la Legge di contabilità e finanza pubblica (C. 2555 -A ed abb). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 09/11/2009
    LEGGE SULLA CONTABILITA' E ISTITUZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE: DISCUSSIONE GENERALE

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale della proposta di legge, già approvata dal Senato, concernente la Legge di contabilità e finanza pubblica (C. 2555 -A e abb), del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Istituzione del Ministero della salute e incremento del numero complessivo dei Sottosegretari di Stato (C. 2766 ) e del disegno di legge riguardante la Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 2836 ). Inoltre ha avuto luogo la discussione generale dei disegni di legge, già approvati dal Senato, recanti Adesione della Repubblica italiana al Protocollo di modifica della Convenzione del 1976 sulla limitazione della responsabilità in materia di crediti marittimi, adottato a Londra il 2 maggio 1996, nonché delega al Governo per la sua attuazione (C. 2720 ); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri da un lato, e la Confederazione svizzera, dall'altro, per lottare contro la frode ed ogni altra attività illecita che leda i loro interessi finanziari, con atto finale, processo verbale e dichiarazioni, fatto a Lussemburgo il 26 ottobre 2004 (C. 2723 ); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo marittimo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica araba d'Egitto, fatto a Roma il 3 dicembre 2008 (C. 2851 ); Ratifica ed esecuzione del Protocollo addizionale alla Convenzione di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica argentina del 9 dicembre 1987, fatto a Roma il 31 marzo 2003 (C. 2852 ).


    Da ultimo si è svolta la discussione generale del disegno di legge concernente Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C. 2260 ed abb.).

  • 29/10/2009
    INTERPELLANZE URGENTI

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza nei confronti di CAI - Compagnia aerea italiana al fine di rendere il servizio di trasporto aereo più efficiente in termini di sicurezza e operatività (Compagnon - UdC); iniziative di competenza del ministro dello sviluppo economico in ordine alla possibilità di fruire della trasmissione in bassa frequenza di programmi Rai da parte del Presidente del Consiglio dei ministri (Zaccaria - PD); iniziative in relazione alla trattativa riguardante la vendita del cosiddetto archivio Vasari (Soro - PD); problematiche inerenti al registro nazionale delle strutture autorizzate all'applicazione delle tecniche di procreazione medicalmente assistita (Volonté - UdC).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Bartolomeo Giachino, il Viceministro dello sviluppo economico Paolo Romani, il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro e il Viceministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Ferruccio Fazio.

  • 28/10/2009
    APPROVATE LE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI NEL CAMPO DELLA DIFESA

    Nella seduta odierna la Camera ha respinto le mozioni Soro ed altri n. 1-00256 e Borghesi ed altri n. 1-00259 concernenti iniziative per la verifica dei presupposti per l'impugnazione della legge approvata dalla regione Sardegna in materia di sostegno dell'economia mediante il rilancio del settore edilizio e interventi per lo sviluppo.


    Successivamente è stato approvato con modifiche il disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati Arabi Uniti relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Dubai il 13 dicembre 2003 (C. 2552 -A). Il provvedimento torna all'esame dell'altro ramo del Parlamento.


    Inoltre è stato approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente la Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Moldova sulla cooperazione nel campo della difesa, fatto a Roma il 6 dicembre 2006 (C. 2765 ).

    La Camera ha deliberato l'insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di procedimenti penali, per le opinioni espresse dal deputato Patarino ((Doc. IV-ter, n. 10-A) e dall'onorevole Gianantonio Arnoldi, deputato all'epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n.11-A). Da ultimo l'Assemblea ha approvato la relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla domanda di deliberazione del senatore Matteoli, deputato all'epoca dei fatti, sulla riferibilità all'articolo 96 della Costituzione di fatti oggetto di un procedimento penale pendente presso il tribunale di Livorno (Doc. XVI, n. 1).
COMMISSIONI
  • 10/07/2008
    AUDIZIONE DEL GARANTE PER LA SORVEGLIANZA DEI PREZZI
    La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l'audizione del Garante per la sorveglianza dei prezzi, dott. Antonio Lirosi, in sede di Indagine conoscitiva sull'andamento dei prezzi nel settore agroalimentare.
  • 10/07/2008
    PARERE FAVOREVOLE SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SULLA DONAZIONE DI TESSUTI E CELLULE UMANI
    La XIV Commissione per le politiche dell'Unione europea, in sede di atti del Governo, ha proseguito l'esame degli schemi di decreto legislativo recanti "Attuazione della direttiva 2006/22/CE sulle norme minime per l'applicazione dei regolamenti (CEE) n. 3280/85 e (CEE) n. 3281/85 relativi a disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada e che abroga la direttiva 88/599/CEE" (atto n. 8 - rel. Del Tenno, PDL) e"Attuazione delle direttive 2006/86/CE e 2006/17/CEE che attuano la direttiva 2004/23/CE per quanto riguarda le prescrizioni in tema di rintracciabilità, la notifica di reazioni ed eventi avversi gravi e determinate prescrizioni tecniche per la codifica, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione, nonché per la donazione, l'approvvigionamento e il controllo, di tessuti e cellule umani" (atto n. 10 - rel. Fucci, PDL), su cui ha espresso un parere favorevole.
  • 09/07/2008
    PROSEGUITO L'ESAME SULL'ISTITUZIONE DI COMMISSIONE D'INCHIESTA SULLA MAFIA
    La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame, in sede referente, delle proposte di legge riguardanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (C. 528 Vitali e abb. - rel. Amici, PD).
    In sede di atti del Governo, è proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Modificazioni ed integrazioni al decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25, attuativo della direttiva 2005/85/CE, in materia di riconoscimento dello status di rifugiato (atto n. 4 - rel. Santelli, PDL).
  • 09/07/2008
    SOSPENSIONE DEL PROCESSO PENALE NEI CONFRONTI DELLE ALTE CARICHE DELLO STATO: APPROVATO IL TESTO PER L'ASSEMBLEA
    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno concluso, in sede referente, l'esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato (C. 1442 Governo - rel. per la I Commissione Calderisi, PdL; rel. per la II Commissione Costa, PdL), approvando senza modifiche il testo per l'Assemblea.
  • 09/07/2008
    PROSEGUE L'ESAME DELLEDISPOSIZIONI PER LO SVILUPPO ECONOMICO
    Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del decreto legge 112/2002, Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386 Governo), sulle quali ieri avevano svolto dichiarazioni sulle proposte emendative.
  • 09/07/2008
    COMUNICAZIONI SULLA RIUNIONE DELLE COMMISSIONI ESTERI E DIFESA DEL PARLAMENTO E DEGLI STATI UE
    La III Commissione Affari esteri, in ambito di Comitato permanente sugli italiani all'estero costituito in seno alla Commissione, ha svolto le comunicazioni del Presidente sul programma dei lavori del Comitato stesso.
    In sede consultiva, ha proseguito l'esame del DL 112/08, Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386 Governo - rel. Pianetta, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazioni alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze.
    Al termine, la Commissione si è riunita per le comunicazioni del Presidente sulla missione svolta a Bruxelles (24-26 giugno 2008) in occasione della riunione delle Commissioni esteri e difesa del Parlamento europeo e degli Stati membri dell'Unione europea sulla PESC-PESD, i diritti umani e la cooperazione allo sviluppo.
  • 09/07/2008
    DELIBERATA INDAGINE CONOSCITIVA SULLA CONFERENZA SULLA SICUREZZA ALIMENTARE MONDIALE
    Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIII Agricoltura hanno deliberato una indagine conoscitiva sugli esiti della Conferenza sulla sicurezza alimentare mondiale (Roma 3-5 giugno 2008).
  • 09/07/2008
    AUDIZIONE DEL MINISTRO LA RUSSA

    Le Commissioni riunite IV Difesa della Camera e 4ª Difesa del Senato, hanno proseguito e concluso l'audizione del Ministro della difesa, Ignazio La Russa, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

  • 09/07/2008
    ADOTTATO TESTO BASE PER L'ESAME DELLE NORME PER L'AUTOGOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
    La VII Commissione Cultura ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00141 Ghizzoni, mancato inserimento nelle graduatorie permanenti dei docenti di strumento musicale (classe A077); 5-00150 Siragusa, corsi abilitanti riservati a varie categorie di docenti; 5-00151 Ghizzoni, previsione di equipollenza tra diploma universitario e laurea triennale.
    È proseguita l'audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega per lo sport, Rocco Crimi, su questioni inerenti il settore dello sport, rinviando il seguito ad altra seduta.
    In sede di atti del governo, è proseguito e si è concluso l'esame della proposta di nomina di Giuseppe Ferrazza a presidente dell'Ente teatrale italiano (ETI) (rel. Carlucci, PdL), con un parere favorevole.
    In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, la Commissione ha proseguito e concluso l'esame del DL 112/08, Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico (C. 1386 Governo - rel. Caldoro, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.
    In sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche, scelta educativa delle famiglie e modifica dello stato giuridico dei docenti (C. 808 e abb. - rel. Aprea, PDL); è stata adottata la proposta di legge C. 953 Aprea quale testo base per il prosieguo dell'esame ed è stata deliberata la costituzione di un Comitato ristretto.
  • 09/07/2008
    SEGUITO DELL'AUDIZIONE DEL MINISTRO PRESTIGIACOMO
    La VIII Commissione Ambiente ha svolto le comunicazioni del Presidente sulla missione a Tokyo in occasione del quinto Forum del Dialogo parlamentare sui cambiamenti climatici del G8+5 (27-29 giugno 2008) e sulla missione in Piemonte per il monitoraggio dei territori colpiti dagli eventi alluvionali del maggio 2008 (30 giugno 2008).
    In sede consultiva, ha concluso l'esame del disegno di legge DL 112/08, Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione (C. 1386 Governo - rel. T. Foti, PdL), per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, esprimendo parere favorevole con osservazioni.
    Ha quindi svolto il seguito dell'audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
    Ha, infine, iniziato la discussione della risoluzione 7-00010 Ghiglia, norme per il funzionamento dei cosiddetti "ecocentri".
  • 09/07/2008
    APPROVATA RISOLUZIONE IN FAVORE DI PERSONE DISABILI NELL'AMBITO DEL TRASPORTO AEREO
    La IX Commissione Trasporti ha discusso e approvato, in un nuovo testo, la risoluzione 7-00020 Valducci, iniziative in favore delle persone con disabilità nell'ambito del trasporto aereo.
    In sede consultiva, ha proseguito e concluso l'esame del DL 112/08, Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386 Governo - rel. Simeoni, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazioni.
  • 09/07/2008
    AUDIZIONE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA SULLA DI RIFORMA DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
    La XI Commissione Lavoro ha svolto l'audizione di rappresentanti di PRC (Partito Rifondazione comunista), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva.
  • 09/07/2008
    CONCLUSA AUDIZIONE DEL MINISTRO SACCONI
    La XII Commissione Affari sociali ha concluso l'audizione del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, sulle linee programmatiche del suo dicastero, per le parti di competenza.
    In sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame dello schema di decreto ministeriale per la ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa dell'ex Ministero della salute, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, per l'anno 2008 (atto n. 14 - rel. Ghirlanda, PdL), e dello schema di decreto legislativo recante Attuazione delle direttive 2006/86/CE e 2006/17/CEE che attuano la direttiva 2004/23/CE per quanto riguarda le prescrizioni in tema di rintracciabilità, notifica di reazioni ed eventi avversi gravi e determinate prescrizioni tecniche per la codifica, lavorazione, conservazione, stoccaggio e distribuzione, nonché per la donazione, l'approvvigionamento e il controllo, di tessuti e cellule umani (atto n. 10 - rel. De Nichilo Rizzoli, PdL).
  • 09/07/2008
    ESAME DI SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SU PREVENZIONE E LOTTA ALLE MALATTIE IN ACQUACOLTURA
    Le Commissioni riunite XII Affari Sociali e XIII Agricoltura hanno iniziato, in sede di atti del Governo, l'esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2006/88/CE relativa alla prevenzione e lotta alle malattie in acquacoltura (atto n. 11 - rel. per la XII Commissione Mancuso, PdL; rel. per la XIII Commissione Bellotti, PdL).
  • 09/07/2008
    SEGUITO DELL'AUDIZIONE DEL MINISTRO ZAIA
    La XIII Commissione Agricoltura ha svolto il seguito dell'audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    In sede consultiva, ha proseguito l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386 - rel. De Camillis, PDL), per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finazne, esprimendo parere favorevole con osservazioni.
  • 09/07/2008
    INIZIATO ESAME DI SCHEMI DI DECRETI LEGISLATIVI SU ATTUAZIONE DI DIRETTIVA EUROPEE
    La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, ha proseguito l'esame, per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, del disegno di legge di conversione del DL 112/08, Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386 Governo - rel. Stanca, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazione.
    In sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame degli schemi di decreti legislativi recanti Attuazione della direttiva 2006/22/CE sulle norme minime per l'applicazione dei regolamenti (CEE) n. 3280/85 e (CEE) n. 3281/85 relativi a disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada e che abroga la direttiva 88/599/CEE (atto n. 8 - rel. Del Tenno, PdL), e Attuazione delle direttive 2006/86/CE e 2006/17/CEE che attuano la direttiva 2004/23/CE per quanto riguarda le prescrizioni in tema di rintracciabilità, notifica di reazioni ed eventi avversi gravi e determinate prescrizioni tecniche per la codifica, lavorazione, conservazione, stoccaggio e distribuzione, nonché per la donazione, l'approvvigionamento e il controllo, di tessuti e cellule umani (atto n. 10 - rel. Fucci, PdL).
  • 09/07/2008
    DISPOSIZIONI PER LO SVILUPPO ECONOMICO: VERIFICA DEL CONTENUTO
    La V Commissione Bilancio ha iniziato e concluso la verifica, ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento, del contenuto proprio del disegno di legge, recante Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1441 ), esprimendo al Presidente della Camera parere favorevole.
  • 09/07/2008
    AUDIZIONE DEL MINISTRO SCAJOLA

    La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso un parere favorevole con osservazioni alle Commissioni riunite Bilancio e Finanze sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n.112 del 2008 recante Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386 Governo - Rel. Vignali).


    La Commissione, in congiunta con la X Commissione Industria, commercio, turismo del Senato, ha svolto l'audizione del Ministro per lo sviluppo economico, Claudio Scajola, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

  • 08/07/2008
    PACCHETTO SICUREZZA: APPROVATO IL TESTO PER L'ASSEMBLEA
    Nella seduta di ieri, le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno proseguito e concluso, in sede referente, l'esame del decreto-legge n. 92 del 2008, Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C. 1366 , Governo, approvato dal Senato - rel. per la I Commissione Bruno, PdL; rel. per la II Commissione Bongiorno, PdL), dando mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea.
  • 08/07/2008
    ESAME DI DOCUMENTI SULLA SITUAZIONE IN BIRMANIA
    La III Commissione Affari esteri ha esaminato congiuntamente i Doc. XII, n. 65 e 80, concernenti la situazione in Birmania; rel. Fassino, PD.
  • 08/07/2008
    DISPOSIZIONI PER LO SVILUPPO ECONOMICO: ESAME PER IL PARERE
    Le Commissioni II Giustizia, III Affari esteri, VIII Ambiente e IX Trasporti, hanno avviato l'esame, in sede consultiva, del DL 112/08, Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386 Governo), per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze.
    Le Commissioni VII Cultura, X Attività produttive, XI Lavoro, XIII Agricoltura e XIV Politiche UE hanno proseguito l'esame del provvedimento, sul quale hanno espresso parere favorevole le Commissioni IV Difesa e XII Affari sociali.
  • 08/07/2008
    ESAME DELLA PROPOSTA DI NOMINA DEL PRESIDENTE DELL'ENTE TEATRALE ITALIANO
    La VII Commissione Cultura, in sede di atti del Governo, ha avviato l'esame della proposta di nomina di Giuseppe Ferrazza a presidente dell'Ente teatrale italiano (ETI) (nomina n. 3 - rel. Carlucci, PdL).
  • 08/07/2008
    ISTITUZIONE DI COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI: INIZIATO L'ESAME
    La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha iniziato l'esame delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (C. 152 T. Foti, C. 1182 Stradella e C. 1239 Di Pietro - rel. Bonciani, PdL).
  • 08/07/2008
    INIZIATO L'ESAME DELLE NORME IN FAVORE DI LAVORATORI CON FAMILIARI GRAVEMENTE DISABILI
    La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha iniziato l'esame delle proposte di legge recanti Norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili (C. 82 Stucchi, C. 322 Barbieri, C. 331 Schirru, C. 380 Volontè, C. 527 O. Napoli, C. 870 Ciocchetti - rel. Delfino, UDC).
  • 08/07/2008
    AUDIZIONE DEL MINISTRO GIORGIA MELONI
    La XII Commissione Affari sociali ha svolto l'audizione del Ministro della gioventù, Giorgia Meloni, sugli orientamenti programmatici del Governo in materia di politiche giovanili.
    In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2006/121/CE che modifica la direttiva 67/548/CEE per adattarla al regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (Reach) e che istituisce un'Agenzia europea per le sostanze chimiche (atto n. 2 - rel. Ciccioli, PdL).
  • 08/07/2008
    INTERROGAZIONE SULLE TRATTATIVE TRA ORGANIZZAZIONI DI CATEGORIA SUL PREZZO DEL LATTE
    La XIII Commissione Agricoltura ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00065 Caparini, interventi per i casi di malattia vescicolare del suino registrati in provincia di Brescia; 5-00080 Di Giuseppe, provvedimenti per il ristoro dei mancati introiti del Consorzio di bonifica integrale larinese, a seguito della sospensione del pagamento delle quote consortili; 5-00124 Carra, trattative tra le organizzazioni di categoria sul prezzo del latte.
    Successivamente, la Commissione ha approvato la risoluzione 7-00012 Nola, iniziative per il reinserimento dello storno nell'elenco delle specie cacciabili, in una nuova formulazione, ed ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00017 R. Farina, iniziative per l'inserimento della gastronomia italiana nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità e per l'istituzione di un riconoscimento speciale per produttori e cuochi. Al termine della discussione, nella quale è stata annunciata la presentazione di una mozione in Assemblea sull'argomento, sottoscritta da numerosi deputati di tutti i gruppi, il rappresentante del Governo ha conseguentemente chiesto che l'Assemblea sia investita anche della risoluzione in discussione.
  • 08/07/2008
    PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO CHE ISTITUISCE AGENZIA EUROPEA PER LE SOSTANZE CHIMICHE
    La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l'esame degli schemi di decreti legislativi recanti Attuazione della direttiva 2006/121/CE che modifica la direttiva 67/548/CEE per adattarla al regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (Reach) e che istituisce un'Agenzia europea per le sostanze chimiche (atto n. 2 - rel. Consiglio, LNP), e Ulteriori modifiche e integrazioni al decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, di attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri (atto n. 5 - rel. Pini, LNP); su entrambi i provvedimenti ha espresso parere favorevole.
  • 04/07/2008
    DISPOSIZIONI URGENTI PER LO SVILUPPO ECONOMICO: CONCLUSO ESAME PRELIMINARE
    Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno proseguito l'esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 112 del 2008, Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386 - rel. per la V Commissione Zorzato, PdL; rel. per la VI Commissione Jannone, PdL), concludendo l'esame preliminare del provvedimento.
  • 03/07/2008
    CONCLUSO L'ESAME DEL DPEF
    La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito e concluso l'esame, in sede consultiva, del Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 (Doc. LVII, n. 1 - Rel. Bernini - PdL).
  • 03/07/2008
    PROSEGUE L'ESAME DEL DECRETO SULLA SICUREZZA
    Le Commissioni I Affari costituzionali e II Giustizia hanno proseguito, in sede referente, l'esame del decreto-legge n. 92 del 2008 riguardante Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica C. 1366 , Governo, approvato dal Senato (Rel. per la I Commissione: Bruno - PdL; Rel. per la II Commissione: Buongiorno - PdL).
COMMISSIONI BICAMERALI
  • 28/02/2013
    Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: esame di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
    Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
    Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

  • 05/02/2013
    Esame di relazioni della Commissione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".

  • 30/01/2013
    Politiche europee in materia di immigrazione e diritto di asilo: approvati i documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.

  • 24/01/2013
    Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: approvata relazione sulla regione Basilicata

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
    Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.

  • 23/01/2013
    Indagini conoscitive su immigrazione, diritto di asilo ed integrazione in Europa: esame dei documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,

  • 23/01/2013
    Audizione ed esame di relazione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.

  • 22/01/2013
    Attuazione della normativa in materia di adozione e di affido: esaminato documento conclusivo

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.

  • 22/01/2013
    Attuazione del federalismo fiscale: approvata Relazione semestrale

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.

  • 22/01/2013
    Approvata relazione su contraffazione audio-visiva digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione

  • 22/01/2013
    Approvata relazione conclusiva su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.

  • 21/12/2012
    Approvati bilanci consuntivi e di previsione

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.

  • 20/12/2012
    Svolgimento di un'audizione

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Giovanni De Gennaro

  • 20/12/2012
    Federalismo fiscale e anagrafe tributaria: approvato il documento conclusivo

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

  • 20/12/2012
    Esame di relazioni sul ciclo dei rifiuti in Campania e Basilicata

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata

  • 19/12/2012
    Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.

  • 19/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: parere favorevole a schema di decreto legislativo

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.

  • 18/12/2012
    Audizione del Sottosegretario Anna Maria Guerra su adozione e di affido

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
    Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.

  • 18/12/2012
    Esame di proposte di relazioni territoriali sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
    Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.

  • 18/12/2012
    Esame di relazione sulla contraffazione nel settore audio-visivo digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.

  • 18/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: prosegue l'esame

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).

  • 13/12/2012
    Audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.

  • 12/12/2012
    Esame di relazione sui bilanci consuntivi degli enti previdenziali e assistenziali pubblici

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.

  • 12/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: esame e audizione

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.

  • 12/12/2012
    Audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
    Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.

  • 12/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ed esame di proposte di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
    Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.

  • 12/12/2012
    Audizioni dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.

  • 11/12/2012
    Audizione del Ministro Fornero su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.

  • 11/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: audizione del Sindaco Alemanno

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).

  • 11/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
    Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.

  • 06/12/2012
    Audizione di R.ETE. Imprese Italia sull'anagrafe tributaria

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.

APPUNTAMENTI
  • 08/02/2010
    Giovedì 11 Febbraio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Presentazione della rivista Lex Giochi - Rivista di diritto dei giochi e delle scommesse promossa da Renzo Lusetti - Segretario di Presidenza


    Sala della Lupa (11.00) Presentazione del restauro del dipinto Adorazione dei Pastori di Caravaggio. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini


    Sala Aldo Moro (14.00 - 19.00) Mostra del dipinto Adorazione dei Pastori di Caravaggio. L'opera sarà esposta al pubblico dall'11 al 14 febbraio. Orari: giovedì 11 febbraio dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30); venerdì 12 dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18,30); sabato 13 e domenica 14, dalle 10 alle 14 (ultimo ingresso ore 13,30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.


    Sala del Mappamondo (17.00) Presentazione del libro Le vittime del crimine di Anna Maria Giannini e Barbara Nardi. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini


    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio. La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso libero da Piazza Montecitorio fino 26 febbraio 2010. Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 19,00 (ingresso consentito fino alle 18,30); il sabato e la domenica, dalle ore 10,00 alle ore 14,00 (ingresso consentito fino alle 13,30).


    Sala Busti (10.00 - 19.00) Mostra Auschwitz - Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 febbraio, con ingresso gratuito da Piazza Montecitorio, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 14.

  • 08/02/2010
    Venerdì 12 Febbraio

    Sala Aldo Moro (10.00 - 19.00) Mostra del dipinto Adorazione dei Pastori di Caravaggio. L'opera sarà esposta al pubblico dall'11 al 14 febbraio. Orari: giovedì 11 febbraio dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30); venerdì 12 dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18,30); sabato 13 e domenica 14, dalle 10 alle 14 (ultimo ingresso ore 13,30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.


    Sala del Refettorio (15.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Inediti in biblioteca promossa dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio. La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso libero da Piazza Montecitorio fino 26 febbraio 2010. Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 19,00 (ingresso consentito fino alle 18,30); il sabato e la domenica, dalle ore 10,00 alle ore 14,00 (ingresso consentito fino alle 13,30).


    Sala Busti (10.00 - 19.00) Mostra Auschwitz - Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 febbraio, con ingresso gratuito da Piazza Montecitorio, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 14.

  • 08/02/2010
    Sabato 13 Febbraio

    Sala Aldo Moro (10.00 - 14.00) Mostra del dipinto Adorazione dei Pastori di Caravaggio. L'opera sarà esposta al pubblico dall'11 al 14 febbraio. Orari: giovedì 11 febbraio dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30); venerdì 12 dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18,30); sabato 13 e domenica 14, dalle 10 alle 14 (ultimo ingresso ore 13,30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.


    Sala della Regina (10.00 - 14.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio. La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso libero da Piazza Montecitorio fino 26 febbraio 2010. Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 19,00 (ingresso consentito fino alle 18,30); il sabato e la domenica, dalle ore 10,00 alle ore 14,00 (ingresso consentito fino alle 13,30).


    Sala Busti (10.00 - 14.00) Mostra Auschwitz - Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 febbraio, con ingresso gratuito da Piazza Montecitorio, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 14.

  • 08/02/2010
    Domenica 14 Febbraio

    Sala Aldo Moro (10.00 - 14.00) Mostra del dipinto Adorazione dei Pastori di Caravaggio. L'opera sarà esposta al pubblico dall'11 al 14 febbraio. Orari: giovedì 11 febbraio dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30); venerdì 12 dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18,30); sabato 13 e domenica 14, dalle 10 alle 14 (ultimo ingresso ore 13,30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.


    Sala della Regina (10.00 - 14.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio. La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso libero da Piazza Montecitorio fino 26 febbraio 2010. Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 19,00 (ingresso consentito fino alle 18,30); il sabato e la domenica, dalle ore 10,00 alle ore 14,00 (ingresso consentito fino alle 13,30).


    Sala Busti (10.00 - 14.00) Mostra Auschwitz - Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 febbraio, con ingresso gratuito da Piazza Montecitorio, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 14.

  • 01/02/2010
    GIORNATA DI FORMAZIONE: CONOSCENZA E VALORIZZAZIONE DEL MONDO DELLA SCUOLA
    La scuola, luogo di apprendimento, di crescita formativa, di conoscenza per lo sviluppo e di educazione alla partecipazione responsabile, offre ai giovani l'opportunità di fare esperienze concrete di convivenza civile, è il tema scelto dagli studenti delle classi II e III del Liceo Classico Statale "Quinto Orazio Flacco" di Venosa (PZ) che partecipano martedì 2 e mercoledì 3 febbraio alla Giornata di Formazione a Montecitorio.
    Dopo il saluto di benvenuto di deputati eletti nella regione Basilicata, gli studenti saranno ricevuti da Donato Lamorte, Segretario di Presidenza della Camera. Parteciperanno ad un incontro-dibattito con Valentina Aprea, Presidente della VII Commissione Cultura, per discutere il tema Conoscenza e partecipazione nella scuola.
    Seguiranno quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea, visiteranno le mostre "Auschwitz-Birkenau" e "L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico", svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
  • 01/02/2010
    Lunedì 1° Febbraio
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Convegno sul tema Bettino Craxi e la grande riforma Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (15.00 - 18.00) Conferimento del Premio "LeUna FIABA" Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala della Mercede - Palazzo Marini (15.00 - 19.00) Incontro su Problematiche in materia di usura bancaria Promosso dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio

    Sala dei Busti (10,00 - 19,00) Mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010
  • 01/02/2010
    Martedì 2 Febbraio
    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio

    Sala dei Busti (10,00 - 19,00) Mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010
  • 01/02/2010
    Mercoledì 3 Febbraio
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (14.00 - 20.00) Convegno sul tema Mobbing e stalking, nuovi sviluppi giurisprudenziali e legislativi Promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Refettorio (15.00 - 18.00) Presentazione del volume Leopoldo Elia, Costituzione, partiti, istituzioni Promossa dal Presidente della Giunta per le autorizzazioni, Pierluigi Castagnetti

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio

    Sala dei Busti (10,00 - 19,00) Mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010
  • 01/02/2010
    Giovedì 4 Febbraio
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (9.30 - 13.30) Quale welfare per le nuove professioni? Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (15.30 - 20.00) Convegno sul tema Al di là del muro. Viaggio nei centri per migranti in Italia Organizzato da Medici senza Frontiere

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (17.00 - 19.00) Presentazione del libro La solitudine di Berlinguer. Governo, etica e politica. Dal no a Mosca alla questione morale di Adriano Guerra Promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Refettorio (10.30 - 14.00) Presentazione del volume Innovazioni nel welfare e nuovo patrocinio a cura di Paolo Carrozza e Massimo Campedelli Promosso dal Segretario di Presidenza Mimmo Lucà

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio

    Sala dei Busti (10,00 - 19,00) Mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010
  • 01/02/2010
    Venerdì 5 Febbraio
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema I seniores del PdL nella società Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (9.00 - 14.30) Conferenza-dibattito sul tema I diritti dei rifugiati senza paese: tibetani, uiguri, hmong, khmer from, tatari di Crimea Promosso dal Gruppo Partito Democratico)

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (16.00 - 18.30) Presentazione del libro I metodi di indagine clinica in campo psicopatologico Promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio

    Sala dei Busti (10,00 - 19,00) Mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010
  • 01/02/2010
    Sabato 6 Febbraio
    Sala della Regina (10.00 - 14.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio

    Sala dei Busti (10,00 - 14,00) Mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010
  • 01/02/2010
    Domenica 7 Febbraio
    Sala della Regina (10.00 - 14.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio

    Sala dei Busti (10,00 - 14,00) Mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010
  • 25/01/2010
    GIORNATA DI FORMAZIONE: AUTONOMIE TERRITORIALI E FEDERALISMO
    I tempi di attuazione per passare dal regime transitorio all'operatività del federalismo fiscale, i provvedimenti necessari al coordinamento dei centri di spesa e di prelievo, le misure per il riequilibrio finanziario a livello locale, è il tema scelto dagli studenti delle classi IV e V dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri "E. Stoppa - G. Compagnoni" di Lugo (RA) che partecipano martedì 26 e mercoledì 27 gennaio alla Giornata di Formazione a Montecitorio.
    Dopo il saluto di benvenuto del Questore della Camera, Gabriele Albonetti, gli studenti parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, Davide Caparini, per discutere il tema Le riforme per il Federalismo. Al termine, saranno salutati dal Segretario di Presidenza, Renzo Lusetti.
    Seguiranno quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea, parteciperanno alla cerimonia per la celebrazione della Giornata della memoria, nell'Aula ed infine svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
  • 25/01/2010
    Lunedì 25 Gennaio
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (16.00 - 18.00) Segreti e pericoli nella rete Iniziativa promossa dal Gruppo Misto

    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra Antinomie artistiche - Gli Ingegnoli - Pittori a Milano dal 1850

    Sala della Lupa (10.30) Inaugurazione della mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio Interviene il Presidente della Camera, Gianfranco Fini

    Sala della Lupa (15.30) Presentazione del libro Magistrati di Luciano Violante Interviene il Presidente della Camera, Gianfranco Fini

    Sala della Regina (14.00 - 19.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio
  • 25/01/2010
    Martedì 26 Gennaio
    Sala della Mercede - Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Ripartire dalla bozza Violante? Iniziativa promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra Antinomie artistiche - Gli Ingegnoli - Pittori a Milano dal 1850

    Sala del Refettorio (18.00 - 20.00) Convegno sul tema Sicurezza stradale: politiche, prassi e diritto Promosso dal Presidente della Commissione Trasporti, Mario Valducci

    Sala della Lupa (11.00) Andrea Costa a cento anni dalla scomparsa Iniziativa promossa dalla Fondazione della Camera dei deputati Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Presidente della Camera, Gianfranco Fini

    Sala della Lupa (15.00) Convegno sul tema Mariano Rumor: l'impegno di un cattolico al servizio della Repubblica Interviene il Presidente della Camera, Gianfranco Fini

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio
  • 25/01/2010
    Mercoledì 27 Gennaio
    Sala della Mercede - Palazzo Marini (9.30 - 13.30) Riunione del Consiglio direttivo dell'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala del Cenacolo (9.00 - 10.30) Celebrazione del "Giorno della Memoria"

    Sala del Cenacolo (11.30 - 18.00) Mostra Antinomie artistiche - Gli Ingegnoli - Pittori a Milano dal 1850

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio

    Sala dei Busti
    (12,00) Inaugurazione della mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010 Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Presidente della Camera, Gianfranco Fini

    Sala dei Busti (14,00 - 19,00) Mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010
  • 25/01/2010
    Giovedì 28 Gennaio
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (15.00 - 19.00) Seminario sul tema Serve agli avvocati questa riforma dell'ordinamento forense? Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Convegno sul tema Il percorso del rispetto: stalking e violenza Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala della Mercede - Palazzo Marini (11.00 - 15.00) Presentazione del libro Testo unico dei contratti collettivi nazionali di lavoro dell'area della dirigenza medico-veterinaria del Servizio sanitario nazionale 1994-2009 promosso dal Segretario di Presidenza Renzo Lusetti

    Sala della Mercede - Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Presentazione del libro La scuola è finita... forse. Per insegnanti sulle tracce di sé di Giovanni Cominelli Promossa dal Presidente della Commissione Cultura Valentina Aprea

    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra Antinomie artistiche - Gli Ingegnoli - Pittori a Milano dal 1850

    Sala del Refettorio (17.30 - 20.00) Conferenza sul tema Il Regno di Ferdinando II di Borbone: l'Unità d'Italia, l'Inghilterra e la sua influenza sul Risorgimento italiano organizzata dall'Associazione storico culturale Gli Alfieri dei Borbone

    Sala della Lupa (10.30) Guglielmo Marconi imprenditore. Come favorire gli investimenti, l'imprenditorialità e l'innovazione Iniziativa organizzata dalla Fondazione Bordoni Interviene il Presidente della Camera, Gianfranco Fini

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio

    Sala del Mappamondo (15.30) Presentazione del libro L'Unità d'Italia: parole e immagini dell'epopea nazionale in una collezione inedita Interviene il Presidente della Camera, Gianfranco Fini

    Sala dei Busti (10,00 - 19,00) Mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010
  • 25/01/2010
    Venerdì 29 Gennaio
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Seminario sul tema L'Africa, un continente in cambiamento promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (10.30 - 14.00) Un premio per la vita Iniziativa organizzata dall'Associazione A.N.I.Ma.S.S. - Onlus

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (15.00 - 19.00) Stato dell'arte delle malattie rare in Italia. Una proposta di legge per regolamentarle Iniziativa promossa dal Gruppo Misto

    Sala della Mercede - Palazzo Marini (9.30 - 17.00) Convegno sul tema Ruolo del sindacato, democrazia, riforma del sistema contrattuale Promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra Antinomie artistiche - Gli Ingegnoli - Pittori a Milano dal 1850

    Sala del Refettorio (14.30 - 19.00) Seminario sul tema Populismo, linguaggi, comportamenti: crisi o trasformazioni della democrazia? Organizzato dalla Fondazione Basso

    Sala della Lupa (15.00) Giornata conclusiva del Premio Sapio per la ricerca italiana, XI edizione Interviene il Presidente della Camera, Gianfranco Fini

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio

    Sala dei Busti
    (10,00 - 19,00) Mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010
  • 25/01/2010
    Sabato 30 Gennaio
    Sala della Regina (10.00 - 14.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio

    Sala dei Busti
    (10,00 - 14,00) Mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010
  • 25/01/2010
    Domenica 31 Gennaio
    Sala della Regina (10.00 - 14.00) Mostra L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio

    Sala dei Busti
    (10,00 - 14,00) Mostra Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010
  • 18/01/2010
    GIORNATA DI FORMAZIONE: MEDIA E MINORI

    I diversi strumenti tecnologici che, attraverso prodotti informatici, consentono la comunicazione, lo scambio di opinioni e di informazioni in tempo reale, soprattutto da parte di giovani, è il tema scelto dagli studenti delle classi V del Liceo Socio Psico Pedagogico "Vincenzo Gioberti" di Sora (FR) che partecipano martedì 19 e mercoledì 20 gennaio alla Giornata di Formazione a Montecitorio.



    Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Lazio, gli studenti saranno ricevuti da Renzo Lusetti, Segretario di Presidenza della Camera. Parteciperanno ad un incontro-dibattito con Alessandra Mussolini, Presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, per discutere il tema Giovani e nuove tecnologie.
    Seguiranno quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta plenaria dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 18/01/2010
    Lunedì 18 Gennaio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 19.30) Convegno sul tema Quale futuro per i centri di riabilitazione ex art. 26? promosso dal Gruppo Partito Democratico


    Sala della Mercede Palazzo Marini (14.30 - 18.00) Convegno sul tema Presentazione della proposta di legge sulla professione di estetista promosso da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati


    Sala del Refettorio (17.00 - 20.30) Convegno sul tema Lo Stato dimentica l'amianto killer. Aspetti legali, sanitari e di vita dei lavoratori esposti all'amianto promosso dal Gruppo Italia dei Valori


    Sala della Lupa (11.00) Presentazione del libro La sfida educativa. Rapporto-proposta sull'educazione. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 18/01/2010
    Mercoledì 20 Gennaio

    Sala della Mercede Palazzo Marini (10.30 - 18.00) Convegno sul tema Nuovi orizzonti nella lotta al tumore al seno promosso dal Gruppo Popolo della Libertà



    Sala del Cenacolo (17.00) Inaugurazione Mostra Antinomie Artistiche - Gli Ingegnoli- Pittori a Milano dal 1850



    Sala del Refettorio (18.30 - 20.30) Presentazione della rivista Da tanti, uno organizzata dalla Fondazione per la Sussidiarietà

  • 18/01/2010
    Giovedì 21 Gennaio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Presentazione del libro Il Sarto di Ulm di Lucio Magri promossa dal Gruppo Partito Democratico



    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Convegno sul tema Sole a levante o a ponente? Le prospettive di sviluppo fotovoltaico in Italia alla prova della politica promosso dal Gruppo Partito Democratico



    Sala della Mercede Palazzo Marini (9.00 - 18.30) Convegno sul tema Liberalizzazione dei servizi pubblici locali promosso dal Gruppo Popolo della Libertà



    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra Antinomie Artistiche - Gli Ingegnoli- Pittori a Milano dal 1850. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 gennaio dalle 10,00 alle 18,00 ( con chiusura il sabato e la domenica) con ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.



    Sala del Refettorio (18.00 - 20.00) Convegno sul tema Il rapporto Goldstone: un pericoloso fraintendimento promosso dal Gruppo Popolo della Libertà



    Sala della Lupa (11.30) Convegno sul tema Paola Manzini. L'impegno parlamentare (1994-2006). Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini



    Sala della Lupa (16.00) Presentazione del volume Il Ventennio costituzionale della UE. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 18/01/2010
    Venerdì 22 Gennaio

    Sala della Mercede Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Riunione con amministratori locali promossa da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati



    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra Antinomie Artistiche - Gli Ingegnoli- Pittori a Milano dal 1850. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 gennaio dalle 10,00 alle 18,00 ( con chiusura il sabato e la domenica) con ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.



    Sala del Refettorio (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Inediti in biblioteca promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 11/01/2010
    Lunedì 11 Gennaio
    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra La pittura sacra a Montecitorio: dipinti dal '400 al '600 della collezione Pallavicini. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 15 gennaio 2010, tutti i giorni dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30), ingresso libero da piazza Montecitorio.
  • 11/01/2010
    Martedì 12 Gennaio
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (8.30 - 17.00) Convegno sul tema Insieme per combattere la sclerodermia in Europa organizzata da AS.MA.RA. Onlus (Associazione Malattia rara)

    Sala Mercede (9.30 - 13.00) Famiglie in bolletta: delusioni, difficoltà e speranze Iniziativa organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala del Refettorio (17.00 - 20.00) XXIX Premio Giuseppe Chiarelli" e "XVI Premio Eugenio Selvaggi Iniziativa organizzata dalla Fondazione Nuove proposte

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra La pittura sacra a Montecitorio: dipinti dal '400 al '600 della collezione Pallavicini. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 15 gennaio 2010, tutti i giorni dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30), ingresso libero da piazza Montecitorio.

    Sala della Lupa (11.00) Tavola rotonda sul tema Il Parlamento e l'evoluzione degli strumenti della legislazione organizzata dal Comitato per la legislazione della Camera dei deputati. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
  • 11/01/2010
    Mercoledì 13 Gennaio
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (9.00 - 19.00) Convegno sul tema Insieme per combattere la sclerodermia in Europa organizzato da AS.MA.RA. Onlus (Associazione Malattia rara)

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Presentazione del libro L'identità sessuale a scuola. Educare alla diversità e prevenire l'omofobia a cura di Federico Batini e Barbara Santoni Promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede (18.00 - 20.00) Presentazione del libro La nuova comunità è possibile di Luigi Massa Promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra La pittura sacra a Montecitorio: dipinti dal '400 al '600 della collezione Pallavicini. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 15 gennaio 2010, tutti i giorni dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30), ingresso libero da piazza Montecitorio.
  • 11/01/2010
    Giovedì 14 Gennaio
    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (11.00 - 13.30) Tavola rotonda sul tema Tutela giuridica dei minori e uso consapevole di Internet Promossa dal Presidente della Commissione Affari costituzionali, Donato Bruno

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra La pittura sacra a Montecitorio: dipinti dal '400 al '600 della collezione Pallavicini. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 15 gennaio 2010, tutti i giorni dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30), ingresso libero da piazza Montecitorio
  • 11/01/2010
    Venerdì 15 Gennaio
    Sala del Refettorio (10.30 - 18.00) Conferenza internazionale sul tema Lisbon and beyond. Where is Europe going? Promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra La pittura sacra a Montecitorio: dipinti dal '400 al '600 della collezione Pallavicini. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 15 gennaio 2010, tutti i giorni dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30), ingresso libero da piazza Montecitorio
GIUNTE
  • 20/02/2013
    Giunta delle elezioni: esame di eleggibilità e candidabilità

    La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
    Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.

  • 22/01/2013
    Giunta delle elezioni: esame della posizione di Umberto Scapagnini

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.

  • 19/12/2012
    Parere contrario al riconoscimento dell'immunità per Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.

  • 18/12/2012
    Giudizi di eleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
    La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
    Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.

  • 13/12/2012
    Esame di domande d'immunità e deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
    Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).

  • 12/12/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
    Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.

  • 12/12/2012
    Esame di domanda d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
    Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.

  • 05/12/2012
    Accertamento di incompatibilità con il mandato parlamentare

    Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
    Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.

  • 21/11/2012
    Esame per il giudizio su ineleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 21/11/2012
    Costituzione in giudizio della Camera per conflitto d'attribuzione

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
    Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.

  • 07/11/2012
    Autorizzata acquisizione di tabulati telefonici di Marco Milanese

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
    Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.

  • 31/10/2012
    Esame di domanda d'immunità per una causa tra Renato Soru e Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.

  • 31/10/2012
    Cessazione da cariche amministrative di Guido Crosetto

    La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).

  • 16/10/2012
    Accertamento d'ufficio sulla titolarità di cariche

    La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.

  • 10/10/2012
    Giunta elezioni: esame per il giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 10/10/2012
    Giunta autorizzazioni: composizione di controversia

    La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.

  • 19/09/2012
    Eleggibilità e convalida di elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
    Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 19/09/2012
    Deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.

  • 12/09/2012
    Esame per giudizio sulle ineleggibilità di deputati

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 12/09/2012
    Giunta per le autorizzazioni: deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
    Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.

  • 01/08/2012
    Convalida delle elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
    Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.

  • 25/07/2012
    Giudizio sulle ineleggibilità di due deputati: esame in Comitato permanente

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 18/07/2012
    Giunta per le autorizzazioni: esame di modifiche regolamentari

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno

  • 11/07/2012
    Concessione di immunità a Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.

  • 04/07/2012
    Conflitto d'attribuzione su immunità Berlusconi: orientamento favorevole

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.

  • 27/06/2012
    Deliberata proposta d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.

  • 13/06/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.

  • 05/06/2012
    Proposta di accertamento di incompatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.

  • 31/05/2012
    Esame di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 30/05/2012
    Esame della domanda sulle intercettazioni di un deputato

    La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).

VEDI ANCHE
CONOSCERE LA CAMERA
COMUNICAZIONE
Cerca nell'archivio